• Non ci sono risultati.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO dell Istituzione scolastica, in intestazione, della quale ha Personalità giuridica, nelle more della propria Responsabilità

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "IL DIRIGENTE SCOLASTICO dell Istituzione scolastica, in intestazione, della quale ha Personalità giuridica, nelle more della propria Responsabilità"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

Prot. n. ro 709 – 06/01 Rose, 20/4/2020

Agli Alunni ed alle Famiglie_Scuola Secondaria di I grado Ai Tutor individuati per il Progetto di riferimento, docenti: C. Longo ed A. Principe

e p. c.

Ai Docenti dell’Istituto All’Albo e sul Sito Web di Istituto, con validità di Notifica e massima Trasparenza Agli Atti del Progetto AOODGEFID_2775/2017 “Potenziamento dell’Educazione all’Imprenditoralità”

SEDE

Oggetto: AVVISO SELEZIONE ALUNNI per la realizzazione dei Moduli, inerenti il Progetto , sui Fondi Strutturali Europei - Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola, Competenze ed Ambienti per

l’Apprendimento” 2014- 2020, Avviso Pubblico n.ro AOODGEFID/2775, emesso in data 8/3/2017, riguardante

“Progetti per il Potenziamento dell’Educazione all’Imprenditoralità”, Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo specifico 10.2 – Miglioramento delle Competenze Chiave degli Allievi. Azione 10.2.5 Azioni volte allo Sviluppo delle Competenze Trasversali, con particolare attenzione a quelle volte alla diffusione della Cultura d’Impresa, Autorizzato ed Ammesso a Finanziamento all’Istituto Comprensivo “L. Docimo” di Rose

Codice identificativo: 10.2.5A-FSEPON-CL-2019 CUP: C68H19000520007

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

dell’Istituzione scolastica, in intestazione, della quale ha Personalità giuridica, nelle more della propria Responsabilità PREMESSO

l’emanazione della Nota

m_pi.AOODGEFID.R.U.0004791 del 14 aprile 2020, “Possibilità di formazione a distanza durante lo stato di emergenza epidemiologica da COVID-19”

che ammette la possibilità, per le Scuola, di svolgere le azioni del PON, in modalità on line e mediante formazione a distanza, purché siano rispettate le condizioni, poste dagli Uffici della Commissione europea, quali:

a) per le attività formative inizialmente previste in presenza, relative alla tipologia di UCS, in riferimento agli Avvisi interessati, tra cui la misura all’oggetto;

b) che la soluzione tecnica prescelta (piattaforma informativa) consenta l’interazione sincrona tra Docenti, Tutor ed Allievi e consenta, altresì, di tracciare i soggetti collegati e la durata della connessione stabilita. Inoltre, dovrà essere prevista la predisposizione di un’utenza “guest” per consentire le verifiche in itinere, anche a campione, previste nell’ambito del sistema di gestione e controllo del PON “Per la Scuola”.

c) che le lezioni a distanza garantiscano la stessa durata dei Percorsi, prevista inizialmente, nella modalità in presenza;

Ministero dell’Istruzione

UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA CALABRIA ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “L.Docimo”

Viale Italia ,103 - 87040 ROSE (CS)

Codice Fiscale 80003940782 - Codice Meccanografico CSIC80900L Telefono 0984901068 - Fax 0984901068 -

E-Mail: csic80900L@istruzione.it Pec csic80900L@pec.istruzione.it Sito Web: www.istitutocomprensivorose.edu.it

(2)

d) inserimento, da parte dell’Istituzione scolastica - intendendo avvalersi di questa modalità on line o a distanza - nella scheda iniziale del modulo, dell’informazione, relativa alla previsione di erogare formazione a distanza, specificando la piattaforma informativa utilizzata.

e) Indicare, nell’inserimento di un’attività in calendario, se la lezione si tiene in modalità “a distanza” ed il link di accesso per consentire l’eventuale verifica in itinere. Nel caso in cui l’accesso avvenga tramite invio di invito email è possibile inviare l’utenza guest al seguente indirizzo: PROGETTIFAD@controlliponscuola.it;

f) l’apposizione, sul foglio firme, compilato dal Tutor d’aula, della sola indicazione “PRESENTE” ovvero

“ASSENTE”, accanto al nome dei discenti.

g) Registrazione delle presenze, oltre l’upload del foglio firme compilato, e la documentazione di sistema, che, la soluzione tecnologica adottata mette a disposizione per rilevare gli utenti effettivamente connessi. Qualora necessario dovrà essere indicata anche l’eventuale chiave/tabella di corrispondenze (ad esempio nickname – nome reale) per risalire dalle utenze agli allievi iscritti, nonché la durata della connessione di ciascun discente alla sessione formativa.

TUTTO CIO’ PREMESSO

CONSIDERATO la possibilità di poter soddisfare le Condizioni nella Nota 4791/2020, citata;

VISTO

- le Disposizioni, relative alle misure di Informazione e Comunicazione, confermate nel Regolamento U.

E. n.ro 1303/2013, agli articoli 115, 116,117, nell’Allegato XII del medesimo Regolamento, nonché, all’interno del Regolamento di Esecuzione, n.ro 821/2014, Capo II, artt. 3-5;

- le Linee Guida e Norme di riferimento, i Complementi di Programmazione ed i relativi Regolamenti CE.

VISTO la Legge 7 agosto 1990, n.ro 241 “Nuove Norme in Materia di Procedimento Amministrativo e di Diritto di Accesso ai Documenti amministrativi” e ss.mm.ii..

VISTO la Legge 15 marzo 1997, n.ro 59, concernente “Delega al Governo per il conferimento di Funzioni e Compiti alle Regioni ed Enti Locali, per la Riforma della Pubblica Amministrazione e per la semplificazione Amministrativa".

VISTO il Decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999, n.ro 275, concernente il “Regolamento, recante Norme in Materia di Autonomia delle Istituzioni Scolastiche”, ai sensi della Legge 15 marzo 1997, n.ro 59.

VISTO il Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n.ro 165, recante “Norme Generali sull’Ordinamento del Lavoro alle Dipendenze delle Amministrazioni Pubbliche” e s.m.i..

VISTO il Decreto Interministeriale n.ro 129 del 28 agosto 2018, nuovo “Regolamento, concernente le Istruzioni Generali sulla Gestione Amministrativo-Contabile delle Istituzioni scolastiche".

VISTO i Regolamenti (UE), n.ro 1303/2013, recante Disposizioni comuni sui Fondi Strutturali e di Investimento Europei ed il Regolamento (UE), n.ro 1301/2013, relativo al Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR).

VISTO la specifica della Progettualità, afferente al Programma Operativo Nazionale, “Per la Scuola, Competenze ed Ambienti per l’Apprendimento”, Programmazione 2014- 2020, in particolare, con riferimento all’Avviso Pubblico n.ro 2775, volto alla Scuola Secondaria di II grado.

VISTO le Delibere degli appositi Organi Collegiali dell’Istituto Comprensivo “L. Docimo” di Rose, circa la Condivisione, data all’unanimità dei Consensi, della Candidatura per la Richiesta del Finanziamento, per il Progetto in interesse.

VISTO la Partecipazione, dunque, all’Avviso Pubblico, in oggetto, con Inoltro di apposita Proposta di Progetto, secondo specifica analitica, da parte dell’Istituzione scolastica scrivente, Istituto Comprensivo “L. Docimo” di Rose.

VISTO la Nota Autorizzativa di Ammissibilità Progettuale, a livello Nazionale e Regionale, indirizzata, direttamente, all’Istituzione scolastica scrivente, assunta con numero di protocollo AOODGEFID/27024 del 21 agosto 2019, valida, a tutti gli effetti, quale, formalizzata Autorizzazione di Avvio a Procedere.

VISTO ed ASSUNTO, dagli Atti, il Codice identificativo, per l’Azione di Progetto, interessato, di seguito indicato:

- 10.2.5A-FSEPON-CL-2019-58, “Potenziamento dell’Educazione all’Imprenditorialità”.

VISTO la necessità, per la realizzazione della Progettualità, ammessa a Finanziamento, a seguito di Avviso Pubblico, di Impiegare Risorse, Professionali e/o di Beni e Servizi, connesse, per l’Esecutività e l’Espletamento di ciascuno.

VISTO ogni Atto, ad oggi, in essere, e dovuto , per l’Avvio e l‘Espletamento della Progettualità, stante il riferimento alla Delibera, degli appositi OO. CC., circa:

- la Determina a Contrarre, per l’Azione negoziale, riconosciuta al Dirigente scolastico (Delibera del Collegio dei Docenti, 5 settembre 2019, n.ro 12, in Verbale 1 e Delibera del Consiglio di Istituto, 3 ottobre 2019, n.ro 30, in Verbale V);

(3)

- i Criteri e Limiti, inerenti la Selezione delle Risorse, Professionali e/o di Beni e Servizi, necessarie all’Esecutività delle Progettualità (Delibera del Collegio dei Docenti, 5 settembre 2019, n.ro 17, in Verbale 1 e Delibera del Consiglio di Istituto, 3 ottobre 2019, n.ro 29, in Verbale V)

ed, a seguire:

- Assunzione Informativa, data al Collegio dei Docenti, circa l’Ammissibilità Progettuale, con la Delibera n.ro 30/2019 (Verbale 3 del 29 novembre 2019) dello stesso Organo, comprendente, contestualmente, la verificata Persistenza della Condivisione, dunque, l’Inserimento nel POF di Istituto, con proiezione triennale, nonché, l’avallo a Procedere, con riferimento all’Approvazione del POF di Istituto, di cui in Delibera 26/2019.

- Delibera, n.ro 42, di Consiglio di Istituto, circa l’Informativa, sull’ottenuta Ammissibilità Progettuale, attraverso la Presa d’Atto della Determina Dirigenziale di Assunzione della Somma, ammessa a Finanziamento per il Progetto, con suo Inserimento nel Bilancio, nonché, di Variazione del Programma Annuale di Istituto, resa nella Seduta del 16 dicembre 2019, come attestato nel Verbale V. Nella stessa Delibera, è la, contestuale, ratifica di Inserimento in POF di Istituto del Progetto in menzione, riconosciutane la valenza degli Obiettivi con le istanze didattiche di Istituto.

- Avvenuta azione di Pubblicizzazione ed Informativa dell’Azione di Progetto, resa con Atto, prot. n.ro 173 del 29 gennaio 2020.

VISTO la Determina a Contrarre del Dirigente scolastico di Avvio della Procedura Negoziale, dettagliata, emessa con Atto, prot. n.ro 242 - 06/01a del 7 febbraio 2020;

VISTO l’art. 52, co. 1, del Testo Unico, relativo al Pubblico Impiego del 1953 e l’art. 2103 C. C., relativamente alla Documentabilità del possesso della Professionalità del Prestatore di Lavoro, circa la condizione di essere adibito a Mansioni, inerenti al proprio ruolo di Assunzione o, comunque, a Mansioni equivalenti, nell’ambito dell’area di competenza;

VISTO l’avvenuta Procedura di Selezione delle Risorse, in riferimento all’individuazione delle Figure di Sistema,

con riferimento alla Pubblicazione della Graduatoria definitiva, prot. n.ro 575 – 06/01 del 13 marzo 2020;

EMANA il presente

AVVISO INTERNO

DI PARTECIPAZIONE PER CORSISTI/ALUNNI SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO DISPONIBILI A PARTECIPARE AI MODULI PROGETTUALITA’

CONSIDERATA l’analitica di Progetto, come in Tabella:

TABELLA A_ DETTAGLIO PROGETTUALE

Avviso 2775/2017, sul “Potenziamento dell’Educazione all’Imprenditorialità” 10.2.5A-FSEPON-CL-2019-58 Autorizzazione 27024 del 21 agosto 2019

Identificativo Progetto

Titolo

Tipo Intervento

Modulo Scuola Alunni Ore Finanziato in €

Obiet tivo

Azione/

SottoAzione

Codice Protocollo

10.2. 5A- FSEPON-CL-2019- 58

“Potenziamento dell’Educazione all’Imprenditorialit à”

Mod. 1

Educazione all’Imprenditorialità

Sec. II gr.

16 30 5.785,60

Mod. 2

Impresa Formativa simulata

15 30 6.061,50

Mod. 3

Impresa Formativa simulata 2

15 30 6.061,50

→ Totale Progetto 17.908,60

Le Attività dei Progetti, come sintetizzato in pregressa Tabella, sono volte ad Alunni, di entrambi i sessi, iscritti e regolarmente frequentanti, l’Istituto Comprensivo Statale, “L. Docimo” di Rose, per le Classi interessate della Scuola Secondaria di I grado, con coinvolgimento, come dalle Linee Guida del MIUR - delle Classi interessate, secondo quanto in Tabella.

I Moduli, secondo l’Espletamento, schematizzato nella pregressa Tabella, sono da svolgere in MODALITA’ da remoto, visto l’emergenza da Covid_19 ed in orario extracurricolare.

Considerato che i Finanziamenti del Progetto sono, a totale carico dei Fondi Strutturali Europei, sulle Famiglie non graverà alcuna Spesa, ovvero, sono gratuiti.

Proprio per la gratuità delle Azioni progettuali, sono previste definizioni di Criteri guida, trasparenti ed oggettivi, di Selezione degli Alunni, partecipanti, tenuto conto che il:

 Numero Massimo di Corsisti, per Modulo, deve rientrare entro le Unità, registrate nella Tabella;

(4)

 Numero Minimo di Corsisti per Modulo, non può essere inferiore a nove (leggasi 9) Unità, in caso contrario, non ci saranno le Condizioni di Attivazione della Progettualità, tenuto conto che ogni Unità, in meno, rispetto al numero totale, previsto, andrà a Modulare la Progettualità.

Pertanto, rispetto ai Criteri, la Selezione avverrà, nel caso di Ricezione, al protocollo istituzionale, di un numero di Domande, maggiori, rispetto al previsto, seguendo i Parametri, nella Griglia, appresso registrata, fino alla concorrenza dei Posti, con Formalizzazione di apposita Graduatoria.

Precisasi che i Dati, relativi al Punteggio, attribuito al Credito scolastico/Media Voti, sono, direttamente, assunti dalla Scuola, ovvero, dalla Commissione, appositamente, designata, secondo giusto iter procedurale, per la Valutazione delle Domande in ricezione.

B) TABELLA Criteri Selezione

CRITERI SELEZIONE ALUNNI PUNTEGGIO

Credito scolastico/Media Voti (Valutazione Finale, anno scolastico 2017/2018), da 6 a 10 o viceversa, a seconda dei Moduli, se di Consolidamento o Attrattività

Credito/Media voti ═ 10,00 10

Credito/Media voti ≥ 9,50 9,50

Credito/Media voti ≥ 9,00 9

Credito/Media voti ≥ 8,50 8,50

Credito/Media voti ≥ 8,00 8

Credito/Media voti ≥ 7,50 7,50

Credito/Media voti ≥ 7,00 7

Credito/Media voti ≥ 6,50 6,50

Credito/Media voti ≥ 6,00 6

Credito/Media voti ≥ 5,50 5,50

Credito/Media voti ≥ 5,00 5,00

Debito Formativo Non Ammissibilità

in caso di frazioni di voti, al di sotto della frazione 0,50, si darà il punteggio, pari alla frazione

A Parità di Punteggi, si valuta il Voto nella Disciplina d’Attinenza

A Parità di Punteggi, si valuta lo Status, socio-economico e culturale, della Famiglia (ISEE, …), da 0 a 2

fino a € 8.000,00 2

da € 8.000,01 a € 16.000,00 1,5

da € 16.000,01 a € 24.000,00 1

da € 24.000,01 a € 32.000,00 0,5

oltre € 32.000,00 0

Precedenze in ordine Salvaguardia delle Pari Opportunità di genere

Data/Ora di Presentazione della Domanda Particolari evidenze

in caso di mancata presentazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), finalizzata al rilascio del valore ISEE minorenni o ISEE ordinario 2017, relativo al nucleo familiare, in cui compare il beneficiario, o altra Attestazione, valevole ad Attribuzione valutativa, non verrà attribuito alcun Punteggio.

Per l’Avvio e la Gestione dei Moduli formativi, destinati agli Studenti - in riferimento al D. lvo n.ro 196/2003

“Codice in Materia di Protezione dei Dati Personali” e, secondo quanto previsto dall’Autorizzazione n.ro 2/2005 del Garante per la Protezione dei Dati Personali - è Obbligatoria l’Acquisizione del Consenso scritto, di entrambi i Genitori, nel rispetto della bigenitorialità - Legge n.ro 54/2006 - o dello Studente maggiorenne, al Trattamento dei Dati, precisando che, iniziate le Attività, non sarà più possibile revocare tale Consenso.

L’eventuale mancato Consenso comporta l’impossibilità, per lo Studente, di Partecipare alle Attività formative.

PTQSM

al fine della Richiesta di Partecipazione, in qualità di Corsisti, dunque, si invitano gli Studenti, con la sottoscrizione dei Genitori o Chi, per Questi, in rappresentanza attestata, a compilare i Format allegati:

- Allegato A) Domanda di Iscrizione Alunni, con relativo Consenso al Trattamento dei Dati dei Corsisti, precisando che Non sono ammesse Domande, redatte su Format non conforme a quello allegato al presente Avviso.

I Format, debitamente, inoltrati alla Segreteria dell’Istituto, tenuto conto che fa fede la data e l’orario di ricezione in Protocollo scolastico, entro e non oltre il

Martedì 28 Maggio 2020, alle ore 12,00

con resa definitiva delle Graduatorie entro lo stesso Termine, solo qualora le domande dovessero superare le disponibilità, altrimenti va in contestuale l’Ammissibilità

(5)

presso gli Uffici di Segreteria dell’Istituto Comprensivo Statale, “L. Docimo” di Rose, sede centrale della Secondaria di 1° grado, individuato nella persona del Direttore sga, dott. Angelo Siciliano, e Tutor individuati, docenti: C. LONGO e A. PRINCIPE, quali coordinatori dei singoli Moduli, i quali si occuperanno della parte di Acquisizione, esplicazione di ogni Informativa.

Le Graduatorie saranno pubblicate, con valore di Notifica, agli Interessati, all’Albo on line dell’Istituto, nella stessa data del lunedì 20 maggio 2019.

Avverso le Graduatorie Provvisorie, formulate, è ammesso Reclamo, al Dirigente scolastico, entro cinque (leggasi 5) giorni, dalla data di Pubblicazione, con la resa definitiva delle dette Graduatorie, trascorso tale termine.

Le Graduatorie Definitive saranno pubblicate entro il Lunedì 20 maggio 2019.

PTQSM

salvo motivate Proroghe, le Attività previste, tenendo conto degli Obiettivi della Progettualità, riguarderanno i Moduli formativi, indicati nella seguente Tabella, con sintesi, in riferimento all’analitica delle Tematiche Progettuali:

TABELLA C_ LINEE GUIDA ORIENTATIVE PER GLI INTERVENTI DA PROGETTARE Macro Azione

Moduli/ Tipologia Descrizione sintetica

dal Modulo 1 propedeutico ai successivi

 Avviso 2275/2017, sul “Potenziamento dell’Educazione all’Imprenditorialità” 10.2.5A-FSEPON-CL-2019-58

Introduzione degli Alunni al contesto circostante, attraverso

l’esplorazione di alcune professioni, quelle più legate alle

esigenze del

Territorio, cui si connettono le competenze imprenditoriali trasversali, che, in genere, necessitano per affrontare e vivere, con successo, il mondo del Lavoro, comunque, il reale ed i compiti connessi.

Metodologia laboratoriale del learning by doing , a stimolare riflessioni sull’esigenza di un maggiore spirito di iniziativa e di imprenditività ed a sviluppare una migliore

comprensione delle proprie capacità, orientando, in itinere continuativo.

MODULO 1 Educazione all’Imprenditorialità

Sviluppo personale: Intraprendenza e Consapevolezza

Comprensione dell’importanza dello spirito di iniziativa e dell’assunzione di responsabilità come competenze per lo sviluppo personale e per la vita, e non solo per la carriera imprenditoriale. Interpretare le opportunità e le sfide incontrate, durante il proprio Percorso, come mezzo per aumentare la possibilità di trovare una gratificazione in qualunque tipo di percorso. Avere consapevolezza dei propri punti di forza e di debolezza.

L’Impresa e suo ruolo nella Società

Significato di Impresa, con identificazione delle Caratteristiche chiave, delle Motivazioni e delle Competenze di un Imprenditore, agevolando il lavoro, ad esempio, attraverso incontri con Imprenditori locali. Comprendere opportunità e rischi del fare impresa e l'importanza delle competenze e dello spirito d’iniziativa, come mezzo per aumentare l'occupabilità. Conoscenza del contributo, offerto dal settore imprenditoriale alla società, considerando diversi contesti (sociale, culturale, economico). Sfatare i falsi miti, che accompagnano il concetto di autoimprenditorialità.

Le Diverse forme del Lavoro e dell’Impresa

Conoscenza della differenza tra le diverse forme del lavoro (es. autonomo e dipendente) e le opportunità che queste tipologie offrono. Riflessione sulle diverse attitudini al lavoro, che spingono noi ad orientarsi verso una tipologia lavorativa o l'altra. Comprensione del Cambiamento del lavoro, in relazione alla tecnologia e alla globalizzazione.

Conoscenza delle diverse forme del fare impresa: l’impresa tradizionale, l’impresa cooperativa, le startup innovative, l’impresa sociale, in tutte le sue forme, ecc. Competizione e cooperazione. Lo scopo di lucro e quello mutualistico e sociale.

Visione, Mission ed Etica

Comprensione dell’importanza di avere una visione su possibili scenari futuri e loro concrete attuazioni.

Comprensione di cosa si intende con mission e vision d’impresa, e la ragione di rappresentarla in forma chiara e semplice. Comprensione dei diversi aspetti che caratterizzano l’impresa, che è organizzazione economica, sistema sociale e struttura patrimoniale, e comprensione dell’importanza della responsabilità sociale d'impresa. Riflettere sulle questioni etiche legate all’impresa: la protezione del consumatore, il rispetto della professionalità, la competizione sana e trasparente, gli obiettivi dell’impresa in relazione a democrazia, cultura, sostenibilità e globalizzazione anche attraverso Percorsi socio culturali, tesi alla promozione ed allo sviluppo della Memoria, dei Sapori e delle Tradizioni del Territorio.

MODULO 2

Impresa Formativa simulata

Analiticità, rispetto alla Trasversalità, affrontata nel primo modulo, con Simulazioni di Imprese virtuali al fine di permettere:

- Conoscenza di Sé e della Società contemporanea (Punti di Forza e Debolezza);

- Conoscenza della Realtà mutevole del mondo del Lavoro;

- Scoperta delle proprie passioni per meglio scegliere il proprio futuro;

- Sperimentazione Risoluzioni di Problemi, sviluppando Pensiero Critico, Autonomia, Responsabilità, Etica del Lavoro, …;

- Studio e Conoscenza delle Opportunità storiche, sociali e culturali del Territorio, intendendolo quale valore aggiunto a nuove tipologie di impresa.

MODULO 2 Impresa Formativa

simulata 2

Analiticità, rispetto alla Trasversalità, affrontata nel primo Modulo, con Simulazioni di Imprese virtuali al fine di permettere, maggiore attenzione all’aspetto di:

- Sperimentazione Risoluzioni di Problemi, sviluppando Pensiero Critico, Autonomia, Responsabilità, Etica del Lavoro;

- Conoscenza e Sperimentazione di forme innovative di comunicazione, reale e virtuale;

Sperimentazione di forme di imprese, basate su uno sviluppo sostenibile locale, un’economia della conoscenza e della cittadinanza globale.

N. b.: Per i Moduli 2 e 3, si richiede attenzione al Prodotto finale

Possibile utilizzo nella stesura del Progetto di Partenariati, già, stipulati dalla Scuola, purchè a titolo non oneroso.

(6)

La Validità dell’Attestazione è subordinata alla Frequenza del Progetto, a seconda delle ore, previste per Modulo, in loco, con validità, solo stante il 75% di Presenze, per ciascun Alunno.

Per ogni altra Informativa analitica, quale ad esempio: Esattezza Date di Espletamento, Calendarizzazione, Programma, Nominativi Tutors, Esperti, ….la Comunicazione sarà a tempo debito, prima dell’avvio della Attività, essendo Le Selezioni, ancora in corso di Definizione.

Il Dirigente scolastico ____________________

(Prof.ssa

Concetta Smeriglio

)

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art. 3 c.2 D.L.gs n. 39/93 con originale agli Atti dell’Ufficio

Riferimenti

Documenti correlati

a) affidamenti di lavori, servizi e forniture, secondo quanto disposto dal decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 208 del 2015, che prevede che tutte le amministrazioni

1. Le iscrizioni alle classi seconde, terze, quarte, quinte della scuola primaria, all’inizio dell’anno oppure ad anno scolastico inoltrato, devono rispettare il

di essere consapevole che, qualora fosse accertata la non veridicità del contenuto della presente dichiarazione, questa Impresa verrà esclusa dalla procedura di

per VIAGGIO DI ISTRUZIONE A FINALE LIGURE (SV),da aggiudicare sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, ai sensi dell’art. IL DIRIGENTE SCOLASTICO DELLA ISTITUZIONE

VISTO in particolare l'art. 50/2016, il quale prevede che, prima dell'avvio delle procedure di affidamento dei contratti pubblici, le stazioni appaltanti, in conformità ai

L'operatore economico deve fornire informazioni solo se i programmi di garanzia della qualità e/o le norme di gestione ambientale sono stati

VISTO in particolare l’art. 50/2016, il quale prevede che, prima dell’avvio delle procedure di affidamento dei contratti pubblici, le stazioni appaltanti, in

NOTIZIE RELATIVE ALL’ISTITUZIONE SCOLASTICA RICHIEDENTE l’ I.D. Denominazione Dirigente Indirizzo.. Codice postale