• Non ci sono risultati.

Ai sensi dell art. 5 de CCNL 19 aprile 2018, oggetto di informazione da parte del dirigente scolastico sono:

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Ai sensi dell art. 5 de CCNL 19 aprile 2018, oggetto di informazione da parte del dirigente scolastico sono:"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Scordia, li 15/09/2020 Alla R.S.U – Sede Alle R.S.A. delle OO.SS. Territoriali firmatarie del CCNL 19/04/2018 (FLC CGIL – UIL SCUOLA – CISL SCUOLA – GILDA UNAMS) Loro Sedi

Oggetto: Informazione e confronto a.s. 2020/2021

Ai sensi dell’art. 5 de CCNL 19 aprile 2018, oggetto di informazione da parte del dirigente scolastico sono:

1 a) Proposte di formazione delle classi e degli organici;

2 a) Criteri di attuazione dei progetti nazionali ed europei.

1 a) Proposte di formazione delle classi e determinazione dell’Organico complessivo della scuola.

Le classi prime sono state formate in base ai seguenti criteri (contenuti nel PTOF 2019-2022 elaborato dal Collegio dei Docenti con delibera n. 22 del 21.12.2018 e approvato dal Consiglio di Istituto con delibera n. 77 del 21.12.2018):

1- Eterogeneità della classe per fasce di livello;

2- Omogeneità del numero degli alunni per classe;

3- Equa ripartizione degli alunni ripetenti;

4- Equa ripartizione degli alunni diversamente abili;

5- Equa ripartizione degli alunni tra maschi e femmine.

Per l’anno scolastico 2020/2021 la nostra Istituzione Scolastica risulta così costituita:

 Plesso di Scordia: N. 19 classi Liceo Scientifico, di cui n. 7 con opzione Scienze Applicate;

N. 13 classi Liceo Scienze Umane, di cui n. 4 classe ad indirizzo Economico-Sociale; N. 11 classi Liceo Linguistico.

 Plesso di Militello: N. 4 classi Tecnico con indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing;

N. 2 classe Tecnico con indirizzo Biotecnologie sanitarie; N. 5 classi di Liceo Artistico, di cui le classi quarta e quinta articolate in Arti Figurative e Grafica.

 Plesso di Vizzini: N. 5 classi di Tecnico, la prima, la seconda e la terza con indirizzo Turistico e le altre due classi con indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing; N. 2

(2)

classe di corso serale Professionale settore servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale – opzione valorizzazione e commercializzazione dei prodotti agricoli del territorio.

2 a) Criteri di attuazione dei progetti nazionali ed europei

L’attuazione dei progetti nazionali europei e territoriali avverrà privilegiando quelli che appaiono maggiormente coerenti con le caratteristiche della scuola e il Piano Triennale dell’Offerta Formativa. I Progetti saranno realizzati nel corso dell’anno possibilmente con gradualità, evitando di coinvolgere se possibile gli studenti nella fase finale dell’anno.

Ai sensi dell’art. 6 del CCNL 19 aprile 2018 le materie di confronto sindacale sono:

1 b) L’articolazione dell’orario di lavoro del personale docente, educativo ed ATA, nonché i criteri per l’individuazione del medesimo personale da utilizzare nelle attività retribuite con il Fondo di Istituto;

2 b) I criteri riguardanti le assegnazioni alle sedi di servizio all’interno dell’istituzione scolastica del personale docente, educativo ed ATA;

3 b) I criteri per la fruizione dei permessi per l’aggiornamento;

4 b) Promozione della legalità, della qualità del lavoro e del benessere organizzativo e individuazione delle misure di prevenzione dello stress lavoro-correlato e di fenomeni di burn- out.

1 b) L’articolazione dell’orario di lavoro del personale docente, educativo ed ATA, nonché i criteri per l’individuazione del medesimo personale da utilizzare nelle attività retribuite con il Fondo di Istituto

Articolazione dell’orario di lavoro del personale docente

L’articolazione dell’orario di lavoro avviene come da CCNL. Nella formulazione dell’orario si terrà prioritariamente conto delle esigenze didattiche. Il calendario delle riunioni è fissato annualmente nell’ambito del piano delle attività. I docenti in servizio su più scuole o più classi concorderanno all’inizio dell’anno scolastico un calendario delle riunioni, al fine di garantire loro facoltà di non superare le 40 ore previse dall’art. 29 del CCNL. Altrettanto sono invitati a fare i docenti in servizio part-time o che completano presso altri istituti.

Criteri per l’individuazione del personale docente da utilizzare nelle attività retribuite con il FIS L’assegnazione del personale docente agli incarichi e alle attività del PTOF è determinata dai seguenti criteri in ordine di priorità:

 competenze specifiche documentate;

 domanda individuale supportata da specifico progetto/programma di lavoro;

 titoli professionali e culturali;

 ore a disposizione nell’organico dell’autonomia.

Articolazione dell’orario di lavoro del personale ATA

L’orario di lavoro dei collaboratori scolastici è funzionale all’organizzazione delle scuole, per cui

(3)

Nella determinazione dell’orario di servizio del personale verranno osservati i seguenti criteri:

 garantire efficacia ed efficienza del servizio;

 garantire un’equilibrata presenza di personale;

 valorizzare le competenze;

 garantire la presenza nelle scuole di un numero adeguato di addetti al Primo Soccorso e Antincendio.

Nel corso dell’anno scolastico, per sopravvenute esigenze, potrà essere variato l’orario di servizio, previa comunicazione al personale interessato. Nei giorni di sospensione delle lezioni l’orario di servizio per tutto il personale sarà antimeridiano (salvo esigenze collegate a riunioni pomeridiane, aggiornamento dei docenti o lavori di manutenzione degli edifici).

Ore straordinarie e riposi compensativi

Eventuali ore straordinarie all’orario di lavoro dovranno essere preventivamente autorizzate dal Dirigente Scolastico ed effettivamente prestate. Laddove non preventivamente concordate o non debitamente giustificate, esse non concorreranno alla maturazione di servizio straordinario. Lo straordinario può essere recuperato, previa autorizzazione del DSGA e compatibilmente con le esigenze di servizio, nelle seguenti modalità:

 permessi brevi o giornalieri, compatibilmente con le esigenze dell’Amministrazione;

 durante i periodi di chiusura delle scuole (chiusure prefestive, vacanze di Natale, Pasqua, estive, sospensioni determinate dal calendario scolastico).

I recuperi compensativi dovranno essere effettuati di norma entro il 31 agosto dell’anno scolastico in corso e, comunque, per il personale assunto a tempo determinato entro la scadenza del contratto di lavoro.

Chiusure prefestive

Nel caso di chiusure prefestive deliberate dal Consiglio di Istituto, il personale ATA effettuerà recupero di ore svolte in eccedenza, recupero festività, ferie.

Ferie

La turnazione per le ferie estive verrà definita entro il 15 maggio a seguito di domanda inoltrata entro il 30 aprile di ciascun anno; nel caso in cui tutto il personale richieda lo stesso periodo, in mancanza di disponibilità a modificare la propria richiesta, si procederà in via prioritaria ad acquisire un accordo tra i richiedenti e, in subordine, sarà effettuata una rotazione.

Criteri per l’individuazione del personale ATA da utilizzare nelle attività retribuite con il FIS

Gli incarichi da assegnare al personale ATA sono individuati nel piano delle attività del personale ATA, mentre gli incarichi specifici saranno assegnati dal Dirigente Scolastico su proposta del DSGA. Tutti gli incarichi sono finalizzati alla piena attuazione del PTOF e al miglioramento dell’organizzazione dell’istituzione scolastica. L’assegnazione degli incarichi al personale non beneficiario della prima posizione economica sarà effettuata tenendo conto dei seguenti criteri e a domanda degli interessati:

1. Titoli professionali attinenti alla mansione richiesta;

2. Attività di formazione;

3. Esigenze di servizio.

(4)

2 b) I criteri riguardanti le assegnazioni alle sedi di servizio all’interno dell’istituzione scolastica del personale docente, educativo ed ATA

I criteri riguardanti le assegnazioni alle sedi di servizio all’interno dell’istituzione scolastica del personale docente, educativo ed ATA sono stati oggetto di confronto nella riunione del 29.08.2018 e deliberati dal Collegio dei Docenti in data 1 settembre 2020 e dal Consiglio di Istituto in data 9 settembre 2020.

Per quanto riguarda il personale ATA, i criteri, già oggetto di confronto nella riunione del 29.08.2018, sono i seguenti:

1. Attenzione a particolari problematiche interne al plesso;

2. Copertura di tutte le attività previste dal Piano Triennale dell’Offerta Formativa e dalle delibere degli Organi Collegiali con particolare attenzione alla complessità dell’organizzazione scolastica;

3. Disponibilità del personale a svolgere le funzioni aggiuntive da attivarsi presso le sedi; in caso di indisponibilità allo svolgimento di incarichi che non possano essere svolti da altro personale, il collaboratore può essere assegnato ad altra sede anche in corso d’anno;

4. Presenza di non più di una unità di personale che usufruisce della L. 104/92 per plesso, al fine di garantire il miglior servizio, e, in ogni caso, non vi potrà essere in un plesso unicamente personale che usufruisce della L. 104/92;

5. Competenze di carattere professionale e relazionale al fine di stabilire o mantenere rapporti di collaborazione costruttiva tra il personale addetto al plesso;

6. Riconoscimento delle positive relazioni e della capacità di intesa col personale addetto al plesso nonché delle necessarie competenze professionali, come condizione per una riassegnazione al medesimo plesso.

Il Dirigente si riserva la possibilità di effettuare spostamenti di personale ATA, sentito anche il parere del DSGA, sulla base della complessità nella gestione della vigilanza, dell’accoglienza, tenendo conto anche di problematiche di tipo relazionale. Qualora il Dirigente dovesse ritenere opportuna la presenza di un determinato collaboratore in un particolare plesso, per le caratteristiche di complessità del plesso, si prescinde dai criteri su elencati e il Dirigente motiverà gli eventuali spostamenti in deroga.

Criteri per lo spostamento del personale ATA da un plesso all’altro, in caso di richiesta esplicita del dipendente.

In caso di richiesta espressa dal lavoratore di spostamento da un plesso ad un altro, il trasferimento avverrà solo se si libera un posto nella sede prescelta. In caso di più richieste, si procederà, prioritariamente, all’accordo tra i richiedenti con l’Amministrazione, in mancanza di quest’ultimo si procederà valutando le esigenze complessive dell’Istituto e a insindacabile giudizio del Dirigente, sentito il parere del Direttore SGA.

3 b) I criteri per la fruizione dei permessi per l’aggiornamento

1 - I docenti possono usufruire di cinque giorni di permesso retribuito nel corso dell’anno scolastico

(5)

2 - In caso di più richieste per lo stesso corso si utilizzeranno i seguenti criteri valutati discrezionalmente dal Dirigente Scolastico, tenuto conto delle esigenze didattiche ed organizzative:

a. N. 1 docente nel plesso di Vizzini; n. 2 docenti nel plesso di Militello in V.C. e n. 3 docenti nel plesso di Scordia.

b. Precedenza per chi non ha fruiti di uguali opportunità di formazione.

c. A rotazione il più giovane e il più anziano di servizio tra i docenti che hanno chiesto di poter partecipare.

Potrà essere autorizzata la partecipazione di più di due o tre insegnanti per plesso, fatte salve le esigenze di servizio.

4 b) Promozione della legalità, della qualità del lavoro e del benessere organizzativo e individuazione delle misure di prevenzione dello stress lavoro-correlato e di fenomeni di burn- out.

La salute organizzativa sta diventando sempre più un argomento di interesse nazionale a causa del moltiplicarsi delle norme e delle direttive che vi fanno riferimento. In particolare il Decreto Legislativo 81/2008 richiede di porre attenzione alla valutazione dei rischi psico-sociali nei luoghi di lavoro e ai fenomeni che possono facilitare il malessere psico-fisico del lavoratore.

Obiettivo e strategia di intervento: l’obiettivo da prefissare per i prossimi tre anni è quello di effettuare un sondaggio tra i lavoratori al fine di valutare il benessere organizzativo aziendale. Per la conduzione dello studio ci si propone l’utilizzo di un disegno descrittivo trasversale e multicentrico.

Materiale e metodi: sottoporre allo studio tutti i lavoratori della scuola attraverso lo strumento di raccolta dati coi l’utilizzo di un questionario Multi-dimensionale della Salute Organizzativa (MOHQ) che esplora 12 dimensioni del benessere organizzativo. Il questionario dovrà incidere significativamente sulla percezione elevata di stress lavorativo, unitamente alla sensazione di sovraccarico di lavoro, sull’intensa “Collaborazione fra colleghi” nonché sull’efficienza organizzativa di lavoro.

Lo sviluppo del questionario potrà fornire elementi per la rimodulazione dei rapporti interpersonali e rappresentare non solo un momento di riflessione ma anche costituire un potente strumento di cambiamento organizzativo.

L’elaborazione e la somministrazione del questionario saranno a cura del RSPP di Istituto prof.

Gregorio Catalano.

Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Ornella Sipala

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art. 3, comma 2, D.lgs. 39/93

Riferimenti

Documenti correlati

1. La violazione di obblighi concernenti la prestazione lavorativa, che abbia determinato la condanna dell'amministrazione al risarcimento del danno, comporta

costituisce titolo esecutivo, previo decreto del giudice del lavoro competente ai sensi dell’articolo 411 del codice di procedura ci- vile. Il processo verbale relativo

Il lavoro del personale ATA è finalizzato all’attuazione del PTOF e al buon funzionamento dell'Istituto. All’inizio dell’anno scolastico, il DSGA formula una

attestazione motivata del rispetto di copertura delle destinazioni di utilizzo del Fondo aventi natura certa e continuativa con risorse del Fondo fisse aventi carattere di

GRADUATORIE DEFINITIVE SELEZIONE FIGURE PROFESSIONALI – BANDO PUBBLICO PROT.. 1427 DEL 6/4/2017 FIGURA PROFESSIONALE PSICOLOGO – Laboratorio delle Emozioni

3 – Sul presupposto che la specifica disciplina prevista per le attività dei call center che richiedono un ridotto apporto di competenze assicurative offra livelli di

Sig.ra De Gregorio Fara Processi della qualità Sede 17,00 Prof.ssa Mascoli Luisella. Termine

AVVISO ESPLORATIVO DEL MERCATO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE FINALIZZATA ALLA PROCEDURA PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI MONITORAGGIO MEDIANTE METODOLOGIA VTA