• Non ci sono risultati.

SISTEMA DI PRESSURIZZAZIONE PER VANI SCALE - SPVS

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "SISTEMA DI PRESSURIZZAZIONE PER VANI SCALE - SPVS"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

SISTEMA DI PRESSURIZZAZIONE PER VANI SCALE - SPVS

________________________________________________________________________________________________________

I SISTEMI PRESSURIZZATI (PRESSURE DIFFERENTIAL SYSTEMS) REALIZZANO OPPORTUNI GRADIENTI DI PRESSIONE ALL’INTERNO DEGLI EDIFICI PER EVITARE CHE IL FUMO SI PROPAGHI E RAGGIUNGA GLI SPAZI PROTETTI O VIE DI FUGA.

Garantire vie di fuga sicure e prive di fumo per le persone, questo è l’obiettivo primario del sistema

FUMO VENT-SPVS, poiché è proprio il fumo non il fuoco la principale causa di morte durante un incendio, è di vitale importanza prevedere sistemi di pressurizzazione ed estrazione fumi.

Gli impianti di pressurizzazione hanno come finalità quella di limitare la propagazione del fumo evitando che invada zone considerate protette, come i vani scale.

Normativa di riferimento: EN 12101-6 – pr EN 12101-13

(2)

OBIETTIVO DEI SISTEMI A PRESSIONE DIFFERENZIALE:

L’obiettivo viene raggiunto immettendo aria fresca e fornendo in questo modo un differenziale positivo di pressione che impedisca al fumo di penetrare la zona protetta.

In caso di incendio in un appartamento, l’obiettivo della pressurizzazione è di creare, il più rapidamente possibile, una pressione positiva nel vano scale, di 50 Pa, più elevata rispetto alla pressione degli spazi adiacenti.

Il sistema SPVS della Rosso Officine viene schematicamente sotto raffigurato:

(3)

CONCETTO DI SICUREZZA IN COMPLIANCE ALLA NORMA EN 12101-6:

Il sistema di controllo garantisce il mantenimento del valore di pressione desiderato nel vano scale.

Tramite il quadro di comando FIRE MODE SPVS la pressione è costantemente misurata in tempo reale e con- frontata con il valore di set-point.

La velocità del ventilatore viene dunque gestita dal quadro per avere una precisa immissione di aria nel vano scale.

Pressioni troppo elevate potrebbero rendere difficoltosa l’apertura delle porte, la velocità dell’aria che attraversa un’apertura deve essere tra i 0.75m/s e 2 m/s.

Per edifici con altezza inferiore agli 11m si ammette un unico punto di immissione d'aria nella zona pressurizzata;

per edifici più alti sarà necessario inserire un punto di ingresso dell'aria almeno ogni tre piani, per esempio usando diffusori e un condotto dell'aria lungo tutta la scala.

Può essere installato eventuale canale con estrattore per i fumi caldi (COND-S).

(4)

PRINCIPALI CARATTERISTICHE DEL SISTEMA FUMO VENT SPVS:

Componenti principali del sistema SPVS – FUMO VENT (Safety Integrity Level 2):

1- Ventilatore idoneo per il mantenimento della pressione nel vano scale.

2- Eventuale canalizzazione con punti di immissione dotati di bocchette regolabili.

3- Valvola di sfogo.

4- Sensore di pressione differenziale a elevata precisione.

1

2 3

4

5

6

(5)

VENTILATORE MOD. GV PER IMMISSIONE ARIA

CONDOTTE AI PIANI CON BOCCHETTE REGOLABILI B-CONTROL

(6)

RELIEF DAMPER, PER SFIATO DURANTE LA SOVRAPRESSIONE (60Pa)

SENSORE DI PRESSIONE DIFFERENZIALE

(7)

QUADRO DI GESTIONE SPVS:

Il corretto funzionamento dei sistemi di pressurizzazione dipende non solo dalla progettazione, ma anche dalla regolazione del sistema.

E’ fondamentale avere a disposizione elementi di regolazione calibrati e di elevata precisione e affidabilità, che consentano di conciliare le situazioni presenti in modo rapido e stabile in caso di incendio.

E’ per questo che i sistemi di pressurizzazione SPVS della gamma FUMO VENT sono stati ingegnerizzati con componenti a sicurezza funzionale certificati SIL2.

Il livello di integrità della sicurezza (SIL) è un numero indicante il valore della probabilità che un sistema esegua correttamente una funzione di sicurezza strumentale entro un periodo di tempo prestabilito.

Il SIL si assegna ad ogni singola funzione di sicurezza indipendente (SIF), realizzata mediante uno o più Safety Instrumented Systems (SIS).

Il quadro di comando e controllo, QE FIRE MODE SPVS, oltre a soddisfare i requisiti certificativi più rigorosi, semplifica il lavoro dell'installatore.

Riferimenti

Documenti correlati

Progetto dell'interramento della linea ferroviaria Pistoia-Lucca in corrispondenza di

Il kit di pressurizzazione a flusso variabile KX300 ® è il risultato di un progetto sviluppato sulla base dell’esperienza ultra-trentennale della FSP SISTEMI nelle

Alla luce di quanto esposto, si propone l’affidamento ex art. a) del D.lgs 50/2016 e s.m.i., dei lavori di sostituzione del sistema di pressurizzazione del piano interrato presso

SISTEMA DI LAVAGGIO AD ALTE PRESTAZIONI Ogni UF viene prodotta con un campo di lavaggio in acciaio inox: grazie alla forma speciale del braccio di lavaggio e la pressione

Tale andamento tipico è ben rappresentato dal Basento a Pignola (Fig.2), per il quale è possibile evidenziare una certa stabilità delle condizioni idrometriche nella sezione

5) Installare i parapetti all’esterno dei profili montanti del pianerottolo con le viti M6x65 inserite dall’esterno verso l’interno utilizzando i fori predisposti

Se si scende sotto la pressione nominale preimpostata, la pompa si inserisce e il convertitore di frequenza regola l'impianto di pressurizzazione al valore nominale, in modo che

In caso di un condotto di scarico naturale, la caduta di pressione del percorso di rilascio dell'aria deve essere mantenuta ben al di sotto della differenza di pressione (30-50)