• Non ci sono risultati.

Bollettino n. 26/2013 - È nato il Distretto aerospaziale della Sardegna [file .pdf]

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Bollettino n. 26/2013 - È nato il Distretto aerospaziale della Sardegna [file .pdf]"

Copied!
9
0
0

Testo completo

(1)

bollettino

venerdì 25 ottobre 2013 pag. 1

Sardegna Ricerche - Parco tecnologico

a cura del servizio Comunicazione e divulgazione scientifica

n. 26 / 2013

in questo numero:

1. È nato il Distretto aerospaziale della Sardegna 2. Sardegna Ricerche — Un logo per la Rete dei

comunicatori della scienza [concorso]

3. Cagliari FestivalScienza 2013 (5-10 novembre) 4. Varie dal Parco

Anche Sardegna Ricerche a Ecomondo 2013 (Rimini, 6-9 novembre)

Presentazione del bando Generazione Faber (Cagliari, 7 novembre)

Consulenza brevettuale (Pula, 12 novembre)

Il CRS4 seleziona un esperto di bioinformatica

Inpeco ricerca sviluppatori software e product engineer

Clouds Opera cerca uno sviluppatore di app 5. Notizie in breve

Dal MIUR 1,6 milioni di euro per l’assunzione diretta di ricercatori “eccellenti”

Orizzonte 2020: i programmi per il settore Aerospaziale (Roma, 27 novembre)

NanotechItaly 2013 (Venezia, 27-29 novembre)

Settimana internazionale dell’acqua (Amsterdam, 4-8 novembre)

Search and Social Media Marketing Expo (Milano, 7-8 novembre)

Sclerosi multipla, un paradigma della medicina di genere (Firenze, 15 novembre)

A Siviglia la VI Conferenza internazionale su Istruzione, Ricerca e Innovazione

(18-20 novembre)

Selezione per un esperto nella gestione integrata delle aree costiere

6. UNICA — Borse per la mobilità dei ricercatori 7. Bandi di gara europei

Raccolta di dati sull’esposizione ai pesticidi degli operatori agricoli

Studi sul traffico internazionale di esseri umani

1. È nato il Distretto aerospaziale della Sardegna

È stato costituito a Cagliari il Distretto aerospaziale della Sardegna (DASS), che riunisce gli enti pubblici e le imprese che operano in Sardegna nel settore della ricerca aerospaziale. Tra gli enti pubblici che fanno parte della società consortile ci sono le Università di Cagliari e Sassari, Sardegna Ricerche, il CNR, il CRS4 e l’Istituto nazionale di Astrofisica.

Descrizione Lo scorso 15 ottobre, nella sede della Presidenza della Regione, a Cagliari, si sono riuniti i quindici soci pubblici e privati del Distretto aerospaziale della Sardegna per la firma dell'atto costitutivo. Alla conferenza stampa di presentazione ha partecipato Giovanni Bertolone, presidente del Cluster Tecnologico Nazionale Aerospazio di cui farà parte anche il Distretto sardo (DASS).

Il Distretto nasce come società conso rtile con il 51% delle quote detenute da soggetti pubblici e ha l'obiettivo di investire in un settore che offre ampie prospettive e in cui già lavorano 300 ricercatori sardi. Il nascente distretto fa leva, oltre che sulle competenze tecnico -scientifiche e imprenditoriali esistenti nella regione, sulla presenza d infrastrutture come il Sardinia Radio Telescope recentemente inaugurato a San Basilio e il Poligono di Quirra.

La compagine sociale è costituita da enti pubblici: Sardegna Ricerche (11% delle quote), CNR, CRS4, Istituto Nazionale di Astrofisica, Università di Cagliari e Università di Sassari (con l’8% ciascuno); e dai privati: Centro Sviluppo Materiali, Opto Materials e Vitrociset (con l’11% ciascuno), Intecs (7%) e Aermatica, Geodesia Tecnologie, I nnovative Materials, Poema e Space (1,8% ciascuno).

Il Consiglio d’amministrazione è composto da cinque membri, tra i quali il rappresentante dell’Università di Cagliari, prof. Giacomo Cao, in veste di Presidente. Sarà nominato un Comitato scientifico che avrà il compito di validare i progetti.

La sede legale del Distretto è stabilita a Cagliari presso i locali di Sardegna Ricerche.

Informazioni Distretto aerospaziale della Sardegna - c/o Sardegna Ricerche, via Palabanda, 9 – Cagliari tel. +39 070.9243.1 | info@sardegnaricerche.it | www.sardegnaricerche.it

(2)

Sardegna Ricerche bollettino@sardegnaricerche.it www.sardegnaricerche.it pag. 2

2. Sardegna Ricerche — Un logo per la Rete dei comunicatori della scienza [ concorso]

Sardegna Ricerche lancia un concorso per scegliere il logo che rappresenterà la Rete dei comunicatori della scienza della Sardegna. Possono partecipare singoli grafici o creativi sardi, oppu re società operanti in Sardegna. La migliore idea sarà premiata con 3000 euro. Il bando scade il 22 novembre.

Tipo CONCORSO

Titolo Chentuconcas - crea il logo per la Rete dei comunicatori della scienza

Descrizione La Rete dei comunicatori della scienza della Sardegna, ribattezzata "Chentuconcas - Tante teste per la scienza" dopo il sondaggio effettuato tra gli operatori che ne fanno parte, intende riunire i soggetti pubblici e privati che operano in Sardegna nel campo della

divulgazione scientifica, per identificare esigenze comuni, creare opportunità di collaborazione e avviare scambi di buone pratiche.

La Rete rappresenta un caso unico nel panorama italiano della divulgazione scientifica: la Regione Sardegna è la prima in Italia a riconoscere l'importanza della comunicazione scientifica per la partecipazione dei c ittadini ai processi di ricerca e innovazione.

L’iniziativa fa parte di un più vasto programma di divulgazione scientifica che Sardegna Ricerche ha avviato nel corso del 2013 con la collaborazione di SISSA Medialab.

Il Concorso, promosso da Sardegna Ricerche con il contributo dell'Assessorato alla

Programmazione della Regione Sardegna, richiede ai partecipanti di realizzare il logo ufficiale della Rete, che sarà utilizzato nel corso delle iniziative di comunicazione della scienza che promosse dalla stessa Rete e nel suo sito web

Possono partecipare al concorso grafici e creativi nati o residenti in Sardegna, oppure società che abbiano almeno una sede operativa nell’Isola.

Il logo e il manuale di utilizzo, comprendente le linee guida d'uso e la descrizione concettuale, dovranno essere inviati in formato pdf entro il 22 novembre all’indirizzo:

chentuconcas@sardegnaricerche.it

I lavori saranno valutati da una Commissione composta da esperti di comunicazione scientifica e di grafica. Per il primo classificato è previsto un premio in denaro pari a 3000 euro.

Scadenza 22 novembre 2013

Link

Scarica il bando di concorso

Informazioni Sardegna Ricerche – settore Comunicazione e divulgazione scientifica – Pula (CA) ref. Nicoletta Zonchello, zonchello@sardegnaricerche.it; tel. +39 070.9243.1 Gianluca Carta, carta@medialab.sissa.it | www.sardegnaricerche.it

(3)

Sardegna Ricerche bollettino@sardegnaricerche.it www.sardegnaricerche.it pag. 3

3. Cagliari FestivalScienza 2013 ( 5-10 novembre)

Dal 5 al 10 novembre si svolgerà la sesta edizio ne del Cagliari FestivalScienza, iniziativa promossa

dall'associazione ScienzaSocietàScienza. " Ieri, oggi e domani, le sfide della scienza " è il tema dell'evento che prevede un ricco programma di attività tra le quali conferenze, dibattiti, laborato ri, spettacoli e animazioni. Sarà presente anche il CRS4, il centro di ricerca del Parco tecnologico di Pula.

Tipo EVENTO

Titolo "Cagliari Festivalscienza… Ieri, oggi e domani, le sfide della scienza"

Data e sede 5-10 novembre 2012

Cagliari - Centro culturale ExMà, via S. Lucifero 71 e Parco di Monte Claro

Descrizione Le sfide che la scienza ha vinto nel passato e quelle che si appresta ad affrontare nel futuro prossimo o lontano, saranno il tema conduttore della VI edizione del Cagliari FestivalScienza.

Conferenze, dibattiti, laboratori, spettacoli e animazioni saranno piacevoli e insolite occasioni per incontrare la chimica, la fisica, la biologia, le scienze della terra, l’astronomia, la

matematica.

Il Festival è organizzato in collaborazione con la Biblioteca Provinciale di Cagliari e ha il patrocinio della Commissione Italiana per l’Unesco.

Il programma prevede varie iniziative:

 Conferenze di scienziati, ricercatori e scrittori e giornalisti scientifici

 Dibattiti: rivolti prevalentemente agli stude nti delle scuole superiori che potranno dialogare con gli esperti su argomenti scientifici d’attualità

 Letture e animazioni: i bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie potranno soddisfare le loro curiosità attraverso giochi scientifici e letture

 Mostre e laboratori: oggetti ed exhibit da osservare, apparecchi ed esperimenti eseguibili in prima persona o compiuti dai dimostratori

 Spettacoli teatrali e musicali: il linguaggio della scienza e della tecnologia si fonde con quelli del teatro e della musica

Questi, in particolare, gli appuntamenti che coinvolgono il CRS4:

 Mercoledì 6, all’interno dello spettacolo teatrale “Crociera nello spazio”, sarà proiettato un video 3D della Sardegna prodotto per l’occasione dal gruppo di visual computing del CRS4 (Teatrino di Monte Claro, ore 10:30) .

 Giovedì 7, laboratorio didattico “MOsKA, la scienza dentro lo smartphone” a cura della ricercatrice Carole Salis. MOsKA è un progetto realizzato dal CRS4, che ha coinv olto tre scuole secondarie di Cagliari (sala polifunzionale del Parco, ore 12:00).

Link

Programma completo del Festival

Informazioni Cagliari FestivalScienza – Associazione ScienzaSocietàScienza - Cagliari info@scienzasocietascienza.eu | www.festivalscienzacagliari.it

4. Varie dal Parco

Anche Sardegna Ricerche a Ecomondo 2013 (Rimini, 6-9 novembre)

Descrizione Dal 6 al 9 novembre, Rimini ospiterà Ecomondo 2013, la XVII Fiera Internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile (www.ecomondo.com). Convegni e workshop approfondiranno temi come il riciclo e la valorizzazione dei rifiuti, la progettazione di Smart Cities, l’industria chimica da biomasse e il monitoraggio dell'inquinamento dell’aria.

Sardegna Ricerche partecipa all’evento con la presentazione di due poster sul lavoro di ricerca applicata svolto dal Laboratorio Biocombustibili e Biomasse nell’ambito della produzione di biogas da sottoprodotti e scarti industriali.

Il primo lavoro, dal titolo “Characterisation of Fruit and Vegetable Wastes as a single substrate for the anaerobic digestion”, riguarda la caratterizzazione chimico-fisica di 24 specie di frutta e vegetali finalizzata al loro impiego come substrato singolo in un processo di digestione anaerobica.

Il secondo poster è intitolato “Anaerobic digestion of potatoes by-products on a pilot-scale plant under thermophilic conditions” e illustra i risultati della digestione anaerobica d egli scarti generati da un impianto di produzione di patatine fritte, evidenziando i vantaggi economici e ambientali del processo.

Informazioni Sardegna Ricerche – Cluster Energie Rinnovabili - Uta (CA) - tel. +39 070.9243.1 ref. Carla Asquer, asquer@sardegnaricerche.it | www.sardegnaricerche.it

(4)

Sardegna Ricerche bollettino@sardegnaricerche.it www.sardegnaricerche.it pag. 4 Presentazione del bando Generazione Faber (Cagliari, 7 novembre)

Descrizione Giovedì 7 novembre, all’ERSU di Cagliari, Sardegna Ricerche presenterà il bando Generazione Faber. Il bando assegnèrà 40 borse di sperimentazione da spendere presso il FabLab invia di allestimento presso il Parco tecnologico della Sardegna, a Pula.

Link



Programma (in via di definizione)

Informazioni Sardegna Ricerche – Parco tecnologico, edificio 2 - Pula (CA) - tel. +39 070.9243.1 ref. Sandra Ennas, ennas@sardegnaricerche.it | www.sardegnaricerche.it

Consulenza brevettuale (Pula, 12 novembre)

Descrizione Lo Sportello Proprietà Intellettuale di Sardegna Ricerche of f re un s ervizio di c ons ulenza brevettuale. Gli interessati possono fissare un appuntamento con gli esperti per ricevere assistenza e informazioni sulla brevettabilità di invenzioni, sull'interpretazione dei brevetti, sulla stesura e deposito di brevetti e marchi, e sull'acquisizione e cessione di licenze.

Il prossimo incontro si terrà martedì 12 novembre al Parco tecnologico di Pula (edificio 2), consulente Corrado Borsano (Metroconsult srl) referente per l'area ingegneristica.

Informazioni Sardegna Ricerche - Sportello Proprietà Intellettuale – Pula (CA) – tel. +39 070.9243.1 ipdesk@sardegnaricerche.it | www.sardegnaricerche.it

Il CRS4 seleziona un esperto di bioinformatica

Descrizione Il CRS4, il Centro di Ricerca, Sviluppo e Studi Superiori in Sardegna con sede presso il Parco tecnologico a Pula (CA), seleziona un ricercatore esperto in big data per applicazioni biomediche, che operi nell'ambito del programma Distributed Computing.

La figura ricercata è quella di un esperto nello sviluppo di applicazioni scalabili per la gestione e l'analisi dei dati prodotti da apparati di sequenziamento di prossima generazione.

Tra i requisiti: almeno due anni di esperienza nella bioinformatica high throughput, conoscenza di sistemi MapReduce e ottima conoscenza delle lingue italiana e inglese.

Il CRS4 offre un contratto a tempo determinato della durata massima di 22 mesi. La scadenza per le candidature è fissata per le ore 12:00 del 6 novembre.

Link



Leggi l’avviso completo

Informazioni CRS4 – Parco tecnologico della Sardegna, edificio 1 – Pula (CA) - tel. +39 070.9250.1 ref. Katia Brigaglia, katia.brigaglia@crs4.it | www.crs4.it

Inpeco ricerca sviluppatori software e product engineer

Descrizione Inpeco, società leader nel settore dell'automazione dei laboratori di analisi cliniche, insediata nel Parco tecnologico della Sardegna, a Pula, ricerca software developer e product engineer da impiegare in attività di sviluppo di sistemi di tracciabilità in contesto clinico.

Il termine per l’invio delle candidature scade il 30 novembre.

Link



Leggi l’avviso e le schede con i profili ricercati

Informazioni Inpeco – Parco tecnologico della Sardegna, edificio 8 – Pula (CA) - tel. +39 070.9243. 141 ref. Andrea Costaglioli, pula.recruitment@inpeco.com | www.inpeco.com

Clouds Opera ricerca uno sviluppatore di app

Descrizione Clouds Opera, startup specializzata in progettazione, ricerca e sviluppo software, che ha partecipato al programma di Sardegna Ricerche " Incentivo Ricerca Polaris ", ricerca una figura da inserire nel suo team di sviluppo per la realizzazione del progetto oggetto dell'incentivo.

Tra i requisiti: conoscenza di API di sviluppo Android o iOS , dei relativi sistemi operativi e degli ambienti di sviluppo SW ; capacità di programmazione in Objective C o C++/Java. Sono titoli preferenziali una laurea in discipline scientifiche e la conoscenza della lingua inglese.

Il tipo di contratto applicato sarà valutato dall'azienda in base alle esperienze e competenze maturate. Il termine per le candidature scade il 30 novembre.

Link



Leggi l’avviso completo sul nostro sito

Informazioni Clouds Opera srl - Marghera (VE) - tel. +39 041 50.93.064

ref. Stefano Morè, stefano.more@clouds-opera.com | www.welcaremedical.com

(5)

Sardegna Ricerche bollettino@sardegnaricerche.it www.sardegnaricerche.it pag. 5

5. Notizie in breve

Dal MIUR 1,6 milioni di euro per l’assunzione diretta di ricercatori “eccellenti”

Descrizione Il MIUR, ha stanziato 1,6 milioni di euro a favore degli Enti di ricerca per l’assunzione con chiamata diretta di ricercatori e tecnologi dotati di altissima qualificazione scientifica, sia italiani che stranieri, anche per iniziative volte al rientro dei “cervelli” italia ni in fuga all’estero.

Per accedere ai finanziamenti stanziati dal FOE, Fondo ordinario per gli enti e le istituzioni di ricerca, gli enti di ricerca interessati dovranno presentare l e proprie candidature entro l’8 novembre. I contratti di assunzione dovr anno essere stipulati entro il 20 dicembre.

Fonte

Decreto Ministeriale n. 828 del 17/10/2013

Informazioni Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR) , Roma

tel. +39 06.5849.2377 | urp@istruzione.it | www.istruzione.it

Orizzonte 2020: Presentazione dei programmi per il settore Aerospaziale (Roma, 27 novembre) Descrizione Organizzata da APRE per conto del MIUR ed in collaborazione con l’Agenzia Spaziale

Italiana, si terrà a Roma una giornata di lavori dal titolo “ Countdown to Horizon 2020 Space International Information and Brokerage event”.

Saranno presentati in anteprima i bandi per il settore aerospaziale previsti nel nuovo programma quadro per la ricerca europea “Orizzonte 2020”. Nel pomeriggio avrà luogo un evento di partenariato con incontri bilaterali pre-organizzati per promuovere le collaborazioni internazionali. La lingua di lavoro è l’inglese.

Link

Programma e modulo per la registrazione

Informazioni APRE – Agenzia per la ricerca europea – Roma - tel. 06.4893.9993

ref. Elena Giglio, giglio@apre.it; Keji Adunmo adunmo@apre.it | www.apre.it

NanotechItaly 2013 (Venezia, 27-29 novembre)

Descrizione Dal 27 al 29 novembre 2013, presso l’Hotel NH Laguna Palace di Venezia, si svolgerà la conferenza internazionale NanotechItal y 2013, dedicata alle più recenti innovazioni scientifiche e industriali nell’ambito delle nanotecnologie e delle altre tecnologie a bilitanti fondamentali (KET). L’evento, giunto quest’anno alla sesta edizione, è organizzato da AIRI, Nanotec IT, Veneto Nanotech, CNR e IIT.

Nel corso della conferenza si discuterà delle applicazioni delle nanotecnologie in ambiti come la sanità, le telecomunicazioni mobili, lo sviluppo di nuovi materiali e il controllo della qualità nel settore alimentare. In programma anche l’evento “From the Lab to the Market” dedicato alle startup del settore, che potranno presentare la propria idea di impresa ad un p ubblico di esperti, rappresentanti di grandi aziende e investitori.

Informazioni Veneto Nanotech – Padova - tel. +39 049.770.5500 info@nanotechitaly.it | www.nanotechitaly.it

Settimana internazionale dell’acqua (Amsterdam, 4-8 novembre)

Descrizione Dal 4 all’8 novembre 2013 si terrà ad Amsterdam, in Olanda, l ’evento International Water Week: Integrated Water Solutions for a Green Economy, organizzato da Amsterdam RAI, dalla fondazione International Water Conferences e dall’International Water Association. Nel corso di workshop e tavole rotonde si discuterà di strategie politiche e soluzioni tecnologiche per l’uso sostenibile delle risorse idriche negli ambienti urbani.

Oltre alla conferenza e ad altri eventi minori, la settimana comprende l’Aquatech Amsterdam 2013, una fiera internazionale dedicata alle nuove tecnologie per la gestione dell’acqua per usi industriali e alimentari e per il trattamento d elle acque reflue.

Informazioni IWWA - International Water Week Amsterdam - tel. +31 6.1117.3425 info@iwcconferences.com | www.internationalwater week.com

(6)

Sardegna Ricerche bollettino@sardegnaricerche.it www.sardegnaricerche.it pag. 6 Search and Social Media Marketing Expo (Milano, 7-8 novembre)

Descrizione Il 7 e l’8 novembre 2013 si svolgerà a Milano l’evento SMX – Search and Social Media Marketing Expo, interamente dedicato alle ultime novità in materia di marketing d igitale, organizzato da Business International e Fiera Milano Media.

Gli interventi in programma approfondiranno le nuove strategie di marketing basate

sull’utilizzo dei social network e sull’ottimizzazione dei siti web per i motori di ricerca (SEO).

Informazioni SMX Milan – segreteria organizzativa: Business International, Milano - tel. 06.84541.206 ref. Barbara Vassallo, b.vassallo@businessinternational.it | www.smxmilan.it

Sclerosi multipla, un paradigma della medicina di genere ( Firenze, 15 novembre)

Descrizione Venerdì 15 novembre, presso Villa la Quiete, a Firenze, si terrà il convegno " Sclerosi multipla, un paradigma della medicina di ge nere", organizzato da FORMAS in collaborazione con il Centro Studi Salute di Genere dell'Azienda Sanitaria di Firenze.

All'evento sono stati assegnati 4 crediti ECM. La partecipazione è gratuita ma è necessario iscriversi sul sito (massimo 100 partecipanti ).

In apertura di programma è prevista la lectio magistralis della prof. Flavia Franconi dell’Università di Sassari.

Informazioni FORMAS - Laboratorio Regionale per la Formazione sanitaria – Firenze - tel. 055.4271712 ref. Laura Ammannati, laura.ammannati@formas.toscana.it | www.formas.toscana.it

A Siviglia la VI Conferenza internazionale su Istruzione, Ricerca e Innovazione (18-20 novembre) Descrizione Dal 18 al 20 novembre, si terrà a Siviglia ICERI 2013, la VI Conferenza internazionale

sull’istruzione, la ricerca e l’innovazione, organizzata dall’Associazione internazionale per la tecnologia, l’istruzione e lo sviluppo (IATED). L’evento intende promuovere e approfondire il dibattito sulle problematiche legate all’insegnamento, alla ricerca scientifica e all’innovazione tecnologica nell’era della globalizzazione, incentivando inoltre la collaborazione fra gl i operatori dei differenti settori.

Informazioni International Association of Technology, Education and Development (I ATED) tel. +34 (0) 96.1434.387 | iceri2013@iated.org | http://iated.org/iceri2013

Selezione per un esperto nella gestione integrata delle aree costiere

Descrizione La Conservatoria delle coste della Sardegna ricerca un tecnico esperto nella gestione integrata delle aree costiere per l’assistenza tecnica e amministrativa alle attività del progetto

"I-Perla - Investimenti per l'accessibilità, la fruibilità e la sicurezza della fascia costiera delle regioni transfrontaliere", cofinanziato dal FESR – P.O. Marittimo Italia/Francia 2007/2013.

Il tecnico, individuato con una selezione per titoli e colloquio, stipulerà un contratto di collaborazione coordinata e continuativa e svolgerà la propria attività a Cagliari dal 15 novembre 2013 al 31 agosto 2015.

Tra i requisiti: laurea in Ingegneria ambientale o in Scienze geologiche, o titolo equipollente;

iscrizione all'albo professionale; almeno 24 mesi di esperienza professionale specifica, maturata presso la PA; conoscenza di software GIS e della lingua inglese o francese.

Le candidature dovranno pervenire entro le ore 13:00 del 4 novembre 2013.

Link

Consulta il bando e la documentazione

Informazioni Agenzia regionale Conservatoria delle coste - Cagliari – tel. +39 070.606.5481 ag.conservatoria.coste@regione.sardegna.it | www.sardegnaambiente.it/coste

(7)

Sardegna Ricerche bollettino@sardegnaricerche.it www.sardegnaricerche.it pag. 7

6. UNICA — Borse per la mobilità all'estero dei ricercatori

S ul si to dell 'Universi tà di Cagli ari si possono consultare i bandi rel ati vi al l e borse di studio e di ri c erca per l a m obil i tà all 'estero dei ri cercatori. Nell a scheda sotto al cune del le ul tim e opportuni tà pubb li cate.

P er l'el enco compl eto: www. unica.i t.

Borse "Marie Curie" SPAIN: 1 Post-Doctoral position in CHEMISTRY Ref. 302_13MC - City: Madrid - Deadline: 1/2/2014

AUSTRIA: 1 Experienced Researcher in COMPUTER SCIENCE / ENGINEERING Ref. 301_13MC - City: Vienna - Deadline: 16/12/2013

BELGIUM: 6 PhD positions in TECHNOLOGY Ref. 300_13MC - City: Leuven - Deadline: 1/12/2013

Altre opportunità SWITZERLAND: 1 PhD position in POLITICAL SCIENCE Ref. 789_13 - City: Zurich - Deadline: 25/11/2013 UNITED KINGDOM: 1 PhD position in ENGINEERING Ref. 788_13 - City: Nottingham - Deadline: 20/1/2014 BELGIUM: 1 PhD position in ECONOMICS

Ref. 787_13 - City: Leuven - Deadline: 18/11/2013 AUSTRIA: 1 University Assistant in CHEMISTRY Ref. 786_13 - City: Vienna - Deadline: 10/11/2013

AUSTRIA: 1 University Assistant in LANGUAGE SCIENCES Ref. 785_13 - City: Vienna - Deadline: 10/11/2013

NETHERLANDS: 1 Post-Doc position in BIOLOGICAL SCIENCES Ref. 784_13 - City: Texel - Deadline: 17/11/2013

IRELAND: 1 Research Android ENGINEER Ref. 783_13 - City: Dublin - Deadline: 20/11/2013

IRELAND: 1 Post-Doc position in BIOLOGICAL SCIENCES Ref. 782_13 - City: Dublin - Deadline: 7/11/2013

UNITED KINGDOM: 2 PhD positions in MEDICAL SCIENCES Ref. 779_13 - City: Cardiff - Deadline: 15/12/2013

IRELAND: 1 Post-Doc position in BIOLOGICAL SCIENCES Ref. 778_13 - City: Carlow - Deadline: 7/11/2013

IRELAND: 1 Post-Doc position in ENGINEERING Ref. 777_13 - City: Cork - Deadline: 30/11/2013 IRELAND: 1 Post-Doc position in COMPUTER SCIENCE Ref. 776_13 - City: Limerick - Deadline: 15/11/2013 AUSTRIA: 1 University Assistant in JURIDICAL SCIENCES Ref. 775_13 - City: Vienna - Deadline: 6/11/2013

IRELAND: 2 PhD positions in ENGINEERING Ref. 773-774_13 - City: Cork - Deadline: 31/12/2013 NETHERLANDS: 1 PhD position in COMPUTER SCIENCE Ref. 772_13 - City: Enschede - Deadline: 15/11/2013

BELGIUM:1 PhD position in PHARMACEUTICAL SCIENCES / ENGINEERING Ref. 771_13 - City: Leuven - Deadline: 15/11/2013

BELGIUM: 1 PhD position in COMPUTER SCIENCE Ref. 769_13 - City: Leuven - Deadline: 15/11/2013

BELGIUM: 1 PhD position in BIOCHEMISTRY / COMPUTER SCIENCE Ref. 768_13 - City: Leuven - Deadline: 30/11/2013

GERMANY: 15 positions in the field of VIDEO CODING Ref. 767_13 - City: Berlin - Deadline: 15/12/2013

UNITED KINGDOM: 2 PostDoc positions in BIOLOGICAL SCIENCES Ref. 766_13 - City: Cambridge - Deadline: 11/12/2013

Link

Bandi "Marie Curie"

Altre opportunità

Informazioni Università di Cagliari – Direzione Relazioni e Attività Internazionali

Tiziana Cubeddu, tcubeddu@amm.unica.it | tel. +39 70.675.8442 | www.unica.it

(8)

Sardegna Ricerche bollettino@sardegnaricerche.it www.sardegnaricerche.it pag. 8

7. Bandi di gara

Raccolta di dati sull’esposizione ai pesticidi degli operatori agricoli

Descrizione L’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) ha indetto una gara a procedura aperta [rif. OC/EFSA/PRAS/2013/04] per una raccolta di dati per la valutazione dei rischi legati all’esposizione ai pesticidi degli operatori del settore agricolo.

L’oggetto dell’appalto consiste nella raccolta di dati tecnici e nel riesame delle valutazioni eseguite finora a livello europeo, con l’obiettivo di ridefinire i parametri per la determinazione dei livelli massimi di esposizione alle sostanze contenute nei pesticidi.

Il valore massimo dell’appalto è di 150.000 euro per 12 mesi di attività.

Scadenza 19 novembre 2013

Fonte

Supplemento GUUE n. 201 del 16 ottobre 2013 (2013/S 201 -346989)

Informazioni Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) , Parma, ref. Giorgia Boschetto repro.grants.and.procurements@efsa.europa.eu | www.efsa.europa.eu

Studi sul traffico internazionale di esseri umani

Descrizione La DG Affari interni della Commissione europea ha pubblicato un bando di gara a procedura aperta [rif. HOME/2013/ISEC/PR/014-A2] per affidare l’esecuzione di una serie di studi giuridici e sociologici sul traffico internazionale di esseri umani verso o all’interno dell’UE.

L’appalto è suddiviso in 4 lotti tematici:

lotto 1 Giurisprudenza sul traffico di esseri umani a s copo di sfruttamento lavorativo lotto 2 Dimensione di genere del traffico di esseri umani

lotto 3 Gruppi ad alto rischio di traffico di esseri umani

lotto 4 Iniziative di prevenzione relat ive al traffico di esseri umani

Il valore massimo dell’appalto è di 250.000 euro per i primi tre lotti e di 350.000 euro per il lotto 4, per 9 mesi di attività.

Scadenza 19 novembre 2013

Fonte

Supplemento GUUE n. 199 del 12 ottobre 2013 (2013/S 199 -343096)

Informazioni Commissione europea, DG Affari interni , Bruxelles, tel. +32.2.295.2016, ref. Belinda Pyk e home-c4-procurement@ec.europa.eu | http://ec.europa.eu/home-affairs

(9)

Sardegna Ricerche bollettino@sardegnaricerche.it www.sardegnaricerche.it pag. 9 Il bollettino di Sardegna Ricerche vuol essere uno strumento agile e tempestivo, nel quale trovare sintetiche segnalazioni sul lancio di bandi, programmi e progetti di ricerca applicata, formazione e trasferimento tecnologico. Sono segnalati inoltre gli eventi e le iniziative organizzati all’interno del Parco o con la partecipazione delle imprese o dei centri di ricerca insediati.

Il bollettino non ha periodicità fissa. Non si propone di sostituire le fonti ufficiali, le newsletter e i portali settoriali, ma di dar conto delle opportunità non appena si presentino.

Di ciascuna notizia vengono fornite una breve descrizione e una scheda con gli estremi, i contatti e i link per l'approfondimento.

Il bollettino è realizzato dall'ufficio Comunicazione e divulgazione scientifica di Sardegna Ricerche. Per riceverlo è sufficiente mandare un'email all’indirizzo

bollettino@sardegnaricerche.it.

Per informazioni, suggerimenti e approfondimenti, rivolgersi a:

Sandro Angioni, sandro.angioni@sardegnaricerche.it Andrea Duranti, duranti@sardegnaricerche.it

Sardegna Ricerche, Comunicazione e divulgazione scientifica Edificio 2 – Loc. Piscinamanna - 09010 Pula (CA)

tel. +39 70.9243-1 (fax –2203)

Posta elettronica certificata: protocollo@cert.sardegnaricerche.it sito Internet: www.sardegnaricerche.it

Per non ricevere più il bollettino è sufficiente inviare un’email con oggetto "REVOCA"

all'indirizzo bollettino@sardegnaricerche.it

N.B. Le segnalazioni presentate sul bollettino non hanno carattere di ufficialità e non sostituiscono le fonti ufficiali, alle quali si raccomanda di fare riferimento.

Riferimenti

Documenti correlati

Descrizione Venerdì 16 dicembre, alle 9:45, presso la sede centrale del Parco tecnologico della Sardegna a Pula (CA), si terrà il seminario " Aspetti regolatori nello

Nella sede di Macchiareddu (CA) del Parco tecnologico, Sardegna Ricerche ha realizzato la Piattaforma Energie Rinnovabili, una struttura con laboratori all’avanguardia a

Descrizione Le nuove opportunità per imprese e centri di ricerca nell’ambito del tema Food, Agriculture, Fisheries and Biotechnology del VII Programma Quadro saranno presentate

Venerdì 23 luglio, presso il Parco tecnologico della Sardegna, a Pula (CA), Sardegna Ricerche e il Centro Nazionale per le Risorse Biologiche organizzano un seminario sul

Obiettivo Innovazione: convegno di medicina sportiva (Pula, 7 aprile) Giovedì 7 aprile, presso il Parco tecnologico di Pula (CA), Sardegna Ricerche e il CONI Sardegna organizzano

De scr i zi o ne Nice srl, società insediata nella sede di Pula del Parco tecnologico della Sardegna, ricerca uno sviluppatore software da presentare alla selezione per le borse

Descrizione Martedì 22 gennaio 2013, alle 14:30, presso la sede di Pula (CA) del Parco tecnologico, è in programma un incontro organizzato dallo Sportello Appalti Imprese di

Descrizione Venerdì 22 marzo, presso la sede di Pula del Parco tecnologico della Sardegna, è in programma il convegno “La valutazione dei progetti di ricerca scientifica in