• Non ci sono risultati.

Itinerario del viaggio. Portogallo, 13 Giorni A modo tuo in auto Percorso da Porto all'algarve

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Itinerario del viaggio. Portogallo, 13 Giorni A modo tuo in auto Percorso da Porto all'algarve"

Copied!
11
0
0

Testo completo

(1)

Portogallo: Percorso da Porto all'Algarve

Portogallo, 13 Giorni · A modo tuo in auto

Percorso da Porto all'Algarve

Benvenuti nell'itinerario più completo del Portogallo, con giorni di riposo e divertimento in cui conoscerai questo Paese come merita. L'“Itinerario da Porto all'Algarve” è pensato per staccare dalla routine e tuffarsi nella cultura, nella cucina e nella realtà portoghese. Qui non troverai tragitti eterni da punto a punto, per cui alza il volume della radio, mettiti la cintura di sicurezza e vai alla scoperta delle grandi città del Paese. In questo itinerario così completo non potevano mancare Porto e Lisbona. A Porto, contemplerai panorami incredibile dall'alto della Torre dei Clerici, vivrai l'esperienza di salire sul tram e, ovviamente, degusterai gli eccellenti vini portoghesi in una delle sue cantine centenarie. A Lisbona , la capitale, il simbolo è un'altra torre, quella di Belén, che accanto al Monastero dos Jerònimos e alle ripide salite ti sedurranno per sempre. Non dimenticare la sua cucina. Sia nella metropoli che nelle destinazioni più piccole conoscere un universo unico fatto di consistenze, colori e sapori. Non puoi tornare a casa senza aver provato il loro delizioso bacalhau, un piatto di feijoadas e qualche altro dolce di panna o crema pasticcera. A margine di queste grandi città, in questo itinerario avrai il tempo di sdraiarti sulle paradisiache spiagge dell'Algarve e di visitare Coimbra, considerata la "Oxford

portoghese", vivace e ricca di gioventù. Grazie alla tua auto a noleggio potrai goderti un viaggio flessibile e su misura costellato di luoghi indimenticabili come Castelo Branco, Fátima, Nazaré o Évora. Parti alla volta del Portogallo più autentico!

Date di partenza_ Partenze da Marzo 2022 fino a Febbraio 2023 Da_ Milano, Bologna, Pisa, Firenze, Venezia, Roma, Napoli, Cagliari

CULTURALI FAMIGLIE

Itinerario del viaggio

(2)

GIORNO 1 · CITTÀ DI PARTENZA - PORTO

Partenza del volo dalla città di origine fino a Porto. Arrivo e ritiro dell'auto a noleggio. Benvenuti nella seconda città più grande del Portogallo! Il tempo a tua disposizione in questo primo giorno dipenderà dall'orario di arrivo del tuo volo. Inizia queste vacanze facendo una passeggiata in centro prima di cena. Se il tuo volo atterra in terra lusitana ad un'ora che non consente di fare turismo, non preoccuparti e rendi più flessibile la giornata di domani introducendo nell'itinerario le tappe che più ti interessano. Il Palazzo Comunale è un buon punto di partenza per iniziare il tour.

Architettonicamente si tratta di un edificio molto interessante. Si trova sulla Avenida dos Aliados, che presiede la Praça da Libertade. Di certo ti impressionerà la sua torre alta 70 metri. La nostra prossima tappa sarà il Banco do Portugal. La passeggiata tra i due siti è estremamente piacevole e se aguzzi l'udito comincerai a familiarizzare con la lingua portoghese. La stragrande maggioranza degli edifici che si trovano in questa zona sono in stile modernista, come i due che ti stiamo proponendo. Ad appena 10 minuti di cammino troverai uno dei luoghi più visitati: la Livraria Lello. Penserai: una libreria? Avvicinati e lasciati stupire dal suo interno. Dopo puoi proseguire alla volta della Igreja dos Clérigos, la Chiesa dei Chierici, e della sua torre. (Nota. Informati per sapere se la torre è aperta, perché vale la pena salire. Di certo, è bene che tu sia in forma, perché è necessario salire 200 scalini per arrivare in cima. Ricordati che ha 49 campane che ti faranno prendere un bello spavento se suonano e non ne sei informato). Gli amanti della fotografia troveranno in città una moltitudine di angoli suggestivi. Uno di questi angoli è la Catedral Sé de Porto, simbolo ed orgoglio degli abitanti della città. Per concludere la giornata, non c'è niente di meglio che farlo in Rua Santa Catarina per fare i primi acquisti di questa vacanza. Potrai goderti il suo centro commerciale e i suoi negozi.

Dopo la visita al caffé Majestic, se non c'è troppa coda, e dopo aver fatto domande sulla sua storia, puoi già andare a cena in uno dei ristoranti alla moda della città. Ricordati che hai un'auto a disposizione e puoi muoverti liberamente.

Pernottamento a Porto.

GIORNO 2 · PORTO

Dopo aver fatto colazione con qualche 'pasteis de nata' (paste alla panna) e un buon 'café pingao' (Cappuccino) è ora di mettersi in movimento. Ci sono molte cose da vedere e da fare per vedere il meglio di Porto in una sola giornata. È possibile. Dopo la visita di ieri, avrai già potuto vedere che la città è un mix di grandi contrasti. Edifici modernisti ed altri di stile classico convivono con costruzioni più moderne e d'avanguardia. Un buon esempio è la Casa da Música.

Come edificio è straordinario, innovativo anche, ma uno non sa se spicca solo per la sua originalità o perché si trova circondato di giardini, cappelle ed edifici tradizionali di estetica tradizionale portoghese. E' tradizione, anche, salire sul tram e fare un giro per la città a bordo di questo affascinante mezzo di trasporto. Ci sono diverse linee, per cui devi solo scegliere quella con l'itinerario che più ti interessa e godertelo! È un peccato che non circoli sul ponte Don Luis I.

La metro lo fa, ma non il tram. Eppure, questa meraviglia della costruzione del XIX secolo unisce le due sponde del fiume Douro con una maestosità che lascia senza parole. Un dato che ti aiuterà a meglio comprendere la costruzione è il fatto che uno dei suoi massimi creatori fu un discepolo di Gustave Eiffel. Così si spiega la spettacolarità del suo arco e le grandi quantità di ferro che vennero utilizzate per la sua costruzione, come per la torre parigina. Gli amanti della fotografia troveranno in città una moltitudine di angoli suggestivi. La Cattedrale Sé di Porto è uno di loro. È un simbolo per la città e un orgoglio per i portoghesi. È la chiesa più venerata ed importante della città, che vuole dire moltissimo, visto che la città conta diverse chiese straordinarie. Se hai tempo, non perderti la Igreja da Trindade, la Igreja do Carmo e la Igreja dos Carmelitas. È anche molto particolare la Igreja de Sao Jose das Taipas, e,

naturalmente, la Cappella delle Anime, rivestita di azulejos. Un buon programma può essere anche mangiare nella Ribeira, con un buon piatto di francesinhas (panini farciti tipici di Porto) o di bacalhau, prenderti un caffè lì e fare una passeggiata lungo le sponde del fiume. A seguire, dirigiti in qualche cantina che si trova nei dintorni della città. Si organizzano degustazioni di vino, escursioni nei vigneti e nelle cantine. Non dimenticare di acquistare qualche bottiglia da portare a casa! Ci sono diverse opzioni per la visita. Alcune delle più noti sono Calém, Sandeman, Real Companhia Vella e Offley. Quando sarai di ritorno a Porto non dimenticare di fare una sosta al Mirador da Vitória. Si tratta di uno dei luoghi più incantevoli per vedere la città al tramonto. A fine serata, dirigiti in Rua San Candido dos Reis, uno dei luoghi alla moda per cenare ascoltando qualche interprete locale intonare del fado in sottofondo.

Pernottamento a Porto.

(3)

GIORNO 3 · PORTO - BRAGA - SANTUARIO DO BOM JESUS - CITÂNIA DE BRITEIROS - GUIMARÃES - PORTO

Dopo aver visto il meglio di Porto, è il momento di lasciare la città e iniziare a esplorare i paesaggi bucolici del Minho, culla del Regno del Portogallo, di vini eccellenti e del leggendario gallo portoghese. La zona incanta il viaggiatore grazie a belle e storiche città, villaggi pieni di autenticità, vigneti colorati, prati punteggiati di bestiame... La prima tappa della giornata potrebbe essere Braga, situata a meno di un'ora da Porto. Ci si trova davanti a una delle città più religiose e storiche del paese, che custodisce gioielli storici come la Sé, la più antica cattedrale portoghese costruita per volere dai genitori del primo re del Portogallo: Don Enrique e Doña Teresa. Oggi i genitori del monarca riposano in pace tra le sue mura. (Nota: si consiglia di consultare gli orari di ingresso al Tempio e al Museo del Tesoro della Cattedrale. Ingresso non incluso). Altri suggerimenti culturali? Se hai tempo, puoi visitare il Museo di Biscainhos e il Museo Archeologico D.Diogo de Sousa. Approfitta della visita per goderti una tranquilla passeggiata lungo il centro storico della città, costellato di chiese, edifici storici come il Palazzo di Raio o il Circus Theatre, ristoranti e

caffetterie... Un'esperienza da vivere assolutamente: prendi un caffè nell'emblematico "Brasileira", mentre contempli il caos della trafficata Avenida Central. Se vuoi pranzare in questa città, il baccalà alla Braga, l'agnello arrosto e il budino Abade di Priscosson sono sempre un'ottima scelta. La millenaria città di Braga, fondata dai Romani, è anche rinomata per il suo ambiente studentesco e universitario, che si può scoprire in piazze come quella della Repubblica. Una delle visite più popolari si trova a soli 5 chilometri a est del centro città. In particolare, parliamo del Santuario do Bom Jesus e della sua monumentale scalinata barocca. Dopo la visita, torniamo di nuovo a ruta. Sulla strada per Guimarães è possibile fermarsi a Citânia de Briteiros, un sito archeologico che ti trasporterà a circa 2500 anni fa, quando i Celti vivevano in questa zona. (Nota: il sito è a un quarto d'ora in macchina, attraversando splendidi paesaggi di frutteti e foreste. Se hai intenzione di visitarlo, ti consigliamo di consultare le tariffe e gli orari del museo. Ingresso non incluso). Da questo punto, dovrai guidare per circa 20 minuti fino a raggiungere Guimarães. La città, Capitale europea della cultura nel 2012, è famosa per aver dato i natali ad Afonso Henrique (1100) e, quindi, per essere stata la culla del Regno del Portogallo. Fu la prima capitale del paese! Passeggiare per il suo centro storico, dichiarato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, è un'autentica delizia. Il Portogallo è nato qui! E questo si può leggere su una delle mura delle belle strade di ciottoli del centro. La città si distingue per le sue tracce medievali, barocche e rinascimentali... Le sue piazze, i viali e gli edifici moderni offrono il lato più animato e moderno della città. Tra i punti d'interesse da non perdere ricordiamo un castello millenario che offre magnifici panorami dai suoi merli su tutta la città, la chiesa di Nostra Signora di Oliveira e il Palazzo dei Duchi di Bragança. E per un souvenir del viaggio? I ricami in lino di

Guimarães sono rinomati al di fuori dei confini del paese. Consigliamo di lasciare l'auto parcheggiata a Guimarães e di prendere una funivia per Penha e i suoi splendidi dintorni boscosi. Rientro a Porto. In questa giornata è possibile godersi una cena fuori nella zona della Riviera; costellata di ristoranti, si tratta di una delle zone più belle della città.

Qualche suggerimento? Prova un "francesinha" (piatto tipico di Porto) accompagnato dall'ottimo vino locale. Gli amanti dei dolci troveranno nella centrale "Leitaria da Quinta do Paço" il loro particolare paradiso. Concludi la giornata con un drink in luoghi come il centrale "Bonaparte Baixa". Pernottamento a Porto.

(4)

GIORNO 4 · PORTO - ESPINHO - FIGUEIRA DA FOZ - COIMBRA

Situata a poca distanza da Oporto, Espinho è una località di villeggiatura con ampie spiagge sabbiose, onde

increspate e un buon numero di ristoranti di pesce. C'è anche il mercato settimanale del lunedì, il più vasto del paese, che si estende per chilometri e dove si vende di tutto direttamente sotto il sole. Sulla costa, non lontano da Coimbra, Figueira da Foz è una città turistica con un casinò, bar, ristoranti e un'enorme spiaggia urbana. Figueira da Foz offre numerose case per ferie, di cui una risalente al XVII secolo e costruita per il vescovo di Coimbra, mentre altre in stile Art Nouveau e Art Deco sono state realizzate quando la città divenne un centro turistico alla moda. A dominare l'orizzonte verso nord c'è la Serra da Boa Viagem, un'affascinante cordigliera di colline ricoperte di pini, dotata di punti panoramici come il Mirador de Vela, da cui è possibile contemplare la città e le Salinas de Mondego, nonché di sentieri da percorrere e di un parco divertimenti immerso nella foresta. L'ultima tappa di oggi ti porterà a Coimbra, popolarmente conosciuta come la "Oxford portoghese", dal momento che l'ambiente studentesco si respira ad ogni angolo di strada. Non a caso, qui si trova la più antica università del Portogallo e una delle prime d'Europa, fondata nel 1290. Non esitare e vieni a conoscerla come se fossi un altro universitario. La troverai nel Pátio das Escolas, con la sua famosa e fotografatissima torre dell'orologio.. All'interno è opportuno visitare una delle sue gemme nascoste: la Biblioteca Joanina, con oltre 300.000 libri antichi sotto preziosi affreschi. Non dimenticare di guardare il soffitto! Poi si può lasciare l'auto e per correre le salite a piedi. Di certo ti innamorerai delle sue stradine e delle sue scalinate. Per cui cerca di parcheggiare abbastanza vicino a Rua da Sota perché questo è il luogo in cui in particolare ti consigliamo di cenare. La sua cucina e la vita notturna sono eccellenti. Se hai tempo, ti invitiamo a visitare uno dei locali in cui si canta il fado. (Nota. Gran parte di Coimbra è esclusivamente pedonale, quindi se sei in auto meglio lasciarla in un parcheggio). Pernottamento a Coimbra.

GIORNO 5 · COIMBRA

Oggi trascorreremo la giornata esplorando questa fantastica città. Come ti dicevamo ieri, Coimbra è una città universitaria, però non spicca solo per questo. In passato fu anche la capitale del Paese, così che conserva ancora molti monumenti che ricordano il suo passato splendore come il Convento de Santa Clara-a-Velha, il Convento di São Francisco, la Casa Museo Bissaya Barreto o la Igreja de Santa Cruz. Alcuni di questi monumenti li puoi contemplare facendo una passeggiata nel suo centro storico, ricco di edifici di tutti i colori sotto l'occhio vigile del fiume Mondego.

La sua fisionomia ti ricorderà di certo Porto, per questo ti incoraggiamo a camminare, oggi. Da non perdere la Praça do Comercio, con le sue terrazze, la via pedonale di Rua Visconde da Luz, dove potrai fare tutti gli acquisti che desideri, e anche le due cattedrali cittadine. La più antica è la Cattedrale de Sé Velha, in stile romanico e che ricorda un po' una fortezza. Quella nuova, invece, è del XVI secolo ed ha uno stile molto più raffinato. Se sei appassionato d'arte e le visite culturali del giorno prima ti hanno soddisfatto poco, scommetti sul Museu Nacional Machado, che ospita al suo interno una delle collezioni scultoree dei secoli che vanno dal XIV al XVI più importanti del Paese e che inoltre spiega molte cose sulle origine romane della città. Per concludere la giornata non c'è niente di meglio che fare una passeggiata a piedi nei dintorni del ponte di Santa Clara, perché così vedrai Coimbra dall'altro lato del fiume. Se ci vai con dei bambini, non puoi non visitare il parco tematico Portugal dos Pequenitos. Vi sono aree per giocare con i bambini e edifici in scala che rappresentano i simboli architettonici del Portogallo. Pernottamento a Coimbra.

(5)

GIORNO 6 · COIMBRA - TOMAR - FATIMA - NAZARE - ÓBIDOS

Inizia la discesa verso il Sud del Paese, e a 80 km da Coimbra troverai Tomar, il paradiso dei Templari. Ciò indica che i luoghi più importanti da visitare saranno templi, castelli e chiese. Uno di essi è il Castello dei Templari di Tomar. Si tratta dell'edificazione più importante del XII secolo, non solo per la fortezza in sé, ma per le gemme che ospita al proprio interno. La più importante, senza dubbio alcuno, è il convento di Cristo. È una meraviglia. Passeggiare al suo interno ti consentirà di godere di centinaia di opere d'arte. Tale è la sua ricchezza patrimoniale e culturale che è stata insignita del titolo di Patrimonio Mondiale dell'Umanità dall'UNESCO. Significativa è anche il chiostro del tempio, in cui potrai passeggiare come fecero i Cavalieri Templari quasi dieci secoli fa. Oltre a questa visita, che ti preannunciamo già richiede tempo ed è meglio che venga fatta con l'aiuto di una guida, ti raccomandiamo di visitare il Convento di Santa Iria, la Chiesa di San Giovanni Battista e l'Eremo di Nossa Senhora da Concienção. Per passeggiare, niente di meglio che andare al Mata Nacional dos Sete Montes, autentico polmone verde della città. Sono circa 39 ettari di bosco, per cui tieni d'occhio il tempo perché oggi ti restano ancora tre luoghi da visitare. Il primo è Fatima, uno dei luoghi più noti nella cultura cattolica, per essere il luogo in cui la Vergine apparve a tre pastorelli. Da allora, si è convertita in un luogo di pellegrinaggio indispensabile per qualsiasi credente che visiti il Portogallo. Ovviamente, la tua visita passa per la Cova da Iria, il luogo dove è apparsa la Vergine. La basilica venne costruita nel 1953 e, da allora, è abituale vedere più di un devoto che attraversa la piazza in ginocchio recitando il rosario. La Capela das Apariçoes è anch'essa sempre molto affollata. I pastorelli Francisco e Jacinta vennero beatificati nel 2000 e sono sepolti proprio qui. Dopo aver visitato il santuario è tempo di scoprire Nazaré, sinonimo di spiaggia, sole e onde. In particolare, qui ci sono le onde più grosse al mondo. I migliori surfisti hanno cavalcato le sue grandi onde e hanno nominato Nazaré capitale mondiale del surf. Pura adrenalina! Ma non tutte le onde sono alte più di 30 metri, a Nazare ci sono anche spiagge per neofiti e persino per coloro che desiderano solo rinfrescarsi tranquillamente in acqua. Se quando visiterai Nazare non è periodo per andare al mare continua a leggere perché ci sono molte proposte tra cui scegliere. È possibile visitare il suo porto di pescatori, con le sue case dalle facciate bianche, ed essere testimoni della vendita del pesce appena pescato. Da non perdere i panorami che ti offre la funicolare che ti porterà nella parte alta della città, fino al Belvedere di Suberco. Il panorama da qui è meraviglioso. Non vorrai più scendere, ma bisogna farlo perché oggi concluderai la giornata a Óbidos, a mezz'ora d'auto in direzione sud. La prima immagine che vedrai è quella di una città fortificata. Attraversa le mura e scoprirai uno dei centri storici più belli del Paese. È come un villaggio di pescatori, ma senza il mare. Facciate, strade, tutto è estremamente ben curato. Tra gli elementi essenziali, la Porta da Vila, rivestita con azulejos e finire il pasto con un bicchiere di Ginja di Óbidos, un liquore di ciliegie

macerate. Attenzione che a volte viene servito in bicchieri molto grandi! Pernottamento a Óbidos.

(6)

GIORNO 7 · ÓBIDOS - TORRES VEDRAS - LISBONA

Oggi continuiamo la nostra discesa verso sud alla volta di Lisbona. Prima ci fermiamo a Torres Vedras per perderci nel suo castello, nel suo palazzo e per degustare la famosa torta di Feijao. Torres Vedras significa Torri Vecchie e questo è quel ti sembrerà a prima vista, ma in tutto quel che è antico ci sono storie da ascoltare e da vivere. In questo luogo, gran parte della storia venne vissuta nel castello di origini arabe che oggi compete all'orizzonte con decine di pale eoliche. Il contrasto al suo interno è piuttosto peculiare. Le sue mura, lastricate in modo tipico, hanno poco a che vedere con la Chiesa di Santa Maria ospitata all'interno della fortezza, dipinta di bianco nello stile tipico dei villaggi di pescatori. Però qui di mare ce n'è ben poco. Dove vedrai acqua, una miscela tra quelle del fiume Tago e quelle dell'Oceano Atlantico, è nella capitale del Portogallo, Lisbona. Quando arrivi vai piano perché le sue strade sono in ciottoli e le salite molto pronunciate. Racchiusa tra sette colli si trova questa città disseminata di musica magica, tram divertenti, gustosa cucina e ambiente molto cosmopolita. Il suo simbolo principale è la Torre de Belém, una torre esagonale che insieme al Monasterio dos Jerònimos venne realizzata per commemorare la scoperta delle rotte marittime dirette in India. Oggi questi due monumenti, dichiarati Patrimonio Mondiale dell'Umanità dall'UNESCO, sono due tra i più fotografati della città. L'ambiente più autentico lo scoprirai facendo un giro nello storico quartiere

dell'Alfama, il più antico, e a darne testimonianza sono le sue stradine medievali e la sua Cattedrale in stile romanico.

Nel quartiere di Santa Catalina ti perderai tra le sue strade labirintiche dove sicuramente catturerai l'immagine dei curiosi vicini affacciati ai loro balconi. Se ciò che desideri è portare con te i migliori souvenir della Capitale, la cosa migliore è andare al quartiere del Chiado e visitarne i negozi. E non dimenticare i contemplare i panorami della città. Ci sono diversi belvedere come quello di Santa Catalina con vista sul fiume e sul Ponte 25 de Abril, o quello della

Senhora do Monte, da dove vedrai al centro il castello dall'alto e la zona della Mouraria. Altro luogo imprescindibile nella tua visita a Lisbona è il Castelo de São Jorge, costruito dai Visigoti nel V secolo, benché la facciata sia stata restaurata per riportarla allo splendore iniziale. Per questa prima notte, ti invitiamo a prendere la funicolare e andare a cena nel Bairro Alto. E cosa c'è di meglio per dolce che delle pinhonates o dei pasteis de Belém. Pernottamento a Lisbona.

GIORNO 8 · LISBONA

Prenditi un caffé forte, con un pizzico di cannella, e accompagnalo con qualche pasta farcita di crema o una torta alla panna. Carica le batteria e inizierai la giornata con energia. Ieri hai visto le cose essenziali di Lisbona, per cui oggi puoi toglierti qualche capriccio. Un buon modo di iniziare è visitare il quartiere de La Baixa e percorrere Avenida da

Liberdades, la più importante della città. Qui ci sono tre luoghi che di certo amerai: la Praça dos Restauradores, la Praça do Rossio e Praça do Comercio. Dal momento che hai un'auto, puoi andare a vedere il Parco delle Nazioni, sede di Expo 98. Si tratta di una zona pedonale ricca di edifici moderni sulla sponda nord orientale del fiume. La sua principale attrazione è l'Oceanario, uno dei più grandi acquari europei, con oltre 25.000 specie in grado di attrarre l'attenzione dei più piccoli. Oggi puoi approfittarne per cenare con uno dei piatti tipici: il bacalhau. Però fallo in uno dei locali dell'Alfama o del Bairro Alto dove oltre a deliziarti con la cucina locale potrai ascoltare i fado più romantici della capitale. Pernottamento a Lisbona.

(7)

GIORNO 9 · LISBONA - SINTRA - CASCAIS - ESTORIL - LISBONA

Potrai continuare a scoprire il fascino di Lisbona e dei suoi dintorni. Ti consigliamo di unire la visita alla città con zone attraenti come Sintra, Cascais o Estoril. Che il viaggio abbia inizio! A soli 25 chilometri dalla capitale portoghese, si trova la bellissima città di Sintra, dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, frequentata dai monarchi portoghesi e abitata fin dall'antichità da sognatori, scrittori, artisti, musicisti e bohémien. Goditi una tranquilla passeggiata lungo le sue strade labirintiche, piene di negozi e boutique. Dal paese, un sentiero porta alla fitta e rigogliosa Sierra de Sintra, e su una delle sue colline è arroccato il vistoso Palacio da Pena, un favoloso palazzo dai colori vivaci e considerato uno dei massimi esponenti dell'architettura romantica portoghese. Una bella gita in un ambiente naturale di grande bellezza ti porterà fino alle porte del Castello moresco e il colossale “Pozzo Iniziatico” a Quinta da Regaleira, una torre rovesciata fino a 30 metri di profondità. (Nota: da questa città, è possibile prendere un tram per la spiaggia di Maçãs). Proseguiamo il nostro tour. La nostra prossima fermata è Cascais, a poco più di un'ora di distanza. La fama di questa affascinante città risale al 1870, quando i re decisero di trascorrere l'estate in questa cittadina di pescatori, situata tra Lisbona e Cabo da Roca, il punto più occidentale d'Europa. Un'abitudine che presto venne presa anche da nobili, ricchi e famosi. Il risultato: pochi posti in Portogallo vantano la classe, il ritmo e il lusso della costa di Cascais. Qui si trovano spiagge bellissime, campi da golf eccellenti, giardini lussureggianti, ville e palazzi da film... Centro della cosiddetta "riviera portoghese", la sua atmosfera cosmopolita lo rende un luogo di tendenza non appena arriva l'ondata di caldo. Terminiamo l'escursione nella vicina città di Estoril, un altro dei principali centri turistici del Portogallo. Fu residenza dei re esuli come Juan de Borbón, ora un rifugio di pace e serenità, destinazione di grandi fortune e degli amanti della "dolce vita" in cerca delle sue spiagge sabbiose, dei suoi sublimi tramonti e del suo stile elegante. Parlando di Estoril non si può parlare del suo Casinò, che ha dato tanta fama a questa terra. La gente del posto racconta che il giornalista britannico Ian Fleming conobbe l'agente jugoslavo Dusko Popov da queste parti. Da quell'incontro sarebbe nato "Casino Royale", il primo romanzo con protagonista il famoso James Bond. Ed è proprio durante la seconda guerra mondiale e la guerra fredda che Estoril divenne una delle mete preferite dagli esiliati e dalle spie. Rientro e pernottamento a Lisbona.

GIORNO 10 · LISBONA - EVORA - BEJA - ALGARVE (ALBUFEIRA)

Oggi noi continueremo a scendere verso sud e alla fine della giornata saremo ad Albufeira, nell'Algarve. Che il viaggio abbia inizio! Se prosegui in auto per un'ora in direzione nord giungerai ad Èvora, una delle città medievali meglio conservate del Portogallo e perfetta per immergersi nel suo passato. Di fatto, è la seconda città del Portogallo per monumenti nazionali dopo Lisbona. Per vederli tutti ci vorrebbe l'intera giornata, per cui organizzati bene a seconda del tempo che intendi dedicarle. I tre luoghi imprescindibili che devi necessariamente vedere la Cattedrale Sé, il Tempio Romano di Diana e l'Acquedotto da Água de Prata. Sono tutti perfettamente conservati e sono il riflesso della storia di Èvora, ma c'è un momento curioso nel luogo ed è la Cappella delle Ossa. Non tralasciare di fare due passi nel suo centro fortificato di epoca araba, perché è stato dichiarato Patrimonio Mondiale dell'Umanità dall'UNESCO. Èvora è anche una vivace città universitaria, per cui è sempre piena di vita, persone e buoni ristoranti in cui provare la cucina locale come la carne di maiale all'Alentejo. Giungere a Bejas è inoltre uno spettacolo in cui i campi di grano ti

mostrano un mare dorato e cedono il passo a grandi distese di ulivi ed alberi da sughero. Ti consigliamo di lasciare per qualche minuto l'auto e di passeggiare per le strade di ciottoli del suo centro storico, di contemplare le sue case dipinte con il bianco tipico della regione e con la tipica decorazione fatta di azulejos e comignoli moreschi. Una delle sue principali attrazioni è il suo castello medievale, la cui torre è la più alta del Paese con i suoi 40 metri di altezza.

Prendi la tua macchina fotografica e cattura dall'alto le migliore viste su Beja. Subito dopo avvicinati alla vivace Piazza della Repubblica e visita i suoi monumenti simbolo come la Chiesa di Santiago, la Cattedrale, la Chiesa di San Amaro o il Museo Regionale. Approfitta della visita a Beja per portare con te alcuni dolci del convento, nello specifico, il pão de rala, un pasticcino fatto con mandorle e zucca tipico del luogo. E infine giungiamo nell'Algarve!

Pernottamento ad Albufeira.

(8)

GIORNO 11 · ALGARVE (ALBUFEIRA E I SUOI DINTORNI)

Oggi trascorreremo la giornata godendoci il bellissimo villaggio di pescatori di Albufeira e i suoi dintorni. Albufeira è nota in tutta Europa per le sue bellissime spiagge dal mare color turchesi. Nonostante l'aumento del turismo, il suo piccolo centro storico continua a mantenere la sua essenza e la sua vitalità. Tra i suoi negozi e le casette bianche troverai una strana grotta, se la attraversi giungerai in una delle più belle spiagge della città. Vale la pena fare una passeggiata fino al forte di São João, perché da qui potrai fodere delle migliori viste della Praia dos Pescadores, un'immagine da cartolina con le sue barche da pesca sulla spiaggia che si dividono lo spazio con i turisti stesi al sole.

Ad Albufeira avrai monumenti da visitare tra cui il Museo Archeologico, l'Eremo di San Sebastian o il Museo di Arte Sacra. Anche se la sua attrazione principale sono le sue splendide spiagge. Le trovi appoggiate a pareti rocciose, sotto pinete e colline rosse, e spiagge sabbiose. In breve, troverai spiagge di tutti i colori e per tutti i gusti. Ci sono la spiaggia di Gale, di Coelha, di Baleeira, di Falesia... Una delle nostre preferite è la spiaggia di Castelo, che forma una splendida cornice naturale che unisce dirupi rocciosi, verdi pinete e il blu delle sue acque. Goditi la spiaggia!

Pernottamento ad Albufeira.

GIORNO 12 · ALGARVE (ALBUFEIRA - LAGOS - PORTIMÄO/PRAIA DA ROCHA - ALBUFEIRA)

Oggi puoi goderti Albufeira e visitare alcune delle belle spiagge delle località più vicine come Lagos o Portimão. Grazie alla tua auto a noleggio, potrai stabilire l'itinerario che più si confà ai tuoi gusti e alle tue esigenze. A circa 50 minuti di auto troviamo la città di Lagos circondata da antiche mura a picco sul mare. Perditi tra le sue stradine acciottolate ricche di fascino e scopri i colori del porto, i suoi giardini... Merita una visita anche il Forte da Ponta da Bandeira, un forte del XVII secolo con ponte levatoio, che ospita mostre sulle grandi scoperte che fecero i navigatori portoghesi nel XV e nel XVI secolo. E non abbandoniamo ancora la storia di Lagos, dal momento che qui si trova il Mercado des Escravos, l'antico mercato degli schiavi del 1444, che si trova in Praça Infante Dom Enrique, una vera e propria vetrina nel centro storico della città. Se si vuole godere di una più che piacevole passeggiata lungo la costa frastagliata, percorri a piedi i sentieri che partono da Burgau, e che offrono una vista mozzafiato sulle spiagge e le montagne della zona. A mezz'ora di strada si trova Portimão che, nonostante il turismo, conserva l'essenza di un villaggio con un'autentica anima portoghese. Una delle sue immagini più caratteristiche la troverai passeggiando a piedi lungo le sponde del fiume Arade. In questa città si trova la famosa Praia da Rocha, nota per la sua vita notturna, ma anche per le sue splendide torri in pietra che decorano i suoi 2 chilometri di spiaggia dorata. Dispone di tutti i tipi di servizi e offre più di una sorpresa. Nella zona più occidentale ci sono piccole baie con acque turchesi, ideali per coloro che desiderano un po' più di privacy. Per vederla in tutto il suo splendore si può salire al belvedere che c'è in Cala dos Castelos. C'è anche un altro belvedere nel forte di Santa Catarina, un castello che è stato costruito nel 1621 alle porte della foce per proteggere la zona dagli attacchi dei pirati. Pernottamento ad Albufeira.

GIORNO 13 · ALGARVE (ALBUFEIRA - FARO) - CITTÀ DI PARTENZA

Non dire ancora addio all'Algarve perché le tue vacanze non sono finite. Spremi anche l'ultimo minuto prima di tornare a casa e visita Faro. È la capitale dell'Algarve ed è la città genera maggior movimento di turisti nella zona grazie al suo aeroporto. Certo, è una città completamente diversa, differente. Pur essendo una destinazione turistica di sole e sabbia, l'estate è il suo momento di bassa stagione. Questo si spiega col fatto che è una città universitaria di rilievo e quando terminano i corsi la popolazione fluttuante diminuisce. Dipendendo dall'ora di partenza del tuo volo, avrai più o meno tempo per visitare la città. Per questo, fatti una lista con le priorità e seguila tenendo presente che devi arrivare in aeroporto con un certo anticipo per restituire l'auto a noleggio e fare il check-in. Pertanto, come essenziali a Faro ti segnaliamo la Marina, dove troviamo barche e lusso, il boulevard Manuel Bivar, il miglio d'oro in cui fare lo shopping dell'ultimo minuto, e il centro storico, per sgranchirti le gambe nei suoi vicoli prima di andare a l'aeroporto.

Presentazione all'aeroporto con anticipo sufficiente per restituire l'auto a noleggio e volo di ritorno nella città di partenza. Arrivo. Fine del viaggio e dei nostri servizi.

Il tuo viaggio include

Il tuo viaggio include

Volo di andata e ritorno.

Soggiorno nell'hotel scelto a Porto.

Trattamento scelto a Porto.

(9)

Porto Braga Guimaraes

Espinho Figueira da Foz Coimbra

Tomar Fátima Nazaré

Óbidos Torres Vedras Lisbona

Soggiorno nell'hotel scelto a Coimbra.

Trattamento scelto a Coimbra.

Soggiorno nell'hotel scelto a Óbidos.

Trattamento scelto a Óbidos.

Soggiorno nell'hotel scelto a Lisbona.

Trattamento scelto a Lisbona.

Soggiorno nell'hotel scelto a Costa Algarve.

Trattamento scelto a Costa Algarve.

Auto a noleggio.

Assicurazione viaggio.

Importo del supplemento per ritiro e riconsegna del veicolo in altra sede.

Città ed Hotel

Il tuo viaggio non include

Tasse di soggiorno a Porto pagamento diretto in hotel.

Tasse di soggiorno a Lisbona pagamento diretto in hotel.

Tasse di soggiorno a Costa Algarve pagamento diretto in hotel.

Probabile pagamento di un pedaggio.

(10)

Sintra Cascais

Estoril Evora

Beja Albufeira

Lagos Portimão

Praia da Rocha Faro

- Le stanze triple in Europa sono generalmente stanze con due letti singoli o uno matrimoniale, in cui viene collocato un ulteriore letto pieghevole per la terza persona, con conseguenti possibili disagi. Se ne sconsiglia pertanto l'uso, quando questo si possa evitare.

- Le escursioni e le visite consigliate per ciascun giorno sono indicative: il viaggiatore può progettare il viaggio secondo le proprie esigenze, in base ai suoi gusti e alle sue necessità.

Note Importanti

(11)

- La carta di credito è considerata una garanzia, pertanto a volte il suo utilizzo è imprescindibile per poter alloggiare in un hotel.

- Normalmente gli hotel dispongono di culla per i bambini. In caso contrario, i bambini dovranno condividere il letto con un adulto.

- Per il ritro dell'auto a noleggio, verrà richiesta una carta di credito (non di debito) intestata al titolare della prenotazione, il quale dovrà, inoltre, essere il conducente del veicolo.

Riferimenti

Documenti correlati

T1b Tumor incidental histologic finding in more than 5% of tissue resected (Figure 34.3).. T1c Tumor identified by needle biopsy (e.g., because of elevated PSA) T2 Tumor confined

[r]

[r]

[r]

[r]

risposta non e' stata data, oppure e' stata ottenuta con un procedimento completamente errato, oppure non e' stato trovato il procedimento stesso sui fogli consegnati. - quando tra

Se compare "." significa che la risposta non e' stata data, oppure e' stata ottenuta con un procedimento. completamente errato, oppure non e' stato trovato il procedimento

- :l (A.T.R.) Alluvioni sciolte di rocce palcozoichc delle sponde occidcutu li della rossa tcuonica, sopra banchi sino a 40150 metri di spessore di argille plastiche bianche o grigie