• Non ci sono risultati.

Bollettino Bandi n. 4/2007 - Bando CORNET per la ricerca precompetitiva [file.pdf]

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Bollettino Bandi n. 4/2007 - Bando CORNET per la ricerca precompetitiva [file.pdf]"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

b ollettino b andi

Sardegna Ricerche - Parco tecnologico

a cura del servizio Sviluppo e relazioni esterne

n. 4/2007

in questo numero:

1.

RIDITT — Bando CORNET per la ricerca precompetitiva.

2.

LIFE+ — Finanziamento delle organizzazioni ambientali.

3.

CRS4/Bioinformatics — Seminario sul browser “Ensembl” (Pula, 19 febbraio).

4.

Varie dal Parco.

ƒ Pubblicate le relazioni presentate al convegno “Piante officinali”.

5.

Notizie in breve.

ƒ Premio ALTRAN per l’innovazione

“L’Uomo riparato”.

ƒ Premio “Bernardo Nobile” sulla ricerca documentale e brevettuale.

ƒ Ideal IST – Giornate informative e simposi sulle ICT in Canada.

ƒ Borse di studio “Fulbright”.

ƒ Premio Fyssen per la neurobiologia cognitiva animale.

ƒ Borse ‘post-doc’ della fondazione Fyssen.

1. RIDITT — Bando CORNET per la ricerca precompetitiva.

Il Bando CORNET è rivolto alle associazioni imprenditoriali e riguarda il co-finanziamento di progetti transnazionali collettivi di ricerca precompetitiva. La partecipazione italiana a CORNET si inquadra nell’ambito del Programma RIDITT, promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico e gestito dall’IPI. La scadenza per la presentazione delle domande è il 31 maggio 2007.

Tipo BANDO

Titolo 3rd Joint CORNET Call for Transnational Collective Research Project Proposals Descrizione CORNET-Collective Research Networking- è la rete tra Ministeri e Agenzie

governative di 17 Paesi e Regioni europei impegnati nella promozione della ricerca e dell’innovazione a carattere collettivo, su scala transnazionale.

CORNET è un'iniziativa sviluppata nell’ambito dello Schema ERA-NET nel quadro del VI Programma Quadro di RST dell'Unione Europea.

I progetti “collettivi” devono soddisfare specifici bisogni d’inno vazione che interessino un intero settore industriale. Sul sito CORNET si poss ono vedere, ad esempio, le idee di progetto relative ai bandi precedenti, la quic k reference guide sui programmi europei di ricerca collettiva e il database dei programmi europei di ricerca collettiva (v. link).

N.B. È possibile inviare preliminarmente idee progettuali per essere aiutati nella ricerca partner, utilizzando il modulo disponibile sul sito CORNET. Si può inolt re richiedere un parere consultivo al Ministero dello Sviluppo Economico, invia ndo una versione preliminare della proposta progettuale entro il 16 aprile 2007.

Soggetti ammissibili Raggruppamenti transnazionali composti da almeno tre associazioni imprenditoriali attive in tre diversi Paesi europei.

Area geografica Austria, Belgio (solo regioni Fiandre e Vallonia), Cipro, Francia, Germania, Italia, Norvegia, Polonia, Portogallo, Slovenia, Spagna (solo regione di Valencia) e Turchia.

Bilancio Le risorse a disposizione dei partecipanti italiani sono pari a 2 milioni di euro. Il cofinanziamento massimo è il 50% de lle spese agevolabili.

Scadenza 31 maggio 2007

Link

www.cornet-era.net

Evento connesso Lunedì 26 febbraio 2007 alle 14.30 è previsto un incontro di presentazione presso il Ministero dello Sviluppo Economico (via Giorgione, 2/b- Roma).

(2)

2. LIFE+ — Finanziamento delle organizzazioni ambientali.

La Commissione europea invita le organizzazioni non governative europee attive nel campo della protezione ambientale, a presentare proposte nell'ambito del primo invito Life +.

L’importo disponibile è di 8 milioni e 200 mila euro. La scadenza per la presentazione è il 28 febbraio prossimo.

Tipo BANDO

Titolo Invito a presentare proposte per le organizzazioni non governative attive principalmente nel campo della protezione ambientale nel quadro dello Strumento Finanziario per l'Ambiente Life +

Quadro di

finanziamento Programma LIFE+ 2007-2010; Strumento finanziario per l’ambiente (LIFE +).

Descrizione L’assistenza finanziaria alle ONG ambientali è rivolta a tutte quelle attività volte allo sviluppo e al miglioramento della politica ambientale comunitaria e alla legislazione nelle differenti regioni europee. I settori prioritari sono:

ƒ Cambiamento climatico

ƒ Natura e biodiversità

ƒ Ambiente e Salute

ƒ Risorse naturali

ƒ Misure orizzontali

Altri settori d’interesse sono l’educazione ambientale, l’allargamento e i paesi terzi.

N.B. il Programma non è stato ancora formalmente adottato, pertanto la Commissione si riserva di cancellare e sostituire il bando.

Soggetti ammissibili Organizzazioni non governative dei paesi dell’UE27, costituite da almeno 2 anni.

Importo Bilancio disponibile: 8,2 MEUR. Cofinanziamento fino al 70% dei costi ammessi.

Scadenza 28 febbraio 2007

Link

http://ec.europa.eu/environment/funding/finansup.htm

Informazioni European Commission, Office: BU-5 00/134 - B-1049 Brussels - Fax (+32) 2.298.63.27 Web site: http://ec.europa.eu/environment/funding/finansup.htm

3. CRS4/Bioinformatics — Seminario sul browser “Ensembl” (Pula, 19 febbraio).

Lunedì 19 febbraio, presso la sede del Parco tecnologico a Pula, la dott. Giulietta Spudich dell'European Bioinformatics Institute terrà un seminario su “Ensemble”, un programma per la navigazione nei database genetici. Il workshop è organizzato dal Gruppo di Bioinformatica del CRS4 e sarà tenuto in lingua inglese. È richiesta l’iscrizione.

Tipo Seminario/Workshop

Titolo “Browsing Genes and Genomes with Ensembl”

Relatrice: dr. Giulietta Spudich, European Bioinformatics Institute Abstract The Ensembl project (www.ensembl.org) provides a comprehensive and

integrated source of annotation of mainly vertebrate genome sequences. This workshop offers participants the possibility of gaining hands-on experience in the use of the Ensembl genome browser along with the necessary background information. The workshop is primarily targeted at wetlab researchers.

General knowledge of molecular biology/genomics and a familiarity with web browsers are required.

Data Lunedì 19 febbraio 2007

Link

Programma completo.

Sede Sardegna Ricerche, Parco tecnologico, Edificio 2 (Aula di informatica), Località Piscinamanna (bivio Is Molas), Pula (CA)

Informazioni

e iscrizioni Bioinformatics Group, CRS4 (Centro di Ricerca, Sviluppo e Studi Superiori in Sardegna) Referente: Giuliana Brunetti, e-mail: brunetti@crs4.it

sito Web: www.bioinformatica.crs4.org

(3)

4. Varie dal Parco.

Pubblicate le relazioni presentate al convegno “Piante officinali”.

Descrizione Il 1° febbraio si è svolto a Pula il convegno “Piante officinali: la biodiversità della Sardegna. Dalla ricerca alle applicazioni produttive”. Sul sito di Sardegna Ricerche sono ora disponibili le seguenti relazioni:

ƒ La Sardegna: una miniera di molecole naturali, Mauro Ballero, Università di Cagliari

ƒ Biodiversità e bioattività nel patrimonio metabolico delle piante endemiche sarde, Armandodoriano Bianco, Università “La Sapienza” di Roma.

ƒ Dalla ricerca allo sviluppo industriale: una nuova linea di integratori alimentari () derivati dalle piante officinali sarde, Angelico Carta, Nuraging srl.

Link

Scarica le relazioni

Informazioni www.sardegnaricerche.it sezione ‘eventi’

5. Notizie in breve.

100 borse MUR a favore di giovani ricercatori indiani.

Descrizione Il MUR ha destinato, per l'anno finanziario 2007, 1.500.000 euro per 100 borse a favore di giovani ricercatori indiani inseriti in gruppi di ricerca presso Università italiane che operino nei settori: 1. Sistema satellitare a larga banda;

2. Elettronica; 3. Bioinformatica e neuroinformatica; 4. Auto mazione e sistemi di produzione; 5. Studio e prevenzioni di catastrofi naturali; 6. Tecnologie web e multimediali; 7. Tecnologie GRID e relative infrastrutture; 8. Ingegneria aerospaziale; 9. Nano-scienza e nano-tecnologia; 10. Scienze agro-alimentari;

11. Informatica e matematica applicata.

Scadenza 19 marzo 2007

Fonte

Ministero dell’Università e della Ricerca, 29 gennaio 2007.

Informazioni http://borseindia.miur.it

Premio ALTRAN per l’innovazione “L’Uomo riparato”.

Descrizione La fondazione Altran ha indetto un concorso sul tema «L’uomo riparato, l’innovazione tecnologica al servizio dell’interesse generale». Il Premio si rivolge a candidati che presentino progetti che riescano ad associare i temi della salute e dell’innovazione tecnologica. I candidati possono essere individuali o in team e appartenere a Università, centri di ricerca e associazioni pubbliche o private.

Il premio consiste in un anno di accompagnamento-consulenza del valore di un milione di euro, insieme a un finanziamento del valore di 16.000 euro.

Scadenza 27 marzo 2007

Informazioni Altran Foundation for Innovation

e-mail: candidat@fondation-altran.org | website: www.altran-foundation.org

Premio “Bernardo Nobile” sulla ricerca documentale e brevettuale.

Descrizione AREA Science Park, in collaborazione con l’European Patent Office (EPO) e l’Associazione Italiana Documentalisti Brevettuali (AIDB), bandisce la terza edizione del “Premio di laurea o dottorato Bernardo Nobile”, che mira a

promuovere gli studi multidisciplinari sulle tematiche della documentazione e dell’informazione brevettuale. Il premio consiste in una somma pari a 4000 euro e, se il vincitore non ha più di 28 anni, in uno stage di quattro mesi presso l’EPA-European Patent Academy di Monaco. Possono partecipare coloro che abbiano conseguito da non più di due anni la laurea specialistica o di vecchio ordinamento o il dottorato di ricerca presso un’università italiana.

Scadenza 5 aprile 2007, ore 12:00 Informazioni AREA Science Park - Trieste

Servizio Sviluppo Risorse Umane e Formazione - tel. (+39) 040.375.52.41/77 e-mail: formazione@area.trieste.it | website: www.area.trieste.it

(4)

Ideal IST – Giornate informative e simposi sulle ICT in Canada.

Descrizione Nel prossimo mese di marzo si svolgerà in Canada una serie di eventi per promuovere le collaborazioni con l’Europa nel settore delle ICT. Si parte con due giornate informative a Toronto e Ottawa (12 e 14 marzo) sul 7° Programma Quadro e sui programmi COST e ERA-CAN, il programma di cooperazione scientifica e tecnologica tra Canada e Europa. La trasferta si conclude con il Simposio e la giornata informativa dedicata alla e-Inclusion nel 7° P.Q.

(Montréal, 15 e 16 marzo). Il simposio e le giornate informative prevedono attività di networking. La partecipazione è gratuita.

Fonte Newsletter di Ideal-ist Italia del 7 febbraio 2007

Link

Simposio e-inclusion: www.ist-ec.org/events/canada/eInclusion/view Giornate informative: www.ist-ec.org/events/canada/FP7Infodays_CA/view Informazioni Referente: Concettina Larosa, Consorzio Pisa Ricerche, e-mail: c.larosa@cpr.it

Borse di studio “Fulbright”.

Posizione 1 La Italian Fulbright Commission ha pubblicato diversi bandi per borse di studio presso le università degli Stati Uniti. Oltre a quelle con scadenza 19 marzo (v.

Bollettino n. 2/2007), sono disponibili borse nella categoria ‘Graduate Studies’, per la frequenza di corsi di specializzazione post-laurea per l’anno accademico 2008-2009. Sono ammesse tutte le discipline tranne Business Administration e le materie cliniche (Medicina e Chirurgia, Odontoiatria, Veterinaria).

Scadenza 7 maggio 2007

Fonte Newsletter dell’Università di Cagliari del 9 febbraio 2007

Link

www.fulbright.it

Informazioni Tiziana Cubeddu, Università di Cagliari - Relazioni e attività internazionali tel. +39 070.675.53.88 (fax –80) | email: tcubeddu@amm.unica.it

Borse ‘post-doc’ della fondazione Fyssen.

Descrizione La Fondazione Fyssen di Parigi ha lanciato un programma di borse post- dottorato riservate a ricercatori stranieri di età inferiore a 35 anni e collegati ad un’istituzione scientifica o accademica, per svolgere ricerche in Francia nei seguenti campi: Etologia, Psicologia, Neurobiologia, Antropologia, Etnologia, Archeologia, Paleontologia umana.

Scadenza 31 marzo 2007

Fonte Newsletter dell’Università di Cagliari del 9 febbraio 2007 Link

www.fondation-fyssen.org

Informazioni Tiziana Cubeddu, Università di Cagliari - Relazioni e attività internazionali tel. +39 070.675.53.88 (fax –80) | email: tcubeddu@amm.unica.it

Premio Fyssen per la neurobiologia cognitiva animale.

Descrizione La Fondazione Fyssen, con sede a Parigi, ha bandito un Premio Internazionale (di 50.000 euro) da attribuire a un ricercatore distintosi per ricerche fondamentali nel campo della neurobiologia del sistema cognitivo animale. La candidatura deve essere presentata da una riconosciuta personalità scientifica.

Scadenza 31 ottobre 2007

Fonte Newsletter dell’Università di Cagliari del 9 febbraio 2007 Link

www.fondation-fyssen.org

Informazioni Tiziana Cubeddu, Università di Cagliari - Relazioni e attività internazionali tel. +39 070.675.53.88 (fax –80) | email: tcubeddu@amm.unica.it

(5)

Info

I l bollettino bandi di Sardegna Ricerche vuol essere uno strumento agile e tempestivo, nel quale trovare sintetiche segnalazioni sul lancio di bandi, programmi e progetti di ricerca applicata, formazione e trasferimento tecnologico. Sono segnalati inoltre gli eventi e le iniziative organizzati all’interno del Parco o con la partecipazione delle imprese o dei centri di ricerca insediati.

bollettino bandi non ha periodicità fissa. Non si propone di sostituire le fonti ufficiali, le news-letter e i portali settoriali, ma di dar conto delle opportunità non appena si presentino. Di ciascuna notizia vengono fornite una breve descrizione e una scheda con gli estremi, i contatti e i link per l'approfondimento.

bollettino bandi è realizzato dal servizio Sviluppo e relazioni esterne di Sardegna Ricerche. Per riceverlo è sufficiente mandare un'e-mail all’indirizzo bollettino@sardegnaricerche.it oppure

sandro.angioni@sardegnaricerche.it

Per informazioni, suggerimenti e approfondimenti, rivolgersi a:

Sandro Angioni

Sviluppo e relazioni esterne

Sardegna Ricerche - Parco tecnologico Edificio 2 – Loc. Pixinamanna

09010 PULA (CA)

tel. 070 9243 2204 (fax –2203)

e-mail: sandro.angioni@sardegnaricerche.it sito Internet: www.sardegnaricerche.it

Per non ricevere più il bollettino bandi è sufficiente inviare un’e-mail con oggetto "REVOCA" all'indirizzo bollettino@sardegnaricerche.it

N.B. I testi delle segnalazioni presentate sul bollettino non hanno carattere di ufficialità e non sostituiscono le fonti ufficiali, alle quali si raccomanda di fare sempre riferimento.

Riferimenti

Documenti correlati