• Non ci sono risultati.

(PROCEDURA INDETTA AI SENSI DELL’ART

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "(PROCEDURA INDETTA AI SENSI DELL’ART"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

CONDIZIONI PARTICOLARI DI FORNITURA E DI GARA PER LA RICHIESTA DI OFFERTA DI CARTA FORMATO A4 PER LE STRUTTURE INAIL DEL FRIULI

VENEZIA GIULIA, ANNO 2018. RDO N. 1944781 - CIG Z31236507E.

(PROCEDURA INDETTA AI SENSI DELL’ART. 36, COMMA 2, LETTERA B), DEL D.LGS.N.50/2016 S.M.I. SECONDO LE MODALITA’ DI CUI AL COMMA 6).

La Direzione Regionale INAIL del Friuli Venezia Giulia intende affidare, tramite gli strumenti (RdO) messi a disposizione dalla Consip S.p.A. sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (M.E.P.A.), la fornitura di carta formato A4 per fotocopiatrici e stampanti, da effettuarsi con consegne ripartite e al piano, per le Strutture INAIL del Friuli Venezia Giulia.

Per tale ragione codesta Ditta è invitata, insieme ad altre, a presentare un preventivo di spesa che tenga conto degli elementi di seguito indicati.

1. ENTE APPALTANTE

INAIL Direzione Regionale Friuli Venezia Giulia,

Ufficio Programmazione Organizzazione e Attività Strumentali Processo Approvvigionamenti e Manutenzioni

Via Galatti n. 1/1 – 34132 Trieste.

Sito internet: www.inail.it

Responsabile del Procedimento: Dott.ssa Donatella Penz tel. 040 6729326 e-mail: d.penz@inail.it

e-mail struttura: friuli@inail.it e-mail certificata: friuli@postacert.inail.it 2. CARATTERISTICHE DELLA FORNITURA

La carta, oggetto di fornitura, dovrà essere in formato A4, bianca (80gr/mq), naturale vergine (0% di fibra riciclata) e confezionata in risme da 500 fogli.

Dovranno essere presenti i seguenti requisiti:

 conformità ai Criteri Ambientali Minimi (CAM) di cui al Decreto 4 aprile 2013 e s.m.i. del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare;

 possesso di etichetta ambientale (etichetta ecologica o certificazione di tutela ambientale).

FORMATO A4

ALTEZZA 29,7 CM

LARGHEZZA 21 CM

GRAMMATURA 80 GR/MQ

COLORE EXTRA BIANCO

FOGLI PER RISMA 500

APPLICAZIONE FOTOCOPIE E STAMPE

(2)

2

3. CONSEGNA DELLA CARTA

La carta acquistata, oggetto del presente contratto, dovrà essere consegnata alle Strutture INAIL del Friuli Venezia Giulia, nelle quantità e agli indirizzi e relativi piani indicati per ciascuna di esse nella sotto riportata tabella, ove viene indicato anche il numero di consegne da effettuare:

- PRIMA CONSEGNA: entro il termine di 3 giorni dalla conclusione del Contratto;

- SECONDA CONSEGNA: indicativamente a novembre/dicembre, entro il termine di 3 giorni decorrenti dall’invio alla pec indicata dal fornitore del relativo ordine di consegna.

QUANTITATIVI E CONSEGNE PER SINGOLA SEDE INAIL

SEDE QUANTITA' NUMERO PIANO

A4 CONSEGNE

UDINE 600 RS 2 TERRA

PIAZZA DUOMO, 7

33100 UDINE

TOLMEZZO 80 RS 1 AMMEZZATO

Via R. Del Din, 11,

33028 TOLMEZZO

CERVIGNANO 40 RS 1 TERRA

VIA ROMA, 56

33052 CERVIGNANO

PORDENONE 250 RS 1 TERRA

VIA DELLA VECCHIA CERAMICA, 3

33170 PORDENONE

TRIESTE 220 RS 2 II PIANO

VIA DEL TEATRO ROMANO, 18/20

34121 TRIESTE

GORIZIA 120 RS 1 TERRA

VIA ROMA, 20

34170 GORIZIA

DIREZIONE FVG 600 RS 2 I II III PIANO VIA GALATTI, 1/1

34132 TRIESTE

TOTALE 1910 RS

(3)

3

4. IMPORTO A BASE DI GARA

L’importo complessivo della fornitura ammonta ad Euro 4.300,00, al netto dell’IVA.

Il prezzo che la ditta partecipante alla RDO indicherà nella propria offerta sarà ritenuto comprensivo di tutti gli oneri previsiti, incluse le spese di trasporto e consegna (ripartita e al piano), ad esclusione dell’IVA di legge.

5. PROCEDURA DI GARA E CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE

La procedura di gara è indetta ai sensi dell’art. 36, comma 2, lettera b), del D. Lgs.

50/2016 s.m.i. - acquisizione di servizi sotto soglia con invio di RDO sulla piattaforma MEPA (Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione).

Il criterio di aggiudicazione, tenuto conto dell’oggetto della fornitura che presenta caratteristiche standardizzate, è quello del minor prezzo ai sensi dell’art. 95, comma 4, lettera b) del D. Lgs. 50/2016.

Non saranno ammesse offerte in aumento o di importo pari alla base di gara, né incomplete o parziali.

Il fornitore dovrà presentare l’offerta economica indicando marca, nome del prodotto e caratteristiche dell’articolo offerto, che dovranno corrispondere ai requisiti, qualità e modalità di consegna indicate ai punti nn. 2 e 3 delle presenti condizioni particolari.

L’Istituto si riserva, altresì, di non prendere in considerazione le offerte che non diano ampie garanzie in ordine al buon svolgimento della richiesta fornitura.

La presente richiesta di offerta non è vincolante per l’Istituto il quale si riserva di determinarsi liberamente anche in ordine alla possibilità di non dare corso ad alcuna assegnazione anche per circostanze sopravvenute.

6. OPERATORI AMMESSI A PARTECIPARE/ REQUISITI DI ORDINE GENERALE E DI IDONEITA’ TECNICO PROFESSIONALE

Sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all’art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016 s.m.i.

Insussistenza delle cause di esclusione previste dall’art. 80 del D.Lgs. 50/2016 s.m.i.

Iscrizione nel Registro della Camera di Commercio, Industria, Agricoltura ed Artigianato o ad altro albo, ove previsto, idonea ad attestare lo svolgimento dell’attività nello specifico settore.

7. OFFERTE Si precisa che:

 il Soggetto Aggiudicatore si riserva di annullare o revocare la gara, non pervenire all’aggiudicazione e non stipulare il contratto senza incorrere in responsabilità e/o azioni di risarcimento danni e/o indennità e/o risarcimenti spese e/o compensi a qualunque titolo, neanche a sensi degli artt. 1337 e 1338 c.c.;

(4)

4

 il Soggetto Aggiudicatore si riserva la facoltà di respingere le offerte che presentino carattere anormalmente basso, dopo aver richiesto e valutato le precisazioni scritte dell’offerente in merito agli elementi costitutivi dell’offerta in questione ai sensi dell’art. 97 del D.Lgs. 50/2016;

 il Servizio sarà aggiudicato anche in presenza di una sola offerta valida, salva l’insindacabile facoltà del Soggetto Aggiudicatore di non procedere all’aggiudicazione nella ipotesi in cui la stessa non venga ritenuta congrua e conveniente per ragioni di pubblico interesse o indisponibilità finanziaria;

 in caso di offerte uguali si procederà a sorteggio.

8. FATTURAZIONE ELETTRONICA E PAGAMENTI

L’INAIL corrisponderà l’importo contrattuale in due rate corrispondenti all’importo dei quantitativi consegnati, a seguito dell’emissione di fattura, a mezzo bonifico bancario, previa verifica della regolarità contributiva e previdenziale, da effettuarsi a cura della scrivente Direzione, tramite verifica del DURC.

La fattura potrà essere emessa solo dopo che l’INAIL comunicherà l’avvenuto accertamento della regolare esecuzione della fornitura in oggetto.

Il pagamento della fattura, in base all’articolo 4, comma 2, del D.lgs. 231/2002 e successive modifiche e integrazioni, sarà eseguito entro 30 giorni dal ricevimento della stessa.

La fattura dovrà essere intestata a:

INAIL Direzione Regionale Friuli Venezia Giulia

Ufficio Programmazione Organizzazione e Attività Strumentali Via Galatti 1/1 - 34132 Trieste

PART. IVA 00968951004 - C.F. 01165400589

Si precisa che l’INAIL, dal 6 giugno 2014, può accettare esclusivamente le fatture trasmesse in forma elettronica tramite il Sistema di Interscambio, in ottemperanza alle disposizioni del D.M. n. 55 del 3 aprile 2013.

A tal fine si forniscono i dati necessari:

CODICE UNIVOCO UFFICIO 50AMJB – RIFERIMENTO AMMINISTRAZIONE SIMEA Si precisa che l’INAIL dal 1/7/2017, a seguito della conversione in Legge del D.L. n. 50 del 24/4/2017, è soggetto all’applicazione del meccanismo dello “split payment”

di cui all’art. 17-TER del D.P.R. 633/1972 s.m.i..

L’INAIL inoltre è escluso dell’obbligo di inversione contabile “reverse charge” di cui all’art. 17, comma 6, lettera a-ter del DPR 633/1972.

Sulla fattura andranno indicati separatamente gli importi calcolati per ciascuna Sede territoriale.

(5)

5

Sull’importo netto progressivo delle prestazioni sarà operata la ritenuta di garanzia dello 0,50% ex art. 30, comma 5, del D. Lgs. 50/2016 s.m.i..

L’eventuale sostituzione della persona rappresentante della Ditta o di quella autorizzata a riscuotere e quietanzare nonché ogni variazione afferente alle modalità di pagamento, saranno tempestivamente notificate all’INAIL a mezzo PEC con la dovuta documentazione. In difetto di tale notificazione, l’INAIL si intende esonerato da ogni responsabilità per i pagamenti eseguiti, anche se le sostituzioni o le variazioni fossero state altrimenti rese note.

Qualora la Ditta risulti non in regola con il versamento dei contributi previdenziali e di quelli assicurativi obbligatori per gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali, il pagamento delle fatture sarà subordinato alla regolarizzazione del debito in questione, comprensivo degli accessori.

9. TRACCIABILITA’ DEI FLUSSI FINANZIARI

Con il perfezionarsi dell’accordo contrattuale la Ditta si assumerà tutti gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari di cui all’articolo 3 della legge 13 agosto 2010, n. 136 e successive modifiche.

A tale proposito dovrà comunicare entro 7 giorni dalla sottoscrizione del contratto gli estremi del conto corrente dedicato e il codice fiscale e le generalità della/e persona/e delegata/e ad operare sullo stesso.

Il Fornitore Contraente si impegna a dare immediata comunicazione all’Istituto ed alla competente prefettura-ufficio territoriale del Governo della notizia dell’inadempimento della propria controparte (subappaltatore/subcontraente) agli obblighi di tracciabilità finanziaria.

10. PENALI

Il Coentraente Fornitore, per il tempo eventualmente impiegato oltre i singoli termini contrattuali concordati o per mancati adempimenti delle prestazioni pattuite, salvo ritardo a lui non imputabile, sarà applicata, con semplice comunicazione, senza formalità particolari, una penale pari all’1% dell’importo della fornitura per ogni giornata lavorativa di ritardo rispetto ai tempi previsti, fino ad un massimo del 5%.

Alla Ditta verrà attribuito un termine di tre giorni per la presentazione di eventuali giustificazioni a discarico.

Decorsi 20 giorni persistendo l’inadempimento, anche parziale, il Soggetto Aggiudicatore si riserva la facoltà di risolvere il contratto o di disporre l’esecuzione di tutto o in parte della fornitura in danno dell’impresa, lasciando comunque salvo l’esercizio dell’azione per il risarcimento del danno derivante dall’inadempimento.

11. PATTO DI INTEGRITA’

Il Patto di Integrità debitamente sottoscritto dal rappresentante legale del Contraente Fornitore in sede di presentazione dell’offerta costituisce parte integrante del contratto per la fornitura in oggetto.

(6)

6

12. DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA

Le Ditte interessate alla partecipazione alla gara dovranno inviare l’allegata Dichiarazione Sostitutiva debitamente firmata digitalmente dal legale rappresentante.

13. SOCCORSO ISTRUTTORIO

Le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda, con esclusione di quelle afferenti all’offerta economica, possono essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio secondo quanto previsto all’art. 83 comma 9 del D.Lgs. 50/2016 s.m.i.

14. FORO COMPETENTE

Qualsiasi controversia che dovesse insorgere in merito alla interpretazione, esecuzione e risoluzione del contratto sarà di esclusiva competenza del Foro di Trieste.

15. STIPULA DEL CONTRATTO

Il contratto si intenderà validamente perfezionato con l’aggiudicatario nel momento in cui il documento generato dal MEPA viene restituito dall’Istituto firmato digitalmente. Del contratto costituiranno parte integrante le “Condizioni particolari di contratto”.

16. ONERI FISCALI E SPESE CONTRATTUALI

Sono a carico della Ditta tutti gli oneri fiscali, ad eccezione di quelli per i quali sussiste l’obbligo legale di rivalsa, e tutte le spese contrattuali (compresa l’imposta di bollo che dovrà essere assolta dal fornitore aggiudicatario con le modalità che verranno indicate dall’Istituto).

A tal fine la Ditta espressamente dichiara che le prestazioni di cui al presente atto sono effettuate nell’esercizio d’impresa, che trattasi di operazioni imponibili non esenti dall’imposta sul valore aggiunto, che il medesimo è tenuto a versare, con diritto di rivalsa, ai sensi del D.P.R. 26 ottobre 1972 n. 633 e successive modificazioni ed integrazioni.

17. PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E CODICE DI COMPORTAMENTO

Il fornitore contraente attesta, inoltre, di aver preso visione del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione, approvato con Determinazione del Presidente INAIL N:

315/2017 per gli anni 2017-2019 pubblicato sul sito INAIL alla pagina web https://www.inail.it/cs/internet/istituto/amministrazione-trasparente/altri-contenuti- prevezione-corruzione/altri-contenuti-prevezione-corruzione-piani-triennali.html e degli obblighi di condotta, per quanto compatibili, alle imprese fornitrici di beni e servizi dell’Istituto di cui al Codice di Comportamento adottato con determinazione del Presidente INAIL N. 15/2015 pubblicato alla pagina web

(7)

7

https://www.inail.it/cs/internet/istituto/amministrazione-trasparente/disposizioni- generali/atti-generali/codice-di-comportamento.html.

ALLEGATI

I sotto elencati allegati alle Condizioni Particolari di Contratto fanno parte integrante e sostanziale delle stesse, e dovranno essere restituiti mediante piattaforma MEPA, firmati digitalmente dal legale rappresentante di ciascuna Ditta, insieme all’offerta economica:

1. Dichiarazione sostitutiva;

2. Patto di integrità;

3. Informativa sulla privacy.

Il Direttore Regionale Dott. Fabio Lo Faro

R.U.P.

Dott.ssa Donatella Penz Tel. 040 6729 326 e-mail: d.penz@inail.it

Riferimenti

Documenti correlati

- idoneo documento (in originale o in copia autenticata e in regolare bollo laddove previsto dalla normativa vigente) comprovante la prestazione di una garanzia

53, comma 4 delle Regole di accesso al Mercato Elettronico, il Contratto, composto dalla Offerta del Fornitore Abilitato e dal Documento di Stipula dell'Unità Ordinante, è

53, comma 4 delle Regole di accesso al Mercato Elettronico, il Contratto, composto dalla Offerta del Fornitore Abilitato e dal Documento di Stipula dell'Unità Ordinante, è

Ai sensi di quanto disposto dall'art. 52, comma 3, lettera a) delle REGOLE DEL SISTEMA DI E-PROCUREMENT DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE e nel rispetto della procedura di

Ai sensi di quanto disposto dall'art. 52, comma 3, lettera a) delle REGOLE DEL SISTEMA DI E-PROCUREMENT DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE e nel rispetto della procedura di

53, comma 4 delle Regole di accesso al Mercato Elettronico, il Contratto, composto dalla Offerta del Fornitore Abilitato e dal Documento di Stipula dell'Unità Ordinante, è

53, comma 4 delle Regole di accesso al Mercato Elettronico, il Contratto, composto dalla Offerta del Fornitore Abilitato e dal Documento di Stipula dell'Unità Ordinante, è

53, comma 4 delle Regole di accesso al Mercato Elettronico, il Contratto, composto dalla Offerta del Fornitore Abilitato e dal Documento di Stipula dell'Unità Ordinante, è