• Non ci sono risultati.

CURRICULUM VITAE. PAOLAZZI Dr GIUSEPPE nato a Trento

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CURRICULUM VITAE. PAOLAZZI Dr GIUSEPPE nato a Trento"

Copied!
44
0
0

Testo completo

(1)

CURRICULUM VITAE

PAOLAZZI Dr GIUSEPPE nato a Trento 14.11.1953

Maturità classica. Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Modena in data 25/10/

1978 con il punteggio di 106/110 con tesi di tipo chirurgico-gastroenterologico (misurazione acidità gastrica in relazione a vari tipi di intervento per ulcera) ed abilitato all’esercizio professionale presso la stessa Università nella seconda sessione 1978 con il punteggio di 82/90. Iscritto all’albo dell’Ordine dei Medici della Provincia di Trento dal 17/01/1979 (numero 1659).

Allievo interno presso la Divisione di Cardiologia dell’ Ospedale S.Chiara di Trento fino alla data del tirocinio pratico ospedaliero espletato presso la Divisione Medica dell’Ospedale di Mezzolombardo (TN) dal marzo all’agosto ‘79.

Attività di medico sportivo presso l’ambulatorio di Medicina Sportiva di Trento e Cles in questo periodo.

Dal 1. 9.79 prima Assistente Medico poi, dal 31.12.1988 , Aiuto Medico Ospedaliero Medicina Interna (dopo concorso a Verona presso Ospedale Borgo Trento), presso la Divisione di Medicina dell’Ospedale di Mezzolombardo (fino al 1986) e poi presso la Divisione di Medicina II dell’Ospedale S. Chiara di Trento.

Servizio militare espletato come ufficiale medico come responsabile del Servizio Sanitario del CAR della Julia a Codroipo dopo corso AUC a Firenze (giugno 80-agosto 81).

Servizio di guardia medica territoriale durante il servizio militare.

Durante il servizio in Medicina H. Mezzolombardo medico del centro anti diabetico e dislipidemie e medico responsabile, su mandato del primario medico, del laboratorio di analisi e servizio

trasfusionale (collegati alla medicina). Durante il periodo in Medicina II lavoro in collaborazione con il Dr Franco Fiorentini per la parte internistico-endocrinologica e con il Dr Fabio Branz per la parte

autoimmune reumatologica-infettivologica.

Frequenza del laboratorio di ecografia della Cardiologia dell’Ospedale Borgo Trento di Verona (prof.

Zardini) nel 1986.

Dal 31.12.1988 Aiuto medico prima e Dirigente medico poi di fascia A con responsabilità di modulo (Astanteria) presso l’Unità Operativa di Medicina Generale, Settore Emergenza Sanitaria e Servizio di Pronto Soccorso, dell’Ospedale S. Chiara di Trento (ospedale di complessivi 1141 posti letto istituto tipo 1, codice struttura 042001, codice comune 22205 p.l 862).

Attività professionale presso l’Unità Operativa Medicina di Urgenza svolta su quattro livelli:

- Emergency room

- Attività ambulatoriale di PS - Trentino emergenza 118 - Astanteria

Patologie trattate in Emergency Room: stati di shock, edema polmonare acuto, crisi ipertensive, gravi aritmie, scompenso di cuore grave, embolie polmonari acute, sintomatologia dolorosa addominale, emorragie digestive, emoftoe gravi,intossicazioni acute gravi, politraumi, traumi cranico facciali gravi, traumi vertebro midollari gravi, gravi ustioni. Trattate in Emergency room, fino a stabilizzazione, tutte le grosse patologie internistiche e traumatologiche che richiedevavo monitoraggio dei parametri vitali e che presentavano instabilità emodinamica con compromissione delle funzioni vitali.

Pazienti trattati in Astanteria: pazienti stabilizzati dopo terapia in emergency room o provenienti dal PS.

Principali diagnosi di dimissione: anemia acuta da perdita, dolori addominali, dolori toracici, crisi tireotossiche, intossicazioni acute, riacutizzazioni di connettiviti o vasculiti sistemiche, poliartriti acute, emoftoe, scompenso di cuore protratto, diagnostiche perintervento, decadimenti acuti in neoplastici.

(relazione del dirigente sulla tipologia delle prestazioni individuali rese da ciascun dirigente di 1° livello fascia A dal 1991). Tutor per l’area di Pronto Soccorso dei medici in formazione.

Dal 01.12. 2000 dirigente medico presso la Medicina I (Dipartimento di Medicina Interna) Ospedale Santa Chiara di Trento; responsabile della struttura semplice di Reumatologia e dell’H Day

Reumatologico, secondo sostituto del primario. Dal primo gennaio 2005 incarico aziendale di alta

(2)

specializzazione “Reumatologia”. Dal gennaio 2006 primo sostituto del primario. Su incarico del primario di Divisione Dr Dalrì responsabile della Medicina III Reumatologia e dell’H Day

Reumatologico.

Con delibera del Direttore Generale del 22 novembre 2006 assegnato all’Unità Operativa di

Reumatologia dell’Ospedale di Trento, istituita con deliberazione n.925 del 23 agosto 2006, con profilo professionale di dirigente medico di Reumatologia con riconoscimento di anzianità di servizio nelle disciplina Reumatologia dal 1 novembre 2000. Nominato, dal Direttore di UO di Reumatologia, primo sostituto.

Specializzato in Igiene e Medicina Preventiva Indirizzo di Laboratorio con il punteggio di 70/70 presso Università di Ferrara in data 12/07/1983.

Specializzato in Reumatologia presso l’Università di Ferrara con il punteggio di 50/50 in data 25.10.2000.

Impegno, oltre che clinico, anche organizzativo e manageriale con la partecipazione a seminari sulla gestione del tirocinio del medico in formazione presso le strutture ospedaliere ed extraospedaliere (9.5 ore), sul controllo di gestione (5 ore), sugli orientamenti legislativi di riforma del servizio sanitario nazionale e servizio sanitario provinciale nell’ambito del corso sulla responsabilità dirigenziale e

strumenti di gestione dei servizi sanitari (13 ore), sulla progettazione formativa orientata per problemi (27 ore), sulla gestione del gruppo di lavoro (27 ore), sulla responsabilità dei dirigenti medici e laureati sanitari (9 ore), sulla sicurezza e privacy e la responsabilità del dirigente e preposto in tema di sicurezza sui luoghi di lavoro come previsto dal D.Leg. 626/94, seminari organizzati dalla Azienda per i Servizi Sanitari della Provincia di Trento e dalla Provincia Autonoma di Trento, sulla gestione dei dati clinici individuali attraverso il SIO e sulle metodologie legate ai processi di accreditamento JCI..

In data 28.06.07 individuato con delibera 19.06.07 del Direttore Generale quale dirigente in servizio avente diritto al “premio per la qualità della prestazione individuale” per alte doti professionali e personali per l’anno 2006.

Già membro del gruppo tecnico di formazione e progettazione dei corsi sull’Etica e Medicina Legale (vari corsi effettuati), membro del gruppo tecnico di progetto per seminari per primari ed aiuti sugli orientamenti legislativi di riforma del Servizio Nazionale e Provinciale e sulla responsabilità

dirigenziale. Certificato IRC BLS esecutore (valutazione finale 80%) Trento 7 aprile 2000 e successivi retraining. Come previsto da normative. Trainig regolare anche in materia di sicurezza ed anti incendio come previsto dalla norme legislative.

In possesso di certificato di formazione Manageriale per Direttore responsabile di struttura complessa ( Trento, marzo-settembre 2004) con corso di aggiornamento sul tema” La valutazione del personale nelle aziende sanitarie” tenuto dalla Facoltà di Economia di Trento il 21 e 22 maggio 2007 con successivi aggiornamenti specifici in tema manageriale.

Dal 20 marzo 2020 assegnato alla Medicina Borgo Valsugana (TN), orario pieno, come medico emergenza COVID.

Corsi manageriali

Corso di formazione manageriale per direttori responsabili di struttura complessa (Trento 29-31 marzo, 15-16 aprile, 28-30 aprile, 17-19 maggio, 26-28 maggio, 14-16 giugno 2004 con discussione tesi nel settembre 2004 su “ fattibilità di un ambulatorio dedicato per il LES e confronto con un protocollo assistenziale integrato per l’artrite reumatoide”).

Corso di aggiornamento sul tema” La valutazione del personale nelle aziende sanitarie” tenuto dalla Facoltà di Economia di Trento il 21

e 22 maggio 2007.

Corso residenziale Sulla Leadership: la gestione del gruppo. Trento ottobre-dicembre 2009. 14 ore.

Corso su “Definire e realizzare le strategie efficaci per la tua U.O.” 20 ore. 11-5- 28.5 2009

(3)

Corso di formazione Università di Trento su “ Etica, Deontologia e Strumenti a supporto dei processi decisionali clinici”. 14 ore di formazione 8-9 giugno 2010.

Corso sulla “Valutazione e Sviluppo delle Prestazioni. Trento 18.02.10- 24.02.2010 (formazione sul campo).

Corso su il processo di sviluppo dei valutatori di APSS-I/II livello (ediz. 26). 4-5 maggio 2011. Trento.

Corso su il processo di sviluppo dei valutatori di APSS-I/II livello: il colloquio di valutazione. 20 maggio 2011 (ediz 7) Trento. (ediz. 26).. 4-5 maggio 2011. Trento.

Corso su l’organizzazione manageriale delle U.O. di Reumatologia: 1-la gestione delle equipe mediche e infermieristiche. Santa Margherita Ligure 12-13 ottobre 2011. SDA Bocconi.

2-L’organizzazione manageriale nelle U.O. di Reumatologia: il found raising. Management sanitario.

Innovazione gestionale e sperimentazione di modelli organizzativi e gestionali. SDA Bocconi. Milano 9 dicembre 2011.

3- L’organizzazione manageriale nelle U.O. di Reumatologia: i protocolli diagnostico-terapeutici e l’implementazione delle linee guida. Innovazione gestionale e sperimentazione di modelli organizzativi e gestionali. 25 gennaio 2012. SDA Bocconi Milano.

4- Il budget ed i sistemi di misurazione delle performance; management sanitario. Innovazione gestionale e sperimentazione di modelli organizzativi e gestionali. Milano SDA Bocconi 24 febbraio 2012.

5- Il risk management nelle strutture reumatologiche. Management sanitario. Innovazione gestionale e sperimentazione di modelli organizzativi e gestionali. Milano 21 marzo 2012. SDA Bocconi.

6- Corsi successivi organizzati da APPS Trento per Direttori si Struttura su argomenti specifici (gestione dei collaboratori: prevenire e gestire i conflitti, comunicazione o obiettivi di lavoro APSS TN 2013 (ore 21 ore), priority setting in sanità APSS Tn 2013, gestione della organizzazione, APSS, TN 2013 , lo sviluppo prestazioni-valutazione e sviluppo- Trento (5.15 ore) , metodi e strumenti per la gestione del rischio clinico a disposizione referenti per la sicurezza pazienti in APSS. Trento 2015 (7.40 ore), pianificazioni integrata delle cure: metodo clinico. APSS Trento 2016 (4.25 ore), codifica SDO e sistema DRG, APSS Trento 2016 (6 ore), uso etico risorse. APSS Trento 2016 (12 ore)

7- HTA nei processi assistenziali e nei modelli organizzativi Riva 13-15 ottobre 16.

Successiva partecipazione ai corsi richiesti da APSS in tema mangeriale, gestione risorse, SDO, cartella clinica, ecc.

Idoneo al colloquio previsto per la procedura per il conferimento dell’incarico di Dirigente di struttura complessa – disciplina Reumatologia- Unità Operativa Reumatologia del Presidio Ospedaliero S. Chiara Ospedale di Trento sostenuto in data 19 luglio 2007.

Incarico di Direttore della Unità Operativa di Reumatologia del Presidio Ospedaliero “S. Chiara”

dell’Ospedale di Trento dal 1° febbraio 2008. Al 31 agosto 2019.

Dal 15 settembre 2019 libero professionista reumatologo presso Ospedale classificato ed equiparato San Camillo Trento (20 ore settimana). Consulente e LP per artroite psoriasica da marzo 2020 presso terme di Comano (Trento).

(4)

ATTIVITA’ DIDATTICA medicina interna e d’urgenza

Costante l’aggiornamento nelle varie branche della Medicina Interna e poi della Medicina di Urgenza con la partecipazione ai congressi nazionali ed ai corsi di aggiornamento superiori fra i più significativi (circa 80 congressi negli anni di medicina interna e d’urgenza su argomenti cardio/vascolari, ematologici, gastroenterologici e di medicina di urgenza). In particolare partecipazione ai corsi superiori di

aggiornamento in medicina interna ed ai congressi nazionali della stessa.

Particolare l’impegno profuso nelle attività didattiche previa partecipazione a corsi di formazione didattica sulla lezione, sulla valutazione, sugli strumenti didattici, sulla gestione della riunione.

In particolare (come da certificazione): dal 1988 alla data dell’inizio del diploma Universitario docente di Patologia Medica presso la Scuola IP di Trento; insegnante di Pronto Soccorso per un anno presso la Scuola IP di Arco, docente negli anni 1990, 1991 e 1992 di Patologia Medica al corso annuale di abilitazione a funzione direttiva per IP con 59 ore di lezione. Docente di Patologia Medica ai corsi per operatori socio sanitari specializzati (2 corsi nel 1989, 2 corsi nel 1990), e operatori tecnici (2 corsi 1989 e 1990). Docente di alcologia ai corsi per operatori socio-sanitari (vari corsi; tema sul quale ho seguito corso di sensibilizzazione).

Docente ai corsi di aggiornamento per IP sui comi metabolici ed intossicazioni acute (vari corsi).

Docente ai corsi di formazione per i medici di emergenza sui comi metabolici ed embolia polmonare (1989-1990 e 1992/93, 18 ore di lezione).

Docente in 10 corsi di aggiornamento per personale infermieristico sull’assistenza al paziente in situazione di emergenza negli anni 1991-92 - 1993-1994, trattando i temi dei comi metabolici e delle intossicazioni acute, per un totale di 70 ore.

Organizzatore e docente ai corsi di aggiornamento intra-divisionale per medici ed IP di PS nel 1991-1992 e 1992-1993 per stesura di linee guida diagnostico-terapeutiche.

Docente al “Corso di formazione in materia di primo soccorso” organizzato dalla Provincia Autonoma di Trento a favore dei lavoratori addetti alla gestione delle emergenze su questi argomenti “Aspetti generali del primo soccorso: ferite ed

emorragie spontanee. Traumi muscolo scheletrici. Traumi cranici, toracici e addominali. Avvelenamenti.

Lesioni da agenti fisici”.

Commissario agli esami di Stato per IP nel 1991 e commissario per selezione al corso per abilitazione a funzioni direttive per IP nel 1991. Varie volte commissario di esame ai corsi di aggiornamento USL C5 Trento.

(5)

PUBBLICAZIONI e RELAZIONI CONGRESSI medicina interna e d’urgenza

Su temi di Medicina Interna ha pubblicato articoli su Rivista Medica Trentina in tema alcool e cuore, sulla valutazione della neuropatia autonomica diabetica in pazienti con diabete insulino privo, sulla malaria.

Inoltre due articoli sugli Atti del Congresso Nazionale sulla Tiroide ad ARCO (1988) su distiroidismo ed aritmie e su amiodarone ed ACE.

Nel 99 “ Analisi dei costi sociali della sincope”. Giornate Nazionali di aggiornamento Cardiologico ed Atti del Congresso Trento 2-3 dicembre. Del Greco M, Cozzio S, Scillieri M, Paolazzi G, Disertori M. e a nome degli sperimentatori dello studio E.C.S.I.T. sulla sincope in Trentino.

Nel 2000 “Epidemiologia e costi della sincope in Trento” Studio Ecsit su atti del VI Congresso Nazionale di Medicina d’Urgenza e Pronto Soccorso. Jesolo M. Del Greco, S Cozzio, G. Paolazzi ed al.

Relatore nel 1988 al VI° Congresso Nazionale SIA (Società Italiana di Alcologia) su alcool e cuore e lavoro pubblicato su Alcol e Benessere (VI Cogresso Nazionale SIA) su: “Alcool e cuore: incidenza di alterazioni elettrocardiografiche ed aritmie in un gruppo di alcolisti”.

Comunicazione orale al VI Congresso Nazionale della Società di Medicina d’Urgenza e pronto Soccorso su “Epidemiologia e costi della sincope in Trento” Settembre 2000

Relatore su argomenti di medicina di urgenza (crisi asmatiche, embolia polmonare, comi metabolici) a vari incontri di aggiornamento per medici.

Relatore al seminario dal titolo: ”La sincope” per la dirigenza medica tenutosi a Trento in data 1.6.2000.

Autore di dispense per IP con funzioni direttive, sulla bronchite cronica, enfisema polmonare, polmoniti, asma bronchiale, versamenti pleurici, embolia polmonare ed aterosclerosi , comi metabolici, intossicazioni acute .

Autore di monografia sui comi metabolici per medici dell’emergenza .

Coordinatore e coautore dei volumetti sui farmaci nelle emergenze per il Pronto Soccorso e sulle linee guida diagnostico terapeutiche nelle principali urgenze per medici di PS.

(6)

ATTIVITA’ REUMATOLOGICA

Attività Reumatologica iniziata in qualità assistente medico di reparto con competenze specifiche nel settore durante l’attività nella Divisione di Medicina dell’H di Mezzolombardo (TN) prima e della II Divisione Medica dell’Osepedale S. Chiara di Trento successivamente.

Dal 1989 al 1997 durante l’attività in Astanteria H. S. Chiara di Trento in qualità di aiuto medico prima e di dirigente medico di primo livello responsabile poi, gestione di malati reumatologici all’interno di tale servizio (in media 200 prime entrate reumatologiche anno con quasi 1000 accessi anno).

Dal 1993 medico dell’ambulatorio reumatologico dell’Ospedale S. Chiara di Trento (ambulatorio divisionale della Medicina I – circa 15 ore settimanali). Frequenza periodica mensile da tale data della Divisione Reumatologica

Ospedale Sant’ Anna di Ferrara diretta dal prof. Trotta con lo scopo anche di favorire la convenzione (poi siglata) tra la Reumatologia di Ferrara e la Medicina I dell’Ospedale Santa Chiara e la convenzione tra Provincia Autonoma di Trento e l’Università di Ferrara per la specializzazione con posto riservato di medico trentino; frequenza successiva settimanale durante la specialità.

Dal 1997 (anno della ufficializzazione dell’attività reumatologica da parte della Azienda per i Servizi Sanitari della Provincia di Trento con specifica delibera del direttore generale) responsabile dell’ H. Day reumatologico dell’Ospedale S. Chiara di Trento e medico dell’ambulatorio reumatologico dello stesso ospedale (30 ore dedicate, in media, alla settimana).

Dal 2000 responsabile struttura semplice di Reumatologia Ospedale Santa Chiara Trento con centro ANTARES (dal 2001) per la terapia con farmaci biologici (unico centro in Trentino). La struttura semplice di Reumatologia è il centro di riferimento di II livello per il Trentino; è stata collegata attraverso convenzione, dal 1997 al 2004 con l’Università di Ferrara per la specializzazione in

Reumatologia ed è quindi struttura accreditata per la formazione specialistica. L’organizzazione del servizio prevede ambulatori reumatologici, (con accesso visite anche attraverso il sistema RAO), un Day Hospital dedicato, un ambulatorio specifico per i pazienti in terapia con farmaci “biologici”, un servizio di capillaroscopia. Dal 2OO3 nell’ambito dell’organizzazione reumatologica nel

Dipartimento di Medicina Interna dell’Ospedale S.Chiara di Trento una sezione di Medicina è stata individuata come dedicata a Reumatologia (Med 3 Reumatologia). E’ in corso di attivazione un ambulatorio di ecografia articolare.

Dal 1 gennaio 2005 incarico dirigenziale di Alta Professionalità “Reumatologia” della U.O. Medicina Generale I Ospedale di Trento; indicato come referente per la Reumatologia Ospedale Santa Chiara, Med III Reumatologia e H Day Reumatologico, dal Direttore di Dipartimento Strutturale di Medicina Interna.

Con delibera del Direttore Generale del 22 novembre 2006 assegnato all’Unità Operativa di

Reumatologia dell’Ospedale di Trento, istituita con deliberazione n.925 del 23 agosto 2006, con profilo professionale di dirigente medico di Reumatologia con riconoscimento di anzianità di servizio nelle disciplina Reumatologia dal 1 novembre 2000. Nominato dal Direttore UO di Reumatologia primo sostituto del primario.

Idoneo al colloquio previsto per la procedura per il conferimento dell’incarico di Dirigente di struttura complessa – disciplina Reumatologia- Unità Operativa Reumatologia del Presidio Ospedaliero S. Chiara Ospedale di Trento sostenuto in data 19 luglio 2007 e 17 dicembre 2007.

Dal 1° febbraio 2008 Direttore U.O. complessa di Reumatologia Ospedale Santa Chiara di Trento.

In data 29 novembre 2011 attribuzione premio per la qualità della prestazione individuale per l’anno 2010.

Dal 15/06/2016 nominato referente APSS Trento per la presa in carico adulti delle Malattie Rare

(7)

Socio Società Italiana di Reumatologia (SIR) del Collegio dei Reumatologi Ospedalieri CROI onlus); già socio della Società Italiana Osteoporosi, Malattie Metaboliche e dello Scheletro, della Società Italiana Medina Interna e FADOI.

Presidente Sezione SIR Trentino-Alto Adige dal 2002 al 2005. Dal 2010 delegato regionale della SIR.

Termine 2018.

Dal 2015 delegato regionale CreI. Coordinatore e responsabile regionale al Collegio dei Reumatologi Ospedalieri dal 2003 del Gruppo Reumatologico della Federazione del Medici Internisti Ospedalieri.

Dal 2011 vice direttore rivista nazionale CROI “Progressi in Reumatologia”.

Dal 2017 eletto in consiglio Nazionale CReI e coordinatore nazionale.

SPECIFICA DELLA ATTIVITA’ REUMATOLOGICA ESEGUITA (Med I –Reumatologia H. Santa Chiara)

Nel 1998: 900 visite ambulatoriali e 120 ricoveri in Day Hospital con 900 accessi.

Nel 1999: 1590 visite esterni, 52 consulenze ricoverati in altri reparti, 300 tra artrocentesi ed intraarticolari;

172 nuovi ricoveri in H Day con un totale di 1099 accessi; circa 110 ricoveri ordinari con diagnosi prima reumatologica.

Nel 2000 1803 visite ambulatoriali, 68 consulenze interne, 273 tra artrocentesi ed infiltrazioni, 124 ricoveri ordinari con prima diagnosi reumatologica, 171 ricoveri in H Day con 1126 accessi, circa 100

capillaroscopie.

Nel 2001 1803 visite ambulatoriali, 68 consulenze interne, 300 tra artrocentesi e iniezioni endoarticolari, 171 ricoveri in H Day con 1126 accessi, 171 ricoveri ordinari con prima diagnosi reumatologica, circa 100 le capillaroscopie.

Nel 2002 1784 visite ambulatoriali, 259 infiltrazioni, 54 artrocentesi, 182 primi accessi in H Day con 1395 visite successive, 105 capillaroscopie, 32 fogli gialli post ricovero, circa 90 consulenze interne, più o meno lo stesso numero di ricoveri ordinari.

Nel 2OO3 1900 visite ambulatoriali, 281 infiltrazioni, 53 artrocentesi, 108 densitometrie ad ultrasuoni, 435 primi accessi H Day con 2185 visite successive, 120 capillaroscopie, 146 consulenze interne e da altri Ospedali, 60 fogli gialli post ricovero, 73 consulenze urgenti da PS.

Nel 2004 2265 visite ambulatoriali ( 780 eseguite dal me medesimo), 370 tra infiltrazioni ed artrocentesi (270 eseguite da me medesimo), 164 ricoveri H Day con 770 accessi, 132 visite reumatologiche interne e dal altri Ospedali, 91 visite urgenti PS, 135 capillaroscopie, circa 200 visite ambulatorio per i pazienti in terapia con farmaci “biologici”.

Nel 2005 2113 visite ambulatoriali (879 eseguite dal me medesimo), 55 artrocentesi e 490 infiltrazioni (341 eseguite da me medesimo), 60 visite con foglio giallo, 145 consulenze interne o da altri Ospedali, 54 visite urgenti dal PS, 147 capillaroscopie, 183 nuovi ricoveri al Day Hospital con 1745 accessi , 650 visite presso ambulatorio biologici .

Nel 2006 581 prime visite ambulatoriali (174 eseguite da me medesimo), 1632 visite di controllo (800 eseguite da me medesimo); 298 visite RAO (254 A-B) (108 eseguite da me medesimo), 54 artrocentesi (30 eseguite da me medesimo), 479 infiltrazioni (350 eseguite da me medesimo), 480 visite ambulatorio biologici, 67 visite da PS, 54 visite con foglio giallo, 130 consulenze interne e da altri ospedali, 200 nuovi ricoveri in H Day con 1800 accessi, 103 capillaroscopie.

Nel 2007 786 prime visite (278 eseguite da me medesimo), 2025 visite di controllo (888 eseguite da me medesimo), 62 artrocentesi (32 eseguite da me medesimo), 490 infiltrazioni (325 eseguite da me

medesimo), 366 visite RAO (130 eseguite da me medesimo), 157 consulenze interne, 66 consulenze da PS, 55 fogli gialli post dimissione, 176 capillaroscopie, 244 nuovi ricoveri in Day Hospital con 2194 accessi.

Nel 2008 199 i ricoveri in Day Hospital, 96 le visite PS, 120 le consulenze interne.

951 le prime visite (343 dr Paolazzi), 1916 i controlli (876 Dr Paolazzi), 72 artrocentesi e 437 infiltrazioni (350 Dr Paolazzi) 450 le visite RAO 157 Dr Paolazzi).

La quasi totalità dei pazienti in H Day gestiti in prima persona (coadiuvato, nei periodi di assenza, dai medici reumatologici dott. Cavatorta e dottoressa Peccatori).

Pazienti trattati in H Day: pazienti complessi con reumopatie

flogistiche importanti (artrite reumatoide, artrite psoriasica, spondilite anchilosante, Still, forme indifferenziate, gravi forme metaboliche ed infettive) tali da richiedere

(8)

controllo ospedaliero, con connettiviti (LES gravi, Sjogren dermo-polimiosite, sclerodermia, connettiviti indifferenziate e mista, sindrome da anticorpi anti fosfolipidi), con vasculiti (Wegener, Churg Strauss, Schonlein Henoch, crioglobulinemia, Behcet, poliartrite nodosa), con prime diagnosi reumatologiche ed importante attività di malattia o con difficoltà di inquadramento, pazienti con necessità di stadiazione di malattia, pazienti con necessità di terapie immunosoppressive a boli (ciclofosfamide, steroidi) o con necessità di terapia con farmaci per uso endovenoso (endoprost. Ig vena, pamidronato, infliximab, rituximab) o particolari (bosentan, micofenolato, talidomide).

Gestite in prima persona circa i 2/3 delle consulenze reumatologiche interne e da altri Ospedali, i fogli gialli post ricovero ed i ricoveri reumatologici ordinari; gestite in prima persona circa la metà delle consulenze da PS.

Inoltre dalla data di introduzione dei farmaci biologici (2001) e dell’ambulatorio dedicato, seguiti da me medesimo tutti i pazienti in terapia con tali farmaci con valutazione dei pazienti ogni 6-8 settimane per infliximab, in media ogni tre mesi per gli altri farmaci. Alla data del 31 dicembre 2006 in totale 95 i pazienti trattati con biologici 74 ancora in terapia. Acquisita importante esperienza nella cura delle malattie reumatiche con questi farmaci, essendo il responsabile diretto della terapia. Dal 2006 da me seguiti, in collaborazione con la dottoressa Tasin, dermatologa, anche i pazienti psoriasici in

terapia con biologici, attraverso un ambulatorio dedicato attivato in dermatologia.

Tutte le attività di ricovero ordinario, di H Day, di consulenza interna e da altri Ospedali e le visite dal PS fanno parte della attività reumatologica della Med I ed eseguite dai medici reumatologi di detta Divisione: quelle non eseguite da me medesimo eseguite per la quasi totalità dai medici reumatologi della Med I: inizialmente dal Dr Fedrizzi, poi dal Dr Cavatorta coadiuvato negli ultimi anni anche dalla dottoressa Peccatori.

Per quanto riguarda le visite ambulatoriali esterne oltre 1/3 gestite in prima persona (le rimanenti eseguite dal dr Bortolotti, dal dr Cavatorta e recentemente dalla Dottoressa Peccatori); in gran parte eseguite da me medesimo le infiltrazione ed artrocentesi.

Eseguite in prima persona le capillaroscopie interne e circa 1/3 delle esterne (le rimanenti dal dr Cavatorta).

A queste va aggiunta l’attività di reparto di Medicina I e Med III Reumatologia (medico responsabile di quest’ultima sezione su designazione del Direttore di Unità Operativa, coadiuvato dal Dr Cavatorta e dalla Dottoressa Peccatori) con i ricoveri per patologie reumatiche in questa sezione dedicata (16 posti dove vengono ricoverati preferenzialmente i malati con patologie reumatologiche). In questa sezione vengono ricoverati pazienti con gravi artriti, gravi vasculiti e connettivi tali da richiedere il ricovero ordinario;

pazienti in accertamento per sospette malattie autoimmuni con clinica tale da richiedere ospedalizzazione.

Sono ricoverati pazienti spesso molto complessi e gravi che abbisognano di competenza

plurispecialistica. In particolare si è sviluppata una stretta collaborazione con la nefrologia (pazienti reumatologici spesso con impegno renale, talora con necessità di terapie complesse come plasmaferesi o terapia dialitica), con la neurologia, con la dermatologia, con la pneumologia, e i servizi di ematologia ed infettivi. Sono peraltro pazienti che hanno spesso bisogno anche di altre competenze specialistiche come la cardiologica, l’oculistica e talora quella della rianimazione per i casi gravissimi. E ‘stretta la

collaborazione con il laboratorio di autoimmunità, con il centro trasfusionale, con la microbiologia ed il servizio di radiologia, eco, TAC e RM. Vengono seguiti comunque da me in collaborazione con gli altri colleghi anche i pazienti reumatologici ricoverati in Med I e II ed in altri reparti.

I ricoveri sia in H Day che in ricovero ordinario sono validati da precise linee guida comunicate alla Direzione di Ospedale.

La competenza e l’esperienza maturata nella cura di questi malati è tale da poter gestire in sede anche i casi reumatologici piu’ complessi una volta inviati in sedi extra provinciali. Ci vengono inviati i pazienti reumatologici gravi provenienti da altri reparti intraospedalieri o da altre Medicine o reparti specialistici degli Ospedali Provinciali.

Acquisita competenza autonoma su terapie complesse come plasmaferesi, terapie combinate chemioterapiche e steroidee, con farmaci biologici, anticorpi

monoclonali, terapie reumatologiche particolari con competenza nella gestione di casi gravi e complessi.

Tutti i casi vengono da me gestiti in prima persona chiaramente in collaborazione con il Direttore di Unità Operativa e con i reumatologi della Med I Divisione (ora della UO Reumatologia) e le altre figure specialistiche ove necessarie. Segnalo, durante quest’anno, il trattamento di alcuni casi di LES grave con

(9)

vasculite diffusa anche intestinale, gravissimo impegno renale e cerebrale, di tre gravissime sclerodermie con impegno multiorgano, ipertensione polmonare e crisi renale, di alcune gravi polimiositi che hanno richiesto trattamento anche aferetico, di alcuni casi di vasculiti maggiori (due Wegener, due Churg Strass con impegno poliorgano trattate con successo, una poliarterite nodosa, tre Behcet cerebrali), di due

gravissime vasculiti reumatoidi oltre altre forme di artriti infiammatorie e connettiviti in acuzie tali da essere ospedalizzate in ricovero ordinario; trattate inoltre una sindrome catastrofica da anti fosfolipidi, due

sindromi da attivazione emofagocitica, due gravi Still.

La competenza specialistica acquisita negli anni è stata anche favorita dalla consulenza mensile, in atto fino a al 2000, del prof. Govoni della Reumatologia della Università di Ferrara, consulenza nell’ambito dell’accordo per la convenzione per la specializzazione in Reumatologia tra Provincia Autonoma di Trento e la Reumatologia della Università di Ferrara, convenzione che prevedeva

anche tale accesso al fine di insegnamento, discussione casi e completamento di competenze reumatologiche non in atto in ns sede.

Si è sviluppato e consolidato un rapporto, oltre che con Ferrara, anche con altre sedi reumatologiche universitarie: in particolare con Reggio Emilia (per le vasculiti) e con altre sedi (Verona, Padova, Pavia, Milano), garantendo così una gestione più condivisa dei casi molto complessi.

Specificatamente, il numero dei pazienti con diagnosi reumatologica ( artriti, connettiviti, vasculiti, complicanze di malattie reumatiche, algodistrofia, Paget, osteonecrosi, osteoporosi complicata, sarcoidosi, psoriasi artropatica - codici 7140/7143/7148/71489/7150/7200/7209/7100/7101/7102/7103/7104/7108/7109/

71210, 7290, 72089, 7200, 7202, 6960, 725, 5171, 5172, 135, 515, 7290, 2740, 733.4, 733.7, 731.0, 733.0, 773.13, 711.2, 712.1, 712.2, 712.3, 713, 715, 4475, 4476, 4479, 4462, 4464, 4465, 4466, 4467, 4431, 357.4, 357.1, 357-) ricoverati in Med I e Med III dal 1988 al 2006 (dati Servizi Sistemi Informativi su richiesta GRU num 7903) sono stati:

1998 360 1999 389 2000 383 2001 333 2002 355 2003 392 2004 365

2005 339 (224 dimessi da me medesimo) 2006 238 (139 dimessi da me medesimo) 2007 236

2008 318

Successivamente al 2008 Direttore UO Reumatologia H. Santa Chiara Trento mantenendo anche attività ambulatoriale e clinica di reparto ed ambulatoriale. In particolare in DH, in ambulatorio biologici, in ambulatorio integrato per reumatologia pediatrica, in ambulatorio integrato con neurologia ed attività di DH. Campi di attenzione maggiore nelle vasculiti, nelle sindromi autoinfiammatorie, nelle spondiloartriti, nella reumatologa pediatrica e nella fibromialgia. Supervisione delle dimissione da ricovero ordinario e DH. In media circa 3000 visite ambulatoriali annue. In media la UO di Reumatologia ha 280- 300 ricoveri ordinari annui, 300 DH, e circa 13.000 prestazioni totali annue. E’ il centro di riferimento Reumatologico della Provincia Autonoma di Trento.

Importante anche il rapporto consolidato negli anni con i medici della Medicina Generale attraverso corsi specifici di formazione (in particolare quello sul progetto artrite reumatoide, come riportato in seguito, e quelli sul dolore organizzati dalla APSS) e stretta collaborazione sui pazienti, con i fisiatri e gli ortopedici. In fase di strutturazione la rete integrata con le Medicine e Geriatrie Provinciali al fine di sviluppare un primo livello periferico attraverso la individuazione di referenti, la loro integrazione con gli specialisti del Santa Chiara ed un aggiornamento circolare strutturato congiuntamente. Il progetto obiettivo del quale si è fatto carico il Dipartimento Funzionale di Medicina Interna e del quale il sottoscritto è uno dei principali referenti organizzativi è in fase di avanzamento e dovrebbe essere operativo nel 2007.

(10)

Medico dell’ ambulatorio capillaroscopia dell’ H. Santa Chiara di Trento dopo corsi specifici di specializzazione sulla metodica. Eseguite in prima persona 1/3 delle capillaroscopie..

Medico ambulatorio Osteoporosi Attività Reumatologica H. Santa Chiara Trento dopo corsi specifici (tre livelli) di specializzazione nel settore.

Nel 2002 nominato, in qualità di esperto, nella Commissione Provinciale sui trattamenti termali con bagni di fieno (commissione ancora attiva con competenze in materia, definito obiettivo e ruolo chiave in questo settore).

Nel 2002 membro del gruppo di lavoro (si indicazione del responsabile di UO e di Dipartimento di Medicina Interna) per il progetto aziendale per la artrite reumatoide, progetto che ha avuto lo scopo di progettare ed implementare un protocollo assistenziale per l’integrazione delle competenze del medico di medicina generale con quello dei servizi specialistici (compresi ortopedici, fisiatri, radiologi).

Nel 2003/2004 membro del gruppo di lavoro per il progetto aziendale sulla epidemiologia delle malattie reumatiche in Trentino e proposte di miglioramento del servizio.

Nel 2005 membro del gruppo di progettazione aziendale obiettivo 9-2005 Reumatologia per la applicazione delle linee guida individuate nella gestione del malato con artrite reumatoide; individuazione dei percorsi attuativi per l’accesso alla chirurgia specialistica ed al trattamento fisiatrico e per favorire il potenziamento della attività reumatologica presso le altre strutture provinciali per la gestione in rete dei pazienti reumatologici (documento e progetto presentato al Dipartimento Funzionale di Medicina Interna ed in fase di attuazione).

Membro del gruppo di lavoro aziendale per la stesura delle linee guida per l’uso corretto delle Ig vena (10 crediti ECM concessi, n. 1332, 20.04.2006).

Tesi (settembre 2004) su “ fattibilità di un ambulatorio dedicato per il LES e confronto con un protocollo assistenziale integrato per l’artrite reumatoide”) al corso di formazione manageriale per direttori responsabili di struttura complessa.

Professore a contratto nell’’anno accademico 2001/02 per l’insegnamento di immunologia presso la Laurea breve di Scienze Infermieristiche Università di Verona (venti ore), sede Trento.

Professore a contratto Università di Verona, Corso di Laurea in Fisioterapia negli anni 2002-2003, 2003-2004, 2004-2005, 2005-2006, 2006-2007 insegnamento di Reumatologia (10 ore annue); 12 ore 2007-2008-2008-2009. 10 ore 2010-2011. 10 ore 2011-2012, 2012-2013, 2013-2014, 2014-2015, 2016- 2017-2017-18, 2018-19. Discussione tesi di laurea come specificato (docenze).

Professore scuola di Specializzazione Reumatologia, UNI VR dal 2012.

Membro del gruppo aziendale APSS del dolore. Progetto organizzativo fibromialgia nel 2011 -2016.

Dal 15/06/2016 , con delibera Direttore Generale 279/2016 nominato referente per la presa in carico degli adulti, delle Malattie Rare. Dal 2018 incarico per PDTA presa in carico adulti con disabilità mentale (progetto DAMA) per APSS Trento.

Posto in pensione per anzianità dal 31 agosto nel 2019.

Successivamente incarico LP reumatologia (3 giorni settimana) presso Ospedale accreditato e parificato S Camillo Trento.

DOCENZE - RELAZIONI

Docente al corso “ Farmaci antiinfiammatori (FANS e non): per un loro uso corretto ed appropriato”,

“FANS, la loro classificazione, azione e controindicazioni”

negli incontri del 26 novembre 1994 e ” Malattie reumatiche: terapia di fondo” del 7 dicembre 1994.

Corso SNAMID (Società Nazionale di Aggiornamento Medico Interdisciplinare) Sezione di Trento. RIVA DEL GARDA dicembre 1994.

Relatore al convegno sulle spondiloartriti sieronegative ed AR Organizzato dalla Clinica Medica dell’Università di Verona

(dottoressa Bambara) per i medici di base delle valli di Fiemme e Fassa tenutosi a Cavalese nel 1996 sul tema: “Eziopatogenesi delle Spondiloartriti sieronegative”.

Organizzatore del seminario “Le connettiviti sistemiche” per la Dirigenza sanitaria svoltosi a Trento il 23 ottobre 1997 e docente allo stesso seminario sul tema:” Il percorso diagnostico terapeutico nella pratica clinica: presentazione di casi clinici e discussione interattiva con i partecipanti”.

(11)

Relatore sul tema “ Il trattamento di base o “ di fondo” delle Malattie Reumatiche: stato dell’arte”

organizzato dalla sezione S.I.R del Trentino Alto Adige a Mezzocorona in data 24.10.1998.

Relatore sul tema “Indicazioni e modalità di impiego dei FANS nelle malattie e sindromi reumatologiche”

all’incontro di aggiornamento S.I.R sez. Trentino Alto Adige tenutosi a Bolzano in data 5.12.1998.

Organizzatore e relatore al Seminario: “Aggiornamenti in reumatologia: le spondiloartriti sieronegative e le vasculiti” rivolto alla dirigenza sanitaria, svoltosi a Trento il 25 febbraio 1999 trattando il tema: “

presentazione di casi clinici” (due casi clinici: sulle spondiloartriti sieronegative e sulle vasculiti ).

Moderatore e relatore al convegno “Attualità in tema di osteoporosi” tenutosi a Trento in data 20 marzo 1999.

Organizzatore del seminario per la dirigenza medica dal titolo:

”Giornata di aggiornamento in Reumatologia” svoltosi a Trento in data 25.5.2000 e relatore sul tema:”Le proteine della fase acuta”.

Organizzatore del seminario di aggiornamento reumatologico (due giornate) per i medici di base aprile 2001.

Relatore in seminari rivolti agli specializzandi durante la specializzazione in reumatologia in tema di “Le molecole di adesione” (1997), “ I sali d’oro” (1998), “ Le proteine della fase acuta nelle malattie

reumatiche" (1998), “Malattie reumatiche e sindromi linfoproliferative” ( 1998), “l’impegno cutaneo nelle vasculiti” (1999).

Relatore su ” L’artrite reumatoide e la sclerodermia dalla clinica alla misura” al seminario di aggiornamento per di dirigenti medici del Triveneto dell’INPS tenutosi a Trento in data 24.11.2000.

Relatore al seminario di aggiornamento per i medici fisioterapisti di Trento sul tema “la sindrome fibromialgica” in data 29.11.2000 a Trento-

Relatore nel 2001 in tre incontri per i medici di base su artrosi ed artrite reumatoide.

Relatore nel 2001 sulla lombalgia in un incontro con i medici di base.

Relatore al seminario di aggiornamento sulle Vasculiti Polmonari della Associazione Pneumologi Ospedalieri il 19 febbraio 2001 sulla sindrome di Churg-Strauss.

Organizzatore dei seminari su “approccio alle patologie reumatiche infiammatorie nell’ambulatorio del medico di medicina generale: proposte per una migliore co gestione del paziente tenutosi a Trento in data 6 e 20 aprile 2002. Relatore sul tema della early artrite.

Specialista referente all’incontro SIMG “TAC e RM nell’iter diagnostico della patologia del ginocchio, spalla, anca e piccole articolazioni” Trento 19.3.02

Relatore al corso ECM progetto AMICA (studio osservazionale Italiano su artrosi- 6 crediti) a Cavaion Veronese 28.9.2002

Relatore su vari argomenti alle assemblee dei malati reumatici della Provincia di Trento ed impegnato nell’ambito di questa organizzazione.

Nel 2002 nominato, in qualità di esperto, nella Commissione Provinciale sui trattamenti termali con bagni di fieno (commissione ancora attiva con competenze in materia, definito obiettivo e ruolo chiave in questo settore).

Nel 2002 membro del gruppo di lavoro (delegato dal Dipartimento di Medicina Interna) per il progetto aziendale per la artrite reumatoide, progetto che ha avuto lo scopo di progettare ed implementare un protocollo assistenziale per l’integrazione delle competenze del medico di medicina generale con quello dei servizi specialistici (compresi ortopedici, fisiatri, radiologi); nel 2003/2004 membro del gruppo di lavoro per il progetto aziendale sulla epidemiologia delle malattie reumatiche in Trentino e proposte di miglioramento del servizio.

Nel 2OO3 organizzatore e moderatore all’incontro SIR “Impegno d’organo nelle malattie reumatiche”

tenutosi a Bolzano in data 17 maggio 2003.

Organizzatore e relatore dell’incontro di aggiornamento “ Malattie reumatiche nell’età geriatria” in collaborazione con la società triveneta di geriatria tenutosi a Rovereto in data 11 ottobre 2OO3.

Relatore al convegno interegionale dei malati reumatici “Prospettive di cura e qualità di vita nelle malattie reumatiche” VR 27 settembre 2OO3 con relazione su: artrosi cos’è, come si manifesta; le nuove terapie”.

Relatore al convegno di aggiornamento organizzato dal prof Adami della Università di VR a VR su “ Farmaci biologici in reumatologia” nel mese di ottobre 2003.

Relatore al convegno SIR “Trattamento di base o di fondo delle malattie reumatiche: stato dell’arte”

Mezzocorona 24 ottobre 2003.

(12)

Relatore al convegno “Malattia osteoarticolare cronica o osteoporosi” tema “ Epidemiologia e Clinica dell’Osteoartrosi” tenutosi a Trento in data 5giugno 2004.

Moderatore di sessione al congresso sul LES per malati reumatici reumatici del Nord Italia tenutosi presso la Università di Padova nel mese di ottobre 2004 (organizzato Università di Padova).

Moderatore al convegno regionale SIR tenutosi a Bolzano nel novembre 2004.

Relatore su tema “ Interleuchina I in Reumatologia” al seminario di aggiornamento in reumatologia organizzato dalla Università di VR in data 28 ottobre 2004 a Verona. Relatore alla consensus sui “Coxibs”

per i medici di base a Trento nel mese di ottobre 2004.

Relatore sul tema “ Early artrite reumatoide” e “ Fattori genetici ed ambientali nelle malattie reumatiche” a due convegni per i medici di base nel mese di ottobre e novembre 2004.

Relatore all’ aggiornamento per i medici di base organizzato dalla SNAMID su “La malattia osteoarticolare cronica e l’Osteoporosi” tenutosi a Trento in data 5 giugno 2004 (relazione su Epidemiologia e clinica della Osteoartrosi).

Organizzatore, docente e coordinatore al corso di aggiornamento aziendale di tre giorni (18 ore novembre 2004) per gli infermieri professionali dell’Azienda Servizi

Sanitari Trento. Corso organizzato con metodica di insegnamento interattiva partendo da materiale prodotto e distribuito. Temi trattati: gestione corretta della terapia in un’ottica di collaborazione con il paziente, economia articolare, legislazione, sclerodermia con caso clinico, epidemiologia, fattori di rischio m.

autoimmuni, artrite reumatoide di prima insorgenza, conclamata e tardiva, modalità diagnostiche, sintomi e bisogni assistenziali in AR.

Moderatore al corso di aggiornamento “Reumatologia oggi: clinica e terapia “, 13 novembre 2004, BZ.

Relatore al seminario “Aggiornamento in Reumatologia Verona 28.10.2004 (organizzato Università VR).

Relatore ad aggiornamenti per i malati Reumatici ed insegnamento su temi reumatologici Università terza età sedi di Avio e Mezzocorona (2004).

Moderatore al convegno su “ Spondiloartriti sieronegative: nuovo approccio terapeutico e riabilitativo con l’utilizzo dei farmaci biologici), organizzato dalla Università di Udine, Clinica Reumatologica, in data 9 aprile 2005.

Relatore su “ Malattie reumatiche e vaccinazioni” al II° seminario di reumatologia, “Dal sintomo alla diagnosi, focus sul malato reumatico”, a Negrar Verona 9 aprile 2005.

Relatore al congresso “ Malattie degenerative ed infiammatorie osteoarticolari (8 crediti formativi) 14-15 maggio 2005 a Bressanone tema “ Terapia Artrite Reumatoide” (organizzato Università VR).

Moderatore alla sessione: incontro malati e specialisti in tema di “Nuove opportunità terapeutiche nelle malattie reumatiche” Congresso Nazionale Reumatologi Ospedalieri Pescara 22 maggio 2005.

Relatore al seminario “Focus 2005 sulla Artrite Reumatoide 24-25 giugno 2005 Peschiera del Garda (nazionale) tema “Caso clinico su uveiti nelle malattie reumatiche”.

Membro del gruppo di progetto e relatore su “ Il dolore nella malattia articolare degenerativa” al seminario sul dolore nelle malattie osteoarticolari promosso dall’ufficio aggiornamento della Azienda Sanitaria di Trento in data 14 e 15 ottobre 2005.

Organizzatore del Corso di aggiornamento FADOI-SIR Sezioni Regionali in tema

di “ Attualità su temi di comune interesse in Reumatologia e Medicina Interna (8 crediti ECM), Villa Bortolazzi Matterello (Trento) 28-29 ottobre 2005; relatore in tale corso su “Iperuricemia e gotta”;

moderatore di sessione su sessione dedicata ai casi clinici.

Relatore al Premium Days (Progetto Educazionale Malattie acido correlate Incontri interattivi Upgrading e Management) Bolzano 4-5 novembre 2005 su tema “Meccanismo d’azione dei FANS e gastrolesività” e

“Lesioni gastroduodenali da FANS:la terapia”.

Relatore su tema ” Fisiopatologia della artrosi” all’ aggiornamento in reumatologia organizzato dalla Università di Verona, dipartimento di Scienze Biomediche e Chirurgiche, a Villa Quaranta (VR) in data 11 novembre 2005.

Membro del gruppo di progetto, coordinatore, tutor in aula e docente al Corso Artrite Reumatoide (per favorire integrazione medico specialista, Ospedale, medico di medicina generale, Territorio) organizzato dall’ufficio aggiornamento della APSS di Trento 18-19 novembre e 2-3 dicembre 2005.

Relazioni in tale corso su “Modalità di evoluzione della artrite reumatoide” e su “Terapia della artrite reumatoide”; inoltre recupero e discussione casi clinici e “Take home messages” delle varie giornate.

Relatore in tema “Le manifestazioni extra-articolari” nella artrite reumatoide, al convegno scientifico per i 10 anni di attività dei malati reumatici, Trento 10 dicembre 2005.

(13)

Relatore alla tavola rotonda “La terapia del paziente con dolore in Medicina Generale: evidenze cliniche e farmacologiche”, organizzato dall’ufficio aggiornamento APSS, Trento 11 febbraio 2006.

Tutors reumatologia e relatore (su safety dei farmaci biologici) al corso: 1° Laboratorio IMID- Gestione multidisciplinare della terapia biologica nelle patologie infiammatore immuno mediate (reumatologi- dermatologi-gastroenterologi) Monastier (TV) 24-25 marzo 2006.

Moderatore sessione “ Fibromialgia” al 3° Seminario di Reumatologia “La patologia reumatica in medicina generale ” Negrar (VR) 1 aprile 2006.

Moderatore di sessione al focus 2006: “ La terapia con i farmaci biologici in reumatologia”, Baveno 5-6 maggio 2006.

Moderatore di sessione ( pro e contro in tema di anticorpi anti citrullina) al IX Congresso Nazionale Collegio Reumatologi Ospedalieri Genova 24-26 maggio 2006

Relatore al seminario “La terapia del paziente con dolore in Medicina Generale:evidenze cliniche e farmaco economia”, tavola rotonda con gli specialisti, organizzato dall’ufficio aggiornamento APSS, Trento 27 maggio 2006

Relatore al corso di formazione sulle patologie dell’apparato locomotore in tema di Artrite Reumatoide (epidemiologia, fisiopatologia, diagnosi, clinica eterapia), corso a numero chiuso, Cavalese 28 ottobre 2006.

Membro del gruppo di progetto, coordinatore, tutor in aula e docente al II Corso Artrite Reumatoide (per favorire integrazione medico specialista, Ospedale, medico di medicina generale, Territorio)

organizzato dall’ufficio aggiornamento della APSS di Trento ottobre-novembre 2006 (20 ore). Relazioni in tale corso su “Modalità di evoluzione della artrite reumatoide” e su “Terapia della artrite reumatoide”;

inoltre recupero e discussione casi clinici e “Take home messages” delle varie giornate.

Relatore al corso ” L’osteoporosi, focus sui processi infettivi e degenerativi dell’osso” sul tema: “ Prevenzione e trattamento dell’osteoporosi, l’intervento farmacologico e l’ importanza dell’aderenza al trattamento. Novità in tema di bisfosfonati: ibandronato e la terapia intermittente”. S Michele all’Adige 25 novembre 2006.

Progetto, cordinamento e docenza al corso “La malattia reumatica infiammatoria: aspetti di gestione del paziente e di integrazione intraospedaliera provinciale” Trento 2 e 9 marzo 2007. Tale corso è stato

progettato per implementare la rete reumatologica provinciale ed è diretto ai referenti per Reumatologia nominati dai Direttori di UO di Medicina e Geriatria degli Ospedali provinciali.

Relatore alla Consensus Italiana sulle raccomandazioni EULAR per il trattamento dell’artrosi del ginocchio e dell’anca, Trento 5 maggio 2007.

Moderatore sessione Fisiopatologia e Clinica dell’artrosi al 10° Congresso Nazionale Reumatologi Ospedalieri, Catania 9-12 maggio 2007

Correlatore su farmacologia di leflunamide-metotressato, esperienze cliniche Osteoreuma Soave Verona 21 settembre 2007.

Moderatore di sessione comunicazioni su artrite reumatoide al XLIV congresso SIR 17-20 ottobre 2007 Venezia.

Organizzatore e docente del corso di aggiornamento intradivisionale per personale infermieristico U.O. di Reumatologia (accrediditato- durata 18 mesi)

Relatore al seminario interregionale “Le Spondiloartriti Sieronegative: linee guida diagnostico terapeutiche”

sul tema “Epidemiologia e Costi Socio Sanitari”. Verona 17 novembre 2007.

Organizzazione e docenza al corso aggiornamento intradivisionale per medici ed IP U.O. Reumatologia 2007-2008 (corso accreditato)

Relatore all’incontro “ La relazione di cura” sul tema “rapporto medico-paziente reciprocità di cura? ” Trento 8 marzo 2008 Relatore e coordinatore all’incontro “Osteoporosi: patologia sottovalutata o disease mongering” Trento 29 marzo 2008-04-05

Relatore al XI Congresso Nazionale CROI sul tema “uso of label del methotrexate”

Bologna 4 aprile 2008

Relatore al Congresso di aggiornamento sulle patologie reumatiche sul tema “Imaging nella Artrite Reumatoide” Negrar (VR) 12 aprile 2008

Relatore al corso di aggiornamento sulla lombalgia per medici di medicina generale a San Michele Adige 24 maggio 2008

(14)

Relatore sul tema “sicurezza dei farmaci biologici” al corso di aggiornamento per specialisti reumatologi organizzato dalla Scuola di Specializzazione della Università di VR a Soave in data 29.05.08

Docente (50 minuti) al corso “Bifosfonati e Radioterapia: armi a doppio taglio. Le osteonecrosi dei mascellari farmaco indotte”. APSS Trento.

Relatore e moderatore al “Focus sull’osteoartrosi e sulle malattie reumatiche”, Trento 5-7 settembre 2008.

realtore su “Dolore e malattie reumatiche”.

Relatore/Moderatore XLV congresso SIR 15-18 ottobre 2008, Venezia

Organizzatore e Relatore al corso “Giornate Reumatologiche Trentine” 8 ottobre e 3 dicembre 08, Ospedale di Trento

Relatore al “Corso teorico pratico per IP per la gestione dei pazienti con AR in Day Hospital ed Amided”, Valeggio 13 dicembre 08, organizzato da Università Verona

Relatore XII congresso Nazionale CROI. Le rachialgie in Reumatologia. Napoli 2-4 aprile 2009 Relatore al corso “la riabilitazione della mano sclerodermica”. Trento 13.05.2009

Relatore Meeting teorico pratico Osteoporosi: Update. Tema: “ Il sistema ormonale della Vitamina D: non solo osso”. Trento 16 maggio 2009

Relatore al Congresso “Dalla diagnosi precoce della AR all’impiego appropriato dei farmaci biologici”.

Tema:” la early AR: importanza della diagnosi precoce”. Abbazia di Praglia, Padova , 21 maggio 2009.

Relatore al congresso sulla fitobalneoterapia, Garniga (TN) 19-20 giugno 2009.

Relatore al corso “sclerodermia: un percorso tra corpo ed anima”. Bologna 30ottobre 2009.

Moderatore al XLVI Congresso Nazionale SIR, 4-7 novembre 2009.

Relatore al corso teorico pratico: la gestione del paziente con AR in Day H e AMID”. Pescantina 24 ottobre 2009.

Relatore al congresso nazionale “il risparmio articolare” 3-5 dicembre 2009 su ” patologia non infiammatoria e non degenerativa del ginocchio”.

Commissario al concorso per Dirigente Medico Matera settembre 2009.

Responsabile scientifico, formazione sul campo, assistenza al paziente Reumatologico (APSS Trento 04- 12.2007- 30.04.2009.

Relatore al Corso di formazione per i Pediatri di libera scelta e Medici di medicina generale. Trento 13 marzo 2010.

Realatore al XIII Congresso Nazionale CROI. La gestione clinica delle poliartriti. Milano 8-10 aprile 20 Docenza (20’) al II Convegno interregionale Malati Reumatici Trentino/AA. Trento 20.03.2010.

Docenza al corso Conoscere per Assistere. 13.03.2010. Trento. 30’.

Referente didattico al corso “Le Patologie reumatiche: importanza del trattamento farmacologico (farmaci di fondo e biologici) e impatto sulla vita del paziente”. Formazione APSS. 03-02.2010- 05.05.2010.

Organizzatore e Relatore al Focus su Artrite Psoriasica. Trento 11 settembre 2010.

Duscussant al V Congresso Internazionale Multidisciplinare Approccio Clinico e Riabilitativo in Reumatologia. Mantova 6-9 ottobre 2010.

Moderatore di sessione al XLVII Congresso SIR, Rimini 24-27 novembre 2011

Organizzatore e relatore alle Giornate reumatologiche d’autunnnno (ottobre, novembre, dicembre, tre gg) Trento 2010

Relatore ed expert al Workshop Fibromialgia. Gruppo Italiano dolore cronico. Roma 28-29 gennaio 2011.

Relatore al corso “Tight control in RA”. Verona 21.04.2011 Relatore al XIV Congresso Nazionale CROI Chia 5-7 maggio 2011

Relatore/moderatore al corso “Topics in reumatologia: incontro tra specialisti e medici di medicina generale”. Gallio 10-11 giugno 2011.

Relatore al Digifor You, percorso terapeutico digitale, Pescantina 2 luglio 2011.

Organizzatore/Moderatore/relatore Reuma Day 2011: arcipelago connettiviti. Trento 8 ottobre 2011.

Relatore/Moderatore XLVIII congresso nazionale SIR, Rimini 23-26 novembre 2011.

Organizzatore, moderatore corso di formazione “Incontri reumatologici d’autunno 2011”. Trento (3 incontri ottobre-novembre-dicembre).

Organizzatore e relatore al corso di aggiornamento per medici di medicina generale (una giornata) organizzato in APSS, novembre 2011.

Organizzatore e relatore aggiornamento APSS per medici referenti Ospedalieri per Reumatologia. Dicembre 2011.

(15)

Organizzatore , conduttore, esperto e referente didattico dell’aggiornamento in tema di artriti, connettiviti e vasculiti per i medici referenti APSS. Trento 7-12-2011 (formazione sul campo)

Organizzatore e referente didattico, conduttore formazione sul campo in tema di artriti precoci; razionale di un intervento precoce. Medici di Medicina Generale APSS. 29.10.2011.

Organizzatore, coordinatore e relatore corso artriti precoci: il razionale di un intervento precoce. Formazione medici di medicina generale. Trento. Marzo 2012.

Relatore Gardareuma 2012. Sirmione 6 ottobre 2012.

Organizzatore e coordinatore incontri reumatologici d’autunno, Trento. Ottobre-Dicembre 2012.

Relatore XV CROI 17-19 maggio 2012 Venezia Mestre.

Relatore XLIX Congresso SIR. Milano 21-24 novembre 2012.

Relatore VIII Meeting Fossaluzza: Reumatologia e Riabilitazione. Udine 30 novembre-1 dicembre 2012.

Organizzatore e relatore formazione sul campo in tema di SpA: diagnosi precoce e criteri di presa in carico (due edizioni, febbraio-marzo 2013, Trento).

Relatore al XVL Congresso CROI. Pescara 9-11 maggio 2013.

Relatore all’aggiornamento sulla patologia degenerativa di anca e ginocchio. Trento 1 giugno 2013.

Relatore/moderatore convegno Focus su AR. Bolzano 14 settembre 2013.

Relatore Meet Expert in Rheumatology. Trento 20 novembre 2013.

Membro Faculty 50° Congresso SIR 27-30 novembre 2013 Napoli.

Docente al corso Osteoporosi: update terapia e gestione integrata nel percorso assistenziale. Trento 27 settembre 2013.

Relatore congresso “Prima linea biologica”. Mogliano Veneto 11 ottobre 2013.

Relatore evento Real su terapia con Abatacept, Camogli, 9 maggio 2014.

Coorganizzatore Corso teorico pratico di ecografia reumatologica arto inferiore. Trento 14-15 marzo 2014.

Responsabile scientifico e relatore, moderatore Corso “Focus sulle malattie reumatiche: conoscere e condividere percorsi di diagnosi e cura” Moena 10 maggio 2014.

Relatore al corso Focus sulle malattie reumatiche. Selva Val Gardena. 12-13 settembre 2014.

Relatore al Gardareuma 2014. Sirmione 11 ottobre 2014.

Organizzatore, relatore e moderatore al convegno Fosus sulle malattie reumatiche: conoscere e condividere percorsi di cura. Moena 18 ottobre 2014.

Relatore al convegno Focus su artrosi. 25 ottobre 2014 Levico.

Relatore al convegno Trento School, sostenibilità del SSN e nuovi modelli economici. Trento 24 ottobre 2014.

Relatore al convegno Year in Theraphy. Malattie reumatiche. Padova 19-20 dicembre 2014.

Relatore, organizzatore RA alliance Trento 13 dicembre 2014.

Relatore al corso MTX Educational. Padova 17 aprile 2015

Relatore al GISEA OEG International Symposium 2015. Lecce 9-10 aprile 2015 Italian Expert Panel Meeting in patients with SpA e IBD. Roma 11 marzo 2015 Relatore convegno artrosi della mano. Levico 16 maggio 2015

Relatore al 3° Focus sulle Malattie reumatiche. 11-12 settembre 2015. Selva di Valgardena. Lupus.

Relatore al corso teorico pratico Diagnosi e Terapia AR. Pavia 28-29 settembre 2015.

Relatore XVIII Congresso Nazionale CrOI. Napoli 8-9-10 ottobre 2015.

Relatore al convegno appropriatezza terapeutica e qualità cure nelle malattie reumatiche. Padova 15 ottobre 2015.

Relatore al Team working in immunologic terapie. Verona. 21 ottobre 2015.

Relatore alle Giornate Ioniche di Reumatologia. 23-24 ottobre 2015.

Moderatore al 52° Congresso SIR. Rimini 25-28 novembre 2015.

Relatore al convegno Il percorso del paziente con artrite psoriasica. 3-4 dicembre 2015 Milano.

Relatore a Year in therapy. Padova 18-19 dicembre 2015.

Relatore al GISEA OEG International Symposium. Torino 10-11 marzo 2016.

Relatore al convegno Portrait. RA. The importance of identifying patients types. The Italian Experience.

Trento 18 marzo 2016.

Moderatore, responsabile convegno osteoporosi e condizioni di fragilità ossea. Trento 16 aprile 2016.

Relatore convegno artrite reumatoide oggi e farmaci biologici. Milano 20 aprile 2016.

(16)

Relatore XIX Congresso Nazionale CReI 19-21 maggio 2016 Torino Moderatore VII International Congress Reumantova 2016 26-28 maggio.

Chairman Osteo Rheumatology International Congress Bergamo 24-25 June 2016.

Relatore Approcci interdisciplinari in Reumatologia ed infettivologia e m reumatiche. Torino 7-8 ottobre 2016.

Relatore Expert Meeting in axial Spa. Reumatologo-Radiologo Padova 27 settembre 2016.

Relatore al corso Nuovo Target nel trattamento delle SpA Padova 13 ottobre 2016.

Moderatore Congresso Nazionale SIR 2016. Comunicazioni orali AR.

Relatore al corso sul dolore cronico: la farmacia come punto di ascolto. Trento novembre 2016.

Relatore Year in Therapy 2016. Padova 16-17 dicembre 2016.

Relatore Gardareuma 2017 Desenzano 1 aprile 2017 Moderatore Seminario reumatologia Negrar 8 aprile 2017 Relatore Congresso Nazionale CReI Roma 27-29 aprile 2017 2 Scleroderma Day Milano 5-6 maggio 2017

Relatore Dolre cronico in Reumatologia Levico 13 maggio 2017

Relatore Portrait Rheumatoid Arthritis. Ospedaletto Pescantina (VR). 19 aprile 2017

Responsabile scientifico corso in tema di trattamento ulcere sclerodermiche. Trento 9 giugno 2017.

Relatore Problematiche reumatologiche in Medicina Interna. Agrigento 29-30 giugno 2017.

Relatore Rheuma ALPS young rheumatology summer school FVG 2017. Tarvisio 23-24 giugno 2017 Moderatore 5 Focus Malattie Reumatiche. Selva Val Gardena 22-23 settembre 2017

Moderatore 54 Congresso Nazionale SIR, Rimini 2017

Relatore approcci interdisciplinari in Reumatologia. Reumatologia e malattie neoplastiche. Torino 13-14 ottobre 2017.

Relatore ed organizzatore Orientamenti in Reumatologia San Zeno, TN, 18 novembre 2017 Relatore ed organizzatore seminario su uveiti, 28 ottobre 2017 Trento

Relatore congresso congiunto AMD-SID Padova 25 novembre 2017 Relatore Focus on IL17 Verona 7 dicembre 2017

Relatore Year in Therapy 2017 Padova 20-21 dicembre 2017

Organizzatore e relatore giornate reumatologiche autunnali Trento 2017 (dal 2008) Relatore convegno medicina personalizzata, profili di donna. Mestre 13/01/2018 Moderatore Convegno AIC Trento 24 marzo 2018

Relatore GArdareuma 2018 Desenzano 14 aprile 2018

Relatore XXXI Congresso V Nazionale CReI Roma 10-12 maggio 2018 Presidente convegno, moderatore Osteaoartrosi 26 maggio 2018 Levico Relatore Young Rheumatologist Summer School. Tarvisio 29-30 giugno 2018.

Moderatore corso le artriti sieronegative. Aquileia 12-13 ottobre 2018 Modeatore sessione SIR 2018

Relatore convegno Approcci interdisciplinari Reumatologia 6° edizione Torino 12-13 ottobre 2018 Relatore Ailoring 15-16 febbraio 2019 Padova

Relatore /organizzatore XXII congresso Nazionale CREI ROMA 2019

Relatore Gardareuma Seminar: update artriti croniche. Sirmione 29 marzo 2019 Relatore Red Flags in Reumatologia. 11 maggio 2019 Negrar

Relatore IV Convegno Nazionale Dies Panormitanae, Palermo 2-4 maggio 2019-08-26 Relatore Young Rheumatologist Summer School 2019 28-29 giungo Arta Terme (UD) Relatore 7°Focus Malattie reumatiche. Selva Val Gaardena 21 settembree 2019

Relatoree Malattie Autoinfiammatorie monogeniche e multifattoriali: corso avanzato. Siena 18-20 settembre 2019

Relatore Artrite Reumatoide e Jak inibitori, 27 settembre 2019 Negrar Relatore Le nuove sfide in Reumatologia. 3-5 ottobbre 2019, Salerno Relatore 70 anni Reumatologia Molinette Torino, 11-12 ottobre 2019

Organizzatore Relatore Moderatore Giornate Reumatologiche 2019, Trento (3 giornate)

Relatore/organizzatore Stato dell’arte su psoriasis,Crohn, colite ulcerosa e manifestazioni reumatologiche correlate: confront tra specialist e medici di medicina generale. Trento 16 novembre 2019

Moderatore congress Nazionae SIR 2019 (2 sessioni)

Moderatore Strategie di Trattamento in Reumatologia. 13 dicembre 2019. Milano

(17)

Incontro di aggiornamento APSS su nota vitamin D, dicembre 2019. Specialisti, faramcisti e medici di base.

Moderatore al convegno Reumasport Torino 7 febbraio 2020

Membro del gruppo di lavoro aziendale per la stesura delle linee guida per l’uso corretto delle Ig vena (2005).

Nell’anno accademico 2001/02 professore a contratto per l’insegnamento di immunologia presso la Laurea breve di Scienze Infermieristiche Università di Verona (venti ore).

Professore a contratto Università di Verona, Corso di Laurea in Fisioterapia negli anni 2002-2003, 2003-2004, 2004-2005, 2005-2006 , 2006-2007 insegnamento di Reumatologia (10 ore annue); 2007- 2008 (12 ore); 2008-2009 (12 ore); 2010-2011 (10 ore), 2011-2012; 2012-2013 (10 ore), 2013-2014, 2014- 2015, 2°15-2016,2017-2018,2019-fino a sessione estiva esami 2020 (sempre 10 ore annue).

Professore Scuola specializzazione Reumatologia UNI VR 2013/2014.

Nel 2004 relatore a tesi di laurea corso di laurea in Fisioterapia su “Artrite Idiomatica Giovanile: analisi delle principali deformità articolari e linee guida per il trattamento riabilitativo”, Università degli Studi di Verona, Facoltà di Medicina e Chirurgia, anno accademico 2003-2004, laureanda Casotto Petra.

Nel 2005 relatore a tesi di laurea corso di laurea in fisioterapia su “L’importanza della economia articolare nel trattamento dell’artrite reumatoide”, Università degli Studi di Verona, Facoltà di Medicina e Chirurgia, anno accademico 2004-2005, laureanda Sicher Manuela.

Nel 2006 relatore tesi di laurea Corso di laurea in Fisioterapia su “ La riabilitazione della mano nella sclerodermia sistemica”, Università degli Studi di Verona, Facoltà di Medicina e Chirurgia, anno accademico 2005-2006, laureando studente Stefano Saccoman.

Nel 2008 relatore tesi di laurea “Sindrome fibromialgica: principi di trattamento riabilitativo ed analisi del ruolo del fisioterapista”. Laureanda Pamela Narduzzi.

Nel 2007 lavoro per Tesi di Specializzazione specializzando in Medicina Interna Università di Verona anno accademico 2006-2007 su doppler tessutale e studio vasale in pazienti con sclerodermia sistemica.

Nel 2008 relatore tesi di laurea “Sindrome fibromialgica: principi di trattamento riabilitativo ed analisi del ruolo del fisioterapista”. Laureanda Pamela Narduzzi. Tesi premiata come migliore tesi Poli Universitari Triveneto per trentino Alto Adige. Padova 12 dicembre 2009.

Nel 2010 Co-Relatore Tesi di Laurea Medicina e Chirurgia Università di Padova (laureanda Felicetti) sui biologici nella AR nel trentino, esperienza di 10 anni e Relatore tesi di specializzazione in fisioterapia sulla riabilitazione della mano sclerodermia (studio comparativo tra due coorti di pazienti) Università Verona, sede Rovereto. Nel 2015 Relatore tesi di laurea in fisioterapia sull’ esercizio fisico nel trattamento dell’osteoartrosi di ginocchio ed anca: revisione della letteratura (laureando A. Bernabè). Nel 2016 Relatore tesi di Laurea in fisioterapia UNI VR su riabilitazione mano sclerodermica (tesi sperimentale).

Nel 2018 corelatore tesi di laurea scuola specializzazione Reumatologia VR su anti TNFa nella esperienza trentina.

Dal 2007 promotore e responsabile scientifico del sito internet per i malati reumatici (presentazione 24 marzo) , sito che cerca, in accordo anche con le direttive aziendali espresse anche PASS 2009, di sviluppare e promuovere l’autonomia dei cittadini nei confronti delle malattie reumatiche, di favorire percorsi di richiesta di prestazioni espliciti e chiari, di sviluppare la condivisione dei pazienti, di rendere espliciti i servizi erogati favorendo una promozione della salute condivisa ed integrata.

- Coordinatore adulti Malattie Rare APSS Trento (2017)

- Responsabile progetto DAMA (presa in carico pazienti adulti con disabilità mentale) 2018-2019 - Incarichji anche nel direttivo nazionale prima della FADOI, poi della Società Italiana

Reumatologia dal 2018 coordinatore nazionale collegio reumatologi ospedalieri e territoriali.

(18)

PUBBLICAZIONI REUMATOLOGIA

1 - “Miosite in corso di sindrome di Behcet. Descrizione di un caso”

Sandri G. Ciancio G. Paolazzi G. F. Trotta ed al. 34°

Congresso SIR (Società Nazionale Reumatologia) (poster) 1997

2 - “Sclerodermia sistemica associata a porfiria cutanea tarda”. G Castellino , G. Paolazzi, F. Trotta ed al. 35° Congresso SIR (poster) 1998

3 - “Miosite orbitaria idiopatica: descrizione di un caso”

G.Paolazzi, A Fedrizzi, et al, F. Trotta. 35° Congresso SIR 1998 (poster)

4 - “Deficit selettivo di IgM dopo terapia con Aziatioprina in paziente con LES” A.Fedrizzi, G.

Paolazzi ed al. 35° Congresso SIR 1998 ( poster)

5 - “Leucopenia e trombocitopenia in corso di Still”. A. Locaputo, , G. Castellino, G.Paolazzi , F.Trotta ed al . 35° Congresso SIR 1998 (poster)

6 - “Gastro-intestinal involvement in Behcet’s sindrome”: a casistic contribute” G. Ciancio, G. Sandri, M.Govoni,R. La Corte, G. Bajocchi, G.Paolazzi, F.Trotta. Abstracts International Congress on Behect’s disease. Reggio Emilia 7-9 ottobre 1998.

Riferimenti

Documenti correlati

E’ stata inoltrata la domanda di crediti formativi ECM per le seguenti professioni: medico (medicina generale, chirurgia generale, gastroenterologia, otorinolaringoiatria, medicina

“In questo contesto il medico di medicina generale assumerà ne- cessariamente un ruolo di regola- tore del sistema, di ‘fiduciario delle mutue’; e anche se offrirà, tramite

Strutture di erogazione della Rete di Terapia del Dolore Per tutelare il diritto del cittadino ad accedere alla Terapia del Dolore e garantire la sua presa in carico vengono

Michetti PM, Vicenzini E, Altieri M, Di Piero V, Ciccariello M, Shahabadi H, Zaccagnini M, De Dominicis C:La disfunzione erettile come marker precoce di danno ischemico

2001 – Ricercatore Presso l’Università di Roma “Tor Vergata” - Facoltà di Medicina e Chirurgia – Dipartimento di Sanità Pubblica, Settore Med 42. Attualmente svolge

Enrico Fusaro, Direttore SC Reumatologia AOU Città della Salute e della Scienza Città di Torino Franco Ripa, Responsabile Programmazione dei Servizi Sanitari e

Laurea specialistica in Medicina e Chirurgia con voto 110 e lode/110 Tesi di laurea sperimentale presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. I Facoltà di Medicina

quindi più fragile e soggetta a fratture anche a seguito di traumi molto