COMUNE DI SAN GIMIGNANO Provincia di Siena
VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE N. 22 DEL 30/04/2021
Oggetto: APPROVAZIONE VERBALI DELLA SEDUTA DEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 25/02/2021.
L’anno duemilaventuno, il giorno trenta del mese di aprile alle ore 09:15, nell'apposita Sala del Comune, a seguito di regolare convocazione effettuata dal Presidente, si è riunito il Consiglio Comunale per deliberare sulle proposte all'Ordine del Giorno.
Ritenuto di procedere ad effettuare i lavori di propria competenza con collegamento telematico ed in modalità di videoconferenza.
Il Presidente Sig. FIASCHI LEONARDO, riconosciuta la validità dell'adunanza, cede la parola al Segretario Comunale Dott.ssa Eleonora Coppola presente presso la sede comunale che procede ad effettuare l'appello nominale da cui risultano presenti il Sindaco ed il Consigliere Fiaschi Leonardo presso la sede comunale e dei Consiglieri Bartalini Gianni, Tortelli Valentina, Morbis Daniela, Malquori Alessia, Montagnani Federico, Capezzuoli Orlando e Razzi Rosetta in videoconferenza come dal prospetto che segue:
MARRUCCI ANDREA Presente FIASCHI LEONARDO Presente KUZMANOVIC SRDAN Presente BARTALINI GIANNI Presente BASSI CECILIA Assente TORTELLI VALENTINA Presente MORBIS DANIELA Presente
MALQUORI ALESSIA Presente CALONACI MATTEO Assente MONTAGNANI FEDERICOPresente CAPEZZUOLI ORLANDO Presente RAZZI ROSETTA Presente SALVADORI RENATA Assente
Assiste e cura la redazione del presente verbale il Segretario COPPOLA ELEONORA.
Sono inoltre presenti in qualità di Assessori Esterni: Guicciardini Niccolo', Taddei Carolina.
Oggetto: APPROVAZIONE VERBALI DELLA SEDUTA DEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 25/02/2021.
IL CONSIGLIO COMUNALE
Visto l’art. 73 del D.L. 18/2020, il quale stabilisce che i Consigli Comunali possono riunirsi in modalità di videoconferenza, previa, in assenza di specifico regolamento, fissazione da parte del Presidente, delle modalità di svolgimento nel rispetto dei criteri di trasparenza e tracciabilità;
Visto il provvedimento del Presidente del Consiglio Comunale 27 marzo 2020, comunicato in Consiglio Comunale con atto n. 1 del 8/04/2020 e modificato con provvedimento del 23 febbraio 2021, comunicato in Consiglio Comunale con atto n. 15 del 25/02/2021, con il quale sono state definite le modalità e i criteri di svolgimento delle sedute del Consiglio Comunale in videoconferenza e altre modalità telematiche, ai sensi dell’art. 73 del D.L.
18/2020;
Il Presidente: segnala una richiesta del Consigliere Federico Montagnani.
Il Consigliere Comunale Federico Montagnani Capogruppo di “Cambiamo San Gimignano”: si tratta di una precisazione.
Quindi:
IL CONSIGLIO COMUNALE
Udita la lettura dei verbali anzidetti;
con votazione UNANIME resa ai sensi di legge, in forma palese per alzata di mano e proclamata dal Presidente del Consiglio Comunale.
DELIBERA
Di approvare i verbali della seduta consiliare del 25 febbraio 2021.
Approvato e sottoscritto con firma digitale:
Il Presidente Il Segretario
FIASCHI LEONARDO COPPOLA ELEONORA
Il Presidente: pone in approvazione i verbali della seduta consiliare in oggetto richiamata;
DELIBERA N. 10 DEL 25/02/2021
APPROVAZIONE VERBALI DELLA SEDUTA DEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 30/12/2020.
Votazione:
Marrucci Andrea Favorevole Kuzmanovic Srdan Favorevole Bartalini Gianni Favorevole Bassi Cecilia Favorevole Morbis Daniela Favorevole Malquori Alessia Favorevole Calonaci Matteo Favorevole Montagnani Federico Favorevole Capezzuoli Orlando Favorevole Salvadori Renata Favorevole
---
DELIBERA N. 11 DEL 25/02/2021
COMUNICAZIONI DEL SINDACO SULL'EMERGENZA SANITARIA ED ECONOMICA DA COVID-19.
Il Sindaco: aggiorna sulla situazione pandemica nel territorio ed esprime vicinanza alle famiglie colpite dalla malattia. Vista la situazione chiede la collaborazione dei cittadini nell’essere rispettosi delle regole. Ha chiesto la possibilità di effettuare la vaccinazione di massa, ma date le condizioni attuali non gravissime, non è possibile l’attivazione del protocollo secondo il piano nazionale. Si prevede l’attivazione invece per le categorie delle forze dell’ordine e l’apparato scolastico.
Per quanto riguarda altre notizie, siamo in attesa di conoscere i contenuti del Decreto Ristori che riguarda la ripresa economica. Ricorda che ieri la Senatrice Tiziana Nisini è stata nominata Sottosegretaria nel Governo Draghi e la saluta come cittadina e le augura buon lavoro.
Il Presidente: si associa ai saluti alla Senatrice Nisini per il nuovo incarico.
Il Consigliere Comunale Federico Montagnani Capogruppo di “Cambiamo San Gimignano”: si associa i saluti alla concittadina Nisini ed esprime le sue congratulazioni.
---
DELIBERA N. 12 DEL 25/02/2021
LAVORI PER LA REALIZZAZIONE DELLA ROTATORIA IN RIVA SINISTRA DEL FIUME ELSA ALL'INTERSEZIONE TRA LA S.P. 64 "CERTALDESE II" E LA S.P. 1 DI SAN GIMIGNANO. ACCORDO DI PROGRAMMA PROPEDEUTICO ALLA VARIANTE URBANISTICA ANTICIPATRICE DEL POC.
Si collega il Consigliere Valentina Tortelli.
Il Presidente: cede la parola al Sindaco per l’illustrazione della proposta all’o.d.g.
Il Sindaco: si tratta di un intervento importante per la viabilità del territorio. Ringrazia l’Ufficio Tecnico Comunale per il lavoro svolto. Relaziona sulle motivazioni che rendono necessaria la variante al POC per la realizzazione dei lavori. Si approva anche un Protocollo tra i 3 Comuni interessati, San Gimignano, Gambassi e Certaldo che comparteciperanno alle spese. Una compartecipazione è stata chiesta anche alla Regione Toscana spiegando le motivazioni. La Regione informalmente ha dato la disponibilità di massima. Degli sviluppi darà successivamente conto al Consiglio Comunale.
Il Presidente: ringrazia e cede al parola al Capogruppo di minoranza Montagnani.
Il Consigliere Comunale Federico Montagnani Capogruppo di “Cambiamo San Gimignano”: essendo un’opera migliorativa della viabilità e utile per la sicurezza delle persone annuncia il voto favorevole del Gruppo.
Il Consigliere Comunale Matteo Calonaci del Gruppo “Centrosinistra Civico”:
afferma che l’opera è importante per l’area coinvolta e per il collegamento con Firenze.
Ricorda i punti salienti della delibera ed il fatto della compartecipazione delle spese ed annuncia il voto favorevole del Gruppo.
Il Presidente: se non ci sono altri interventi si procede alla votazione.
Votazione:
Marrucci Andrea Favorevole Kuzmanovic Srdan Favorevole Bartalini Gianni Favorevole Bassi Cecilia Favorevole Tortelli Valentina Favorevole Morbis Daniela Favorevole Malquori Alessia Favorevole Calonaci Matteo Favorevole Montagnani Federico Favorevole Capezzuoli Orlando Favorevole Salvadori Renata Favorevole
---
DELIBERA N. 13 DEL 25/02/2021
CONVENZIONE EX ART. 30 D.LGS 267/2000 E SS.MM.II. TRA I COMUNI DI POGGIBONSI, SAN GIMIGNANO, CASOLE D'ELSA E RADICONDOLI PER LA GESTIONE DELLE ATTIVITA' DEL PROGETTO "EDUCARE IN COMUNE".
Il Presidente: cede la parola all’Assessore Daniela Morbis per l’illustrazione della proposta.
L’Assessore Comunale Daniela Morbis: relaziona sulla Convenzione e sul Progetto agli atti. Riassume le parti importanti della Convezione. Si tratta di progetti diretti alla popolazione giovanile. Inoltre il Comune di San Gimignano sta presentando un altro
progetto in fascia “A” che riguarda anche tutti i Comuni della Val d’Elsa diretta a tutela della fragilità familiare. In entrambi i progetti i soggetti attuatori si sono impegnati a coinvolgere in una fase successiva le associazioni del territorio per l’attuazione eventuale dei progetti stessi.
Il Presidente: apre al discussione e cede la parola al Consigliere Renata Salvadori.
Il Consigliere Comunale Renata Salvadori del Gruppo “Cambiamo San Gimignano”:
quando si parla di educazione diretta ai giovani non si può non essere d’accordo, la povertà educativa giovanile è un problema e va arginato. A causa della pandemia la situazione economica e culturale dei giovani è peggiorata soprattutto nei giovani tra i dieci e i vent’anni di età. Il progetto è ambizioso ed interessante. Annuncia il voto favorevole del Gruppo.
Il Presidente: ringrazia e cede al parola al Consigliere Alessia Malquori.
Il Consigliere Comunale Alessia Malquori del Gruppo “Centrosinistra Civico”:
ringrazia l’Amministrazione della scelta intrapresa a favore dei giovani e delle famiglie.
Relaziona brevemente sulla situazione attuale delle famiglie e sulle condizioni di disagio attuali. Occorre affrontare i nuovi bisogni che si presentano e prevedere dei sostegni. E’
fondamentale l’intervento di bandi come quelli oggetto dell’intervento in esame per contrastare la povertà educativa dei ragazzi. Annuncia il voto favorevole del Gruppo di maggioranza. Apprezza anche l’attenzione che si dà con l’intervento scelto dall’Amministrazione con la partecipazione al Bando di fascia “A” diretto alle famiglie.
Il Presidente: se non ci sono interventi mette in votazione la proposta.
Votazione:
Marrucci Andrea Favorevole Kuzmanovic Srdan Favorevole Bartalini Gianni Favorevole Bassi Cecilia Favorevole Tortelli Valentina Favorevole Morbis Daniela Favorevole Malquori Alessia Favorevole Calonaci Matteo Favorevole Montagnani Federico Favorevole Capezzuoli Orlando Favorevole Salvadori Renata Favorevole
---
DELIBERA N. 14 DEL 25/02/2021
PIANO OPERATIVO, CON CONTESTUALE VARIANTE AL PIANO STRUTTURALE AI SENSI DELLA L.R. 65/2014 - APPROVAZIONE CONTRODEDUZIONI ALLE OSSERVAZIONI PERVENUTE A SEGUITO DELL'ADOZIONE (D.C.C. 14 DEL 22/03/2019) PROPEDEUTICA AL PROCEDIMENTO DI CONFORMAZIONE AL PIT/PPR
AI SENSI DELL'ART. 21 DELLA DISCIPLINA DEL PIT/PPR - ADOZIONE NUOVE SCHEDE NORMA. RINVIO.
Il Presidente: nella Conferenza dei Capigruppo è pervenuta la richiesta di rinvio della proposta in esame su richiesta del Consigliere Federico Montagnani per avere più tempo per la disamina degli atti. La proposta è stata accolta dal Gruppo di maggioranza. Il Consiglio verrà convocato in data 11 marzo p.v. Chiede se ci sono interventi.
Il Consigliere Comunale Federico Montagnani Capogruppo di “Cambiamo San Gimignano”: spiega le motivazioni della richiesta di rinvio. Si tratta di un atto importante.
Sono stati chiesti gli atti venti giorni prima, ma alcuni sono arrivati soltanto sette giorni prima. Senza polemica vogliono sottolineare è importante visionare tutte le controdeduzioni prima del Consiglio anche per evitare di fare delle osservazioni durante la seduta consiliare. Ringrazia per il tempo di 15 giorno che è stato previsto per meglio dare il loro contributo. Non si tratta di un atto di irresponsabilità ma tutt’altro. Ringrazia gli uffici per la collaborazione.
L’Assessore Comunale Niccolò Guicciardini: il passaggio sul Piano Operativo è atteso da tempo, ma hanno accolto la richiesta della minoranza in quanto la materia è molto complessa e chiama tutti i Consiglieri ad esprimersi sulle osservazioni e controdeduzioni.
Ringrazia l’Ufficio Tecnico per il lavoro svolto. E’ stata data massima disponibilità per la partecipazione dovuta anche andando oltre i tempi previsti e ne spiega le ragioni. Vuol ringraziare tutti i Consiglieri anche di minoranza per la decisione condivisa sulla metodologia di discussione del sistema di votazione previsto proprio per questa proposta.
Il Presidente: mette in votazione il ritiro della proposta agli atti ed il rinvio all’11 di marzo p.v.
Votazione:
Marrucci Andrea Favorevole Kuzmanovic Srdan Favorevole Bartalini Gianni Favorevole Bassi Cecilia Favorevole Tortelli Valentina Favorevole Morbis Daniela Favorevole Malquori Alessia Favorevole Calonaci Matteo Favorevole Montagnani Federico Favorevole Capezzuoli Orlando Favorevole Salvadori Renata Favorevole
---
DELIBERA N. 15 DEL 25/02/2021
PROVVEDIMENTO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE. MISURE DI SEMPLIFICAZIONE IN MATERIA DI ORGANI COLLEGIALI EX ART.73 DEL D.L. 18/2020 IN RELAZIONE ALL'EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID-19. DEFINIZIONE
MODALITA' E CRITERI DI SVOLGIMENTO DELLE SEDUTE DEL CONSIGLIO COMUNALE. INTEGRAZIONE.
Il Presidente: cede la parola al Sindaco.
Il Sindaco: breve intervento illustrativo della proposta.
Il Presidente: se non ci sono interventi mette in votazione la proposta.
Votazione:
Marrucci Andrea Favorevole Kuzmanovic Srdan Favorevole Bartalini Gianni Favorevole Bassi Cecilia Favorevole Tortelli Valentina Favorevole Morbis Daniela Favorevole Malquori Alessia Favorevole Calonaci Matteo Favorevole Montagnani Federico Favorevole Capezzuoli Orlando Favorevole Salvadori Renata Favorevole
---
DELIBERA N. 16 DEL 25/02/2021
MOZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE "CAMBIAMO SAN GIMIGNANO"
PER SOLLECITO PER REALIZZARE AMPLIAMENTO CIMITERO DI ULIGNANO.
RITIRO.
Il Presidente: il Capogruppo Montagnani ha chiesto il ritiro della Mozione. Cede la parola al Consigliere Capezzuoli.
Il Consigliere Comunale Orlando Capezzuoli del Gruppo “Cambiamo San Gimignano”: c’è stato un errore di comunicazione e spiega brevemente le motivazioni che giustificano il ritiro visto che sono in previsione gli interventi per la realizzazione dell’ampliamento del cimitero.
Esce il Consigliere Gianni Bartalini.
Il Sindaco: con l’approvazione del POC da un lato e con l’interlocuzione della Curia, c’è una disponibilità ad una concessione bonaria dell’area interessata all’ampliamento, Appena ci sarà l’approvazione del POC si attiverà la procedura per la realizzazione dell’opera. Per l’Amministrazione si tratta di una priorità.
Il Presidente: mette in votazione il ritiro della Mozione agli atti.
Votazione:
Marrucci Andrea Favorevole Kuzmanovic Srdan Favorevole Bassi Cecilia Favorevole Tortelli Valentina Favorevole Morbis Daniela Favorevole
Malquori Alessia Favorevole Calonaci Matteo Favorevole Montagnani Federico Favorevole Capezzuoli Orlando Favorevole Salvadori Renata Favorevole
---
DELIBERA N. 17 DEL 25/02/2021
MOZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE "CAMBIAMO SAN GIMIGNANO"
IN MERITO AI RISTORI PER LE ATTIVITÀ ECONOMICHE ALL'INTERNO DEI CENTRI STORICI UNESCO.
Rientra il Consigliere Gianni Bartalini.
Il Presidente: cede la parola al Consigliere Renata Salvadori per l’illustrazione della Mozione agli atti.
Il Consigliere Comunale Renata Salvadori del Gruppo “Cambiamo San Gimignano”:
illustra la Mozione agli atti tesa a salvaguardare le attività economiche all’interno dei Centri Storici Unesco e ne dà lettura.
Il Presidente: ringrazia e cede la parola al Consigliere Valentina Tortelli.
Il Consigliere Comunale Valentina Tortelli del Gruppo “Centrosinistra Civico”:
rispetto alla Mozione presentata dalla minoranza, il Gruppo che rappresenta si mostra favorevole vista la particolare situazione economica che stiamo vivendo. Propone un’integrazione alla Mozione di cui dà lettura.
Il Presidente: cede la parola al Sindaco. Prima chiede se la minoranza accetta l’integrazione proposta dal Consigliere Valentina Tortelli.
Il Consigliere Comunale Federico Montagnani Capogruppo di “Cambiamo San Gimignano”: afferma di accettare a nome del Gruppo l’Emendamento integrativo proposto dalla maggioranza non modificando la sostanza della Mozione che merita di essere accolta all’unanimità.
Il Sindaco: brevi considerazioni a sostegno della Mozione agli atti. Afferma che ci sono problemi ancora irrisolti, la TARI scaricata sui Comuni o gli affitti commerciali di cui hanno, come Sindaci, avvisato il Prefetto, per gli opportuni interventi. Si attende il Recovery Plan e l’attesa digitalizzazione per migliorare la situazione. Ricorda le stime di previsione per il turismo che sarà prevalentemente di prossimità e soprattutto italiano. Per questo ricorda l’importanza di avere un sistema di digitalizzazione importante nel territorio.
Il Presidente: dà lettura dell’Emendamento integrativo che si allega agli atti e successivamente mette in votazione la Mozione agli atti per come emendata.
Votazione:
Marrucci Andrea Favorevole Kuzmanovic Srdan Favorevole Bartalini Gianni Favorevole Bassi Cecilia Favorevole Tortelli Valentina Favorevole
Morbis Daniela Favorevole Malquori Alessia Favorevole Calonaci Matteo Favorevole Montagnani Federico Favorevole Capezzuoli Orlando Favorevole Salvadori Renata Favorevole
---
DELIBERA N. 18 DEL 25/02/2021
ORDINE DEL GIORNO PRESENTATO DAL GRUPPO CONSILIARE "CENTROSINISTRA CIVICO" SUL TEMA DEL NOVO MODELLO DI SOCCORSO TERRITORIALE D'EMERGENZA-118 PROPOSTO DALL'AZIENDA USL TOSCANA SUD EST PER LA ZONA VAL D'ELSA.
Il Presidente: cede la parola al Consigliere Cecilia Bassi per l’illustrazione dell’o.d.g. agli atti.
Il Consigliere Comunale Cecilia Bassi del Gruppo “Centrosinistra Civico”: ricorda la problematica riguardante il servizio del Pronto Soccorso e le decisioni prese dalla ASL territoriale in contrasto con le esigenze attuali create dalla pandemia. Si sofferma su altre decisioni prese ed in particolare di sostituire il medico in ambulanza con un infermiere che influirebbe anche sul sistema del Punto di Primo Soccorso utile anche per il turismo.
Auspicano, il Sindaco e la Giunta, di farsi parte diligente con la ASL, manifestando il dissenso della comunità sangimignanese per le scelte fatte.
Il Consigliere Comunale Federico Montagnani Capogruppo di “Cambiamo San Gimignano”: anche il suo Gruppo aveva intenzione di presentare una Mozione simile e non l’hanno presentata per non appesantire i lavori di questo Consiglio. Si dichiarano favorevoli con l’o.d.g presentato dal Consigliere Cecilia Bassi senza presentare nessun emendamento.
Il Consigliere Comunale Srdan Kuzmanovic Capogruppo di “Centrosinistra Civico”:
brevi considerazioni in risposta all’intervento del Consigliere Montagnani.
Il Sindaco: se ci sarà come pare un orientamento favorevole del Consiglio Comunale, coglie l’occasione per dare delle informazioni e fare alcune considerazioni. I Sindaci della Val d’Elsa hanno saputo della riorganizzazione ai primi di febbraio e si sono subito attivati e hanno ottenuto un rinvio dell’applicazione delle disposizioni.
Il Consigliere Kuzmanovic: ringrazia il Capogruppo di maggioranza per accettare e votare l’o.d.g agli atti.
Il Presidente: mette in votazione l’Ordine del Giorno presentato dalla maggioranza agli atti.
Votazione:
Marrucci Andrea Favorevole Kuzmanovic Srdan Favorevole Bartalini Gianni Favorevole Bassi Cecilia Favorevole Tortelli Valentina Favorevole
Morbis Daniela Favorevole Malquori Alessia Favorevole Calonaci Matteo Favorevole Montagnani Federico Favorevole Capezzuoli Orlando Favorevole Salvadori Renata Favorevole
---
Gli interventi del Consiglio Comunale vengono registrati mediante idoneo impianto di registrazione, e la versione integrale della registrazione della seduta consiliare è depositata agli atti di questo Ente e consultabile sul sito del Comune alla sezione dedicata del Consiglio Comunale.
COMUNE DI SAN GIMIGNANO Provincia di Siena
Relazione di Pubblicazione
Delibera di Consiglio N. 22 del 30/04/2021
SEGRETERIA, AFFARI GENERALI, CONTRATTI E UFFICIO CASA
Oggetto: APPROVAZIONE VERBALI DELLA SEDUTA DEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 25/02/2021..
La su estesa delibera viene oggi pubblicata all’Albo Pretorio per quindici giorni consecutivi.
li, 04/05/2021
Il Responsabile della Pubblicazione (COPPOLA ELEONORA) (Sottoscritto digitalmente ai sensi dell'art. 21 D.L.gs n 82/2005 e s.m.i.)
COMUNE DI SAN GIMIGNANO Provincia di Siena
Certificato di Esecutività
Deliberazione del Consiglio Comunale N. 22 del 30/04/2021
SEGRETERIA, AFFARI GENERALI, CONTRATTI E UFFICIO CASA
Oggetto: APPROVAZIONE VERBALI DELLA SEDUTA DEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 25/02/2021..
Si dichiara che la presente deliberazione è divenuta esecutiva decorsi 10 giorni dall'inizio della pubblicazione all’Albo Pretorio on-line di questo Comune.
Li, 18/05/2021 L’INCARICATO DELLA PUBBLICAZIONE
COPPOLA ELEONORA (Sottoscritto digitalmente
ai sensi dell'art. 21 D.L.gs. n. 82/2005 e s.m.i.)
COMUNE DI SAN GIMIGNANO Provincia di Siena
Certificato di Avvenuta Pubblicazione
Deliberazione di Consiglio Comunale N. 22 del 30/04/2021
Oggetto: APPROVAZIONE VERBALI DELLA SEDUTA DEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 25/02/2021..
Si dichiara l’avvenuta regolare pubblicazione della presente deliberazione all’Albo Pretorio on-line di questo Comune a partire dal 04/05/2021 per 15 giorni consecutivi, ai sensi dell’art 124 del D.lgs 18.08.2000, n. 267 e la contestuale comunicazione ai capigruppo consiliari ai sensi dell’art. 125 del D.lgs 18.08.2000, n. 267.
Li, 25/05/2021 L’INCARICATO DELLA PUBBLICAZIONE
COPPOLA ELEONORA (Sottoscritto digitalmente
ai sensi dell'art. 21 D.L.gs. n. 82/2005 e s.m.i.)