• Non ci sono risultati.

ISTITUTO COMPRENSIVO RADICE-ALIGHIERI

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "ISTITUTO COMPRENSIVO RADICE-ALIGHIERI"

Copied!
36
0
0

Testo completo

(1)

1

MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, UNIVERSITA’ E RICERCA

“ISTITUTO COMPRENSIVO “RADICE-ALIGHIERI”

Via Figurella, 27 Catona 89135 – Reggio di Calabria (RC) Telefax 0965670820/21 – 0965-600920 web: iccatona.gov.it C.F. 92081350800 C.M. RCIC868003 – PEC rcic868003@pec.istruzione.it

(2)

2

Piano Triennale dell’Offerta Formativa

Aggiornato dal collegio dei docenti nella seduta del 14.09.2018 sulla base dell’Atto di Indirizzo del dirigente prot. n. 5163/1°.2. del 17.09.2018

Approvato dal Consiglio di Istituto nella seduta del …. con delibera n. …..

Sezione 1

“Descrizione dell’ambiente di riferimento e delle risorse disponibili”

1.1 Analisi del contesto e dei bisogni del territorio di riferimento

.

 Dante Alighieri, menziona il quartiere di Catona:

«e quel corno d'Ausonia (Italia) che s'imborga di Bari, di Gaeta e di Catona da ove Tronto e Verde in mare sgorga»

(Dante Alighieri- canto VIII del Paradiso) CATONA con circa 15.000 abitanti si colloca nella zona costiera ed è il quartiere più a Nord di Reggio Calabria. Confina a Nord con il comune di Villa San Giovanni, a Est con i quartieri di Salice e Villa San Giuseppe, a Sud con Gallico e ad Ovest si affaccia sullo stretto di Messina. Lungo il litorale costiero sono dislocate numerose strutture balneari, che arricchiscono di turismo la lunga stagione estiva Catonese.

La sabbia della spiaggia di Catona è bianca e fine. Il mare si mantiene limpidissimo e pulito per via delle forti correnti che attraversano lo Stretto. Da queste correnti viene influenzata anche la temperatura dell'acqua che varia ogni 4 ore circa con l'alternarsi delle maree. Sulla spiaggia è sempre presente la brezza marina che si accompagna alla corrente dello Stretto e mitiga la calura estiva. La spiaggia presenta una caratteristica forse unica al mondo: basta scavare una buca nella sabbia per trovare acqua ... dolce, anche sulla battigia ed a pochi centimetri di profondità. Alcuni collegano questo fenomeno al famoso miracolo di San Francesco il quale proprio su questa spiaggia, al rifiuto dei pescatori di traghettarlo sull'altra sponda dello Stretto gratuitamente, adagiò il suo mantello sulle acque del mare vi salì sopra con un suo confratello e attraversò lo Stretto. Al santo è stata dedicata l’imponente statua situata proprio a ridosso della spiaggia.

 L’occupazione è così ripartita: una piccola percentuale di abitanti è attiva nel settore primario soprattutto, nelle zone di Salice, Concessa e Villa San Giuseppe, un’altra parte della popolazione è impiegata nel settore secondario presente sul territorio con micro aziende per la lavorazione degli agrumi, dell’uva e della frutta secca ed ancora piccole aziende che riguardano l’edilizia, la tecnologie ed i mobili; la maggior parte è occupata nel settore terziario. Il settore turistico- alberghiero è poco sviluppato, ma al momento, riesce a soddisfare la richiesta.

 Il contesto socio economico e culturale degli studenti è eterogeneo, anche se si evidenziano situazioni particolarmente complesse. La presenza di immigrati stranieri nel territorio e nella scuola è consistente e si registra un tendenziale incremento, soprattutto provenienti dai paesi dell’est con forte predominanza rumena, che uniti ad un numero sempre maggior di nuclei familiari e studenti ROM, pone alcuni problemi di inserimento e di integrazione con la comunità locale.

In tal senso, la scuola opera attivamente e di concerto con gli enti locali. L’incidenza di studenti con cittadinanza non italiana è comunque relativamente bassa si contano attualmente 28 alunni su una popolazione scolastica di circa 920 unità con una percentuale del 3,3 % circa. Sicuramente più elevata è la percentuale di alunni ROM

In particolare gli studenti stranieri e ROM, sono così suddivisi:

2018-2019 Rumeni Marocchini Georgiani Polacchi Cileni Australiani Francesi Giapponesi ROM

Infanzia / 2 1 / / / 1 1 20

Primaria 4 1 1 2 1 / / / 40

Secondaria 5 8 / / / 1 / / 43

 I luoghi “formativi” presenti nel territorio sono: l’Oratorio, un’associazione socio-culturale, denominata “Nuova Solidarietà”, la Biblioteca comunale, il ben noto TEATRO CATONA che arricchisce le estati reggine con le sue Kermesse teatrali di alto livello culturale. Sono presenti, inoltre associazioni culturali di vario genere, come l’Associazione Genitori, società e centri sportivi come lo Sport Village, alcune palestre ed una Banda musicale “EUTERPE” frequentata da ragazzi di ogni età, molti dei quali alunni o ex alunni dell’istituto comprensivo, che riveste un valido ruolo formativo.

(3)

3

Da alcuni anni, inoltre collaborano con la scuola, in un rapporto di costante impegno sociale, le associazioni LIONS e LEO, promuovendo attività di sostegno scolastico alle fasce deboli.

 Un vincolo del quartiere di Catona è sicuramente la realtà ben triste di Arghillà ad alta densità Rom, dove i ragazzi sono costretti, privi di valide alternative, a trascorrere buona parte del loro tempo libero per le vie, nelle piazzette o esclusivamente davanti al televisore. Ne vengono fuori modelli di vita certamente non formativi: l’autoaffermazione a tutti i costi, l’individualismo e spesso l’intolleranza e l’incomprensione che sono alla base di quei comportamenti di micro-criminalità e disagio cui abbastanza spesso si assiste fuori e, qualche volta, anche dentro gli ambienti scolastici.

 Al confronto con i dati nazionali la scuola evidenzia un buon livello di successo formativo, nonostante le difficoltà del contesto in cui opera e le risorse esigue a sua disposizione.

Nel nostro istituto gli alunni vengono monitorati costantemente, ma i casi di abbandono scolastico che riguardano prevalentemente gli studenti ROM, sono ancora rilevanti.

Anno 2018/2019 FASE INIZIALE Intermedia Finale

INFANZIA / / /

PRIMARIA 26(29.09.2018)

SECONDARIA 29(29.09.2018)

 L’istituto comprensivo “Radice - Alighieri” si forma come tale nell’anno scolastico 2013-2014.

E’ strutturato in cinque plessi di Scuola dell’Infanzia, quattro plessi di Scuola Primaria e due plessi di Scuola Secondaria di primo grado, dislocati nelle varie frazioni del territorio comunale (Salice, Rosalì, Villa San Giuseppe, Catona Marina, Catona centro) per un numero complessivo di circa 920 alunni.

Quadro identificativo generale dell’Istituto- Le scuole dell’Istituto e i suoi alunni:

Scuola dell’Infanzia Statale “Catona Centro” (via Figurella) N° alunni 74 Scuola dell’Infanzia Statale “Catona Marina” (via Barraccamento 11/A) N° alunni 39 Scuola dell’Infanzia Statale “Villa San Giuseppe” (via Del monte 100) N° alunni 32 Scuola dell’Infanzia Statale “Rosalì” (via Emilia 6) N° alunni 9

Scuola dell’Infanzia Statale “Salice” (via Carcara) N° alunni 24 Scuola Primaria Statale “G.Radice” (via Regina Elena) N° alunni 237 Scuola Primaria Statale “Plesso Salice” (via Carcara) N° alunni 90 Scuola Primaria Statale “Plesso Rosalì” (via Emilia 6) N° alunni 17 Scuola Primaria Statale “Plesso Villa San Giuseppe” (via Dei Monti 100) N° alunni 66 Scuola Sec. di I Grado “Dante Alighieri” Catona (via Figurelle) N° alunni 244

Scuola Sec. di I Grado “Catona Succursale” (via Regina Elena) N° alunni 85

INFANZIA=178 PRIMARIA=410 SECONDARIA=329 Totale=917

 Caratteristica peculiare del nostro istituto è quella di avere un corso ad indirizzo musicale, la musica rafforza nei ragazzi la capacità di concentrazione e di logica e il fare musica insieme ai propri compagni ha un alto valore socializzante ed insegna il rispetto verso il prossimo: valori che sono tra gli obiettivi fondamentali di tutti gli insegnamenti della scuola dell’obbligo. Dunque, da parte della musica, nessun problema di sottrazione di energie al lavoro scolastico ordinario;

anzi un contributo determinante al raggiungimento degli obiettivi essenziali dell’insegnamento.

(4)

4

Ogni studente suona il suo strumento, Una buona classe… è un'orchestra che prova la sua sinfonia.

Il corso ad indirizzo musicale dell’I.C. Radice Alighieri, costituisce parte integrante del processo educativo-metodologico-didattico della scuola secondaria di primo grado.

Lo studio specifico di uno strumento contribuisce alla formazione globale dell’alunno, alla sua maturazione espressivo – comunicativa e allo sviluppo del gusto estetico e della capacità di giudizio critico. L’insegnamento dello strumento musicale si raccorda con le iniziative, le proposte e le occasioni formative previste dal PTOF e prevede un rientro pomeridiano.

Organizzazione del tempo scolastico: Le classi di strumento musicale sono di:

alle quali è possibile accedere attraverso prove di selezione attitudinali finalizzate all’ammissione.

Lo studio dello strumento viene valutato alla pari delle altre discipline curricolari ed è materia d’esame.

Il corso prevede un rientro pomeridiano da concordare singolarmente con le famiglie e un prolungamento dell’orario antimeridiano. le lezioni si svolgono tutti i giorni dalle ore 14,00 alle ore 18,00 mentre il venerdi' dalle ore 14,00 alle ore 16,00.

Ampliamento dell’offerta formativa: Nel corso dell’anno potranno essere effettuati saggi di classe, concerti di Istituto, lezioni-concerto nella scuola primaria, partecipazione a concorsi e preparazioni a concerti con altri istituti. Il nostro istituto opera in rete con: Istituto Comprensivo Falcomatà – Archi – RC Istituto Comprensivo Catanoso De Gasperi – RC Liceo Musicale di Cinquefrondi – RC.

Sezione 1.2 – Risorse professionali

La scuola è dotata delle seguenti risorse professionali:

Dirigente Scolastico: Avv. Simona SAPONE

INFANZIA:

n°19 posto comune n°2 posto comune TD n°2 posto sostegno PRIMARIA:

n°40 posto comune n°3 lingua Inglese n°2 posto potenziamento n°15 posto sostegno n°1 posto sostegno 15 ore

SECONDARIA DI I° GRADO:

n°10 A022 Lettere

n°9 ore + 9 ore Part Time A022 Lettere n°5 A028 Scienze Matematiche

n°3 ore +6 ore A028 Scienze Matematiche n°16 ore AA25 Francese

n°3 AB25 Inglese

(5)

5

n°6 ore AB25 Tedesco (TD)

n°14 ore AC25 Spagnolo

n°2 + un potenziamento A001 Arte e Immagine n°2 A060 Tecnologia

n°2 A030 Musica

n°2 A049 Scienze motorie n°20 + 10 ore AD00 Sostegno

ASSISTENTI

n°7 assistenti educativi

n°2 assistenti alla comunicazione

n°8 tirocinanti assistenti alla persona-legati al bando “Manifestazione di interesse per la selezione di massimo 600 soggetti disoccupati e disoccupati in possesso dello status di percettori di ammortizzatori sociali in deroga, in attuazione delle intese raggiunte dalla Regione Calabria e il MIUR - Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria”.

PERSONALE ATA:

n°1 DSGA dott. Michelangelo Tripodi n°7 Assistenti amministrativi n°18 collab. Scolastici n°… collab. Scolastici)(TD)

Sono stati attivati i seguenti ruoli:

1° COLLABORATORE: Prof. Agostino GIORDANO

con delega:

alla sostituzione del D.S. in caso di assenza per impegni istituzionali, malattia, ferie, permessi, con delega alla firma degli atti;

al supporto alla gestione dei flussi comunicativi interni ed esterni;

al Coordinamento della vigilanza sul rispetto del regolamento d’Istituto da parte degli alunni e genitori (disciplina, ritardi, uscite anticipate, ecc);

al controllo firme docenti alle attività collegiali programmate;

al Coordinamento di Commissioni e gruppi di lavoro e Raccordo con le funzioni strumentali e con i Referenti/Responsabili di incarichi specifici operanti nell’Istituto;

ai contatti con le famiglie;

ai contatti con la Segreteria alunni/docenti;

per il controllo del rispetto del regolamento d’Istituto da parte di alunni e famiglie (disciplina, ritardi, uscite anticipate, ecc);

per il supporto ai flussi informativi e comunicativi interni ed esterni;

al Coordinamento delle attività di documentazione educativa e organizzativa;

Supporto al lavoro del D.S. e partecipazione alle riunioni periodiche di staff.

DOCENTI FUNZIONI STRUMENTALI:

Le F.S. sono figure di sistema, svolte da insegnanti in servizio nei tre gradi scolastici, che si occupano di promuovere, organizzare e coordinare le attività nelle seguenti aree:

Area 1) GESTIONE P.T.O.F. E PROGETTUALITA’:

docenti ins. Anna REPACI e prof.ssa Simona LEANZA

Area2) SOSTEGNO AL LAVORO DEI DOCENTI, INNOVAZIONE TECNOLOGICA E SITO WEB:

docenti ins. Antonella GIORDANO e prof. Roberto RIPEPI

Area 3) INTERVENTI E SERVIZI PER GLI ALUNNI:

docenti ins.Patrizia PAPALIA e prof.ssa Maria Rita FOTI

Area 4) INCLUSIONE:

docenti ins. Maria LABATE – prof.ssa Maria Josè AZZARA’

Area 5) USCITE DIDATTICHE E VIAGGI D’ISTRUZIONE:

docenti ins. Maria Teresa TRIMIGLIOZZI e prof.ssa Sabrina MARVELLI COORDINATORI DI PLESSO (FIDUCIARI):

INFANZIA

Catona centro: ins. Cagliostro Domenica

Catona marina: ins. Filocamo Giuseppina

Rosalì: ins. Repaci Anna

(6)

6

Salice: ins. Giduli Cristina

Villa S. Giuseppe: ins. Sciarrone Anna PRIMARIA

Catona centro: ins. Polistena Giovanna

Rosalì: ins. Tripodi Aurora

Salice: ins. Barbieri Giuseppa

Villa S. Giuseppe: ins. Barillà Domenica.

SECONDARIA

Centro: prof.ssa Surace Grazia

Succursale: prof.ssa Canale Modesta

o Collaborazione con il D.S. ed il Docente Collaboratore (ex Vicario) o Segnalazione tempestiva delle emergenze

o Verifica giornaliera delle assenze, delle sostituzioni delle eventuali variazioni d’orario o Vigilanza sul rispetto del Regolamento di Istituto (alunni e famiglie)

o Raccordo con le funzioni strumentali e con gli eventuali Referenti/Responsabili di incarichi specifici nei plessi o Supporto ai flussi comunicativi e alla gestione della modulistica

o Collegamento periodico con la Direzione e i docenti Collaboratori o Contatti con le famiglie

DOCENTI COORDINATORI DI CLASSE SCUOLA PRIMARIA

1^ A Catona - Girandola Giglietta Maria 1^ B Catona - Girandola Trimigliozzi Maria Teresa 1^ C Catona - Girandola Messina Giuseppina 2^ A Catona Centro Laganà Elisa 2^ B Catona Centro Zampaglione Paola 2^ C Catona Centro Doldo Teresa 3^ A Catona Centro Giunta Francesca 3^ B Catona Centro Condemi Carmela 3^ C Catona Centro Fortunato Tiziana 4^ A Catona Centro Catalano Caterina 4^ B Catona Centro Versace Santina Lina 5^ A Catona Centro Serio Antonella 5^ B Catona Centro Andronaco Marisa 1^/3^ A Rosalì Morabito Generosa 4^/5^ A Rosalì Tripodi Aurora 1^A Salice Crucitti Nadia 2^ A Salice Fiumanò Maria Rosaria 2^ B Salice Paviglianiti Stella 3^ A Salice Comi Maria

4^ A Salice Barbieri Santa Giuseppa 5^ A Salice Scopelliti Pamela 5^ B Salice Laboccetta Gabriella 1^ A V.S. Giuseppe Gangemi Maria Luisa 2^ A V.S. Giuseppe Giordano Antonietta 3^ A V.S. Giuseppe Barillà Domenica 4^ A V.S. Giuseppe Suraci Caterina 5^ A V.S. Giuseppe Greco Tiziana

DOCENTI COORDINATORI DI CLASSE SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO:

1^A Marvelli Sabrina - Sostegno 1^B Sapone Maria Silvana – Italiano 1^C Vespia Anna Maria - Italiano 1^D Sapone Maria Silvana – Italiano 1^E Lugarà Paola – Matematica 1^F Silivestro Stella – Italiano 2^A Fiumanò Patrizia – Arte 2^B Lo Giudice Maria - Inglese 2^C Brancati Anna - Matematica 2^D Campolo Pasquale – Matematica 2^E Borrello Angela – Italiano 2^F Ripepi Marisa – Matematica 3^A Antonella Lopresti – Matematica 3^B Foti Maria Rita - Sostegno

(7)

7

3^C Modesta Canale – Inglese

3^D Franco Anna Maria – Italiano 3^E Colosi Francesca – Italiano 3^F Lombardo Antonio – Italiano

DOCENTI REFERENTI PERCORSI E SETTORI:

Percorso“Promozione ed educazione alla lettura”: docenti ins. MariaBARILLÀ e prof.ssa Angela BORRELLO Percorso “Cultura e tutela dell’ambiente” docenti: prof.ssa Marisa RIPEPI e ins. Maria VERSACI

Percorso “Legalità – Vivere nelle regole”: docenti ins. Valeria PORCINO e prof.ssa Silvana SAPONE Percorso “Crescendo in musica”: docente ins. Maria GIGLIETTA e prof. Agostino GIORDANO Settore “Informatica”: docenti prof. Campolo e ins. Greco

Settore “Lingue straniere”: docenti ins. Fabiana PARDEO e prof.ssa Grazia SURACE

Settore “Rapporti con il Territorio e le Istituzioni”: ins.Manuela LAGANÀ e prof. Antonio LOMBARDO Settore "Comunicazione Interna” infanzia-primaria: ins.Manuela LAGANÀ

Settore “Bullismo e Cyberbullismo” ins. Giovanna POLISTENA e prof.ssa Grazia SCIARRONE DOCENTI COMMISSIONI DI LAVORO:

COMMISSIONE SICUREZZA

D.S.: Avv. Simona Sapone - Docenti: responsabili di plesso e referente RSPP Ing. Catalano

COMMISSIONE ORARIO Docenti: prof. Campolo e ins. Giordano

COMMISSIONE “PON/POR”

Docenti: prof.ssa Canale - prof. Campolo e prof. Giordano

COMMISSIONE INVALSI

Docenti: ins Giordano - prof. Campolo e prof. Giordano

GAV GRUPPO AUTOVALUTAZIONE

D.S.: Avv. Simona Sapone – (F.S. area 1) ins. Repaci - prof.ssa Leanza

COMITATO VALUTAZIONE

Rinnovato dalla Legge 107/2015, ha il compito di valutare l'anno di formazione e prova del personale docente ed esprime parere sulla conferma in ruolo dei docenti in formazione e prova. E' composto dal Dirigente Scolastico, 3 docenti, 1 membro esterno nominato da USR. E' presieduto dal Dirigente Scolastico. Ha anche il compito di individuare i criteri per la premialità dei docenti; in questo ruolo ai componenti indicati si aggiungono 2 genitori individuati dal Consiglio di Istituto.

Dirigente scolastica: Avv. Simona Sapone - Docenti: prof. Giordano A.- prof. Antonio Lombardo Docente Esterna: prof.ssa Borrello Annamaria – Genitori: Miano Ettore – Malaspina Maurizio

Docenti Tutor per neo assunti A.S. 2018/2019

Scuola Infanzia Scuola Primaria Scuola secondaria I grado

/ / /

Organico potenziato:

n°1 posto comune scuola primaria potenziamento motorio: L 107 art.7 comma g recita:” potenziamento delle discipline motorie e sviluppo di comportamenti ispirati ad uno stile di vita sano…” (ins.Trimigliozzi)

n°2 posto comune scuola primaria potenziamento recupero: L 107 art.7 comma i – r - p recita “prevenzione e contrasto della dispersione scolastica; potenziamento dell’inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni BES ...

Alfabetizzazione e perfezionamento dell’italiano… valorizzazione di percorsi formativi individualizzati…”

(ins. Gangemi-Barbiere)

n°1 A001 per la scuola secondaria di I° grado potenziamento Artistico: L 107 l’articolo 7 comma c recita: “potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicali, nell’arte e nella storia dell’arte, nel cinema, nelle tecniche e nei

(8)

8

media di produzione e di diffusione delle immagini e dei suoni, anche mediante il coinvolgimento dei musei e degli altri istituti pubblici e privati operanti in tali settori”. (prof. Amodeo)

Utilizzato nei seguenti interventi:

(vedi sezione 2 punto 2.1)

“PROGETTO MOTORIA”

(Primaria) ins. Trimigliozzi (10 ore)

“RECUPERO DIDATTICO PER ALUNNI: con carenze di apprendimento e BES”

(Primaria) ins. Barbieri (17 ore)

“ARTICOLIAMOCI…PER UN’ORA ALTERNATIVA”

“….” (Secondaria - 2A - 2B-3B - 2D-3D - 1E-3E - 1C-2C-3C - 1F) prof. Amodeo (12 ore) - prof.ssa Fiumanò (6 ore)

“RECUPERO DIDATTICO PER ALUNNI: con carenze di apprendimento e BES”

(Secondaria) Prof.ssa Fiumanò (6 ore)

Sezione 1.3 – Risorse strutturali

SCUOLA DELL’INFANZIA STATALE “CATONA CENTRO”

(ViaFigurelle Catona Centro - Cap:89135 -Tel.:0965.302570 Codice Meccanografico: RCAA86801X Sezioni n° 3

Un locale adibito a MENSA Un locale adibito a Cucina

Aula adibita ad attività integrative al sostegno Cortile attrezzato

SCUOLA DELL’INFANZIA STATALE “CATONA MARINA” (Girandola)

(Via Barraccamento N°11/a - Cap:89135 -Tel.:0965.600874 - Codice Meccanografico: RCAA868021 Sezioni n° 2

Un locale adibito a MENSA Ampio cortile

SCUOLA DELL’INFANZIA STATALE “VILLA SAN GIUSEPPE”

(via Dei Monti N° 100 - Cap:89135 -Tel.:0965.679619 - Codice Meccanografico: RCAA868054 Sezioni n° 2

Un locale adibito a MENSA + Cucina Cortile attrezzato

Ampio Atrio attrezzato Laboratorio di informatica

Piccola biblioteca fornita di materiale bibliografico

(9)

9 SCUOLA DELL’INFANZIA STATALE “ROSALÌ”

(via Emilia N°6 - Cap:89135 -Tel.:0965.679407 - Codice Meccanografico: RCAA868043 Sezioni n° 2

Locale Cucina Ampio Atrio Cortile

SCUOLA DELL’INFANZIA STATALE “SALICE”

(via Carcara - Cap:89135 -Tel.:0965-304864- Codice Meccanografico: RCAA868032 La suddetta Scuola al momento è ubicata in via Arghilla sud adiacente alla chiesa,

poiché la struttura propria è in fase di ristrutturazione Sezioni n° 2

Ampio Atrio attrezzato con giochi Cortile

SCUOLA PRIMARIA STATALE “G. LOMBARDO RADICE”

(Via Regina Elena Cap: 69135 Tel.:0965.302500/600920; Codice Meccanografico: RCEE868015 Attualmente i locali per la segreteria e la dirigenza sono ubicati

ad Arghillà presso l’ex Centro civico

Classi n° 13 di cui … attrezzate con LIM Laboratorio di informatica

Aula Docenti Androne ampio Ampio Cortile

Locali segreteria e stanza dirigenza in via di ultimazione lavori

SCUOLA PRIMARIA “VILLA SAN GIUSEPPE”

(via Dei Monti 100 - Cap: 89135 -Tel.:0965.679619 - Codice Meccanografico: RCEE868048 Classi n° 5 di cui una attrezzata con LIM

SCUOLA PRIMARIA STATALE “ROSALÌ”

(via Emilia N°6 - Cap: 89135 -Tel.:0965.679407 - Codice Meccanografico: RCEE868026 Classi n° 5 di due attrezzate con LIM

Laboratorio informatica Androne ampio Ampio Cortile

(10)

10 SCUOLA PRIMARIA STATALE “SALICE”

(via Carcara N°6 - Cap: 89135 - Tel.:0965.670830; Codice Meccanografico: RCEE868037 La suddetta Scuola al momento è ubicata presso la sede della PRIMARIA STATALE

“G. LOMBARDO RADICE, poiché la struttura propria è inagibile Classi n° 7 di cui due attrezzate con LIM

SCUOLA SECONDARIA “DANTE ALIGHIERI”

(ViaFigurella Catona Centro - Cap:69135 -Tel.:0965.600920/600475 – Codice Meccanografico: RCMM868014

Classi n° 14 attrezzate tutte di LIM rappresentano una realtà funzionale all’utenza Aula Magna multifunzionale attrezzata di LIM e con Biblioteca annessa,

ben fornita di materiale bibliografico

Laboratorio multimediale ben attrezzato con connessione alla rete internet ed utilizzato per attività curriculari ed integrative

Stanza per la Dirigenza Aula Docenti

Aula per attività laboratoriali

Classi n°2 per attività integrative al sostegno

Campo di calcio all’aperto ed un ampio spazio per varie attività

SCUOLA SECONDARIA “SUCCURSALE”

(Via Regina Elena - Cap:89135 -Tel.:0965.600942- Codice Meccanografico: RCMM868014 Classi n°6 tutte attrezzate con LIM rappresentano una realtà funzionale all’utenza

Laboratorio multimediale ben attrezzato con connessione alla rete internet ed utilizzato per attività curriculari ed integrative

Sala Docenti

Aula per le attività integrative al sostegno Aula polifunzionale

Cortile

VEDI ALLEGATO PATTO DI CORRESPONSABILITA’

VEDI ALLEGATO REGOLAMENTO DI ISTITUTO

(11)

11

Sezione 2

“Identità Strategica”

2.1 Priorità fissate per il servizio di istruzione e formazione nel triennio di riferimento

ESITI DEGLI STUDENTI: DESCRIZIONE DELLA PRIORITA'

Risultati Scolastici: Migliorare i risultati scolastici degli alunni – Garantire uguaglianza di opportunità a tutti gli alunni

Risultati nelle prove standardizzate nazionali: Monitorare il percorso formativo degli alunni

ESITI DEGLI STUDENTI: DESCRIZIONE DEL TRAGUARDO

Risultati Scolastici: Innalzare il livello scolastico attraverso un percorso che miri al conseguimento di obiettivi formativi comuni a tutti gli ordini di scuola dell’I.C. – Diminuire il livello di disparità culturale nelle classi attraverso un percorso che offra pari opportunità formative

Risultati nelle prove standardizzate nazionali: Creare un impatto organizzativo che agevoli i processi di valutazione e autovalutazione

AREA DI PROCESSO: DESCRIZIONE DELL’OBIETTIVO DI PROCESSO

Curricolo di progettazione e valutazione: Organizzare la valutazione attraverso la redazione di schede che riassumano sia la valutazione del singolo docente sia quelle per classi parallele

Ambienti di apprendimento: Individuazione di ambienti idonei ad attività di formazione e scambio tra pari – Incrementare l’uso della piattaforma e-learning

Inclusione e differenziazione: Migliorare il passaggio delle informazioni tra ordini di scuola relativo agli alunni BES- DSA-DA

Le priorità fissate nel RAV sono integrate con gli obiettivi formativi perseguiti da codesto istituto tenendo conto, delle criticità rilevate rispetto al contesto socio-economico di riferimento, scelti tra quelli che la L107 propone al comma 7 della legge medesima e indicati già “nell’atto di indirizzo” promulgato dal dirigente:

a) valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia Content language integrated learning;

b) potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche;

c) potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicali, nell'arte e nella storia dell'arte, nel cinema, nelle tecniche e nei media di produzione e di diffusione delle immagini e dei suoni, anche mediante il coinvolgimento dei musei e degli altri istituti pubblici e privati operanti in tali settori;

g) potenziamento delle discipline motorie e sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano, con particolare riferimento all'alimentazione, all'educazione fisica e allo sport, e attenzione alla tutela del diritto allo studio degli studenti praticanti attività sportiva agonistica;

h) sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale, all'utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media nonché alla produzione e ai legami con il mondo del lavoro;

l) prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico; potenziamento dell'inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati anche con il supporto e la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio e delle associazioni di settore e l'applicazione delle linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati, emanate dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca il 18 dicembre 2014;

r) alfabetizzazione e perfezionamento dell'italiano come lingua seconda attraverso corsi e laboratori per studenti di cittadinanza o di lingua non italiana, da organizzare anche in collaborazione con gli enti locali e il terzo settore, con l'apporto delle comunità di origine, delle famiglie e dei mediatori culturali;

(12)

12

Le macro-aree di progetto, che coinvolgono l’istituto, prevedono il concorso di altri soggetti quali gli enti locali, le famiglie e le associazioni di volontariato presenti nel territorio.

Aree di Progetto Curriculari

2018/2019

 “PROMOZIONE ED EDUCAZIONE ALLA LETTURA” (Infanzia-Primaria-Secondaria)

FINALITÀ: Il percorso progettuale, concepito come processo continuo di educazione e promozione alla lettura, accompagna la formazione dei nostri alunni anche negli anni scolastici successivi. Tale peculiarità garantisce sistematicità e pari opportunità formative per tutti. L’attività progettuale inizia nella scuola dell’infanzia attraverso lo sviluppo delle abilità immaginative e cognitive, la lettura di immagini e l’approccio con la parola scritta; continua nella scuola primaria attraverso la creazione di un clima pedagogico per la lettura, la scelta di libri adeguati all’età dei bambini e l’acquisizione di tecniche per la comprensione del testo; prosegue nella scuola secondaria di I° grado attraverso il potenziamento delle tecniche di comprensione e la scoperta della lettura come mezzo di formazione e informazione, di interpretazione e comunicazione nei vari ambiti della realtà sociale culturale. Ogni ordine di scuola affronterà il percorso di educazione alla lettura nella sua specificità, durante l’anno scolastico e nelle ore curriculari.

OBIETTIVI DEL PROGETTO: - Promuovere curiosità e interesse nei confronti del libro - Formare lettori più consapevoli - Promuovere la dimensione sociale e relazione della lettura intesa come condivisione di temi, argomenti emozioni…. - Promuovere il piacere intellettuale ed emotivo del leggere - Avviare la formazione di gusti personali nella lettura, attraverso il genere - Promuovere lo sviluppo di competenze linguistico- espressive, l’attivazione delle capacità organizzative del pensiero, la formazione del pensiero critico, libero e creativo - Promuovere la conoscenza del processo di ideazione del libro - Stimolare la scrittura creativa - Sviluppare strategie per l’ideazione e la produzione di testi

METODOLOGIA: Per il raggiungimento degli obiettivi indicati sarà necessario creare un’atmosfera favorevole allo sviluppo della curiosità verso il libro e la lettura ispirandosi a parole chiave come motivazione, azione, gratuità, laborialità, al fine di sostanziare un percorso teso a traguardi cognitivi, emozionali e relazionali. Creatività e espressività saranno alla base delle strategie operative impiegate, il cui risultato sarà un vissuto attivo e coinvolgente. La creazione di un clima pedagogico motivante consentirà di tenere accuratamente svincolato dall’idea del compito e della sfera dei doveri l’incontro con la lettura per incanalare l’allievo verso il piacere di leggere.

A sostegno di azioni presenti nel percorso pedagogico-didattico curricolare "Promozione ed educazione alla lettura", partenariato con Blu SKY di Reggio Calabria, promuove attività laboratoriale di drammatizzazione e lettura

 “CULTURA E TUTELA DELL’AMBIENTE” (Infanzia-Primaria-Secondaria)

FINALITÀ: Il percorso di educazione ambientale intende: - promuovere comportamenti rispettosi verso l'ambiente; - sensibilizzare gli alunni a differenziare e a riciclare in modo creativo. - accrescere curiosità, capacità di osservazione e di intuizione stimolando la voglia di conoscenza per costruire una società sostenibile.

OBIETTIVI: - Sviluppare atteggiamenti consapevoli e rispettosi verso l'ambiente; - stimolare il desiderio di essere protagonista del proprio futuro; - assumere comportamenti corretti per la tutela dell'ambiente che ci circonda.

METODOLOGIA: - Potenziare la creatività individuale, sviluppare negli alunni l'attitudine necessaria a lavorare in modo strategico facendo emergere punti di forza o di debolezza. - Identificare interventi di tipo creativo per la risoluzione dei diversi problemi con produzione di nuove idee.

 “EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ – VIVERE NELLE REGOLE” (Infanzia-Primaria-Secondaria)

FINALITÀ: Sviluppare nell’alunno cittadino il senso di responsabilità, di legalità, di appartenenza ad una comunità residente in un determinato territorio, alla cui vita sociale egli deve contribuire in modo attivo e competente, secondo le regole proprie della democrazia. Rimuovere fenomeni di disagio.

OBIETTIVI DI PROCESSO: Sviluppare modalità consapevoli di esercizio della convivenza civile, di consapevolezza di sé, di rispetto delle diversità, di confronto responsabile e di dialogo. - Conoscere i simboli e la relativa storia dell’identità nazionale.

- Sviluppare una coscienza civile, costituzionale e democratica.

METODOLOGIA: RicercAzione: formulazione di ipotesi, esperienza, verifica. - Cooperative learning. - Peer to peer. - Creazione di situazioni motivanti all’ascolto, alla lettura, alla produzione. - Protagonismo attivo degli alunni che diventano cittadini sul campo, sia nell’approccio che nelle strategie risolutive delle situazioni.

A sostegno delle attività presenti nel percorso didattico-curricolare di legalità, protocollo "Vivere nelle regole": rispetto consapevole e partecipato delle regole sociali, delle norme giuridiche e dei diritti dell'uomo, d'intesa con il Tribunale per i Minorenni di Reggio Calabria, la Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Reggio Calabria, il Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza della Regione Calabria, il Comune di Reggio Calabria,

(13)

13

 “CRESCENDO IN MUSICA” (Infanzia-Primaria-Secondaria)

FINALITA’: Migliorare le capacità di ascolto, le capacità relazionali e la propria autostima; imparare la musica attraverso un’esperienza creativa e collettiva, facendola e vivendola fisicamente ed emotivamente.

OBIETTIVI: Sperimentare e combinare elementi musicali di base; - Partecipare ad un’esecuzione di gruppo comprendendo e rispettando le regole stabilite; - esplorare, riconoscere e memorizzare sequenze ritmiche con voce, corpo e oggetti.

METODOLOGIA: Iniziare ogni attività con un momento socializzante, coinvolgendo anche il corpo; far sperimentare all’alunno vari momenti dell’attività; concludere l’attività con un momento di riflessione ed un momento socializzante e di saluto conclusivo.

A sostegno di tale attività: Protocollo d'intesa con l'Associazione culturale "Euterpe"- complesso bandistico di Catona, a sostegno delle attività di formazione e di promozione musicali già presenti nel percorso didattico curricolare "Crescendo in musica". - Accordo di rete “Valorizzazione Professionale per Promozione della Cultura Musicale nella Scuola” tra Istituti Comprensivi-Scuole Paritarie e Istituti di Istruzione Superiore. - Accordo di Rete “Orchestra provinciale delle scuole ad indirizzo musicale della Provincia di Reggio Calabria”, Tra il Liceo Musicale di Cinquefrondi e le scuole secondarie di I° grado ad indirizzo musicale. Per la costituzione di orchestra di Fiati e dell’orchestra sinfonica della Provincia di Reggio Calabria.

 “BULLISMO E CYBERBULLISMO” (primaria e secondaria)

FINALITA’ : Prevenire comportamenti di prepotenza e vittimismo tra i bambini/ragazzi; Prevenire il disagio scolastico;

Favorire un corretto e positivo sviluppo delle dinamiche relazionali; Promuovere il benessere degli alunni;

OBIETTIVI FORMATIVI:Costruire un sistema di regole, di comportamenti, di atteggiamenti atti a vivere bene con se stessi e con gli altri.

OBIETTIVI SPECIFICI: Rafforzare l’autostima e l’identità personale; Riconoscere le proprie emozioni ed esprimerle in modo adeguato; Sapersi relazionare in modo positivo con coetanei e adulti; Promuovere interventi di collaborazione, tutoring, supporto e aiuto reciproco; Riconoscere l’importanza delle regole per la convivenza democratica; Favorire il corretto e consapevole uso delle nuove tecnologie.

METODOLOGIA: La metodologia adotterà diversi modelli di intervento, applicati in modo differenziato a seconda delle realtà e delle esigenze rilevate. Al fine di approfondire la conoscenza e l’accettazione di sé, si cercherà di rafforzare l’autostima dei ragazzi. La modalità utilizzata sarà il circle time, all’interno del quale verranno proposte attività di role playing, giochi di gruppo e analisi di casi in modo da stimolare la discussione. In tal modo i ragazzi avranno la possibilità di intraprendere un confronto e compiere una organizzazione delle proprie emozioni e conoscenze sul tema dell’amicizia e sui rapporti di solidarietà, del rispetto e della non violenza. Inoltre, attraverso peer education, con giochi per la presentazione di sé, attività di socializzazione e comunicazione, si cercherà da un lato di far acquisire conoscenze sulle tematiche del progetto e dall’altro a modificare i comportamenti e l’atteggiamenti negativi, inoltre attraverso la visione di films e laboratori mirati si stimolerà l’istaurazione di un clima di gruppo sereno e positivo propedeutico al superamento di situazioni di disagio e/o di conflitto.

 “ETWINNING” (secondaria)

(è la più grande community europea di insegnanti attivi nei gemellaggi elettronici tra scuole. Nata nel 2005 su iniziativa della Commissione Europea, è attualmente tra le azioni del Programma Erasmus+ 2014-2020, eTwinning si realizza attraverso una piattaforma informatica che coinvolge i docenti facendoli conoscere e collaborare, sfruttando le potenzialità delle nuove Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC). Il valore pedagogico e didattico etwinnig è riconosciuto anche nel PNSD, che lo cita come esempio di buona pratica).

FINALITÀ:ll nostro Istituto realizza annualmente progetti eTwinning che hanno sempre ottenuto sia il Certificato nazionale di Qualità (QL) che il Certificato Europeo di qualità (EQL),oltre a prestigiosi riconoscimenti nazionali.

Il progetto del corrente anno scolastico 2017-18 si intitola T4T (Technology for Teens) in collaborazione con studenti della Francia, Spagna, Turchia, Repubblica Ceca e Lituania.Esso è centrato sulla tecnologia che riveste un ruolo importante nella vita degli adolescenti , i ragazzi della generazione 3.0. Computer, telefoni e tablet sono strumenti di comunicazione ma anche tecnologie educative . Nel corso di questo progetto, gli studenti scopriranno qualcosa di nuovo sui dispositivi tecnologici e il loro utilizzo per l'apprendimento e l'insegnamento,mettendo in pratica le competenze del 21 ° secolo con questi dispositivi.

Il progetto di quest’anno è finalizzato a lavorare sulle emozioni dei teenagers il titolo è: S.M.I.L.E, acronimo di (Sharing- managing-inspiring-learning-emotion)

“PROGETTO DI ACCOGLIENZA CONTINUITÀ E ORIENTAMENTO”

(vedi sezione 3-punto 3.4)

 “ OPEN SPACE: combattere la povertà educativa minorile ”

Combattere la povertà educativa minorile per ricucire quel tessuto sociale nel quale far crescere i ragazzi, adolescenti e preadolescenti, per evitare la dispersione scolastica. Coinvolgere non solo i ragazzi ma anche le famiglie tutte nei percorsi di recupero per costruire un contesto sociale diverso. Obiettivi che rientrano nei percorsi innovativi e laboratoriali per migliorare l’accesso ad un’istruzione inclusiva e di qualità, previsti dal progetto Open Space promosso da ActionAid in

(14)

14

sinergia con diversi partner (ben 27) presenti su tutto il territorio nazionale. Tra le città coinvolte nel progetto, che avrà una durata di 4 anni, Bari, Milano, Reggio Calabria e Palermo. I.C. Radice Alighieri è per l’anno 2018/2019 Scuola Satellite AREA D’INTERVENTO: Disoccupazione\Inclusione sociale - Dispersione scolastica ed emarginazione sociale soggetti deboli (Es. rom)

DESTINATARI: tutte le classi primaria e secondaria

METODOLOGIA: orientamento individuale e di gruppo -bilancio di competenze - incontro con aziende del territorio redazione progetto professionale personalizzato

RISORSE IMPEGNATE: orientatori/esperti di politiche del lavoro -Coordinatore attività ActionAid - Coordinatore della scuola.

Progetti curriculari docenti di potenziamento

2018/2019

“PROGETTO MOTORIA” (primaria)

FINALITA’: Le attività e i programmi sportivi insegnano importanti regole di vita e promuovono la coesistenza pacifica e la pratica di attività ludico-ricreative, educando i bambini a:

giocare rispettando le regole; - rispettare i principi del fair play e dell’onestà; - comunicare; - divertirsi; - gestire l’aggressività e la frustrazione; - promuovere l’educazione motoria, fisica e sportiva, nel rispetto del bambino e dei suoi ritmi evolutivi ,valorizzando le competenze, orientarli a corretti stili di vita e all’inclusione; - potenziare le azioni delle istituzioni scolastiche, anche in collaborazioni con le società sportive che agiscono sul territorio, con gli Enti Locali, Territoriali e il Mondo dello Sport.

OBIETTIVI E METODOLOGIA: Gli Obiettivi si specificano nell’ambito di ogni tematica:

IL CORPO E LA SUA RELAZIONE CON LO SPAZIO E IL TEMPO: Coordinare e utilizzare diversi schemi motori; - Riconoscere e valutare traiettorie, distanze, ritmi esecutivi e successioni temporali delle azioni motorie;

IL GIOCO, LO SPORT, LE REGOLE E IL FAIR PLAY: Conoscere e applicare correttamente modalità esecutive di diverse proposte di gioco-sport; - Saper utilizzare numerosi giochi; - Partecipare attivamente alle varie forme di gioco; - Rispettare le regole nella competizione sportiva

SALUTE E BENESSERE, PREVENZIONE E SICUREZZA: Assumere comportamenti adeguati per la prevenzione degli infortuni e per la sicurezza; - Riconoscere il rapporto tra alimentazione ed esercizio fisico in relazione a sani stili di vita.

A sostegno di tale attività: Protocollo di intesa con F.I.G.H.- Federazione Italiana Gioco Handball per promuovere l’educazione motoria.

“UNA SCUOLA DA AMARE...PER IMPARARE per alunni con carenze di apprendimento e bes”

(Recupero Italiano e matematica) (primaria)

FINALITÀ: Incoraggiare l’accoglienza e la solidarietà come condivisione di responsabilità e conseguente disponibilità ad un aiuto reciproco. Stimolare la progressiva acquisizione di autonomia, intesa come passaggio progressivo dallo stato di dipendenza ad un atteggiamento sempre più responsabile. Favorire la partecipazione e l’acquisizione di responsabilità.

Valorizzare le inclinazioni naturali di ciascun alunno per favorire un orientamento adeguato alle potenzialità individuali.

OBIETTIVI e METODOLOGIA Il Progetto di Recupero “ Una scuola da amare…. per imparare” viene elaborato per rendere la scuola “adatta” a tutti gli alunni, prevenire l’insuccesso scolastico e offrire una serie di opportunità di successo negli apprendimenti scolastici a tutti quegli alunni che evidenziano particolari carenze di tipo linguistico e logico-matematico e che hanno bisogno di un tempo di apprendimento, di condizioni favorevoli alla concentrazione, di essere infine portati a considerare il loro impegno determinante per il successo scolastico. Attraverso le attività di recupero si offre agli alunni una serie di input e proposte didattiche per il consolidamento ed il recupero delle abilità di base; è con degli interventi calibrati che si può dare loro l’opportunità di dare spazio alle effettive esigenze di ciascun allievo e così metterli in grado di colmare le lacune esistenti e superare le difficoltà. Gli alunni con difficoltà di apprendimento e in ritardo potranno seguire itinerari didattici personalizzati ed adeguati prevedendo metodologie, tempi, supporti e qualità delle esperienze educative. Non si tratta soltanto di progettare attività aggiuntive o integrative di quelle “curricolari”, ma incidere positivamente sulle condizioni che possono favorire e facilitare i processi di apprendimento adeguati per tutti gli alunni quali: valorizzazione e sviluppo delle attitudini, interessi e curiosità, promozione di un positivo rapporto con la scuola, acquisizione di abilità di studio, incentivazione di forme di collaborazione e di responsabilizzazione

“RECUPERI…AMO per alunni con carenze di apprendimento e bes”

(Per una scuola di tutti e di nessuno – Italiano e matematica) (secondaria)

FINALITÀ: Stimolare gli alunni ad una maggiore motivazione allo studio. Offrire l’opportunità agli alunni di recuperare alcune abilità di tipo disciplinare

OBIETTIVI: I traguardi di sviluppo e gli obiettivi di apprendimento sono riconducibili al curricolo verticale di Istituto, in riferimento alle discipline di italiano, matematica, predisposte dai relativi docenti di ciascuna classe. Si svilupperanno anche le seguenti competenze trasversali: Competenze emotive: consapevolezza di sé, autocontrollo per la gestione delle emozioni

(15)

15

e dello stress. Competenze cognitive: risolvere i problemi, prendere decisioni, senso critico, creatività. Competenze sociali:

stimolare un ascolto attivo/empatia, STABILIRE UNA comunicazione efficace, essere solidale e cooperativo, saper stabilire relazioni efficaci. Conquistare una maggiore fiducia di base Partecipare alle attività didattiche in maniera più attiva e consapevole. Prolungare i tempi di attenzione e di concentrazione Acquisire una buona strumentalità di base nei due ambiti coinvolti. Arricchire il codice verbale ed usare i linguaggi specifici. Sviluppare le competenze logico-espressive.

METODOLOGIA: Approccio ludico - Circle-time - Cooperative learning - Didattica laboratoriale - Didattica integrata - Role play.

“ARTICOLIAMOCI…PER UN’ORA ALTERNATIVA”

“…” (Secondaria - 2A - 2B-3B - 2D-3D - 1E-3E - 1C-2C-3C - 1F)

FINALITÀ: progetto spendibile con tutti gli allievi presenti nell’Istituto che non si avvalgono della religione cattolica al fine di garantire un momento ricreativo e di formazione culturale.

OBIETTIVI: Tale progetto è stato stilato con il preciso obiettivo di offrire agli allievi un momento di riflessione e di approfondimento su tematiche affrontate o svolte in classe durante le ore curriculari; ciò si è rivelato possibile grazie alla collaborazione di un team docenti attento e vigile ai bisogni dell’alunno nel raggiungimento del suo successo formativo.

METODOLOGIA: Si intende adottare una didattica attiva e laboratoriale, attraente e vicina ai bisogni degli alunni, basata sull’operatività e sull’organizzazione di percorsi di apprendimento che li inducano, quindi a percepire l’aula come un laboratorio, quindi un luogo attrezzato in cui possano progettare, costruire artefatti e manipolare materiali.

Aree di Progetto extra-Curriculari

2018/2019

“PROGETTI AREE A RISCHIO E A FORTE PROCESSO MIGRATORIO”

Il progetto (Aree a rischio) “Regolar..mente a scuola”, e il progetto (Aree a Forte processo immigratorio) “Diversi ma uguali” da finanziarsi con fondi previsti dall’art. 9 Area a rischio CCNL Comparto scuola e cofinanziamento dell’Istituzione scolastica

FINALITA’: Questi progetti nascono dai bisogni degli alunni dei due ordini di scuola, evidenziati anche nel piano di Inclusione tramite la personalizzazione di percorsi finalizzati all'acquisizione di conoscenze e competenze nella Scuola primaria e alla crescita dell’autostima e l’acquisizione di regole comportamentali nella Secondaria.

AREE A RISCHIO

LE REGOLE IN GRAMMATICA

alunni a rischio + altri alunni classi 3^ PRIMARIA 10h Salice e Catona centro

Laboratorio linguistico per recuperare e consolidare le competenze e le conoscenze di base in italiano LE REGOLE IN MATEMATICA

alunni a rischio + altri alunni classi 4^ PRIMARIA 10h Salice e Catona centro

Coding e avvio al pensiero computazionale LE REGOLE E LO SPORT

Alunni a rischio classi 2 ^ scuola Primaria 10h Villa S.Giuseppe

Attività sportive e Handball

“HAPPY TIME”

alunni a rischio + altri alunni classi 2^ s. secondaria 10h Attività espressive e giochi linguistici in lingua inglese

LE REGOLE E LO SPORT

alunni a rischio + altri alunni classi 3^ S. Secondaria 10h Attività sportive e Handball

LE REGOLE DEL COMPUTER

alunni a rischio + altri alunni classi 1^ S. Secondaria 10h Promuovere l’alfabetizzazione digitale

(16)

16

AREE A FORTE PROCESSO IMMIGRATORIO

LABORATORIO MUSICALE

Alunni immigrati + altri classi 1^ scuola Primaria 10h Salice e Catona centro

Riscoprire canti,cantilene, e tradizioni popolari dei vari Paesi.

LABORATORIO SPORT E MOVIMENTO

Alunni immigrati + altri classi 5^ scuola Primaria 10h Salice e Catona centro

Realizzare giochi di squadra, attività a coppie o in piccoli gruppi

LABORATORI PER L’APPRENDIMENTO DELL’ITALIANO COME SECONDA LINGUA Alunni immigrati classi 1^ e 2^ scuola Secondaria

10h imparare l’italiano (l’italiano per comunicare) per gli alunni di recente provenienza; imparare in italiano, per gli alunni già residenti in Italia

“PROGETTO DI POTENZIAMENTO”

(per le classi in uscita- Una scuola di successo)

FINALITÀ: Il progetto si propone di dare una serie di opportunità di successo negli apprendimenti agli alunni, incentivando il loro sviluppo logico ed emotivo. Attraverso il progetto, infatti si vuole offrire agli alunni una serie di input e proposte didattiche per lo sviluppo e il potenziamento delle capacità logiche che sono la base di tutti gli apprendimenti.

DESTINATARI: Alunni delle quinte classi di scuola primaria e delle terze classi della scuola secondaria

OBIETTIVI:Potenziare i punti di forza individuali - Fare acquisire agli alunni un’autonomia di studio crescente - Stimolare la motivazione ad apprendere - Educare al cooperative learning. - Promuovere negli alunni la conoscenza di sé e delle proprie capacità attitudinali - Educare gli alunni ad assumere atteggiamenti sempre più disinvolti nei riguardi delle discipline - Rendere gli alunni capaci di organizzare le conoscenze acquisite e applicarle correttamente in altri contesti; - Sviluppare negli alunni la capacità di osservare, confrontare, analizzare, classificare, con una progressiva padronanza dei contenuti proposti, sia nell’area linguistica (L1-L2), che in quella matematica;

METODOLOGIA: Il progetto risponde coerentemente all'esigenza di garantire il successo formativo di tutti gli alunni dando la possibilità a ciascuno di apprendere al meglio, nel rispetto dei propri tempi e delle proprie potenzialità. L'organizzazione di gruppi per livelli di competenze consente la progettazione di interventi didattici funzionali modulando in maniera flessibile i processi e le attività proprio a partire dalle caratteristiche specifiche dei singoli alunni e dei gruppi di alunni.

PROGETTO INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI: Il Valore di sé e degli altri

FINALITA’: La scuola del nostro territorio è chiamata ad accogliere una presenza sempre più numerosa di alunni stranieri, in una realtà multiculturale quale è la nostra, compito degli insegnanti è di promuovere l’educazione interculturale e i processi che mirano alla piena integrazione degli alunni stranieri operando nella concretezza quotidiana delle situazioni per incontrare, conoscere, comprendere, accettare e rispettare le diversità.

OBIETTIVI: Per l’INTEGRAZIONE - sostenere gli alunni neo arrivati nella fase di adattamento al nuovo contesto;

facilitare la loro accoglienza e integrazione; - collaborare insieme alle famiglie e alle risorse presenti sul territorio; - costruire un contesto favorevole all’incontro con le altre culture e con le “storie” di ogni alunno; - attuare interventi di prima alfabetizzazione - facilitare l’acquisizione della lingua italiana orale e scritta facilitare la comprensione e l’utilizzo della lingua dello studio. Per L’ INTERCULTURA Conoscere se stessi e gli altri in relazione a somiglianze e diversità all’interno del gruppo- classe; - Conoscere il valore del “diverso” al fine di prevenire forme di intolleranza e razzismo; - Promuovere la conoscenza di popoli e culture diverse; - Riconoscere situazioni di discriminazione e di ingiustizia; - Condividere e realizzare, attraverso la collaborazione, forme di cooperazione e di solidarietà in ambito scolastico e territoriale.

METODOLOGIA: Le attività di alfabetizzazione vengono svolte da insegnanti di classe in orario scolastico e/o extrascolastico, su progetti predisposti, in ore aggiuntive dei docenti

Ogni insegnante della classe, durante le sue lezioni e nell’ambito della propria disciplina, deve trovare gli spazi e i modi per creare condizioni positive per l’accoglienza e per lo scambio culturale, affinché l’alunno straniero possa sentirsi portatore di un vissuto che può condividere, nonché partecipe di una comunità che lo coinvolge nel proprio modo di vivere. Saranno attivati tra l’altro percorsi interculturali specifici (incontri di approfondimento tematico, visione di film, partecipazione a spettacoli teatrali, laboratori, visite d’istruzione) da realizzare anche con l’intervento di esperti esterni o coinvolgendo le famiglie. Nei tre ordini di scuola vengono proposte attività comuni e differenziate in base all’età di riferimento degli alunni di ciascun ordine, pur mantenendo una metodologia condivisa.

A sostegno di tale attività: Protocollo di accoglienza - Il Testo Unico delle disposizioni riguardanti la condizione dello straniero (D.Lgs. 25 luglio 1998, n.

286), riconosce allo stesso i diritti fondamentali della persona umana, previsti dalle norme di diritto interno, dalle convenzioni internazionali in vigore e dai

(17)

17

principi di diritto internazionale generalmente riconosciuti. E’ in questo sano quadro di attuazioni che la nostra scuola, come comunità educante, deve garantire l’accesso ai servizi educativi e di partecipazione alla vita della comunità scolastica. Quest’ultima, al fine di accogliere le differenze linguistiche ma anche culturali come valore da porre come fondamento del rispetto reciproco e dello scambio culturale, promuove e favorisce iniziative volte all’accoglienza, alla tutela della cultura e della lingua d’origine e alla realizzazione di attività interculturali comuni.

La commissione accoglienza, composta da 2 docenti con la funzione AREA 2 , i referenti BES e DSA , coordinati dal DS , insieme al referente della segreteria.

Protocollo d'intesa con Scuola Superiore Mediatori Linguistici “Don Domenico Calarco” l’integrazione e la mediazione linguistica e culturale come risorsa per la comunita’ scolastica straniera dell’IC “Radice Alighieri” di catona con tirocinio di studenti e corsisti

“PROGETTO LATINO” (secondaria)

FINALITÀ: Promuovere e sviluppare la consapevolezza del rapporto fra la lingua italiana e quella latina per quanto riguarda il lessico, la morfologia e la sintassi - Favorire il rapporto di continuità didattica fra scuola secondaria di primo grado e quella di secondo grado - Sviluppare capacità di osservazione e di analisi.

DESTINATARI: classi terze della secondaria di primo grado

OBIETTIVI: Consolidare i prerequisiti linguistici - Conoscere gli elementi di base della fonetica della lingua latina - Conoscere le fondamentali strutture morfologiche e sintattiche della lingua latina - Promuovere la memorizzazione di un lessico di base.

METODOLOGIA: Lezione frontale - Lavori individuali e in piccolo gruppo - Esecuzioni di esercizi strutturati e non - Esercizi di analisi delle funzioni logiche - Traduzioni di semplici frasi e brevi testi dal latino all’italiano.

“PROGETTO- PERCORSI DI ISTRUZIONE DI PRIMO LIVELLO E DI ALFABETIZZAZIONE E APPRENDIMENTO DELLA LINGUA ITALIANA” (per adulti)

FINALIZZATI: il primo percorso al conseguimento del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione e della certificazione attestante l’acquisizione delle competenze di base – il secondo percorso, al conseguimento di un titolo attestante il raggiungimento di un livello di conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello A2.

La scuola operando sul territorio, dove è alto il livello di dispersione scolastica, ha chiesto, in via sperimentale a partire dal corrente anno scolastico il suddetto progetto, condotto in sinergia con il CPIA stretto dello ionio

PON: 10.2.1A-FSEPON-CL-2017-174 - TITOLO PROGETTO: UN MONDO BELLO

Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE) - Obiettivo specifico 10.2 - Miglioramento delle competenze chiave degli allievi, anche mediante il supporto dello sviluppo delle capacità di docenti, formatori e staff. Azioni specifiche per la scuola dell’infanzia (linguaggi e multimedialità – espressione creativa - espressività corporea); Azione 10.2.2. Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base (lingua italiana, lingue straniere, matematica, scienze, nuove tecnologie e nuovi linguaggi, ecc.)

TITOLO Tipologia di proposta

1 Gioco a basket 30 ore

Educazione motoria; sport; gioco didattico Scuola Infanzia

2 A tutto ritmo! 30 ore

Musica strumentale; canto corale Scuola Infanzia

3 Manipolare ad arte 30 ore

Laboratorio creativo e artigianale Scuola Infanzia

PON: 10.2.1A-FSEPON-CL-2017-312- TITOLO PROGETTO: NUOVI PERCORSI

TITOLO Tipologia di proposta

1 English is fun 30 ore

Scuola Primaria

2 Piccoli scienziati crescono 30 ore

Scuola Primaria

3 Ascolto,leggo,scrivo 30 ore

Scuola Primaria

4 Parla con me 30 ore

Scuola Primaria

5 English is cool 60 ore

Scuola Secondaria di Primo Grado

6 Tra cielo e terra 30 ore

Scuola Secondaria di Primo Grado

(18)

18 7 Parlando...si impara 30 ore

Scuola Secondaria di Primo Grado

PON: 10.2.5 A-FSEPON-CL-2017-3340- TITOLO PROGETTO: Io Cittadino Eco-Biologico ...in movimento

Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento”

2014-2020. Avviso Prot. AOODGEFID/3340 del 23/03/2017 “Potenziamento delle competenze di cittadinanza globale”.

Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo Specifico 10.2 Miglioramento delle competenze chiave degli allievi - Azione 10.2.5 Azioni volte allo sviluppo delle competenze trasversali

Titolo Modulo Tipologia mdi proposta ore Destinatari Il mio orto didattico Educazione alimentare, cibo e

territorio

30 h

Scuola Primaria

Coltivo e mangio sano

Educazione alimentare, cibo e territorio

30 h

Scuola Secondaria di Primo Grado

Sport e salute Benessere, corretti stili di vita, educazione motoria e sport

30 h

Scuola Primaria

Sport e benessere Benessere, corretti stili di vita, educazione motoria e sport

30 h

Scuola Secondaria di Primo Grado

Creo e ri-uso Educazione ambientale 30 h

Scuola Primaria

(19)

19

2.2 il Piano di Miglioramento

Il

Piano di Miglioramento

si propone come uno strumento di documentazione e progettazione (Mori, 2014) utile alla scuola per avere un punto di riferimento in cui esplicitare i propri intenti e rendere più consapevole il lavoro che viene fatto all’interno della propria organizzazione. Esso consiste in una definizione di obiettivi annuali sia di gestione che miglioramento, che siano: coerenti con la Politica della Qualità; misurabili; comprensivi dell'impegno al miglioramento continuo;

stabiliti per tutta l'organizzazione.

La pianificazione del

PDM

dell’istituto è stato finalizzato al raggiungimento dei traguardi connessi alle priorità indicate dal RAV. Tale processo di pianificazione e sviluppo di azioni è stato considerato in termini dinamici con il coinvolgimento di tutta la comunità scolastica. Farà leva, inoltre, sulle modalità organizzative e didattiche messe in atto dalla scuola utilizzando tutti gli spazi di autonomia a disposizione.

L’identificazione delle criticità presenti nella realtà scolastica hanno avuto un ruolo centrale, importante nell’ottica della predisposizione del piano di miglioramento dove sono stati:

• indicati chiaramente i risultati attesi e l’arco temporale di riferimento (breve periodo: un anno scolastico; lungo periodo:

2/3 anni scolastici);

• articolate in forma osservabile e/o misurabile le azioni da intraprendere, in modo che possano essere oggetto di monitoraggio costante o almeno periodico;

• definite operativamente in modo chiaro le attività su cui si intende agire ed i soggetti coinvolti.

Gli obiettivi fondamentali su cui il PdM si baserà saranno i seguenti:

 Raggiungimento del successo formativo di ogni alunno nel rispetto delle diversità e dell’inclusione anche attraverso lo sport e la musica

 Implementare le competenze valutative anche attraverso le competenze trasversali che mettano in risalto le capacità di tutti i discenti rendendo complice il territorio ed i suoi enti.

 Implementare le azioni volte all’acquisizione/consolidamento delle regole di convivenza civile tra persone e di contrasto al bullismo-discriminazione di genere-omofobia-xenofobia-alle mafie-ecc

Il PdM nel suo complesso sarà, dunque, costituito da percorsi progettuali curriculari ed extracurriculari che hanno come finalità la creazione di un contesto scolastico inclusivo: “UNA SCUOLA PER TUTTI”

Il Piano sarà puntualmente monitorato, apportando annualmente gli aggiustamenti necessari che confluiranno nel PTOF dell’a.s. successivo.

VEDI ALLEGATO PIANO DI MIGLIORAMENTO

Riferimenti

Documenti correlati

(Possesso delle conoscenze, delle abilità e delle procedure; capacità di risoluzione del problema attraverso; uso consapevole di strategie) Svolge compiti e. risolve problemi

2 - Procede in modo sufficientemente autonomo nel trovare soluzioni adeguate per affrontare difficoltà di diversa natura.. 3 - Procede in autonomia nel trovare possibili soluzioni

Comprende in modo incerto il significato globale di brevi e semplici testi anche con il supporto di diversi linguaggi Riproduce in modo in modo incerto e poco

L’alunno evidenzia ottime competenze psicomotorie e sociomotorie, complete capacità condizionali, conoscenza appropriata degli obiettivi e delle caratteristiche delle attività

Osserva nella realtà e nella rappresentazione le relazioni spaziali, riconosce i principali elementi compositivi della realtà visiva e di un' immagine, si esprime

Rispetta il regolamento d’istituto, ha cura delle attrezzature e della pulizia della classe.. Frequenta le lezioni con regolarità e rispetta

- Interazione sul piano emotivo - Interazione con il gruppo docenti - Flessibilità come capacità di adattarsi alle novità della DAD - Metodo di lavoro inteso come

situazioni problematiche semplici Utilizza il linguaggio specifico in modo non