• Non ci sono risultati.

CHIARIMENTI N. 3 DOMANDA 1)

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CHIARIMENTI N. 3 DOMANDA 1)"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

CHIARIMENTI N. 3 DOMANDA

1) La scrivente chiede visto che l’operatore Economico ha partecipato in forma singola e non intende avvalersi dell’avvalimento, inoltre l’offerta economica è stata già trasmessa con l’esplicito riferimento alla durata dei 360 giorni.

Se è tenuta a rispondere alla pec e ha trasmettere nuova documentazione o deve ritenere la PEC come informativa della riapertura dei termini di scadenza della gara in oggetto.

In attesa di gradito riscontro Vi inviamo distinti saluti

RISPOSTA

Si comunica che la pec inviata da questa Stazione appaltante assolve principalmente ad una funzione di pubblicità- notizia per gli operatori partecipanti alla gara della ripresa della gara dopo la determina di sospensione della procedura, adottata dalla Stazione appaltante in pendenza del termine di pronuncia dell’Anac sul quesito dell’avvalimento per la categoria OG 1.

Inoltre la stessa va letta come conferma della validità dell’offerta già presentata solamente nel caso in cui:

1. l’operatore non abbia utilizzato il modulo predisposto dalla Stazione appaltante per l’offerta economica ;

2. abbia indicato 180 giorni quale termine di validità dell’offerta.

Nel caso da Voi prospettato non risulta necessario dare conferma.

DOMANDA

2) Spett.le Ente,

preso atto della sospensione della procedura e della successiva riapertura dei termini di presentazione delle offerte, si richiedono le seguenti delucidazioni:

la scrivente Impresa ha già presentato offerta (in data 08-06-2017) compilando il modulo da voi predisposto con riportata in calce la validità della stessa per 360 giorni naturali e consecutivi dalla data di sottoscrizione;

inoltre ha presentato la cauzione provvisoria con validità per 180 giorni (con annessa appendice riferita al primo differimento dei termini di scadenza, previsti per il 12-06- 2017)

Per quanto sopra esposto si richiede se per essere ammessi alle successive fasi di gara sia necessario presentare una nuova cauzione provvisoria (in sostituzione della precedente) oppure un’appendice alla cauzione già prestata.

Nel caso in cui la documentazione già trasmessa sia esaustiva e coerente con quanto richiesto, si chiede una gentile conferma.

RISPOSTA

Esaminata la documentazione agli atti del fascicolo, la polizza risulta emessa per 180 gg, con impegno del fideiussore a rinnovarla a richiesta della Stazione appaltante.

Dall’appendice della polizza si evince che il termine in parola decorre dalla nuova data di scadenza del bando (12.6.2017) precedentemente fissata dalla Stazione appaltante.

(2)

E’ necessario pertanto procedere al rinnovo della polizza per un ulteriore periodo di 180gg., da inviare in originale alla Stazione appaltante oppure , in caso di documento firmato digitalmente , a mezzo pec a lombardia@postacert.inail.it .

DOMANDA

3) Spett.le INAIL Direzione Regionale Lombardia, in risposta alla Vostra del 11/12/2017 chiediamo se l'appendice alla cauzione provvisoria prodotta può essere inviata tramite PEC firmata digitalmente dall'Agenzia assicurativa e dall'operatore economico oppure inviata tramite raccomandata.

In attesa di un Vostro gentile riscontro porgiamo i nostri Distinti Saluti RISPOSTA

Con la presente si comunica che l’appendice della polizza se emessa con file firmato digitalmente, può essere inviata a mezzo pec a lombardia@postacert.inail.it .

DOMANDA 4) Spett.le Ente,

la ns. impresa ha partecipato alla procedura in oggetto, avendo espresso l’offerta economica sul modello predisposto e quindi avendo dichiarato la sua validità per 360 giorni, e non dovendo ricorrere all’avvalimento, si chiede se può partecipare senza integrazione alcuna, compresa quella relativa alla data di emissione della polizza provvisoria ,lasciando quindi il plico già consegnato.

Restiamo in attesa di un Vs. riscontro.

Distinti saluti RISPOSTA

Con riferimento al quesito posto, avendo codesta Impresa presentato offerta economica valida per 360 giorni e non intendendo ricorrere all’istituto dell’avvalimento, l’offerta è valida a tutti gli effetti e non necessita di integrazioni.

DOMANDA

5) Con riferimento all'oggetto si chiedono chiarimenti in merito a:

1) Il sopralluogo è possibile farlo eseguire a persona esterna alla ditta munito di procura notarile?

2) La pena pecuniaria relativa al soccorso istruttorio citato nell'art. 9 del disciplinare è stata eliminata dall'art. 8 comma 9 del D.Lgs. 57/2017 che ha modificato l'art. 83 comma 9 del D.Lgs n. 50/2016; verrà comunque applicata?

3) E' possibile partecipare alla gara con la categoria OG11 di adeguata classifica per il principio dell'assorbenza della categoria OS30?

(3)

RISPOSTA

Prima di entrare nel merito del quesito, si premette che la partecipazione è riaperta esclusivamente per quegli operatori economici che intendono partecipare in avvalimento per la categoria OG 1 e ai quali detta opportunità era stata inizialmente preclusa da aprte di questa Stazione appaltante, come si evince dal tenore dell’avviso pubblicato sul sito Inail.

Nel dettaglio del quesito formulato, si forniscono le seguenti indicazioni

1) Il sopralluogo può essere eseguito, oltre che dal rappresentante legale della ditta, anche da persona autorizzata da quest’ultimo con delega scritta.

2) Il soccorso istruttorio “a pagamento” risulta effettivamente abrogato dal decreto correttivo (D.Lgs 56/2017) del Codice dei Contratti pubblici (D.Lgs 50/2016). La Stazione appaltante ha , sin dall’inizio della gara, applicato l’istituto del soccorso istruttorio senza applicare alcuna sanzione pecuniaria per coloro che non avevano presentato alcuni documenti richiesti dal Disciplinare di gara.

3) La categoria OS 30 può essere sostituita dal possesso della categoria OG 11 purché quest’ultima sia stata conseguita nel rispetto delle disposizioni previste dall’art. 79 comma 16 del DPR 207/2010, tuttora vigente per il predetto articolo.

DOMANDA

6) Buonasera, a fronte della vs. richiesta si invia un estratto della polizza provvisoria presentata in sede di offerta, nella quale potete evincere che la stessa ha validità sino al 12/6/2018. Inoltre nelle Condizioni Particolari (sesto capoverso) la compagnia garantisce la proroga della garanzia sino ad avvenuta aggiudicazione.

Attendiamo Vs. riscontro in merito e porgiamo distinti saluti.

RISPOSTA

Con riferimento a quanto richiesto, si comunica che l’indicazione della validità della polizza ai fini del calcolo del premio di assicurazione pagato non è, per la Stazione appaltante, probatoria altresì della durata.

Quanto all’impegno a rinnovare la polizza a richiesta della stazione appaltante, lo stesso presuppone ovviamente una richiesta presentata dall’operatore economico alla Compagnia e l’emissione, da parte di quest’ultima di un’appendice di validità della polizza già emessa ovvero del rilascio di una nuova (polizza).

Si tratta di un impegno a rilasciare una proroga di validità della polizza, non della garanzia di proroga della polizza come da voi sostenuto.

Con riferimento alla polizza già emessa, tuttavia, qualora come nel caso di specie vi sia una durata espressa di 180 gg non accompagnata da espressione “o quella maggiore prevista dal bando” la SA considera la polizza valida 180 giorni, salvo che la Compagnia confermi alla scrivente che la polizza è valida 360 giorni a partire dal termine di scadenza delle offerte (12.6.2017 o, almeno, 10.4.2017).

DOMANDA

7) La sottoscritta impresa, volendo partecipare alla suddetta procedura aperta, pone i

seguenti quesiti:

a) La sottoscritta impresa non ha partecipato alla precedente procedura indetta; si chiede se possa partecipare alla suddetta con scadenza il 26/01/2018;

(4)

b) E' possibile che il sopralluogo obbligatorio venga effettuato da un ns. Procuratore Speciale non dipendente?

c) La ns. azienda non ha nessuna iscrizione alla White List; si chiede conferma se è possibile dichiarare di non essere iscritti alla stessa White list come del resto avete risposto al quesito n. 2 del 02/03/2017

RISPOSTA

Con riferimento ai vari quesiti posti, si forniscono le seguenti indicazioni

a) La riapertura dei termini è stata prevista solamente per quelle imprese cui, a suo tempo, era stata preclusa la partecipazione in avvalimento per la categoria OG 1. Pertanto la risposta alla suddetta domanda è affermativa laddove codesta Impresa intenda partecipare in avvalimento per la categoria OG 1 e non anche nel caso in cui intenda partecipare singolarmente ovvero in altra forma plurisoggettiva (RTI- Consorzio).

b) Il sopralluogo può essere effettuato anche da un procuratore speciale laddove egli sia fornito di procura da cui risultino chiaramente i suoi poteri (tra cui anche quello di compiere atti giuridici negoziali e rappresentare la società nel settore dei contratti di appalto), ovvero, nel caso in cui i poteri del procuratore speciale siano diversi, dovrà essere fornito di apposita delega scritta a cura del legale rappresentante a compiere il sopralluogo in nome e per conto della Società che intende partecipare;

c) Per i quesito relativo alla mancanza di iscrizione alla White list, si conferma la risposta a suo tempo fornita da questa Stazione appaltante e pubblicata sul sito.

DOMANDA

8) Visto l’ avviso di cessazione della sospensione di gara pubblicato lunedì 11 dicembre u.s., si chiede se la riapertura dei termini di gara, stante il possesso dei requisiti di partecipazione al 12.06.2017, è limitata soltanto a quegli operatori economici che intendano ricorre all’istituto dell’ avvalimento ( come specificato nei punti a) e b) in premessa dell'avviso); pertanto viene preclusa la partecipazione a quanti intendono ex novo presentare domanda come O.E. singolarmente in possesso di tutti i requisiti senza avvalersi di alcuno.

RISPOSTA

Con riferimento al quesito posto, si conferma che, effettivamente, come specificato nell’avviso integrale riportato sul sito dell’Istituto, la partecipazione è riaperta SOLO per quegli operatori economici che non avevano potuto partecipare alla gara in quanto agli stessi, era stato precluso dalla Stazione appaltante di partecipare in avvalimento per la categoria OG1 .

DOMANDA

9) Siamo impresa che ha partecipato alla gara in oggetto in ATI con altre due Imprese, Volevamo avere la certezza che la documentazione da noi presentata sia stata accettata vista Vs. comunicazione.

(5)

RISPOSTA

Con riferimento al quesito posto, se codesta Impresa si riferisce alla documentazione a suo tempo presentata per partecipare alla gara, si conferma che la documentazione amministrativa pervenuta (busta A) è conforme a quanto richiesto dalla Stazione Appaltante.

Per la fase di apertura delle buste B (offerte economiche), non essendo stata ancora svolta, non è possibile esprimersi in ordine alla regolarità dell’offerta.

Si richiama l’attenzione sul fatto che, come comunicato nell’avviso di riapertura dei termini, notificato a tutte le Imprese partecipanti, è richiesto che l’offerta debba valere almeno 360 gg; nel caso in cui codesta Società abbia presentato offerta per 180 gg, dovrà inviare alla Stazione appaltante dichiarazione di estensione della validità dell’offerta per ulteriori 180 gg, rispetto alla precedente scadenza del bando (12.6.2017)

DOMANDA

10) In merito alla riapertura del bando di gara 648183 con la presente sono a chiedere se possono partecipare anche le imprese che non richiedono avvalimento.

RISPOSTA

Con riferimento al quesito posto e come riportato anche nell’avviso pubblicato sul sito dell’Istituto, la riapertura dei termini è stata disposta solamente per quelle Imprese cui era stato preclusa alla prima scadenza del bando (12.6.2017), la partecipazione in avvalimento per la categoria OG 1.

DOMANDA

11) Buongiorno, con la presente si richiede la possibilità di effettuare la presa visione dei luoghi oggetto di gara.

RISPOSTA

Si comunica che, per il sopralluogo, è necessario contattare direttamente la sede di Milano Boncompagni (Dott. Colonna , tel 0262586804).

IL RUP Ing. Antonino Messina

Riferimenti

Documenti correlati

Franchigia Assoluta per sinistro (selezionare la casella corrispondente all’ importo della franchigia prescelto ed alla modalità di gestione dei sinistri in franchigia : Opzione

 se l’istanza viene inviata per posta o presentata a mezzo incaricato, deve essere allegata fotocopia del documento di riconoscimento del dichiarante in corso

E’ di tutta evidenza, per quanto sopra esposto, come questa Sezione regionale di controllo non possa esprimersi in merito alla questione gestionale specifica

Il criterio b.3 indicato nel disciplinare di gara riguarda il possesso di un marchio di qualità ecologica dell’Unione europea (Ecolabel UE) in relazione ai beni

50/2016, PER L’APPALTO DELL’ESECUZIONE DEI LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA, DI RIFACIMENTO DELLA PAVIMENTAZIONE E RIORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI DEL PALAZZO F/H, SITO

Come previsto espressamente al paragrafo 4) del disciplinare di gara “la categoria scorporabile OS6 Finiture di opere generali in materiali lignei plastici metallici e vetrosi,

b) del decreto legislativo 50/2016, per l'affidamento dei lavori di manutenzione straordinaria di installazione di impianto di climatizzazione presso il centro

b) il ribasso globale percentuale da applicare all’importo posto a base di gara, in cifre e lettere, Iva ed oneri di sicurezza per rischi di natura interferenziale esclusi.