• Non ci sono risultati.

WEBINAR. Ipnosi non verbale. Dott. Giuseppe Regaldo

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "WEBINAR. Ipnosi non verbale. Dott. Giuseppe Regaldo"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

WEBINAR

Ipnosi non verbale

Dott. Giuseppe Regaldo

Quote di partecipazione

(€ IVA COMPRESA)

Soci Iscritti al Corso Ipnosi Clinica Non soci

Medici, Odontoiatri e Psicologi 100 90 120

Altre Professioni Sanitarie 80 70 100

Quota associativa Ipnomed facoltativa 100

Quota iscrizione detraibile al 100% (disegno di legge A.S. 2233-B)

www.ipnomed.it

(2)

Il docente

Giuseppe Regaldo è medico, specialista in ginecologia ed ostetricia. Ha avuto per decenni la responsabilità della sala parto dell’ospedale Ciriè ASLT04 (TO). Attualmente è consulente per la formazione. Questo reparto è conosciuto per il suo orientamento e tradizione per il parto naturale in posizioni alternative e in acqua e per il parto in ipnosi dal 1991. Formatosi con il prof Granone presso il CIICS ha insegnato in questa struttura dal 1994 al 2015 come responsabile del modulo ginecologi, ostetriche, infermieri. Nel 2016 ha fondato IPNOMED. Nel 2005 professore a contratto per il corso di laurea per ostetriche Università di Pavia dove attualmente insegna ipnosi e tecniche di comunicazione per l’assistenza al travaglio di parto. Dal 2010 è collaboratore per la didattica anche per il corso di Laurea in ostetricia di Torino.

Negli ultimi 13 anni la sua attività didattica è stata incessante con centinaia di corsi di formazione sia in aula che negli ospedali. La sua metodica induttiva è illustrata nel suo libro «Manuale di ipnosi medica rapida» di oltre 500 pagine.

Per il curriculum completo vedi il sito www.ipnomed.it.

Materiale didattico

Saranno disponibili tutte le slide mostrate durante il webinar.

I filmati saranno visibili sulla pagina web della associazione.

(3)

Ipnosi non verbale

Vuoi potenziare e velocizzare l’induzione ipnotica? Devi assolutamente conoscere le tecniche non verbali!

Parte integrante dell’ipnosi rapida, possono essere usate anche in modo esclusivo quando dobbiamo ipnotizzare senza dire una sola parola o quando vogliamo produrre un iniziale stato di trance senza comunicarlo.

La prima cosa che si pensa parlando di tecniche non verbali è di usarle senza dover o poter dire una sola parola. In realtà questa necessità si manifesta di rado, ad esempio, quando il soggetto non comprende alcuna delle lingue che noi conosciamo o se non è in grado di sentire la nostra voce. Nella maggior parte dei casi riusciamo comunque a farci capire anche se sacrifichiamo la finezza del linguaggio e la ricchezza dei sinonimi.

In realtà conoscere le tecniche non verbali è molto importante perché in ogni comunicazione verbale, tipica della induzione classica, questa componente è sempre presente ed è determinante. Possiamo dire che è parte integrante della tecnica e può fare la differenza tra un buon ipnologo e un principiante.

Nella proposta didattica di Ipnomed le tecniche non verbali vengono illustrate in una sessione specifica e occorre saper replicare qualunque tecnica tradizionale anche nella sua versione “non parlata”.

Conoscere i meccanismi di funzionamento dello sguardo, dei gesti, del contatto fisico e saper costruire una mimica ed una gestualità appropriata ci consente di velocizzare e potenziare qualunque ipnosi.

In tal modo diventiamo più performanti ed efficaci durante l'induzione tradizionale.

Altrettanto importante è saper gestire le tecniche non verbali quando iniziamo a relazionarci con il soggetto prima di ipnotizzarlo. Infatti, la filosofia di lavoro di Ipnomed prevede di iniziare con una comunicazione ipnotica semplice, basata su alcuni esercizi di respirazione guidata e rilassamento muscolare ma senza preannunciare la nostra proposta di utilizzare l’ipnosi durante le procedure mediche, chirurgiche o psicoterapeutiche. Questa fase che impegna il professionista per 2-3 minuti al massimo è molto gradita al soggetto che ne ricava quasi sempre calma e collaborazione. Nell’80% dei casi però questo semplice prologo, condotto con voce ipnotica e dosando sapientemente la componente non verbale ci permette di osservare un vero e proprio passaggio alla condizione ipnotica, che poi renderà più agevole e soddisfacente la procedura per entrambi.

Le principali tecniche non verbali sono l’imitazione, che sfrutta la potenza dei neuroni a specchio, e la fascinazione, vale a dire l'utilizzo dello sguardo secondo regole particolari.

Molto interessanti perché veloci e potenti sono poi le tecniche che migliorano la coerenza cerebrale, vale a dire la connessione neurologica tra le varie parti del cervello. Basandosi sul presupposto che un cervello in ipnosi risulta meglio collegato, possiamo affermare che le metodiche che collegano meglio tra di loro varie parti del cervello portano il soggetto in una condizione ipnotica. Tra queste le più conosciute e usate sono le tecniche di stimolazione alternata dei due emisferi cerebrali. Non a caso il pendolino rappresenta il luogo comune più diffuso quando si parla di ipnosi. Usato sin fin dagli albori dell'ipnosi e ovviamente sostituito da metodiche meno spettacolari continua avere largo impiego nel settore medico, anche nella sua variante tattile e uditiva.

Molto affascinante è anche lo studio di metodiche che sfruttano i piccoli movimenti oculari ottenuti facendo roteare un oggetto davanti al volto della persona.

Alcune tecniche ultrarapide, basate sul sovraccarico sensoriale, ottengono l’ipnosi in pochi secondi e senza parlare.

Anche al di fuori dell’induzione ipnotica la conoscenza di tutte queste metodiche ci permette poi di amplificare, sino a ottenere una valenza ipnotica, alcuni semplici meccanismi comunicativi della nostra vita di relazione. Ad esempio, chi conosce bene tecnica induttiva basata sulla fissazione dello sguardo utilizzerà meglio lo sguardo durante un normale colloquio per ottenere attenzione e collaborazione.

Le tecniche non verbali sono consigliate a chi pratica già l’ipnosi da tempo e desidera velocizzare o potenziare il processo induttivo. Risultano però affascinanti e divertenti da usare anche per chi si è avvicinato da poco all'arte dell'ipnosi.

(4)

Programma

Campi di applicazione delle tecniche non verbali

• Ipnotizzare senza poter o voler parlare

• Affinare la parte non verbale delle tecniche tradizionali

• Utilizzo nella comunicazione ipnotica

• Utilizzo nella conversazione di routine Tecniche

• Imitazione

• Fissazione dello sguardo e fascinazione

• Tecniche che aumentano la coerenza cerebrale

• Stimolazione alternata degli emisferi cerebrali

• Visiva

• Tattile

• Uditiva

• Movimenti rotatori degli occhi

• Tecniche di sovraccarico non verbale, ultrarapide, non verbali

Durante il webinar i partecipanti saranno coinvolti in esercitazioni pratiche.

(5)

Come si accede al webinar

Per accedere al webinar è sufficiente cliccare sul link ricevuto via mail.

Non occorre installare alcun programma.

La piattaforma usata è Zoom

Cliccando sul link si apre una pagina Web che ti porterà direttamente dentro la stanza virtuale della riunione.

Potrai vedere in diretta il docente che parla, le diapositive e filmati, come se fossi un’aula reale.

Potrai anche partecipare direttamente alla riunione come in un’aula vera interagendo con il docente e con gli altri

partecipanti.

(6)

PROFESSIONI AMMESSE AL CORSO

Il corso è consigliato a professionisti sanitari:

La partecipazione al corso è subordinata alla valutazione del docente e ti verrà richiesto di specificare la tua professione prima di confermare l’iscrizione.

ECM

Queste edizioni del webinar non rilasciano crediti ECM perché sono stati programmati durante il periodo dell’emergenza epidemica e non è stato possibile attendere 40 giorni necessari per l’accreditamento.

Non si esclude che in futuro le future edizioni rilascino anche crediti formativi. È anche lo studio una edizione registrata invece che live perché non potesse accedere negli orari indicati.

Versione registrata del webinar

È in allestimento una edizione registrata per chi non potesse accedere nelle date indicate.

(7)

PAGAMENTO DEL CORSO.

Bonifico a favore di Grey Ladder Productions S.R.L.

IBAN: IT94S0306930383100000065440

Attenzione : l'IBAN per pagare il corso è diverso da quello usato per associarsi a Ipnomed ! Causale : Cognome Nome webinar

ATTENZIONE! Se il corsista intende farsi pagare il corso da ASL o altre società occorre segnalarlo al momento della iscrizione, perché esiste una procedura fiscale specifica.

manda una mail a: info@ipnosimedicarapida.it

specificando Cognome Nome numero cellulare, e il corso al quale sei interessato.

La Segreteria ti risponderà entro 24 ore nei giorni lavorativi con una mail fornendoti tutte le info necessarie e da quel momento sarai seguito dettagliatamente per ogni tua esigenza.

Per comunicazioni urgenti Tel o WhatsApp 346.533.6345

dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17

Per informazioni generali

sull’associazione Ipnomed, su altri corsi e sul percorso didattico

www.ipnomed.it

COME ISCRIVERSI AL CORSO

Riferimenti

Documenti correlati

La carriera di Luginbühl copre un arco di tempo +e va dalla metà degli anni Sessanta ai Novanta, ma il contributo più rilevante della sua produzione consiste in un corpus di

Quando sorse tra i Tantalidi la contesa per l’agnello d’oro, banchetto miserevo- le, strage sacrificale di nobili figli: da allora morte violenta, succede a morte

Il secolo XIX si apre a Ferrara con il nuovo teatro Comunale completato nel 1797, che si affianca ai già esistenti teatri Bonacossi e Scroffa non più in grado di soddisfare la

La conclusione del sonetto dei Rvf, infine, stringe saldamente l’egloga di Arzocchi e quella di Boiardo: la cerva «sparve» e il prota- gonista «cadde ne l’acqua», così come

Pertanto, la chiusura cinese diviene esigenza di difesa di un’integrità politica, sociale ed economica millenaria e ineccepibile; il ruolo socia- le dei mercanti si scopre dalle

Tali specificità integrano le conoscenze matematiche che altri professionisti (come l’ingegnere, l’economista, il programmatore ecc.) pure utilizza- no nel loro lavoro (quella

Lupino e prodotti derivati Lupin and products thereof Molluschi e prodotti derivati Molluscs and products thereof Mostarda e prodotti derivati Mustard and products therof Semi di

- Procedura di ritorno da bypass manuale assistita, senza interruzione sul carico. Protezione di back-feed Contatto NC per comando