• Non ci sono risultati.

DISTURBI ALIMENTARI IN ETA EVOLUTIVA: prevenzione, diagnosi e cura

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "DISTURBI ALIMENTARI IN ETA EVOLUTIVA: prevenzione, diagnosi e cura"

Copied!
12
0
0

Testo completo

(1)

Psicologia clinica Psicoterapia

Psicologia giuridica Test e psicodiagnosi

___________________________________________________________________________________________________________

Ottobre 2021

Master online modalità webinar, 81 crediti ECM, in

DISTURBI ALIMENTARI IN ETA’

EVOLUTIVA: prevenzione, diagnosi e cura

PRIMA INFANZIA, fascia 0-6 anni: una finestra di osservazione intergenerazionale sul mondo dell’alimentazione

SECONDA INFANZIA, fascia 6-10 anni: dalla diagnosi al trattamento dei disturbi della nutrizione

ADOLESCENZA, fascia 11-18 anni: il cibo e l’alimentazione come

elementi del processo di separazione-individuazione

(2)

Premessa

Il Master FAD sincrono, ossia in diretta web, in “Disturbi alimentari in età evolutiva: prevenzione, diagnosi e cura”, organizzato da Studio Associato RiPsi e riconosciuto e accreditato da ASST Regione Lombardia, si propone come un percorso formativo finalizzato a fornire ai partecipanti una preparazione teorico-pratica e interdisciplinare sui comportamenti alimentari nel ciclo di vita.

Esso offre l’occasione di acquisire le conoscenze e le competenze utili al fine di lavorare con problematiche alimentari e nell’ottica di considerare diversi fattori di rischio, protezione e/o mantenimento, sia dal punto di vista intergenerazionale sia individuale, al fine di costruire un percorso di prevenzione, diagnosi e presa in carico orientata.

Obiettivi didattici

Obiettivo del Master è di fornire ai partecipanticonoscenze e competenze adeguate nell'ambito dei disturbi alimentari, con particolare riferimento alla comprensione del comportamento alimentare nell’ottica del ciclo vitale dell’individuo.

L’intero master è costituito da 2 moduli, frequentabili a scelta

Per il programma integrale, vedi il paragrafo “programma didattico” a pag. 7.

MODULO 1 – 50 crediti ECM

PRIMA INFANZIA fascia 0-6 anni: una finestra di osservazione intergenerazionale sul mondo dell’alimentazione: 4 giorni di formazione da 7 ore cadauno

SECONDA INFANZIA fascia 6-10 anni: dalla diagnosi al trattamento dei disturbi della nutrizione: 2 giorni di formazione da 7 ore cadauno

MODULO 2 – 31 crediti ECM

ADOLESCENZA, fascia 11-18 anni: il cibo e l’alimentazione come elementi del processo di separazione-individuazione: 3 giorni di formazione da 7 ore cadauno

(3)

Sbocchi lavorativi

La frequenza del master consente ai partecipanti di acquisire gli strumenti necessari a lavorare con i genitori e i pazienti che presentano difficoltà alimentari, sia nell’ambito dei servizi pubblici ambulatoriali, sia in contesti residenziali e semi-residenziali, sia in setting di studio privato.

Alcuni dei principali sbocchi lavorativi:

• Attività clinica rivolta alla relazione genitore-bambino, al singolo paziente, al sistema famiglia, in setting ambulatoriali pubblici o privati convenzionati o studi privati;

• Attività clinica con pazienti che presentano difficoltà/disturbi alimentari e loro familiari (soprattutto relazione genitore-bambino, contesto scuola-famiglia) in setting ambulatoriali privati (studio privato, ambulatori medici, studi associati);

• Attività clinica con pazienti che presentano difficoltà/disturbi alimentari in setting residenziali e semi-residenziali pubblici o privati convenzionati (reparti ospedalieri, comunità terapeutiche, centri diurni);

• Progettazione e realizzazione di interventi di prevenzione delle diverse forme di disturbi alimentari (per es., nidi, scuole, consultori)

• Progettazione e realizzazione di interventi informativi e di prevenzione sul tema dei disturbi alimentari rivolti a insegnanti e genitori.

Metodologia

Oltre a fornire nozioni teoriche, ampio spazio sarà dedicato al confronto su materiale clinico:

saranno forniti resoconti e/o video di casi clinici, con previa autorizzazione, sui quali il discente – sotto la supervisione del docente – potrà applicare le nozioni teoriche apprese.

Per ogni argomento trattato verranno fornite slide/dispense, al fine di permettere ai corsisti di possedere tutte le nozioni fondamentali da applicare nella pratica clinica.

Particolare attenzione sarà dedicata alla trattazione degli aggiornamenti in ambito diagnostico, alle esercitazioni e confronti pratici su materiale clinico messo a disposizione per incrementare e consolidare la conoscenza degli strumenti utili ad operare nell’ambito delle problematiche e dei disturbi alimentari.

(4)

Destinatari, calendario, costi, crediti ECM

Destinatari

Sono ammessi al master: Psicologi, Psicoterapeuti, studenti/laureandi in Psicologia (Scienze e Tecniche Psicologiche, Specialistica), Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili, Pediatri.

Numero massimo di iscritti: 50 persone. Le iscrizioni termineranno al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

Calendario e sede

L’intero master è costituito da 9 sessioni formative da 7 ore ciascuna, per un totale di 63 ore di teoria e pratica, con assegnati 81 crediti ECM.

Tutte le giornate si svolgeranno dalle ore 9,00 alle ore 17,00 (pausa pranzo 12,30-13,30).

Modulo 1 INFANZIA – 50 crediti ECM

PRIMA INFANZIA fascia 0-6 anni: una finestra di osservazione intergenerazionale sul mondo dell’alimentazione: 4 giorni di formazione

- 16 e 17 ottobre - 6 e 7 novembre

SECONDA INFANZIA fascia 6-10 anni: dalla diagnosi al trattamento dei disturbi della nutrizione: 2 giorni di formazione

- 20 e 21 novembre

Modulo 2 ADOLESCENZA – 31 crediti ECM

ADOLESCENZA, fascia 11-18 anni: il cibo e l’alimentazione come elementi del processo di separazione-individuazione: 3 giorni di formazione da 7 ore cadauno

- 5 e 6 febbraio - 19 febbraio

E’ possibile scegliere a quale dei due moduli iscriversi.

Al fine di ottenere il titolo di Master, è possibile frequentare i singoli moduli anche in anni differenti (ad esempio, una parte nel 2021 e una parte nel 2022 e/o 2023).

(5)

Costi

Master Completo: € 900,00 (più IVA) pagabile in n. 2 rate pari a € 450,00 (più IVA) da versare la prima contestualmente all’iscrizione e la successiva con scadenza 10 dicembre 2021.

Per chi desidera iscriversi solamente ad alcuni moduli troverà informazioni dettagliate, comprensive di importi e scadenze, nella scheda di iscrizione a pag. 10.

È previsto uno sconto del 10% per coloro che hanno frequentato in precedenza un corso e/o master promosso da Studio RiPsi

È previsto uno sconto del 10% per gli iscritti a Giovani Psicologi Lombardia.

È previsto uno sconto del 10% per gli studenti universitari.

ECM e attestati

Per il Master completo verranno erogati 81 crediti ECM.

Verrà rilasciato un attestato di partecipazione per ogni modulo svolto.

Al fine di ottenere l’attestato di “Master in disturbi alimentari in età evolutiva: prevenzione, diagnosi, cura”, è necessario partecipare ad entrambi i due moduli del Master.

(6)

Docenti e responsabili

Gaia de Campora, Dottore di Ricerca, Professore a contratto Università di Torino, Psicologa specializzata nell’area della genitorialità e nelle problematiche alimentari della prima infanzia.

Ha condotto diversi studi nell’ambito dei fattori di rischio precoci per l’insorgenza del sovrappeso in età pediatrica, pubblicati su note riviste internazionali peer reviewed. È stata Coordinatrice del Center of Applied Psychology (CAPS) dell’Alliant International University di San Diego. È autrice del libro “Mindfulness e Disturbi Alimentari”, edito nel 2006 da Il Mulino e nel 2021, nella versione inglese, per Routledge Taylor & Francis.

Da oltre dieci anni svolge attività di diagnosi, prevenzione e intervento precoce, nelle città di Roma e Torino.

Anna Maria Delogu, Dottore di Ricerca, Psicologa e Psicoterapeuta specializzata in psicoterapia relazionale integrata. Si è occupata di ricerca sui modelli di attaccamento nelle famiglie di adolescenti con anoressia nervosa. Da più di dieci anni, lavora nell’ambito della valutazione e del trattamento dei disturbi alimentari in adolescenza, con particolare attenzione agli aspetti relazionali e ai legami di attaccamento. È tra gli autori del libro “Mindfulness e Disturbi Alimentari”, edito nel 2006 da Il Mulino e nel 2021, nella versione inglese, per Routledge Taylor & Francis.

Carla Tomasini, Medico specialista in Pediatria e Puericultura, Nutrizionista infantile con master internazionale di II livello in Nutrizione e dietetica. Membro del comitato scientifico di IARR (Italian Academy of Rescue and Resuscitation) e di Di.Te. (Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche, GAP e Cyberbullismo).

Divulgatrice scientifica, autrice del libro “Lo svezzamento è vostro!” edito nel 2021 da Sonda Edizioni.

Realizza la sua attività come pediatra ambulatoriale e tiene corsi per genitori e professionisti sulla nutrizione infantile e primo soccorso, corsi pratici per bambini in gruppi e nelle scuole, nonché divulgazione attraverso i social come sostegno alla genitorialità.

Responsabile scientifico: Gaia de Campora, Università degli Studi di Torino, Studio Associato RiPsi

(7)

Programma didattico

MODULO 1 – INFANZIA

PRIMA INFANZIA fascia 0-6 anni: una finestra di osservazione intergenerazionale sul mondo dell’alimentazione

- 16 e 17 ottobre - 6 e 7 novembre

Tutte le giornate si svolgeranno dalle ore 9,00 alle ore 17,00 (pausa pranzo dalle 12,30 alle 13,30

• Gravidanza e Puerperio: dal microbioma al legame di attaccamento. Il formarsi della diade a partire dalla vita prenatale.

• Dalla nascita al compimento del primo anno di vita: dall’allattamento al divezzamento.

• Fattori di rischio e di protezione. Parametri evolutivi e ponderali.

• Da dove veniamo: prospettiva storiografica sull’alimentazione complementare.

• Diversi tipi di svezzamento e nomenclatura (ACR, autosvezzamento, BLW, BLISS…)

• Le principali paure all’attenzione del pediatra: la paura del soffocamento e della denutrizione. Principi di primo soccorso ed educazione alimentare di base.

Cosa può fare il pediatra e come si interfaccia in equipe: dall’allattamento alle nozioni base per l’alimentazione complementare. Quali domande all’attenzione del professionista? Quali traiettorie evolutive nello sviluppo del bambino e a quali segnali prestare attenzione?

• Il secondo e il terzo anno di vita del bambino: l’esplorazione, il linguaggio e l’incontro con il mondo. Competenze dell’area oro-alimentare e gradini evolutivi.

• La fase prescolare e l’emergere dei comportamenti di rifiuto alimentare. Dai comportamenti problema ai segnali di allarme clinico.

(8)

SECONDA INFANZIA fascia 6-10 anni: dalla diagnosi al trattamento dei disturbi della nutrizione

- 20 e 21 novembre

Tutte le giornate si svolgeranno dalle ore 9,00 alle ore 17,00 (pausa pranzo dalle 12,30 alle 13,30

• Criteri e sistemi diagnostici per i disturbi della nutrizione

• Strumenti di osservazione e assessment

• Lo spettro dei comportamenti da rifiuto alimentare (ARFID): valutazione, diagnosi e trattamento

• Focus e discussione casi clinici.

• Sovrappeso e obesità infantile: valutazione, diagnosi e trattamento

• Focus e discussione su casi clinici

(9)

MODULO 2 – ADOLESCENZA

ADOLESCENZA, fascia 11-18 anni: il cibo e l’alimentazione come elementi del processo di separazione-individuazione

- 5 e 6 febbraio - 19 febbraio

Tutte le giornate si svolgeranno dalle ore 9,00 alle ore 17,00 (pausa pranzo dalle 12,30 alle 13,30

• Pubertà e adolescenza. La sfida del corpo che cambia: relazione tra aspetti biologici e psicologici individuali. Spinte biologiche e compiti evolutivi

• Aspetti relazionali in adolescenza: dal nucleo familiare alla relazione con i pari.

Riorganizzazione del sistema familiare.

• Criteri e sistemi diagnostici per i disturbi del comportamento alimentare.

• Valutazione integrata dei disturbi alimentari in adolescenza. Il significato dell’equipe multidisciplinare.

• Trattamento dei disturbi alimentari in adolescenza. Lo stato dell’arte. Significato del trattamento integrato.

• Interventi familiari nel disturbo alimentare in adolescenza. Cenni “storici”. Approccio integrato nel lavoro familiare (attenzione agli aspetti relazionali e pragmatico-comunicativi e agli aspetti individuali/rappresentazionali di ciascuno dei membri). Come risignificare il sintomo nel sistema familiare.

• Discussione casi clinici

(10)

SCHEDA DI ISCRIZIONE:

FAD sincrono, online, in diretta web

Master DISTURBI ALIMENTARI IN ETA’ EVOLUTIVA

Edizione ottobre 2021

Il sottoscritto: Cognome:__________________________________ Nome: __________________________

Data di nascita_______________________ Luogo di Nascita:_____________________________________

Codice Fiscale___________________________________ Partita IVA ______________________________

Qualifica: _______________________________ Laurea in: ______________________________________

Residente a ______________________ Via _________________________________ n° _____ CAP______

Tel ________________________ E-mail _____________________________________________________

DATI PER LA FATTURAZIONE (se differenti da quelli sopra indicati) Intestazione_____________________________________________

Indirizzo________________________________________________

Codice Fiscale________________________________ Partita IVA _________________________________________

dichiara di volersi iscrivere ai seguenti moduli:

Primo modulo Secondo modulo

Dichiara di aver provveduto, al momento dell’iscrizione, al pagamento della prima rata e, in seguito, di provvedere al pagamento della seconda rata (di importo pari alla prima), come segue:

SOLO per chi si iscrive all’INTERO MASTER (modulo 1 + modulo 2), dichiara di aver provveduto al pagamento della prima rata al momento dell’iscrizione e la successiva entro il 10 dicembre 2021:

€ 549,00 (IVA inclusa) per chi non possiede Partita IVA, o per chi adotta il regime forfettario (vedi oltre)

€ 460,76 (IVA inclusa) per chi possiede Partita IVA, per successivo versamento della Ritenuta d’Acconto

SOLO per chi si iscrive SOLO al primo modulo dichiara di aver provveduto al pagamento della caparra pari a 200€ al momento dell’iscrizione e la successiva entro 15 giorni prima l’inizio del corso:

€ 532,00 (IVA inclusa) per chi non possiede Partita IVA, o per chi adotta il regime forfettario (vedi oltre)

€ 414,35 (IVA inclusa) per chi possiede Partita IVA, per successivo versamento della Ritenuta d’Acconto

SOLO per chi si iscrive SOLO al secondo modulo dichiara di aver provveduto al pagamento della caparra pari a 100,00€ al momento dell’iscrizione e la successiva entro 15 giorni prima l’inizio del corso:

€ 266,00 (IVA inclusa) per chi non possiede Partita IVA, o per chi adotta il regime forfettario (vedi

(11)

Per finalizzare la propria iscrizione è necessario inviare la presente scheda di iscrizione, l’autorizzazione alla privacy, il bonifico bancario del versamento della prima rata, via mail (info@studioripsi.it).

Per richieste di rateizzazioni, o per altre ragioni, potete contattarci, esclusivamente, via mail a info@studioripsi.it

Eventuali ritardi/errori nei pagamenti (saldi e/o rate) possono bloccare l’accesso alla piattaforma per frequentare in diretta i FAD sincroni, con conseguente impedimento di ottenere i crediti ECM.

dichiara di adottare il regime forfettario ai sensi dell’art. 1, comma 58, legge n. 190/2014 che dispensa dall’operare le ritenute alla fonte su fatture ricevute: Sì No

richiede i crediti ECM: Sì No

fornisce i dati per l’emissione della fattura elettronica:

Indirizzo PEC……….…..………….. Codice destinatario SDI……….……

Estremi per bonifico:

Beneficiario: Studio RiPsi Banca: Intesa San Paolo

IBAN: IT26A0306909441100000012100 Causale: “Cognome” – Master DCA 2021

Data Firma

_______________ ______________________

(12)

Privacy:

lo Studio Associato RiPsi La informa che i dati personali da Lei forniti all’atto dell’iscrizione saranno oggetto di trattamento per tutti gli adempimenti relativi al corso, e soltanto in relazione alle finalità strettamente connesse e strumentali al corso, secondo le disposizioni del Regolamento europeo (UE) 2016/679 (GDPR).

I Suoi dati personali verranno conservati sul nostro server, ubicato nella sede organizzativa dello Studio Associato RiPsi in Milano (MI)-20129, Via Sidoli n. 6.

Il titolare del trattamento dei dati è lo Studio Associato RiPsi, che procederà allo stesso nel rispetto della suddetta normativa in materia di tutela della privacy.

Le Sue informazioni personali potranno essere utilizzate per l’invio gratuito di documentazione e di materiale informativo relativo a future iniziative promosse dallo Studio Associato RiPsi.

Con la compilazione e la sottoscrizione della presente “Scheda di iscrizione”, Lei dichiara di aver preso visione dell’informativa sul trattamento dei dati personali resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Europeo (EU) 2016/679 (GDPR) pubblicata sul sito www.studioripsi.it (al seguente link: http://www.studioripsi.it/informativa-sulla-privacy/ ), e di averla ben compresa.

***

Il/La sottoscritto/a ___________________________________________ acconsente a che lo Studio Associato RiPsi ponga in essere le attività sopra descritte per le quali il consenso rappresenti la base giuridica del trattamento e, per tale motivo:

□ esprimo il consenso □ NON esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali inclusi quelli considerati come categorie particolari di dati.

□ esprimo il consenso □ NON esprimo il consenso alla comunicazione dei miei dati personali a enti pubblici e società di natura privata per le finalità indicate nell’informativa.

□ esprimo il consenso □ NON esprimo il consenso al trattamento delle categorie particolari dei miei dati personali così come indicati nell’informativa.

Il conferimento dei dati per le finalità di cui ai punti che precedono è facoltativo, ma un Suo eventuale rifiuto ad esprimere il consenso comporterà l’impossibilità per lo Studio Associato RiPsi di dare seguito alla Sua richiesta di iscrizione e/o all’erogazione del servizio.

Data: _____________________ Firma: ___________________________

Riferimenti

Documenti correlati

oft in Familien, in welchen dem Kind bisher wenig Raum für Selbstständigkeit und Autonomie.

“Intervenire quando un DCA è ormai instaurato è complicato, lungo ed economicamente dispendioso per i privati e per il sistema sanitario nazionale e ci auguriamo che questa serie

Il sintomo alimentare in età evolutiva altera profondamente la vita delle pazienti e delle loro famiglie, provocando conseguenze fisiche che possono diventare anche

Marco Rolando, Responsabile del Dipartimento Materno Infantile aziendale, il Centro è in rete con il Regina Margherita, l’ospedale Molinette ed il centro per i

Come afferma Schiavo- ne (11), sarebbe inaccettabile pretendere di esaurire l'og- getto-uomo con un approccio conoscitivo di taglio scien- tifico e con lo stesso metodo delle

 Gli interventi internistico/nutrizionali e psicologico/psichiatrici/riabilitativi devono avere caratteristiche differenti in base alla compromissione dello stato di

I dati personali da Lei forniti all’atto dell’iscrizione saranno oggetto di trattamento per tutti gli adempimenti relativi al corso di formazione e soltanto in

Sul punteggio totale della SAR non ci sono diff erenze tra i gruppi come dimostrato precedentemente, ma ef- fettuando il confronto Post Hoc con il metodo Duncan sulle medie dei