• Non ci sono risultati.

Comunicazioni. Logistica Uno sguardo dietro alle quinte. Acquisti Zincatura bianca o gialla? Nuovi articoli conformi RoHS. Tecnica

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Comunicazioni. Logistica Uno sguardo dietro alle quinte. Acquisti Zincatura bianca o gialla? Nuovi articoli conformi RoHS. Tecnica"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

Comunicazioni

Bossard Italia Srl

Via Sebastiano Caboto 10-12 IT-20025 Legnano (MI)

Edizione 680, gennaio 2008 Telefono +39 0331 9370 1

Fax +39 0331 464855 www.bossard.com

Logistica

Uno sguardo dietro alle quinte ... il magazzino centrale a Zugo

Tecnica

oggi quarta parte:

il modulo «RATIO» della serie ... Engineering Check

Acquisti

Zincatura bianca o gialla?

Nuovi articoli conformi RoHS ... in assortimento

(2)

C

are lettrici, cari lettori

Siamo fieri, anzi molto fieri, di aver potuto ritirare dalle mani del CEO delle FFS

«Ferrovie federali svizzere», Andreas Meyer, il premio di

«miglior fornitore dell’anno».

Quello che mi rende parti- colarmente felice, è aver con- seguito questo premio nella categoria «miglior fornitore di servizi». Perché è proprio in quella direzione che vanno i nostri sforzi: vogliamo essere per i nostri clienti non solo un fornitore di viti, ma vogliamo sorprenderli anche con servizi personalizzati. Questo impor- tante riconoscimento delle FFS rafforza la nostra con- vinzione di essere sulla strada giusta e di offrire ai nostri clienti il massimo dei vantaggi.

Da tre anni siamo uno degli sponsor principali dell’associazione per lo sport sul ghiaccio di Zugo, l’EVZ.

Crediamo fermamente nelle abilità che l’hockey su ghiac- cio incarna: gioco di squadra, spirito combattivo, tenacia, lealtà e non da ultimo voglia di lavorare. Fatevi contagiare anche voi dal ritmo e dalle emozioni di questo sport.

In questa edizione vi presenti- amo nuovi prodotti che abbia- mo incluso nell’assortimento.

Da un lato abbiamo ampliato la nostra offerta di elementi di collegamento multifun- zione, dall’altro abbiamo adattato il nostro assorti- mento alle nuove disposizi- oni di legge in relazione alla compatibilità RoHS.

Nell’ultima puntata relati- va alla nostra più recente prestazione, l’Engineering Check, descriviamo come Bossard sia in grado di mostrare al cliente il poten- ziale per ridurre i costi di produzione. Per esperienza sappiamo che quando si scompone il prodotto di un cliente nelle sue parti singole normalmente circa il 50%

di queste parti sono elemen- ti di collegamento. Soltanto questo fatto indica già che esiste un possibile potenziale per ridurre i costi di produzione.

Auguro di cuore a voi e ai vostri cari un felice anno nuovo ricco di successi.

Bruno Troiano bomi@bossard.com

Zincatura bianca o gialla?

Acquisti

Nuovi articoli conformi RoHS in assortimento:

Molti elementi di collegamento finora disponibili con zincatura gialla sono da poco disponibili

nell’assortimento Bossard anche nella versione con zincatura bianca. Questi sono conformi alle direttive UE relative ai sistemi di protezione dalla corrosione senza Cr(VI) richiesti per molte applicazioni.

Dadi esagonali autobloccanti, Acciaio 6

Serpress®

come prima con zincatura gialla BN 185

ora anche con zincatura bianca BN 20219

Dadi esagonali con fl angia, Acciaio 8

DIN 6923

come prima con zincatura gialla BN 1973

ora anche con zincatura bianca BN 41187

Inserti fi lettati Ensat®, Acciaio temprato

come prima con zincatura gialla BN 902, BN 905, BN 907 BN 4874, BN 4875 BN 1224

ora anche con zincatura bianca BN 20346, BN 20347, BN 20348, BN 20349, BN 20350, BN 20351

Vite a testa cilindrica bombata Freedriv Acciaio 5.8

come prima con zincatura gialla BN 14552

ora anche con zincatura bianca BN 20218

(3)

Viti per pannelli di masonite, acciaio cementato

SPAX®

come prima con zincatura gialla BN 14703

BN 6952 BN 14340 BN 13033 BN 15929 BN 15930

ora anche con zincatura bianca BN 20183

BN 20184 BN 20220 BN 20352 BN 20216 BN 20217

L’attenzione per i dettagli caratterizza i buoni fornitori

Il settore Operating delle FFS «Ferrovie federali svizzere» traffico viaggiatori, in occasione della terza giornata dedicata ai fornitori, ha premiato due pro- duttori. La ditta Bossard ha ritirato venerdì il premio per la categoria «miglior fornitore di servizi 2007».

Le FFS hanno organizzato oggi a Lucerna la terza gior- nata dei fornitori del settore Operating traffico viaggiatori.

La manifestazione è stata seguita con molto interesse da oltre 140 rappresentanti delle industrie nazionali ed internazionali fornitrici di materiale per il settore ferroviario. Durante l'incontro è stato discusso e approfon- dito il tema dell'ottimizzazione degli acquisti e dell'influsso della qualità dei fornitori sull'attuale strategia delle imprese.

Nel suo intervento, dopo essersi complimentato con

i vincitori, il CEO delle FFS Andreas Meyer ha ricordato l'influenza determinante dei fornitori di prestazioni compe- tenti, che non esitano a pre- occuparsi anche dei dettagli.

«L’attenzione per i dettagli è un lavoro enorme – ma è proprio questo tipo di attività a permettere infine la realiz- zazione di sistemi e processi affidabili», ha sottolineato Andreas Meyer.

Il culmine della terza giornata per i fornitori è stato carat- terizzato dalla consegna dei premi da parte di Andreas Meyer. Sono stati premiati quale «migliore fornitore di

servizi 2007» la ditta Bossard di Zugo. Questa impresa si è pro- filata negli ultimi anni quale forni- tore affidabile di servizi logistici.

Fonte:

Comunicato stampa FFS del 16 novembre 2007 L’hockey su ghiaccio è un

tipico sport di squadra. Non è richiesto un solo fuoriclas- se ma una squadra omoge- nea che ogni volta metta in campo tutte le proprie forze.

Le abilità più importanti sono la tattica e la rapidità.

Per poter rimanere sempre ai massimi livelli, è necessa- rio un’infrastruttura perfet- tamente funzionante che fornisca prestazioni eccel- lenti in tutti i settori.

Allo stesso modo anche nell’attività di tutti i giorni non è necessario un sin-

golo talento ma un team che s’impegni sempre per i propri clienti e che sappia sviluppare energie, pianifica- re in modo mirato e agire in modo rapido e, avvalendosi di un'infrastruttura perfetta, segua con perseveranza un unico obiettivo:

combattere per il cliente e conquistarlo nuovamente ogni giorno!

2007 / 08:

Bossard è uno degli

sponsor principali dell’EVZ

Anche nella stagione 2007 / 08 Bossard sostiene

lo sviluppo dello sport sponsorizzando la prima

squadra dell’EV Zug.

(4)

Analisi puntuale

Engineering Check

Incrementate l’efficienza Razionalizzate l’assortimento Aumentate la sicurezza

Abbassate i costi di produzione

Te cnica

Bossard Engineering inter- viene proprio in questo punto. Per poter riconos- cere tempestivamente le possibilità di razionalizzazione nella tecnica di collegamento, Bossard ha sviluppato un Engineering Check in quattro parti.

Le quattro prospettive –

«Prio – Eco – Safe – Ratio»

– possono essere applicate singolarmente, ma rivelano tutto il loro potenziale se vengono usate in modo continuo lungo tuttala catena di processo, dall’idea al prodotto finito.

Il risultato è una ricognizione completa che risolve le questioni aperte e offre molte ed interessanti opportunità.

In questo modo le soluzioni e gli interventi successivi saranno dedicati ai punti veramente essenziali.

In questa edizione delle

«Comunicazioni Bossard»

potete leggere l’ultima pun- tata della serie Engineering Check.

Oggi tutti i prodotti devono affrontare una concorrenza internazionale sempre più agguerrita. Questo comporta una sfida particolare: produrre sempre più prodotti in tempi sempre più ridotti, mantenen- do o aumentando gli standard qualitativi e abbassando i costi.

L’andamento attuale del mer- cato richiede l’adeguamento delle prestazioni alle nuove esigenze. In ogni impresa i reparti specializzati e il management hanno il com- pito di elaborare soluzioni innovative.

I clienti Bossard possono usufruire in questo contesto diuna consulenza completa nelsettore della tecnica di col- legamento. Una consulenza mirata e orientata al successo presuppone buone conoscen- ze delle esigenze e delle con- dizioni generali.

Ratio Prio

Safe Eco

Sfi da

Uno sviluppo dei prodotti orientato ai costi inizia dalla progettazione e dallo sviluppo.

È necessaria una valutazione il più possibile tempestiva dei costi previsti per nuovi componenti o processi di produzione.

Oggi 4 a parte: Ratio

La prospettiva Ratio mette in luce le possibilità per incrementare l’efficienza in diversi processi. Solu- zioni innovative ottimizzano i processi di produzione e riducono i costi complessivi.

In un’azienda industriale la progettazione e lo svilup- po sono gli aspetti che più influiscono sulla struttura dei costi del prodotto finale. Essi influiscono fino al 70%

sui costi mentre incidono solamente per il 10% dei costi complessivi.

Un management tempestivo dei costi, che consenta di tro- vare una soluzione uniforme già nella fase di costruzione, è pertanto particolarmente efficace.

Produzione Montaggio Sviluppo Costruzione

10% 70%

Incidenza sui costi Infl uenza sui costi

Elementi che incidono – influiscono sui costi

(5)

Soluzioni

1. Possibile contenimento dei costi sulla base di:

• esistenti determinazioni dei costi a consuntivo • previsione dei costi

attraverso precise deter- minazioni dei costi a preventivo

Per poter attuare un manage- ment dei costi, i presupposti di calcolo per un prodotto finito sono la distinta base e il tempo necessario. La relazio- ne fra le caratteristiche tecni- che di un oggetto e di come il suo costo prenda forma deve essere documentata in modo di essere in grado di calcolare il costo per componenti nuovi o modificati ed i loro punti di collegamento.

Prestazioni Bossard

Cercare nuove idee per una tecnica di col- legamento razionale mediante un approccio multidisciplinare Ottimizzazione della funzionalità del punto di collegamento per gli effettivi requisiti dell’impiego previsto Sfruttare nuove opportunità mediante offerte che coprono i requisiti tecnici e una pianificazione adegua- ta della qualità.

I vantaggi per il cliente

Vantaggi economici Montaggio ottimizzato dal punto di vista dei costi, considerando i parametri corretti ed eliminando le fasi di lavoro non produttive Riduzione dei costi di produzione per la corretta qualità del collegamento scelto

Vantaggi tecnici Conoscenza dei fattori d’influsso rilevanti nel montaggio

Sicurezza grazie ad una tecnica di qualità adeguata per tutte le fasi di vita rilevanti del prodotto finale

Conoscenze aggiorna- te in fatto di tecnica di collegamento per un montaggio efficiente e sicuro.

2. I presupposti fondamentali per valutazioni appropriate dei costi sono:

• Identificazione orientata alle caratteristiche e alla classe

• Rilevamento delle espe- rienze in relazione ai tempi di montaggio e scelta del componente con la relativa tecnica di collegamento

• Funzioni dei costi esistenti per famiglie di compo- nenti e loro valutazione ponderata

• Analogie geometriche e condizioni generali rego- late all’interno di serie costruttive

• Impiego di processi di produzione e di tecniche di collegamento ricorrenti

3. Standardizzazione del pro- cesso o automazione delle operazioni di montaggio Una complessità elevata del prodotto determina general- mente una complessità altret- tanto elevata del processo.

Questo rende difficile gestire la standardizzazione del pro- cesso.

Il processo di sviluppo può essere ottimizzato nonostante i requisiti sempre crescenti se la struttura del prodotto è realizzata in modo modulare.

In questo modo è possibile impiegare dei sistemi modu- lari quasi standardizzati. La modularizzazione rappresenta un importante contributo alla gestione delle varianti. La possibilità di riutilizzazione ottenuta (senza compromessi riguardo la funzionalità del prodotto e a tutto vantaggio dei clienti) consente la ridu- zione del numero dei compo- nenti impiegati. Questa suddi- visione consente dal canto suo un’altra semplificazione nei sistemi parziali. Tuttavia è necessario prestare attenzio- ne ad una precisa definizione delle interfacce e alla corretta tecnica di collegamento.

tralasciare le fasi non necessarie

Fattori di costo di diversi punti di collegamento

Collegamenti a vite Fattore di costo

(esclusi i costi delle viti)

(6)

Logistica

Il centro servizi Bossard a Zugo (Svizzera)

Uno sguardo dietro alle quinte

I clienti Bossard sono abituati a ricevere gli articoli ordinati nella corretta composizione, alla data e nel luogo pattuiti.

Ma cosa c’è dietro questo servizio? Che cosa è necessario per poter fornire questi servizi di alta qualità ogni giorno?

La piattaforma logistica Il centro servizi Bossard a Zugo (Svizzera) è la piattafor- ma logistica della tecnica di collegamento. Migliaia di clienti soddisfano il loro fabbiso- gno giornaliero di elementi di collegamento servendosi del modernissimo magazzino cen- trale. In questo modo è evi- dente che non possono verifi- carsi problemi di fornitura.

Da tutto il mondo I componenti meccanici e gli elementi di collegamento normalizzati vengono prodotti in tutto il mondo in grandi quantità. Non è importante dove avviene la produzione poiché le norme prescrivono esattamente le caratteris- tiche del prodotto. Perciò gli elementi di collegamento come altri articoli C vengono spesso prodotti in Paesi con bassi costi di fabbricazione.

Sono perciò molto importanti le sfide logistiche e i requisiti del sistema di assicurazione qualità.

La sfi da logistica

Lo scorso anno Bossard ha acquistato in tutto il mondo più di 75 milioni di kg di ele- menti di collegamento, pari a circa 6’000’000’000 articoli.

Per il loro trasporto sono stati necessari circa 5’000 contai-

ner che, se allineati uno dietro all’altro, formerebbero una colonna lunga quasi 30 km!

Nessun cliente può terminare la produzione dei propri pro- dotti se manca anche solo uno di questi articoli. Perciò la sicurezza delle forniture ha sempre la massima priorità, nell'interesse dei clienti.

Nonostante i tempi di con- segna molto variabili dei pro- duttori e le scadenze sempre più pressanti dei clienti, la Bossard riesce a mante- nere la propria proverbiale disponibilità degli articoli, anche grazie alle soluzioni logistiche già impiegate con successo presso numerosi clienti.

(7)

Il processo logistico Dopo i controlli tecnici in entrata, vengono realizzate le confezioni conformi alle esigenze industriali. Queste confezioni comprendono pallet, grandi e piccoli imballi.

L’immagazzinamento delle oltre 20'000 confezioni giornaliere avviene per lo più mediante trasloelevatori completamente automatici, soltanto pochi articoli vengo- no movimentati a mano a causa delle loro dimensioni.

L’assicurazione qualità Ogni entrata merci viene iden- tificata e controllata, a secon- da del rating del fornitore e dei requisiti rilevanti vengono eseguiti controlli più approfon- diti o addirittura un completo controllo meccanico.

Il sistema di assicurazione della qualità, già introdotto da anni e perfezionato, e i collaboratori motivati che lo applicano ogni giorno garan- tiscono prodotti privi di difetti ai sensi della norma ISO 3269 (Collaudo di accettazione per elementi di collegamento meccanici).

«Direttamente al destinatario»

Questo è il principio secondo il quale vengono preparate le spedizioni per i clienti. I dati degli ordini vengono raggruppati dal computer di amministrazione del magazzi- no (collegato con il software delle vendite) e trasmessi ai trasloelevatori. Attraverso un sistema di trasportatori e scivoli, gli articoli arrivano nella giusta composizione e senza ritardi alle aree di pre- parazione dove vengono con- fezionati secondo le richieste dei clienti. In questo modo ogni giorno vengono preparati circa duemila ordini di clienti della Svizzera, di molte parti d'Europa e di tutto il mondo.

La spedizione

Ogni giorno oltre 50 tonnella- te di elementi di collegamento vengono spediti dal centro servizi di Zugo per posta o per corriere e arrivano presso il cliente nella corretta com- posizione e all’ora e nel luogo pattuiti.

A livello mondiale Oltre ai punti d’appoggio locali Bossard dispone in Europa di 3 grandi centri servizi (Zugo CH, Skovlunde DK, Strasburgo FR), altri si trovano in America e Asia.

Il centro servizi Bossard a Zugo in cifre:

Dati relativi al magazzino:

Aree di stoccaggio 400’000 confezioni

Capacità 7’000 tonnellate

Articoli 60’000 Dati relativi ai fl ussi merci:

Immagazzinaggio e prelevamento 52 tonnellate al giorno Ordini dei clienti 1’800 al giorno

Spedizioni 1’500 al giorno

Preparazioni 7’500 al giorno

(8)

Nuova documentazione disponibile

Prototipazione Piccole serie Grandi serie

Articoli speciali

Abbonatevi alla nuova newsletter della tecnica di collegamento

www. .ch

Elementi di sicurezza

Interamente in metallo

Elementi di collegamento multifunzionali

Prevenzione dell’assestamento Prevenzione del

disserraggio

Prevenzione della perdita

SHEETtracs

®

Collegamenti sicuri con lamiere sottili

Elevata resistenza del collegamento

Ottima resistenza alle vibrazioni

Montaggio sicuro nei processi manuali e auto- matizzati

Compatibili con le viti metriche

Perni di arresto

per collegamenti semplici e rapidi

Regolazione semplice Fissaggio rapido Arresto sicuro

Pezzi torniti

La via più rapida

Sono stati pubblicati nuovi opuscoli su interessanti novità dell’assortimento Bossard. Ordinate subito le vostre copie.

Gli elementi di sicurezza mul- tifunzionali offrono soluzioni di sicurezza combinate in un singolo elemento.

La SHEETtracs® è una vite autoformante per fissaggi sicuri su lamiere sottili prefo- rate.

I perni di bloccaggio e di arresto trovano applicazione nella costruzione di macchi- nari, strumenti e impianti.

Ordinate subito la vostra documentazione per e-mail all’indirizzo webmaster@bossard.com oppure www.bossard.com

Riferimenti

Documenti correlati

Aerei, treni, navi e traghetti; autobus e pullman di linea che collegano più di due regioni; autobus e pullman adibiti a servizi di noleggio con conducente, mezzi

o lotto 2) alla ditta Generali Italia S.p.A. di Modena i servizi assicurativi in oggetto, come sopra aggiudicati, determinano una spesa lorda presunta semestrale di €

4.Sulla base dei risultati ottenuti nel calcolo dei tempi necessari a portare a compimento ogni procedura, calcolare i costi della burocrazia in termini di ore/uomo

Del resto, è importante sottolineare che il riferimento ai poteri sostanziali è stato utilizzato da parte della giurisprudenza non per restringere ma per ampliare

I corrispettivi contrattuali si riferiscono alle forniture ed ai servizi prestati a perfetta regola d’arte e nel pieno adempimento delle modalità e delle prescrizioni

La consegna di ciascun bene si intende comprensiva di ogni onere e spesa, ivi compreso, a titolo esemplificativo e non esaustivo, quelli relativi alle attività di imballaggio,

Aerei, treni, navi e traghetti; autobus e pullman di linea che collegano più di due regioni; autobus e pullman adibiti a servizi di noleggio con conducente, mezzi

− Richiamato l’art. c) del D.Lgs 50/2016, ai sensi del quale le amministrazioni aggiudicatrici possono aggiudicare appalti pubblici mediante una procedura negoziata senza