• Non ci sono risultati.

Baviera un Dipartimento di Medicina Integrata nel Ministero della Salute

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Baviera un Dipartimento di Medicina Integrata nel Ministero della Salute"

Copied!
4
0
0

Testo completo

(1)

LA MEDICINA BIOLOGICA GENNAIO - MARZO 2021

... BREAKING NEWS

Non sorprende che sia la Germania a farsi pioniera e promotrice in Europa di politiche volte a pro- muovere i benefici per la salute ed il benessere delle persone in un’ottica di approccio integrato tra Medicina complementare e Medicina convenzionale.

La Baviera è il primo Land a istituire un Dipartimento di Medicina Integrata all'interno del Ministero della Salute e, dopo India e Svizzera, si dota così di una propria struttura amministrativa per gestire un ramo della Medicina che risulta essere in continua espansione.

Ad annunciare l’importante novità è stato Klaus Holetschek, Segretario di Stato alla Sanità, che ha subito anticipato con una dichiarazione le possibili obiezioni provenienti dalle lobby critiche verso le Medicine complementari: “La gente le usa, è per questo che dobbiamo proseguire al meglio nella ricerca sui metodi di guarigione naturale. Si svilupperanno ancora di più nel prossimo futuro.

La Medicina moderna ha bisogno di un sistema sanitario orientato al paziente in cui la Medicina tradizionale e quella naturale siano su un piano di parità. Perché il futuro sta nella significativa coesi- stenza della terapia di Medicina convenzionale e naturale”.

È bene ricordare che la comunità dei medici omeopati tedeschi chiedeva da tempo un supporto di tipo politico all’Omeopatia e negli ultimi anni ha anche portato avanti diverse campagne basate su ricerche scientifiche, come quella “Meno antibiotici attraverso più Omeopatia”, fino ad ottenere che il budget dedicato alle tariffe agevolate per i medicinali omeopatici non solo venisse mantenuto, ma addirittura raddoppiato.

“Siamo molto soddisfatti che i Colleghi medici tedeschi continuino a prodigarsi nel dare un forte sostegno alle terapie complementari in un approccio di Medicina integrata, e l’istituzione di un Dipartimento del genere all’interno del Ministero della Salute rappresenta un progresso decisamente incoraggiante”, hanno dichiarato i Presidenti di alcune delle principali Società scientifiche di Medicine complementari in Italia.

“È giunto il momento che anche in Italia trovi conferma ciò che è evidente, ovvero che le Medicine complementari e non convenzionali sono in grado di affrontare le sfide della salute in una società di persone sempre più cronicamente malate e colpite da multimorbilità, sulla base di una formula di effi- cace integrazione con la Medicina convenzionale”.

64

Baviera

un Dipartimento di Medicina Integrata nel Ministero della Salute

da: https://www.dica33.it/notizie/37544/baviera-dipartimento-medicina-integrata-nel-ministero-della.asp

(2)

LA MEDICINA BIOLOGICA GENNAIO - MARZO 2021

65

− Autori-Sedi operative

Randelli F.: Dipartimento dell’Anca (CAD) Gaetano Pini - CTO Istituto Ortopedico, Università degli Studi di Milano;

Sartori P., Vezzoli E., Sommariva M., Gagliano N.: Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute, Università degli Studi di Milano;

Carlomagno C., Bedoni M.: IRCCS Fondazione Don Carlo Gnocchi ONLUS, Milano;

Menon A.: U.O.C. 1° Clinica Ortopedica, ASST Centro Specialistico Ortopedico Traumatologico Gaetano Pini-CTO e Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute, Università degli Studi di Milano.

1) Introduzione

Le tendinopatie sono patologie dolorose e croniche che interessano i tendini, caratterizzate da modificazioni istologiche come ipercellularità, neovascolarizzazione, perdita dell’organizzazione fibrillare del collagene, aumento del contenuto di proteoglicani e glicosaminoglicani ed aumento dei componenti non collagenici della matrice extracellulare. L’approccio terapeutico nelle tendinopatie prevede riposo, impacchi di ghiaccio, FANS, fisioterapia, iniezioni locali di corticosteroidi o terapie biologiche e rigenerative quali plasma ricco in piastrine (PRP) ed ac.

ialuronico. Tuttavia i trattamenti disponibili non evidenziano forte efficacia e non sono stati riportati benefici a lungo termine.

− I tenociti sono fibroblasti specializzati del Tessuto connettivo tendineo. È stato dimostrato che MD-Tissue è in grado di stimolare la bio- sintesi, secrezione e maturazione del collagene tipo I e di indurre la proliferazione e migrazione dei tenociti (vedi in Milani L., La Med. Biol.

2019/2; 12-16).

Scopo dello studio

Verificare se gli effetti prodotti da MD-Tissue siano dovuti a meccanismi correlati alla meccanotrasduzione.

2) Materiali e Metodi 2-1 − Campioni

Da 4 pazienti sottoposti ad intervento di protesi totale di anca sono stati ottenuti alcuni frammenti prelevati dal tendine sano del m. piccolo gluteo (consenso informato scritto ottenuto). Da ogni frammento, è stata isolata ed analizata la parte presentante la tipica struttura densa e regolare del Tessuto connettivo.

2-2 − Approntamento delle colture cellulari

2-3 − Copertura delle colture cellulari con MD-Tissue (Collagene + Acido ascorbico, Gluconato di Magnesio, Piridossina cloridrato, Riboflavina, Tiamina cloridrato, NaCl) (100 mg/2ml) o con solo Collagene (COL).

2-4 − Per verificare se MD-Tissue produca effetti sui tenociti attraverso stimolazione meccanica, i tenociti sono stati trattati con citoclasina che inibisce la polimerizzazione dei filamenti di actina.

2-5 − Microscopia elettronica (SEM)

Le coperture delle colture cellulari con MD-Tissue o con COL sono state analizzate al microscopio elettronico per verificare la presenza di fibre/fibrille di Collagene ed il loro allineamento. 2-6 − Spettroscopia Raman. 2-7 − Immunofluorescenza. 2-8 − PCR Real-Time. 2-9 − Western Blot. 2-10 − SDS-Zimografia. 2-11 − Analisi statistica.

3) Conclusioni degli Autori (traduzione letterale)

“... (omissis)... in particolare, abbiamo dimostrato che MD-Tissue influenza alcuni tenociti coinvolti nella omeostasi della matrice extracel- lulare e migliora le loro capacità di adesione focale e di migrazione.

− Confermiamo che MD-Tissue, agendo da supporto meccanico, potrebbe essere un dispositivo medico efficace per un nuovo approccio rigenerativo e riabilitativo per favorire la guarigione dei tendini nelle tendinopatie”.

Randelli F., Sartori P., Carlomagno C., Bedoni M., Menon A., Vezzoli E., Sommariva M., Gagliano N.

The Collagen-Based Medical Device MD-Tissue Acts as a Mechanical Scaffold Influencing Morpho-Functional Properties of Cultured Human Tenocytes

[Il dispositivo medico a base di collagene MD-Tissue agisce da impalcatura meccanica influenzando le proprietà morfo-funzionali dei tenociti umani coltivati].

− Cells, 2020, 9, 2641; doi:10.3390/cells9122641; 19.

pagine 19.

Pubblicazione: 8 Dicembre 2020.

COLLAGEN MEDICAL DEVICE-TISSUE

AGISCE DA SUPPORTO MECCANICO

(3)

LA MEDICINA BIOLOGICA GENNAIO - MARZO 2021

66

Corrado B., Bonini I., Chirico V.A., Rosano N., Gisonni P.

Use of injectable collagen in partial-thickness tears of the supraspinatus tendon: a case report

[Utilizzo di collagene iniettabile nelle lacerazioni a spessore parziale del tendine sovraspinato: descrizione di un caso].

− Oxford Medical Case Reports, 2020, Issue 11, 408-410.

pagine 3.

Pubblicazione: 24 Novembre 2020.

− Autori-Sedi operative

Corrado B., Bonini I., Chirico V.A.: Dipartimento di Salute Pubblica, Università Federico II - Napoli;

Rosano N., Gisonni P.: Dipartimento di Scienze Biomediche Avanzate, Università Federico II - Napoli.

1) Introduzione

La lacerazione a spessore parziale della cuffia dei rotatori (PTRCT) è una delle patolo- gie più frequenti di spalla. Il tendine sovraspinato è il più coinvolto nelle PTRCTs.

La terapia delle PTRCTs rimane controversa.

− Per la terapia di questa patologia sono state proposte molte terapie iniettive locali (corticosteroidi, ac. ialuronico, plasma ricco in piastrine, proloterapia) con efficacia non sempre ben definita. Questo è il primo studio condotto con iniezioni ecoguidate di Collagene tipo I di derivazione suina nel trattamento delle PTRCTs.

2) Case Report

Casalinga di 55 anni che lamenta da 2 mesi dolore e limitazione funzionale alla spalla sn. L’ecografia rileva un ispessimento parziale della superficie articolare del tendine del m. sovraspinato di II grado sec. la classificazione di Ellman.

È stato deciso di trattare la paziente con iniezioni intratendinee ecoguidate di Collagene tipo I di derivazione suina (MD-Tissue NdR) (2 ml per trattamento) x 4 trat- tamenti consecutivi, a cadenza settimanale + Terapia fisica (3 volte/settimana) consi- stente in rieducazione motoria ed esercizi propriocettivi.

− La paziente è stata valutata all’arruolamento (T0), subito prima della 3ª iniezione (T1), a un mese (T2), 3 mesi (T3) e 18 mesi (T4) dopo l’ultima iniezione attraverso lo score Constant-Murley (CM) ed il questionario DASH (Disability of the Arm, Shoulder and Hand) (Fig. 1; Fig. 2) 3) Conclusioni degli Autori (traduzione letterale)

“... (omissis)... i positivi risultati clinici e funzionali ottenuti e l’assenza di effetti collaterali negativi ci permet- tono di proporre le iniezioni a base di collagene come opzione valida nelle PTRCTs.

− Dai risultati ottenuti è pos- sibile presumere un effetto rigenerativo sulla struttura tendinea delle iniezioni di collagene.

Fig. 1

Fig. 2 - Ultrasonografia (US) del tendine sovraspinato nei diversi follow-up.

a - La US longitudinale del tendine sovraspinato a T0 mostra una ben definita lacerazione a spessore parziale della superficie articolare del tendine, senza retrazione (freccia).

b - Tre mesi dopo l’ultima iniezione, la lacerazione si è rimpicciolita ed è meno definita (freccia).

c - Al follow-up a 18 mesi, il tendine appare piuttosto regolare e isoecoico, senza segni di lacerazione (freccia).

TRATTAMENTO DELLA LACERAZIONE DEL TENDINE

SOVRASPINATO CON MD-TISSUE

(4)

LA MEDICINA BIOLOGICA GENNAIO - MARZO 2021

67 Alla fine di Dicembre 2020 è stato pubblicato l’ultimo

numero di Physiological Regulating Medicine - International Journal of Integrative and Bio- Regulatory Medicine, numero speciale dedicato ai

Collagen Medical Devices.

− La Rivista pubblica 7 articoli, di cui 6 firmati da Relatori al Secondo Congresso Internazionale

“Collagen in the pathologies of the Musculo- Skeletal Apparatus” tenutosi a Milano il 16 Novembre 2019 che ha registrato la partecipazione di 500 medici provenienti da 30 Paesi europei, asiatici e sudamericani.

Gli Autori ed i titoli degli articoli:

A. Migliore, R. Ravasio

− A cost-minimisation analysis of MD-Knee versus Hyaluronic Acid in the treatment of patients with knee osteoarthritis (MD-KNEE).

R. Nestorova et Al.

− Bulgarian experience with injectable Collagen Guna Medical Devices in shoulder periarthritis (MD-SHOULDER, MD-MATRIX, MD-MUSCLE).

D. Hernandez Herrero

− Value of pain and satisfaction after treatment with subcutaneous collagen in patients with epicondylitis refractory to other treatments (MD-SHOULDER).

N. Nguyen Vinh

− Initial assessment of effectiveness of intra-articular MD-Knee injection therapy in the treat- ment of primary knee osteoarthritis in Bach Mai Hospital - Hanoi, Vietnam (MD-KNEE).

P. Godek

– Collagen therapy in lumbar spondylosis. Does the method of administration matter? A pilot study (MD-NEURAL, MD-LUMBAR).

E. Milano

– Collagen Medical Device Lumbar in the combined treatment of lumbar instability-induced pain (MD-LUMBAR).

O. Ahumada Arredondo

– Epicondylitis. A solution with Collagen Medical Devices (MD-TISSUE).

Coloro che desiderassero ricevere gratuitamente Physiological Regulating Medicine/2020 sono pregati di inviare email a rivista@medibio.it specificando Cognome, Nome ed indirizzo completo con CAP.

Riferimenti

Documenti correlati

Orari: giorni feriali dalle 20:00 alle 8:00, giorni festivi dalle 10:00 del giorno precedente la festività alle 8:00 del mattino successivo alla

Le ricette per terapie continuative (croniche) e/o per altre prescrizioni concor- date vengono prescritte solo dal medico di fiducia e si possono prenotare at- traverso

dalle 10 alle 16 richiesta di: visite non urgenti, lettura referti e ripetizione dalle 16 alle 20 solo richieste mediche urgenti. Sabato dalle 08 richieste urgenti

• Più tempo : la presenza di più medici in un'unica sede centrale consente di ampliare a 12 ore la disponibilità temporale del servizio delle cure primarie, con fascia

dalle 08 alle 10 richiesta di visite a domicilio e visite urgenti di giornata dalle 10 alle 16 visite ambulatoriali, consigli telefonici e richiesta ricette.. Per le ricette

dalle 08 alle 10 richiesta di visite a domicilio e visite urgenti di giornata dalle 10 alle 16 visite ambulatoriali, consigli telefonici e richiesta ricette.. Per le ricette

dalle 10 alle 16 richiesta di: visite non urgenti, lettura referti e ripetizione dalle 16 alle 20 solo richieste mediche urgenti.. Sabato dalle 08 richieste urgenti

15.30 - 15.50 L’alimentazione nelle donne operate al seno: l ‘esperienza della Breast Unit, Città della Salute, Torino, Dr.ssa Etta Finocchiaro 15.50 - 16.10