• Non ci sono risultati.

SINTESI ECONOMICA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "SINTESI ECONOMICA"

Copied!
208
0
0

Testo completo

(1)
(2)
(3)

Indice

RIPIANIFICAZIONE ANNO 2019 ULSS N. 7 PEDEMONTANA PREMESSA ...

DESCRIZIONE DEL PROCESSO DI RIPIANIFICAZIONE Armonizzazione delle programmazioni territoriali CONTESTO DEMOGRAFICO ...

POPOLAZIONE RESIDENTE ...

POPOLAZIONE STRANIERA RESIDENTE

INDICATORI DEMOGRAFICI ...

Principali indicatori demografici SINTESI ECONOMICA ...

FINANZIAMENTI ...

Finanziamenti comunali ...

Quadro di previsione delle risorse economiche Anno 2019 IMPEGNI FUTURI PER LA PROGRAMMAZIONE TERRITORIALE

ALLEGATI

SEZIONE A: RIPIANIFICAZIONE DISTRETTO N

SEZIONE B: RIPIANIFICAZIONE DISTRETTO N. 2 ALTO VICENTINO ANNO 2019

RIPIANIFICAZIONE ANNO 2019 ULSS N. 7 PEDEMONTANA ...

...

PIANIFICAZIONE ...

Armonizzazione delle programmazioni territoriali ...

...

...

POPOLAZIONE STRANIERA RESIDENTE ...

...

Principali indicatori demografici ...

...

...

...

Quadro di previsione delle risorse economiche Anno 2019 ...

IMPEGNI FUTURI PER LA PROGRAMMAZIONE TERRITORIALE ...

SEZIONE A: RIPIANIFICAZIONE DISTRETTO N. 1 BASSANO DEL GRAPPA ANNO 2019 TO N. 2 ALTO VICENTINO ANNO 2019

... 3

... 3

... 4

... 5

... 7

... 7

... 10

... 12

... 12

... 13

... 13

... 13

... 14

... 15

(4)

2. PIANO DI ZONA 2011-2015, PROROGATO AL 2019. RIPIANIFICAZIONE 2019

(5)

PREMESSA

Il presente documento ha lo scopo di aggiornare il Piano di Zona 2011-2015, rispetto ai programmi di intervento delle aree tematiche previste dalla DGRV del 09/04/2019 n. 426 “Approvazione delle Linee Guida Regionali per la predisposizione dei Piani di Zona dei servizi sociali e sociosanitari 2020/2022”.

Con le proroghe della validità del vigente Piano di Zona che si sono succedute, è stato mantenuto negli anni il processo di ripianificazione annuale che contribuisce a rendere il piano di zona uno strumento programmatorio coerente con le strategie di indirizzo orientanti la programmazione degli interventi e, al tempo stesso, flessibile poiché in linea con l’evoluzione dei bisogni della comunità locale, nell’ottica di un laboratorio permanente in continuo divenire. L’attività di monitoraggio e valutazione unitamente alla ripianificazione annuale rappresentano quindi importanti tappe del processo di programmazione territoriale che vede coinvolti, a vario titolo, tutti i soggetti della comunità locale mediante le loro rappresentanze ai tavoli tecnici previsti dalla struttura organizzativa del piano di zona.

La Legge Regionale n. 19 del 25 ottobre 2016 Istituzione dell’Ente di governance della sanità regionale veneta denominato “Azienda per il governo della sanità della Regione del Veneto – Azienda Zero. Disposizioni per la individuazione dei nuovi ambiti territoriali delle aziende Ulss” ha apportato un’importante riorganizzazione dell’assetto delle Aziende ULSS del Veneto. In particolare, l’art. 14 c. 4, punto c) ha previsto che, a partire dal 1°

gennaio 2017, l’ULSS n. 4 Alto Vicentino e l’Azienda ULSS n. 3 Bassano del Grappa formassero una nuova Azienda, con denominazione “Azienda ULSS 7 Pedemontana”.

Pertanto, il presente documento interessa la ripianificazione per l’anno 2019 delle attività e degli interventi che verranno realizzati nell’ambito territoriale dell’Azienda ULSS n. 7 Pedemontana articolata in due ambiti distrettuali:

Distretto di Bassano e Distretto Alto Vicentino.

Il documento di ripianificazione conferma ed integra anche per il 2019 le scelte strategiche compiute in sede di programmazione quinquennale (2011-2015) e ripianificazione annuale e, con esse, i bisogni individuati, le priorità assegnate e le politiche proposte all’inizio del percorso programmatorio.

Inoltre, alla luce dell’andamento delle attività e degli interventi realizzati nel 2018, il documento presenta un adeguamento delle azioni di mantenimento, potenziamento/riconversione e di innovazione per l’anno 2019.

Le variazioni alla programmazione potranno riferirsi a:

l’inserimento di nuovi bisogni emergenti e nuove politiche di risposta;

nuove unità d’offerta/servizi da realizzare nel territorio;

nuovi potenziamenti o riconversioni, in relazione ad attività già presenti nel sistema dei servizi;

l’inserimento di azioni innovative (progetti).

Il presente documento, pertanto, contiene:

(6)

4. PIANO DI ZONA 2011-2015, PROROGATO AL 2019. RIPIANIFICAZIONE 2019

- l’analisi del contesto socio demografico dell’Azienda ULSS n. 7 ed una sintesi economica sulle fonti di finanziamento con il quadro di previsione delle risorse economiche attivate per l’anno 2019;

- per ciascuna delle aree di intervento, la descrizione delle principali variazioni alla programmazione locale rilevate per l’intero ambito territoriale A. Ulss n. 7 per l’anno 2019;

- sezione A – Ripianificazione Anno 2019 Distretto di Bassano - sezione B – Ripianificazione Anno 2019 Distretto Alto Vicentino.

DESCRIZIONE DEL PROCESSO DI RIPIANIFICAZIONE

Il processo di ripianificazione 2019 è stato avviato a partire dal mese di gennaio e si conclude con l’invio del documento in Regione Veneto.

Come indicato nella DGRV 426 del 9 aprile 2019 si è proceduto all’approvazione della Struttura organizzativa e all’avvio dei lavori del Piano di Zona 2020-2022 nelle sedute del 1 luglio 2019 da parte del Comitato dei Sindaci del Distretto di Bassano, del 4 luglio 2019 da parte del Comitato dei Sindaci Alto Vicentino e nella seduta dell’8 luglio 2019 da parte della Conferenza dei Sindaci.

E’ stata messa in atto la ridefinizione delle rappresentanze di tutti i tavoli tematici previsti dalla struttura organizzativa del Piano di Zona dei due Distretti per dare nuovo slancio e rinnovamento all’attività dei tavoli di lavoro rivolta ai temi di programmazione locale dei servizi sociali e socio sanitario.

Fase n. 1 - Attivazione dei tavoli e metodologia utilizzata Fase n. 2 - Elaborazione delle previsioni economiche 2019 Fase n. 3 - Stesura documento di ri-pianificazione 2019

Fase n. 4 - Approvazione della ri-pianificazione 2019 nei due Distretti (16.09.2019 per il Distretto di Bassano e 17.09.2018 per il Distretto Alto Vicentino)

Fase n. 5 - Approvazione della ri-pianificazione 2019 in Conferenza dei Sindaci (23.09.2019).

(7)

Le indicazioni regionali prevedono che le Conferenze dei Sindaci provvedano all’armonizzazione dei documenti programmatori dei nuovi ambiti territoriali, come previsto dall’art. 26, comma 2 della L.R. 19/2016. Pertanto, in considerazione dei cambiamenti in corso negli assetti organizzativi delle nuove Aziende ULSS, nella programmazione territoriale sono stati privilegiati alcuni aspetti strategici favorenti l’armonizzazione dei due ambiti distrettuali in cui è articolata la nuova Azienda ULSS 7 Pedemontana.

Il processo di unificazione dei due territori sarà orientato per tutto il 2019 alla condivisione degli obiettivi rivolti all’integrazione graduale delle procedure organizzative e di accesso ai servizi con lo stretto coinvolgimento di tutte le unità operative territoriali.

In particolare, si riportano nella tabella seguente alcune azioni di integrazione già in atto che verranno ulteriormente sviluppate nel corso del 2019:

Servizio/servizi coinvolti Obiettivo Azioni da sviluppare Conferenza dei Sindaci Rendere operativa la Conferenza

dei Sindaci A. Ulss 7 Pedemontana Elezioni dei componenti degli organismi (Esecutivi dei Comitati dei Sindaci, Comitati dei Sindaci di Distretto, Esecutivi della Conferenza dei Sindaci e Conferenza dei Sindaci)

Servizio Informatico Gestione integrata del sistema informativo

Implementazione sistema informatico GEKI del Dipartimento per le Dipendenze

Implementazione sistema informativo ASTER nei Servizi di Neuropsichiatria Infantile e Consultori Familiari

Salute Mentale Piano della Residenzialità - DGRV

1673/18 Attuare il Piano

Telesoccorso e Telecontrollo AULSS7 – Comuni - Uniformato le modalità di attivazione Residenzialità

extraospedaliera Graduatoria unica Applicazione Registro Unico della Residenzialità

Continua l’impegno verso l’armonizzazione della programmazione dei due territori, che ha portato all’avvio di una discussione congiunta, in sede di Conferenza dei Sindaci, sull’argomento delle deleghe obbligatorie e facoltative per lo svolgimento delle funzioni sociali e sociosanitarie delegate dai Comuni dei due ambiti territoriali all’Azienda ULSS 7 Pedemontana.

Sul piano operativo ed organizzativo si è cercato di uniformare/collegare le programmazioni territoriali attraverso la condivisione di una struttura organizzativa per la gestione del Piano di Zona (DGRV 426 del 9 aprile 2019).

(8)

6. PIANO DI ZONA 2011-2015, PROROGATO AL 2019. RIPIANIFICAZIONE 2019

Struttura organizzativa Piano di Zona A.ULSS 7 Pedemontana

CONFERENZA DEI SINDACI COMITATO DEI SINDACI DI DISTRETTO BASSANO COMITATO DEI SINDACI DI DISTRETTO ALTO VICENTINO Titolarità e approvazione

REGIONE DEL VENETO Attraverso l’AZIENDA ULSS N. 7 Direttore Generale

Titolarità e recepimento

DIRETTORE DEI SERVIZI SOCIO SANITARI Programmazione del Piano di zona ESECUTIVO DELLA CONFERENZA DEI SINDACI

ESECUTIVI DEI COMITATI DEI SINDACI DI DISTRETTO Promozione e avvio del Piano di zona

UNITÀ OPERATIVA PER IL SOCIALE Coordinamento Uffici di Piano -

Armonizzazione PDZ STRUTTURA ORGANIZZATIVA DEL PIANO DI ZONA

AMBITO TERRITORIALE AZIENDA ULSS 7 PEDEMONTANA (Linee Guida DGRV 9 aprile 2019 n. 426)

GRUPPO DI COORDINAMENTO TECNICO DISTRETTO BASSANO

Direttore dei Servizi Sociosanitari – Direttori di Distretto - Coordinatori dei Tavoli Tematici – Ufficio Piano di zona Tavoli tematici di area

FAMIGLIA, INFANZIA .. PERSONE ANZIANE PERSONE CON DISABILITÀ SALUTE MENTALE DIPENDENZE POVERTÀ E INCLUSIONE SOCIALE 2 Sindaci o Assessori (di cui 1

Coordinatore del Tavolo) Direttore di Distretto; n. 1 Assistente Sociale Comuni; n. 1 Referente Area ULSS; n. 1 Referente Coop. Soc.; n. 1 referente Associazionismo; n.;

n. 1 referente Scuola; n. 1 Pediatra L. S.; n. 1 Referente Organizzazioni Sindacali

2 Sindaci o Assessori (di cui 1 Coordinatore del Tavolo) Direttore di Distretto; n. 1 Assistente Sociale Comuni; n. 1 Referente Area ULSS; n. 1 Referente Coop. Soc.; n. 1 referente Associazionismo; n. 1 direttore Centri Servizi; n. 1 MMG; n. 1 Referente Organizzazioni Sindacali

2 Sindaci o Assessori (di cui 1 Coordinatore del Tavolo) Direttore di Distretto; n. 1 Assistente Sociale Comuni; n. 1 Referente Area ULSS; n. 1 Referente Coop. Soc.; n. 1 referente Associazionismo; n. 1 Referente Organizzazioni Sindacali

2 Sindaci o Assessori (di cui 1 Coordinatore del Tavolo) Direttore di Distretto; n. 1 Assistente Sociale Comuni; n. 1 Referente Area ULSS; n. 1 Referente Coop. Soc.; n. 1 referente Associazionismo; n. 1 Referente Organizzazioni Sindacali

2 Sindaci o Assessori (di cui 1 Coordinatore del Tavolo) Direttore di Distretto; n. 1 Assistenti Sociali Comuni; n.1 Referenti Area ULSS; n. 1 Referenti Coop. Soc.; n. 1 referenti Associazionismo; n. 1 Referente Organizzazioni Sindacali

2 Sindaci o Assessori (di cui 1 Coordinatore dell’Ente Capofila ) Direttore di Distretto; Nucleo Operativo di Ambito (N.O.A.)

GRUPPO DI COORDINAMENTO TECNICO DISTRETTO ALTO VICENTINO

Direttore dei Servizi Sociosanitari – Direttori di Distretto - Coordinatori dei Tavoli Tematici – Ufficio Piano di zona Tavoli tematici di area

FAMIGLIA, INFANZIA .. PERSONE ANZIANE PERSONE CON DISABILITÀ SALUTE MENTALE DIPENDENZE POVERTÀ E INCLUSIONE SOCIALE 2 Sindaci o Assessori (di cui 1

Coordinatore del Tavolo) Direttore di Distretto; n. 1 Assistente Sociale Comuni; n. 1 Referente Area ULSS; n. 1 referente Associazionismo

2 Sindaci o Assessori (di cui 1 Coordinatore del Tavolo) Direttore di Distretto; n. 1 Assistente Sociale Comuni; n. 1 Referente Area ULSS; n. 1 referente Associazionismo;

2 Sindaci o Assessori (di cui 1 Coordinatore del Tavolo) Direttore di Distretto; n. 1 Assistente Sociale Comuni; n. 1 Referente Area ULSS; n. 1 referente Associazionismo;

2 Sindaci o Assessori (di cui 1 Coordinatore del Tavolo) Direttore di Distretto; n. 1 Assistente Sociale Comuni; n. 1 Referente Area ULSS; n. 1 referente Associazionismo;

2 Sindaci o Assessori (di cui 1 Coordinatore del Tavolo) Direttore di Distretto; n. 1 Assistenti Sociali Comuni; n. 1 Referente Area ULSS; n. 1 referenti Associazionismo;

2 Sindaci o Assessori (di cui 1 Coordinatore dell’Ente Capofila ) Direttore di Distretto; Nucleo Operativo di Ambito (N.O.A.)

(9)

POPOLAZIONE RESIDENTE

A seguito della fusione di alcuni comuni avvenuta nei primi mesi del 2019, l’Azienda Ulss n. 7 Pedemontana attualmente è composta da 55 Comuni e si articola in due Distretti Socio Sanitari: il Distretto n. 1 Bassano del Grappa (23 comuni) e il Distretto n. 2 Alto Vicentino (32 comuni).

Distretti Comuni Popolazione all’1.1.2019

Distretto n. 1 Asiago, Bassano del Grappa, Cartigliano, Cassola, Colceresa, Enego, Foza, Gallio, Lusiana Conco, Marostica, Mussolente, Nove, Pianezze, Pove del Grappa, Roana, Romano d'Ezzelino, Rosà, Rossano Veneto, Rotzo, Schiavon, Solagna, Tezze sul Brenta, Valbrenta

180.040

Distretto n. 2

Arsiero, Breganze, Caltrano, Calvene, Carrè, Chiuppano, Cogollo del Cengio, Fara Vicentino, Laghi, Lastebasse, Lugo di Vicenza, Malo, Marano Vicentino, Montecchio Precalcino, Monte di Malo, Pedemonte, Piovene Rocchette, Posina, Salcedo, Santorso, San Vito di Leguzzano, Sarcedo, Schio, Thiene, Tonezza del Cimone, Torrebelvicino, Valdastico, Valli del Pasubio, Velo d’Astico, Villaverla, Zanè, Zugliano

186.389

ULSS 7 PEDEMONTANA 366.429

La popolazione all’1.1.2019 risulta di 366.429 residenti, leggermente in calo rispetto all’anno precedente (-0,2‰).

Per il dettaglio a livello di singolo comune si rimanda alle sezioni specifiche per distretto socio sanitario.

Distretto n. 1 Bassano

Distretto n. 2 Alto Vicentino

(10)

8. PIANO DI ZONA 2011-2015, PROROGATO AL 2019. RIPIANIFICAZIONE 2019

(11)

Distretto n. 1 Bassano Distretto n.2 Alto Vicentino A.Ulss n. 7 Pedemontana Femmine Maschi Totale Femmine Maschi Totale Femmine Maschi Totale 2004 86.409 83.267 169.676 90.863 88.325 179.188 177.272 171.592 348.864 2005 87.516 84.614 172.130 91.680 89.438 181.118 179.196 174.052 353.248 2006 88.266 85.374 173.640 92.303 89.937 182.240 180.569 175.311 355.880 2007 88.782 85.969 174.751 92.953 90.601 183.554 181.735 176.570 358.305 2008 89.746 86.846 176.592 93.831 91.354 185.185 183.577 178.200 361.777 2009 90.898 87.764 178.662 94.742 92.340 187.082 185.640 180.104 365.744 2010 91.258 88.239 179.497 95.222 92.680 187.902 186.480 180.919 367.399 2011 91.911 88.606 180.517 95.620 92.645 188.265 187.531 181.251 368.782 2012 91.233 87.494 178.727 95.101 91.553 186.654 186.334 179.047 365.381 2013 91.784 87.989 179.773 95.232 91.893 187.125 187.016 179.882 366.898 2014 92.209 88.389 180.598 95.772 92.593 188.365 187.981 180.982 368.963 2015 92.219 88.515 180.734 95.659 92.615 188.274 187.878 181.130 369.008 2016 91.998 88.382 180.380 95.260 92.342 187.602 187.258 180.724 367.982 2017 91.911 88.425 180.336 95.053 91.962 187.015 186.964 180.387 367.351 2018 91.842 88.318 180.160 94.633 91.712 186.345 186.475 180.030 366.505 2019 91.712 88.328 180.040 94.533 91.856 186.389 186.245 180.184 366.429 Regione Veneto:

2018 2.509.236 2.395.801 4.905.037

2019 2.506.071 2.399.783 4.905.854

Fonte ISTAT

La struttura per età della popolazione denota un crescente invecchiamento, in particolare di quella femminile.

Le differenze che si osservano nell’ampiezza e nelle caratteristiche strutturali dal 2004 ad oggi sono il risultato dell’azione esercitata dalla diminuzione delle nascite, dai decessi e dalle migrazioni occorse nell’arco degli anni.

0 50.000 100.000 150.000 200.000 250.000 300.000 350.000 400.000

2004 2005 2006 2007 2008 2009 2010 2011 2012 2013 2014 2015 2016 2017 2018

N. abitanti residenti

A. ULSS 7 PEDEMONTANA

POPOLAZIONE RESIDENTE DAL 1.1.2004 AL 1.1.2019

A. ULSS N.7 PEDEMONTANA Distretto 1 Bassano del Grappa Distretto 2 Alto Vicentino

(12)

10. PIANO DI ZONA 2011-2015, PROROGATO AL 2019. RIPIANIFICAZIONE 2019

3.500 3.000 2.500 2.000 1.500 1.000 500 0 500 1.000 1.500 2.000 2.500 3.000 3.500 0

5 10 15 20 25 30 35 40 45 50 55 60 65 70 75 80 85 90 95 100

A. ULSS N. 7 PEDEMONTANA 1.1.2019

MASCHI FEMMINE

Piramidi delle età Anno 2004 e Anno 2019 – A. Ulss n. 7 Pedemontana

POPOLAZIONE STRANIERA RESIDENTE

La popolazione straniera, intesa come insieme di cittadini comunitari ed extra, risulta nell’A. Ulss n. 7 Pedemontana all’1.1.2019 pari a 29.242 unità residenti, in lieve aumento rispetto all’anno precedente (28.866 all’1.1.2018, +1,3%) e costituisce l’8,0% della popolazione residente complessiva.

Per il dettaglio a livello di singolo comune si rimanda alle sezioni specifiche per distretto socio sanitario.

Andamento residenti stranieri dal 1.1.2004 per sesso – A. Ulss n. 7 Pedemontana (Fonte ISTAT)

Distretto n. 1 Bassano Distretto n.2 Alto Vicentino A.Ulss n. 7 Pedemontana Femmine Maschi Totale Femmine Maschi Totale Femmine Maschi Totale

2004 3.879 4.776 8.655 4.967 6.169 11.136 8.846 10.945 19.791

2005 4.750 5.699 10.449 5.671 7.041 12.712 10.421 12.740 23.161

2006 5.230 6.027 11.257 6.309 7.369 13.678 11.539 13.396 24.935

2007 5.637 6.311 11.948 6.766 7.630 14.396 12.403 13.941 26.344

2008 6.269 6.862 13.131 7.514 8.264 15.778 13.783 15.126 28.909

2009 7.002 7.464 14.466 8.265 9.048 17.313 15.267 16.512 31.779

2010 7.378 7.717 15.095 8.687 9.161 17.848 16.065 16.878 32.943

2011 7.813 7.767 15.580 9.040 9.004 18.044 16.853 16.771 33.624

2012 7.509 7.071 14.580 8.904 8.308 17.212 16.413 15.379 31.792

2013 7.938 7.368 15.306 9.201 8.570 17.771 17.139 15.938 33.077

2014 8.155 7.430 15.585 9.432 8.760 18.192 17.587 16.190 33.777

2015 7.848 6.934 14.782 9.194 8.363 17.557 17.042 15.297 32.339

2016 7.584 6.528 14.112 8.884 8.049 16.933 16.468 14.577 31.045

2017 7.243 6.139 13.382 8.502 7.556 16.058 15.745 13.695 29.440

2018 7.183 6.013 13.196 8.298 7.372 15.670 15.481 13.385 28.866

2019 7.139 6.105 13.244 8.365 7.633 15.998 15.504 13.738 29.242

Regione Veneto:

2019 262.168 238.917 501.085

3.500 3.000 2.500 2.000 1.500 1.000 500 0 500 1.000 1.500 2.000 2.500 3.000 3.500 0

5 10 15 20 25 30 35 40 45 50 55 60 65 70 75 80 85 90 95 100

A. ULSS N. 7 PEDEMONTANA 1.1.2004

MASCHI FEMMINE

(13)

Distretto n. 1 Bassano Distretto n.2 Alto Vicentino A.Ulss n. 7 Pedemontana

Residenti 1.1

Stranieri 1.1

% residenti stranieri

Residenti 1.1

Stranieri 1.1

% residenti stranieri

Residenti 1.1

Stranieri 1.1

% residenti stranieri

2004 169.676 8.655 5,1% 179.188 11.136 6,2% 348.864 19.791 5,7%

2005 172.130 10.449 6,1% 181.118 12.712 7,0% 353.248 23.161 6,6%

2006 173.640 11.257 6,5% 182.240 13.678 7,5% 355.880 24.935 7,0%

2007 174.751 11.948 6,8% 183.554 14.396 7,8% 358.305 26.344 7,4%

2008 176.592 13.131 7,4% 185.185 15.778 8,5% 361.777 28.909 8,0%

2009 178.662 14.466 8,1% 187.082 17.313 9,3% 365.744 31.779 8,7%

2010 179.497 15.095 8,4% 187.902 17.848 9,5% 367.399 32.943 9,0%

2011 180.517 15.580 8,6% 188.265 18.044 9,6% 368.782 33.624 9,1%

2012 178.727 14.580 8,2% 186.654 17.212 9,2% 365.381 31.792 8,7%

2013 179.773 15.306 8,5% 187.125 17.771 9,5% 366.898 33.077 9,0%

2014 180.598 15.585 8,6% 188.365 18.192 9,7% 368.963 33.777 9,2%

2015 180.734 14.782 8,2% 188.274 17.557 9,3% 369.008 32.339 8,8%

2016 180.380 14.112 7,8% 187.602 16.933 9,0% 367.982 31.045 8,4%

2017 180.336 13.382 7,4% 187.015 16.058 8,6% 367.351 29.440 8,0%

2018 180.160 13.196 7,3% 186.345 15.670 8,4% 366.505 28.866 7,9%

2018 180.160 13.196 7,3% 186.345 15.670 8,4% 366.505 28.866 7,9%

2019 180.040 13.244 7,4% 186.389 15.998 8,6% 366.429 29.242 8,0%

Regione Veneto:

2019 4.905.037 501.085 10,2%

Fonte ISTAT

0 5.000 10.000 15.000 20.000 25.000 30.000 35.000 40.000

2004 2005 2006 2007 2008 2009 2010 2011 2012 2013 2014 2015 2016 2017 2018 2019

N. abitanti residenti

A. ULSS 7 PEDEMONTANA

POPOLAZIONE STRANIERA RESIDENTE DAL 1.1.2004 AL 1.1.2019

A. ULSS 7 PEDEMONTANA DISTRETTO 1 BASSANO DISTRETTO 2 ALTO VICENTINO

(14)

12. PIANO DI ZONA 2011-2015, PROROGATO AL 2019. RIPIANIFICAZIONE 2019

INDICATORI DEMOGRAFICI

Principali indicatori demografici

Indice di vecchiaia: Pop 65+ anni/ Pop 0-14 anni

L’indice di vecchiaia (I.V.) è uno degli indicatori maggiormente utilizzati per misurare il grado di invecchiamento della popolazione residente in un determinato ambito territoriale. Nell’A. Ulss n. 7 Pedemontana l’indice all’1.1.2019 risulta pari a 160,8%, in costante aumento negli anni.

Indice di dipendenza (o carico sociale)=Indice di dipendenza anziani + Indice di dipendenza giovanile:

(Pop 0-14 anni + Pop 65+ anni)/ Pop 15-64 anni

L’indice di dipendenza rappresenta una misura del carico sociale ed economico teorico della popolazione non attiva (0-14 anni e 65 anni e oltre) sulla popolazione in età lavorativa (15-64 anni). Nell’A. Ulss n. 7 Pedemontana l’indice risulta in aumento negli anni e pari al 56,1% all’1.1.2019, che significa che ci sono 56 individui a carico ogni 100 che lavorano.

Indice di ricambio: (Pop 60-64 anni)/ Pop 15-19 anni

L’indice di ricambio rappresenta il rapporto percentuale tra la fascia di popolazione che sta per andare in pensione (60-64 anni) e quella che sta per entrare nel mondo del lavoro (15-19 anni). Nell’A. Ulss n. 7 Pedemontana l’indice risulta in aumento e pari a 117,8% all’1.1.2019, segnale di una popolazione sempre più anziana.

Per il dettaglio a livello di singolo comune si rimanda alle sezioni specifiche per distretto socio sanitario.

Residenti all’1.1. per fasce di età e indici demografici – A. Ulss n. 7 Pedemontana Residenti Età

media 0-17 18-64 65-74 75+ carico

sociale indice di

vecchiaia dipendenza

anziani dipendena

giovanile indice di ricambio 2004 348.864 38,7 62.854 225.502 32.582 27.926 48,2% 114,1% 25,7% 22,5% 124,3%

2005 353.248 39,3 63.946 227.201 33.449 28.652 48,9% 115,3% 26,2% 22,7% 120,6%

2006 355.880 39,7 65.137 226.923 34.320 29.500 49,9% 116,7% 26,9% 23,0% 112,8%

2007 358.305 40,2 65.810 227.180 35.096 30.219 50,7% 118,3% 27,5% 23,2% 115,2%

2008 361.777 40,7 66.430 228.764 35.618 30.965 51,0% 119,7% 27,8% 23,2% 113,5%

2009 365.744 41,3 67.299 230.410 36.525 31.510 51,5% 121,0% 28,2% 23,3% 113,8%

2010 367.399 41,7 67.567 230.604 36.882 32.346 52,0% 122,7% 28,6% 23,3% 115,7%

2011 368.782 42,1 67.460 231.374 36.707 33.241 52,1% 124,1% 28,9% 23,3% 121,2%

2012 365.381 42,0 66.686 227.279 37.562 33.854 53,3% 128,2% 30,0% 23,4% 117,2%

2013 366.898 42,4 66.609 227.431 38.186 34.672 53,8% 131,2% 30,5% 23,3% 116,8%

2014 368.963 43,0 66.452 227.609 38.902 36.000 54,4% 135,8% 31,4% 23,1% 114,2%

2015 369.008 43,3 65.768 226.834 39.133 37.273 54,9% 140,3% 32,1% 22,9% 113,9%

2016 367.982 43,5 64.829 225.470 39.216 38.467 55,4% 145,1% 32,8% 22,6% 113,4%

2017 367.351 43,8 63.687 224.646 39.427 39.591 55,7% 150,7% 33,5% 22,2% 114,3%

2018 366.505 44,0 62.569 223.851 39.680 40.405 55,9% 156,2% 34,1% 21,8% 116,3%

2019 366.429 44,4 61.729 223.490 39.798 41.412 56,1% 160,8% 34,6% 21,5% 117,8%

Media Regione Veneto:

2019 4.905.854 45,1 790.453 2.993.396 545.359 576.646 56,6% 172,1% 35,8% 20,8% 133,8%

Fonte ISTAT

(15)

SINTESI ECONOMICA

FINANZIAMENTI

Tutte le attività programmate nel piano di zona comportano un’allocazione di risorse economiche messe a disposizione dai diversi soggetti istituzionali e non che sono coinvolti nella rete di offerta di servizi assistenziali. Le fonti principali di finanziamento sono costituite dai fondi sanitari e sociali regionali, dai Comuni sia con risorse proprie, sia tramite la quota trasferita all’Azienda Ulss per le attività sociali delegate obbligatorie e facoltative, dagli utenti come compartecipazione alla spesa e dai contributi del privato sociale.

Finanziamenti comunali

Gli enti locali contribuiscono all’offerta della rete assistenziale sia con risorse proprie attraverso l’erogazione di servizi e di contributi economici (servizio sociale professionale, assistenza domiciliare socio assistenziale, contributi a sostegno del reddito, integrazione alle rette in strutture residenziali e semiresidenziali, ecc.), sia attraverso la quota trasferita all’Azienda Sanitaria per la gestione delle attività delegate.

Per quanto attiene alla quota pro-capite che i comuni versano all’A. Ulss 7 Pedemontana, è possibile osservarne il valore nel prospetto seguente:

Quota pro-capite complessiva

Anno Distretto n. 1 Bassano Distretto n.2 Alto Vicentino

2011 € 18,00 € 21,10

2012 € 18,50 € 21,10

2013 € 18,50 € 21,85

2014 € 18,50 € 21,85

2015 € 18,50 € 22,57

2016 € 18,50 € 22,57

2017 € 20,50 € 23,57

2018 € 20,50 € 23,57

2019 € 20,50 € 24,57

Per il dettaglio a livello di singolo distretto socio sanitario si rimanda alle rispettive sezioni del documento.

52,0%

10,0%

33,2%

2,2% 2,5%

Fonti di finanziamento

Regione

Comune

Utenza

Altri enti pubblici

Enti privati

(16)

14. PIANO DI ZONA 2011-2015, PROROGATO AL 2019. RIPIANIFICAZIONE 2019

Quadro di previsione delle risorse economiche Anno 2019

Si presenta la previsione delle risorse economiche che sostengono le azioni di mantenimento, potenziamento o riconversione e innovative del piano di zona nell’A. Ulss n. 7 Pedemontana per l’anno 2019. Per il dettaglio a livello di singolo distretto socio sanitario si rimanda alle rispettive sezioni del documento.

Fonti di finanziamento per area di intervento – PREVISIONE ANNO 2019 – A. Ulss n. 7 Pedemontana Fonti di finanziamento (€)

ANNO 2019

PREVISIONE Regione* Comune Fondi statali

vincolati e UE Altri enti

pubblici Utenza Enti

privati/Altro Totale Famiglia,

infanzia, adolescenza, minori, giovani

9.807.225 7.989.013 67.121 558.622 6.759.180 512.674 25.693.834

Anziani 56.677.733 2.761.354 1.955 473.005 60.682.172 2.113.418 122.709.638

Disabilità 18.317.289 7.183.985 17.238 385.167 4.355.352 501.513 30.760.545

Dipendenze 8.386.566 211.161 - 23.253 66.211 86.459 8.773.649

Salute mentale 16.292.075 810.003 - 669.239 1.540.539 175.241 19.487.096

Marginalità

sociale 667.671 1.233.025 786.005 652 13.439 41.582 2.742.374

Immigrazione 12.530 110.265 - 1.141 16.389 22.411 162.735

Trasversale 916.972 866.205 - 17.118 - - 1.800.294

Totale 111.078.061 21.165.009 872.319 2.128.196 73.433.282 3.453.298 212.130.165

% sul totale 52,4% 10,0% 0,4% 1,0% 34,6% 1,6% 100,0%

Fonti di finanziamento per tipologia di intervento – PREVISIONE ANNO 2019 – A. Ulss n. 7 Pedemontana Risorse Previste (€)

ANNO 2019 PREVISIONE

Interventi di accesso, consulenza e presa in carico

Interventi domiciliari/

territoriali

Interventi semi-

residenziali Interventi

residenziali Sostegno economico

Interventi di socializzazione, prevenzione, in-formazione, azioni di sistema/Altro

Totale

Famiglia, infanzia, adolescenza, minori, giovani

8.249.091 584.096 12.255.053 3.004.042 1.036.306 565.246 25.693.834

Anziani 614.759 6.481.055 2.741.732 110.129.854 2.156.932 585.306 122.709.638

Disabilità 1.741.274 3.162.597 8.732.579 14.740.108 2.381.803 2.184 30.760.545

Dipendenze 3.813.681 36.429 483.619 3.444.061 922.051 73.807 8.773.649

Salute mentale 4.523.654 208.476 1.159.136 13.052.997 450.104 92.729 19.487.096

Marginalità

sociale 1.391.151 50.180 - 195.527 1.039.199 66.317 2.742.374

Immigrazione 94.564 3.730 - 4.800 18.245 41.396 162.735

Trasversale 662.370 - - - 49.819 1.088.106 1.800.294

Totale 21.090.543 10.526.563 25.372.119 144.571.390 8.054.460 2.515.091 212.130.165

% sul totale 9,9% 5,0% 12,0% 68,2% 3,8% 1,2% 100,0%

(17)

Valorizzazione dei tavoli di lavoro permanenti riqualificandone il ruolo tecnico/politico

Ripianificazione 2020

Piano di zona 2020/2022

(18)

SEZIONE A

COM ITATO S IN DAC I DISTRE T TO N .1 BASSAN O DEL GRAPPA

AZ IE N DA UL SS N .7 “PE DE MON TANA”

P I A N O D I ZO N A 2 0 1 1 - 2 0 1 5 P r o r o ga to a l 3 1 . 1 2 . 2 0 1 9

R I P I A N I F I C A Z I O N E D I ST R E T TO N . 1 B AS S A N O D E L G R A P PA

A N N O 2 0 1 9

A p p r o v a t o d a l C o m i t a t o d e i S i n d a c i d e l D i s t r e t t o 1 n e l l a

r i u n i o n e d e l 1 6 . 0 9 . 2 0 1 9

(19)
(20)

COMITATO DEI SINDACI DISTRETTO 1 /AZIENDA ULSS 7 PEDEMONTANA

Indice

DISTRETTO N. 1 BASSANO DEL GRAPPA

PREMESSA ...

DESCRIZIONE DEL PROCESSO DI RI

CONTESTO DEMOGRAFICO ...

POPOLAZIONE RESIDENTE ...

POPOLAZIONE STRANIERA RESIDENTE

INDICATORI DEMOGRAFICI ...

Principali indicatori demografici SINTESI ECONOMICA ...

FINANZIAMENTI ...

Quota delegata e bilancio sociale Il Fondo per la Non Autosufficienza

Quadro di previsione delle risorse economiche Anno 2019 AREA ADULTI, ANZIANI ...

VALUTAZIONE ANNO 2018 ...

PROGRAMMAZIONE 2019: DESCRIZIONE DELLE VARIAZIONI ALLA PROGRAMMAZIONE LOCALE SINTESI DELLE VARIAZIONI ALLA PROGRAMMAZIONE LOCALE

AREA DISABILITÀ ...

VALUTAZIONE ANNO 2018 ...

PROGRAMMAZIONE 2019: DESCRIZIONE DELLE VARIAZIONI ALLA PROGRAMMAZIONE LOCALE SINTESI DELLE VARIAZIONI ALLA PROGRAMMAZIONE LOCALE

AREA FAMIGLIA, INFANZIA, ADOLESCENZA, MINORI CON DISAGIO, GIOVANI VALUTAZIONE ANNO 2018 ...

PROGRAMMAZIONE 2019: DESCRIZIONE DELLE VARIAZIONI ALLA PROGRAMMAZIONE LOCALE SINTESI DELLE VARIAZIONI ALLA PROGRAMMAZIONE LOCALE

AREA DIPENDENZE ...

VALUTAZIONE ANNO 2018 ...

PROGRAMMAZIONE 2019: DESCRIZIONE DELLE VARIAZIONI ALLA PROGRAMMAZIONE LOCALE SINTESI DELLE VARIAZIONI ALLA PROGRAMMAZIONE LOCALE

AREA SALUTE MENTALE ...

VALUTAZIONE ANNO 2018 ...

PROGRAMMAZIONE 2019: DESCRIZIONE DELLE VARIAZIONI ALLA PROGRAMMAZIONE LOCALE SINTESI DELLE VARIAZIONI ALLA PROGRAMMAZIONE LOCALE

AREA MARGINALITA’ SOCIALE ...

VALUTAZIONE ANNO 2018 ...

PROGRAMMAZIONE 2019: DESCRIZIONE DELLE VARIAZIONI ALLA PROGRAMMAZIONE LOCALE COMITATO DEI SINDACI DISTRETTO 1 /AZIENDA ULSS 7 PEDEMONTANA

DISTRETTO N. 1 BASSANO DEL GRAPPA ...

...

DESCRIZIONE DEL PROCESSO DI RIPIANIFICAZIONE ...

...

...

POPOLAZIONE STRANIERA RESIDENTE ...

...

Principali indicatori demografici ...

...

...

o sociale ...

Il Fondo per la Non Autosufficienza ...

Quadro di previsione delle risorse economiche Anno 2019 ...

...

...

PROGRAMMAZIONE 2019: DESCRIZIONE DELLE VARIAZIONI ALLA PROGRAMMAZIONE LOCALE SINTESI DELLE VARIAZIONI ALLA PROGRAMMAZIONE LOCALE ...

...

...

PROGRAMMAZIONE 2019: DESCRIZIONE DELLE VARIAZIONI ALLA PROGRAMMAZIONE LOCALE SINTESI DELLE VARIAZIONI ALLA PROGRAMMAZIONE LOCALE ...

AREA FAMIGLIA, INFANZIA, ADOLESCENZA, MINORI CON DISAGIO, GIOVANI ...

...

019: DESCRIZIONE DELLE VARIAZIONI ALLA PROGRAMMAZIONE LOCALE SINTESI DELLE VARIAZIONI ALLA PROGRAMMAZIONE LOCALE ...

...

...

PROGRAMMAZIONE 2019: DESCRIZIONE DELLE VARIAZIONI ALLA PROGRAMMAZIONE LOCALE SINTESI DELLE VARIAZIONI ALLA PROGRAMMAZIONE LOCALE ...

...

...

PROGRAMMAZIONE 2019: DESCRIZIONE DELLE VARIAZIONI ALLA PROGRAMMAZIONE LOCALE SINTESI DELLE VARIAZIONI ALLA PROGRAMMAZIONE LOCALE ...

...

...

PROGRAMMAZIONE 2019: DESCRIZIONE DELLE VARIAZIONI ALLA PROGRAMMAZIONE LOCALE

1

... 3

... 3

... 5

... 7

... 7

... 9

... 11

... 11

... 13

... 13

... 13

... 16

... 16

... 19

... 19

PROGRAMMAZIONE 2019: DESCRIZIONE DELLE VARIAZIONI ALLA PROGRAMMAZIONE LOCALE ... 25

... 30

... 33

... 33

PROGRAMMAZIONE 2019: DESCRIZIONE DELLE VARIAZIONI ALLA PROGRAMMAZIONE LOCALE ... 36

... 38

... 40

... 40

019: DESCRIZIONE DELLE VARIAZIONI ALLA PROGRAMMAZIONE LOCALE ... 45

... 51

... 54

... 54

PROGRAMMAZIONE 2019: DESCRIZIONE DELLE VARIAZIONI ALLA PROGRAMMAZIONE LOCALE ... 57

... 58

... 59

... 59

PROGRAMMAZIONE 2019: DESCRIZIONE DELLE VARIAZIONI ALLA PROGRAMMAZIONE LOCALE ... 63

... 65

... 66

... 66

PROGRAMMAZIONE 2019: DESCRIZIONE DELLE VARIAZIONI ALLA PROGRAMMAZIONE LOCALE ... 67

(21)

SINTESI DELLE VARIAZIONI ALLA PROGRAMMAZIONE LOCALE ... 70

AREA IMMIGRAZIONE ... 72

PROGRAMMAZIONE 2019: DESCRIZIONE DELLE VARIAZIONI ALLA PROGRAMMAZIONE LOCALE ... 72

SINTESI DELLE VARIAZIONI ALLA PROGRAMMAZIONE LOCALE ... 74

ALLEGATI:

ALLEGATO N. 1 - PROGRAMMAZIONE DEL SISTEMA D’OFFERTA

ALLEGATO N. 2 - QUADRO DI PREVISIONE DELLE RISORSE ECONOMICHE – ANNO 2019 ALLEGATO N. 3 - PROGRAMMAZIONE DELLE STRUTTURE DI RICOVERO INTERMEDIE

(22)

DISTRETTO N. 1 BASSANO DEL GRAPPA

PREMESSA

Il presente documento ha lo scopo di aggiornare il Piano di Zona 2011-2015, approvato dalla Conferenza dei Sindaci il 30.11.2010 e recepito dall’Azienda ULSS n. 3 con delibera n. 1065 del 29.11.2010, rispetto ai programmi di intervento delle aree tematiche previste dalla DGRV del 26/01/2010 n. 157 “Approvazione delle Linee Guida Regionali sui Piani di Zona”.

Con le proroghe della validità del vigente Piano di Zona che si sono succedute, al 31.12.2016 (nota regionale prot.

n. 528790 del 29.12.2015) e al 31.12.2018 (DGRV n. 2174 del 23.12.2016 – Allegato G) e al 31.12.2019 (D.G.R.V.

1974 del 21.12.2018) è stato mantenuto negli anni il processo di ripianificazione annuale che contribuisce a rendere il Piano di zona uno strumento programmatorio coerente con le strategie di indirizzo orientanti la programmazione degli interventi e, al tempo stesso, flessibile poiché in linea con l’evoluzione dei bisogni della comunità locale, nell’ottica di un laboratorio permanente in continuo divenire. L’attività di monitoraggio e valutazione unitamente alla ripianificazione annuale, rappresentano quindi importanti tappe del processo di programmazione territoriale che vede coinvolti, a vario titolo, tutti i soggetti della comunità locale mediante le loro rappresentanze ai Tavoli Tematici previsti dalla struttura organizzativa del Piano di zona (Distretto di Bassano).

La Legge Regionale n. 19 del 25 ottobre 2016 Istituzione dell’Ente di governance della sanità regionale veneta denominato “Azienda per il governo della sanità della Regione del Veneto – Azienda Zero”. Disposizioni per la individuazione dei nuovi ambiti territoriali delle aziende Ulss ha apportato un’importante riorganizzazione dell’assetto delle Aziende ULSS del Veneto.

La presente sezione di documento interessa la Ripianificazione per l’anno 2019 delle attività e degli interventi che verranno realizzati nell’ambito territoriale del Distretto di Bassano dell’AULSS 7 Pedemontana.

Il documento di ri-pianificazione conferma ed integra anche per il 2019 le scelte strategiche compiute in sede di programmazione quinquennale (2011-2015) e ripianificazione annuale e, con esse, i bisogni individuati, le priorità assegnate e le politiche proposte all’inizio del percorso programmatorio.

Inoltre, alla luce dell’andamento delle attività e degli interventi realizzati nel 2018, il documento presenta un adeguamento delle azioni di mantenimento, potenziamento/riconversione e di innovazione per l’anno 2019.

Le variazioni alla programmazione potranno riferirsi a:

l’inserimento di nuovi bisogni emergenti e nuove politiche di risposta;

nuove unità d’offerta/servizi da realizzare nel territorio;

nuovi potenziamenti o riconversioni, in relazione ad attività già presenti nel sistema dei servizi;

l’inserimento di azioni innovative (progetti).

Il presente documento, pertanto, contiene:

(23)

- l’analisi del contesto socio demografico del Distretto di Bassano ed una sintesi economica sulle fonti di finanziamento;

- per ciascuna delle aree di intervento, la descrizione delle principali variazioni alla programmazione locale per l’anno 2019;

- in allegato, la programmazione del sistema di offerta residenziale e semiresidenziale per persone anziane non autosufficienti e per persone con disabilità; dei servizi di supporto alla famiglia; comunità/residenze per minori;

dei servizi per la prima infanzia; dei consultori familiari; dei servizi e strutture per la prevenzione, la cura e la riabilitazione delle dipendenze da sostanze d’abuso; del sistema d’offerta per la salute mentale.

- il quadro di previsione delle risorse economiche attivate (per fonte) e impiegate (per tipologia di intervento) per l’anno 2019;

- la programmazione delle strutture di ricovero intermedie.

(24)

DESCRIZIONE DEL PROCESSO DI RIPIANIFICAZIONE

Il processo di ri-pianificazione 2019 è stato avviato a partire dal mese di Gennaio 2019 e si conclude con l’invio del documento in Regione Veneto.

Il primo passo effettuato è stata l’attivazione dei tavoli di lavoro per la consultazione, il confronto e la condivisione dei contenuti di riprogrammazione tra i diversi attori della comunità locale.

Fase n. 1 - Attivazione dei tavoli e metodologia utilizzata

Per ciascuna area è stato convocato il rispettivo tavolo di lavoro composto dalle rappresentanze della comunità locale coinvolte nella programmazione partecipata (Azienda ULSS, Comuni, Associazionismo, Privato Sociale, OO.SS). In tale contesto, partendo dalle tabelle di sintesi della “Relazione valutativa anno 2017” e dal documento di “Ripianificazione Anno 2018”, è stata effettuata una ricognizione sullo stato di avanzamento delle azioni inserite nella programmazione, da confermare, da modificare o da integrare per l’anno 2019, con nuove azioni di mantenimento, potenziamento o innovazione.

Fase n. 2 - Elaborazione delle previsioni economiche 2019

L’Ufficio Piano di Zona ha raccolto i dati economici e di utenza necessari per la predisposizione della previsione 2019. I dati sono stati elaborati ed organizzati in “tabelle di sintesi - previsione 2019”.

Fase n. 3 - Stesura documento di ri-pianificazione 2019

Attraverso il lavoro di consultazione, confronto e condivisione dei tavoli tematici, l’Ufficio Piano di Zona del Distretto Bassano ha potuto raccogliere, per ciascuna area di intervento, le principali informazioni riguardanti i cambiamenti da inserire nella programmazione territoriale. L’Ufficio ha proceduto alla raccolta formale della documentazione di supporto e delle informazioni più approfondite, utili ai fini alla stesura del documento, prima in bozza, sottoposta al riscontro dei soggetti coinvolti, e poi in versione definitiva.

Fase n. 4 - Approvazione della ri-pianificazione 2019

Il documento “Ripianificazione delle attività e degli interventi del Piano di Zona Distretto dell’AULSS 7 Pedemontana per l’anno 2019” è stato sottoposto alla valutazione degli organismi politici previsti dall’attuale normativa regionale vigente (L.R. 19/2016): dall’Esecutivo del Comitato dei Sindaci del Distretto Bassano e dal Comitato dei Sindaci del Distretto Bassano nella seduta del 16 settembre 2019 e, quindi, trasmesso alla Conferenza dei Sindaci dell’Azienda ULSS n. 7 Pedemontana per la relativa armonizzazione dei documenti di ripianificazione dei due ambiti distrettuali, nella seduta del 23 settembre 2019 ed inviato in Regione, Direzione Servizi Sociali, entro il termine previsto del 31.09.2019. L’Azienda ULSS n. 7 Pedemontana provvederà contestualmente a recepire i due documenti di ripianificazione, del Distretto di Bassano e del Distretto Alto Vicentino, con propria delibera del Direttore Generale.

Successivamente è prevista la restituzione del documento a tutti i soggetti coinvolti nel processo di riprogrammazione.

(25)

Tempistica attività di ri-pianificazione Anno 2019

Fasi Gen. Feb. Mar. Apr. Mag. Giu. Lug. Ago. Set. Ott. Nov. Dic.

1 2 3 4

CONFERENZA DEI SINDACI COMITATO DEI SINDACI DI DISTRETTO BASSANO COMITATO DEI SINDACI DI DISTRETTO ALTO VICENTINO Titolarità e approvazione

REGIONE DEL VENETO Attraverso l’AZIENDA ULSS N. 7 Direttore Generale

Titolarità e recepimento

DIRETTORE DEI SERVIZI SOCIO SANITARI Programmazione del Piano di zona ESECUTIVO DELLA CONFERENZA DEI SINDACI

ESECUTIVI DEI COMITATI DEI SINDACI DI DISTRETTO Promozione e avvio del Piano di zona

UNITÀ OPERATIVA PER IL SOCIALE Coordinamento Uffici di Piano -

Armonizzazione PDZ STRUTTURA ORGANIZZATIVA DEL PIANO DI ZONA

AMBITO TERRITORIALE AZIENDA ULSS 7 PEDEMONTANA (Linee Guida DGRV 9 aprile 2019 n. 426) Distretto di Bassano

GRUPPO DI COORDINAMENTO TECNICO DISTRETTO BASSANO

Direttore dei Servizi Sociosanitari – Direttori di Distretto - Coordinatori dei Tavoli Tematici – Ufficio Piano di zona Tavoli tematici di area

FAMIGLIA, INFANZIA .. PERSONE ANZIANE PERSONE CON DISABILITÀ SALUTE MENTALE DIPENDENZE POVERTÀ E INCLUSIONE SOCIALE 2 Sindaci o Assessori (di

cui 1 Coordinatore del Tavolo) Direttore di Distretto; n. 1 Assistente Sociale Comuni; n. 1 Referente Area ULSS; n.

1 Referente Coop. Soc.;

n. 1 referente

Associazionismo; n. 1 referente Scuola; n. 1 Pediatra L. S.; n. 1 Referente

Organizzazioni Sindacali

2 Sindaci o Assessori (di cui 1 Coordinatore del Tavolo) Direttore di Distretto; n. 1 Assistente Sociale Comuni; n. 1 Referente Area ULSS; n. 1 Referente Coop. Soc.; n. 1 referente

Associazionismo; n. 1 direttore Centri Servizi; n.

1 MMG; n. 1 Referente Organizzazioni Sindacali

2 Sindaci o Assessori (di cui 1 Coordinatore del Tavolo) Direttore di Distretto; n. 1 Assistente Sociale Comuni; n. 1 Referente Area ULSS; n. 1 Referente Coop. Soc.; n. 1 referente

Associazionismo; n. 1 Referente Organizzazioni Sindacali

2 Sindaci o Assessori (di cui 1 Coordinatore del Tavolo) Direttore di Distretto; n. 1 Assistente Sociale Comuni; n. 1 Referente Area ULSS; n. 1 Referente Coop. Soc.; n.

1 referente

Associazionismo; n. 1 Referente

Organizzazioni Sindacali

2 Sindaci o Assessori (di cui 1 Coordinatore del Tavolo) Direttore di Distretto; n. 1 Assistenti Sociali Comuni; n.1 Referenti Area ULSS; n. 1 Referenti Coop. Soc.; n. 1 referenti

Associazionismo; n. 1 Referente Organizzazioni Sindacali

2 Sindaci o Assessori (di cui 1 Coordinatore dell’Ente Capofila ) Direttore di Distretto;

Nucleo Operativo di Ambito (N.O.A.)

CALENDARIO DEGLI INCONTRI

Incontri tavoli tematici per la Ripianificazione 2019 – AULSS 7 Pedemontana Distretto Bassano Date incontri Famiglia, Infanzia, Adolescenza, Minori in

situazione di disagio, Donne e Giovani

23/01/2019 20/02/2019 04/09/2019

Persone Anziane 10/04/2019

04/09/2019

Persone con Disabilità 04/09/2019

Dipendenze 05/09/2019

Salute mentale 27/03/2019

10/09/2019 Immigrazione e Marginalità sociale (Povertà e

Inclusione Sociale)

06/09/2019

Gruppo di coordinamento 13/09/2019

(26)

CONTESTO DEMOGRAFICO

POPOLAZIONE RESIDENTE

A partire da febbraio 2019, il Distretto 1 Bassano del Grappa risulta composto da 23 Comuni. Si rileva, infatti, l’istituzione di tre nuovi comuni:

il comune di Valbrenta, costituito dalla fusione dei comuni di Campolongo sul Brenta, Cismon del Grappa, San Nazario e Valstagna a partire dal 30.01.2019;

il comune di Lusiana Conco, costituito dalla fusione dei comuni di Lusiana e Conco a partire dal 20.02.2019;

il comune di Colceresa, costituito dalla fusione dei comuni di Mason Vicentino e Molvena a partire dal 20.02.2019.

La popolazione all’1.1.2019 risulta di 180.040 residenti, 120 unità in meno rispetto all’anno precedente (-0,7‰).

Essa risulta in diminuzione per il quarto anno consecutivo. Il decremento demografico risulta essere dovuto a un saldo naturale negativo (natalità-mortalità, -384 unità, -2,1‰), parzialmente attenuato da un saldo migratorio positivo (differenza tra tassi di iscrizione e cancellazione anagrafica, +264 unità, +1,5‰ ).

Andamento residenti complessivi dal 1.1.2004 per sesso e variazione percentuale – A. Ulss n. 7 Pedemontana Distretto n. 1 Bassano del Grappa

Donne

Variazione % rispetto al

2004

Uomini

Variazione % rispetto al

2004

Totale Variazione % rispetto al

2004

2004 86.409 - 83.267 - 169.676 -

2005 87.516 +1,3% 84.614 +1,6% 172.130 +1,4%

2006 88.266 +2,1% 85.374 +2,5% 173.640 +2,3%

2007 88.782 +2,7% 85.969 +3,2% 174.751 +3,0%

2008 89.746 +3,9% 86.846 +4,3% 176.592 +4,1%

2009 90.898 +5,2% 87.764 +5,4% 178.662 +5,3%

2010 91.258 +5,6% 88.239 +6,0% 179.497 +5,8%

2011 91.911 +6,4% 88.606 +6,4% 180.517 +6,4%

2012 91.233 +5,6% 87.494 +5,1% 178.727 +5,3%

2013 91.784 +6,2% 87.989 +5,7% 179.773 +6,0%

2014 92.209 +6,7% 88.389 +6,2% 180.598 +6,4%

2015 92.219 +6,7% 88.515 +6,3% 180.734 +6,5%

2016 91.998 +6,5% 88.382 +6,1% 180.380 +6,3%

2017 91.911 +6,4% 88.425 +6,2% 180.336 +6,3%

2018 91.842 +6,3% 88.318 +6,1% 180.160 +6,2%

2019 91.712 +6,1% 88.328 +6,1% 180.040 +6,1%

Riferimenti

Documenti correlati

Le manifestazioni di interesse pervenute saranno esaminate dal Responsabile Unico del Procedimento che, previa verifica della completezza delle dichiarazioni in ordine al possesso

Per quanto riguarda i contenuti sviluppati, si fa riferimento al programma svolto riportato di seguito. Nella parte teorica gli argomenti sono stati acquisiti nelle loro

Il Centro di Aggregazione, collocato nella sede di Via Trinità delle Monache, è un punto di riferimento per il territorio dei Quartieri Spagnoli, in particolare per la

[r]

Gianni Lionello: comunica che il documento di Ripianificazione del Piano di zona del Distretto di Bassano per l’anno 2019 sarà validato dal Gruppo di Coordinamento nella riunione

Gianni Lionello: comunica che il documento di Ripianificazione del Piano di zona del Distretto di Bassano per l’anno 2019 sarà validato dal Gruppo di Coordinamento nella riunione

GRADUATORIA FINALE MEDICI

[r]