• Non ci sono risultati.

DISCIPLINARE RDO. Indice:

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "DISCIPLINARE RDO. Indice:"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

Pag. 1

DISCIPLINARE RDO

AZIONE 2.2.2:

Indice:

OGGETTO ... 2

IMPORTO A BASE DELLA GARA ... 2

PAGAMENTI ... 2

ONERI SICUREZZA PER INTERFERENZE NON SOGGETTI A RIBASSO ... 2

DURATA ... 2

CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE ... 2

DETTAGLIO ATTIVITÀ ... 2

Elenco moduli software da sottoporre a manutenzione ... 2

Attività ... 3

CONDIZIONI DI LICENZA DELLA PIATTAFORMA ... 3

MARCHIO ... 3

OBIETTIVI ... 3

TERMINI PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE ... 3

OFFERTE ANORMALMENTE BASSE ... 5

SUBAPPALTO ... 5

STIPULAZIONE DEL CONTRATTO ... 5

ALTRE INFORMAZIONI ... 5

RIFERIMENTI DI LEGGE ... 5

(2)

Pag. 2 OGGETTO

E’ indetta procedura di acquisto tramite RDO sul sistema di E-procurement per le Amministrazioni Pubbliche del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (di seguito MEPA) da aggiudicarsi col criterio del minor prezzo avente ad oggetto l’affidamento del servizio di assistenza e manutenzione 2019-2020-2021 software della piattaforma GZOOM Performance &

Governance e servizi collegati in modalità cloud computing.

IMPORTO A BASE DELLA GARA

L’importo a base della RDO è di euro 12.200€ per ogni anno IVA esclusa, per un totale di 36.600 euro oltre oneri e IVA.

PAGAMENTI

L’aggiudicatario dovrà comunicare uno o più conti correnti bancari o postali da dedicare, anche non esclusivamente, all’appalto nonché le generalità ed il codice fiscale di tutte le persona autorizzate ad operare su tali conti. Il pagamento del canone è annuale anticipato.

ONERI SICUREZZA PER INTERFERENZE NON SOGGETTI A RIBASSO Oneri sicurezza per interferenze pari a zero.

DURATA

Il servizio decorre dal 1/1/2019 al 31/12/2021 CRITERIO DI PARTECIPAZIONE

Al fine della valutazione della capacità di esecuzione del servizio, il concorrente dovrà dimostrare, mediante documentazione, di aver già eseguito servizi di assistenza e manutenzione della piattaforma “GZOOM Performance & Governance” per importi pari o superiori a quello della presente richiesta di offerta.

CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE

I prezzo risulta l’unico elemento di valutazione delle offerte essendo predefinite le altre caratteristiche qualitative e quantitative del servizio

DETTAGLIO ATTIVITÀ

Servizio di Assistenza, Manutenzione software e servizio CLOUD

In particolare il servizio Cloud, la manutenzione correttiva ed adeguativa dei moduli e l’assistenza (help desk) con un 26 ore/anno a modulo (totale 78 ore).

Elenco moduli software da sottoporre a manutenzione

I moduli software da mettere sotto contratto di assistenza software sono i seguenti:

- performance strategica (predisposizione del DUP)

- performance operativa (predisposizione del PEG)

- performance individuale (valutazione individuale).

(3)

Pag. 3 Attività

Il servizio di Assistenza e Manutenzione software deve comprendere le seguenti attività:

• Assistenza telefonica e on line: ovvero un servizio di help desk via telefonica e/o telematica (via e-mail o web form) dedicati, dalle ore 8:00 alle ore 16:00 di tutti i giorni feriali, al fine di offrire il supporto per il corretto ed efficiente utilizzo del Programma e la soluzione dei problemi operativi che possono emergere nell’utilizzo del Programma.

• Manutenzione correttiva: ovvero interventi sul Programma effettuati al fine di correggere malfunzionamenti e/o errori del Programma (bug), sulla base dei test e delle segnalazioni ricevute dal Cliente.

• Manutenzione adattativa: ovvero tutti gli interventi sul Programma volti a consentirne l’interfacciamento e l’interoperabilità con altri programmi per elaboratore, piattaforme software e sistemi operativi diversi rispetto a quelli previsti dal contratto di licenza, anche sulla base delle segnalazioni ricevute dai Clienti. Con il servizio di Manutenzione adattativa, ad esempio, il Programma potrà essere modificato per consentirne l’utilizzo con versioni successive di sistemi operativi e l’interoperabilità con nuovi programmi per elaboratore.

• Manutenzione evolutiva: comprende tutti gli interventi sul Programma finalizzati a migliorarne il funzionamento e l’usabilità, attraverso l’aggiunta di nuove funzioni e caratteristiche, adeguarlo all’evoluzione normativa e del contesto di riferimento e, di norma, viene fornita attraverso il rilascio di nuove versioni del Programma.

CONDIZIONI DI LICENZA DELLA PIATTAFORMA

La piattaforma “GZOOM Performance & Governance” è stata concessa all’Ente in modalità open source con licenza GNU-GPLv3 (General Public License) che comporta:

- il rilascio del codice sorgente;

- l’uso gratuito del prodotto senza limitazioni né di tempo né di utenti;

- la modifica del codice ed anche la sua ridistribuzione purché con la stessa licenza GNU- GPLv3.

Il testo della licenza GNU-GPLv3 è consultabile in http://www.gnu.org/licenses/gpl.html.

MARCHIO

Maps Spa detiene la piena e completa proprietà di ogni diritto, titolo ed interesse al Software Gzoom o di una qualsiasi delle sue parti, incluso il Marchio Gzoom Performance e Governance ad esso associato.

OBIETTIVI

Assicurare un costante aggiornamento della piattaforma, la correzione degli errori e un’assistenza al corretto utilizzo della medesima.

Ogni implementazione migliorativa della piattaforma “GZOOM Performance & Governance” dovrà mantenere le medesime condizioni di licenza GNU-GPLv3 (General Public License) della piattaforma iniziale.

TERMINI PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE

La presentazione delle offerte potrà avvenire esclusivamente sul portale MEPA con le prescrizioni tecniche previste nel presente disciplinare.

(4)

Pag. 4 La procedura di aggiudicazione della RdO si svolge attraverso il percorso obbligato previsto dal sistema di negoziazione MePA. La fornitura sarà aggiudicata all'operatore economico che formulerà l'offerta al maggior ribasso ai sensi dell'art.95, comma 4) lett b) del d.lgs. 50/2016.

L'offerta telematica dovrà essere presentata secondo le modalità previste dalle Regole del sistema di e-procurement della pubblica amministrazione, dall'ulteriore documentazione tecnica predisposta da Consip e dalle condizioni stabilite nel presente disciplinare.

Il termine ultimo per la presentazione delle offerte è da intendersi come la "Data limite per la presentazione delle offerte" presente a sistema.

La presentazione dell'offerta è a totale ed esclusivo rischio dell'operatore economico partecipante, il quale si assume qualsiasi rischio in caso di mancata o tardiva ricezione dell’offerta, dovuta, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, a malfunzionamenti degli strumenti telematici utilizzati, a difficoltà di connessione e trasmissione, a lentezza dei collegamenti, o a qualsiasi altro motivo, restando esclusa qualsivoglia responsabilità della stazione appaltante ove per ritardo o disguidi tecnici o di altra natura, ovvero per qualsiasi motivo, l'offerta non pervenga entro il termine di scadenza fissato per la presentazione delle offerte

L’apertura delle buste telematiche avverrà a seguire il termine di scadenza di presentazione delle offerte.

In ogni caso, fatti salvi i limiti inderogabili di legge, l'operatore economico esonera questa stazione appaltante da qualsiasi responsabilità per malfunzionamenti di qualsiasi natura, mancato funzionamento o interruzioni di funzionamento del portale degli acquisti della pubblica amministrazione disponibile all'indirizzo www.acquistinretepa.it. Questo Ente si riserva, comunque, di adottare i provvedimenti che riterrà necessari nel caso di malfunzionamento del portale.

In particolare, qualora, durante il termine fissato per la presentazione delle offerte, il portale acquisti della pubblica amministrazione segnali il verificarsi di gravi anomalie, la stazione appaltante valuterà – in relazione al tipo ed alla durata dell'anomalia evidenziata - la necessità di sospendere la procedura di gara.

In caso di indisponibilità oggettiva del sistema non programmata di durata superiore alle 12 ore lavorative continuative nell'ambito dell'orario di disponibilità del sistema, che si verifichi durante il termine fissato per la presentazione delle offerte, la stazione appaltante potrà sospendere la procedura di gara, fissando un nuovo termine per la presentazione delle offerte.

La riapertura dei termini avverrà solo qualora l'indisponibilità oggettiva del sistema abbia avuto riflessi sul rispetto dei termini minimi per la presentazione delle domande/offerte di cui al d.lgs.50/2016, ovvero nel caso in cui tale indisponibilità si sia verificata nelle ultime 12 ore antecedenti il termine di scadenza di presentazione delle offerte.

(5)

Pag. 5 OFFERTE ANORMALMENTE BASSE

Si applicherà art. 97 comma 2-bis del D.Lgs 50/2016 e s.m.i.

E’ facoltà dell’Amministrazione aggiudicatrice non procedere all’aggiudicazione, qualora nessuna delle offerte pervenute sia ritenuta conveniente o idonea in relazione all’oggetto del contratto o di procedere all'aggiudicazione dell'appalto anche nel caso sia pervenuta una sola offerta valida, purché ritenuta conveniente o idonea in relazione all’oggetto della gara sotto il profilo tecnico ed economico.

Si potrà procedere all’aggiudicazione anche in caso di partecipazione di un solo concorrente.

SUBAPPALTO

Qualora si intenda utilizzare il sub appalto, il concorrente dovrà attenersi a quanto indicato nell’art. 105, comma 4, del D.Lgs 50/2016 cui espressamente si rinvia.

STIPULAZIONE DEL CONTRATTO

L’operatore economico è obbligato a stipulare il contratto consistente nello scambio dei documenti di offerta e accettazione generati on line dalla piattaforma MEPA con eventuali allegati contenenti gli elementi di cui al Capitolato.

La mancanza dei requisiti dichiarati in sede di presentazione dell’offerta comporta la decadenza dall’aggiudicazione o, se già intervenuta la stipula del contratto, la risoluzione dello stesso con ogni conseguenza anche risarcitoria a carico dell’operatore economico.

Tutte le spese inerenti e conseguenti alla sottoscrizione del contratto sono a carico della ditta aggiudicataria, in particolare sono a suo carico le spese per diritti , bolli, registrazioni, ecc.

ALTRE INFORMAZIONI

L’Amministrazione aggiudicatrice non potrà essere ritenuta responsabile per qualsiasi malfunzionamento o difetto relativo ai servizi di connettività necessari a raggiungere la piattaforma MEPA ovvero a disservizi imputabili alla stessa.

L’Ente si riserva la facoltà di non procedere all’aggiudicazione ai sensi dell’art. 95, comma 12 del D. Lgs. n. 50/2016 se nessuna offerta risultasse conveniente o idonea all’oggetto dell’appalto.

E’ esclusa la competenza arbitrale e il contratto non conterrà la clausola compromissoria.

L’Ente si riserva inoltre di procedere allo scorrimento della graduatoria in caso fosse necessario escludere dalla gara delle offerte.

Le spese contrattuali e quelle relative all’assolvimento dell’imposta di bollo sono a carico della ditta aggiudicataria.

Ai sensi del D.lgs. n.196/2003 e del GDPR, si informa che i dati forniti dagli operatori economici sono dal Comune di Sanremo trattati esclusivamente per le finalità connesse alla gara e per l’eventuale successiva stipula e gestione dei contratti. Il titolare del trattamento dei dati in questione è il Comune di Sanremo.

RIFERIMENTI DI LEGGE

Per tutto quanto non previsto nella presente lettera invito, si fa espresso riferimento, oltre che al capitolato speciale e ai documenti tecnici relativi, alle vigenti disposizioni legislative e

(6)

Pag. 6 regolamentari e, comunque, obbligatorie, che disciplinano la materia e, in particolare, solo a titolo esemplificativo:

 al Decreto Legislativo n. 50/2016 e s.m.i.;

 al D.P.R. 5.10.2010 n° 207 per le parti in vigore;

 al D.M. n. 145 del 19.4.2000 per le parti in vigore.

Sanremo, 26 aprile 2019018 Il Responsabile di Procedimento Dott.ssa Emanuelle Brinci

Il Dirigente del Settore Risorse Umane, Innovazione Organizzativa e Tecnologica

Dott. Tommaso La Mendola Documento informatico firmato digitalmente

ai sensi del D.lgs. 82/2005 e norme collegate

Firmato digitalmente da EMANUELLE BRINCI

e-mail = e.brinci@comunedisanremo.it Data e ora della firma: 10/05/2019 09:20:55

Riferimenti

Documenti correlati

La presentazione della manifestazione di interesse mediante piattaforma SATER è a totale ed esclusivo rischio del concorrente, il quale si assume qualsiasi rischio in caso di

L’operatore economico allega la visura CCIAA oppure iscrizione in un registro commerciale tenuto nello Stato membro in cui l’operatore economico ha sede. L’operatore dichiara di

La presentazione dell’offerta mediante il sistema STELLA è a totale ed esclusivo rischio del concorrente, il quale si assume qualsiasi rischio in caso di mancata o

 Per la formazione dei prodotti e del software richiesto ed offerto. Tale dichiarazione/certificazione, deve essere rilasciata direttamente dal Produttore o suo

L’Aggiudicatario è unico responsabile nei confronti del personale impiegato e dei terzi nell’espletamento della fornitura e posa in opera. Esso è obbligato ad osservare

L’operatore economico si impegna a sporgere denuncia all’Autorità Giudiziaria e ad informare tempestivamente la Stazione appaltante, in persona del Responsabile

Pena l’esclusione dalla procedura, ogni singolo operatore economico concorrente (anche in caso di R.T.I., consorzio o coassicurazione) dovrà essere in possesso dei seguenti

* È il testo dell’intervento al webinar «Il pensiero giuridico di Filippo Sgubbi dal “Reato come rischio sociale” al “Diritto penale totale”» , organizzato dalla Camera