• Non ci sono risultati.

COMPUTO IMPIANTI MANUALE OPERATIVO. Ogni riproduzione non autorizzata e, con qualsiasi mezzo, sarà perseguibile legalmente.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "COMPUTO IMPIANTI MANUALE OPERATIVO. Ogni riproduzione non autorizzata e, con qualsiasi mezzo, sarà perseguibile legalmente."

Copied!
22
0
0

Testo completo

(1)

COMPUTO IMPIANTI

MANUALE OPERATIVO

Ogni riproduzione non autorizzata e, con qualsiasi mezzo, sarà perseguibile legalmente.

(2)

FLUSSO LOGICO PER L’USO DEL PROGRAMMA

Per utilizzare con velocità e profitto Computo Impianti by Fmr è necessario tener presente il flusso fondamentale delle informazioni trattate dall’applicativo, che consente di elaborare, all’interno di un unico file :

Copertina accompagnatoria Documento intestativo del computo estimativo con i dati di committenza e dei lavori.

Computo riepilogativo Solo le voci principali del computo metrico con il prezzo complessivamente calcolato.

Computo dettagliato Tutte le voci principali e i relativi componenti elementari, con prezzo unitario e complessivo.

Computo dettagliato con codici Voci principali e componenti elementari, con prezzo unit. e totale, e con tutti i codici.

Tariffario Stampa delle voci inserite nel tariffario in ordine di codice con i relativi prezzi unitari

Non è quindi necessario pensare alla predisposizione di più file per identificare le diverse fasi di elaborazione, ma basta identificare con un nome esplicativo il file di lavoro, ad esempio :

c : \ fmr \ preventivo impianto elettrico sig rossi.imp

Quindi, dopo aver creato un nuovo lavoro, attraverso il comando : Menù File > Nuovo lavoro il flusso logico da seguire per una corretta elaborazione sarà il seguente :

Collegamento del programma al prezziario desiderato Scelta e inserimento delle voci principali, o descrittive Scelta e inserimento dei componenti elementari Eventuale modifica di prezzi, quantità e descrizioni Salvataggio dell’elaborato

Stampa dell’elaborato

Dopo aver formato il proprio Computo Estimativo è raccomandabile salvare quanto prima l’elaborato attraverso il comando :

Menù File > Salva col nome

Ogni eventuale fase successiva, riaperta per qualsiasi operazione di modifica o di stampa viene invece salvata sovrascrivendo il medesimo file inizialmente creato, attraverso il comando :

Menù File > Salva

(3)

RIEPILOGO AIUTI DISPONIBILI

Gli aiuti disponibili in questo programma sono : a) Questo Manuale Operativo

b) L’area di aiuto posta a sinistra della barra di stato

Per utilizzare al meglio il programma si consiglia anche di non perdere mai di vista - almeno per le prime volte - i brevi ma significativi suggerimenti di tipo contestuale, che appaiono sulla barra di stato (area in basso a sinistra dello schermo), semplicemente spostandosi dall'una all'altra cella o selezionando (senza attivarlo) qualsiasi menù.

c) Il tasto destro del mouse

In corrispondenza delle celled'immissione dati e dei pulsantidi comando, premendo il tasto destro del mouse, il programma renderà disponibile un suggerimento di tipo contestuale, come il seguente esempio :

Questo tipo di avviso informativo, resta visibile sino a quando non viene premuto il tasto [ OK ].

Tutti gli aiuti disponibili sono reperibili dal Menù :

Altri aiuti sono attivabili dai seguenti pulsanti :

Aiuto contestuale, ovvero relativo al contesto della sessione di lavoro in corso

Riepilogo generale tasti funzionali pre - programmati e aiuti generici

(4)

CREAZIONE DI UN NUOVO LAVORO

Premesso che anzitutto dev'essere stato collegato un tariffario di base ( nel caso di nuova installazione il programma è già collegato ad un tariffario / bollettino di prova che andrà sostituito da quello dell’utente ), per creare un nuovo lavoro bisogna agire come di seguito illustrato :

Menù File > Nuovo lavoro

Qualora il programma già contenesse un lavoro precedente presenterà un’apposita scheda per la conferma …

Fare molta attenzione a rispondere coerentemente con i propri desideri.

a) = salva il lavoro corrente e ne crea uno nuovo b) No = non salva il lavoro corrente e ne crea uno nuovo

Se infatti, per ipotesi, rispondessimo in modo da non salvare il contenuto nella memoria di lavoro, non vi sarebbe più alcun modo di recuperare i ns. dati.

Questo momento è talmente importante che la procedura presenterà comunque un secondo avviso con la seguente richiesta di conferma :

(5)

PREDISPOSIZIONE NUOVO COMPUTO ESTIMATIVO

La sessione di lavoro per la stesura di un computo metrico estimativo per impiantisti prevede due distinte aree descrittive :

Voce principale o descrizione Componenti elementari

La voce principale conterrà i seguenti elementi : Nr. Progressivo

univoco nel computo estimativo per ciascuna voce, che viene inserito del tutto automaticamente all’inserimento delle voci, e che viene ricalcolato ad ogni loro eliminazione.

Codice della voce

che viene inserito come riportato nella voce del prezziario collegato dal quale si stà attingendo la voce di computo pur rimanendo completamente modificabile

Titolo descrittivo della voce

che viene inserito come riportato nella voce del prezziario collegato dal quale si stà attingendo la voce di computo pur rimanendo completamente modificabile

Descrizione della voce

(6)

che viene inserita come riportato nella voce del prezziario collegato dal quale si stà attingendo la voce di computo pur rimanendo completamente modificabile.

La riga del componente elementare conterrà invece i seguenti elementi :

Descrizione Unità di misura Quantità

Prezzo Unitario Prezzo totale

E inserendo il componente verrà automaticamente impostata una quantità pari ad uno (1), salvo poi che l’Utente inserisca la quantità desiderata.

L’utente dopo aver inserito i componenti elementari può variare qualsiasi parte della riga, dalla descrizione all’unità di misura alla quantità sino al prezzo unitario.

Il ricalcolo della riga e dell’intero computo è immediato ed automatico.

Sia le Voci Principali che i Componenti Elementari, che si intendono inserire nel proprio computo metrico, sono ricercabili nel prezziario attualmente collegato al programma.

Il programma può leggere le voci dai prezziari Camerali di Milano, Bergamo, Brescia, etc. oppure da un proprio prezziario personale.

Tutti i comandi per la gestione e modifica dei Prezzi di Base che costituiscono i Prezziari / Tariffari si trovano nel seguente menù nella sessione di computazione :

Particolarmente interessante per il settore impiantistico è la formazione di un proprio prezziario personale dal quale attingere le voci e i componenti elementari.

Per formare un proprio prezziario vedere la spiegazione disponibile nelle successive pagine di questo manuale.

(7)

INSERIMENTO VOCI PRINCIPALI NEL COMPUTO ESTIMATIVO

( menù esegui > inserisci voce )

La scheda per la selezione delle Voci che si intendono inserire nella parte descrittiva del computo metrico, appare nella parte in basso della scheda di computazione :

Il contenuto del prezziario si può scorrere utilizzando la barra di spostamento oppure inserendo il cursore nella cella descrittiva e premendo poi i tasti Pagina Sue Pagina Giù.

E’ anche possibile “calarsi” in un determinato capitolo, scegliendolo dal menù a tendina

In questa scheda è anche possibile ricercare le voci tramite valori che si presumono contenuti nella descrizione, usando la funzione “ trova “ ben descritta nel Menù Aiuto del programma e comunque attivabile dopo aver inserito il cursore nella cella Descrizione del Prezziario, premendo il tasto funzionale :

[ F2 ]

che attiverà una procedura per la ricerca di parole contenute nell’area descrittiva del prezziario.

In ogni caso, una volta trovata la voce di proprio interesse basterà premere il pulsante …

… per inserire la voce nel sottostante computo estimativo, per poi aggiungervi i relativi componenti elementari.

L’altro pulsante che appare sulla scheda di estrazione voci dal prezziario …

… consente invece di inserire voce personali, da compilare poi nel sottostante computo estimativo.

(8)

INSERIMENTO COMPONENTI ELEMENTARI ASSOCIATE ALLE VOCI PRINCIPALI ( menù esegui > inserisci componente )

La scheda per la selezione dei componenti elementari che si intendono inserire nella parte sottostante le voci del computo metrico, appare nella parte in alto della scheda di computazione :

Il contenuto del prezziario si può scorrere utilizzando la barra di spostamento oppure inserendo il cursore nella cella descrittiva e premendo poi i tasti Pagina Sue Pagina Giù.

E’ anche possibile “calarsi” in un determinato capitolo, scegliendolo dal menù a tendina

In questa scheda è anche possibile ricercare le voci tramite valori che si presumono contenuti nella descrizione, usando la funzione “ trova “ ben descritta nel Menù Aiuto del programma e comunque attivabile dopo aver inserito il cursore nella cella Descrizione del Prezziario, premendo il tasto funzionale :

[ F2 ]

che attiverà una procedura per la ricerca di parole contenute nell’area descrittiva del prezziario.

In ogni caso, una volta trovato il componente di proprio interesse basterà premere il pulsante …

… per inserire il componente sotto la voce visibile nel sottostante computo estimativo.

Attenzione : Per inserire componenti personali, occorre digitarli direttamente nell’area :

(9)

INSERIMENTO QUANTITA’

CALCOLATE CON ESPRESSIONI ALGEBRICHE

In Computo Impianti è disponibile una specifica funzione per il calcolo di espressioni algebriche utili per il calcolo automatico della quantità per un singolo componente elementare.

La funzione di calcolo è richiamabile dal pulsante funzionale [ F8 ] solo quando il cursore risulta inserito nella cella quantità di una qualsiasi riga dei componenti elementari.

Dopo aver digitato un’espressione premere invio per realizzare il calcolo e impostare la quantità calcolata nella cella dove si trova il cursore.

(10)

VARIAZIONE DEI PREZZI DEI COMPONENTI ELEMENTARI

I prezzi unitari dei componenti elementari, oltre a poter essere sovrascritti, si possono variare con un doppio click nella cella [ Prezzo Unitario] facendo apparire la seguente richiesta, nella quale occorre inserire il fattore di aumento o diminuzione che si intende applicare al singolo prezzo.

E’ peraltro possibile usare la modifica percentuale di tutti i prezzi del computo, attivabile dal comando Modifica Prezzi Computo dal seguente menù di computazione:

E utilizzare la seguente scheda per imporre la percentuale, in aumento o diminuzione, che il programma applicherà su tutti i prezzi di tutti i componenti elementari già inseriti nel computo :

In questa scheda è possibile l’inserimento di percentuali in aumento o diminuzione: -10 = Diminuzione / sconto

-10 = Aumento

Il calcolo di variazione viene poi attivato premendo il pulsante

(11)

PREZZIARIO

CREAZIONE D'UN TARIFFARIO PERSONALE

Il programma prevede una modalità per la creazione di tariffari personali predisponendo un prezziario generale che raccoglierà le voci di volta in volta archiviate direttamente dalla fase di computazione.

CREAZIONE TARIFFARIO DA VOCI DI COMPUTO :

Il programma consente la creazione d'un tariffario personale e l'aggiunta a questo tariffario delle voci presenti in qualsiasi Computo caricato.

Per creare il proprio tariffario personale, si dovrà realizzare o caricare un Computo, quindi si utilizzerà il comando :

Eseguendo questo comando, il programma creerà il tariffario personale dell'Utente che conterrà tutte le voci dell'attuale computo o, a seconda delle risposte date alle richieste del sistema, la sola voce di computo visualizzata.

Il file contenente il proprio tariffario personale si chiamerà : C:\FMR\PERSONAL.TAR

e potrà essere collegato al programma come qualsiasi altro tariffario attraverso l'apposito comando Menù Prezziario > Scelta tariffario

Dopo aver creato il tariffario personale, quando si vorranno aggiungere (accodare) voci di computo, il comando realizzerà il salvataggio delle voci solo se queste avranno un codice univoco.

Non è infatti consentito il salvataggio nel proprio tariffario personale, di voci aventi un codice già precedentemente salvato.

Il tariffario personale dovrà sempre essere reperibile nella directory "c:\fmr" e dovrà sempre chiamarsi "personal.tar”.

(12)

PREZZIARIO

MODIFICA D'UN PREZZIARIO ESISTENTE

E' possibile aggiungere o modificare voci in un Tariffario - anche personale - precedentemente collegato al programma, semplicemente attivando il comando:

Menù Prezziario > Modifica – Aggiunta voci

si presenterà il prezziario correntemente caricato, in modalità modificabile dall’Utente e si potranno variare il contenuto di tutti i CAMPI del prezziario ad eccezione del CODICE .

Inoltre, per semplificare la sostituzione di testo ricorrente all’interno dei campi, molto utile ad esempio nel caso di errori multipli e ripetuti da parte dell’Editore, nei CAMPI :

(13)

è disponibile anche il comando SOSTITUISCI, attivabile con un doppio click del mouse in corrispondenza della cella desiderata.

In questa scheda l’Utente deve inserire il testo che desidera sostituire e il nuovo testo, quindi potrà optare per una sostituzione incondizionata premendo Sostituisci Tutto oppure controllare ogni singola sostituzione premendo il tasto Trova Successivo e quindi Sostituisci.

E’ importante selezionare SEMPRE l’opzione Cerca in : Campo corrente AGGIUNTA DI VOCI DELL’UTENTE :

Per aggiungere al Prezziario collegato eventuali voci create dall'utente, sarà invece necessario utilizzare il comando :

- Menù OPZIONI comando FOGLIO DATI

quindi sarà possibile scorrere il prezziario sino a selezionare una delle voci esistenti (che sia simile a quella che si vuole creare) oppure attivare immediatamente il comando

- Menù OPZIONI comando DUPLICA VOCE

 Il comando provvederà alla creazione di un nuovo record (duplicando la voce selezionata) e quindi sarà possibile apportarVi tutte le variazioni necessarie.

Il codice delle voci composte dall'Utente potrà essere liberamente impostato dall'Utente stesso, osservando però che solo una corretta codifica consentirà un semplice recupero delle voci da utilizzare in fase di preventivazione e/o computazione.

Inoltre, i primi tre caratteri (3) del codice voce, saranno automaticamente utilizzati dal programma per immettere i nuovi capitoli nel sommario utilizzabile per la ricerca delle voci in modalità computazione.

Per ricreare il Sommario Voci, dopo aver creato nuove voci nel prezziario, è necessario utilizzare l'apposito Tasto di Comando della modalità Scheda della sessione Aggiunta-Modifica Voci :

Per ulteriori informazioni sulla variazione del prezziario vedere la scheda “suggerimenti”

disponibile nel menù Aiuto nella sessione di Variazione del Prezziario.

(14)

PERSONALIZZAZIONE PROGRAMMA DATI ANAGRAFICI E MARCHIO DELL’UTENTE

L’utilizzatore del programma può personalizzare la procedura con i propri Dati Anagrafici Aziendali e/o di Studio, attivando, dal Menù principale di accesso al programma, il comando :

Attivabile anche dal menù utilità “dati utente”, in computazione, al fine di aprire la seguente scheda:

In questa scheda l’Utente potrà inserire i dati relativi alla propria attività imprenditoriale e/o libero professionale. Computo Impianti by Fmr è infatti una procedura utilizzabile da :

Liberi Professionisti - Uffici Tecnici Pubblici - Imprese Edili

I dati inseriti in questa scheda verranno diversamente utilizzati a seconda delle stampe richieste dall’Utente.

Il marchio, che sarà riportato su tutte le stampe può essere "incollato" con la combinazione di tasti Shift + Ins dopo averlo "copiato" da una qualsiasi applicazione Ms-Windows.

Per una migliore visualizzazione, il marchio dovrebbe contenersi in cm. 1,219 x cm. 1,219.

(15)

LA COPERTINA ACCOMPAGNATORIA PER GLI ELABORATI

Ritenuto che qualsiasi elaborato venga accompagnato da una Copertina / Frontespizio con i dati più significativi, il programma prevede una comoda modalità per la predisposizione, attivabile da :

Attraverso la compilazione di questa scheda, è possibile inserire tutti i dati necessari.

Per ciascun lavoro è possibile predisporre n Copertine, lanciandone l’anteprima di stampa sarà poi possibile indicare il nr. di pagina, ovvero la Copertina Specifica, che si desidera stampare.

(16)

GESTIONE FILES

SALVATAGGIO E CARICAMENTO

Premesso che questo programma utilizza una propria area di lavoro interna, per consentire elaborazioni con maggiore sicurezza, và da sè che ogni tanto e comunque qualora si desideri creare un nuovo lavoro o caricarne uno preesistente, si dovranno salvare i dati relativi all'elaborato corrente.

Il salvataggio ed il successivo caricamento dei propri lavori, avviene con le consuete modalità ormai disponibili in tutte le applicazioni che "girano" in ambiente Ms-Windows.

Attraverso l'uso dei comandi, presenti nel menù File : a) Salva

b) Salva col nome

Il comando per caricare un files di computazione, da rielaborare, si attiva nel : Menù File > Carica

Quindi, come nel caso di Nuovo Lavoro, qualora il programma già contenesse un elaborato caricato nella propria memoria di lavoro, il programma presenterà un’apposita scheda per la scelta della modalità di caricamento …

Fare molta attenzione a rispondere coerentemente con i propri desideri.

c) = salva il lavoro corrente e ne apre uno esistente d) No = non salva il lavoro corrente e ne apre uno esistente

Se infatti, per ipotesi, rispondessimo in modo da non salvare il contenuto nella memoria di lavoro,

(17)

Una volta scelta la modalità di apertura d’un lavoro già esistente, opereremo attraverso le ben conosciute finestre di Ms-Windows dove potremo indicare i seguenti parametri :

Questi parametri sono comuni sia al salvataggio che al caricamento.

UNITA’ : Unità fisica dalla quale si desidera caricare un lavoro già esistente, o salvare l’attuale elaborato (disco locale, disco di rete, floppy, zip, Usb memory, etc.) CARTELLE : Directory locale o Directory di rete condivisa

NOME FILE : Nome del file da caricare o da salvare

ATTENZIONE :

Il suffisso per i files prodotti dal programma è “ IMP “ e non è possibile aprire questi files direttamente da Gestione Risorse ma solo tramite il comando di caricamento previsto dal programma.

(18)

GESTIONE FILES DEFINIZIONE DI RECORD

Record Attuale

Il record attuale ( contrassegnato dal simbolo ), è il record corrente sul quale sarebbe possibile compiere azioni di :

a) Immissione dati b) Eliminazione dati c) Modifica dati Record Aperto

Il record aperto ( contrassegnato dal simbolo ), è il record corrente sul quale si stanno compiendo azioni di :

a) Immissione dati b) Modifica dati Record Nuovo

Il record nuovo ( contrassegnato dal simbolo ), è il primo record che la procedura renderà disponibile per compiervi azioni di :

a) Immissione dati

Qualsiasi scheda di lavoro può rappresentare n “ record ” da scorrere, talvolta è presente un’apposita barra oppure i pulsanti di default :

barra di scorrimento di default

Primo Precedente Successivo Ultimo Nuovo

(19)

COPIE DI BACKUP SICUREZZA

E' buona norma provvedere con meticolosa periodicità, alle copie di sicurezza dei propri elaborati.

A tal proposito Computo prevede il comodo comando :

Questo comando, attivabile in qualsiasi momento della sessione di lavoro, crea – se non già esistente – la cartella

C:\fmrbak\impianti\

nella quale il programma colloca una copia del file attualmente in elaborazione.

Microsoft Windows rende disponibili comode procedure di backup, con le quali sarà possibile effettuare una copia di sicurezza dell’intera cartella e per il cui utilizzo si rimanda all'Help on line di Ms-Windows.

In caso di problemi con il file caricato, si potrà agire in questo modo :

a) Impostare la procedura per un nuovo lavoro.

b) cancellare dal disco del pc il file che ha determinato il problema ( *.imp ) c) cercare sul disco del pc la copia del file ( *.imp) e copiarla nella cartella di lavoro d) riattivare il programma e caricare il file appena rinominato

ATTENZIONE

Se il file con malfunzionamenti era appena stato creato e non era mai stato salvato e ricaricato, non esisterà alcuna copia di sicurezza.

(20)

STAMPE

GESTIONE DELLE STAMPE

La gestione delle stampe è una parte fondamentale di questo programma e tutte le stampe si attivano dal menù di stampa :

Tutte le stampe vengono presentate in Anteprima, nel più consolidato stile di microsoft Windows.

(21)

 Stampa per inviare i dati alla stampante di sistema

 Esporta per esportare i dati della stampa in diversi formati

Lanciando alcune stampe il programma richiede in via del tutto opzionale : titolo dell’elaborato

data della stampa

se tuttavia nulla venisse inserito nelle caselle di richiesta, il programma stamperà usando titoli di default e la data di sistema corrente.

(22)

Informazioni legali Copyright © 2010 - 2020

Fmr software engineering - Via F. Corridoni 42 D - 24124 Bergamo

Il presente manuale, come pure il software in esso descritto, viene fornito su licenza e può essere utilizzato o riprodotto soltanto in conformità ai termini stabiliti da tale licenza. Il contenuto di questo manuale viene fornito a solo scopo informativo, è soggetto a modifiche senza preavviso e non costituisce alcun impegno da parte di Fmr software engineering.

Fmr software engineering declina ogni responsabilità per eventuali errori o inaccuratezze contenute in questo documento.

E’ proibita la riproduzione, l'archiviazione in un sistema di consultazione elettronica o la trasmissione in qualsiasi forma, elettronica, meccanica o di altro genere, di questa pubblicazione senza il consenso scritto di Fmr software engineering.

I programmi per la conversione dei Bollettini dei Prezzi prodotti da Terze Parti sono gratuiti è prevedono di consentire il solo utilizzo dei dati, senza alcuna modifica, contenuti nei Bollettini dei Prezzi Informativi delle Opere Edili, editi dalla Camera di Commercio di Milano e/o di Bergamo.

Lo standard di acquisizione è stato predisposto per leggere i listini in formato DBF rilasciati ai propri Abbonati dalla Camera di Commercio di Milano e i listini in formato ASCII rilasciati ai propri Abbonati dalla Camera di Commercio di Bergamo.

L'Utilizzatore dei programmi di Conversione dei Bollettini è informato che potrà convertire solo i files originali acquistati presso l'editore o il legittimo distributore e che qualora l'Editore decidesse una qualsiasi modifica alla struttura dei dati o al formato sin quì utilizzato, i programmi di conversione cesseranno il proprio funzionamento senza alcun pregiudizio per Fmr software engineering.

Fmr declina ogni responsabilità in relazione ai risultati ottenibili attraverso l’uso dei propri programmi per la Conversione dei Bollettini costruiti da Terze Parti e soprattutto non riconosce alcuna responsabilità in merito al contenuto dei Bollettini medesimi.

Fmr software engineering autorizza i soli Utenti del programma COMPUTO IMPIANTI BY FMR alla Consultazione e Stampa di questo manuale ed esclusivamente a scopi propedeutici per l’uso del programma medesimo.

Va ricordato che le immagini o i disegni forniti che si intende inserire in progetti personali possono essere protetti dalle leggi sul copyright.

L'impiego non autorizzato di tali materiali in nuovi documenti personali potrebbe costituire una violazione delle leggi sulla proprietà del copyright.

Qualsiasi riferimento a nomi di società, così come qualsiasi altro dato, riportato negli esempi di modelli ha esclusivamente scopo dimostrativo e non intende fare riferimento alcuno ad organizzazioni o persone realmente esistenti.

Tutti i marchi utilizzati, così come tutti i nomi di prodotto, vengono usati con la sola finalità di cui al presente manuale e sono espressamente riconosciuti dei rispettivi proprietari.

Riferimenti

Documenti correlati

03 sezione (min 6 mmq) posta in opera per realizzare la linea dorsale di alimentazione del quadro elettrico posto a .... 03 bis sezione posta in opera per realizzare la

PriMus by Guido Cianciulli - copyright ACCA software

PriMus by Guido Cianciulli - copyright ACCA software

residui di calcestruzzo frantumato e da rari laterizi provenienti dalla demolizione di strutture in cls, già depurati di ogni componente estraneo (carta, ferro, plastica,

77 Fornitura e posa in opera di materiali inerti parzialmente H.4.10.025 costituiti da materiali edili di recupero per la costruzione di 17/07/2015 sottofondi e massicciata:

PR_020 riscaldamento o simili, in qualsiasi numero, con gli oneri 10/01/2017 come alle premesse, più la rimozione delle rubinetterie,.. tubi di raccordo

Sono esclusi i ponteggi e gli oneri per il trasporto e per il conferimento ad impianto di trattamento rifiuti o discarica rimozione di grossa orditura di ferro;.. rimozione

78 Scavo di trincea per la costruzione di condotte di fognatura in terreno di H.4.10.15 qualsiasi natura e consistenza e a qualsiasi profondità, compresi l'eventuale