• Non ci sono risultati.

SCUOLA SOTTUFFICIALI MARINA MILITARE TARANTO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "SCUOLA SOTTUFFICIALI MARINA MILITARE TARANTO"

Copied!
55
0
0

Testo completo

(1)

1

SCUOLA SOTTUFFICIALI MARINA MILITARE TARANTO

GUIDA AL TIROCINIO PRATICO INDIVIDUALE (T.P.I.) PER IL PERSONALE VOLONTARIO NON DIRETTIVO DELLA

MARINA MILITARE ( per destinazioni presso i Gruppi di Volo)

CORSO V.F.P.4

M/OV

EDIZIONE SETTEMBRE 2018

(2)

2

SCHEDA ANAGRAFICA

(Grado) (Categ) (Cognome) (Nome) (Matricola)

DURATA E SEDE DEL TIROCINIO

DAL AL COMANDO/ENTE NOTE(1)

Coordinatore del Tirocinio: ______________________________________________________________

(Grado)(Categ) (Cognome) (Nome) (Matricola)

Nominato con O.d.G. nr.________________ in data ________________

(3)

3

(1) Indicare anche i periodi di interruzione e la relativa motivazione

I N D I C E G E N E R A L E

Premessa………....………. pag. 3

PARTE PRIMA : NORME E CRITERI GENERALI PER LO SVOLGIMENTO DEL T.P.I. PER IL PERSONALE DEI RUOLI NON DIRETTIVI DELLA M.M.

1. Scopo………..… pag. 7 2. Sede del Tirocinio……….……….… pag. 7 3. Durata, interruzioni e sospensioni del Tirocinio……….……... pag. 7 4. Criteri generali per lo svolgimento del tirocinio………...…. pag. 7 a. Programma ………..…...…. pag. 7 b. Coordinatore del Tirocinio ………... pag. 7 c. Guida al Tirocinio……….... pag 7 d. Diario del Tirocinante………... pag. 9 e. Verifiche durante il Tirocinio……….………... pag. 9 f. Esame di fine Tirocinio……….………... pag. 11 g. Relazione di fine TPI……….…….…. pag. 11 5. Documentazione………..….………..…... pag. 11

PARTE SECONDA : PROGRAMMA MODULO HANGAR

Premessa……….…..…… pag. 12

Scopo……….… pag. 12

Obiettivi……….……..…. pag. 12

Scheda B01……….….…… pag. 13

PARTE TERZA: PROGRAMMA MODULO ADDESTRAMENTO

Premessa……….………. pag. 15

Scopo……….….……….. pag. 15

Obiettivi………..……… pag. 15

Scheda O01.……… ……….……….. pag. 17 Scheda O02.……….…….…. pag. 19 Scheda O03.……….……….. pag. 21 Scheda O04.……….……..… pag. 23 Scheda O05.……….……..… pag. 25

(4)

4 ELENCO ALLEGATI

A. MODELLO DI STATINO DI VALUTAZIONE DEL TIROCINANTE………... pag. A-1 B. MODELLO DI VERBALE PER GLI ESAMI DI FINE TPI.………... pag. B-1 C. RELAZIONE DI FINE TIROCINIO PRATICO INDIVIDUALE………... pag. C-1 D. MESSAGGIO DI COMUNICAZIONE DELL’ESITO DELL’ESAME FINE TPI…………... pag. D-1 E. STATINO RIEPILOGATIVO DEI DOCUMENTI DA COMPILARE PER IL TPI.………... pag. E-1 F. CERTIFICAZIONE DEL COMANDO DI GRUPPO…………... pag. F-1

(5)

5 PREMESSA

Al termine del corso di Formazione Specialistica Iniziale per Volontari in Ferma Prefissata di quattro anni (VFP4), il personale viene avviato alla frequenza del Tirocinio Pratico Individuale (TPI), che ha lo scopo di consentirne l’ambientamento in servizio, sia iniziale che specialistico.

La presente guida, si pone come ausilio al personale AER, appartenente al Ruolo Truppa (VFP4), prevedendo una progressiva ottimizzazione dei nuovi meccanismi di formazione ed in particolare:

- realizzando l’ultimo stadio di analisi e verifica dei programmi svolti presso Mariscuola;

- completando la formazione attraverso cicli di conferenze/attività specialistiche, suddivise per aree di competenza specifiche, da svolgere presso i Gruppi di Volo e MARISTAER/MARISTAELI.

Il “Tirocinio Pratico Individuale” (T.P.I.), svolto presso il Gruppo di Volo di assegnazione, rappresenta una tappa qualificante del percorso didattico/formativo per gli aspiranti “Specialisti di Elicottero” della Componente Volo, abilitazione OPERATORI DI VOLO. Il TPI è un periodo di particolare importanza e costituisce una progressiva ottimizzazione dei nuovi meccanismi di formazione del personale.

Dell’eventuale mancato superamento del TPI si dovrà tenere conto, quale risultato “particolarmente negativo”, nella stesura della prima documentazione valutativa utile.

(6)

6

PARTE PRIMA

NORME E CRITERI GENERALI PER LO SVOLGIMENTO DEL TIROCINIO PRATICO INDIVIDUALE (TPI) PER IL PERSONALE DEI RUOLI NON

DIRETTIVI DELLA M.M.

(7)

7 1. SCOPO

Lo svolgimento del Tirocinio Pratico Individuale, per il personale appartenente al Ruolo Truppa (VFP4), consiste in un periodo di formazione allo scopo di consentire l’iniziale primo ambientamento, e favorirne il successivo inserimento, a carattere specialistico nell’ambito delle attività professionali sviluppate dal Gruppo di Volo al quale il tirocinante è assegnato, verificandone, al termine, il livello di competenze acquisite in modo tale da fornire, alla MARISCUOLA di provenienza ed all’Istituto di Formazione Specialistica interessato (Ufficio Corsi e Tirocini di MARISTAELI CATANIA), utili indicazioni sulla preparazione professionale di base dei tirocinanti, al fine di potere verificare la validità dei programmi didattici adottati.

2. SEDE DEL TIROCINIO

La sede di svolgimento del TPI è, di norma, un Gruppo di Volo di una delle tre Stazioni Aeromobili (MARISTAELI/MARISTAER) della M.M., stabilita dalle SS.AA.

3. DURATA, INTERRUZIONI E SOSPENSIONI DEL TIROCINIO

Il TPI, ha inizio dall’arrivo a destinazione ed ha durata di 12 (dodici) settimane di effettiva attività.

Durante il periodo del TPI il tirocinante fruisce dei recuperi compensativi previsti dalla vigente normativa, della licenza ordinaria nella misura spettante, di ogni altra licenza solo in casi di eccezionale gravità. Nei casi in cui il TPI dovesse essere interrotto per brevi periodi, viene ripreso al rientro dall’interessato.

In caso di assenza dal servizio per periodi inferiori alle 4 settimane, il TPI viene temporaneamente sospeso e successivamente completato. Deve invece essere ripetuto interamente in caso di interruzione uguale o superiore alle 4 settimane. In caso di trasferimento del tirocinante il tirocinio dovrà essere ripetuto integralmente.

4. CRITERI GENERALI PER LO SVOLGIMENTO DEL TIROCINIO a. Programma

Il TPI ha lo scopo di porre il tirocinante nella condizione di mettere in pratica, approfondire e completare la preparazione professionale e specialistica di base acquisita durante i precedenti corsi di formazione ed in particolare, il “Corso basico di orientamento ai settori di impiego AER”. E’ caratterizzato prevalentemente da attività addestrative specialistiche propedeutiche alla formazione professionale ed è suddiviso in due moduli distinti:

.

Gli stessi, che costituiranno rispettivamente le successive parti II e III della presente GAT, sono suddivisi in schede addestrative o Training records contraddistinte da una sigla identificativa, seguita dal numero che identifica, in successione e univocamente, l’attività da Modulo Hangar Durata: 2 Settimane calendariali

Modulo Addestramento Durata: 10 Settimane calendariali

(8)

8

svolgere, in modo da facilitare la certificazione delle attività nonché la valutazione dei risultati conseguiti.

b. Coordinatore del Tirocinio

Il Comando di Gruppo che cura l’addestramento nominerà, con O.d.G. a firma del Comandante, il Coordinatore del Tirocinio/Tutor di riferimento responsabile dell’addestramento (di massima il Responsabile O.V. della Sezione Addestramento del Reparto OP/ADD, qualificato EC o soggetto in possesso di accertati requisiti e verificata competenza), il cui nominativo verrà comunicato all’Ufficio Corsi e Tirocini di MARISTAELI CATANIA, a mezzo posta elettronica. Il Coordinatore del tirocinio è tenuto ad assicurare e garantire il completo svolgimento del programma, avvalendosi del personale specialista di elicotteri di categoria, e la conformità ai contenuti proposti, sia dal punto di vista didattico che sugli aspetti documentali.

c. Guida al Tirocinio

Lo svolgimento del programma di addestramento viene effettuato in accordo ai seguenti punti:

• Tutte le attività saranno introdotte, condotte e verificate da specialisti qualificati EC o designati dal Comando di appartenenza con apposita C.d.S. la cui copia dovrà essere inviata all’Ufficio Corsi e Tirocini. Il personale “istruttore” avrà l’obbligo di assicurare che lo svolgimento di ciascuna delle attività assegnategli, presentate sulle schede di addestramento, dovrà avvenire in modo conforme sia per i contenuti che per le modalità a quanto riportato nel Piano degli Studi. Ciascuno di essi risponderà della propria attività direttamente al Tutor di riferimento.

• Ogni singola scheda di addestramento dovrà essere compilata e debitamente perfezionata in tutte le sue parti valorizzando, quando ritenuto necessario, lo spazio riservato alle note dell’istruttore con segnalazioni riferite ad eventuali argomenti non trattati, varianti da proporre, integrazione di contenuti, etc…, in modo da proporre eventuale aggiornamento/modifica del programma addestrativo, in concordanza a quanto espresso in merito dall’Ufficio Corsi e Tirocini.

• L’esito di ogni attività effettuata, sarà trascritto sulla scheda di addestramento da parte del Responsabile dell’Officina/Sezione/segreteria interessata coadiuvato dall’Istruttore incaricato e, al termine della corretta compilazione, dovrà essere controfirmata dal tirocinante per presa visione e dal tutor di riferimento che ne avrà visionato e verificato la correttezza dei contenuti.

La conclusione delle attività indicate sulla singola scheda di addestramento, dovrà essere oggetto di comunicazione (a mezzo posta elettronica) all’indirizzo dell’Ufficio Corsi e Tirocini di Maristaeli Catania (Capo Ufficio Corsi e Tirocini/Training Manager e Tutor/Responsabile Fase Addestrativa Ufficio Corsi) come segnalazione dell’avvenuto completamento di attività da parte del personale assegnato in addestramento integrando eventualmente un sintetico report riassuntivo di informazioni, relativo al personale in addestramento, riportante elementi di interesse sul rendimento.

• Le schede di addestramento pratico, saranno custodite presso il Reparto che cura l’addestramento o presso la Sezione del Servizio Tecnico interessata e il loro aggiornamento sarà responsabilità del Coordinatore del Tirocinio, fino al completamento del tirocinio. Una volta terminata la Fase Addestrativa le schede saranno inviate all’Ufficio Corsi e Tirocini di MARISTAELI Catania responsabile dell’attività di formazione, entro e non oltre il termine di

(9)

9

7(sette) giorni lavorativi dalla data di fine tirocinio. A corredo delle schede dovrà essere prodotto uno statino di valutazione del tirocinante, (Esempio Allegato “A”) in cui sia evidenziato il voto finale quale risultato della media delle votazioni periodiche maturate durante il tirocinio e il giudizio scritto del Coordinatore del Tirocinio, tenendo conto del parere espresso da parte degli istruttori coinvolti nel processo di addestramento. Il giudizio finale sarà controfirmato dal Capo Servizio Tecnico per l’approvazione dei contenuti e infine posto in visione al Comandante.

In relazione alla disponibilità degli elicotteri e compatibilmente alle esigenze operative del Comando/Gruppo/Reparto/Sezione, durante lo svolgimento del programma, è ammessa l’alternanza e l’esecuzione delle attività proposte dalle singole schede.

d. Diario del Tirocinante

Il tirocinante dovrà annotare su un quaderno personale (Diario) le osservazioni relative all’attività svolta. Tale diario ha lo scopo di indurre il tirocinante ad un progressivo perfezionamento e costituisce elemento di valutazione in sede di esame finale.

e. Verifiche durante il tirocinio

Il progresso ottenuto durante lo svolgimento del presente programma addestrativo è sottoposto a valutazione.

Accertamenti teorici

Il Comando di Gruppo, sede del tirocinio pratico, potrà disporre, ogni qualvolta lo riterrà necessario, l’accertamento della preparazione teorica del personale discente.

Nella valutazione dell’addestramento teorico, ogni accertamento attraverso l’effettuazione di prove (strutturate/semi-strutturate/non strutturate), è ritenuto sufficiente quando il punteggio espresso in 30mi, calcolato sulla base delle risposte corrette, è pari o superiore a 18/30mi. Al fine di evitare possibili errori formali nella predisposizione dei quesiti, la somministrazione di test scritti dovrà avvenire sempre dichiarando per iscritto le regole, in modo da garantire sempre l’imparzialità e l’efficacia dell’azione, che comunque non dovrà prescindere dai seguenti punti:

riportare obbligatoriamente sul foglio iniziale ed in testa ad ogni altro foglio impegnato dal tirocinante, i dati relativi al grado, cognome, nome, nome del corso, data di esecuzione della prova e tempo assegnato;

definire il tempo di esecuzione della prova in ragione della natura del quiz (scelta multipla, risposta aperta, risposta multipla, vero/falso, etc… ed il “passo” di arrotondamento del voto (0,25);

il Gruppo di Volo/Reparto, presso il quale si svolge il tirocinio pratico, deve garantire la segretezza di tutti i quesiti;

un allievo che durante lo svolgimento di una prova di verifica venga scoperto a copiare, o trovato in possesso di materiale riguardante le materie del test diverso dagli elaborati o documentazione autorizzata, sarà escluso dalla prova e, continuando a frequentare il corso, rimarrà in attesa delle determinazioni emanate dal Responsabile dell’Organizzazione

(10)

10

l’esaminatore che, nel corso di una verifica, venga scoperto a fornire ad un frequentatore risposte ai quesiti l’esame, sarà esonerato dalla sua funzione e la prova sarà dichiarata nulla per tutti i tirocinanti. L’Autorità competente dovrà essere informata di tale evento entro il termine di una settimana lavorativa;

comunicare le valutazioni maturate dagli allievi in sede di verifica della preparazione appresa e consegna della documentazione relativa (mascherina correzione quiz, copia del testo del quiz somministrato e relative risposte, etc.) presso la Segreteria Didattica Corsi, per la loro conservazione in archivio.

Per quanto riguarda il ricorso al più frequente e pratico strumento dell’interrogazione orale, programmata e condotta in maniera razionale, si dovrà sempre tenere conto che:

è opportuno indicare all’allievo, sottoposto a valutazione, i contenuti e gli obiettivi cui le domande si riferiscono;

normalmente penalizza gli allievi emotivi e facilita quelli espansivi;

non deve risentire dell’umore dell’Istruttore e/o dei suoi eventuali preconcetti sugli allievi.

L’esito positivo delle attività proposte, sulla singola scheda di addestramento, è condizione necessaria per accedere alle successive attività.

Alla chiusura di una scheda, relativa a ciascuno degli allievi tirocinanti, il tutor di riferimento preso atto del parere dell’istruttore/istruttori assegnato/i al Corso per la parte di propria competenza, integrerà un giudizio sintetico, allo scopo di evidenziare eventuali note negative, tenendo conto di tutte le valutazioni (prove strutturate, interrogazioni, verifiche, abilità apprese ed espresse durante le esercitazioni pratiche, ricerca avaria, etc.) emerse nel periodo di interesse. A tal proposito dovrà altresì verificare la corretta compilazione dei campi da parte degli istruttori incaricati ed infine apporre firma a conclusione del processo di verifica.

Valutazione Negativa

Nel caso in cui, a seguito di accertamento teorico, il punteggio riportato dal tirocinante risultasse inferiore alla soglia minima di superamento pari a 18/30mi, si procederà alla concessione di attività di studio supplementare proposta dal Coordinatore del Tirocinio che, di concerto con il Capo Servizio OP/ADD del Gruppo, stabilirà un eventuale programma di recupero evidenziando gli argomenti da approfondire. Tale attività è disposta dal Comando di Gruppo/Reparto che cura l’addestramento con C.d.S. interna ed è intesa a colmare le lacune evidenziate. Del verificarsi di tale evento dovrà essere informata la Direzione Corsi dell’Istituto di Formazione (Ufficio Corsi e Tirocini) cui dovrà essere inoltrata, altresì, copia del programma orientato al recupero del debito.

Eventuali accertamenti teorici potranno essere effettuati solo al termine dello svolgimento dell’attività di recupero.

Valutazioni negative successive alla prima

Oltre a prendere atto del risultato, determineranno azioni rivolte a prendere in considerazione la molteplicità dei possibili motivi dell’insuccesso del tirocinante al fine di privilegiare le strategie di apprendimento più idonee. Il reiterato rendimento negativo nelle attività didattiche/formative e/o dinamiche legate a chiare infrazioni al regolamento di disciplina militare del tirocinante, dovranno essere tempestivamente comunicati all’indirizzo della Direzione Corsi la quale di concerto con il Comando di Gruppo/Reparto interessato, esaminerà il caso (raccolta e uso di informazioni circa i mutamenti nel comportamento del tirocinante, rilevazione analitica circa le difficoltà e gli ostacoli che l’allievo incontra nell’apprendimento e individuazione delle cause almeno prossime che li hanno determinati, nonché gli eventuali itinerari compensativi che possano rimuoverle) al fine di proporre, al

(11)

11

Comandante di MARISTAELI CATANIA (Accountable Manager/Responsabile dell’Organizzazione), le eventuali azioni da intraprendere.

f. Esame di fine tirocinio

Al termine del TPI, il tirocinante deve essere sottoposto ad esame da parte di una Commissione nominata con O.d.G./di Servizio del Comando/Ente sede del tirocinio, costituita dal Coordinatore del Tirocinio e da un Sottufficiale della stessa Categoria/Specialità dell’esaminando, presieduta, di massima, da un Ufficiale Superiore.

Commissione Esaminatrice:

Presidente (Ufficiale Superiore del Comando/Ente sede del tirocinio)

Membro Tecnico M.M (Sottufficiale Operatore di Volo) Membro Tecnico e Segretario (Coordinatore del Tirocinio)

L’esito dell’esame di fine TPI dovrà essere registrato su apposito processo verbale a valenza interna secondo il modello in Allegato “B”.

In caso di mancato superamento dell’esame di fine TPI, il tirocinante effettuerà ulteriori 4 settimane di tirocinio per eliminare le lacune emerse ed essere riprovato al termine di questo periodo. L’esito del primo esame (e dell’eventuale secondo) deve essere comunicato con messaggio telegrafico a MARIPERS e, per conoscenza a MARICOMSCUOLE ANCONA e alla MARISCUOLA interessata. Il risultato del secondo esame è definitivo, in accordo a quanto evidenziato nella premessa delle presenti linee guida.

L’esito positivo del percorso formativo, consente ai frequentatori, in forza del titolo conseguito, di proseguire sull’iter addestrativo, condizione necessaria per il successivo accesso alla fase teorica aeromobile.

g. Relazione di fine TPI

Il Comando di Gruppo, sede di TPI, è tenuto a compilare la “Relazione di fine TPI” atta ad evidenziare la preparazione del tirocinante, eventuali difficoltà/problematiche sullo svolgimento del tirocinio ed ogni eventuale suggerimento ritenuto migliorativo ai fini della formazione.

La relazione da redigere secondo il prospetto in Allegato “C”, dovrà essere inviata, per la successiva valorizzazione, alla MARISCUOLA di provenienza e, per conoscenza, all’ Istituto di formazione di riferimento (Ufficio Corsi e Tirocini di MARISTAELI CATANIA).

5. DOCUMENTAZIONE

In Allegato “D”, è riportato il messaggio telegrafico da redigere al termine del TPI.

In Allegato “E” è riportato uno specchio riepilogativo dei documenti da redigere a cura dei Comandi/Enti sedi del TPI.

In Allegato “F”, è riportata una dichiarazione di controllo e completezza di avvenuta esecuzione delle attività addestrative in programma. Al termine del TPI il Comando/Ente sede del tirocinio non deve redigere alcuna documentazione caratteristica specifica. Nel primo documento valutativo compilato all’insorgere di una causale prevista dalla vigente normativa, deve essere fatta specifica menzione dell’andamento e dei risultati conseguiti nel corso del TPI, ed indicando sul frontespizio alla voce “incarico ricoperto” la dizione

“(dal______________al____________ha svolto il Tirocinio Pratico Individuale)”. Deve essere inoltre compilato ed allegato il Modello 5MM “Esito corsi e tirocini”.

(12)

12

In accordo con quanto previsto dalla CSC 006, ogni Comando, sede di svolgimento del TPI, dovrà inviare una relazione di fine TPI alla MARISCUOLA TA/LMD di provenienza (e.p.c.

Ufficio Corsi e Tirocini MARISTAELI CATANIA) che si predisporrà per redigere la

“Relazione Conclusiva di fine Tirocinio Pratico Individuale” sulla base delle singole Relazioni di fine TPI a loro pervenute.

(13)

13

PARTE SECONDA

PROGRAMMA MODULO HANGAR

SCHEDE ADDESTRATIVE SERIE “B”

(14)

14

Premessa

E’ composto da: nr. 01 attività da svolgere presso il Servizio Tecnico/Sezione Hangar del Gruppo di Volo assegnato.

Scopo

Deve fornire al tirocinante conoscenze generali delle attrezzature presenti in Hangar/linea voli; conoscenze sulle responsabilità delle squadre assistenza voli e sulle principali norme di sicurezza ed antinfortunistiche. Informazioni generali sull’organizzazione della sezione Hangar.

Obiettivi

Al termine del modulo il frequentatore dovrà avere acquisito le conoscenze riferite alle attrezzature di Hangar/linea voli, ai compiti e le responsabilità dello specialista, alle normative di sicurezza e antinfortunistiche.

(15)

15

Obiettivo : Organizzazione della Sezione Hangar.

Argomenti NOTE

DELL’ISTRUTTORE

SIGLA ISTRUTTORE

• Ambientamento e conoscenza della sede di Tirocinio (ubicazione delle sue principali Aree/locali);

• Supporto al suolo, impianti di sicurezza, alimentazioni elettriche disponibili in Hangar, norme di sicurezza da osservare;

• Conferenze sui processi manutentivi del G.V., compiti/attività effettuate dalle seguenti officine:

Montatori/Motoristi/Strutturali/Avionici

• Compiti/attività Sezione Linea Voli

• altro (indicare cosa)

ARGOMENTO TIPO

( I = interr.,Q = quiz ) VALUTAZIONE DATA SIGLA

ISTRUTTORE

___ / 30 ___ / 30 VALUTAZIONE SCHEDA (Barrare con una X)

1 2 3 4 5

1 insoddisfacente – 2 sufficiente – 3 buono – 4 molto buono - 5 ottimo

Capo Hangar: Data

PPV del frequentatore: Data

Tutor Responsabile: Data

Tirocinio Pratico per VFP AER OV

Corso :

Scheda : B01

Data Inizio Corso : ___/____/_____ Tempo previsto : 2 settimane

Data Inizio Fase Macchina: ___/____/_____ Gruppo/Rep./Sez. : GRUPPO DI VOLO/SEZ. HANGAR Data Inizio Tirocinio Pratico: ___/____/_____ Grado, Categoria :

Data Fine Tirocinio Pratico : ___/____/_____ Cognome Nome :

(16)

16

(17)

17

PARTE TERZA

PROGRAMMA MODULO ADDESTRAMENTO

SCHEDE ADDESTRATIVE SERIE “O”

(18)

18

E’ composto da: nr. 05 attività da svolgere presso l’Ufficio Comando, il Reparto Operazioni/Addestramento, Ufficio Documentazione e Statistica, Ufficio Sicurezza del Volo del Gruppo di Volo assegnato; prevede inoltre attività da svolgere presso la MARISTAER/MARISTAELI.

Scopo: deve fornire al tirocinante un quadro completo di conoscenze relativo agli elementi di pianificazione e di condotta degli elementi dell’addestramento del personale, le conoscenze generali sulle competenze delle varie segreterie e la documentazione ivi prodotta, le attività di routine che regolano il Reparto e le normative di riferimento.

Obiettivi: al termine del modulo il frequentatore dovrà avere acquisito una panoramica visione delle attività sviluppate dagli uffici del Reparto OP/ADD.

(19)

19

Obiettivo : Organizzazione Ufficio Comando.

Argomenti NOTE

DELL’ISTRUTTORE

SIGLA ISTRUTTORE

• Ambientamento e conoscenza della sede di Tirocinio (ubicazione delle sue principali Aree/locali);

• Conoscenza Circolare PERSOMIL su compilazione documenti valutativi;

• Indottrinamento sistema JOSH;

• Indottrinamento gestione documentale;

• Indottrinamento gestione ore/recuperi/licenze;

• Pratiche di segreteria;

• Compilazione fogli di viaggio.

• altro (indicare cosa)

ARGOMENTO TIPO

( I = interr.,Q = quiz ) VALUTAZIONE DATA SIGLA

ISTRUTTORE

___ / 30 ___ / 30

VALUTAZIONE SCHEDA (Barrare con una X)

1 2 3 4 5

1 insoddisfacente – 2 sufficiente – 3 buono – 4 molto buono - 5 ottimo

Capo Segreteria: Data

PPV del frequentatore: Data

Tutor Responsabile: Data

Tirocinio Pratico per VFP AER OV

Corso :

Scheda : O01

Data Inizio Corso : ___/____/_____ Tempo previsto : 2 settimane

Data Inizio Fase Macchina: ___/____/_____ Gruppo/Rep./Sez. : GRUPPO DI VOLO/Uff. COMANDO Data Inizio Tirocinio Pratico: ___/____/_____ Grado, Categoria :

Data Fine Tirocinio Pratico : ___/____/_____ Cognome Nome :

(20)

20

(21)

21

Tirocinio Pratico per VFP AER OV

Corso :

Scheda : O02

Data Inizio Corso : ___/____/_____ Tempo previsto : 2 settimane

Data Inizio Fase Macchina: ___/____/_____ Gruppo/Rep./Sez. : GRUPPO DI VOLO/Rep. OP/ADD.

Data Inizio Tirocinio Pratico: ___/____/_____ Grado, Categoria : Data Fine Tirocinio Pratico : ___/____/_____ Cognome Nome : Obiettivo : Reparto Operazioni e Addestramento.

Argomenti NOTE

DELL’ISTRUTTORE

SIGLA ISTRUTTORE

• Ambientamento e conoscenza della sede di Tirocinio (ubicazione delle sue principali Aree/locali);

• Organizzazione degli Uffici (OP e ADD.);

• Archiviazione documenti/aggiornamento files scadenze mensili;

• Compiti del Reparto OP/ADD.;

• Raccolta P.O.S.;

• Compilazione documenti e messaggistica operativa;

• Compilazione Ordine di Servizio per elicotteri della M.M.I.;

• Relazione annuale/quadrimestrale (Uff.. OP e ADD.);

• Scadenziario documentazione OP/ADD.;

• Voli di ambientamento;

• Verbali concessione rilascio qualifiche/caratteristiche;

• Messaggistica Riqualifica/Caratteristica;

• Cenni sulle pubblicazioni ambito AER (AER 001-002-003);

• SMM 22.

• altro (indicare cosa)

ARGOMENTO TIPO

( I = interr.,Q = quiz ) VALUTAZIONE DATA SIGLA

ISTRUTTORE

___ / 30 ___ / 30

VALUTAZIONE SCHEDA (Barrare con una X)

1 2 3 4 5

1 insoddisfacente – 2 sufficiente – 3 buono – 4 molto buono - 5 ottimo

Capo Ufficio: Data

PPV del frequentatore: Data

Tutor Responsabile: Data

(22)

22

(23)

23

Obiettivo : Organizzazione Ufficio Documentazione e Statistica.

Argomenti NOTE

DELL’ISTRUTTORE

SIGLA ISTRUTTORE

• Ambientamento e conoscenza della sede di Tirocinio (ubicazione delle sue principali Aree/locali);

• Compiti e attività inerenti l’ufficio/archiviazione documenti;

• Cenni sull’uso della ROS;

• Aggiornamento attività aeronavale;

• Archivio cartine aeronautiche/Notam;

• Attività minima di volo EE.FF.VV.;

• Documenti necessari per la raccolta completa dei dati di volo: il

”Marcavoli”;

• Parte Prima libretto tecnico di volo: “Flight Report Log”;

• Registro Ufficiale dei voli (R.U.V.);

• Libretti caratteristici dei voli;

• Riepilogo servizio aereo (R.S.A.);

• Scadenziario documentazione statistica;

• Indottrinamento sulla preparazione/approntamento di una Sezelicot.

• altro (indicare cosa)

ARGOMENTO TIPO

( I = interr.,Q = quiz ) VALUTAZIONE DATA SIGLA

ISTRUTTORE

___ / 30 ___ / 30

VALUTAZIONE SCHEDA (Barrare con una X)

1 2 3 4 5

1 insoddisfacente – 2 sufficiente – 3 buono – 4 molto buono - 5 ottimo

Capo Ufficio: Data

PPV del frequentatore: Data

Tutor Responsabile: Data

Tirocinio Pratico per VFP AER OV

Corso :

Scheda : O03

Data Inizio Corso : ___/____/_____ Tempo previsto : 2 settimane

Data Inizio Fase Macchina: ___/____/_____ Gruppo/Rep./Sez. : GRUPPO DI VOLO/Uff. Doc/Statistica Data Inizio Tirocinio Pratico: ___/____/_____ Grado, Categoria :

Data Fine Tirocinio Pratico : ___/____/_____ Cognome Nome :

(24)

24

(25)

25

Tirocinio Pratico per VFP AER OV

Corso :

Scheda : O04

Data Inizio Corso : ___/____/_____ Tempo previsto : 2 settimane

Data Inizio Fase Macchina: ___/____/_____ Gruppo/Rep./Sez. : GRUPPO DI VOLO/Uff. S/V Data Inizio Tirocinio Pratico: ___/____/_____ Grado, Categoria :

Data Fine Tirocinio Pratico : ___/____/_____ Cognome Nome : Obiettivo : Organizzazione Ufficio Sicurezza del Volo.

Argomenti NOTE

DELL’ISTRUTTORE

SIGLA ISTRUTTORE

• Ambientamento e conoscenza della sede di Tirocinio (ubicazione delle sue principali Aree/locali);

• Compiti e attività inerenti l’ufficio/archiviazione documenti;

• Normativa di interesse;

• Equipaggiamenti in dotazione;

• Indottrinamento sulla revisione degli equipaggiamenti S.V.;

• Sistemazione dei materiali nel box S/V di pronto impiego per gli EE.VV.;

• Conferenze C.R.M. e O.R.N.

• SMM 84.

• altro (indicare cosa)

ARGOMENTO TIPO

( I = interr.,Q = quiz ) VALUTAZIONE DATA SIGLA

ISTRUTTORE

___ / 30 ___ / 30

VALUTAZIONE SCHEDA (Barrare con una X)

1 2 3 4 5

1 insoddisfacente – 2 sufficiente – 3 buono – 4 molto buono - 5 ottimo

Capo Ufficio: Data

PPV del frequentatore: Data

Tutor Responsabile: Data

(26)

26

(27)

27

Tirocinio Pratico per VFP AER OV

Corso :

Scheda : O05

Data Inizio Corso : ___/____/_____ Tempo previsto : 2 settimane

Data Inizio Fase Macchina: ___/____/_____ Gruppo/Rep./Sez. : MARISTAELI/MARISTAER/Serv.OP/

ADD. di Base Data Inizio Tirocinio Pratico: ___/____/_____ Grado, Categoria :

Data Fine Tirocinio Pratico : ___/____/_____ Cognome Nome :

Obiettivo : Organizzazione Servizio Operazioni/Addestramento della MARISTAELI/MARISTAER.

Argomenti NOTE

DELL’ISTRUTTORE

SIGLA ISTRUTTORE

• Ambientamento e conoscenza della sede di Tirocinio (ubicazione delle sue principali Aree/locali);

• Compiti/Organizzazione del Servizio OP/ADD di Base;

• Raccolta P.O.S.;

• Compilazione documenti e messaggistica operativa;

• Archiviazione documenti/cartine aeronautiche/Notam;

• Aggiornamento files scadenze mensili;

• Relazione annuale/quadrimestrale;

• Scadenziario documentazione OP/ADD.;

• Aggiornamento attività aeronavale;

• COCAb (compiti e attività);

• Briefing sulla gestione attività di volo di routine/gestione emergenze;

• altro (indicare cosa)

ARGOMENTO TIPO

( I = interr.,Q = quiz ) VALUTAZIONE DATA SIGLA

ISTRUTTORE

___ / 30 ___ / 30

VALUTAZIONE SCHEDA (Barrare con una X)

1 2 3 4 5

1 insoddisfacente – 2 sufficiente – 3 buono – 4 molto buono - 5 ottimo

Capo Servizio: Data

PPV del frequentatore: Data

Tutor Responsabile: Data

(28)

28

(29)

Allegato “A”

MODELLO DI

STATINO DI VALUTAZIONE DEL TIROCINANTE

A-1

(30)

A-2

(31)

COMANDO ___GRUPPO ELICOTTERI ___________________________________

Nominativo (grado, cognome e nome) ____________________________ matr. __________________

Corso di______________________________O.V. – Aeromobile______ Inizio TPI: ______________

Materie

Valutazioni periodiche

Media Voto

Finale Hangar

Comando

Rep OP/ADD.

Uff. S/V

Serv.

OP/ADD di base

Eventuali osservazioni del CdT:

______________________________________________

______________________________________________

______________________________________________

Il COORDINATORE DEL TPI IL CAPO UFFICIO ADD.TO

________________ _______________

Visto:

IL COMANDANTE

________________

A-3

(32)

A-4

(33)

ALLEGATO “B”

MODELLO DI

VERBALE PER GLI ESAMI DI FINE TPI

B-1

(34)

B-2

(35)

B-3

(36)

B-4

(37)

ALLEGATO “C”

RELAZIONE DI FINE TIROCINIO PRATICO INDIVIDUALE

C-1

(38)

C-2

(39)

C-3

(40)

C4

(41)

C-5

(42)

C-6

(43)

C-7

(44)

C-8

(45)

ALLEGATO “D”

MESSAGGIO DI COMUNICAZIONE DELL’ESITO DELL’ESAME DI FINE TIROCINIO

D-1

(46)

D-2

(47)

D-3

(48)

D-4

(49)

ALLEGATO “E”

STATINO RIEPILOGATIVO DEI DOCUMENTI DA COMPILARE PER IL TIROCINIO PRATICO INDIVIDUALE

E-1

(50)

E-2

(51)

E-3

(52)

E-4

(53)

ALLEGATO “F”

CERTIFICAZIONE DEL COMANDO DI GRUPPO

F-1

(54)

F-2

(55)

CERTIFICAZIONE DEL COMANDO DI GRUPPO

Gli argomenti riportanti firma di avvenuta trattazione, sono stati sviluppati integralmente ed in modo esaustivo.

Gli Ufficiali e Sottufficiali che hanno firmato l’esecuzione delle attività indicate ed eseguito il contestuale accertamento periodico della preparazione raggiunta, ne hanno avuto da me autorizzazione.

IL CAPO UFFICIO ADDESTRAMENTO

___________________________

VISTO:

IL COMANDANTE

_________________

F-3

Riferimenti

Documenti correlati

AVVISO ESPLORATIVO n. 4505/2021 di indagine di mercato per la verifica di infungibilità/esclusività propedeutica all’acquisizione di servizi con Procedura Negoziata

 il contratto sarà formalizzato mediante il caricamento dei dati di stipula ed eventuali atti aggiuntivi che saranno caricati nell’apposita area prevista dal Me.P.A.; tali

Nei casi di cui al presente articolo, l’esercizio della potestà risolutoria da parte della Stazione appaltante è subordinato alla previa intesa con l'Autorità

PARTECIPAZIONE, prevede, che per partecipare alla procedura di gara i candidati devono produrre, tra l’altro, A PENA DI ESCLUSIONE, “PATTO D’INTEGRITA’,

1 comma 505 della legge 208/2015 (applicabile al momento dell’emanazione della determina a contrarre) per gli acquisti di beni e servizi di importo stimato unitario superiore ad

che le generalità del titolare e direttore tecnico (in caso di impresa individuale), le generalità degli Amministratori muniti di poteri di rappresentanza e

- che il trattamento di detti dati avverrà, presso la Direzione del Genio Militare per la Marina Augusta, con l’utilizzo di procedure anche informatiche, nei

spese per fotoriproduzione/noleggio fotoriproduttori multifunzione Kyocera Document Solutions Italia S.p.a.. 27/10/2017