1
DIREZIONE REGIONALE MOLISE – SEDE LOCALE DI CAMPOBASSO PROCESSO STRUMENTALE
RELAZIONE
Oggetto: Manutenzione straordinaria centrale termica Sede di Isernia.
Sostituzione generatore di calore.
Nell’ambito della Convenzione per l’affidamento dei servizi di Facility Management – Lotto 11 stipulata tra Consip S.p.a. e la società Romeo gestioni S.p.a., in data 10/11/2015 l’INAIL Direz. Regionale Molise ha emesso un Ordinativo Principale di Fornitura (OPF-4378) comprensivo del servizio di manutenzione degli impianti di riscaldamento. Il Capitolato tecnico allegato alla Convenzione prevede altresì la possibilità di approvare Ordini di intervento per attività extra-canone che integrano, tramite Atti Aggiuntivi, l’Ordinativo Principale di Fornitura (punti 5.6 e 5.7).
In data 06/05/2016, nel corso delle verifiche periodiche effettuate dalla Ditta Tekne & Maintenance s.r.l. presso l’immobile di Via Piemonte, 1 ad Isernia, veniva riscontrato un guasto irreparabile nel generatore di calore, con conseguente perdita di acqua dalla camera di combustione. Alla segnalazione seguiva il sopralluogo dell’Ing. Finelli in data 16/05/2016 e l’invio da parte della Romeo Gestioni del preventivo di spesa RCC 87559 che quantificava l’importo totale della spesa extra-canone in euro 8.433,27 (euro ottomilaquattrocentotrentatre/27) I.V.A. esclusa. In particolare, il computo metrico estimativo prevedeva la rimozione e lo smaltimento della caldaia esistente, la fornitura e posa in opera di una nuova caldaia in acciaio con bruciatore bistadio a metano con potenzialità termica massima pari a 400kW, il
2
controllo dell’efficienza energetica, la compilazione del libretto di centrale nonché il costo della manodopera necessaria prevista.
Il preventivo era sottoposto alla valutazione di congruità del prezzo da parte della CTE, che si esprimeva in senso favorevole essendo gli importi calcolati sulla base del listino prezzi DEI (punto 8.2 del Capitolato) e computati al netto dei ribassi effettuati in sede di Offerta.
Considerato dunque che trattasi di sostituzione dell’apparecchiatura resasi necessaria per garantire il ripristino della piena funzionalità dell’impianto termico e dunque di lavori straordinari che si inseriscono nell’attività di conduzione e manutenzione dell'impianto di riscaldamento gestita dal Fornitore, tenuto conto della congruità del prezzo e della relativa approvazione del Supervisore, si chiede l’autorizzazione all’affidamento dei lavori in oggetto alla Romeo Gestioni con Atto aggiuntivo all’Ordinativo Principale di Fornitura nell’ambito del Contratto di Facility Management in essere.
Il relativo impegno di spesa sarà registrato sulla voce U.2.02.01.09.002.01 (Livello IV “Beni immobili” - Livello V “Fabbricati ad uso commerciale e istituzionale” – Livello VI “Fabbricati ad uso commerciale e istituzionale”), che presenta tuttavia la necessaria disponibilità finanziaria soltanto al livello IV.
L’assegnazione del livello V verrà integrata, in occasione del primo riallineamento utile, spostando le risorse necessarie sia in competenza che in cassa dalla voce U.2.02.01.09.001 (“Fabbricati ad uso abitativo”) sulla quale, in base al Piano dei conti non definitivo di luglio 2015, era stato imputato l’intero importo relativo alla manutenzione straordinaria degli immobili.
Campobasso, 30/06/2016
L’addetto amministrativo Daniela Basile
Il Responsabile del Sub-processo Il Responsabile del Processo
Anna Pietrunti Maria Lucilla Lafratta