• Non ci sono risultati.

A PARTE INTRODUTTIVA COMUNE ALL INTERA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "A PARTE INTRODUTTIVA COMUNE ALL INTERA"

Copied!
23
0
0

Testo completo

(1)

PROGRAMMAZIONE DELLA CLASSE: 3T SERALE

INDIRIZZO: TECNICO/TURISTICO

ANNO SCOLASTICO: 2020-2021

A PARTE INTRODUTTIVA COMUNE ALL INTERA

PROGRAMMAZIONE DEL CDC

RIMODULAZIONE

DELLA

PROGRAMMAZIONE

PER

LA

DDI

In seguito all introdu ione della DDI per l emergen a pandemica da Co id-19, la programma ione gi elaborata subir un processo di rimodula ione che ne modificher in parte e in taluni casi drasticamente l impianto organi ati o-didattico. Di seguito si riportano le

aria ioni, le aggiunte, le riformula ioni e le armoni a ioni con la DDI.

NUOVA

DISPOSIZIONE

ORARIA

E

ORGANIZZATIVA

DELLA

DIDATTICA

An itutto, l introdu ione della DDI ha imposto per il primo e il secondo Periodo un nuo o orario con una diminu ione delle ore: 20 ore settimanali suddi ise in 25 moduli di 45 minuti ciascuno, da s olgere come atti it digitale sincrona, e un gruppo di ore integrati e (ogni ora ha sempre la durata di 45 minuti), da restituire agli studenti con modalit attentamente agliate sulla base del profilo della classe, delle esigen e degli studenti, dei contenuti affrontati, della scelta autonoma del docente e di un ampio confronto con i componenti del CdC. In particolare, le ore integrati e potranno reali arsi secondo una o pi procedure e atti it seguenti (con la cura da parte del docente di registrare di olta in olta sul registro elettronico modalit e contenuti dell a ione didattica):

- sportello, con prenota ione da parte degli allie i, per s olgere in modalit sincrona con G gle ​Mee atti it di recupero, chiarimenti sugli argomenti trattati, consolidamento delle conoscen e e delle competen e di base o pi complesse

- recupero dei PAI (modalit sincrona o asincrona)

- integra ione delle discipline per gli studenti pro enienti da altri istituti scolastici (modalit sincrona o asincrona)

- progetta ione didattica e prepara ione di materiali di studio

- in io, mediante l applica ione ​Cla m della piattaforma ​G i e f Ed ca i n, di materiali didattici di aria natura (file di testo, ideo, espansioni digitali proposte dai manuali adottati, erifiche in itinere, approfondimenti e integra ioni disciplinari, indica ioni sull uso e sullo studio delle espansioni ​ n line dei libri di testo, le ioni audio, ideo o in ​PP ,

(2)

mappe, sintesi, semplifica ioni e altri ausili didattici: si eda infra, alla oce materiali di studio)

- didattica tras ersale per l ora di Educa ione ci ica, i cui contenuti sono stati gi discussi e concordati nel CdC con il docente di Diritto e saranno elaborati nel dettaglio in un UDA con gli apporti interdisciplinari degli altri insegnamenti a bre e (anche in questo caso, si adotter la formula dell atti it sincrona o asincrona in base alle scelte didattiche che si riterranno pi congeniali per i destinatari e per gli argomenti trattati).

CONTENUTI

E

CONOSCENZE

Data la complessit e le difficolt intrinseche alla DDI, i contenuti pre isti dalla programma ione annuale, pur nel quadro di un incisi a e responsabile a ione didattica olta ad assicurare l apprendimento delle principali coordinate tematiche, degli approcci metodologici e interpretati i e delle prospetti e proprie dello statuto scientifico di ciascuna disciplina d insegnamento, erosimilmente potranno subire un sensibile processo di sele ione, con conseguenti ridu ioni, sintesi o semplifica ioni.

OBIETTIVI

,

COMPETENZE

,

ABILIT

Rimangono in ariati gli obietti i, le competen e di base disciplinari, le competen e chia e per l apprendimento permanente e le abilit .

METODOLOGIA

Tra le metodologie indicate nelle UDA si sele ioneranno quelle pi adeguate per la DDI;

inoltre, alla le ione frontale si potranno affiancare tecniche metodologiche pi inno ati e (le ione segmentata, ​Fli ed ​cla m, ​C e a i e ​lea ning, ​Deba e, ​B ain ​ ming, ​P blem ​ l ing), calate per sempre nel contesto concreto della classe, scelte in base alla loro effetti a applicabilit , alla reale utilit per raggiungere gli obietti i formati i, alla risposta degli allie i e sottoposte al giudi io autonomo del docente. Fondamentale, infine, l apertura di tutti gli insegnamenti all eserci io della prospetti a interdisciplinare (che do r caratteri are in particolar modo l ora di educa ione ci ica).

TIPOLOGIA

DELLE

PROVE

,

MODALIT

DI

VERIFICA

,

VALUTAZIONE

La tipologia e il numero delle pro e di erifica non subir aria ioni sostan iali, ma in rela ione alla DDI saranno pri ilegiate interroga ioni orali bre i, indi iduali e di gruppo, colloqui,

erifiche colletti e con pro e strutturate e semistrutturate, con feedback immediato e in grado di poten iare la capacit di autocorre ione, elaborati scritti guidati, in iati e restituiti mediante Cla m (o in taluni casi anche ia e-mail), con discussioni colletti e delle corre ioni in sincrono o in asincrono. Per l accertamento degli apprendimenti, ri estiranno un ruolo significati o la

(3)

aluta ione formati a, il grado di partecipa ione e di interesse degli studenti alle atti it proposte e lo s iluppo graduale ma costante delle competen e disciplinari e interdisciplinari.

MATERIALI

DI

STUDIO

I materiali di studio si arricchiranno di documenti in ersione digitale (che sostituiranno del tutto i materiali cartacei distribuiti in classe), quali audiole ioni e ideole ioni, link di contenitori didattici per lo studio e le esercita ioni attinti dal ​Web (con rigorosa sele ione delle fonti) e dal testo adottato, le ioni preparate in ​PP​, ipertesti, mappe modificabili ecc.

STRUMENTI

DIGITALI

Si utili eranno i seguenti strumenti digitali:

- PC, tablet, smartphone

- G gle Mee​ (per la le ione sincrona)

- Cla m per l in io di materiali didattici e le ioni asincrone (e entualmente anche mediante e-mail)

- programmi ​Office​ per la frui ione e lo studio di materiali formati i (​W d, ​PDF, ​PP)

- estensione digitale dei libri di testo (nel caso in cui i testi adottati appartengano alla tipologia B)

- posta elettronica istitu ionale e registro elettronico (se ione Bacheca) per comunica ioni e a isi

- Wha a ​ o altre applica ioni di messaggistica istantanea per e entuali intera ioni dirette.

ALLIEVI

BES

E

STRATEGIE

DI

INCLUSIONE

Per gli allie i con DSA e con s antaggio linguistico si predisporr un atti it personali ata nel rispetto delle misure adottate nei PDP (materiali didattici semplificati ma che preser ino tutti i nessi logici e garantiscano la coeren a e la complete a dell argomento trattato, mappe, sintesi, in io e suggerimento di link, ideo e contenuti digitali attinti dal ​Web e dal testo in uso appositamente elaborati per alunni con disturbi specifici di apprendimento, erifiche scalari, colloqui informali ecc.).

(4)

B - PARTE DISCIPLINARE

DISCIPLINA: LINGUAELETTERATURAITALIANA

CLASSE: 3T SERALE (SECONDO PERIODO INDIRIZZOTECNICO-TURISTICO

PROGRAMMAZIONEPERUNIT DIAPPRENDIMENTO (UDA)

INDIVIDUAZIONEDELLEUDAPERILPERIODOCONSIDERATO (CONTENUTI, OBIETTIVI, COMPETENZE) Di seguito si riportano le UDA (suddi ise per annualit per il secondo Periodo) che si ritiene, sulla base della programma ione annuale, di poter trattare nel corso dell a. s. 2020-2021.

Per l articola ione interna dettagliata di ogni singola UDA (in particolare per gli aspetti in ariati, quali gli obietti i, le abilit e le competen e, i contenuti ma per questi ultimi si eda la se ione

CONTENUTIECONOSCENZE della​PARTEINTRODUTTIVA e, par ialmente, le metodologie, le tipologie e le modalit di erifica e la aluta ione), si rin ia alle singole schede relati e alle corrispondenti unit di apprendimento.

IANNUALIT

UDA II.1.1 Competen e linguistico-testuali. strategie comunicati e e tecniche di reda ione di testi di carattere generale, informati o e tecnico-professionale.

UDA II.1.2 A io allo studio della letteratura. la nascita della lingua olgare e i testi dalle Origini al Duecento.

UDA II.1.3 il Trecento. il contesto storico-culturale, gli autori e le opere: Dante, Petrarca, Boccaccio.

UDA II.I.4 Dal Quattrocento al Seicento. cenni sulle caratteristiche essen iali dell Umanesimo, Rinascimento, Manierismo e Barocco.

IIANNUALIT

UDA II.2.1 Competen e linguistico-testuali. Consolidamento delle tecniche di scrittura e s iluppo delle capacit comunicati e digitali.

UDA II.2.2 Il Settecento. Il contesto storico-culturale, gli autori e le opere.

UDA II.2.3 Cenni sul Neoclassicismo e il Preromanticismo. Il contesto storico-culturale, gli autori e le opere: Foscolo.

UDA II.2.4 L Ottocento e il Romanticismo. il contesto storico-culturale, gli autori e le opere: Man oni, Leopardi.

(5)

B - PARTE DISCIPLINARE

TIPOLOGIAENUMERODIVERIFICHE

Si pre edono due pro e scritte e due orali per quadrimestre.

Si aggiunge, tutta ia, che il tipo e il numero delle erifiche decise in sede dipartimentale saranno subordinati alle esigen e dalla DDI ( . la rubrica ​TIPOLOGIADELLEPROVE, ​MODALITDIVERIFICA,

VALUTAZIONE della ​PARTEINTRODUTTIVA).

LIBRIDITESTOESTRUMENTIDIDATTICI

M. Sambugar, G. Sal , ​Le e a a a e a, ol. 1. ​Dalle O igini all e della C n if ma e ol.

2. ​Dal Ba cc al R man ici m ​, La Nuo a Italia, Milano 2020

Ulteriori materiali didattici integrati i, anche nell ambito della FAD (Forma ione a distan a), saranno in iati agli studenti mediante l applica ione ​Cla m della piattaforma ​G i e f Ed ca i n.

PROGRAMMAZIONEPERLADDI (V. PARTEINTRODUTTIVAALLAPIANIFICAZIONEDIDATTICA

ATTIVIT SVOLTANELLEOREINTEGRATIVE:

- sportello in modalit sincrona (pre ia prenota ione mediante e-mail o ​Cla m da parte degli studenti) per atti it di recupero, chiarimenti, approfondimenti, tematiche tras ersali (relati e in particolare all ora di Educa ione ci ica), esercita ioni indi iduali e di gruppo ecc.

- in io materiali in modalit asincrona ( . infra, alla oce disposi ione oraria e organi ati a della didattica).

ALTREINDICAZIONIRELATIVEALLADDI

Si segnala che dal punto di ista metodologico si adotteranno in particolar modo la le ione segmentata e la ​Fli ed​cla m,​pratiche ritenute estremamente utili per la DDI.

DISCIPLINA: STORIA

CLASSE: 3T SERALE INDIRIZZOTURISTICO

PROGRAMMAZIONE​PER​UNIT DI​APPRENDIMENTO​ (UDA​)

INDIVIDUAZIONEDELLEUDAPERILPERIODOCONSIDERATO (CONTENUTI, OBIETTIVI, COMPETENZE) Di seguito si riportano le UDA (suddi ise per annualit per il primo e il secondo Periodo) che si ritiene, sulla base della programma ione annuale, di poter trattare nel corso dell a. s. 2020-2021.

(6)

Per l articola ione interna dettagliata di ogni singola UDA (in particolare per gli aspetti in ariati, quali gli obietti i, le abilit e le competen e, i contenuti ma per questi ultimi si eda la se ione

CONTENUTIECONOSCENZE della​PARTEINTRODUTTIVA e, par ialmente, le metodologie, le tipologie e le modalit di erifica e la aluta ione), si rin ia alle singole schede relati e alle corrispondenti unit di apprendimento.

TIPOLOGIAENUMERODIVERIFICHE

Almeno due erifiche scritte o orali per periodo. La tipologia aria dall interroga ione orale al compito in classe in cui, si chieder di sinteti are il quadro storico di un periodo, alla erifica con risposte a scelta multipla ed aperte.

Si aggiunge che il tipo e il numero delle erifiche decise in sede dipartimentale saranno subordinati alle esigen e dalla DDI ( . la rubrica ​TIPOLOGIADELLEPROVE, ​MODALITDIVERIFICA,

VALUTAZIONE della ​PARTEINTRODUTTIVA).

LIBRIDITESTOESTRUMENTIDIDATTICI

S. Paolucci, G. Signorini: La Storia in tasca Vol.5 Il No ecento e oggi Edi ione Rossa (edi ioni Zanichelli)

PRIMO QUADRIMESTRE

UDA III.1 Il periodo Carolingio anali ato tramite letture di autori contemporanei

UDA III.2 2. I fenomeni storici e culturali dall anno mille al 1200: approfondimento sulla Donatio Constantini e sui testi di Bernardo di Chiara alle

UDA III.3 3. Il trecento, la ripresa e la peste: approfondimenti sulle descri ioni della peste nella storia occidentale

UDA III.4

4. Il quattrocento (l et moderna) il rinascimento, l umanesimo, la scoperta dell america

UDA III.5 5. Il cinquecento e il seicento: La riforma e la Controriforma:

approfondimenti su Lutero-

SECONDO QUADRIMESTRE

UDA III.6 5. Il cinquecento e il seicento: La riforma e la Controriforma:

approfondimenti su Lutero-

UDA III.7 Il settecento e l ottocento, quadro generale

UDA III.8 Il risorgimento

(7)

B - PARTE DISCIPLINARE

Ulteriori materiali didattici integrati i, anche nell ambito della FAD (Forma ione a distan a), saranno in iati agli studenti mediante l applica ione ​Cla m della piattaforma ​G i e f Ed ca i n.

PROGRAMMAZIONEPERLADDI

ATTIVIT SVOLTANELLEOREINTEGRATIVE:

- CONSULENZA/SPORTELLO

- ATTIVITA ASINCRONA

ALTREINDICAZIONIRELATIVEALLADDI

DISCIPLINA: MATEMATICA

CLASSE: 3 T SERALE INDIRIZZOTECNICO-TURISTICO

PROGRAMMAZIONEPERUNIT DIAPPRENDIMENTO (UDA)

INDIVIDUAZIONEDELLEUDAPERILPERIODOCONSIDERATO (CONTENUTI, OBIETTIVI, COMPETENZE) Di seguito si riportano le UDA (suddi ise per annualit per il primo e il secondo Periodo) che si ritiene, sulla base della programma ione annuale, di poter trattare nel corso dell a. s. 2020-2021.

Per l articola ione interna dettagliata di ogni singola UDA (in particolare per gli aspetti in ariati, quali gli obietti i, le abilit e le competen e, i contenuti ma per questi ultimi si eda la se ione

CONTENUTIECONOSCENZE della​PARTEINTRODUTTIVA e, par ialmente, le metodologie, le tipologie e le modalit di erifica e la aluta ione), si rin ia alle singole schede relati e alle corrispondenti unit di apprendimento.

IANNUALIT

UDA-6 E​QUAZIONIEPROBLEMIDI 1 ​GRADO

UDA -7 Equa ioni di 2 grado

UDA-9 Sistemi lineari

UDA -10 Piano cartesiano e retta

UDA -11 Parabola

UDA -12 Disequa ioni

(8)

SIRIMANDAALLESCHEDESPECIFICHEDELLEUDAPERIDETTAGLISUICONTENUTI, GLIOBIETTIVI, LECOMPETENZEEOGNIALTRAINDICAZIONEMETODOLOGICA. TIPOLOGIAENUMERODIVERIFICHE

Si pre edono almeno due erifiche scritte e due orali per quadrimestre. Le erifiche saranno costituite da: colloqui, pro e scritte, pro e strutturate e semi-strutturate. ​Si aggiunge che il tipo e il numero delle erifiche decise in sede dipartimentale saranno subordinati alle esigen e dalla DDI ( . la rubrica ​TIPOLOGIADELLEPROVE, ​MODALIT DIVERIFICA, ​VALUTAZIONE della ​PARTEINTRODUTTIVA).

LIBRIDITESTOESTRUMENTIDIDATTICI

Sono in ado ione i seguenti libri di testo e strumenti didattici:

● Matematica in pratica volume Ilaria Fragni e Germano Pettarin CEDAM

● Dispense elaborate dal dipartimento e utilizzo delle FAD

Ulteriori materiali didattici integrati i, anche nell ambito della FAD (Forma ione a distan a), saranno in iati agli studenti mediante l applica ione ​Cla m della piattaforma ​G i e f Ed ca i n.

PROGRAMMAZIONEPERLADDI (V. PARTEINTRODUTTIVAALLAPIANIFICAZIONEDIDATTICA

ATTIVIT SVOLTANELLEOREINTEGRATIVE: - EXSPORTELLO

- INVIOMATERIALI (​V. ​INFRA, ​ALLAVOCEDISPOSIZIONEORARIAEORGANIZZATIVADELLADIDATTICA - RECUPEROPAI

ALTREINDICAZIONIRELATIVEALLADDI

IIANNUALIT

UDA-13 Introdu ione alle fun ioni

UDA-14 I limiti, discontinuit e asintoti

UDA -15 Lettura di grafici

UDA-16 Deri ate

DISCIPLINA: DIRITTO

CLASSE: 3T SERALE (SECONDOPERIODO) INDIRIZZOTECNICO-TURISTICO

DOCENTE: ARMANDO GIUFFRIDA

(9)

PROGRAMMAZIONEPERUNIT DIAPPRENDIMENTO (UDA)

INDIVIDUAZIONEDELLEUDAPERILPERIODOCONSIDERATO (CONTENUTI, OBIETTIVI, COMPETENZE) Di seguito si riportano le UDA (suddi ise tra il primo e il secondo quadrimestre) che si ritiene, sulla base della programma ione annuale, di poter trattare nel corso dell a. s. 2020-2021.

Per l articola ione interna dettagliata di ogni singola UDA (in particolare per gli aspetti in ariati, quali gli obietti i, le abilit e le competen e, i contenuti ma per questi ultimi si eda la se ione

CONTENUTIECONOSCENZE della​PARTEINTRODUTTIVA e, par ialmente, le metodologie, le tipologie e le modalit di erifica e la aluta ione), si rin ia alle singole schede relati e alle corrispondenti unit di apprendimento.

TIPOLOGIAENUMERODIVERIFICHE

Si pre edono almeno DUE per quadrimestre.

Le erifiche saranno costituite da: colloqui, pro e scritte, pro e strutturate e semi-strutturate Si aggiunge che il tipo e il numero delle erifiche decise in sede dipartimentale saranno subordinati alle esigen e dalla DDI ( . la rubrica ​TIPOLOGIADELLEPROVE, ​MODALITDIVERIFICA,

VALUTAZIONE della ​PARTEINTRODUTTIVA).

LIBRIDITESTOESTRUMENTIDIDATTICI in ado ione il seguente testo:

M. C​APILUPPI, M.G. D A​MELIO, ​Il i m e le e eg le i ​, Tramontana, 2019.

PROGRAMMAZIONEPERLADDI (V. PARTEINTRODUTTIVAALLAPIANIFICAZIONEDIDATTICA

IQUADRIMESTRE

UDA 07 NOZIONI GENERALI E DI BASE DEL DIRITTO CIVILE

UDA 08 IL RAPPORTO OBBLIGATORIO

UDA 09 I CONTRATTI DEL TURISMO

IIQUADRIMESTRE

UDA 10 LE IMPRESE TURISTICHE

UDA 11 LE SOCIETA

UDA 12 IL LAVORO NEL TURISMO

(10)

ALTREINDICAZIONIRELATIVEALLADDI

DISCIPLINA: DTA

CLASSE: 3T SERALE (SECONDO PERIODO) INDIRIZZOTECNICOTURISTICO

PROGRAMMAZIONEPERUNIT DIAPPRENDIMENTO (UDA)

INDIVIDUAZIONEDELLEUDAPERILPERIODOCONSIDERATO (CONTENUTI, OBIETTIVI, COMPETENZE) Di seguito si riportano le UDA (suddi ise per annualit per il primo e il secondo Periodo) che si ritiene, sulla base della programma ione annuale, di poter trattare nel corso dell a. s. 2020-2021.

Per l articola ione interna dettagliata di ogni singola UDA (in particolare per gli aspetti in ariati, quali gli obietti i, le abilit e le competen e, i contenuti ma per questi ultimi si eda la se ione

CONTENUTIECONOSCENZE della​PARTEINTRODUTTIVA e, par ialmente, le metodologie, le tipologie e le modalit di erifica e la aluta ione), si rin ia alle singole schede relati e alle corrispondenti unit di apprendimento.

IANNUALIT

UDA 1 Calcoli percentuali e propor ioni, sistema formule finan iarie.

UDA 2 Il Turismo: aspetti generali. Il turismo moderno, la domanda turistica, l offerta turistica, il mercato, le fonti statistiche e i principali indici turistici.

UDA 3

Le imprese di viaggi

L atti it delle imprese di iaggi, i tour operator e le agen ie di iaggi intermediarie, i tour organi er

Le commissioni della ADV intermediarie, le On Line Tra el Agenc (OTA), il franchising

UDA 4

La pianifica ione e vendita dei servi i turistici

I pacchetti turistici , gli itinerari, la costru ione di itinerari descritti i, la programma ione dei iaggi da catalogo e dei iaggi a domanda, i ser i i di accoglien a e di accesso, il programma di iaggio, il contratto e i

documenti di iaggio

UDA 5 Le strutture ricettive

(11)

TIPOLOGIAENUMERODIVERIFICHE Almeno due erifiche per annualit .

Si aggiunge che il tipo e il numero delle erifiche decise in sede dipartimentale saranno subordinati alle esigen e dalla DDI ( . la rubrica ​TIPOLOGIADELLEPROVE, ​MODALITDIVERIFICA,

VALUTAZIONE della ​PARTEINTRODUTTIVA).

LIBRIDITESTOESTRUMENTIDIDATTICI

Discipline turistiche a iendali. Agusani, Cammisa & Matrisciano. Scuola & A ienda.

Ulteriori materiali didattici integrati i, anche nell ambito della FAD (Forma ione a distan a), saranno in iati agli studenti mediante l applica ione ​Cla m della piattaforma ​G i e f Ed ca i n.

le imprese ricetti e, l ospitalit in casa e all aperto, le catene alberghiere, il ser i io di ospitalit , l organi a ione delle strutture alberghiere (cenni)

UDA 6

Le opera ioni di front-office e di back-office in Hotel

Le opera ioni di prenota ione, le opera ioni di check-in, il soggiorno e il check-out, la soddisfa ione dei clienti, le opera ioni di back-office

IIANNUALIT

UDA 7

L impresa e le societ

La forma giuridica delle imprese, le societ di persone, le societ di capitali

UDA 8 Le risorse umane: retribu ione e ritenute

UDA 9

La gestione a iendale, Il patrimonio, il reddito

La gestione a iendale, il patrimonio a iendale, l in entario, aspetto

economico e finan iario della gestione, il reddito di eserci io nelle imprese turistiche

UDA 10 La gestione finan iaria (generalit )

Le fonti di finan iamento e il rapporto fra in estimenti e finan iamenti.

UDA 11 La contabilit nelle imprese turistiche (generalit )

Il sistema informati o e le rile a ioni a iendali, la tenuta della contabilit e il piano dei conti 

UDA 12 Introdu ione al bilancio d eserci io

Il Bilancio di eserci io, lo Stato Patrimoniale, il Conto Economico

UDA 13

Il marketing e la comunica ione: concetti

Le fun ioni del marketing e l analisi di mercato, le basi della comunica ione 

(12)

PROGRAMMAZIONEPERLADDI (V. PARTEINTRODUTTIVAALLAPIANIFICAZIONEDIDATTICA Le le ioni erranno integrate con materiali e le ioni audio registrate.

ATTIVIT SVOLTANELLEOREINTEGRATIVE: - EX. SPORTELLO

- INVIOMATERIALI (V. INFRA,ALLAVOCEDISPOSIZIONEORARIA EORGANIZZATIVADELLA

DIDATTICA

- RECUPEROPAI

- LEZIONIAUDIOREGISTRATE

ALTREINDICAZIONIRELATIVEALLADDI

DISCIPLINA: ARTE E TERRITORIO

CLASSE: 3 T SERALE INDIRIZZO -TURISTICO

PROGRAMMAZIONE​PER​UNIT DI​APPRENDIMENTO​ (UDA​)

INDIVIDUAZIONEDELLEUDAPERILPERIODOCONSIDERATO (CONTENUTI, OBIETTIVI, COMPETENZE) Di seguito si riportano le UDA che si ritiene, sulla base della programma ione annuale, di poter trattare nel corso dell a. s. 2020-2021.

Per l articola ione interna dettagliata di ogni singola UDA (in particolare per gli aspetti in ariati, quali gli obietti i, le abilit e le competen e, i contenuti ma per questi ultimi si eda la se ione

CONTENUTIECONOSCENZE della​PARTEINTRODUTTIVA e, par ialmente, le metodologie, le tipologie e le modalit di erifica e la aluta ione), si rin ia alle singole schede relati e alle corrispondenti unit di apprendimento.

IANNUALIT ( I QUADRIMESTRE)

UDA 1 DALL ARTE PREISTORICA A QUELLA DELLE GRANDI CIVILTA STORICHE

UDA 2 LA GRANDE ARTE ANTICA

UDA 3 L ARTE DURANTE IL MEDIOEVO

IIANNUALIT ( II QUADRIMESTRE)

UDA 4 IL RINASCIMENTO IN ARTE

(13)

INDIVIDUAZIONE DELLE UDA PER IL PERIODO CONSIDERATO (CONTENUTI, OBIETTIVI, COMPETENZE)

TIPOLOGIAENUMERODIVERIFICHE

Si pre edono almeno 2 erifiche per quadrimestre.

Le erifiche saranno costituite da: colloqui, pro e scritte, pro e strutturate e semi-strutturate- Il tipo e il numero delle erifiche decise in sede dipartimentale saranno subordinati alle esigen e dalla DDI ( . la rubrica ​TIPOLOGIADELLEPROVE, ​MODALITDIVERIFICA, ​VALUTAZIONE della ​PARTE

INTRODUTTIVA).

LIBRIDITESTOESTRUMENTIDIDATTICI

Il Cricco Di Teodoro. Itinerario nell arte. Volumi 1 e 2. Versione erde compatta, ZanichellI Ulteriori materiali didattici integrati i, anche nell ambito della FAD (Forma ione a distan a), saranno in iati agli studenti mediante l applica ione ​Cla m della piattaforma ​G i e f Ed ca i n.

PROGRAMMAZIONEPERLADDI (V. PARTEINTRODUTTIVAALLAPIANIFICAZIONEDIDATTICA)

ATTIVIT SVOLTANELLEOREINTEGRATIVE: - EX. SPORTELLO

- INVIOMATERIALI (V.INFRA,ALLAVOCEDISPOSIZIONEORARIA EORGANIZZATIVADELLA

DIDATTICA)

ALTREINDICAZIONIRELATIVEALLADDI

Le ioni sincrone mediante la piattaforma ​Mee di ​G i e f Ed ca i n.

Presenta ioni in Po erpoint prodotte dalla docente, documenti in Pdf, ideo e materiali fotografici integrati i sono caricati sull applica ione ​Cla m​ della piattaforma ​G i e f Ed ca i n

UDA 5 I GENI DEL RINASCIMENTO MATURO

UDA 6 DAL MANIERISMO AL BAROCCO

DISCIPLINA: GEOGRAFIA TURISTICA

CLASSE: 3T SERALE

DOCENTE : FRANCO PALA

PROGRAMMAZIONE PER UNIT DI APPRENDIMENTO (UDA)

(14)

Di seguito si riportano le UDA (suddi ise per annualit relati e al secondo periodo) che si ritiene, sulla base della programma ione annuale, di poter trattare nel corso dell a. s.

2020-2021. Per l articola ione interna dettagliata di ogni singola UDA (in particolare per gli aspetti in ariati, quali gli obietti i, le abilit e le competen e, i contenuti ma per questi ultimi si eda la se ione ​CONTENUTI E CONOSCENZE della ​PARTE INTRODUTTIVA e, par ialmente, le metodologie, le tipologie e le modalit di erifica e la aluta ione), si rin ia alle singole schede relati e alle corrispondenti unit di apprendimento.

I ANNUALIT

UDA-1 P​REMESSA SULLA STORIA DELL I​TALIA

UDA -2 Piemonte e Valle d Aosta :descri ione fisica del territorio ed elenca ione delle principali localit turistiche

UDA -3 La Liguria : descri ione fisica del territorio ed elenca ione delle principali localit turistiche

UDA -4 La Lombardia : descri ione fisica del territorio ed elenca ione delle principali localit turistiche

UDA -5 Il Tri eneto: descri ione fisica del territorio ed elenca ione delle principali localit turistiche

UDA -6 Le principali citt d arte : sintesi storica e turistica

II ANNUALIT

UDA- 7 Premessa sulla storia europea

UDA- 8 La Regione Iberica : Spagna e Portogallo

UDA -9 La Francia

(15)

UDA-10 Le Isole britanniche : Regno Unito e Rep.Irlanda

UDA-11 La Regione Germanica : Germania/Austria/S i era

SI RIMANDA ALLE SCHEDE SPECIFICHE DELLE UDA PER I DETTAGLI SUI CONTENUTI, GLI OBIETTIVI, LE COMPETENZE E OGNI ALTRA INDICAZIONE METODOLOGICA. TIPOLOGIA E NUMERO DI VERIFICHE

Si pre edono almeno due erifiche per quadrimestre. Le erifiche saranno costituite da: colloqui o da pro e scritte( pro e strutturate e semi-strutturate ) seguite da un approfondimento orale. Si aggiunge che il tipo e il numero delle erifiche decise in sede dipartimentale saranno subordinati alle esigen e dalla DDI ( . la rubrica ​TIPOLOGIA DELLE PROVE, ​MODALIT DI VERIFICA, ​VALUTAZIONE

della ​PARTE INTRODUTTIVA).

LIBRI DI TESTO E STRUMENTI DIDATTICI

Sono in ado ione i seguenti libri di testo e strumenti didattici:

● ​Passaporto per l Italia Prima annualità

● ​Passaporto per l Europa Seconda annualità Entrambi i volumi Ed De Agostini

● ​Eventuali dispense fornite dal professore

● ​Utilizzo di Atlante Geografico

Ulteriori materiali didattici integrati i, anche nell ambito della FAD (Forma ione a distan a), saranno in iati agli studenti mediante l applica ione ​Cla m ​della piattaforma ​G i e f Ed ca i n.

PROGRAMMAZIONE PER LA DDI (V. PARTE INTRODUTTIVA ALLA PIANIFICAZIONE DIDATTICA ATTIVIT SVOLTA NELLE ORE INTEGRATIVE:

- ​EX SPORTELLO

- ​INVIO MATERIALI (​V. ​INFRA, ​ALLA VOCE DISPOSIZIONE ORARIA E ORGANIZZATIVA DELLA DIDATTICA -

RECUPERO PAI

ALTRE INDICAZIONI RELATIVE ALLA DDI

DISCIPLINA: LINGUA INGLESE

CLASSE: 3TSERALE (INDIRIZZOTURISTICO)

(16)

PROGRAMMAZIONE​PER​UNIT DI​APPRENDIMENTO​ (UDA​)

INDIVIDUAZIONEDELLEUDAPERILPERIODOCONSIDERATO (CONTENUTI, OBIETTIVI, COMPETENZE) Di seguito si riportano le UDA (suddi ise per annualit per il primo e il secondo Periodo) che si ritiene, sulla base della programma ione annuale, di poter trattare nel corso dell a. s. 2020-2021.

Per l articola ione interna dettagliata di ogni singola UDA (in particolare per gli aspetti in ariati, quali gli obietti i, le abilit e le competen e, i contenuti ma per questi ultimi si eda la se ione

CONTENUTIECONOSCENZE della​PARTEINTRODUTTIVA e, par ialmente, le metodologie, le tipologie e le modalit di erifica e la aluta ione), si rin ia alle singole schede relati e alle corrispondenti unit di apprendimento.

TIPOLOGIAENUMERODIVERIFICHE:

Si pre edono almeno due erifiche scritte e una erifica orale per quadrimestre.

Le erifiche saranno costituite da: colloqui, pro e scritte, pro e strutturate e semi-strutturate.

Si aggiunge che il tipo e il numero delle erifiche decise in sede dipartimentale saranno subordinati alle esigen e dalla DDI ( . la rubrica ​TIPOLOGIADELLEPROVE, ​MODALITDIVERIFICA,

VALUTAZIONE della ​PARTEINTRODUTTIVA).

LIBRIDITESTOESTRUMENTIDIDATTICI E in ado ione il seguente testo:

IANNUALIT

UDA 1 Grammar re ision geograph ( ocabular section)

UDA 2 Accomodation and hotels

UDA 3 Ho to book/ to cancel a room

IIANNUALIT

UDA 4 A hotel brochure - Ho to read and rite it

UDA 5 At a tourist information centre

UDA 6 Nearb destinations (London and the main European cities)

(17)

MAP THE WORLD, M. Peggion Read - E. Tornior - S. Coletto, ED. EDISCO

PROGRAMMAZIONEPERLADDI (V. PARTEINTRODUTTIVAALLAPIANIFICAZIONEDIDATTICA

ATTIVIT SVOLTANELLEOREINTEGRATIVE: - EX. SPORTELLO

- INVIOMATERIALI (V.INFRA,ALLAVOCEDISPOSIZIONEORARIA EORGANIZZATIVADELLA

DIDATTICA

ALTREINDICAZIONIRELATIVEALLADDI

DISCIPLINA: FRANCESE

CLASSE: 3T​​SERALE (SECONDOPERIODO) INDIRIZZOTECNICO-TURISTICO

PROGRAMMAZIONE​PER​UNIT DI​APPRENDIMENTO​ (UDA​)

INDIVIDUAZIONEDELLEUDAPERILPERIODOCONSIDERATO (CONTENUTI, OBIETTIVI, COMPETENZE)

Di seguito si riportano le UDA (suddi ise per annualit per il primo e il secondo Periodo) che si ritiene, sulla base della programma ione annuale, di poter trattare nel corso dell a. s. 2020-2021.

Per l articola ione interna dettagliata di ogni singola UDA (in particolare per gli aspetti in ariati, quali gli obietti i, le abilit e le competen e, i contenuti ma per questi ultimi si eda la se ione

CONTENUTIECONOSCENZEdella​PARTEINTRODUTTIVA e, par ialmente, le metodologie, le tipologie e le modalit di erifica e la aluta ione), si rin ia alle singole schede relati e alle corrispondenti unit di apprendimento.

IANNUALIT

UDA 1 Fare conoscen a e saper parlare di s (re isione)

UDA 2 Vi ere il quotidiano descri endo i propri interessi e le proprie atti it

UDA 3 Vi ere il quotidiano collocando a enimenti e situa ioni al passato, presente e futuro

UDA 4 La suddi isione geografico-amministrati a della Francia

UDA 5 Il concetto di turismo e le di erse forme di turismo

(18)

TIPOLOGIAENUMERODIVERIFICHE

Come deciso dal Dipartimento di Lingue Straniere, si pre edono 2 erifiche scritte e 2 erifiche orali per annualit (test a risposte aperte e chiuse, comprensione del testo, lettura a oce alta e tradu ioni, riassunti di argomenti trattati).

Si aggiunge che il tipo e il numero delle erifiche decise in sede dipartimentale saranno subordinati alle esigen e dalla DDI ( . la rubrica ​TIPOLOGIADELLEPROVE,​MODALITDIVERIFICA,​VALUTAZIONEdella

PARTEINTRODUTTIVA).

LIBRIDITESTOESTRUMENTIDIDATTICI E in ado ione il seguente testo:

Nouveaux carnets de vo ages volume unico + fichier + cd audio mp3, Parodi Lidia, Vallacco Marina, Juvenilia

Ulteriori materiali didattici integrati i, anche nell ambito della FAD (Forma ione a distan a), saranno in iati agli studenti mediante l applica ione ​Cla m della piattaforma ​G i e f Ed ca i n.

PROGRAMMAZIONEPERLADDI (V. PARTEINTRODUTTIVAALLAPIANIFICAZIONEDIDATTICA

ATTIVIT SVOLTANELLEOREINTEGRATIVE:

INVIOMATERIALI (​V. ​INFRA, ​ALLAVOCEDISPOSIZIONEORARIAEORGANIZZATIVADELLADIDATTICA) ​E

RECUPEROSUNECESSIT DIDATTICHE

ALTREINDICAZIONIRELATIVEALLADDI

IIANNUALIT

UDA 6 Il pre enti o

UDA 7 L e olu ione del turismo nel tempo e nello spa io. I trasporti.

UDA 8 Il curriculum itae

UDA 9 L h tellerie

UDA 10 La communication touristique

UDA 11 Demander et donner des renseignements

UDA 12 Modifier une r ser ation

DISCIPLINA: SPAGNOLO CLASSE: 3TS

DOCENTE: VINCENZO MARINO

(19)

UDA 1​:

Hola!

Presentarse en espa ol. Prima annualit

UDA 2​:

Moverse por la ciudad.

Describir una i ienda e interactuar en distintos conte tos (por la ciudad, en un restaurante).

Prima annualit

UDA 3​:

H blame de ti.

Hablar de acciones habituales, gustos aficiones. Prima annualit

UDA 4​:

El tiempo libre

In itar concertar una cita, pasear por Espa a, organi ar una e cursi n.

Seconda annualit

UDA 5​:

El itinerario tur stico.

Sitios de inter s tur stico en Espa a.

Seconda annualit

PROGRAMMAZIONE PER UNITA DI APPRENDIMENTO (UDA)

INDIVIDUAZIONE DELLE UDA PER IL PERIODO CONDIDERATO (CONTENUTI, OBIETTIVI, COMPETENZE)

Nel seguito engono riportate le UDA che, in considera ione di una aluta ione generale della classe, si ritiene possano essere trattate nel presente periodo. Si rimanda alle schede specifiche delle UDA per i dettagli sui contenuti, gli obietti i, le competen e e ogni altra indica ione metodologica.

TIPOLOGIA E NUMERO DI VERIFICHE

Nel primo quadrimestre, considerato il ritardo nell a io della materia, si pre edono due erifiche scritte ed una erifica orale. Nel secondo quadrimestre si pre edono ​due prove scritte e

Riferimenti

Documenti correlati

Per l’articolazione interna dettagliata di ogni singola UDA (in particolare per gli aspetti invariati, quali gli obiettivi, le abilità e le competenze, i contenuti – ma per

CONTENUTI E CONOSCENZE della PARTE INTRODUTTIVA – e, parzialmente, le metodologie, le tipologie e le modalità di verifica e la valutazione), si rinvia alle

CONTENUTI E CONOSCENZE della PARTE INTRODUTTIVA – e, parzialmente, le metodologie, le tipologie e le modalità di verifica e la valutazione), si rinvia alle singole schede

CONTENUTI E CONOSCENZE della PARTE INTRODUTTIVA – e, parzialmente, le metodologie, le tipologie e le modalità di verifica e la valutazione), si rinvia alle singole schede

Il tipo e il numero delle verifiche decise in sede dipartimentale saranno subordinati alle esigenze dalla DDI (v. la rubrica TIPOLOGIA DELLE PROVE , MODALITÀ

Il tipo e il numero delle verifiche decise in sede dipartimentale saranno subordinati alle esigenze dalla DDI (v. la rubrica TIPOLOGIA DELLE PROVE , MODALITÀ

CONTENUTI E CONOSCENZE della PARTE INTRODUTTIVA – e, parzialmente, le metodologie, le tipologie e le modalità di verifica e la valutazione), si rinvia alle

CONTENUTI E CONOSCENZE della PARTE INTRODUTTIVA – e, parzialmente, le metodologie, le tipologie e le modalità di verifica e la valutazione), si rinvia alle