• Non ci sono risultati.

Elezioni comunali e suppletive per la Camera. Le istruzioni per gli uffici elettorali e i seggi e il protocollo sanitari e di sicurezza

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Elezioni comunali e suppletive per la Camera. Le istruzioni per gli uffici elettorali e i seggi e il protocollo sanitari e di sicurezza"

Copied!
3
0
0

Testo completo

(1)

D.A.I.T. - Ufficio I - Gabinetto del Capo Dipartimento - Prot. Uscita N.0020331 del 13/09/2021

DIPARTIMENTO PER GLI AFFARI INTERNI E TERRITORIALI Direzione Centrale per i Servizi Elettorali

CIRCOLARE N. 69 / 2021 URGENTE

Al SIG.RI PREFETII DELLA REPUBBLICA LORO SEDI

Al SIG.RI COMMISSARI DEL GOVERNO PER LE PROVINCE DI TRENTO E BOLZANO

e, p.c.:

ALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEl MINISTRI

-Dipartimento della Protezione civile

-Struttura di supporto al Commissario straordinario

per l'emergenza Covid-19

ALL'ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO S.P.A Direzione Sviluppo Soluzioni Integrate

AL GABINETIO DEL MINISTRO

ROMA

ROMA

OGGETIO: Protocollo sanitario e di sicurezza per lo svolgimento delle consultazioni elettorali dell'anno 2021. Fornitura ai seggi dei dispositivi di protezione individuale.

Il Protocollo sanitario e di sicurezza per lo svolgimento delle consultazioni elettorali

dell'anno 2021, a firma dei Ministri dell'Interno e della Salute -trasmesso in data 25 agosto u.s.

con circolare di questo Dipartimento n. 63/21 - stabilisce alcune misure precauzionali che

prevedono, anche per il corrente anno, l'impiego di dispositivi di protezione individuale.

Con nota n. 0039333 in data 2 settembre u.s. del Ministero della Salute - Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria sono state fornite ulteriori indicazioni sulle misure di prevenzione dal rischio di infezione da SARS 2 (diramate alle SS.LL con circolare di questo Dipartimento n. 67 /21) che devono essere adottate dalle sezioni elettorali ospedaliere istituite presso strutture sanitarie aventi reparti Covid-19, dai seggi speciali per la raccolta del voto di pazienti in trattamento domiciliare o in quarantena o isolamento fiduciario per Covid-19 e dalle strutture residenziali sociosanitarie e socioassistenziali {RSA).

Come nelle elezioni tenutesi lo scorso anno, sono state avviate intese con il Commissario straordinario per l'emergenza COVID-19 e con l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.a, al fine di assicurare l'approvvigionamento ai seggi elettorali dei predetti dispositivi.

(2)

D.A.I.T. - Ufficio I - Gabinetto del Capo Dipartimento - Prot. Uscita N.0020331 del 13/09/2021

DIPARTIVIEN rO Pf:RGLI AH ARI INTf:R."<I F. TF.RRITORI,\1.1 D1rezoone Centrale

IX'''

Servlzl Elettorali

Si

è

quindi proceduto alla pianificazione per una loro celere distribuzione ai Comuni tramite le Prefetture-UTG, alle quali il predetto Istituto Poligrafico consegnerà l plichi contenenti i dispositivi in questione, analogamente a quanto già viene svolto in occasione della spedizione di tutto il restante materiale necessario allo svolgimento delle consultazioni elettorali.

Detti plichi conterranno una dotazione di dispositivi di protezione individuale che terrà conto delle predette indicazioni fornite dal Ministero delle Salute.

In particolare, per gli "ordinari" Uffici elettorali di sezione/sezioni ospedaliere/seggi speciali:

1. la dotazione di mascherine chirurgiche consentirà la consegna di 12 dispositivi per ogni componente.

Ciascun plico conterrà, inoltre, un ulteriore quantitativo di scorta di mascheri ne, pari a circa il 20% degli elettori, che saranno messe a disposizione di ciascun presidente di seggio, per farfronte a eventuali necessità sopravvenute (ad esempio, nel caso in cui il singolo elettore abbia danneggiato la propria mascherina e/o sia nell'impossibilità di procurarsene un'altra).

A tal riguardo, si rammenta che il predetto Protocollo sanitario prevede che per accedere

« ...

ai seggi elettorali è obbligatorio l'uso deffa mascherino da parte di tutti gli elettori e di

ogni altro soggetto avente diritto all'accesso al seggio (ad esempio

i

rappresentanti di lista), in coerenza con la normativa vigente che ne prevede l'uso nei focali pubblici.>>.

Pertanto,

è

opportuno sensibilizzare i Sindaci affinché invitino i Presidenti di seggio ad attingere alla scorta di mascherine con particolare oculatezza.

Tale dotazione presente all'interno dei plichi dovrà, a cura di ciascun Comune, essere equamente ripartita fra le varie sezioni elettorali.

2. la dotazione di guanti monouso potrà consentirne la consegna a ciascun componente di 8 paia, in considerazione del fatto che il Protocollo sanitario ne consiglia l'utilizzo solamente per le operazioni di spoglio delle schede {salvo quanto previsto per le elezioni suppletive).

3.

i plichi conterranno, poi, una dotazione di gel idroalcolico igienizzante (in dispenser da 500 mi) che, a cura di ciascun comune, dovrà essere suddivisa tra tutti gli uffici elettorali di sezione/sezioni ospedaliere {n. 3 litri per sezione, distribuiti in 6 dispenser).

Infatti, in base al Protocollo,

è

necessario « ...

rendere disponibili prodotti igienizzonti (dispenser di soluzione idroalcolica) da disporre negli spazi comuni all'entrata nell'edificio e in

ogni

seggio per permettere l'igiene frequente delle mani.».

Inoltre, le predette forniture contemplano anche i fabbisogni delle sezioni elettorali ospedaliere che ospitano reparti Covid-19 e dei seggi speciali (recentemente disciplinati dal decreto-legge 17 agosto 2021, n. 117), incaricati della raccolta del voto degli elettori in trattamento sanitario, quarantena o isolamento fiduciario, per i cui componenti

è

prevista la specifica dotazione di:

1. mascherine facciali FFP2 o FFP3 (8 per componente).

2. guanti monouso (8 paia per componente).

3. gel idroalcolico igienizzante (3 litri per sezione ospedaliera in 6 dispenser da 500 mi e 1 litro per seggio speciale in 2 dispenser da 500 mi).

4. camici/grembiuli monouso (20 per componente).

(3)

D.A.I.T. - Ufficio I - Gabinetto del Capo Dipartimento - Prot. Uscita N.0020331 del 13/09/2021

DIPARTL\1F...,TO PER GLI AH'ARIINTt~RNI E TERRITORIALI lltrezwne C'entrale per l Serc•w ~.lettorah

5. occhiali/visiere per protezione oculare da disinfettare ad ogni uso (uno per componente).

In relazione a quanto sopra, onde assicurare l'ordinata distribuzione dei dispositivi, si pregano le SS.LL. di voler coordinare, con la massima attenzione, le seguenti fasi operative di rilevante importanza:

a) individuazione del locale adibito alla ricezione del materiale: l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato consegnerà i predetti dispositivi presso i magazzini tradizionalmente utilizzati per il deposito del materiale elettorale; tuttavia, in caso di incapienza degli stessi o di altre esigenze, i dirigenti degli Uffici elettorali provinciali dovranno individuare a vista altri locali idonei da mettere a disposizione senza oneri, comunicandoli al predetto Istituto entro e non oltre il16 settembre p. v., all'indirizzo

logistica.elettoraleocvroma@ipzs.it.;

b) ricezione dei plichi inviati dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A;

c} suddivisione del materiale per ogni Comune: il materiale contenuto nei plichi dovrà essere suddiviso per ciascun Comune a cura di codeste Prefetture-UTG, osservando il piano di riparto pubblicato sul sito

https:l/intradait.intemo.it,

redatto in base al:

- numero di sezioni elettorali "ordinarie", comprese quelle ospedaliere senza reparto Covid- 19 ed i seggi speciali che non raccolgono H voto Covid-19;

- numero di sezioni ospedaliere che possono essere costituite nelle strutture sanitarie che ospitano reparti Covid-19 (il numero indicato nel piano di riparto si basa su quanto comunicato dal Ministero della Salute, ma si prega di verificarne la effettiva coerenza) e dei relativi seggi speciali,

previsti dall'art.

2, commi l e 3, del decreto-legge n. 117/2021 (3 seggi speciali ipotizzati per ognuna di tali sezioni ospedaliere);

- numero di seggi speciali che potrebbero essere istituiti nei comuni ave non sono ubicate strutture con reparti Covid-19,

ai sensi dell'art.

2, comma 4, del decreto-legge n. 117/2021 (un seggio speciale ipotizzato per ogni comune);

d) consegna del materiale ai Comuni: sarà cura di codeste Prefetture-UTG coordinare la consegna di tutti i dispositivi a ciascun Comune, contattando gli uffici elettorali comunali interessati alle consultazioni affinchè provvedano al ritiro del materiale a loro destinato.

Si prega, altresì, di sensibilizzare i Sindaci a non eliminare -all'esito della tornata elettorale- il materiale eventualmente non utilizzato, valutando anche la possibilità di !asciarlo nella disponibilità delle istituzioni scolastiche che hanno ospitato le sezioni elettorali.

Si rappresenta, infine, che, per eventuali esigente operative, esclusivamente attinenti a problematiche connesse alla spedizione/ricezione dei materiali, gli Uffici delle Prefetture-UTG potranno rivolgersi, con la necessaria tempestività, all'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., utilizzando l'indirizzo email prima indicato, tenendo anche informata la Direzione Centrale per i Servizi elettorali di questo Dipartimento, alla seguente PEC:

elettora/i.prot@pec.interno.it.

Si ringraziano le SS.Ll. per la consueta fattiva collaborazione, e si prega di fornire un cortese cenno di assicurazione.

Riferimenti

Documenti correlati

 coordinamento e co-finanziamento del trasporto transfrontaliero in emergenza di pazienti e di equipe qualificate di personale sanitario tramite il meccanismo della

FEDERAZIONE NAZIONALE ORDINI DEI TSRM E DELLE PROFESSIONI SANITARIE TECNICHE, DELLA RIABILITAZIONE E DELLA

Si trasmette in allegato il documento Elementi di preparazione e risposta a COVID-19 nella stagione autunno-invernale, predisposto dall’Istituto Superiore di Sanità in

Pur considerando la possibilità di risultati falso-positivi (per questo i risultati positivi al test antigenico vengono confermati con il test molecolare) e di falso-negativi

11715 del 3 aprile 2020 “Pandemia di COVID-19 – Aggiornamento delle indicazioni sui test diagnostici e sui criteri da adottare nella determinazione delle priorità. Aggiornamento

Federazione Nazionale Ordini dei TSRM e delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione federazione@pec.tsrm.org. Azienda Ospedaliera -

Il personale vaccinatore contribuirà alla realizzazione delle attività propedeutiche alla gestione della seduta vaccinale (es. controllo frigo, controllo lotti,

Pertanto, il presente documento costituisce un’integrazione utile ad armonizzare le procedure in oggetto con la finalità di renderle uniformi su tutto il territorio nazionale: