• Non ci sono risultati.

COMUNE DI FORLI' SERVIZIO ORGANIZZAZIONE E RISORSE UMANE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "COMUNE DI FORLI' SERVIZIO ORGANIZZAZIONE E RISORSE UMANE"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

COMUNE DI FORLI'

SERVIZIO ORGANIZZAZIONE E RISORSE UMANE

CONCORSO PUBBLICO, PER ESAMI, PER LA COPERTURA DI NR. 1 POSTO DI DIRIGENTE – AREA DELLA DIRIGENZA COMPARTO FUNZIONI LOCALI – DA INCARICARE, IN SEDE DI PRIMA ASSEGNAZIONE, AL SERVIZIO AMBIENTE E URBANISTICA DEL COMUNE DI FORLÌ.

PIANO OPERATIVO SPECIFICO

PER LO SVOLGIMENTO DELLE PROVE SCRITTE

Il Dipartimento della Funzione Pubblica ha adottato, in data 15 Aprile 2021, il “Protocollo per lo svolgimento dei concorsi pubblici” di cui all’articolo 10 del D.L. n. 44 del 1° Aprile 2021”, convertito in legge n.76/2021.

Tutte le disposizioni contenute nel protocollo dovranno essere osservate da:

a) la Commissione esaminatrice;

b) il personale di vigilanza;

c) i candidati;

d) tutti gli altri soggetti terzi comunque coinvolti (gestori della sede e/o con funzioni di supporto organizzativo e logistico);

e) eventuale personale sanitario presente in loco.

Il presente Piano Operativo è stato redatto ai sensi e per le finalità di cui al punto 9) del protocollo sopra menzionato.

DATA E LUOGHI

Le prove scritte si terranno (una di seguito all’altra) il giorno 29 giugno 2021. L’ingresso ai candidati è consentito dalle ore 10,00. Ciascuna prova avrà la durata massima di 60 minuti.

Area concorsuale: Locali presso Fiera di Forlì – Padiglione D (Porta E) Via Punta di Ferro n. 2 - 47122 Forlì, vedasi Planimetria allegata.

NUMERO CANDIDATI AMMESSI ALLE PROVE I candidati ammessi alle prove scritte sono n. 50.

MISURE IGIENICO-SANITARIE

Tutti i candidati, dal momento dell’ingresso nell’area concorsuale, dovranno rispettare le indicazioni di seguito descritte:

1. presentarsi da soli e senza alcun tipo di bagaglio (salvo situazioni eccezionali, da documentare);

2. non presentarsi presso la sede concorsuale se affetti da uno o più dei seguenti sintomi:

a) temperatura superiore a 37,5°C e brividi;

b) tosse di recente comparsa;

c) difficoltà respiratoria;

d) perdita improvvisa dell’olfatto (anosmia) o diminuzione dell’olfatto (iposmia), perdita del gusto (ageusia) o alterazione del gusto (disgeusia);

e) mal di gola.

3. non presentarsi presso la sede concorsuale se sottoposto alla misura della quarantena o isolamento domiciliare fiduciario e/o al divieto di allontanamento dalla propria dimora/abitazione come misura di prevenzione della diffusione del contagio da COVID - 19;

4. presentare, all’atto dell’ingresso nell’area concorsuale, un’apposita auto-dichiarazione, da prodursi ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000, attestante il rispetto degli obblighi di cui ai numeri 2 e 3 utilizzando il modello appositamente predisposto dall’amministrazione disponibile sul sito web nell’apposita sezione;

5. presentare, all’atto dell’ingresso nell’area concorsuale, un referto relativo ad un test antigenico rapido o molecolare, effettuato mediante tampone oro/rino-faringeo presso una struttura pubblica o privata accreditata/autorizzata in data non antecedente a 48 ore dalla data di svolgimento delle prove. Tale prescrizione si applica anche ai candidati che abbiano già effettuato la vaccinazione per il Covid-19;

6. indossare obbligatoriamente, dal momento dell’accesso all’area concorsuale sino all’uscita, esclusivamente la mascherina FFP2, fornita dal Comune. La mascherina dovrà essere correttamente indossata (copertura delle vie

(2)

aeree, naso e bocca), e sostituita in caso di rottura o deterioramento.

Non è consentito in ogni caso, nell’area concorsuale, l'uso di mascherine chirurgiche, facciali filtranti e mascherine di comunità in possesso del candidato. Qualora una o più delle sopraindicate condizioni non verrà soddisfatta, ovvero in caso di rifiuto a produrre l’autodichiarazione, sarà inibito l’ingresso del candidato nell’area concorsuale.

Il personale addetto alle varie attività concorsuali e i componenti della Commissione esaminatrice:

- effettueranno il test antigienico rapido o molecolare, mediante tampone oro-faringeo, presso una struttura pubblica o privata accreditata/autorizzata in data non antecedente a 48 ore dalla data di svolgimento delle prove.

- indosseranno la mascherina FFP2 in dotazione durante tutte le fasi della procedura concorsuale.

REQUISITI DELL’AREA CONCORSUALE

A seguito di specifico sopralluogo effettuato in data 11 maggio 2021, presso l’area concorsuale indicata, con il gestore della struttura ospitante, è stata verificata l’idoneità dei locali, in riferimento alle disposizioni di cui al protocollo del Dipartimento della Funzione Pubblica, anche in relazione agli interventi di bonifica dei luoghi.

Lo spazio individuato ha un’elevata flessibilità logistica e dispone delle seguenti caratteristiche:

- presenza di trasporto pubblico locale;

- disponibilità di ampio parcheggio;

- dotazione di apposito ingresso per l’entrata nel padiglione e di 2 porte per l’uscita dall’area;

- disponibilità di ampia area interna, con adeguata areazione.

L’area concorsuale individuata ha una superficie pari a 2.600 mq.

I candidati potranno sostare, prima dell'identificazione, nell’ampia area di parcheggio esterna alla struttura.

L’area concorsuale verrà pulita e disinfettata prima della prova dal personale addetto alle pulizie.

In particolare, il padiglione:

ha pavimentazione e strutture verticali facilmente disinfettabili;

ha servizi igienici identificati con apposita cartellonistica e segnaletica;

permette un adeguato livello di aerazione naturale.

La sede della prova dispone di tre porte, come da planimetria allegata.

I servizi igienici saranno costantemente presidiati e saranno puliti e sanificati dopo ogni singolo utilizzo.

Durante tutte le operazioni saranno disponibili dispenser contenenti la soluzione di gel igienizzante.

L’ampiezza del locale appositamente individuato per le prove e l’allestimento delle postazioni ivi collocate garantiranno costantemente il rispetto della distanza interpersonale di almeno 2,25 metri tra i vari componenti della Commissione ed i candidati, nonché tra i candidati stessi ed il personale di supporto.

L’area concorsuale verrà dotata di apposita cartellonistica indicante la direzione di marcia, in modalità a senso unico, nonché la presenza dei servizi igienici.

REQUISITI DI ACCESSO:

ACCESSO ALL’AREA CONCORSUALE/IDENTIFICAZIONE DEI CANDIDATI

Prima di procedere alla fase di identificazione, i candidati saranno sottoposti alla misurazione della temperatura corporea mediante termoscanner.

Qualora un candidato, presenti una temperatura corporea superiore ai 37,5°C o altra sintomatologia riconducibile al Covid- 19 sarà invitato ad allontanarsi dall’area concorsuale.

Successivamente, i candidati dovranno procedere all’igienizzazione delle mani utilizzando gli appositi dispenser e saranno invitati ad indossare la mascherina FFP2 fornita dagli addetti di vigilanza.

Tali operazioni saranno svolte dal personale del Comune di Forlì – Servizio Organizzazione e Risorse Umane specificatamente edotto su tutte le prescrizioni da rispettare di cui al protocollo del Dipartimento della Funzione Pubblica.

Ciascun candidato sarà informato sul corretto utilizzo (copertura delle vie aeree, naso e bocca) e del fatto che l’uso della mascherina fornita dal Comune di Forlì è obbligatorio:

in caso di rifiuto il candidato non potrà partecipare alla prova;

non è consentito in ogni caso nell’area concorsuale l’uso di mascherine chirurgiche, facciali filtranti e

(3)

mascherine di comunità in possesso del candidato.

Sarà esposta apposita cartellonistica contenente le istruzioni per il corretto utilizzo delle mascherine, sulla loro eventuale sostituzione e successivo smaltimento.

Gli addetti alla vigilanza, dipendenti del Comune di Forlì, debitamente formati, vigileranno sul rispetto delle regole suindicate.

FASE DI IDENTIFICAZIONE

Verrà consigliato ai candidati di utilizzare i servizi igienici prima di entrare nell’aula del concorso.

Sarà predisposta n. 1 postazione per l’identificazione, che si svolgerà nell’ingresso del locale messo a disposizione per il Concorso.

La postazione di identificazione sarà presieduta da n. 2 addetti del Servizio Organizzazione e Risorse Umane, ove sarà posizionato un divisore in plexiglass dotato di una finestra per il passaggio dei documenti di riconoscimento e concorsuali del candidato, con adeguato spazio di appoggio della documentazione al fine di evitare un passaggio brevi manu della stessa.

Al tavolo dell’identificazione sarà inoltre disponibile la soluzione idro-alcolica per l'igiene delle mani ed esposta specifica cartellonistica contenente le istruzioni per il corretto lavaggio/igienizzazione.

I candidati sono stati avvisati della necessità di rispettare l’orario e il luogo di convocazione e gli addetti vigileranno affinché i candidati mantengano in ogni momento la distanza di sicurezza di almeno 2,25 metri l’uno dall’altro.

Gli addetti preposti all’identificazione ritireranno:

foglio di identificazione, il cui modello è pubblicato sul sito web del Comune, compilato in ogni sua parte, datato e sottoscritto, con allegata copia del documento d’identità;

la dichiarazione sostitutiva, il cui modello è pubblicato sul sito web del Comune, attestante la piena e incondizionata conformità del Piano alle prescrizioni previste al paragrafo 3 del Protocollo, compilata in ogni sua parte, datata e sottoscritta;

il referto relativo ad un test antigenico rapido o molecolare effettuato, mediante tampone oro/rino faringeo presso una struttura pubblica o privata accreditata, in data non antecedente a 48 ore prima della data di svolgimento della prova. Tale prescrizione si applica anche ai candidati che abbiano già effettuato la vaccinazione per il Covid-19.

Sarà inibito l’ingresso nell’aula concorsuale ai candidati che non rilascino dichiarazione sostitutiva in ogni sua parte compilata e/o il referto del tampone e comunque nel caso in cui non siano soddisfatte le condizioni che escludono la sussistenza della positività al Covid-19 dei candidati o ne prevengono il contagio (punto 3 protocollo DFP).

Viene garantita l’identificazione prioritaria delle donne in stato di gravidanza, dei candidati diversamente abili e dei candidati richiedenti tempi aggiuntivi (i candidati interessati devono segnalare preventivamente tale circostanza).

Sarà cura degli addetti alla sorveglianza ricordare ed illustrare tutte le procedure al fine di evitare assembramenti in ogni area da ritenersi di pertinenza o nei pressi dell’area concorsuale.

I candidati, una volta identificati con le modalità sopra riportate, saranno invitati a sedere su una postazione, che manterranno propria anche per la seconda prova, al fine di limitare il movimento di persone.

Terminati gli adempimenti relativi all'identificazione, il candidato raggiunge la postazione assegnata seguendo le indicazioni di percorso predisposte.

Il deflusso verrà gestito dagli addetti in modo ordinato e scaglionato, secondo la segnaletica predisposta.

INDIVIDUAZIONE DEI PERCORSI DI TRANSITO DEI CANDIDATI

Tutta l’area concorsuale verrà dotata di apposita cartellonistica indicante sia la direzione di marcia, in modalità a senso unico, di carattere prescrittivo, informativo e direzionale, sia la presenza dei servizi igienici e dei dispenser per l’igienizzazione delle mani.

Saranno, altresì, presenti avvisi sulle principali misure di sicurezza (corretto utilizzo delle mascherine, la loro sostituzione e successivo smaltimento, istruzione per la corretta igienizzazione delle mani).

Il percorso per raggiungere la postazione per l’identificazione sarà ben identificato da segnaletica orizzontale al

(4)

fine di garantire file ordinate ad una distanza minima interpersonale di 2,25 metri.

Dopo l’identificazione non sarà consentito spostarsi all’interno dell’aula concorso. I candidati dovranno rimanere seduti nel posto assegnato ed opportunamente indicato dal personale di vigilanza. Chi avesse necessità di recarsi ai servizi igienici, dovrà segnalarlo, al personale addetto alla vigilanza, alzando la mano e rimanendo seduto.

L’accesso ai servizi igienici sarà consentito uno alla volta su indicazione del personale di vigilanza.

SVOLGIMENTO DELLE PROVE

Le postazioni dei candidati sono organizzate secondo un distanziamento di almeno 2,25 metri l’una dall’altra (per un’area di almeno 4,5 mq).

Durante le prove i candidati devono obbligatoriamente mantenere la mascherina FFP2 fornita dall’amministrazione.

E’ vietato il consumo di alimenti ad eccezione delle bevande, di cui i candidati dovranno munirsi preventivamente.

La postazione della commissione verrà dislocata in una postazione a parte, distanziata dai candidati e, comunque, il tutto nel rispetto delle distanze previste dal Protocollo.

Ciascun candidato troverà presso la postazione il seguente materiale:

- una penna monouso;

- due buste grandi, due buste piccole (con biglietto da compilare con proprie generalità), un numero di fogli protocollo a quadretti, che deciderà la Commissione nella seduta di insediamento,

- una busta di maggiore formato per riunire, in forma anonima, i due elaborati.

Una volta dichiarata la chiusura delle operazioni di identificazione e sopraggiunta la Commissione:

verranno fornite indicazioni sugli adempimenti relativi alla sigillatura delle buste, sulla riconsegna/ritiro degli elaborati e sull’esodo dei candidati;

si procederà (per ciascuna prova) all’estrazione fra 3 buste. Si procederà anche al sorteggio della lettera dell’alfabeto dalla quale dare inizio alla prova orale. La traccia estratta sarà dettata tramite microfono dal Presidente della Commissione oppure distribuita in fotocopia;

ogni prova scritta avrà la durata massima di 60 minuti;

terminata la prima prova, sarà effettuata una breve pausa. Quindi i lavori proseguiranno per l’espletamento della seconda prova. Si inviteranno i candidati a rimanere seduti nella propria postazione;

l’accesso ai servizi igienici sarà consentito uno alla volta su indicazione del personale di vigilanza o della Commissione.

RITIRO E USCITA

Al fine di evitare un’uscita incontrollata, la Commissione provvederà ad informare i candidati sulle modalità di riconsegna/ritiro delle due prove scritte, nonché sulle modalità di uscita dall’aula, sin dal momento che precede lo svolgimento delle prove.

Una volta terminate le prove, i candidati:

provvederanno a sigillare, per ogni prova, il proprio elaborato nella busta grande (dotata di adesivo integrato), unitamente alla busta piccola contenente il biglietto, dove apporre le proprie generalità (anch’essa dotata di adesivo integrato);

riuniranno nell’unica busta di maggiore formato entrambe le buste delle 2 prove. Quindi, si prenoteranno per alzata di mano e, ottenuta l’autorizzazione, raggiungeranno uno per volta il tavolo della Commissione, per la consegna.

Concluse le operazioni di ritiro, i candidati verranno fatti uscire in ordine progressivo per file su invito del vigilante. L’uscita è opportunamente segnalata e gli addetti vigileranno affinché siano sempre rispettati i percorsi tracciati.

MODALITÀ DI GESTIONE DELL’ACCOGLIENZA E ISOLAMENTO DEI SOGGETTI CHE PRESENTINO UNA TEMPERATURA SUPERIORE AI 37,5° C O ALTRA SINTOMATOLOGIA.

Per questa procedura selettiva è prevista la presenza all’esterno di un’ambulanza e di personale sanitario qualificato. E’ previsto anche un locale dedicato all’accoglienza e all’isolamento dei soggetti che presentano sintomi insorti durante la prova quali febbre, tosse, sintomi respiratori o altra sintomatologia riconducibile al Covid-19.

(5)

PROCEDURE DI GESTIONE DELLE EMERGENZE

Nell’organizzazione delle prove l’Amministrazione adotta, oltre a quanto specificatamente previsto dal presente Piano, tutte le iniziative e le misure necessarie ai sensi della normativa vigente in materia di sicurezza e salute sul luogo di lavoro (Decreto Legislativo n. 81/2008).

Durante le prove selettive verrà, altresì, rispettato il vigente piano delle emergenze ed evacuazione, già predisposto per la sede, sulla base delle normative vigenti.

INDIVIDUAZIONE DEL NUMERO E DELLE MANSIONI DEL PERSONALE ADDETTO Il personale che prenderà parte alle operazioni concorsuali è così identificato:

- n. 1 addetto per la misurazione della temperatura corporea e consegna della mascherina FFP2;

- n. 1 addetto per la fase di consegna da parte del candidato dell’esito del test antigenico rapido o molecolare e dell’auto-dichiarazione e per la fase di identificazione del candidato posizionato in un desk con divisore in plexiglass.

Terminata la fase di identificazione ed accesso dei candidati, all’interno dell’area ove saranno svolte le prove, saranno presenti in totale n. 2 addetti con compiti di vigilanza, che garantiranno il rispetto delle prescrizioni previste dal presente piano, nr.1 esecutore addetto alla pulizia e l’igienizzazione dei servizi igienici oltre ai componenti della commissione.

Tutto il personale sopra indicato è stato adeguatamente formato rispetto alle prescrizioni e disposizioni contenute nel protocollo del Dipartimento della Funzione Pubblica pubblicato in data 15/04/2021.

MODALITÀ DI INFORMAZIONE AI CANDIDATI E DI FORMAZIONE DEL PERSONALE ADDETTO L’Amministrazione ha predisposto i seguenti adempimenti per informare anche preventivamente i candidati:

pubblicazione del protocollo del Dipartimento Funzione pubblica nel sito web del Comune in data 05/05/2021;

pubblicazione del presente documento, con relativo modello di auto-dichiarazione, in data odierna.

Tale pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti di legge nei confronti dei candidati ammessi a partecipare alle prove.

Forlì, 18 giugno 2021

LA Dirigente del Sevizio Dr.ssa Alessandra Neri

documento prodotto in originale informatico e firmato digitalmente ai sensi dell’art. 20 del D.Lgs. N° 82/2005 e ss. mm. ii.

Piazza Saffi, 8 – 47121 Forlì

pec: comune.forli@pec.comune.forli.fc.it – e-mail: giuridico.personale@comune.forli.fc.it Tel. 0543-712713 – Fax 0543-712718

Partita IVA 00606620409

Riferimenti

Documenti correlati

Tutti i requisiti per ottenere l’ammissione alla selezione dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel bando per la presentazione della domanda

La nomina dei tre componenti esperti esterni del Nucleo di Valutazione, uno dei quali deve essere don- na, sarà effettuata con provvedimento del Sindaco, sulla base della

19, può essere svolta in videoconferenza, attraverso l’utilizzo di strumenti informatici e digitali, garantendo comunque l’adozione di soluzioni tecniche che assicurino la

Tutti i requisiti per ottenere l’ammissione alla selezione dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel bando per la

Golden Partner - Amici di ISTUD I Golden Partner del Master rientrano nell'iniziativa "Amici di ISTUD", il net- work di aziende e organizzazioni che sostiene la

La graduatoria di merito dei candidati sarà determinata dalla somma dei voti conseguiti nella prova scritta e nella prova orale, nonché del punteggio conseguito all'esito

Con la domanda di partecipazione al concorso, il candidato accetta senza riserve le condizioni del presente bando di concorso, rilascia il proprio consenso al trattamento dei

- DISPONE L’ESCLUSIONE DALLE FASI SUCCESSIVE DEL CONCORSO PER I CANDIDATI NON IN POSSESSO DEI TITOLI E REQUISITI DI CUI ALLA LETTERA A) DEL PRESENTE BANDO, IN CASI DI MANCATA