• Non ci sono risultati.

CONVENZIONE RELATIVA ALL’INTERVENTO DIRETTO PER L’AMPLIAMENTO DI UN FABBRICATO PRODUTTIVO SITO IN MEDICINA VIA ROSLE’

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CONVENZIONE RELATIVA ALL’INTERVENTO DIRETTO PER L’AMPLIAMENTO DI UN FABBRICATO PRODUTTIVO SITO IN MEDICINA VIA ROSLE’"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

CONVENZIONE RELATIVA ALL’INTERVENTO DIRETTO PER L’AMPLIAMENTO DI UN FABBRICATO PRODUTTIVO SITO IN

MEDICINA VIA ROSLE’

FRA

Il Sig. ……… nato a……… il ……… domiciliato per la carica ove appresso, che interviene ed agisce nel presente atto nella sua qualità di ……… del Comune di Medicina con sede in Medicina, via Libertà 103, Codice Fiscale……… a quanto appreso autorizzato dai poteri conferitigli dal Sindaco con atto ……… del

……….esecutivo ai sensi di legge che in copia conforme si allega al presente atto sotto la lettera

“A”, di seguito definito “Comune”;

E

Il Sig. Gaetano Bergami in qualità di legale rappresentante MEGAN SRL – con sede in VERONA via C.NE RAGGIO DI SOLE, 9 con partita IVA n 04047960374, rappresentata da Bergami Gaetano nato a MEDICINA il. 02/10/51 di seguito definito “Soggetto attuatore”;

PREMESSO CHE:

• l’intervento riguarda la costruzione di un nuovo fabbricato ad uso produttivo in via Roslè, Medicina (Bo), per il quale si richiede il rilascio di Permesso di Costruire in Variante urbanistica agli strumenti urbanistici comunali vigenti (PRG) e adottati (PSC).

• tale richiesta è motivata dall’urgente necessità della proprietà di ampliare il fabbricato esistente ad uso industriale della BMC srl per sopravvenute maggiori esigenze produttive;

• Ai sensi del DRP 160/2010 è stata indetta una conferenza dei servizi per l’esame contestuale degli interessi coinvolti nel procedimento, e sono stati convocati tutti i soggetti deputati ad esprimersi sul progetto;

• I lavori della conferenza dei servizi si sono conclusi positivamente nella seduta del 26/01/2016 e la determinazione conclusiva dello Sportello Unico per le Attività produttive ha costituito proposta di variante al PRG vigente nonché al RUE adottato;

• Con delibera n….. del 17/02/2016 il Consiglio Comunale ha approvato la variante urbanistica al PRG vigente nonché al RUE adottato;

• I principali parametri urbanistici dell’intervento sono:

- Destinazione d’ uso: d1) Attività manifatturiere artigianali e industriali;

- Sf= 4029 mq (nuovo lotto) + 4108 mq (lotto esistente)= 8137 mq totali;

- Uf= 0.55 mq/mq;

- Su max= 0.55 x 8137 = 4475.35 mq;

- Su esistente= 2051.04 mq - Su di progetto= 2196.26 mq

- Su totale= 4247.30 mq< 4475.35 mq

(2)

- Q max = 60% della Sf= 0.6 x 8137 mq = 4882.20 mq - Q in progetto= 3288.91 mq < 4882.20 mq;

- SP minima = 15% della Sf=0.15 x 8137 mq= 1220.55 mq - SP in progetto= 1817 mq > 120.55 mq

- H in progetto= H max= 8 metri

- Parcheggi pubblici= 10% Su in ampliamento

1. OPERE DI URBANIZZAZIONE PRIMARIA

Sono da considerarsi urbanizzazioni primarie connesse alla realizzazione dell’ambito ASP_C le seguenti opere, così come individuate nelle specifiche tavole allegate, distinte in opere interne all’ambito ed opere esterne:

• Prolungamento della via Maestri del Lavori e del parcheggio pubblico adiacente con cessione di area pari a mq 389;

• Realizzazione di n. 11 posti auto su area verde già di proprietà comunale posta a nord del lotto in via Roslè;

Il costo complessivo delle opere sopra richiamate è previsto in € 37.674,24 come da stima allegata redatta sulla base degli elaborati di progetto.

Il suddetto costo, basato esclusivamente su un progetto di massima, è indicato solo ai fini della definizione della fideiussione; sarà obbligo della proprietà l’esecuzione di tutte le opere di urbanizzazione primaria e di quanto necessario all’esecuzione delle opere previste dall’intervento di trasformazione urbanistica a regola d’arte e di quanto dovesse risultare necessario per la corretta esecuzione delle stesse anche se non espressamente previsto negli elaborati allegati.

Le opere di urbanizzazione dovranno altresì rispettare quanto richiesto per la loro realizzazione sulla base del disciplinare Allegato al Tomo III RUE “Disciplinare delle opere di urbanizzazione”.

2. ONERI ED OBBLIGHI DEL SOGGETTO ATTUATORE

E’ fatto obbligo al soggetto attuatore di realizzare a propria cura e spese tutte le opere di urbanizzazione primaria di cui all’art.1, sulla base dei progetti esecutivi allegati alla richiesta di permesso di costruire relativo all’edificio, in modo che tali opere siano concluse contestualmente al termine di fine lavori degli edifici.

Ai lavori si applicano le disposizioni previste dalla normativa in materia di prevenzione della delinquenza di tipo mafioso. Inoltre il concessionario, qualora si avvalga di terzi per la costruzione anche parziale delle urbanizzazioni (mediante appalto o subappalto o cottimo), dovrà curare, sotto la propria responsabilità, l’applicazione delle norme in materia di antimafia. Tale documentazione dovrà essere consegnata al ritiro del permesso di costruire.

3. MODALITA’ DI REALIZZAZIONE DI OPERE DI URBANIZZAZIONE

Le opere di urbanizzazione primaria di cui al precedente articolo 1, dovranno essere realizzate dal soggetto attuatore sulla base degli elaborati del permesso di costruire, delle descrizioni e dei progetti allegati alla presente convenzione, secondo esecutivi, capitolato e programma lavori sottoposti al nulla osta del Servizio LLPP del Comune e dagli Enti/Società preposte al Servizio.

L’esecuzione delle opere di urbanizzazione avverrà in rapporto alle realizzazioni edificatorie quale condizione per il rilascio del Certificato di Conformità Edilizia e Agibilità e dovranno essere ultimate entro cinque anni dalla stipula della presente convenzione.

La Direzione dei Lavori sarà affidata a tecnici individuati dal soggetto attuatore, mentre la sorveglianza sarà effettuata dagli Uffici Tecnici comunali.

(3)

Il collaudo sarà effettuato da un tecnico incaricato di cui il Comune provvederà a fornire il nominativo anche in corso d’opera.

Gli atti di inizio lavori delle opere di urbanizzazione e i relativi programmi di lavoro saranno, a pena di nullità, redatti in contraddittorio fra il soggetto attuatore e i tecnici comunali incaricati della sorveglianza.

Ogni spesa relativa a progettazione e D.L., Piani di Sicurezza, collaudi, frazionamenti delle aree da cedere al Comune è a carico del soggetto attuatore.

4. DISPONIBILITA’ DELLE AREE/ACQUISIZIONE DI AREE ESTERNE ALL’AMBITO D’INTERVENTO

Gli interventi e le opere previsti nel permesso di costruire non prevedono la necessità di aprire procedure espropirative in quanto tutte le opere previste saranno realizate su terreni di proprietà del soggetto attuatore.

Per quanto riguarda la realizzazione dei posti auto su area di proprietà comunale di cui all’art. 1 l’Amministrazione metterà a disposizione del soggetto attuatore le aree di sua proprietà per consentire sulle stesse la realizzazione dei parcheggi sul’area verde di cui al precedente articolo 1. Tali aree resteranno nella disponibilità del soggetto attuatore fino alla presa in carico delle suddette opere.

5. OBBLIGO DI COSTITUZIONE IN CONSORZIO DEI SOGGETTI ATTUATORI

In caso di pluralità di soggetti attuatori del comparto, anche intervenuta successivamente alla stipula della presente convenzione, dovrà essere costituito un Consorzio anche di fatto per la realizzazione delle opere di urbanizzazione prestando ciascuno in quota millesimale, o il consorzio nella complessità, idonee garanzie finanziarie.

Il Consorzio di cui al precedente comma deve essere regolato da apposito statuto o atto equivalente, nel caso di Consorzio di fatto, che stabilisca: costituzione, sede, scopo, oggetto, durata del Consorzio medesimo nonché gli organi e le relative competenze ed i rapporti economici tra i costituenti.

Scopo del Consorzio è provvedere alla progettazione esecutiva e realizzazione, con mezzi propri, delle opere di urbanizzazione indicate all’art. 6.

6. CESSIONE D’AREE PUBBLICHE E COSTITUZIONE DI SERVITÙ SU AREE IN USO PUBBLICO

Con riferimento alla Tav. 1 l’area di sedime della strada dovrà essere trasferita a titolo gratuito al Comune di Medicina.

Tale area dovrà essere più esattamente e catastalmente definita mediante tipo di frazionamento da redigersi a cura e spese del soggetto attuatore per la stipula dell’atto di cessione gratuita e da effettuarsi entro 90 giorni dal collaudo favorevole di dette opere.

7. PREVENTIVA DISPONIBILITA’ DELLE AREE ED OPERE PUBBLICHE

E’ facoltà del Comune di richiedere l’uso anticipato di stralci di opere di urbanizzazione completamente realizzate, prima della loro formale cessione, previa redazione in contraddittorio di un certificato di regolare esecuzione delle opere stesse e salva l’assunzione da parte del Comune di ogni responsabilità d’ordine penale e civile conseguentemente all’uso medesimo.

8. MANUTENZIONE DELLE OPERE FINO ALLA CONSEGNA

La manutenzione di tutte le opere di urbanizzazione primaria, rimane a totale carico dei soggetti attuatori sino all’avvenuto favorevole collaudo fatta eccezione delle opere eventualmente concesse in uso anticipato al Comune come previsto dall’art. 5.

(4)

9. COLLAUDO E PRESA IN CARICO DELLE AREE ED OPERE PUBBLICHE

Per le opere di urbanizzazione primaria e di arredo urbano, la prima visita di collaudo dovrà avvenire entro tre mesi dalla data della ultimazione risultante da apposito verbale redatto in contraddittorio tra le parti, il collaudo dovrà concludersi entro sei mesi dalla data di ultimazione dei lavori, fatto salvo l’esecuzione di tutte le opere eventualmente ordinate dal collaudatore.

L’esisto favorevole dei collaudi determina l’obbligo da parte del Comune di presa in carico ad ogni effetto (il trasferimento della proprietà) delle opere stesse entro 90 giorni dalla presentazione della documentazione catastale necessaria alla stipula dell’atto di trasferimento.

10. TITOLI EDILIZI

Tutte le costruzioni ed opere previste dal progetto sono soggette all’obbligo del preventivo rilascio del permesso di costruire

Ad opera ultimata dovrà essere richiesto dal soggetto il rilascio del Certificato di Conformità Edilizia e Agibilità ai sensi dell’art. 23 della L.RL 15/2013, subordinatamente alla avvenuta esecuzione di tutte le opere, all’osservanza di tutte le prescrizioni previste nelle concessioni medesime e all’esito favorevole del collaudo delle opere di urbanizzazione di cui all’art. 1.

11. CONTRIBUTO AFFERENTE IL COSTO DI COSTRUZIONE E ONERI DI URBANIZZAZIONE

Al momento del ritiro dei titoli edilizi dovrà essere versato al Comune, secondo le modalità e nella misura prevista dalle leggi vigenti, e con gli scomputi di cui al successivo comma, il contributo di costruzione di cui agli artt. 29-30-31 della LR n. 15/13.

Relativamente agli oneri di urbanizzazione primaria afferenti all’intervento edilizio, sarà interamente scomputata la quota spettante al Comune in ragione delle opere direttamente realizzate dal soggetto attuatore in conformità all’art. 1.3.3 dell’allegato A al tomo I del RUE,

Per quanto attiene alle urbanizzazioni secondarie all’atto del ritiro delle singole concessioni dovranno essere corrisposti i valori derivanti dall’applicazione delle tabelle parametriche in vigore all’atto della presentazione di richiesta di permesso di costruire.

12. MONETIZZAZIONI DELLE DOTAZIONI TERRITORIALI

Le dotazioni territoriali previste dagli strumenti urbanistici comunali, nella quota minima di 10mq di parcheggio pubblico ogni 100mq di Su di nuova realizzazione per un totale di mq………, saranno in parte soddisfatti mediante prolungamento del parcheggio di via Maestri Del Lavoro con relativa area di manovra per complessivi mq…… di cessione. Mentre la quota rimanente di posti auto sarà realizzata in accordo con l’Amministrazione su area di proprietà comunale per complessivi mq …..e verrà pertanto monetizzato il solo valore dell’area.

A tal fine, si applica alla monetizzazione il valore dell’area di sedime assunto nella Delibera di Giunta Comunale n. 143 del 13.9.2007 “Monetizzazione aree da cedere per standard urbanistici”in cui venivano fissati il costo di realizzazione di 1 mq di parcheggio e di un mq di verde pubblico oltre al valore di sedime dell’area assumendo con riferimento al valore dei terreni a vocazione edificatoria, opportunamente aggiornato con indice ISTAT da cui si ricava un valore unitario pari a €……./mq.

13. GARANZIE FIDEJUSSORIE

Contestualmente alla stipula della presente convenzione, a garanzia della esatta e completa osservanza degli obblighi assunti relativamente alla realizzazione e cessione di opere di urbanizzazione primaria viene consegnata a favore del Comune, da parte del soggetto attuatore idonea garanzia fideiussoria bancaria o assicurativa di primaria compagnia con esclusione della preventiva escussione, pari alle somme dovute maggiorate del 20%.

L’ammontare complessivo delle fideiussioni è quindi di € 45.209.08 (€ 37.674,24 + 20%) per le opere di urbanizzazione primaria;

(5)

Tale fidejussione potrà essere ridotta proporzionalmente, in funzione della realizzazione delle opere previo collaudo anche parziale delle stesse.

Tali fidejussioni prevedono il versamento al beneficiario, entro il massimale garantito, ogni eccezione rimossa e nonostante eventuali opposizioni da parte del Garantito e/o controversie pendenti sulla sussistenza e/o esigibilità del credito dell’importo che il Comune Beneficiario indichi come dovuto dal garantito con la richiesta scritta al fideiussore.

Le fideiussioni sono durature e valide fino al momento della ricezione da parte del fideiussore di apposita comunicazione scritta del Comune di Medicina dell’avvenuto realizzazione delle opere dovute e cessione delle aree, comunicazione che deve essere inviata entro 15 gg. dall’atto di cessione.

La fideiussione sarà proporzionalmente ridotta in relazione allo stato di avanzamento dei lavori garantiti, su istanza dei soggetti attuatori, con lettera del Direttore del Settore.

Esso non potrà in ogni caso ridursi a meno del 40% dell’importo iniziale.

La residua fideiussione sarà svincolata a seguito del buon esito del formale collaudo dello opere e cessione al Comune delle opere stesse.

14. INADEMPIENZE

In caso di inadempienza agli obblighi assunti con la presente convenzione l’Amministrazione comunale ordina che si provveda a sanare le irregolarità entro un termine non inferiore a giorni 90.

Scaduto tale termine senza che gli attuatori abbiano ottemperato all’ordine di cui al comma precedente, il Comune intima l’esecuzione entro un ulteriore termine di 30 giorni.

Scaduto anche tale termine, il Comune provvede direttamente all’esecuzione delle prestazioni dovute con incameramento della prestata fideiussione ed addebito di ogni ulteriore onere.

15. TRASFERIMENTO DI IMPEGNI ED ONERI IN CASO DI ALIENAZIONE DELLE AREE

Nel caso di cessione di aree comprese nell’ambito territoriale del presente ambito gli attuatori hanno l’obbligo di trasferire agli acquirenti tutti gli oneri e gli obblighi di cui alla presente convenzione.

A tale scopo la parte cedente si impegna a riportare negli atti di trasferimento delle suddette aree, a qualunque titolo stipulati, tutte le clausole contenute nella presente convenzione.

16. SANZIONI AMMINISTRATIVE E PENALI

I costituiti legali rappresentanti dei soggetti attuatori, dichiarano di essere pienamente a conoscenza delle sanzioni amministrative e penali contenute nella legge 28/02/1985 n.47.

17. SPESE A CARICO DELLA PROPRIETA’ E DEI SOGGETTI ATTUATORI

Le spese di frazionamento e degli atti di cessione delle opere di urbanizzazione e delle relative aree, nonché le spese del presente atto con ogni altra inerente e dipendente, comprese quelle di copia autentica dell’atto e del duplo della nota di trascrizione da consegnarsi al Comune di Medicina, a cura del Notaio Rogante, entro 30 gg. dalla sottoscrizione dell’atto stesso da parte del rappresentante del Comune, sono a totale carico delle Proprietà e dei soggetti attuatori.

Riferimenti

Documenti correlati

Acquisizione di beni strumentali, macchinari, attrezzature con relativo adattamento e predisposizione impiantistico - strutturali in questo progetto sono funzionali al

La concessione per la realizzazione di modifiche o ristrutturazioni degli edifici industriali ed artigianali esistenti è onerosa solo se comporta modificazione

Le opere di urbanizzazione primaria devono essere realizzate, previa convenzione, dai titolari della proprietà, o loro aventi causa, sulla base di un progetto esecutivo

In ogni caso, la cessione a terzi delle aree non libera le Ditte Attuatrici da alcuna delle obbligazioni di cui alla presente convenzione, sino alla liberazione

Nazzareno Candotti, Direttore Servizio NUE 112, pianificazione, centro funzionale decentrato (cfd) e sistemi tecnologici, presso la Protezione Civile della

VISTO l’art. 1, comma 1, dell’Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile n. 558/2018), con cui il Capo Dipartimento della Protezione Civile ha nominato, tra gli altri,

Cure Palliative nelle insufficienze d’organo end-stage: riflessioni attraverso la rilettura di casi clinici.. Meloni

Tale provvedimento viene pubblicato sul sito internet istituzionale della Camera ai sensi della normativa vigente... Qualora il beneficiario non