• Non ci sono risultati.

COMUNE DI SAN GIMIGNANO Provincia di Siena

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "COMUNE DI SAN GIMIGNANO Provincia di Siena"

Copied!
21
0
0

Testo completo

(1)

COMUNE DI SAN GIMIGNANO Provincia di Siena

VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE N. 33 DEL 31/07/2020

Oggetto: APPROVAZIONE VERBALI DELLA SEDUTA DEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 22/05/2020.

L’anno duemilaventi, il giorno trentuno del mese di luglio alle ore 09:00, nell'apposita Sala del Comune, a seguito di regolare convocazione effettuata dal Presidente, si è riunito il Consiglio Comunale per deliberare sulle proposte all'Ordine del Giorno.

Il Presidente Sig. FIASCHI LEONARDO, riconosciuta la validità dell'adunanza, accertato il numero legale dei Consiglieri presenti, dichiara aperta le seduta.

Alla trattazione dell'argomento in oggetto, risultano:

MARRUCCI ANDREA Presente FIASCHI LEONARDO Presente KUZMANOVIC SRDAN Presente BARTALINI GIANNI Presente BASSI CECILIA Assente TORTELLI VALENTINA Presente MORBIS DANIELA Presente

MALQUORI ALESSIA Assente CALONACI MATTEO Presente MONTAGNANI

FEDERICO

Assente

CAPEZZUOLI ORLANDO Presente SALVADORI RENATA Presente RAZZI ROSETTA Presente

Assiste e cura la redazione del presente verbale il Segretario COPPOLA ELEONORA.

Sono inoltre presenti in qualità di Assessori Esterni: Guicciardini Niccolo', Taddei Carolina.

(2)

Oggetto: APPROVAZIONE VERBALI DELLA SEDUTA DEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 22/05/2020.

IL CONSIGLIO COMUNALE

Il Presidente: chiede se ci sono osservazioni. Non essendoci osservazioni mette in votazione la proposta.

Quindi:

IL CONSIGLIO COMUNALE Udita la lettura dei verbali anzidetti;

con votazione UNANIME resa ai sensi di legge, in forma palese per alzata di mano e proclamata dal Presidente del Consiglio Comunale.

DELIBERA

Di approvare i verbali della seduta consiliare del 22 maggio 2020.

Approvato e sottoscritto con firma digitale:

Il Presidente Il Segretario

FIASCHI LEONARDO COPPOLA ELEONORA

(3)

Il Presidente: pone in approvazione i verbali della seduta consiliare in oggetto richiamata;

DELIBERA N. 10 DEL 22/05/2020

APPROVAZIONE VERBALI DELLA SEDUTA DEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 26/11/2019.

Votazione:

Marrucci Andrea Favorevole Kuzmanovic Srdan Favorevole Fiaschi Leonardo Favorevole Bartalini Gianni Favorevole Tortelli Valentina Favorevole Morbis Daniela Favorevole Malquori Alessia Favorevole Calonaci Matteo Favorevole Montagnani Federico Favorevole Capezzuoli Orlando Favorevole Salvadori Renata Favorevole Razzi Rosetta Favorevole

---

DELIBERA N. 11 DEL 22/05/2020

APPROVAZIONE VERBALI DELLA SEDUTA DEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 30/11/2019.

Votazione:

Marrucci Andrea Favorevole Kuzmanovic Srdan Favorevole Fiaschi Leonardo Favorevole Bartalini Gianni Favorevole Tortelli Valentina Favorevole Morbis Daniela Favorevole Malquori Alessia Favorevole Calonaci Matteo Favorevole Montagnani Federico Favorevole Capezzuoli Orlando Favorevole Salvadori Renata Favorevole Razzi Rosetta Favorevole

---

DELIBERA N. 12 DEL 22/05/2020

APPROVAZIONE VERBALI DELLA SEDUTA DEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 27/12/2019.

(4)

Votazione:

Marrucci Andrea Favorevole Kuzmanovic Srdan Favorevole Fiaschi Leonardo Favorevole Bartalini Gianni Favorevole Tortelli Valentina Favorevole Morbis Daniela Favorevole Malquori Alessia Favorevole Calonaci Matteo Favorevole Montagnani Federico Favorevole Capezzuoli Orlando Favorevole Salvadori Renata Favorevole Razzi Rosetta Favorevole

---

DELIBERA N. 13 DEL 22/05/2020

COMUNICAZIONI DEL SINDACO SULL'EMERGENZA SANITARIA ED ECONOMICA DA COVID-19.

Il Presidente: prima di cedere la parola al Sindaco vuol ricordare una persona scomparsa in questi giorni concausa anche il brutto male che passerà alla storia, Dario Zucconi ulignanese che ha dato molto alla cittadinanza e lo ricorda con affetto porgendo le condoglianze alla famiglia a nome di tutto il Consiglio Comunale.

Il Sindaco: l’attenzione riguarda l’emergenza epidemiologica e la situazione economica.

Sul primo punto afferma che ci sono 20 casi a San Gimignano, dei quali due sono gravi e una persona ci ha lasciato. Ricorda l’importante figura di Dario Zucconi che è stato anche Consigliere Comunale. Esprime anche lui le condoglianze alla famiglia. Ha fatto parte della comunità cittadina dando il suo contributo anche politicamente. Tornando all’aspetto socio sanitario, annuncia che le residenze riapriranno anche se con prudenza. Questo per evitare problemi di ritorno dei focolai. L’Ospedale di Campostaggia ha parato il colpo anche se non è stato dichiarato “Ospedale Covid-19”. L’emergenza sanitaria è ancora in corso e siamo in Pandemia. Quindi bisogna essere prudenti e si raccomanda alla popolazione. Dal punto di vista delle riaperture ricorda la ripresa dei mercati, l’apertura della Biblioteca. Riapriranno anche gli uffici comunali, ma in sicurezza ai primi di giugno.

Relaziona successivamente sulla situazione economica e sulle iniziative per il turismo.

Il Presidente: ringrazia e chiede se ci sono interventi. Nessun intervento.

---

DELIBERA N. 14 DEL 22/05/2020

RATIFICA VARIAZIONE URGENTE DI BILANCIO APPROVATA DALLA GIUNTA COMUNALE CON DELIBERAZIONE NR. 46 DEL 22 APRILE 2020.

Il Presidente: come da accordi in Conferenza dei Capigruppo il punto 5 d il punto 6 verranno esaminati congiuntamente. Cede la parola all’Assessore Bartalini.

(5)

L’Assessore Comunale Gianni Bartalini: riguardo al primo punto si tratta di ratificare la delibera di Giunta con cui venivano approvate le misure del “Decreto Cura Italia” con cui venivano distribuite somme ai Comuni per santificazione e straordinari alla Polizia Municipale. Nella variazione di bilancio è stata prevista un’indennità aggiuntiva stabilita dal Ministero dell’Interno per la Polizia Municipale.

Per il Rendiconto, ringrazia innanzitutto i Responsabili dei Servizi Finanziari, Cesari e Gamberucci, che hanno sempre lavorato con altri collaboratori anche in questo periodo senza interruzione. I documenti sono stati redatti con chiarezza e competenza e messi a disposizione dei Consiglieri per l’esame degli stessi. Successivamente relaziona sul Conto Consuntivo.

Il Presidente: ringrazia ed apre la discussione.

Il Consigliere Comunale Renata Salvadori del Gruppo “Cambiamo San Gimignano”:

ringrazia il Dott. Francesco Cesari della Ragioneria per il lavoro svolto e ci è stato di molto aiuto per i lavori di preparazione di questo Consiglio. Per il primo punto essendo la ratifica di contributi straordinari dello Stato si dichiarano favorevoli. Sul secondo punto invece visto l’avanzo, non si dichiarano favorevoli. Hanno notato alcuni servizi a chiamata fatti per scelte della passata Amministrazione che hanno portato più spese che entrate, ad esempio l’esternazione della mensa. Mentre la mensa interna era apprezzata dalle famiglie e le giustificazioni date non sono comprensibili. E’ positivo l’accantonamento del FDCE che potrà contribuire a mantenere l’equilibri di Bilancio. Mancheranno le entrate dei parcheggi e questo si ripercuoterà nel prossimo bilancio. I contributi alle aziende messi in campo potranno essere di aiuto ma non risolveranno i problemi. Così la tassa di soggiorno. Si augurano che il Governo faccia degli interventi mirati per i Comuni come San Gimignano a vocazione turistica. Per le osservazioni fatte non voteranno favorevoli al Rendiconto ma favorevoli alla variazione.

Il Consigliere Comunale Valentina Tortelli del Gruppo “Centrosinistra Civico”:

ringrazia l’Assessore Bartalini per il suo intervento. Relaziona brevemente sul Rendiconto e dà lettura di una parte del parere del Revisore dei Conti. Gestione attenta ed oculata con un avanzo di circa 3 milioni. Sottolinea l’importanza della Cassa che va ad assumere un’importanza strategica che ci consentirà di mantenere gli equilibri finanziari e le scadenze di legge. Come osservava il Gruppo di minoranza, ci sono state delle risorse assegnate ai Comuni che sono importanti e anche i termini delle scadenze dei pagamenti sono state rispettate. Il risultato di Bilancio appare conforme e ossequioso di tutti i principi come ha rilevato il Revisore.

Il Sindaco: ringrazia l’Assessorato, gli interventi anche della minoranza e ricorda quanto affermato dal Consigliere Valentina Tortelli. Bisogna lavorare anche grazie ai numeri del Rendiconto 2019 su aspetti nuovi che riguardano tutti i servizi che senza l’intervento pubblico non ci sarebbero. Saremo chiamati a fare scelte importanti soprattutto i servizi alla persona che non potranno più essere mantenuti a costi bassi. Altro tema lo sport a San Gimignano, su questi fronti andranno fatte scelte importanti per la situazione difficile venutasi a creare. Ci saranno tagli per due milioni, ma l’avanzo ci permetterà di mantenere il Bilancio in equilibrio e questo cittadini lo dovranno sapere. Saranno fatte scelte difficilissime e per nella collaborazione di tutti.

Il Presidente: dichiarazione di voto.

Il Consigliere Comunale Renata Salvadori del Gruppo “Cambiamo San Gimignano”:

sul lavorare insieme in futuro si dichiarano d’accordo, per le votazioni hanno già espresso la loro dichiarazione, favorevoli alla variazione e contrari al Rendiconto.

(6)

Il Consigliere Comunale Srdan Kuzmanovic Capogruppo di “Centrosinistra Civico”:

si associa al ricordo di Dario Zucconi, ringrazia la struttura per il lavoro fatto e l ’Assessore Bartalini. Si sofferma sulla situazione causata dall’emergenza Covid-19. Ricorda le difficoltà delle famiglie e i problemi della cassa integrazione spesso anticipata dai datori di lavoro. Ricorda gli interventi fatti dal punto di vista fiscale dal Comune a favore delle famiglie e delle imprese. Ricorda la petizione del Sindaco che comprende piccoli comuni a vocazione turistica e patrimonio dell’umanità di tutta Italia, si chiede al Governo di non lasciarli soli per far fronte alla situazione emergenza in corso.

L’Assessore Bartalini: afferma che con il Bilancio Consuntivo si chiude una fase per il nostro Bilancio e per la nostra Comunità e se ne apre un altro falcidiato dall’emergenza.

Ricorda anche il parere del Revisore dei Conti e auspica che tutto il Consiglio lavori insieme.

Il Presidente: mette in votazione al proposta.

Votazione:

Marrucci Andrea Favorevole Kuzmanovic Srdan Favorevole Fiaschi Leonardo Favorevole Bartalini Gianni Favorevole Tortelli Valentina Favorevole Morbis Daniela Favorevole Malquori Alessia Favorevole Calonaci Matteo Favorevole Montagnani Federico Favorevole Capezzuoli Orlando Favorevole Salvadori Renata Favorevole Razzi Rosetta Favorevole

---

DELIBERA N. 15 DEL 22/05/2020

RENDICONTO DELLA GESTIONE DELL'ESERCIZIO FINANZIARIO 2019.

APPROVAZIONE.

Il Presidente: come da accordi in Conferenza dei Capigruppo il punto 5 d il punto 6 verranno esaminati congiuntamente. Cede la parola all’Assessore Bartalini.

L’Assessore Comunale Gianni Bartalini: riguardo al primo punto si tratta di ratificare la delibera di Giunta con cui venivano approvate le misure del “Decreto Cura Italia” con cui venivano distribuite somme ai Comuni per santificazione e straordinari alla Polizia Municipale. Nella variazione di bilancio è stata prevista un’indennità aggiuntiva stabilita dal Ministero dell’Interno per la Polizia Municipale.

Per il Rendiconto, ringrazia innanzitutto i Responsabili dei Servizi Finanziari, Cesari e Gamberucci, che hanno sempre lavorato con altri collaboratori anche in questo periodo senza interruzione. I documenti sono stati redatti con chiarezza e competenza e messi a disposizione dei Consiglieri per l’esame degli stessi. Successivamente relaziona sul Conto Consuntivo.

Il Presidente: ringrazia ed apre la discussione.

(7)

Il Consigliere Comunale Renata Salvadori del Gruppo “Cambiamo San Gimignano”:

ringrazia il Dott. Francesco Cesari della Ragioneria per il lavoro svolto e ci è stato di molto aiuto per i lavori di preparazione di questo Consiglio. Per il primo punto essendo la ratifica di contributi straordinari dello Stato si dichiarano favorevoli. Sul secondo punto invece visto l’avanzo, non si dichiarano favorevoli. Hanno notato alcuni servizi a chiamata fatti per scelte della passata Amministrazione che hanno portato più spese che entrate, ad esempio l’esternazione della mensa. Mentre la mensa interna era apprezzata dalle famiglie e le giustificazioni date non sono comprensibili. E’ positivo l’accantonamento del FDCE che potrà contribuire a mantenere l’equilibri di Bilancio. Mancheranno le entrate dei parcheggi e questo si ripercuoterà nel prossimo bilancio. I contributi alle aziende messi in campo potranno essere di aiuto ma non risolveranno i problemi. Così la tassa di soggiorno. Si augurano che il Governo faccia degli interventi mirati per i Comuni come San Gimignano a vocazione turistica. Per le osservazioni fatte non voteranno favorevoli al Rendiconto ma favorevoli alla variazione.

Il Consigliere Comunale Valentina Tortelli del Gruppo “Centrosinistra Civico”:

ringrazia l’Assessore Bartalini per il suo intervento. Relaziona brevemente sul Rendiconto e dà lettura di una parte del parere del Revisore dei Conti. Gestione attenta ed oculata con un avanzo di circa 3 milioni. Sottolinea l’importanza della Cassa che va ad assumere un’importanza strategica che ci consentirà di mantenere gli equilibri finanziari e le scadenze di legge. Come osservava il Gruppo di minoranza, ci sono state delle risorse assegnate ai Comuni che sono importanti e anche i termini delle scadenze dei pagamenti sono state rispettate. Il risultato di Bilancio appare conforme e ossequioso di tutti i principi come ha rilevato il Revisore.

Il Sindaco: ringrazia l’Assessorato, gli interventi anche della minoranza e ricorda quanto affermato dal Consigliere Valentina Tortelli. Bisogna lavorare anche grazie ai numeri del Rendiconto 2019 su aspetti nuovi che riguardano tutti i servizi che senza l’intervento pubblico non ci sarebbero. Saremo chiamati a fare scelte importanti soprattutto i servizi alla persona che non potranno più essere mantenuti a costi bassi. Altro tema lo sport a San Gimignano, su questi fronti andranno fatte scelte importanti per la situazione difficile venutasi a creare. Ci saranno tagli per due milioni, ma l’avanzo ci permetterà di mantenere il Bilancio in equilibrio e questo cittadini lo dovranno sapere. Saranno fatte scelte difficilissime e per nella collaborazione di tutti.

Il Presidente: dichiarazione di voto.

Il Consigliere Comunale Renata Salvadori del Gruppo “Cambiamo San Gimignano”:

sul lavorare insieme in futuro si dichiarano d’accordo, per le votazioni hanno già espresso la loro dichiarazione, favorevoli alla variazione e contrari al Rendiconto.

Il Consigliere Comunale Srdan Kuzmanovic Capogruppo di “Centrosinistra Civico”:

si associa al ricordo di Dario Zucconi, ringrazia la struttura per il lavoro fatto e l ’Assessore Bartalini. Si sofferma sulla situazione causata dall’emergenza Covid-19. Ricorda le difficoltà delle famiglie e i problemi della cassa integrazione spesso anticipata dai datori di lavoro. Ricorda gli interventi fatti dal punto di vista fiscale dal Comune a favore delle famiglie e delle imprese. Ricorda la petizione del Sindaco che comprende piccoli comuni a vocazione turistica e patrimonio dell’umanità di tutta Italia, si chiede al Governo di non lasciarli soli per far fronte alla situazione emergenza in corso.

L’Assessore Bartalini: afferma che con il Bilancio Consuntivo si chiude una fase per il nostro Bilancio e per la nostra Comunità e se ne apre un altro falcidiato dall’emergenza.

Ricorda anche il parere del Revisore dei Conti e auspica che tutto il Consiglio lavori insieme.

(8)

Il Presidente: mette in votazione al proposta.

Votazione:

Marrucci Andrea Favorevole Kuzmanovic Srdan Favorevole Fiaschi Leonardo Favorevole Bartalini Gianni Favorevole Tortelli Valentina Favorevole Morbis Daniela Favorevole Malquori Alessia Favorevole Calonaci Matteo Favorevole Montagnani Federico Contrario Capezzuoli Orlando Contrario Salvadori Renata Contrario Razzi Rosetta Contrario

---

DELIBERA N. 16 DEL 22/05/2020

MOZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE "CAMBIAMO SAN GIMIGNANO"

PERVENUTA IN DATA 02/05/2020, PROT. N. 8665 "PER L'ADOZIONE DI MISURE URGENTI A SOSTEGNO DELLE ATTIVITÀ COMMERCIALI A SEGUITO DEI DANNI ECONOMICI CAUSATI DALL'EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA COVID-19 - COSAP E SUOLO PUBBLICO".

Il Presidente: cede la parola al Consigliere Capezzuoli.

Il Consigliere Comunale Orlando Capezzuoli del Gruppo “Cambiamo San Gimignano”: ci vedono favorevoli al fatto che la presentazione della Mozione è stata seguita dall’approvazione di una delibera. Mentre non è avvenuto per altre. Considerazioni sul merito degli interventi da parte della Giunta. Fa piacere vedere completate le loro richieste con l’accordo con la Soprintendenza per concedere più spazio agli esercenti. Non leggerebbe tutta la Mozione che è già stata inviata a tutti i Consiglieri e la riassume brevemente. Visto che è stata presa già una delibera che ci vede favorevoli chiede se la Mozione si debba votare lo stesso.

Il Presidente: ricorda il Regolamento e la possibilità di poter ritirare la Mozione se il Gruppo proponente lo ritenesse necessario.

Il Consigliere Comunale Srdan Kuzmanovic Capogruppo di “Centrosinistra Civico”:

si sofferma nuovamente sulle misure prese dalla Giunta dopo il Tavolo Permanente con le categorie economiche. Con la delibera del 7 maggio u.s. ha deliberato misure di carattere economico a favore delle imprese anticipando il Governo a favore delle famiglie sangimignanesi. Questo con riguardo anche alle richieste presentate nella Mozione agli atti.

Il Sindaco: vuol fare una precisazione sul punto precedente con riguardo al servizio mensa. Come poi ha ricordato il Consigliere Kuzmanovic, l’Amministrazione non deve ricercare per forza l’approvazione della minoranza, ma non si può fare a meno del loro contributo con le modalità consuete. Questo per una collaborazione comune. Ma viene al punto, è stato affermato che le decisioni sono state prese non perché incalzati dalla minoranza, ma l’Amministrazione ha lavorato dalla prima fase d’emergenza e pur

(9)

aspettando gli interventi del Governo, è andata avanti sin da aprile prendendo una scelta nel merito. Il “Decreto Aprile” è poi diventato “Decreto Maggio”, poi il Rendiconto per la sua redazione ha richiesto più tempo. Ecco perché le misure sono state prese ai primi di maggio dopo il confronto anche con le Associazioni di Categoria. Occorre ricordare alla fine della Pandemia che questa Amministrazione non ha preso in giro nessuno e che ha lavorato per aiutare la comunità. Ricorda la Giunta dell’approvazione dello schema di Rendiconto che ha preceduto le altre delibere sulle misure fiscali e sulla cosa e su altre questioni che il Governo ha poi confermato. Sul suolo pubblico la Soprintendenza ha sottolineato che l’Amministrazione ha sempre lavorato sul punto anche prima del Decreto.

Il Presidente: ringrazia e cede la parola al Consigliere Montagnani.

Il Consigliere Comunale Federico Montagnani Capogruppo di “Cambiamo San Gimignano”: si sofferma sulla mensa. Spiega le ragioni della richiesta di un Consiglio Straordinario per poter discutere le richieste che ritenevano urgenti per la comunità. Forse l’errore di una mancanza di collaborazione è venuta da entrambe le parti.

Il Presidente: cede la parola al Consigliere Capezzuoli.

Il Consigliere Comunale Orlando Capezzuoli del Gruppo “Cambiamo San Gimignano”: fa alcune precisazioni.

Il Presidente: cede la parola al Consigliere Kuzmanovic.

Il Consigliere Kuzmanovic: auspica, come ha detto il Sindaco, che ci sia una collaborazione anche in sede di Commissione dei Capigruppo.

Il Presidente: mette in votazione la Mozione.

Votazione:

Marrucci Andrea Contrario Kuzmanovic Srdan Contrario Fiaschi Leonardo Contrario Bartalini Gianni Contrario Tortelli Valentina Contrario Morbis Daniela Contrario Malquori Alessia Contrario Calonaci Matteo Contrario Montagnani Federico Favorevole Capezzuoli Orlando Favorevole Salvadori Renata Favorevole Razzi Rosetta Favorevole

---

DELIBERA N. 17 DEL 22/05/2020

MOZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE "CAMBIAMO SAN GIMIGNANO"

PERVENUTA IN DATA 02/05/2020, PROT. N. 8666 "PER L'ADOZIONE DI MISURE URGENTI A SOSTEGNO DELLE ATTIVITÀ COMMERCIALI A SEGUITO DEI DANNI ECONOMICI CAUSATI DALL'EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA COVID-19 - RIDUZIONE TARI 2020".

Il Presidente: cede al parola al Consigliere Capezzuoli.

(10)

Il Consigliere Comunale Orlando Capezzuoli del Gruppo “Cambiamo San Gimignano”: relaziona sulla Mozione proposta a sostegno delle attività commerciali.

Auspica che le misure richieste siano prese presto dall’Amministrazione soprattutto per quanto riguarda la tassa dei rifiuti. Chiedono di ridurre in significativa la tassa.

Il Consigliere Comunale Srdan Kuzmanovic Capogruppo di “Centrosinistra Civico”:

quando si chiede collaborazione il Gruppo si dimostra favorevole.

Il Presidente: sono state presentati degli emendamenti.

Il Consigliere Kuzmanovic: dà lettura degli emendamenti.

Il Segretario Generale: prende atto della documentazione e riporta gli emendamenti nel verbale.

Il Presidente: il Segretario Generale ha preso nota. Cede la parola all’Assessore Guicciardini.

L’Assessore Comunale Niccolò Guicciardini: breve considerazioni sulla tariffa dei rifiuti dei servizi effettuati.

Il Consigliere Comunale Federico Montagnani Capogruppo di “Cambiamo San Gimignano”: chiedono la sospensione del Consiglio per procedere alla disamina degli emendamenti.

Il Presidente: sospende la sessione alle ore 11.54.

Il Presidente: la seduta riprende alle ore 12.00. Cede al parola al Consigliere Montagnani.

Il Consigliere Montagnani: parla Capezzuoli.

Il Consigliere Capezzuoli: accolgono gli emendamenti affermano di aver apprezzato con favore l’intervento dell’Assessore Guicciardini.

Il Consigliere Kuzmanovic: ringrazia il Capogruppo Montagnani e si dichiarano favorevoli.

L’Assessore Guicciardini: ringrazia per gli interventi e auspica soluzioni condivise per la TARI.

Il Presidente: mette in votazione gli emendamenti.

Votazione:

Marrucci Andrea Favorevole Kuzmanovic Srdan Favorevole Fiaschi Leonardo Favorevole Bartalini Gianni Favorevole Tortelli Valentina Favorevole Morbis Daniela Favorevole Malquori Alessia Favorevole Calonaci Matteo Favorevole Montagnani Federico Favorevole Capezzuoli Orlando Favorevole Salvadori Renata Favorevole Razzi Rosetta Favorevole Successivamente:

(11)

Il Presidente: mette in votazione la Mozione.

Votazione:

Marrucci Andrea Favorevole Kuzmanovic Srdan Favorevole Fiaschi Leonardo Favorevole Bartalini Gianni Favorevole Tortelli Valentina Favorevole Morbis Daniela Favorevole Malquori Alessia Favorevole Calonaci Matteo Favorevole Montagnani Federico Favorevole Capezzuoli Orlando Favorevole Salvadori Renata Favorevole Razzi Rosetta Favorevole

---

DELIBERA N. 18 DEL 22/05/2020

MOZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE "CAMBIAMO SAN GIMIGNANO"

PERVENUTA IN DATA 02/05/2020, PROT. N. 8667 "PER L'ADOZIONE DI MISURE URGENTI A SOSTEGNO DELLE ATTIVITÀ COMMERCIALI A SEGUITO DEI DANNI ECONOMICI CAUSATI DALL'EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA COVID-19 -RIDUZIONE IMU ANNO 2020 PER I LOCATORI DEI FONDI COMMERCIALI".

Il Presidente: cede la parola al Consigliere Capezzuoli.

Il Consigliere Comunale Orlando Capezzuoli del Gruppo “Cambiamo San Gimignano”: la Mozione è per il sostegno alle attività commerciali ed è l’unica che potrà costare alle casse comunali. Illustra la Mozione.

Il Consigliere Comunale Srdan Kuzmanovic Capogruppo di “Centrosinistra Civico”:

risponde che al momento non si può intervenire sull’IMU senza indicazioni da parte del Governo né l’Amministrazione può intervenire nelle trattative tra privati.

Il Sindaco: al momento sull’IMU l’Amministrazione non ha margini di manovra. Ricorda che invece sull’IMU si basano anche parte delle entrate comunali. Spiega alcuni provvedimenti governativi sul punto che non sono ancora certi nella loro applicazione. Ci sarà una nuova IMU nel 2020 con una riduzione per i beni di carattere storico.

Il Consigliere Capezzuoli: prendono atto della posizione della maggioranza e se ne rammaricano.

Il Consigliere Kuzmanovic: come hanno spiegato, viste le incertezze sui criteri di ripartizione della tassa, la posizione resta quella.

Il Presidente: mette in votazione la Mozione.

Votazione:

Marrucci Andrea Contrario Kuzmanovic Srdan Contrario Fiaschi Leonardo Contrario Bartalini Gianni Contrario

(12)

Tortelli Valentina Contrario Morbis Daniela Contrario Malquori Alessia Contrario Calonaci Matteo Contrario Montagnani Federico Favorevole Capezzuoli Orlando Favorevole Salvadori Renata Favorevole Razzi Rosetta Favorevole

---

DELIBERA N. 19 DEL 22/05/2020

MOZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE "CAMBIAMO SAN GIMIGNANO"

PERVENUTA IN DATA 02/05/2020, PROT. N. 8668 "MISURE DI CARATTERE ECONOMICO E SOCIALE PER SVILUPPO TERRITORIALE CON RIFERIMENTO ALLA L.R. 65/2014".

Il Presidente: cede la parola al Consigliere Montagnani.

Il Consigliere Comunale Federico Montagnani Capogruppo di “Cambiamo San Gimignano”: illustra la Mozione.

Il Presidente: sono stati presentati degli emendamenti. Cede la parola al Consigliere Calonaci.

Il Consigliere Comunale Matteo Calonaci del Gruppo “Centrosinistra Civico”: il Gruppo si era espresso a favore della Mozione, ma occorre prendere atto che spesso le norme si scontrano spesso con le richieste dei cittadini nel campo dell’edilizia, il Gruppo però presenta degli emendamenti di cui da lettura.

Il Segretario Generale: prende atto degli emendamenti giunti al protocollo e riportati nel presente verbale.

L’Assessore Comunale Niccolò Guicciardini: breve intervento anche sull’urbanistica e sul nuovo Piano Operativo Comunale che è in definizione.

Il Consigliere Montagnani: gli emendamenti modificano pochissimo la Mozione e nell’ottica della collaborazione approvano favorevolmente gli emendamenti con una piccola modifica aggiungere nell’inciso...“per tutti i soggetti coinvolti”.

Il Consigliere Comunale Srdan Kuzmanovic Capogruppo di “Centrosinistra Civico”:

si dichiarano favorevoli.

Il Presidente : mette i votazione gli emendamenti.

Votazione:

Marrucci Andrea Favorevole Kuzmanovic Srdan Favorevole Fiaschi Leonardo Favorevole Bartalini Gianni Favorevole Tortelli Valentina Favorevole Morbis Daniela Favorevole Malquori Alessia Favorevole Calonaci Matteo Favorevole

(13)

Montagnani Federico Favorevole Capezzuoli Orlando Favorevole Salvadori Renata Favorevole Razzi Rosetta Favorevole Successivamente;

Il Presidente: mette in votazione la Mozione.

Votazione:

Marrucci Andrea Favorevole Kuzmanovic Srdan Favorevole Fiaschi Leonardo Favorevole Bartalini Gianni Favorevole Tortelli Valentina Favorevole Morbis Daniela Favorevole Malquori Alessia Favorevole Calonaci Matteo Favorevole Montagnani Federico Favorevole Capezzuoli Orlando Favorevole Salvadori Renata Favorevole Razzi Rosetta Favorevole

---

DELIBERA N. 20 DEL 22/05/2020

MOZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE "CAMBIAMO SAN GIMIGNANO"

PERVENUTA IN DATA 02/05/2020, PROT. N. 8669 "PROPOSTA PER LA RINUNCIA DA PARTE DEI CONSIGLIERI, AI GETTONI DI PRESENZA PER I CONSIGLI COMUNALI DI TUTTO IL 2020 A FAVORE DEL FONDO DI SOLIDARIETÀ CHE HA ISTITUITO IL COMUNE DI SAN GIMIGNANO, PER I BUONI SPESA DESTINATI ALLE FAMIGLIE BISOGNOSE DEL NOSTRO TERRITORIO".

Il Presidente: cede la parola al Consigliere Montagnani.

Il Consigliere Comunale Federico Montagnani Capogruppo di “Cambiamo San Gimignano”: illustra la Mozione agli atti.

Il Consigliere Comunale Alessia Malquori del Gruppo “Centrosinistra Civico”: vuol ringraziare la minoranza per gli argomenti proposti che ci fanno ragionare su tutte le iniziative intraprese dall’Amministrazione come la creazione del Fondo di Solidarietà per le famiglie in difficoltà. Sulla Mozione si afferma come anche in passato siano state intraprese iniziative simboliche come questa donando il gettone ad iniziative di solidarietà.

Va bene la Mozione, ma propongono degli emendamenti per destinare le somme anche ad altre iniziative. Non si vuole azzerare il senso della Mozione perché questo non è l’intento dell’Amministrazione visto anche quello che la minoranza scrive sui social. Dà lettura degli emendamenti.

Il Presidente: di consueto ci si limita agli emendamenti poi sono messi anche i chiarimenti.

Il Segretario Generale: prende atto degli emendamenti proposti che vengono riportati nel presente verbale.

(14)

L’Assessore Comunale Daniela Morbis: ringrazia tutti i Gruppi per la definizione di questo piccolo e simbolico che conta tanto quando vengono messi insieme ad altrimenti di solidarietà che molti cittadini di San Gimignano hanno effettuato in questo periodo.

Il Presidente: ringrazia l’Assessore e accoglie anche l’ultimo appello.

Il Consigliere Montagnani: chiede la sospensione per valutare gli emendamenti.

Il Presidente: sospende la seduta alle ore 13.00.

Il Presidente: la seduta riprende alle ore 13.05.

Il Consigliere Montagnani: ringrazia l’intervento del Consigliere Alessia Malquori anche per il riferimento ai social e questo per andare avanti nella collaborazione. Ricorda l’impegno della cittadinanza a favore delle famiglie in difficoltà anche se con azioni non conosciute. Propone alcune modifiche agli emendamenti.

Il Segretario Generale: chiede di precisare le modifiche.

Il Consigliere Comunale Srdan Kuzmanovic Capogruppo di “Centrosinistra Civico”:

accetta le modifiche proposte presentate dal Gruppo di minoranza e ricorda questi gesti che servono anche se simbolici alla comunità.

Il Presidente: chiede di precisare le modifiche.

Il Consigliere Montagnani: dà lettura delle modifiche.

Il Segretario Generale: riporta nel verbale le modifiche.

Il Presidente: mette in votazione gli emendamenti.

Votazione:

Marrucci Andrea Favorevole Kuzmanovic Srdan Favorevole Fiaschi Leonardo Favorevole Bartalini Gianni Favorevole Tortelli Valentina Favorevole Morbis Daniela Favorevole Malquori Alessia Favorevole Calonaci Matteo Favorevole Montagnani Federico Favorevole Capezzuoli Orlando Favorevole Salvadori Renata Favorevole Razzi Rosetta Favorevole Successivamente;

Il Presidente: mette in votazione la Mozione.

Votazione:

Marrucci Andrea Favorevole Kuzmanovic Srdan Favorevole Fiaschi Leonardo Favorevole Bartalini Gianni Favorevole Tortelli Valentina Favorevole Morbis Daniela Favorevole

(15)

Malquori Alessia Favorevole Calonaci Matteo Favorevole Montagnani Federico Favorevole Capezzuoli Orlando Favorevole Salvadori Renata Favorevole Razzi Rosetta Favorevole

---

DELIBERA N. 21 DEL 22/05/2020

MOZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE "CAMBIAMO SAN GIMIGNANO"

PERVENUTA IN DATA 15/05/2020, PROT. N. 9585 "IN MERITO ALLA REVISIONE DEL REGOLAMENTO SULL'ARREDO URBANO".

Il Presidente: cede la parola al Consigliere Rosetta Razzi

Il Consigliere Comunale Rosetta Razzi del Gruppo “Cambiamo San Gimignano”:

illustra la Mozione agli atti

Il Consigliere Comunale Matteo Calonaci del Gruppo “Centrosinistra Civico”: breve intervento.

Il Sindaco: sottolinea alcuni aspetti normativi sull’argomento.

Il Consigliere Razzi: ci sono stati due interventi sul suolo pubblico mentre la Mozione riguarda l’arredo urbano quindi resta sconcertata in quanto non è stato focalizzato l’argomento.

Il Sindaco: fa alcune precisazioni su quanto riferito dal Consigliere Rosetta Razzi. Il Regolamento parla si suolo pubblico e arredo urbano. Ci sono interlocuzioni con la Soprintendenza a riguardo. La tematica delle luci, delle fioriere è portato come esempio per altre realtà. Ci sono state integrazioni come la tematica dei gradoni. Molte cose dovranno essere riviste per il distanziamento richiesto dalle nuove disposizioni.

Il Consigliere Razzi: l’argomento non è semplice. Ma non concorda con l’intervento del Consigliere Calonaci.

Il Presidente: non ci sono altri interventi, quindi mette i votazione la Mozione.

Votazione:

Marrucci Andrea Contrario Kuzmanovic Srdan Contrario Fiaschi Leonardo Contrario Bartalini Gianni Contrario Tortelli Valentina Contrario Morbis Daniela Contrario Malquori Alessia Contrario Calonaci Matteo Contrario Montagnani Federico Favorevole Capezzuoli Orlando Favorevole Salvadori Renata Favorevole Razzi Rosetta Favorevole

---

(16)

DELIBERA N. 22 DEL 22/05/2020

MOZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE "CAMBIAMO SAN GIMIGNANO"

PERVENUTA IN DATA 15/05/2020, PROT. N. 9586 "PER L'ADOZIONE DI MISURE URGENTI A SOSTEGNO DELLE ATTIVITÀ COMMERCIALI A SEGUITO DEI DANNI ECONOMICI CAUSATI DALL'EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA COVID-19".

Il Presidente: cede la parola al Consigliere Rosetta Razzi.

Il Consigliere Comunale Rosetta Razzi del Gruppo “Cambiamo San Gimignano”:

illustra la Mozione.

Il Consigliere Comunale Valentina Tortelli del Gruppo “Centrosinistra Civico”:

afferma che a nome del Gruppo che la promozione turistica fatta sino ad ora non sia sbagliata perché valorizza il territorio, le imprese tenendo conto anche della caratteristica della nostra città. Pertanto non concordano quanto riferito dal Consigliere Rosetta Razzi e con la Mozione. Si sofferma sulla campagna di comunicazione.

Il Consigliere Razzi: fa alcune considerazioni su quanto riferito dal Consigliere Valentina Tortelli.

L’Assessore Comunale Carolina Taddei: ringrazia per gli interventi e afferma che siamo in un momento di grande crisi mondiale e non è facile fare le scelte che vanno estremamente ponderate. Relaziona su sviluppi futuri.

Il Consigliere Razzi: breve risposta.

Il Presidente : mette in votazione la Mozione.

Votazione:

Marrucci Andrea Contrario Kuzmanovic Srdan Contrario Fiaschi Leonardo Contrario Bartalini Gianni Contrario Tortelli Valentina Contrario Morbis Daniela Contrario Malquori Alessia Contrario Calonaci Matteo Contrario Montagnani Federico Favorevole Capezzuoli Orlando Favorevole Salvadori Renata Favorevole Razzi Rosetta Favorevole

---

DELIBERA N. 23 DEL 22/05/2020

MOZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE "CAMBIAMO SAN GIMIGNANO"

PERVENUTA IN DATA 15/05/2020, PROT. N. 9587 "PER LO STUDIO DI MISURE POLITICO-TURISTICHE A SOSTEGNO DI UN NUOVO MODELLO TURISTICO/ECONOMICO DA ADOTTARE A SAN GIMIGNANO".

Il Presidente: cede la parola al Consigliere Renata Salvadori.

(17)

Il Consigliere Comunale Renata Salvadori del Gruppo “Cambiamo San Gimignano”:

illustra la Mozione e ne dà lettura.

Il Consigliere Comunale Valentina Tortelli del Gruppo “Centrosinistra Civico”:

relaziona brevemente sul tema turismo.

L’Assessore Comunale Carolina Taddei: vuol fare delle precisazioni anche se quasi tutto è stato detto dal Consigliere Valentina Tortelli.

Il Presidente: ringrazia l’Assessore.

Il Consigliere Salvadori: ringrazia per l’intervento l’Assessore Carolina Taddei ma non ha apprezzato invece quello del Consigliere Valentina Tortelli quando soprattutto ha parlato di strumentalizzazione. Brevi considerazioni.

Il Presidente: mette in votazione Mozione.

Votazione:

Marrucci Andrea Contrario Kuzmanovic Srdan Contrario Fiaschi Leonardo Contrario Bartalini Gianni Contrario Tortelli Valentina Contrario Morbis Daniela Contrario Malquori Alessia Contrario Calonaci Matteo Contrario Montagnani Federico Favorevole Capezzuoli Orlando Favorevole Salvadori Renata Favorevole Razzi Rosetta Favorevole

---

DELIBERA N. 24 DEL 22/05/2020

MOZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE "CAMBIAMO SAN GIMIGNANO"

PERVENUTA IN DATA 15/05/2020, PROT. N. 9588 "MISURE DI CARATTERE ECONOMICO E SOCIALE DA ADOTTARE A SEGUITO DELLA CRISI GENERATA DAL VIRUS COVID-19. AUTOSUFFICIENZA ALIMENTARE ATTRAVERSO GLI ORTI URBANI".

Il Presidente: cede la parola al Consigliere Montagnani.

Il Consigliere Comunale Federico Montagnani Capogruppo di “Cambiamo San Gimignano”: relaziona sulla Mozione.

Il Consigliere Comunale Alessia Malquori del Gruppo “Centrosinistra Civico”:

relaziona sulla Mozione e annuncia voto contrario.

L’Assessore Comunale Daniela Morbis: conferma quanto affermato dal Consigliere Alessia Malquori. Brevi considerazioni.

Il Consigliere Montagnani: vuol precisare che il progetto presentato è un progetto specifico che a lui sembra condiviso anche dalla maggioranza. Quindi resta perplesso per l’esito della discussione e che la maggioranza non approvi la Mozione.

(18)

Il Presidente: mette in votazione la Mozione.

Votazione:

Marrucci Andrea Contrario Kuzmanovic Srdan Contrario Fiaschi Leonardo Contrario Bartalini Gianni Contrario Tortelli Valentina Contrario Morbis Daniela Contrario Malquori Alessia Contrario Calonaci Matteo Contrario Montagnani Federico Favorevole Capezzuoli Orlando Favorevole Salvadori Renata Favorevole Razzi Rosetta Favorevole

---

Gli interventi del Consiglio Comunale vengono registrati mediante idoneo impianto di registrazione, e la versione integrale della registrazione della seduta consiliare è depositata agli atti di questo Ente e consultabile sul sito del Comune alla sezione dedicata del Consiglio Comunale.

(19)

COMUNE DI SAN GIMIGNANO Provincia di Siena

Relazione di Pubblicazione

Delibera di Consiglio N. 33 del 31/07/2020

SEGRETERIA, AFFARI GENERALI, CONTRATTI E UFFICIO CASA

Oggetto: APPROVAZIONE VERBALI DELLA SEDUTA DEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 22/05/2020..

La su estesa delibera viene oggi pubblicata all’Albo Pretorio per quindici giorni consecutivi.

li, 04/08/2020

Il Responsabile della Pubblicazione (COPPOLA ELEONORA) (Sottoscritto digitalmente ai sensi dell'art. 21 D.L.gs n 82/2005 e s.m.i.)

(20)

COMUNE DI SAN GIMIGNANO Provincia di Siena

Certificato di Esecutività

Deliberazione del Consiglio Comunale N. 33 del 31/07/2020

SEGRETERIA, AFFARI GENERALI, CONTRATTI E UFFICIO CASA

Oggetto: APPROVAZIONE VERBALI DELLA SEDUTA DEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 22/05/2020..

Si dichiara che la presente deliberazione è divenuta esecutiva decorsi 10 giorni dall'inizio della pubblicazione all’Albo Pretorio on-line di questo Comune.

Li, 18/08/2020 L’INCARICATO DELLA PUBBLICAZIONE

COPPOLA ELEONORA (Sottoscritto digitalmente

ai sensi dell'art. 21 D.L.gs. n. 82/2005 e s.m.i.)

(21)

COMUNE DI SAN GIMIGNANO Provincia di Siena

Certificato di Avvenuta Pubblicazione

Deliberazione di Consiglio Comunale N. 33 del 31/07/2020

Oggetto: APPROVAZIONE VERBALI DELLA SEDUTA DEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 22/05/2020..

Si dichiara l’avvenuta regolare pubblicazione della presente deliberazione all’Albo Pretorio on-line di questo Comune a partire dal 04/08/2020 per 15 giorni consecutivi, ai sensi dell’art 124 del D.lgs 18.08.2000, n. 267 e la contestuale comunicazione ai capigruppo consiliari ai sensi dell’art. 125 del D.lgs 18.08.2000, n. 267.

Li, 20/08/2020 L’INCARICATO DELLA PUBBLICAZIONE

COPPOLA ELEONORA (Sottoscritto digitalmente

ai sensi dell'art. 21 D.L.gs. n. 82/2005 e s.m.i.)

Riferimenti

Documenti correlati

Marrucci Andrea Favorevole Kuzmanovic Srdan Favorevole Fiaschi Leonardo Favorevole Bartalini Gianni Favorevole Bassi Cecilia Favorevole Tortelli Valentina

Marrucci Andrea Favorevole Kuzmanovic Srdan Favorevole Fiaschi Leonardo Favorevole Bartalini Gianni Favorevole Bassi Cecilia Favorevole Tortelli Valentina

Marrucci Andrea Favorevole Kuzmanovic Srdan Favorevole Fiaschi Leonardo Favorevole Bartalini Gianni Favorevole Tortelli Valentina Favorevole Morbis Daniela

Marrucci Andrea Favorevole Kuzmanovic Srdan Favorevole Fiaschi Leonardo Favorevole Bartalini Gianni Favorevole Tortelli Valentina Favorevole Morbis Daniela

Marrucci Andrea Favorevole Kuzmanovic Srdan Favorevole Fiaschi Leonardo Favorevole Bartalini Gianni Favorevole Bassi Cecilia Favorevole

Marrucci Andrea Favorevole Kuzmanovic Srdan Favorevole Fiaschi Leonardo Favorevole Bartalini Gianni Favorevole Bassi Cecilia Favorevole Tortelli Valentina

Copia informatica per consultazione.. Marrucci Andrea Favorevole Kuzmanovic Srdan Favorevole Fiaschi Leonardo Favorevole Bartalini Gianni Favorevole Bassi

Marrucci Andrea Favorevole Kuzmanovic Srdan Favorevole Fiaschi Leonardo Favorevole Bartalini Gianni Favorevole Bassi Cecilia Favorevole Tortelli Valentina