• Non ci sono risultati.

SELETTIVE PROVINCIALI 2019 PROVINCIA DI GROSSETO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "SELETTIVE PROVINCIALI 2019 PROVINCIA DI GROSSETO"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

FEDERAZIONE ITALIANA PESCA SPORTIVA E ATTIVITA' SUBACQUEE

Viale Tiziano, 70 - 00196 ROMA

Settore Pesca di Superficie Pesca al Colpo

SELETTIVE PROVINCIALI 2019

PROVINCIA DI GROSSETO

La manifestazione è regolamentata dalla Circolare Normativa 2019 integrata dal presente Regolamento Particolare.

PROGRAMMA MANIFESTAZIONE

Le Selettive Provinciali 2019 di Pesca al Colpo Individuali si svolgeranno secondo il seguente calendario:

data Società Responsabile Preposta Organizzazione/Responsabile

1 09 Giugno A.P.S. Ombrone Sezione Prov. Grosseto

2 21 Luglio A.P.S. Grosseto Sezione Prov. Grosseto

3 08 Settembre A.S.D.Scansanese Sezione Prov. Grosseto

4 29 Settembre Nuova Cannisti Maremmani Sezione Prov. Grosseto

Riserva 13 Ottobre Gruppo di Lavoro Sezione Prov. Grosseto

(2)

REGOLAMENTO PARTICOLARE

Art. 1 PRECISAZIONI- Le Selettive si svolgeranno in 4 prove e daranno la qualificazione alla fase successiva

“ Campionato Italiano Seniores” secondo i quorum di assegnazione NAZIONALE.

Art. 2 PARTECIPAZIONI- Alle Selettive Provinciali parteciperanno tutti gli agonisti delle Società della Provincia di Grosseto iscritte alla FIPSAS che ne faranno richiesta.

Art. 3 ADESIONI- Le Società aventi diritto dovranno inviare le adesioni entro il 9 Maggio 2019 segnalando nome e recapito telefonico e mail del responsabile designato per eventuali comunicazioni urgenti.

Art. 4 ISCRIZIONI- Il campionato è riservato a tutti i tesserati F.I.P.S.A.S. della Provincia di Grosseto in regola con il tesseramento Federale per l’anno 2019, ed in possesso della licenza Regionale di pesca in corso di validità. I concorrenti non in regola con le tasse previste potranno partecipare alla manifestazione avvertendo il GDG prima delle operazioni di sorteggio e pagando la quota prevista, tale opzione è valida solo per la manifestazione in corso. In caso di dimenticanza della Tessera Federale e del tesserino

Agonistico, l’agonista potrà disputare la gara solo dopo aver sottoscritto una dichiarazione che assicura il possesso dei documenti medesimi , e che impegna il concorrente a far pervenire tale documentazione entro 72 ore, alla Sez. Provinciale FIPSAS di Grosseto. Sottoscritta tale dichiarazione il concorrente potrà partecipare con tutti i diritti alla gara rimanendo Sub Judice per classifiche . Nel caso la documentazione non pervenga alla Sezione Provinciale entro il termine fissato, o venga accertata un’azione dolosa da parte del concorrente in oggetto , lo stesso verrà classificato all’11° posto di settore (come fosse assente) e la classifica generale verrà corretta. In caso di dolo il GDG ha l’obbligo di segnalare il caso al Giudice Sportivo Regionale competente per territorio che provvederà a comminare le previste sanzioni disciplinari al concorrente ed eventualmente alla sua Società se viene accertato il dolo o negligenza del Presidente della Stessa.

Le Società partecipanti dovranno inviare alle Società organizzatrici i nominativi, il numero tessera FIPSAS e le relative quote d’iscrizioni tassativamente entro i 7 giorni precedenti la gara. La quota di iscrizione è fissata in euro 13 per concorrente individuale, comprensive della quota di manutenzione campo gara.

Art. 6 OPERAZIONI PRELIMINARI- Il sorteggio per la composizione dei settori di ogni singola prova verrà effettuata presso la Sezione Provinciale il venerdì precedente la gara utilizzando il programma Federale Gare , alla presenza dei rappresentanti della società organizzatrice e di qualsiasi società intenda

partecipare,verranno effettuati tre sorteggi e la mattina della gara verrà estratto a sorte uno dei tre che sarà quello effettivo.

Art. 7 CAMPI DI GARA- Il campo di gara sarà appositamente segnalato e suddiviso in settori di 10 concorrenti. La distanza trai concorrenti sarà di almeno mt. 10 in acque correnti e mt. 7 in acque ferme.

Nel caso il numero dei concorrenti iscritti non permetterà il riempimento dei settori verrà adottato il settore Tecnico, di volta in volta sorteggiato e la cui ubicazione non verrà divulgata se non sul campo di gara la mattina stessa a cura del Giudice Di Gara e del Direttore Di Gara.

La Commissione Sportiva Acque Interne Provinciale si riserva di poter variare, in caso di necessità, uno o più campi gara, tale decisione non comporterà l’invalidità della prova. La stessa C.S.P.A.I. su segnalazione del Direttore di Gara, in caso di inagibilità, può decidere la non effettuazione della prova, rimandandola in altra data da destinarsi; in questo caso il responsabile della società organizzatrice ha l’obbligo di avvertire nel pomeriggio del giorno precedente le Società partecipanti. E’ data facoltà al G.d.G. e Direttore di Gara di sostituire la mattina della prova, in caso di inagibilità, uno o più settori o zone.

(3)

Art. 8 RADUNO E INIZIO GARA- In tutte le gare l’orario del sorteggio dei settori è tassativamente fissato per le ore 7,00, tale sorteggio sarà effettuato dal G. di G. e dovrà avvenire alla presenza dei

concorrenti. L’inizio gara non potrà essere dato prima di 90 minuti dall’orario del sorteggio ed esposizione dei settori, le eventuali sostituzioni di concorrenti potranno avvenire nei 30 minuti antecedenti il

sorteggio. Se le prove vengono effettuate nei mesi di gennaio, febbraio, marzo, ottobre, novembre e dicembre l’orario del sorteggio potrà essere posticipato di mezz’ora.

Art. 9 CONDOTTA DI GARA- La gara è a turno unico di 3 ore. Valgono le disposizioni del presente regolamento e le disposizioni generali riportate nella Circolare Normativa 2019.

Tutte le prove sono a tecnica libera, con le seguenti limitazioni: misura massima canna roubaisienne mt. 13;

misura massima canna bolognese mt. 8; misura massima canna fissa mt. 9; non è consentita la pesca a fondo.

SEGNALI SONORI PER LE DIVERSE FASI DI GARA:

Il PRIMO SEGNALE avviserà i concorrenti che 5 minuti dopo inizierà il controllo di esche e pasture da parte del Giudice di gara.

Al SECONDO SEGNALE i concorrenti potranno iniziare le operazioni di pasturazione pesante (per questa operazione saranno previsti 10 minuti). Le palle destinate alla pasturazione pesante potranno essere preparate soltanto dopo l’ingresso nel box e dopo che la quantità di esche e pasture sia stata verificata dall’addetto al controllo e comunque alla fine della pasturazione pesante e prima dell’ inizio della gara, le palle di pastura già pronte devono essere disfatte; al segnale di inizio gara il concorrente potrà riprendere le operazioni di pasturazione con le modalità della pasturazione leggera.

Il TERZO SEGNALE indicherà l’inizio della gara durante la quale i concorrenti potranno effettuare solo la pasturazione leggera (per pasturazione leggera si intende quella effettuata manipolando e stringendo la pastura con una sola mano senza appoggiarsi su niente – coscia, secchio, ecc.). Solo nel caso che la

pasturazione leggera venga effettuata con bigattini incollati, questi dovranno ugualmente essere presi con una sola mano, ma potranno in seguito essere manipolati con due mani per preparare la pallina. Le palline per la pasturazione leggera non potranno essere preparate prima dell’inizio della gara (terzo segnale).

Il QUARTO SEGNALE avvertirà i concorrenti che mancano 5 minuti al termine della gara.

Il QUINTO SEGNALE indicherà il termine della gara; dopo questo segnale nessuna cattura sarà valida a meno che il pesce non sia già completamente al di fuori dell’acqua. Le prede estratte dall'acqua dopo il segnale di chiusura della gara o del turno di pesca non sono valide; pertanto all’ inizio del segnale devono considerarsi valide tutti i pesci che non sono a contatto con l’ acqua e che fino al recupero definitivo non entrano ulteriormente a contatto con l’ acqua (più precisamente: un pesce catturato prima del segnale di fine gara che al suono è fuori dall’acqua, nel movimento di recupero non può più toccare l’ acqua per essere considerato valido).

OBBLIGO:

-di mantenere il pesce in vivo nelle apposite nasse -di lasciare le sponde pulite

-di usare esche naturali

-di controfirmare il foglio di gara a convalida del peso, in mancanza di ciò il concorrente perde il diritto ad ogni contestazione su quanto riportato sullo stesso foglio di gara.

DIVIETO

- di pesca con la “palla” di bigattini incollati o con un agglomerato di pastura posta sull’amo o sulla lenza o con il grumo di caster o con il pane ecc., tutte le esche devono essere innescate all’amo;

- di usare grumi di caster in pastura;

- di usare retine, anforette, spugne, piombo ecc. per portare i bigattini od altre esche sul fondo (è permesso l’uso del collante, del brecciolino o ghiaia e della terra);

(4)

- E’ fatto divieto di gettare in acqua pastura ed esche dopo la fine della gara, il concorrente che verrà sorpreso in tale pratica riceverà 3 punti di penalizzazione la prima volta e la retrocessione alla seconda volta.

ESCHE E PASTURE (quantità massima per concorrente)

FIUME OMBRONE: è permesso detenere ed utilizzare Massimo litri 3 di larve di mosca carnaria (bigattini) anche colorati sia per pasturare che per innesco; altre esche compreso orsetti, lombrichi e “mamme”

potranno essere usate solo come innesco (esclusi quindi dal litraggio soggetto a controllo). E’ ammesso detenere ed impiegare un massimo di 12 litri fra terra e pastura (compreso brecciolino, mais, granaglie, ecc.) che verranno misurate bagnate e setacciate,

LAGO NOMADELFIA, SAN DONATO, POGGIO PEROTTO: è permesso detenere ed utilizzare Massimo litri 1,5 di larve di mosca carnaria (bigattini) anche colorati sia per pasturare che per innesco; altre esche compreso orsetti, lombrichi e “mamme” potranno essere usate solo come innesco (esclusi quindi dal litraggio soggetto a controllo). E’ ammesso detenere ed impiegare un massimo di 5 litri fra terra e pastura (compreso mais, granaglie, ecc.) che verranno misurate bagnate e setacciate; POTRANNO INOLTRE ESSERE DETENUTI UN MASSIMO DI KG 1 DI SFARINATI (PASTURA) ASCIUTTA.

VIETATA LA DETENZIONE E L’UTILIZZO DELLA GHIAIA.

Per quello che riguarderà i campi gara di Nomadelfia San Donato e Poggio Perotto i

quantitativi di Esche e Pasture saranno quelli previsti da regolamento ma potranno essere modificati per cause eccezionali e sempre con specifica analisi delle acque.

NORMA COMUNE PER TUTTI I CAMPI GARA E’ IL DIVIETO ASSOLUTO ALL’USO DEL SANGUE, DEL FEGATINO O QUALSIASI CARNE, MOLLUSCHI, GAMBERETTI E QUALSIASI CROSTACEO, SIA VIVI CHE MORTI, VERS DE VASE E FOUILLIS.

Art. 10 – CONTROLLO

Le pasture, le terre, la ghiaia ed il mais dovranno essere presentate al controllo in secchi graduati

(pasture e terre bagnate e setacciate) naturalmente dove consentito il Kg di sfarinati asciutti dovrà essere presentato in contenitore che consenta un celere controllo; La colla per incollare le larve di mosca

carnaria e le sostanze come il talco o le farine e gli amidi che sono utilizzati per l’ incollaggio non rientrano nella definizione di pastura e pertanto al controllo andranno presentati al Giudice di gara ma non rientreranno nei limiti della pastura consentita.

Le esche dovranno essere presentate nei contenitori di apposita “misura ufficiale” (Matrioske) che dovranno essere consegnati chiusi (non è consentito chiudere i contenitori con nastro adesivo o simili).

I concorrenti che non presentano le esche al controllo chiuse negli appositi contenitori di misura ufficiale, e terre e pasture nei secchi graduati, RICEVERANNO TRE PUNTI DI PENALIZZAZIONE LA PRIMA VOLTA E LA RETROCESSIONE LA SECONDA VOLTA.

Il controllo verrà effettuato o a campione o a tutti i partecipanti e sarà disposto dal Giudice di gara.

Per quanto concerne pastura e terre da presentare bagnate si ricorda che dopo il controllo non è permesso usare attrezzi atti a manipolare la pastura le esche o qualsiasi altro materiale soggetto a controllo; il concorrente potrà solo intervenire manualmente all’interno del box a Lui assegnato e non potrà ricevere aiuti.

A 30 minuti dal via se il concorrente non è stato controllato potrà incollare i bigattini.

IL CONCORRENTE (INDIVIDUALE E/O DI UNA SQUADRA) CHE DURANTE LA GARA SARA’ SORPRESO A DETENERE E/O A UTILIZZARE ESCHE VIETATE O IN QUANTITÀ MAGGIORI DEL CONSENTITO VERRÀ ESCLUSO DALLA GARA (RICEVENDO LA PENALITÀ CORRISPONDENTE ALLA RETROCESSIONE 10+5) E ALLA SQUADRA DI APPARTENENZA SARANNO ATTRIBUITE PENALITA’ CHE AVRANNO VALORE PER LE SOLE CLASSIFICHE DI SQUADRA E NON INFLUIRANNO SU EVENTUALI CLASSIFICHE INDIVIDUALI E/O DI MERITO. LE PENALITÀ ATTRIBUITE ALLA SQUADRA SARANNO CORRISPONDENTI A QUELLE

DI QUATTRO RETROCESSIONI (60 punti) CHE NON POTRANNO ESSERE SCARTATI.

(5)

Qualora la detenzione di esche e pasture vietate o in quantità maggiore del consentito o qualsiasi altra infrazione venisse accertata durante i controlli preliminari prima dell’inizio della gara, e il concorrente autore dell’infrazione decida di proseguire la manifestazione esercitando regolarmente e sportivamente l’azione di pesca fino al termine della gara stessa, egli verrà retrocesso, ed il risultato individuale e di squadra potranno essere scartati. Nel caso invece il concorrente decidesse di abbandonare la

manifestazione, egli verrà escluso, ricevendo le penalità corrispondenti ad una retrocessione, ed il risultato individuale e di squadra non potranno essere scartati.

Le squadre a cui appartengono concorrenti ai quali sia stato decretato il provvedimento di esclusione riceveranno sempre le penalità corrispondenti a quattro retrocessioni, ed il risultato non potrà essere scartato

.

Art. 11 – ACCOMPAGNATORI

Eventuali accompagnatori dei concorrenti potranno svolgere le loro mansioni fino all’inizio della gara.

Immediatamente dopo dovranno spostarsi ad almeno cinque metri dal concorrente e dalla sponda e comunque alla massima distanza possibile . Saranno ammessi solo aiuti verbali, anche un solo piccolo aiuto manuale durante la gara fino alla pesatura porterà alla retrocessione del concorrente all’ultimo posto.

Art. 12 – CLASSIFICHE DI GIORNATA

Le classifiche di settore saranno effettuate considerando 1 punto a grammo (solo peso).

I concorrenti iscritti ma assenti alla gara riceveranno 11 penalità.

Ai concorrenti che non effettuano catture è assegnato un punteggio proporzionale . I concorrenti che non portano a termine la gara e non firmano il cartellino sono considerati assenti.

CLASSIFICA FINALE INDIVIDUALE

Al termine delle 4 prove verrà stilata una classifica sommando i risultati delle prove decurtate di 1 (uno) scarto della peggior prova

Art. 13 – PREMIAZIONI PER OGNI SINGOLA PROVA

--SETTORE-- I primi 3 per ogni settore

1° classificato: rimborso chilometrico per un massimo di euro 30 2° classificato: rimborso chilometrico per un massimo di euro 20 3° classificato: rimborso chilometrico per un massimo di euro 15 FINALE

I primi tre classificati con Trofeo o Coppe

Art.14 – GIUDICE DI GARA – Giudice di Gara sarà nominato dal Coordinatore Regionale G.di G o dal Coordinatore Provinciale.

Art.15 – OBBLIGHI DELLE SOCIETA’ ORGANIZZATRICI – Le Società Organizzatrici si impegnano, accettando l’organizzazione delle gare, a mettere a disposizione il o i Direttori di Gara ed un minimo di un Ispettore di sponda a settore, pena la non assegnazione di gare nella successiva annata agonistica.

Art.16 – RESPONSABILITA’ – LA FIPSAS, LE SEZIONI PROVINCIALI, L’ENTE ORGANIZZATORE ED I LORO RAPPRESENTANTI E COLLABORATORI, IL DIRETTORE DI GARA, GLI ISPETTORI, NONCHE’ IL G.DG.

SONO ESONERATI DA OGNI RESPONSABILITA’ PER DANNI OD INCIDENTI DI QUALSIASI GENERE CHE, PER EFFETTO DELLA GARA, POSSONO DERIVARE ALLE COSE O ALLE PERSONE DEGLI AVENTI ATTINENZA ALLA GARA STESSA O DI TERZI.

Art. 17 – Per quanto non previsto dal presente regolamento vige la circolare normativa valida per l’anno in corso

Il Responsabile Pesca di Superficie di Grosseto Graziano Cipriani

Riferimenti

Documenti correlati

Le palle destinate alla pasturazione pesante potranno essere preparate soltanto dopo l’ingresso nel box e dopo che la quantità di esche e pasture sia stata verificata dall’addetto

Il Dirigente attesta la regolarità amministrativa delle determine (varianti, subappalti, regolari esecuzioni, collaudi ecc.) e, successivamente viene effettuato

20 GDPR che consente, dietro Sua richiesta, di trasferire i Suoi dati dal sottoscritto ad altro titolare da Lei indicato in formato elettronico leggibile dal nuovo titolare;

Il relativo attestato dovrà essere allegato alla documentazione amministrativa trasmessa nella fase di presentazione dell’offerta, a pena esclusione dalla procedura di gara..

RICHIAMATO l’art. 267 e successive modificazioni ed integrazioni, dispone che gli agenti contabili degli Enti locali, a meno che la Corte dei Conti non lo richieda, non sono

che prevede la presentazione da parte del Tesoriere, entro il termine di 30 giorni dalla chiusura dell’esercizio finanziario, della resa del conto della propria

Le palle destinate alla pasturazione pesante potranno essere preparate soltanto dopo l’ingresso nel box e dopo che la quantità di esche e pasture sia

Per finalità di ricerca di opportunità lavorative, crescita professionale, inserimento nel mondo del lavoro attraverso servizi di sviluppo e crescita professionale con proposte