• Non ci sono risultati.

Bando ERASMUS+/Erasmus

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Bando ERASMUS+/Erasmus"

Copied!
3
0
0

Testo completo

(1)

Bando ERASMUS+/Erasmus – A.A. 2021/2022

Allegato 2 - Criteri di selezione unici di Ateneo per l’attribuzione dei punteggi.

Lauree triennali, lauree magistrali e lauree a ciclo unico

Mobilità per studio

AC = Anno Corrente. È l’anno in cui viene pubblicato il bando.

AI = Anno Iscrizione. È l’anno in cui lo studente si è iscritto per la prima volta al corso di studio che sta frequentando. Se lo studente si è iscritto nell’anno accademico X/Y, come anno di iscrizione viene sempre considerato l’anno X, indipendentemente dal momento in cui l’iscrizione sia stata realmente formalizzata.

NA = Numero crediti attesi. È la stima dei crediti che lo studente avrebbe dovuto acquisire all’atto della domanda di partecipazione al bando.

NA si ottiene applicando la formula seguente:

𝑁𝐴 = {(𝐴𝐶 − 𝐴𝐼) ∗ 60 − 30

(𝐴𝐶 − 𝐴𝐼) ∗ 60 𝑝𝑟𝑖𝑚𝑎 𝑎𝑝𝑒𝑟𝑡𝑢𝑟𝑎 𝑏𝑎𝑛𝑑𝑜 𝑠𝑒𝑐𝑜𝑛𝑑𝑎 𝑎𝑝𝑒𝑟𝑡𝑢𝑟𝑎 𝑏𝑎𝑛𝑑𝑜 Se NA <= 0, NA viene inizializzato al valore di 30.

Nella prima apertura del bando si sottrae 30 perché gli studenti possono aver acquisito crediti solo relativamente al primo semestre dell’anno. Nel caso in cui lo studente sia a tempo parziale o sia stato a tempo parziale, gli anni in cui è stato in questo status vengono conteggiati come 30 invece che come 60.

NS = Numero di crediti acquisiti dallo studente, alla scadenza del Bando, a partire dal primo ottobre dell’anno di iscrizione al corso di studio per cui lo studente partecipa al bando

RS = Rendimento dello studente. Percentuale di crediti acquisiti dallo studente rispetto ai crediti attesi

𝑅𝑆 =𝑁𝑆 𝑁𝐴

MP = Media Pesata. Media pesata di tutti gli esami sostenuti nel corso in cui lo studente è iscritto.

Nel calcolo della media pesata, il 30 e lode viene considerato in modo diverso (da 31 a 33) a seconda dei corsi di studio. Questo valore viene prelevato direttamente da esse3, dove è calcolato per ogni corso di studio considerando il valore assegnato alla lode dal corso di studio stesso.

(2)

PL = Punteggio assegnato alla lode. Dipende dai singoli corsi di studio.

PS = Punteggio studente.

𝑃𝑆 = 𝑀𝑃 − 18

𝑃𝐿 − 18 ∙ 50 + 𝑅𝑆 ∙ 50

Relativamente alla certificazione linguistica, il CAI può valutare se il livello di conoscenza della lingua dichiarato dallo studente non sia adeguato per una specifica sede ed eliminare la sede tra le tre possibili sedi scelte dallo studente.

Inoltre, il CAI valuta l’attinenza della proposta formativa presentata dallo studente per una specifica sede con il curriculum dello studente ed eventualmente può decidere di non assegnare la sede se questa attinenza non è considerata adeguata.

Mobilità per traineeship

Si formano due graduatorie utilizzando il PS calcolato precedentemente, una per la mobilità pre- laurea e una per la mobilità post-laurea. Viene data precedenza alle mobilità pre-laurea.

Dottorato, Master, Specializzazione

PT = Punteggio ottenuto dallo studente nel conseguire il titolo utilizzato per l’accesso al Corso di studio in cui lo studente è iscritto (tipicamente il voto di laurea; nel caso questo non sia riportato si utilizza la media pesata degli esami).

PM = valore massimo di PT (nel caso della laurea italiana 110 e lode; alla lode viene attribuito il valore di 2, risultando quindi il valore massimo uguale a 112)

PS = punteggio studente

𝑃𝑆 = 𝑃𝑇 𝑃𝑀∙ 100 Il valore massimo di PS è quindi 100.

La graduatoria riferita agli studenti di Dottorato, Master e Specializzazione viene redatta a parte rispetto alla graduatoria per gli studenti considerati precedentemente e ha priorità inferiore.

N.B. I valori devono essere arrotondati alla seconda cifra decimale.

ULTERIORI CRITERI di PRECEDENZA

I candidati che abbiano già partecipato ad azioni di mobilità (nell’ambito dei Programmi Lifelong Learning Programme, Erasmus+, Erasmus Mundus, nello stesso ciclo di studio per il quale fanno domanda, incluse le mobilità effettuate nell’ambito di Consorzi Erasmus+, quali ad esempio Consortium traineeship, Consorzio ILO e Consorzio ILO-2, Consorzio SEND, etc.) verranno posizionati in fondo alla graduatoria, in ordine di punteggio.

(3)

Analogamente, i candidati che abbiano fatto domanda per mobilità multiple, per la seconda mobilità, verranno posizionati in fondo alla graduatoria, in ordine di punteggio.

A parità di punteggio è data precedenza agli studenti in corso rispetto a quelli fuori corso. Nel caso di Dottorato e Specializzazione, è data precedenza agli studenti iscritti da più anni. In caso di ulteriore parità, al più giovane di età.

GESTIONE DELLE GRADUATORIE

Una volta che il CAI ha redatto la graduatoria, viene assegnata la sede disponibile tra le tre indicate dallo studente, partendo dagli studenti più in alto nella graduatoria, nel rispetto della priorità stabilita dallo studente stesso. In caso di mobilità multiple, verrà assegnata la prima sede disponibile e lo studente verrà inserito in fondo alla graduatoria per l’assegnazione della seconda sede. Se ad uno studente in graduatoria non è possibile assegnare una sede perché i posti disponibili per le tre sedi prescelte sono stati tutti assegnati e/o perché siano scaduti i termini per la domanda nelle sedi prescelte, il CAI, sentito lo studente, può decidere di assegnare allo studente stesso una tra le sedi rimaste disponibili.

Lo studente verrà contattato unicamente all’indirizzo di posta elettronica istituzionale rilasciata dall’Università di Pisa (nome.cognome@studenti.unipi.it).

Gli studenti possono essere convocati dal proprio CAI per partecipare ad incontri finalizzati all’assegnazione delle sedi.

Al termine delle procedure di selezione, le graduatorie di merito distinte per Area/Dipartimento vengono pubblicate da ciascun CAI nell’albo ufficiale di Ateneo https://alboufficiale.unipi.it.

Riferimenti

Documenti correlati

Il programma Erasmus+ Mobilità per Studio consente agli studenti di trascorrere un periodo di studi presso un'Accademia/Università europea che ha stipulato un accordo con

Gli studenti assegnatari di mobilità sono tenuti a compilare la Dichiarazione di accettazione della mobilità Erasmus+ Traineeship (che sarà resa disponibile

Lo studente iscritto all’ultimo anno di un corso di laurea triennale (part-time o full time), che prevede di laurearsi prima dell’inizio della mobilità Erasmus+, può

Le selezioni si concluderanno con la pubblicazione sul sito www.movingeneration.net della lista dei candidati ammessi ad effettuare il tirocinio all’estero corredata dalla lista

Scuole Civiche di Milano offre agli studenti iscritti alla Civica Scuola di Musica Claudio Abbado l’opportunità di partecipare al Programma Erasmus+ attraverso

Gli Erasmus+ Traineeships previsti dall'Accademia di Belle Arti di Bologna sono tirocini autonomi, cioè tirocini su progetto individuale dello studente che, in collaborazione

In previsione del futuro Learning Agreement (LA), inizia con la preparazione di uno schema in cui si presentano le attività formative che intendi scegliere presso la sede

tedesco B1 (lingua ins. 2); sede riservata a studenti della Laurea Triennale in Lettere, della Magistrale in Scienze dell'Antichità, Filologia, Storia, Letterature; a studenti