• Non ci sono risultati.

Bando di concorso per l ammissione al corso di laurea magistrale in Management dell Innovazione e Imprenditorialità (classe LM 77)

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Bando di concorso per l ammissione al corso di laurea magistrale in Management dell Innovazione e Imprenditorialità (classe LM 77)"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

Div. III-1

Bando di concorso per l’ammissione al corso di laurea magistrale in Management dell’Innovazione e Imprenditorialità (classe LM–77)

ANNO ACCADEMICO 2015/2016

IL RETTORE VISTA

La legge 02.08.1999, n. 264 recante norme in materia di accessi ai corsi universitari;

VISTO

Il decreto ministeriale D.M. 22 ottobre 2004, n. 270 “Modifiche al regolamento recante norme concernenti l'autonomia didattica degli atenei, approvato con decreto del Ministro dell'Università e della ricerca scientifica e tecnologica 3 novembre 1999, n. 509”;

VISTA

La delibera del 17 febbraio 2015 con la quale il Senato Accademico ha stabilito di limitare per l’anno accademico 2015/2016 l’accesso al corso di laurea magistrale in Management dell’Innovazione e Imprenditorialità e ha determinato in 100 il numero massimo di posti disponibili per l’iscrizione al primo anno;

VISTO

Il verbale del Consiglio del Dipartimento di Economia, Management e Metodi Quantitativi del 18 febbraio 2015 nel quale si stabilisce di riservare ulteriori 12 posti ai candidati non europei residenti all’estero;

DECRETA

E’ indetto, per l’anno accademico 2015/2016, il concorso per l’ammissione al corso di laurea magistrale in Management dell’Innovazione e Imprenditorialità (classe LM-77).

Art. 1 - Requisiti per l’ammissione

E’ requisito d’accesso al corso di laurea magistrale in Management dell’Innovazione e Imprenditorialità,

(2)

• L-7 Ingegneria civile e ambientale

• L-8 Ingegneria dell'informazione

• L-9 Ingegneria industriale

• L-13 Scienze biologiche

• L-15 Scienze del turismo

• L-16 Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione

• L-18 Scienze dell'economia e della gestione aziendale

• L-21 Scienza della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale

• L-25 Scienze e tecnologie agrarie e forestali

• L-26 Scienze e tecnologie agro-alimentari

• L-27 Scienze e tecnologie chimiche

• L-30 Scienze e tecnologie fisiche

• L-31 Scienze e tecnologie informatiche

• L-32 Scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura

• L-33 Scienze economiche

• L-34 Scienze geologiche

• L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali

• L-37 Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace

• L-40 Sociologia

• L-42 Storia

• L-43 Tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali

• L-41 Statistica

• L-12 Mediazione linguistica

• L-20 Scienze della comunicazione

• L-15 Scienze del turismo

I candidati devono aver conseguito almeno 40 CFU/ECTS nell’ambito delle:

a) Scienze Aziendali SECS-P/07, SECS-P/08, SECS-P/09, SECS-P/10, SECS-P/11 b) Scienze Economiche SECS-P/01, SECS-P/02, SECS-P/03, SECS-P/06, SECS-P/12 c) Scienze Matematico-Statistiche SECS-S/01, SECS-S/03

d) Scienze Giuridiche IUS/04, IUS/05, IUS/07 di cui:

almeno 18 CFU/ECTS nell’ambito a) e b) almeno 9 CFU/ECTS nell’ambito c)

Possono essere ammessi i possessori di titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo dall’Università.

Sono ammessi a partecipare alla prova di ammissione gli studenti iscritti all’ultimo anno dei corsi di laurea di cui sopra, a condizione che conseguano il titolo entro il 31 dicembre 2015.

(3)

Art. 2 - Numero dei posti disponibili

Il numero dei posti disponibili per l’iscrizione al primo anno è determinato in 100 posti più 12 riservati a cittadini non comunitari residenti all’estero.

I cittadini comunitari e quelli non comunitari in possesso di permesso di soggiorno in Italia rilasciato ai sensi dell’art. 26 della legge 30 luglio 2002, n.189 accedono alla formazione universitaria a parità di condizioni con gli studenti italiani.

Sono equiparati ai cittadini comunitari i cittadini di Norvegia, Islanda, Liechtenstein, Svizzera, Repubblica di San Marino, i rifugiati e i titolari di protezione sussidiaria, il personale in servizio nelle Rappresentanze diplomatiche estere e negli Organismi internazionali aventi sede in Italia – accreditato presso lo Stato italiano o la Santa Sede – e relativi familiari a carico, limitatamente a coniugi e figli.

Art. 3 - Procedura d’iscrizione alla prova e termini di scadenza

Le iscrizioni alla prova di ammissione avranno inizio il 13 aprile 2015 e si concluderanno improrogabilmente il 31 agosto 2015 ore 12.00.

Tutti i candidati sono tenuti a presentare domanda online, secondo la procedura articolata come segue:

1. Effettuare la registrazione al portale di Ateneo accedendo alla pagina

https://www.unimi.it/registrazione/registra.keb (operazione non richiesta a chi sia già registrato al portale o in possesso delle credenziali di ateneo)

2. Autenticarsi con le proprie credenziali ai Servizi di ammissione per le Lauree magistrali ad accesso programmato:

http://studenti.divsi.unimi.it/ammissioni/a/magistraliProgrammato/checkLogin.asp 3. Effettuare il pagamento del contributo di € 30,00 con una delle seguenti modalità:

• con MAV generato al termine dell’iscrizione online;

• con carta di credito (fino a 5 giorni prima della scadenza del bando).

Il pagamento deve essere effettuato improrogabilmente entro e non oltre la scadenza delle iscrizioni, a pena di esclusione. Il pagamento con bollettino MAV può essere effettuato solo in Italia

Il servizio di ammissione online richiede inoltre l’upload obbligatorio dei seguenti documenti in formato .jpg, .pdf oppure .rtf:

Ai laureati / laureandi di altre Università:

• Autocertificazione di laurea/iscrizione con esami: il documento dovrà contenere l’elenco degli esami sostenuti, con voti, CFU e Settori scientifico-disciplinari.

I laureandi, oltre ai dati anagrafici, dovranno inserire il totale dei crediti formativi acquisiti, la media ponderata dei voti degli esami di profitto sostenuti, gli esami sostenuti e non ancora registrati con l’indicazione dei relativi crediti, gli esami non ancora sostenuti con l’indicazione dei relativi crediti, la

(4)

Ai Candidati con titolo di studio estero:

• Certificato di laurea con esami: devono essere inseriti uno o più certificati ufficiali che attestino il titolo conseguito o il corso a cui si è iscritti, gli esami superati con i voti e crediti. In alternativa può essere inserito il Diploma Supplement;

• Curriculum vitae

Al termine dell’iscrizione online la procedura rilascia una ricevuta che dovrà essere esibita alla commissione giudicatrice il giorno della prova.

Tale ricevuta è l’unico documento per comprovare l’avvenuta iscrizione all’esame di ammissione.

La comunicazione di dati non veritieri o la mancanza dei requisiti comporterà l’esclusione dalla graduatoria finale.

I candidati non comunitari residenti all’estero sono tenuti in ogni caso a presentare alla

rappresentanza italiana nel Paese di provenienza domanda di pre-iscrizione al corso, secondo le modalità di iscrizione degli studenti stranieri all’Università previste dalla normativa vigente.

Art. 4 - Candidati con disabilità

Al fine di garantire pari opportunità nello svolgimento delle prove, i candidati con disabilità che necessitino di tempo aggiuntivo e/o di specifici ausili, dovranno presentare alla Segreteria Studenti di Scienze politiche, economiche e sociali, Via Santa Sofia 9/1, entro il 31 agosto 2015, apposita istanza corredata di certificazione rilasciata dalla struttura sanitaria pubblica competente per territorio, ai sensi della legge n.104/92 e successive modificazioni e integrazioni.

Art. 5 - Candidati con d.s.a

Ai candidati con diagnosi di disturbi specifici di apprendimento (d.s.a) di cui alla legge 170 del 2010 è concesso un tempo aggiuntivo pari al 30% rispetto a quello stabilito per la generalità degli altri candidati. La Commissione potrà, inoltre, consentire l’utilizzo di quegli strumenti compensativi che, in considerazione del tipo di prova da sostenere, nonché della tipologia e della gravità del disturbo sofferto, siano necessari per garantire le pari opportunità nello svolgimento della prova stessa.

Per poter usufruire delle misure sopraindicate, i candidati con d.s.a dovranno presentare alla Segreteria Studenti di Scienze politiche, economiche e sociali, Via Santa Sofia 9/1, entro il 31 agosto 2015, apposita istanza corredata da idonea certificazione rilasciata da non più di tre anni da strutture del SSN o da specialisti o strutture accreditati.

(5)

Art. 6 - Calendario della prova di ammissione e modalità di svolgimento

La prova di ammissione si svolgerà il giorno 8 settembre 2015, presso la sede di via Passione 13 – 15 aula 2 Informatica.

I candidati dovranno presentarsi alle ore 9.00 muniti del documento di identità in corso di validità indicato in fase di iscrizione alla prova. Coloro che si presentassero senza documenti, con documenti non validi o in ritardo, non saranno ammessi alla prova. Al termine delle operazioni di identificazione avrà inizio la prova, che avrà una durata di 60 minuti e che sarà articolata su più turni in base al numero di candidati.

L’orario di convocazione di ciascun turno sarà riportato sulla ricevuta.

Durante lo svolgimento della prova i candidati non potranno uscire dall’aula, utilizzare appunti

manoscritti, testi di qualunque specie, calcolatrici e quant’altro sarà comunicato prima dell’inizio della prova.

La commissione ed il personale addetto alla vigilanza cureranno l’osservanza delle citate disposizioni ed avranno la facoltà di adottare i provvedimenti necessari e conseguenti alla mancata osservanza delle stesse. Per quanto non previsto nel presente bando, si applicano le disposizioni in materia di

svolgimento dei concorsi pubblici.

Art. 7 - Commissione esaminatrice

La commissione esaminatrice è nominata con decreto rettorale.

Durante lo svolgimento della prova, la commissione si avvarrà dell’assistenza di personale docente e amministrativo addetto alla vigilanza e all’identificazione dei candidati.

Art. 8 - Programma d’esame, criteri di valutazione e graduatorie

Per l’accesso al corso di laurea in Management dell’Innovazione e Imprenditorialità la prova è predisposta dall’Ateneo. La prova è finalizzata a valutare il livello di conoscenze di base ritenute fondamentali per l’iscrizione al corso e sarà costituita da quesiti con risposta a scelta multipla sulle competenze di base nelle seguenti discipline:

(6)

− Economia aziendale e contabilità di bilancio

− Strategia

− Organizzazione

− Statistica

La prova sarà valutata assegnando il seguente punteggio:

- punti 1 per ogni risposta esatta

- punti 0 per ogni risposta errata, non data, annullata o illeggibile

Sono esclusi dalla graduatoria i candidati che nel test non abbiano fornito un numero di risposte esatte almeno pari alla metà delle domande totali del test medesimo, ossia 25 su 50.

La graduatoria di merito sarà formulata sulla base dell’esito della prova e sulla base del voto di laurea triennale, rispettivamente nella misura del 50% del punteggio complessivo. Nel caso dei laureandi, in luogo del voto di laurea sarà presa in considerazione la media ponderata dei voti degli esami di profitto sostenuti fino alla data della prova.

In caso di parità di punteggio, sarà data la precedenza al candidato con il migliore punteggio relativo al merito scolastico (il voto di laurea triennale o, nel caso dei laureandi, la media ponderata dei voti degli esami di profitto sostenuti fino alla data della prova). In caso di ulteriore parità rispetto al merito scolastico, verrà data la precedenza al candidato più giovane d’età.

Art. 9 - Immatricolazione

La graduatoria sarà pubblicata sul sito dell’ateneo entro 8 giorni dallo svolgimento della prova, alla pagina: http://www.unimi.it - Servizi on line SIFA - Graduatorie di ammissione corsi di laurea (http://www.unimi.it/hpsifa/nonProfiledPage_100.html).

I candidati laureati e non laureati, collocati in posizione utile, dovranno immatricolarsi online entro i termini perentori e con le modalità indicate a margine della graduatoria.

I candidati con titolo di studio conseguito all’estero collocati in posizione utile in graduatoria, prima di procedere con l’immatricolazione online, dovranno consegnare la seguente documentazione (esibire originali e consegnare fotocopia) all’Ufficio studenti internazionali – Via Santa Sofia 9/1 Milano - entro i termini indicati a margine della graduatoria:

− Laurea (Bachelor SC. o equivalente), tradotta in italiano da traduttore ufficiale, legalizzata dalle autorità competenti;

Dichiarazione di valore in loco rilasciata dalla rappresentanza diplomatica italiana nel Paese in cui la laurea è stata ottenuta, ovvero Diploma Supplement qualora adottato;

− Copia del diploma di scuola superiore, in italiano, inglese, francese, spagnolo o tedesco;

− Codice fiscale;

− Copia del permesso di soggiorno in corso di validità (solo per i cittadini non UE).

(7)

La graduatoria riservata dei candidati non comunitari residenti all’estero, privi di permesso di

soggiorno, sarà disponibile presso l’Ufficio Studenti Internazionali - Via Santa Sofia, 9/1 e pubblicata sul sito di ateneo www.unimi.it

Art. 10 - Procedura di scorrimento della graduatoria

Eventuali posti che si rendessero disponibili a seguito della mancata immatricolazione dei vincitori del concorso entro i termini prescritti, saranno assegnati tenuto conto dell’ordine progressivo della graduatoria.

Art. 11 - Responsabile del procedimento

Ai sensi della legge 7 agosto 1990, n. 241, il responsabile del procedimento di cui al presente bando è la Dott.ssa Filomena Cicora (Capo Ufficio auditing e sviluppo del sistema della qualità del processi).

IL RETTORE F.to Gianluca Vago Reg. 0294799 del 13/04/2015

Riferimenti

Documenti correlati

Qualora la prima finestra di valutazione non porti alla saturazione di tutti i 65 posti disponibili, si procederà ad una seconda tornata di valutazioni dove sarà possibile

Esame orale per la verifica dell’apprendimento e della capacità di comprensione degli argomenti trattati nel corso, nonché per la valutazione dell’abilità comunicativa

Nel caso in cui lo studente non consegua la laurea entro un numero di anni pari al doppio della durata normale del corso di studi più uno (RDA art. 22 comma 3), i crediti conseguiti

Fermo restando il possesso di tutti i REQUISITI DI AMMISSIONE i candidati provenienti dalla Facoltà di Scienze linguistiche e letterature straniere

Per iscriversi alla prova di selezione relativa al Corso di Laurea Magistrale in Architettura (Classe LM-4) è necessario utilizzare esclusivamente la procedura

Tutti gli studenti in possesso di certificazioni GMAT/GRE possono beneficiare di un bonus percentuale sul punteggio in graduatoria ai fini dell’ammissione solo se

Sollini Matteo Diritto civile I BONILINI Giovanni Ambanelli Alessandra Arfani Andrea Bonamini Tommaso Boselli Matteo Coppola Cristina Corradi Giovanni. Ghidoni Luca

GHIDONI Luca Ambanelli Alessandra Arfani Andrea Bonamini Tommaso Boselli Matteo Spotti Federico Corradi Giovanni.