• Non ci sono risultati.

PER CONTINUARE A RICORDARE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "PER CONTINUARE A RICORDARE"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

PER CONTINUARE A RICORDARE

Shoah - Il giorno della Memoria

27 Gennaio 2021

20 proposte di lettura scelte tra romanzi, autobiografie e saggi per non dimenticare la tragedia dell’Olocausto.

[Bibliografia a cura della Biblioteca Comunale di Sedriano]

Tutti i libri in presentazione sono disponibili in Biblioteca

(2)

Anni spezzati: storie e destini nell’Italia della Shoah Frassinetti Lia

Giunti Editore - 75 pagine, illustrato Narrativa Ragazzi: età 11-15 anni

Quattro storie, quattro possibili esiti di un momento storico che ha cambiato le sorti del mondo.

L’isola lontana Thor Annika Feltrinelli Editore

Estate 1939. Due sorelline ebree austriache sono inviate dai genitori in Svezia dove abiteranno presso due famiglie diverse su un’isola.

Un romanzo ispirato alla storia vera di un gruppo di bambini ebrei sfuggiti alle persecuzioni naziste.

Il maestro di Auschwitz Otto B Kraus

Newton Compton Editore

Basato sulla storia vera nel famigerato Blocco 31.

Alex Eheren ogni giorno di nascosto da’ lezione ai bambini prigionieri ad Auschwitz-Birkenau. Un piccolo grande gesto di coraggio con cui il protagonista ha sfidato le inflessibili regole imposte dai nazisti per creare con i suoi piccoli allievi un’oasi di normalità.

Anche solo una vita Davis Debra Sharon Giunti Editore

Dall’Alabama alla Germania nazista, una storia di redenzione ricca di drammatici colpi di scena, un’eroina indimenticabile pronta a trasformare l’odio in amore.

Portico d’Ottavia 13 Foa Anna

Laterza Editore

Roma. Un'antica casa medioevale con un vasto cortile rinascimentale.

È qui che il 16 ottobre del 1943 i nazisti arrestano più di trenta ebrei, un terzo dei suoi abitanti, tra i più poveri della comunità. Sono per lo più vecchi, donne e bambini. Altri quattordici saranno catturati nei mesi successivi.

(3)

Qui non ci sono bambini: un’infanzia a Auschwitz Geve Thomas

Einaudi Editore

Thomas Geve ha tredici anni quando, nel 1943, viene deportato ad Auschwitz. Poiché ha l'aria di essere più grande della sua età, Thomas viene assegnato ai lavori forzati: nella logica folle e rovesciata del campo è una fortuna perché "i bambini al di sotto dei quindici anni vengono mandati direttamente alle camere a gas".

I giusti Brokken Jan Iperborea Editore

In una sinfonia di ricordi, documenti e frammenti di vita, Jan Brokken compone il ritratto di un eroe dimenticato dalla storia, al pari di Giorgio Perlasca e Oskar Schindler, che ha trovato il coraggio di opporsi alle brutalità del nazismo.

La scacchiera di Auschwitz Donoghue John

Giunti Editore

Emil Clèment è un ebreo francese che viene deportato con la famiglia nel campo di concentramento di Auschwitz. Dopo essere stato separato dai propri cari, cerca di sopravvivere aggrappandosi alle poche cose che ancora la sua mente considera vita, tra le quali la passione per il gioco degli scacchi…

I bambini di Moshe: gli orfani della Shoah e la nascita di Israele Luzzatto Sergio

Einaudi Editore

Questa è la storia di una redenzione. Tragicamente privati di una famiglia, di una casa, di una lingua, derubati di ogni loro passato, gli orfani della Shoah vedono dischiudersi la prospettiva di un futuro nella terra promessa.

Gli ebrei nell’Italia fascista Sarfatti Michele

Einaudi Editore

La storia degli ebrei italiani, della loro vita e del loro progressivo soccombere negli anni che vanno dalla "marcia su Roma" al 25 aprile 1945 e alla fine della Shoah.

(4)

Il segreto della casa sul cortile Levi Lia

Mondadori Editore

Narrativa Ragazzi: età 10-14 anni

1943: l’esercito tedesco entra a Roma e deporta migliaia di cittadini ebrei. Piera, già scossa dalle leggi razziali, adesso è costretta a nascondersi perchè nella città occupata dai tedeschi è cominciata la caccia agli ebrei. La famiglia di Piera decide così di prendere un altro nome e di confondersi tra gli abitanti di un grande palazzo…

Kalendarium: gli avvenimenti nel campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau

Czech Danuta Mimemis Editore

Questo volume non è solo uno strumento per lo studio della storia del campo e del destino degli internati, un aiuto per le istruttorie penali, ma è soprattutto un libro per ricordare gli uomini e le donne che ad Auschwitz-Birkenau e nei sottocampi hanno sofferto e lottato.

Avevo 15 anni Buzyn Elie

Frassinelli Editore

Dopo un’infanzia felice, Elie Buzyn all’età di 15 anni subisce la deportazione ad Auschwitz e l’uccisione dei suoi familiari.

A più di 90 anni Elie testimonia ancora davanti agli studenti, perché

“dimenticare il passato significa incoraggiare la sua ripetizione in futuro”.

Solo una parola Corradini Matteo Rizzoli Editore

Narrativa ragazzi: età 10-14 anni

Prendendo spunto dalla storia vera di Roberto Bassi, bambino ebreo espulso dalla sua scuola elementare, Matteo Corradini scrive un racconto dalla grande forza simbolica interpretata magistralmente dalle illustrazioni di Sonia Cucculelli.

Voglio che sappiate che ci siamo ancora Foer Esther Safran

Guanda Editore

Questo è il racconto vero e autobiografico di una donna che ha vissuto l’Olocausto come un peso da portarsi dietro tutta la vita. Entrambi i suoi genitori sono gli unici sopravvissuti di famiglie che sono state sterminate nei lager. Ma un tassello della sua vita sembra riaffiorare…

(5)

Il piccolo burattinaio di Varsaia Weaver Eva

Mondadori Editore

Nei momenti più estremi la speranza può celarsi ovunque, anche in un piccolo battaglione di burattini colorati.

Una storia capace di toccare nel profondo, come “Il bambino con il pigiama a righe” e “La vita è bella”.

Un libro per Hanna Pressler Mirjam Il Castoro Editore

Germania 1939. Hanna, 14 anni, è ebrea. A causa delle leggi razziali in vigore decide di partire insieme ad altre ragazze della sua età per la Danimarca, tappa intermedia del viaggio verso la salvezza.

Ma sarà l’inizio della sua odissea.

L’alto nido

Van Iperen Roxane Bompiani Editore

E’ una fredda notte di febbraio del 1943 quando la famiglia Brilleslijper arriva all’Alto Nido, una villa nascosta nel bosco in un villaggio a est di Amsterdam. L’Alto Nido diventa il nascondiglio per dozzine di ebrei in fuga, che là trovano non solo un posto sicuro dove vivere ma anche il calore di una famiglia allargata.

Nei lager c’ero anch’io Pappalettera Vincenzo Mursia Editore

Lettere, racconti e ricordi di sopravvissuti italiani e stranieri alla deportazione nei lager nazisti. Voci diverse che formano un solo quadro di orrore raggelante ma anche una testimonianza di umana solidarietà e fratellanza.

Una bambina e basta [Audiolibro]

Levi Lia

Letto da Claudia Pandolfi Emons: E/O Editore

Un romanzo autobiografico, delicato e pieno di ironia.

La piccola Lia Levi trasferitasi da Torino a Roma, viene nascosta in un convento cattolico per sfuggire alla deportazione.

Riferimenti

Documenti correlati

T1b Tumor incidental histologic finding in more than 5% of tissue resected (Figure 34.3).. T1c Tumor identified by needle biopsy (e.g., because of elevated PSA) T2 Tumor confined

Casalegno, "Verità e significato. Scritti di filosofia del linguaggio", Roma

C) Tutte le storie con un lieto fine sono favole D) Nessuna favola ha un lieto fine. E) Esiste almeno una favola senza

[r]

- :l (A.T.R.) Alluvioni sciolte di rocce palcozoichc delle sponde occidcutu li della rossa tcuonica, sopra banchi sino a 40150 metri di spessore di argille plastiche bianche o grigie

[r]

risposta non e' stata data, oppure e' stata ottenuta con un procedimento completamente errato, oppure non e' stato trovato il procedimento stesso sui fogli consegnati. - quando tra

Se compare "." significa che la risposta non e' stata data, oppure e' stata ottenuta con un procedimento. completamente errato, oppure non e' stato trovato il procedimento