• Non ci sono risultati.

ALLEGATO A RELAZIONE ILLUSTRATIVA ex art. 279 DPR n. 207 dd. 5 ottobre 2010

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "ALLEGATO A RELAZIONE ILLUSTRATIVA ex art. 279 DPR n. 207 dd. 5 ottobre 2010"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

1 ALLEGATO A

RELAZIONE ILLUSTRATIVA ex art. 279 DPR n. 207 dd. 5 ottobre 2010 Oggetto: Affidamento del servizio di Tesoreria per il quinquennio 2014-2018.

Considerato che l’attuale servizio di tesoreria comunale, affidato ad Unicredit spa, scadrà alla data del 31.12.2013, è stata avviata la procedura di gara per l’affidamento del nuovo servizio a decorrere dal 1 gennaio 2014 fissando in cinque anni la durata dello stesso, fino al 31.12.2018, in quanto tale durata viene ritenuta congrua per la tipologia del servizio.

Si fa presente che il Comune di Trieste non è soggetto al regime di Tesoreria Unica così come disposto dall'art. 35, commi da 8 a 10 del DL 24/01/12 n. 1, in quanto per gli enti locali del Friuli Venezia Giulia continua a trovare applicazione la disposizione di cui all'art. 1 c. 1 della L.R. 4 aprile 1997 n. 8, come modificato dall'art. 38 c. 1 della L.R. 1/2000 e confermato dall'art. 5 c. 9 della L.R. 9 marzo 2012, n.3.

Ai sensi dell’art. 210, comma 1, del decreto legislativo 18.8.2000, n. 267 e s.m.i., l’affidamento del servizio di tesoreria deve essere effettuato mediante le procedure ad evidenza pubblica stabilite nel regolamento di contabilità di ciascun ente con le modalità che rispettino i principi della concorrenza.

Inoltre, il comma 2 del citato art. 210 prevede che il rapporto venga regolato in base ad una convenzione deliberata dall’organo consiliare dell’ente.

Con delibera del Consiglio Comunale n. 46 del 30.09.2013 è stato disposto di affidare il servizio di tesoreria mediante procedura aperta, nel rispetto di quanto previsto all’art. 55 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n 163 (Codice dei Contratti Pubblici relativi a lavori, servizi e forniture) e successive modificazioni, in quanto tale procedura assicura la massima trasparenza per l’affidamento del servizio in questione.

Con il medesimo provvedimento è stato, altresì, approvato lo schema di convenzione contenente le clausole contrattuali inerenti la gestione del servizio demandando al responsabile del Servizio Finanziario, Tributi e Partecipazioni Societarie la predisposizione di ogni ulteriore atto necessario all’espletamento di tutte le operazioni relative all’affidamento del servizio in oggetto.

Il servizio di tesoreria consiste nell’insieme delle operazioni legate alla gestione finanziaria dell’Ente finalizzate in particolare alla riscossione di tutte le entrate, al pagamento di tutte le spese facenti capo all’Ente, alla custodia di titoli e valori di pertinenza dell’Ente nonché agli adempimenti connessi previsti da tutte le disposizioni normative in materia. Il servizio dovrà essere svolto gratuitamente.

(2)

2 Possono partecipare alla gara tutti gli Istituti di credito autorizzati a svolgere tali attività. Sono ammessi altresì consorzi e raggruppamenti temporanei di istituti bancari.

Le offerte dovranno contenere l’indicazione degli elementi qualitativi (distribuzione degli sportelli sul territorio, n. operatori dedicati al servizio) e degli elementi economici (tassi d’interesse, valute, contributi a sostegno di iniziative pubbliche, commissioni su transazioni POS) previsti dal disciplinare.

Nell’ambito di una gestione etica del servizio dovrà essere presentata una dichiarazione attestante l’effettuazione o meno, nell’ultimo biennio (2011-2012), di transazioni bancarie in materia di esportazione, importazione e transito di materiale di armamento come definito dall’art. 2 della legge 185 del 09.07.1990 “Nuove norme sul controllo dell’ esportazione, importazione e transito dei materiali di armamento”.

Viene richiesto, inoltre, l’impegno da parte del tesoriere a svolgere tutte le attività necessarie qualora l’Ente adotti la contabilità secondo il sistema armonizzato ai sensi del D.Lgs. 23 giugno 2011, n. 118 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42” e relative norme di attuazione.

Riferimenti

Documenti correlati

Controllare che nelle fasi manutentive vengano impiegati materiali,, elementi e componenti con un elevato grado di riciclabilità. • Requisiti da verificare: 1) Utilizzo di

f) sottoscrizione del funzionario designato dall'ente locale per la gestione dell’entrata. In relazione agli atti di valore fino a diecimila euro, dopo che l’atto notificato è

Controllo dello stato generale al fine di verifica l'assenza di eventuali buche e/o altre anomalie (mancanza di elementi, sollevamenti, difetti di pendenza, fessurazioni, presenza

- tipo di rivelatori. In ciascun locale facente parte dell’area sorvegliata deve essere installato almeno un rivelatore che deve essere conforme alla UNI EN 54.. Manuale d'Uso Pag.

01.01.07.C01 Controllo: Controllo generale delle parti a vista Controllo a vista ogni 6 mesi Controllo dello stato di conservazione delle finiture e verifica del grado di. usura o

Codice Elementi Manutenibili / Requisiti e Prestazioni / Controlli Tipologia Frequenza 01.10.05.C02 Controllo: Controllo dispositivi dei ventilconvettori Ispezione a vista

Descrizione grado di complessità: [E.22] Interventi di manutenzione straordinaria, ristrutturazione, riqualificazione, su edifici e manufatti di interesse storico artistico soggetti

MANUTENZIONE STRAORDINARIA DI TRATTI DELLE STRADE COMUNALI DENOMINATE VIA PASCOLI, VIA PALLADIO E REALIZZAZIONE DI UN TRATTO DI MARCIAPIEDE IN VIA MAZZINI PROGETTAZIONE