• Non ci sono risultati.

ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BOLOGNA DIPARTIMENTO DI SCIENZE MEDICHE VETERINARIE MAGISTRALE IN (CLASSE LM-86) CODICE CORSO 8521

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BOLOGNA DIPARTIMENTO DI SCIENZE MEDICHE VETERINARIE MAGISTRALE IN (CLASSE LM-86) CODICE CORSO 8521"

Copied!
10
0
0

Testo completo

(1)

1

ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI BOLOGNA DIPARTIMENTO DI SCIENZE MEDICHE VETERINARIE

PROCEDURA DI AMMISSIONE AL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN

SICUREZZA E QUALITA’ DELLE PRODUZIONI ANIMALI

(CLASSE LM-86) CODICE CORSO 8521

ANNO ACCADEMICO 2020/2021

1- REGISTRAZIONE SUL SITO DELL’ATENEO

Pag. 2

2- REQUISITI DI ACCESSO E SCADENZE

Pag. 3

3- RICHIESTA DI ADATTAMENTI ALLA PROVA DI AMMISSIONE

AI CORSI DI STUDIO

Pag.5

4- PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Pag. 7

5- ESITO SELEZIONI

Pag. 8

6- CONTATTI

Pag. 9

(2)

2

1- REGISTRAZIONE SUL SITO DELL’ATENEO

Per partecipare alla procedura di ammissione è necessario registrarsi sul sito dell’Ateneo di Bologna.

• Per chi non possiede le credenziali istituzionali di Ateneo

Collegarsi al sito www.studenti.unibo.it, cliccare su “Registrati” e creare “Nome Utente”

e “Password”.

Registrarsi compilando tutti i campi obbligatori (nel caso di studenti stranieri non in possesso di codice fiscale, accedere alla sezione “Registrazione Studenti Internazionali”

e seguire le istruzioni fino alla creazione delle credenziali istituzionali).

Dopo il primo accesso sarà necessario modificare la password.

N.B: È importante ricordare e conservare le proprie credenziali istituzionali per tutta la durata della carriera, poiché saranno richieste ad ogni accesso al proprio profilo personale in www.studenti.unibo.it.

• Per chi possiede le credenziali istituzionali di Ateneo

Collegarsi a www.studenti.unibo.it e accedere direttamente al servizio inserendo le proprie credenziali.

Dal mese di giugno potrai candidarti al concorso e immatricolarti con le credenziali SPID. SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, è la soluzione che permette di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati aderenti con un'unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone (maggiori informazioni su https://www.spid.gov.it/). Una persona può avere più credenziali SPID con diversi gestori, che non si sovrappongono. Ogni volta che accede ad un servizio può scegliere quali credenziali SPID utilizzare (https://www.spid.gov.it/domande-frequenti#e-possibile-avere-piu-di-una-identita-digitale). Le credenziali SPID dei vari gestori sono equivalenti e le può utilizzare in tutti i servizi che le accettano, indipendentemente dal gestore SPID che le ha rilasciato le credenziali.

Contingente dei cittadini non-UE residenti all’estero

I cittadini non-UE residenti all’estero devono seguire le procedure definite dal Ministero dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) con apposita circolare (Circolare MIUR), consultabile su: www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/

In particolare devono:

- presentare domanda di preiscrizione alla rappresentanza diplomatica italiana competente per il corso di studio per il quale concorrono;

- superare la prova di conoscenza della lingua italiana, salvo i casi di esonero;

- essere in possesso di un titolo di studio che consenta l’accesso all’università.

È possibile consultare le informazioni di dettaglio su:

www.unibo.it/IscrizioniLaureaTitoloEstero e www.unibo.it/IscrizioniStudentiNonUE

Prova di lingua italiana

I cittadini non comunitari residenti all’estero che si iscrivono per la prima volta all’Università in Italia dovranno anche superare la prova di conoscenza della lingua italiana, salvo i casi di esonero previsti

(3)

3 dalla normativa. I certificati che consentono l’esonero dalla prova di lingua italiana sono pubblicati alla pagina www.unibo.it/IscrizioniStudentiNonUE .

Ai fini dell’esonero dalla prova di lingua italiana i candidati cittadini cinesi aderenti al programma Marco Polo devono seguire le istruzioni pubblicate sul Portale d’Ateneo alla pagina www.unibo.it/ProgrammaMarcoPolo .

Per maggiori informazioni sugli esoneri è possibile contattare l’International Desk (internationaldesk@unibo.it).

La prova di conoscenza della lingua italiana consisterà in un colloquio che si svolgerà mediante la piattaforma Microsoft Teams con modalità che saranno riferite con successiva nota.

2- REQUISITI DI ACCESSO E SCADENZE

L’ammissione al corso di laurea magistrale in Sicurezza e Qualità delle Produzioni Animali è subordinata all’accertamento del possesso dei requisiti curriculari e dell’adeguata preparazione personale.

I requisiti di accesso sono previsti dall’art. 1 del Regolamento Didattico del corso di laurea magistrale in Sicurezza e Qualità delle Produzioni Animali, consultabile al seguente link:

https://corsi.unibo.it/magistrale/ProduzioniAnimali/il-corso Verifica della conoscenza della lingua (livello B1)

Per l'accesso al corso di studio è richiesta la conoscenza di una lingua (a scelta tra inglese, francese, tedesco e spagnolo) di livello B1 del Quadro comune europeo per la conoscenza delle lingue.

L'accertamento delle conoscenze della lingua di livello B1 (o superiore) deve risultare certificata dall'Ateneo di provenienza.

Qualora dalla documentazione presentata non sia chiaro il possesso della certificazione linguistica B1 è necessario fornire specifica autocertificazione.

REQUISITI CURRICULARI:

E’ necessario aver conseguito la laurea (o altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo) in una delle seguenti classi:

✓ ex D.M. n. 270/2004:

classe L-25 Scienze e Tecnologie Agrarie e Forestali classe L-26 Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari

classe L-38 Scienze Zootecniche e Tecnologie delle Produzioni Animali classe LM-42 Medicina Veterinaria

✓ ex D.M. n. 509/1999:

classe 20 Scienze e Tecnologie Agrarie, Agroalimentari e Forestali classe 40 Scienze e Tecnologie Zootecniche e delle Produzioni Animali classe 47/S Medicina Veterinaria

VERIFICA DELL’ADEGUATEZZA DELLA PERSONALE PREPARAZIONE:

La verifica dell’adeguatezza della personale preparazione si ritiene assolta se il laureato ha ottenuto un voto di laurea uguale o superiore a 99/110.

(4)

4 Per i candidati che non abbiano ancora conseguito il titolo alla data di chiusura delle immatricolazioni, ma che lo conseguiranno entro IL 17 DICEMBRE 2020, data ultima stabilita dagli organi accademici, la verifica della personale preparazione si ritiene assolta qualora, dall’analisi della carriera universitaria, risulti una media ponderata maggiore o uguale a 27/30.

I candidati che hanno ottenuto un voto di laurea inferiore a 99/110 o che hanno una media ponderata inferiore a 27/30 devono sostenere la verifica della preparazione personale mediante prova. Visto l’art. 5 del DR prot. N. 78716 del 15/04/2020 “Misure straordinarie per l’ammissione ai corsi di studio in seguito all’emergenza epidemiologica da COVID 19 a.a. 2020/2021” e Decreto Direttoriale prot. N. 6324 del 05/06/2020, la prova di verifica dell’adeguatezza della personale preparazione verrà svolta in modalità orale, il colloquio si svolgerà a distanza mediante l’applicativo Microsoft TEAMS con modalità che saranno riferite con successiva nota.

ATTENZIONE:

I candidati che non abbiano ancora conseguito il titolo alla data di chiusura delle immatricolazioni e che non lo conseguiranno entro IL 17 DICEMBRE 2020 decadranno automaticamente dall’immatricolazione.

Calendario:

1 TURNO 2 TURNO

Presentazione delle candidature

dal 01/08/2020 al 30/09/2020 dal 01/10/2020 al 06/11/2020

ATTENZIONE:

Il 06/11/2020 è il termine ultimo per la presentazione delle candidature. Deve candidarsi entro tale data anche chi conseguirà il titolo entro il 17/12/2020.

Concluse le iscrizioni alla selezione la Commissione procederà all’accertamento dei requisiti curriculari e ogni candidato potrà vedere nella sua pagina personale lo stato della propria pratica:

- AMMESSO: candidati in possesso di tutti i requisiti curriculari e che hanno superato la verifica dell’adeguatezza della personale preparazione, che in base al Regolamento Didattico del corso di laurea in Sicurezza e Qualità delle produzioni animali, si intende positivamente assolta con il conseguimento della laurea con la votazione minima di 99/110 o con una media ponderata maggiore o uguale a 27/30

- DA VALIDARE/AMMESSO ALLA PROVA DI VERIFICA DELL’ADEGUATEZZA DLLA PERSONALE PREPARAZIONE: candidati in possesso di tutti i requisiti curriculari che non hanno superato la verifica dell’adeguata preparazione personale.

Tali candidati devono sostenere la prova, volta all’accertamento dei predetti requisiti.

L’assenza alla prova non consente l’accesso al corso.

- NON AMMESSO: candidati non in possesso dei requisiti curriculari previsti dalla presente procedura.

(5)

5 - Studenti che non fanno la prova di verifica dell’adeguatezza della personale preparazione Dopo la presentazione della candidatura, qualora tu possieda i requisiti curriculari richiesti, il tuo stato nella pagina di studenti on line sarà “AMMESSO” e potrai direttamente procedere all’immatricolazione entro il termine del 26/11/2020.

- Studenti che fanno la prova di verifica dell’adeguatezza della personale preparazione

Dopo la presentazione della candidatura, in mancanza dei suddetti requisiti curriculari, il tuo stato nella pagina di studenti on line sarà “DA VALIDARE/AMMESSO ALLA PROVA” e l’ammissione al corso di laurea magistrale sarà subordinata all’esito della prova per la verifica del possesso delle conoscenze e delle competenze richieste.

1 TURNO 2 TURNO

Presentazione delle candidature

dal 01/08/2020 al 30/09/2020 dal 01/10/2020 al 06/11/2020

Prova 13/10/2020 17/11/2020

Comunicazione esiti 16/10/2020 19/11/2020

Immatricolazioni (solo per chi partecipa alla prova)

Dal 16/10/2020 al 26/11/2020

Dal 19/11/2020 al 26/11/2020

La prova verterà sui seguenti argomenti:

- conoscenze dei fondamenti della zootecnia generale e del miglioramento genetico degli animali in produzione zootecnica;

- conoscenza delle basi della nutrizione e dell’alimentazione animale e delle caratteristiche nutrizionali e dei processi di conservazione degli alimenti zootecnici;

- conoscenza delle tecniche di allevamento delle principali specie di interesse zootecnico (bovini, suini, avicoli) inclusa l’acquacoltura;

- conoscenza dei principi dell’economia applicata all’azienda agro-zootecnica;

- conoscenze di base delle malattie infettive e parassitarie degli animali domestici;

- Conoscenze di base di microbiologia, conservazione e trasformazione degli alimenti di origine animale.

Dalla data di pubblicazione degli esiti su SOL (vedi calendario sopra) se il tuo stato sarà “AMMESSO”

potrai direttamente procedere all’immatricolazione nelle date indicate.

3- RICHIESTA DI ADATTAMENTI ALLA PROVA DI AMMISSIONE AI CORSI DI STUDIO

I candidati che vogliano avvalersi di adattamenti per la prova di ammissione devono farne richiesta, entro il termine di scadenza di iscrizione alla prova stessa.

(6)

6 La procedura per fare richiesta di adattamenti è la seguente:

1) Accedere a Studenti online (https://studenti.unibo.it/sol/welcome.htm) ed iscriversi alla prova.

2) Compilare il “Modulo di richiesta adattamenti” scaricabile sul medesimo sito (nella parte relativa alla procedura di iscrizione alla prova), salvarlo in formato pdf e allegarlo nell’apposita sezione.

Gli adattamenti possono consistere in:

- tempi aggiuntivi (del 30% per candidati con DSA, BES, patologia; del 50% per candidati con invalidità civile e/o handicap ai sensi della L.104)

- possibilità di utilizzare ausili quali ad esempio strumenti per la lettura dei testi, calcolatrice non scientifica, ecc. La lista completa dei possibili adattamenti è presente sul modulo.

Qualora per esigenze organizzative e/o disposizioni cogenti non sia possibile garantire l’adattamento richiesto sarà definita una misura alternativa di uguale valore compensativo.

3) Allegare la documentazione specialistica necessaria ovvero:

- Diagnosi di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), in base alla L. 170/2010, redatta dal Servizio Sanitario Nazionale, da un Centro privato convenzionato o da uno specialista privato accompagnata da un documento di conformità rilasciato dal Servizio Sanitario Nazionale. La documentazione deve essere non più vecchia di tre anni o redatta dopo il compimento del 18° anno di età.

In considerazione della attuale situazione emergenziale che ha comportato una riduzione delle attività degli ambulatori del SSN saranno ammesse le richieste dei candidati con diagnosi di disturbi specifici di apprendimento (DSA) di cui alla legge n.

170/2010 seppur in possesso di certificazioni non recenti, con riserva di richiedere successivamente, non appena l’attività del SSN sarà ripristinata, l’integrazione della documentazione ivi prevista.

- Certificazione di handicap in base alla L. 104/92;

- Certificazione di invalidità civile;

- Documentazione attestante la presenza di una patologia che possa determinare una inabilità anche temporanea allo studio (si fa riferimento a condizioni di salute che possano comportare alcune necessità specifiche durante lo svolgimento della prova);

- Altra documentazione che attesti un bisogno educativo speciale che incida sull’apprendimento.

(N.B. Se in possesso sia di Certificazione ex Legge 104 sia di altra documentazione medica, è importante presentarle entrambe).

I candidati con disabilità o con DSA residenti in paesi esteri, che intendano usufruire di adattamenti, devono presentare la certificazione legalizzata attestante lo stato di disabilità o di DSA rilasciata nel paese di residenza, accompagnata da una traduzione ufficiale esclusivamente in lingua italiana o in lingua inglese.

Gli Organi d’Ateneo incaricati di esaminare le certificazioni suddette accertano che la documentazione straniera attesti una condizione di disabilità o di disturbo specifico dell’apprendimento riconosciuto dalla normativa italiana.

ATTENZIONE: PRIMA DI CHIUDERE L’ISCRIZIONE ALLA PROVA VERIFICARE DI AVERE ALLEGATO MODULO DI RICHIESTA E DOCUMENTAZIONE SANITARIA.

La documentazione viene esaminata dal Servizio per gli Studenti con Disabilità e con DSA per la valutazione della coerenza delle richieste degli adattamenti con la documentazione presentata. In caso di documentazione incompleta o poco leggibile sarà richiesta, mediante email all’indirizzo di

(7)

7 posta istituzionale nome.cognome@studio.unibo.it, un’integrazione che dovrà essere inviata nei termini perentori fissati nella comunicazione.

Al candidato che non presenti la richiesta nei termini indicati dal bando o non provveda a inviare eventuali documenti integrativi richiesti entro i termini indicati dal bando, non sarà possibile accordare gli adattamenti richiesti.

Gli adattamenti concessi sono comunicati sempre mediante email dalla Segreteria Studenti.

Per chiarimenti sulla procedura di richiesta adattamenti è possibile rivolgersi al Servizio per gli Studenti con Disabilità e con DSA ai seguenti recapiti: Mail: abis.adattamentiammissione@unibo.it, o tel. 3665772027 o 3397344468.

4- PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

1) Accedi a www.studenti.unibo.it utilizzando le proprie credenziali 2) Clicca su “richiesta di ammissione – partecipa alla selezione”

3) Nella pagina “scegli la tipologia di corso per il quale ti vuoi candidare” seleziona “lauree magistrali” e clicca su “procedi”

4) Nella pagina “partecipa alla selezione” indica la selezione per la quale intendi candidarti e clicca su “Sicurezza e Qualità delle Produzioni Animali” e poi su “procedi”

5) Allega i documenti richiesti in formato .pdf.

Per essere assistito e guidato nella compilazione on line della domanda di iscrizione alla selezione, puoi rivolgerti telefonicamente all’Help Desk di Studenti Online al numero 0512080301 o inviare un’email all’indirizzo help.studentionline@unibo.it.

Attenzione: se intendi fare richiesta di adattamenti devi compilare il Modulo di richiesta adattamenti scaricabile sul medesimo sito (nella parte relativa alla procedura di iscrizione alla prova), salvarlo in formato pdf e allegarlo nell’apposita sezione (vedi SEZIONE 3 – RICHIESTA DI ADATTAMENTI ALLA PROVA DI AMMISSIONE AI CORSI DI STUDIO).

ATTENZIONE: NON E’ RICHIESTO IL PAGAMENTO DI ALCUNA TASSA

Documenti da allegare in formato .pdf alla richiesta di verifica dei requisiti

✓ Per i candidati in possesso di un titolo conseguito in Italia

• Copia di un documento di identità in corso di validità.

• Autocertificazione del conseguimento del titolo di primo livello con l’indicazione del voto di laurea, riportante l’elenco degli esami sostenuti, le relative votazioni e i settori scientifico-disciplinari (SSD) firmata. Per i laureati presso l’università di Bologna l’autocertificazione è direttamente scaricabile da Studenti.

(8)

8

• Autocertificazione dell’elenco degli esami sostenuti con le relative votazioni e i settori scientifico-disciplinari (SSD) firmata per i candidati che non abbiano ancora conseguito il titolo di laurea. Gli studenti iscritti presso l’Università di Bologna possono, in alternativa, allegare il modulo A.

• Autocertificazione linguistica B1 nel caso in cui il dato non si evinca dalla carriera.

• Eventuale modulo per la richiesta di adattamenti.

✓ Per i candidati in possesso di un titolo conseguito all’estero

• Copia di un documento di identità in corso di validità

• Copia del certificato di conseguimento del titolo con esami sostenuti e votazione finale legalizzato e tradotto e la Dichiarazione di Valore

• Autocertificazione linguistica B1 nel caso in cui il dato non si evinca dalla carriera.

• Eventuale modulo per la richiesta di adattamenti.

5- ESITO SELEZIONI

I candidati visualizzeranno il risultato della valutazione all’interno del profilo di Studenti On Line. Gli studenti ammessi potranno procedere all’immatricolazione nelle date stabilite dal presente avviso.

- Accedere a www.studenti.unibo.it e in caso di esito positivo cliccare su “Immatricolazioni”

- Selezionare “Laurea Magistrale” e cliccare “Procedi” e seguire le istruzioni

- Selezionare “Sicurezza e Qualità delle Produzioni Animali”, cliccare su “Procedi” e seguire le istruzioni

Dopo aver effettuato il pagamento per l’immatricolazione verifica su Studenti Online nel dettaglio della pratica di immatricolazione i passi successivi per completare la procedura e ricevere il badge.

A partire dal mese di giugno se hai credenziali SPID e le utilizzi durante l’immatricolazione, dopo aver effettuato il pagamento ti verrà attivata direttamente la carriera universitaria senza nessun ulteriore adempimento da parte tua. Se non hai credenziali SPID, per attivare la carriera dovrai procedere con l’identificazione secondo le modalità che troverai su Studenti Online nel dettaglio della pratica di immatricolazione.

Con l’attivazione della carriera potrai utilizzare servizi come la presentazione del piano di studi, la prenotazione degli esami, l’accesso alla rete Wi-Fi e alle risorse bibliotecarie online e di compiere atti di carriera (passaggio di corso, trasferimento ad altra università, rinuncia agli studi); ti verrà inoltre inviata una mail che consente di stampare il badge, secondo le modalità che saranno indicate.

E’ necessario recarsi in segreteria nei seguenti casi:

- studenti portatori di handicap con invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% o con una certificazione di handicap ai sensi della legge 104/92. E’ necessario presentare copia del certificato attestante le proprie condizioni. Le indicazioni sono reperibili nel portale d’ateneo al sito:

(9)

9 www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita/borse-di-studio-e-agevolazioni/esoneri-e-

incentivi/esenzioni-per-studenti-portatori-di-handicap;

- studenti che richiedono riconoscimenti di precedenti carriere, devono consegnare il modulo scaricabile dal Portale d’ateneo al sito: www.unibo.it/it/didattica/iscrizioni-trasferimenti-e- laurea/iscriversi-corso-laurea-o-laurea-magistrale-ciclo-unico;”

PER GLI STUDENTI NON-UE E PER CHI POSSIEDE UN TITOLO DI STUDIO CONSEGUITO ALL’ESTERO:

- i cittadini non-UE equiparati devono consegnare la copia del permesso di soggiorno valido che consente l’equiparazione;

- i cittadini non-UE residenti all’estero devono consegnare copia del permesso di soggiorno valido o, se richiesto e ancora non rilasciato, copia della ricevuta attestante l’avvenuta richiesta con la quale l’ immatricolazione sarà accolta con riserva; si consiglia di consultare a tal fine il sito www.unibo.it/IscrizioniStudentiNonUE;

- gli studenti in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero devono consultare le informazioni di dettaglio sulle procedure da seguire al sito www.unibo.it/IscrizioniLaureaMagistraleTitoloEstero

ATTENZIONE:

I candidati che non abbiano ancora conseguito il titolo alla data di chiusura delle immatricolazioni e che non lo conseguiranno entro IL 17 DICEMBRE 2020 decadranno automaticamente dall’immatricolazione

TASSE E BENEFICI

Gli importi delle tasse d’iscrizione e le informazioni su benefici ed esoneri sono pubblicati sul Portale d’Ateneo alla pagina www.unibo.it/Tasse

Si evidenzia che la contribuzione è calcolata in misura progressiva in base all’Attestazione ISEE solo se viene presentata nelle modalità contenute nella paginawww.unibo.it/Tasse. Se non viene presentata l’attestazione ISEE sarà applicata la contribuzione massima prevista per il corso di studio.

Le informazioni su altre agevolazioni sono reperibili sul Portale d’Ateneo alla pagina www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita.

Se sei interessato ai benefici per il diritto allo studio, devi consultare il relativo bando pubblicato dall’Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori sul sito www.er-go.it (la pubblicazione è prevista a luglio 2020).

6- CONTATTI

➢ Per dubbi di carattere informatico relativi all’applicativo Studenti Online:

www.studenti.unibo.it (ad es.: credenziali di accesso, inserimento dati, utilizzo/anomalia funzionamento applicazione, difficoltà informatiche, ecc.), contattare l’Help Desk di Studenti Online al numero 051/2080301 o inviare una e- mail all’indirizzo help.studentionline@unibo.it

(10)

10

➢ Per dubbi e informazioni di carattere amministrativo (ad es.: procedura di ammissione, iscrizione, ecc.), contattare l’Ufficio Segreteria Studenti di Medicina Veterinaria, via Tolara di Sopra n. 50 – 40064 Ozzano dell’Emilia (BO)

e-mail: segvet@unibo.it

Per contattare la Segreteria Studenti verifica il seguente link:

www.unibo.it/SegreterieStudenti

Chiusura uffici:

Dal 10/08/2020 al 14/08/2020 Chiusura estiva straordinaria

01/09/2020 Prova di ammissione al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina Veterinaria

07/12/2020 Chiusura straordinaria

Riferimenti

Documenti correlati

Lorenzo Imbesi, componente della Commissione Giudicatrice della procedura valutativa sopracitata, dichiara con la presente di aver partecipato, in via

In questo caso i dati degli utenti dei treni sono stati registrati dall’Agenzia Trasporti Pub- blici, ogni anno due volte, in estate e in inverno, per monitorare le esigenze

Picci e colleghi (2015) hanno condotto uno studio in cui confrontavano le esperienze di famiglie con malattie rare e famiglie con figli affetti da malattie croniche affermando che i

La fornitura e possa in opera a durata di ……….., come da offerta dell’Appaltatore, decorrenti dalla stipula del contratto o, nelle more della stipulazione

Nonostante il progetto Life WOLFNET non sia ancora giunto al termine, in base alla valutazione critica dei dati oggettivi e dei risultati ottenuti dopo quasi 5 anni

Considerando invece la relazione fra picchio nero e struttura dell'habitat, dati riguardanti il Parco Regionale delle Orobie Valtellinesi mostrano come la specie

Il MAP, è un vero e proprio supporto per la pianificazione assistenziale infermieristica ed ha come obiettivo quello di proporre e sperimentare un metodo per la messa a punto di

I ragani utilizzati per la sperimentazione sono stati reperiti da commercianti italiani e, previa verifica del loro stato sanitario, sono stati trasferiti presso