• Non ci sono risultati.

C I T T A DI M O L F E T T A PROVINCIA DI BARI COPIA DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE. N. 195 del 31/07/2014 O G G E T T O

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "C I T T A DI M O L F E T T A PROVINCIA DI BARI COPIA DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE. N. 195 del 31/07/2014 O G G E T T O"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

C I T T A’ DI M O L F E T T A

PROVINCIA DI BARI

COPIA DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

N. 195 del 31/07/2014

O G G E T T O

Potenziamento dei controlli di Polizia Locale in materia di sicurezza stradale urbana ed extraurbana (estate 2014). Destinazione del 15% del 50 per cento dei proventi delle sanzioni pecuniarie al finanziamento dei progetti (art. 208 comma 5 bis D.Lvo 30/4/1992 n. 285).

L’anno duemilaquattordici, il giorno trentuno del mese di luglio nella Casa Comunale, legalmente convocata, si è riunita la Giunta comunale nelle persone dei Signori:

NATALICCHIO Paola - SINDACO - Presente

MARALFA Giuseppe - ASSESSORE - Presente

ABBATTISTA Giovanni - ASSESSORE - Presente

AMATO Angela Maria R. - ASSESSORE - Assente BELLIFEMINE Francesco - ASSESSORE - Presente

GADALETA Rosaria - ASSESSORE - Presente

la GHEZZA Serena - ASSESSORE - Presente MONGELLI Elisabetta - ASSESSORE - Assente

Presiede: Natalicchio Paola – Sindaco

Vi è l’assistenza del Segretario Generale, dott. Casalino Carlo

Il Presidente, riconosciuta legale l’adunanza, dichiara aperta la seduta.

(2)

Relaziona l’Assessore alla Polizia , Maralfa

Con le delibere n. 31 del 8/8/2013, n. 83 del 8/11/2013 e n. 94 del 10/4/2014 n. 94 su proposta dell’Assessore alla Sicurezza, questa Giunta Comunale ha promosso e finanziato progetti di potenziamento dei servizi di controllo finalizzati alla sicurezza urbana e stradale, destinando per il relativo finanziamento i proventi amministrativi delle sanzioni, nella misura indicata dalla legge.

L’assessorato alla Sicurezza ha da tempo avviato una consistente attività di monitoraggio di fenomeni quali le occupazioni abusive di immobili comunali, i controlli sui dehors degli esercizi commerciali e sulle postazioni occupate dai commercianti non autorizzati, il controllo della segnaletica stradale, l’individuazione di zone a rischio sicurezza per la circolazione e per i cittadini, il monitoraggio sulle zone a “rischio”

per intensità di traffico anche extraurbane, la prevenzione delle violazioni di legge nelle Zone a traffico limitato di recente istituzione.

Ebbene, strettamente connessi alle citate attività si palesano i controlli sulla circolazione stradale, in zone urbane ed extraurbane specie laddove nel periodo estivo, a motivo della intensa frequentazione, si creano situazioni potenzialmente lesive per la sicurezza dei cittadini e per l’agevole snodo del traffico di assai difficile gestione.

Ritiene questo Assessore che di particolare rilievo si manifesti la immediata necessità di esperire una mirata attività di prevenzione e controllo del traffico, per tale intendendosi la prevenzione in senso lato di tutti i fatti connessi alla guida stradale (sia degli automezzi che dei ciclomotori) : la regolare e non spericolata condotta di guida, il controllo sulle condizioni soggettive dei conducenti (come ad esempio il non uso di sostanze alcooliche o stupefacenti da parte di chi si ponga alla guida di un mezzo soprattutto in orari serali o notturni), il controllo sulla regolare manutenzione (es. regolarità delle revisioni) e, non da ultimo, il controllo della regolarità delle polizze assicurative per la R.C.A..

Tutto questo con riguardo sia a zone urbane (Lungomare, Villa Comunale, Centro Storico) che extraurbane (litoranee: la Molfetta- Giovinazzo, la Molfetta-Bisceglie, ma anche la provinciale Molfetta- Terlizzi), da compiersi anche mediante l’ausilio di strumenti tecnici in dotazione al Corpo di Polizia, quali telelaser ed etilometro.

*

Quanto alle modalità di finanziamento dei progetti la questione è stata affrontata nelle delibere di Giunta sopra richiamate, la cui parte narrativa deve in questa sede intendersi integralmente trascritta e riprodotta.

(3)

Di particolare rilevanza è l’autorevole parere della Corte dei Conti Sezione Regionale di controllo per la Lombardia (Lombardia/273/2013/PAR – Adunanza in camera di consiglio del 25 giugno 2013 ) con il quale il Collegio ha dettato le linee guida per l’interpretazione dell’art. 208 comma 5 bis del Codice della Strada in tema di servizi notturni e di prevenzione delle violazioni degli articoli del C.d.S. inerenti la guida sotto l’effetto dell’alcool e di sostanze stupefacenti .

In sintesi, per la parte che qui interessa, ferma restando la discrezionalità dell’Ente in sede di allocazione delle risorse e nel rispetto della normativa legale e contrattuale, è normativamente consentita in forza del vigente comma 5 bis C.d.S. l’istituzione di specifici progetti finalizzati al miglioramento della circolazione e della sicurezza in città e sulle litoranee da parte del personale di Polizia Locale (progetti di potenziamento dei servizi di controllo finalizzati alla sicurezza urbana e alla sicurezza stradale, nonché a progetti di potenziamento dei servizi notturni e di prevenzione delle violazioni di cui agli artt. 186,186 bis e 187 del C.d.S. ) .

Progetti che, stando al tenore letterale del citato parere della C.d.C é possibile finanziare ai sensi dell’art. 208 comma 5 bis C.d.S. nella versione novellata dalla Legge 120/2010.

Va sottolineato che le risorse finanziarie impiegate devono essere finalizzate esclusivamente al miglioramento ed incremento dei servizi riferiti, come nel caso di specie, ad attività effettivamente nuove e allocate sulla scorta di appositi programmi di accrescimento qualitativo e quantitativo del servizio.

A conclusione dell’esercizio finanziario, è necessaria una puntuale verifica dell’effettivo conseguimento degli obiettivi di miglioramento prefissati, per l’erogazione in modo selettivo degli incentivi economici al personale sulla base di appositi indicatori anch’essi previamente individuati che diano visibilità all’apporto del singolo dipendente.

Tutto ciò in compiuta attuazione di una cultura del risultato orientata ad un costante miglioramento della performance essendo, da tempo, stata interdetta qualsivoglia distribuzione “a pioggia” del salario accessorio.

*

Sotto il profilo contabile giova evidenziare che il capitolo di spesa n.

15942 denominato “finanziamenti di progetti di potenziamento”

presenta allo stato euro 69,572,00 di residui di bilancio 2013, reimputati e già impegnati.

(4)

Dai dati forniti dal Comando di Polizia Locale risulta quanto segue:

Tabella A

INTROITI Euro

Introiti dal 1/1/2014 al 25/7/2014 118.822,18

Previsione introiti dal 26/7/14 al 31/12/14 219.552,82

Totale complessivo al 31/12/2014 (introiti + previsioni) 338.375,00

PREVISIONI

Totale verbali accertati dal 1/1/2014 al 25/7/2014 294.388,25

Previsioni verbali accertati dal 26/7/2014 al 31/7/2014 245.734,19 Totale complessivo del presunto accertato al 31/12/2014

(accertati + previsione accertati )

540.122,44

Stante il disposto dell’art. 208 comma 5 bis C.d.S. al finanziamento dei progetti di potenziamento può essere destinata una somma non superiore al 15 % del 50 per cento di quella annualmente accertata, derivante dai proventi delle sanzione per violazione al Codice della Strada.

E’ evidente, tuttavia, che per ragioni prudenziali gli impegni di spesa per la specifica finalità progettuale cui debbono essere destinate le somme in discorso (vedasi tabella A) vanno assunti gradualmente ed oculatamente calibrando la spesa in proporzione alle somme effettivamente incassate e non a quelle che astrattamente si prevede di incassare.

La Giunta Comunale

Letta la relazione dell’Assessore al ramo che ritiene di condividere in ogni sua parte

(5)

Ritenuto, in forza dell’art. 208 comma 5 bis del D.Lvo 285/1992 come novellato, e delle pronunce amministrative e giurisprudenziali citate nella parte narrativa, anche richiamando le deliberazioni di Giunta 8/8/2013 n. 31 , 8/11/2013 n. 83, 10/4/2014 n. 94 la cui motivazione deve in questa sede intendersi integralmente trascritta e riprodotta, nonché del parere della Conti Sezione Regionale di controllo per la Lombardia ( Lombardia/273/2013/PAR – Adunanza in camera di consiglio del 25 giugno 2013 )

Dato atto che le entrate derivanti dalle sanzioni pecuniarie per violazioni a norme del Codice della Strada, come risulta dai dati trasmessi dal Comando di Polizia Locale sono quelle indicate nella tabella A riportata in premessa;

Che della detta complessiva somma accertata, può utilizzarsi, per i progetti di potenziamento il 15 % del 50 per cento con i limiti di cui in premessa

Acquisiti i pareri favorevoli espressi dal Dirigente del Settore Affari Generali e Innovazione quanto alla regolarità tecnica, e dal Dirigente del Settore Programmazione Economico Finanziario e Fiscalità facente funzione, quanto alla regolarità contabile;

Ritenuta la propria competenza all’adozione del presente atto ai sensi dell’art. 48 del D.Lvo n. 267/2000;

Visto e richiamato il D.Lvo 18/8/2000 n. 267 “Testo Unico sulle Autonomie Locali;

Con voti unanimi e favorevoli espressi nei modi e nelle forme di legge;

D E L I B E R A

1. Di prendere atto delle premesse che qui si intendono integralmente riportate e trascritte.

2. Di prendere atto che le somme accertate sono quelle di cui alla tabella A riportata in premessa.

3. Di destinare la somma del 15% del 50 percento della somma accertata ed indicata nella tabella A, ma con i limiti indicati in premessa , al finanziamento dei progetti di potenziamento dei servizi di controllo finalizzati alla sicurezza urbana e alla sicurezza stradale, nonché a progetti di potenziamento dei servizi notturni e di prevenzione delle violazioni di cui agli artt. 186,186 bis e 187 del C.d.S. come dettagliatamente descritti nella parte narrativa del presente atto deliberativo.

4. Di trasmettere copia del presente provvedimento a:

Al Dirigente del Settore Affari Generali per i provvedimenti inerenti l’esecuzione del presente atto per la parte riferita al personale;

Al Dirigente del Settore Programmazione Economico Finanziario e Fiscalità per la rendicontazione finale delle entrate e delle spese di

(6)

cui al comma 16 dell’art. 4-ter del decreto legge 2 marzo 2012 n. 16 (inserito in sede di conversione dalla legge n. 44 del 26 aprile 2012 , in vigore dal 29 aprile 2012 ) con il quale è stato stabilito che le Amministrazioni Pubbliche, a partire dal 31 maggio 2014, avranno l’obbligo di rendicontare per l’anno precedente, dettagliatamente, al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ed al Ministero dell’Interno non soltanto l’importo dei proventi ripartiti di propria spettanza ex art. 142 C.d.S, ma anche tutti i proventi derivanti da violazione del codice della strada, ex art. 208, e per spese effettuate soggette a specifici vincoli di destinazione, ai sensi dell’art. 4 ter comma 16 (v. decreto legge n. 16 del 2 marzo 2012 inserito in sede di conversione dalla legge n. 44 del 26 aprile 2012, in vigore dal 29 aprile 2012 ).

5. Nominare responsabile del procedimento il Comandante della Polizia Locale, dott. Giuseppe Gadaleta

Indi, ravvisata l’urgenza di provvedere

LA GIUNTA COMUNALE

con successiva e separata votazione unanime dichiara l’immediata eseguibilità del presente atto ai sensi dell’art. 134 comma 4 del d.lgsl.

n.267/2000.

Parere, ex art. 49, 1° comma, del D.Lgs. n. 267/2000 In ordine alla regolarità tecnica

FAVOREVOLE

Il Dirigente incaricato Settore AA.GG. e Innovazione f.to (dott.ssa Angela Maria d’Abramo)

Parere, ex art. 49, 1° comma, D.Lgs. n. 267/2000 In ordine alla regolarità contabile

FAVOREVOLE

Il Dirigente Settore Economico Finanziario f.f.

f.to (dott.ssa Angela Maria d’Abramo)

(7)

IL SINDACO IL SEGRETARIO GENERALE f.to Paola NATALICCHIO f.to dott. Carlo CASALINO

CERTIFICATO DI PUBBLICAZIONE

(Art. 124 e 134 del Decreto Legislativo 18/08/2000, n. 267 – Art. 32 della Legge n. 69 del 18/06/2009 e ss.mm.ii.)

La presente deliberazione è pubblicata all’Albo Pretorio On Line del sito informatico istituzionale del Comune www.comune.molfetta.ba.it dal giorno 05/08/2014 per quindici giorni consecutivi.

IL SEGRETARIO GENERALE f.to Dott. Carlo Casalino _______________________________________________________________________________________

E’ copia conforme all’originale

IL SEGRETARIO GENERALE f.to Dott. Carlo Casalino

Certificato di avvenuta esecutività e pubblicazione

Il sottoscritto Segretario Generale certifica che la presente deliberazione:

- è stata pubblicata all’Albo Pretorio On Line del sito informatico istituzionale del Comune www.comune.molfetta.ba.it dal _______________ per quindici giorni consecutivi;

- è divenuta esecutiva, essendo decorsi 10 giorni dalla data di pubblicazione ai sensi dell’art. 134, comma 3 del D.Lgsl. n. 267/2000.

IL SEGRETARIO GENERALE Dott. Carlo Casalino

, lì________________

Per l’esecuzione

Al Sig. Segretario Generale Al Sig. Direttore di Ragioneria

Riferimenti

Documenti correlati

3) Di prendere e dare atto che, come specificato in premessa, al fine di partecipare con utile tempestività alla ripartizione dei benefici economici in argomento, risulta

Il Presidente, constatato il numero legale degli intervenuti, invita a deliberare sull’oggetto sopraindicato... Premesso che l’Associazione Sportiva Dilettantistica Uisp

il Piano di Lottizzazione residenziale della Maglia A della Zona di espansione "Ca" di Via Terlizzi proposto, quale strumento attuativo del PRGC, redatto in conformità allo

OGGETTO : Approvazione convenzione tra il Comune di Marigliano e la Scuola primaria statale 1° Circolo Didattico per la fornitura del servizio mensa scolastica a favore di

• nella redazione del bilancio in approvazione si è tenuto conto delle deliberazioni del Consiglio comunale e della Giunta assunte in materia di aliquote e tariffe,

- attivare presso organismi di conciliazione accreditati, tra i quali il Conciliatore Bancario Finanziario - Associazione per la soluzione delle controversie bancarie, finanziarie

RICHIAMATO l’art. 51, che sancisce l’obbligo per gli enti locali di richiedere la contribuzione agli utenti, anche a carattere non generalizzato, per la fruizione

196/03 e del Regolamento organizzativo per l’attuazione del Regolamento UE 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati