• Non ci sono risultati.

Vita Cupertino pdf

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Vita Cupertino pdf"

Copied!
24
0
0

Testo completo

(1)QUANDO IL PEDIATRA VA A SCUOLA …. Vita Cupertino Pediatria di Comunità ASP Cosenza DS Valle Crati. Vita Cupertino Pediatria di Comunità ASP Cosenza DS Valle Crati. XXVII Congresso Nazionale Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale 15-18 Ottobre 2015 Hotel Regina Palace, Stresa. 1.

(2) La scuola è il contesto in cui il bambino confronta davvero se stesso al di fuori dell’ambito protetto della famiglia rappresenta, nel suo ruolo istituzionale di educazione non solo culturale, un setting privilegiato per le modifiche di comportamenti negativi in un’età (6-11 anni), quella della scuola Primaria, in cui le scelte vanno ancora guidate. All’interno di essa si può realizzare una felice sinergia tra i soggetti che a vario titolo si occupano del benessere del bambino sul piano fisico, psichico e sociale ( come da indicazione dell’OMS ). Vita Cupertino Pediatria di Comunità ASP Cosenza DS Valle Crati. XXVII Congresso Nazionale Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale 15-18 Ottobre 2015 Hotel Regina Palace, Stresa. 2.

(3) La scuola, inoltre, è abitata da figure adulte con una funzione educante che hanno a disposizione un metodo pedagogico che mette in campo le tre coordinate: Sapere (conoscenze). Saper fare (competenze) Vita Cupertino Pediatria di Comunità ASP Cosenza DS Valle Crati. Saper essere (valori e comportamenti). XXVII Congresso Nazionale Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale 15-18 Ottobre 2015 Hotel Regina Palace, Stresa. 3.

(4) Non c’è educazione se non avviene il cambiamento! Non è la specie più forte a sopravvivere, e nemmeno la più intelligente. Sopravvive la specie più predisposta al cambiamento.” Charles Darwin Vita Cupertino Pediatria di Comunità ASP Cosenza DS Valle Crati. XXVII Congresso Nazionale Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale 15-18 Ottobre 2015 Hotel Regina Palace, Stresa. 4.

(5) Nella scuola si può portare un’azione preventiva, distanziandola da quella fortemente clinica erogata all’interno dei servizi e degli ambulatori. “Prendersi cura” della persona nella sua globalità, guardando al suo benessere nei diversi contesti in cui è inserita, alla qualità della vita del singolo e della collettività, anche in condizioni di patologia è molto diverso da “Curare” la malattia Vita Cupertino Pediatria di Comunità ASP Cosenza DS Valle Crati. XXVII Congresso Nazionale Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale 15-18 Ottobre 2015 Hotel Regina Palace, Stresa. 5.

(6) La scuola rappresenta, quindi, il luogo ideale dove gli individui possono imparare a sviluppare le abilità verso un comportamento adattivo e positivo. LIFE SKILLS. Dove si può creare un patto educativo Potenziare le – PEDIATRA - SCUOLA GENITORI competenze sociali. life skills (competenze della vita quotidiana, abilità) Vita Cupertino Pediatria di Comunità ASP Cosenza DS Valle Crati. XXVII Congresso Nazionale Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale 15-18 Ottobre 2015 Hotel Regina Palace, Stresa. 6.

(7) ha il ruolo di rilevare le esigenze e disagi della crescita (“advocate” del bambino). Promuovere stili di via sani diventa il compito principale del Pediatra che vuole fare prevenzione in un contesto ideale in cui stringere alleanze educative. Vita Cupertino Pediatria di Comunità ASP Cosenza DS Valle Crati. XXVII Congresso Nazionale Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale 15-18 Ottobre 2015 Hotel Regina Palace, Stresa. 7.

(8) Per ultimo ma non da ultimo, un bambino coinvolto e convinto è portatore di nuovi messaggi in famiglia (bambini ambasciatori di stili di vita corretti). La sensibilizzazione dei bambini ad un modello di comportamento salutare va attuata possibilmente non con una lezione noiosa ma un’opportunità di svago, in cui i bambini possano mettere in gioco tutto il proprio entusiasmo e sviluppare un proprio senso critico. Obiettivo finale è rendere consapevoli e spontanee le scelte salutari (Empowerment) in modo che le rinunce non siano vissute come sacrifici bensì come orientamenti sani e consapevoli. Rendere il bambino protagonista con azioni positive per costruire e preservare, giorno per giorno, la propria salute. Vita Cupertino Pediatria di Comunità ASP Cosenza DS Valle Crati. XXVII Congresso Nazionale Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale 15-18 Ottobre 2015 Hotel Regina Palace, Stresa. 8.

(9) Vita Cupertino Pediatria di Comunità ASP Cosenza DS Valle Crati. XXVII Congresso Nazionale Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale 15-18 Ottobre 2015 Hotel Regina Palace, Stresa. 9.

(10) Attori dell’alleanza educativa nel nostro territorio La Pediatria di Comunità. Distretto Sanitario Valle Crati - ASP Cosenza. EDITEAM. gruppo editoriale quale coordinamento scientificoredazionale. SIPPS e SIP Regionali. famiglie. Vita Cupertino Pediatria di Comunità ASP Cosenza DS Valle Crati. educatori. XXVII Congresso Nazionale Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale 15-18 Ottobre 2015 Hotel Regina Palace, Stresa. 10.

(11) Il primo passo per gli interventi nelle scuole è consistito nell’arruolamento delle scuole attraverso le Dirigenti e attraverso incontri con le Insegnanti. Si è proceduto con una fase pilota in cui sono stati acquisiti i bisogni formativi, una fase di definizione metodologica e una fase di raccolta, valutazione e confronto dei dati. Le scuole di pertinenza sono state scelte sulla base di attività effettuate dalla Pediatria di Comunità consistite, in determinate fasce d’età, nel monitoraggio dello stato nutrizionale e degli stili di vita dei bambini.. Vita Cupertino Pediatria di Comunità ASP Cosenza DS Valle Crati. XXVII Congresso Nazionale Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale 15-18 Ottobre 2015 Hotel Regina Palace, Stresa. 11.

(12) Vita Cupertino ASP Cosenza DS Valle Crati. XXVII Congresso Nazionale Società Italiana di Pediatria Preventiva Pediatria di Comunità e Sociale 15-18 Ottobre 2015 Hotel Regina Palace, Stresa. 12.

(13) Mangiar bene conviene per investire in salute!. Campagna nazionale di educazione nutrizionale per le famiglie promossa dai pediatri italiani. 13.

(14) Mangiar bene conviene ...in Calabria Responsabile Scientifico e Coordinatrice delle Attività di Formazione e Promozione Dott.ssa Vita Cupertino. 14.

(15) Mangiar bene conviene …in Calabria Materiale per la famiglia. Vita Cupertino Pediatria di Comunità ASP Cosenza DS Valle Crati. XXVII Congresso Nazionale Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale 15-18 Ottobre 2015 Hotel Regina Palace, Stresa. 15.

(16) Mangiar bene conviene …in Calabria KIT didattico per la classe. Vita Cupertino Pediatria di Comunità ASP Cosenza DS Valle Crati. XXVII Congresso Nazionale Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale 15-18 Ottobre 2015 Hotel Regina Palace, Stresa. 16.

(17) DOPO COLAZIONE…a Scuola con la GIUSTA MERENDA. Vita Cupertino Pediatria di Comunità ASP Cosenza DS Valle Crati. XXVII Congresso Nazionale Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale 15-18 Ottobre 2015 Hotel Regina Palace, Stresa. 17.

(18) Vita Cupertino Pediatria di Comunità ASP Cosenza DS Valle Crati. XXVII Congresso Nazionale Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale 15-18 Ottobre 2015 Hotel Regina Palace, Stresa. 18.

(19) Vita Cupertino Pediatria di Comunità ASP Cosenza DS Valle Crati. XXVII Congresso Nazionale Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale 15-18 Ottobre 2015 Hotel Regina Palace, Stresa. 19.

(20) Vita Cupertino Pediatria di Comunità ASP Cosenza DS Valle Crati. XXVII Congresso Nazionale Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale 15-18 Ottobre 2015 Hotel Regina Palace, Stresa. 20.

(21) Vita Cupertino Pediatria di Comunità ASP Cosenza DS Valle Crati. XXVII Congresso Nazionale Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale 15-18 Ottobre 2015 Hotel Regina Palace, Stresa. 21.

(22) Vita Cupertino Pediatria di Comunità ASP Cosenza DS Valle Crati. XXVII Congresso Nazionale Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale 15-18 Ottobre 2015 Hotel Regina Palace, Stresa. 22.

(23) Questi alcuni strumenti. non una lezione noiosa ma un’opportunità di svago, in cui i bambini possano mettere in gioco il proprio entusiasmo e sviluppare un proprio senso critico.. E su questo il Network GPS deve fare la propria scommessa!. Vita Cupertino Pediatria di Comunità ASP Cosenza DS Valle Crati. XXVII Congresso Nazionale Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale 15-18 Ottobre 2015 Hotel Regina Palace, Stresa. 23.

(24) GRAZIE PER L’ATTENZIONE!.

(25)

Riferimenti

Documenti correlati

I dati potranno essere comunicati, con tale termine intendendosi il darne conoscenza (anche per eventuali trattamenti) ad uno o più soggetti determinati: al Ministero della Salute

*Vengono considerati non Soci SIFC tutti coloro che alla data della iscrizione al Congresso 2021 non abbiano già provveduto al pagamento della quota annuale di iscrizione alla

L’ecografia delle anse intestinali (BUS) è, attualmente, una metodica ampiamente validata nella diagnosi e nel monitoraggio della malattia di Crohn (MC). Tuttavia, è impiegata

La Campagna di educazione nutrizionale dei Pediatri Italiani per la famiglia e la scuola.. • Campagna educativa per i genitori e

6,3 per ogni cento bambini nella fascia di età 6-14, mentre sono circa 400 gli incidenti domestici con esito mortale che hanno visto coinvolti bambini di età compresa tra 0 e 4

XXV Congresso Nazionale SIPPS Bari 12-14 Settembre 2013 Gruppo Editoriale Editeam.. Vita Cupertino Pediatria di Comunità -ASP Cosenza DS

XXV Congresso Nazionale SIPPS Bari 12-14 Settembre 2013 Vita Cupertino6. Pediatria di Comunità -ASP Cosenza DS

XXIV Congresso Nazionale SIPPS 12-15 Settembre