• Non ci sono risultati.

SAN GIMIGNANO Provincia di Siena Lavori di:

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "SAN GIMIGNANO Provincia di Siena Lavori di:"

Copied!
4
0
0

Testo completo

(1)
(2)

NUOVA SCUOLA MATERNA DI SAN GIMIGNANO: Progetto Opere di Completamento (27-12-2018)

1 Comune di SAN GIMIGNANO

Provincia di Siena

Lavori di:

COSTRUZIONE di NUOVA SCUOLA MATERNA di SAN GIMIGNANO (si).

v. Giachi San Gimignano.

OPERE di COMPLETAMENTO FINALI RELAZIONE TECNICA GENERALE

Il Comune di San Gimignano, con Decreto Dirigenziale Regione Toscana 29/4/2015 n° 1831, ha ottenuto un finanziamento tramite Mutui BEI destinato alla realizzazione del nuovo edificio scolastico della Scuola Materna del capoluogo, posta in via Giachi snc.

Con Det. N°594 del 30/12/2015 i lavori di realizzazione della nuova Scuola Materna di v. Giachi sono stati affidati all’Impresa “Cooperativa Lavoratori delle Costruzioni di Livorno” e successivamente è stato sottoscritto, con questa Impresa, il Contratto di appalto delle opere per poter provvedere all’inizio dei lavori.

Con determinazione n° 279 del 10/5/2018, per motivazioni ivi indicate, sono stati poi approvati:

 un atto di risoluzione consensuale anticipata del contratto di appalto;

 una transazione con l’Impresa CLC soc. Coop. a.r.l..

Da tale risoluzione contrattuale ha avuto seguito pertanto una sospensione dei lavori, nonostante questi fossero ormai prossimi alla conclusione.

Alla data della risoluzione veniva rilevato che l’Appaltatore aveva sostanzialmente eseguito buona parte dei lavori, comprese tutte le opere strutturali e compreso il Certificato di Collaudo Statico, e veniva accertato che rimanevano incomplete parte delle opere impiantistiche elettriche e meccaniche oltre che parte delle sistemazioni esterne e interne di finitura edilizia.

Dopo aver provveduto a verifiche tecniche specifiche, la Stazione Appaltante del Comune di San Gimignano, raggruppando le lavorazioni residue in una serie di piccoli corpi d’opera omogenei tra sé, affidava queste opere, opportunamente frazionate, a Imprese disponibili ad eseguirle o ad operatori che avevano già svolto lavorazioni nel cantiere in subappalto e/o sub-affidamento di CLC soc. Coop. a.r.l., con lo scopo primario di dare continuità operativa e documentale ai lavori.

Realizzate le lavorazioni mancanti ed integrative post-risoluzione, mediante gli affidamenti di cui all’art. 37 c.1. del d.lgs 50/16, si rende oggi necessario completare definitivamente tutta l’opera per la consegna alla Stazione Appaltante, integrando le lavorazioni e le finiture residue mediante un raggruppamento di lavorazioni, prestazioni e forniture che nel loro insieme vanno a costituire le così dette “Opere di Completamento Finali” in appalto con questo progetto.

A seguito della premessa esplicativa di cui sopra, con il progetto allegato è pertanto previsto:

1) Completamento di alcune parti edilizie esterne come il marciapiede sul fronte ovest della costruzione e la realizzazione delle travi fondali in c.a. del cancello di ingresso (vedi Tav. 3) in modo da rendere finito e funzionante in sicurezza lo stesso cancello.

2) Realizzazione di pavimentazione dei marciapiedi in cls graffiato previsti nella zona est del plesso scolastico, come rappresentato nella Tav. n°3.

(3)

NUOVA SCUOLA MATERNA DI SAN GIMIGNANO: Progetto Opere di Completamento (27-12-2018)

2

3) Opere di tinteggiatura esterna delle superfici intonacate ottenuta mediante prodotti specifici con idropittura murale acrilica riempitiva alla farina di quarzo, idonea a superfici fortemente esposte agli agenti atmosferici.

4) Opere di tinteggiatura e di riprese di tinteggiatura interna di alcuni locali (precedentemente già completate) interessate successivamente da lavorazioni impiantistiche elettriche localmente interferenti con le superfici interne dei locali (vedi Locali Dormitorio).

5) Realizzazione a regola d’arte e finitura a regola d’arte delle 5 sedute in legno previste all’interno delle 5 aule.

6) Fornitura e messa in opera di 3 porte interne, risultate mancanti, con forma e caratteristiche similiari a quelle già fornite e presenti in cantiere (mod. Novoferm).

7) Fornitura e messa in opera di n°1 porta interna per accesso allo scannafosso dal locale dormitorio.

8) Fornitura e messa in opera di n°1 porta esterna per accesso allo scannafosso sottoscala sul fronte (vedi Tav.2).

9) Messa in opera a regola d’arte di tutte le porte interne già presenti in cantiere (mod. Novoferm) per fornitura CLC Soc. Coop a.r.l..

10) Revisione e ri-calibrazione di tutti gli infissi esterni, compreso prova, controllo e collaudo degli stessi e compresa anche revisione abaco infissi con successiva verifica e rilascio di Certificato di Idoneità. Certificato al momento mancante a seguito della sola fornitura da parte di CLC Soc. Coop a.r.l.

11) Montaggio dei lucernari in copertura. Lucernari e vetri già presenti in cantiere (vedi Tav.1).

12) Realizzazione di tutte le scossaline esterne in copertura previste in lamiera Corten (vedi Tav.1).

13) Realizzazione delle finiture esterne delle finestre corridoi sul retro mediante fornitura e messa in opera di scossaline in alluminio colorato come infissi esistenti.

14) Realizzazione di muretti esterni e pavimentazioni nella zona prospiciente il montacarichi (vedi Tav.1).

15) Fornitura e messa in opera di cancello + recinzione a completamento previsto nella zona di accesso sul retro lato Nord (vedi Tav.1).

16) Fornitura e messa in opera di fioriere a parziale copertura dell’area impiantistica esterna sulla copertura (vedi Tav. 1).

17) Opere edilizie varie a finitura completa degli esterni.

18) Opere impiantistiche di completamento per montacarichi Otis (già fornito e montato da CLC Soc. Coop a.r.l.) compresi prova, certificazione, collaudo dello stesso e rilascio del certificato di collaudo.

19) Opere di Completamento e messa in servizio degli Impianti Termomeccanici e antincendio, previo valutazione tecnica delle opere impiantistiche già eseguite da CLC soc. Coop a.r.l. (vedi documenti e schemi funzionali Tav. M1 – M2 –M3 in allegato).

20) Operazioni e prestazioni per la produzione ed aggiornamento delle Documentazioni tecniche finali inerenti gli Impianti Meccanici della intera costruzione di cui al punto precedente (vedi Relazione Tecnica Illustrativa M3 in allegato) con lo scopo di ottenere la loro definitiva messa in servizio funzionale e di esercizio.

21) Opere di Completamento e messa in servizio degli Impianti Elettrici relativi alla Centrale Termica compreso linea di alimentazione QCT ecc., installazione e collegamento termostati e sonde per Impianto di riscaldamento, allacciamento impianti di ventilazione con quadri. Istallazione di 2 punti luce nei locali dormitorio. (vedi Relazione Tecnica RTS e Tav. esecutive IE.01 e IE.02).

(4)

NUOVA SCUOLA MATERNA DI SAN GIMIGNANO: Progetto Opere di Completamento (27-12-2018)

3

22) Opere di Sistemazione Esterna per realizzazione del “Tetto Verde” di Sedum Talea sulla copertura nella parte non praticabile delle Aule (fronte edificio) e prato erboso sulla parte praticabile della copertura stessa (zona Dormitori e Mensa sul retro), messa a dimora di albero “olea europea” allocata nella corte interna sul retro e secondo indicazioni della D.L., opere per sistemazione esterna del giardino sul fronte compreso tappeto erboso precoltivato in zolla di tipo ornamentale e compreso anche la messa a dimora di siepi in prossimità delle recinzioni esterne ed interne nella zona rampe e comunque come meglio indicato nella Tv. Esecutiva n°4.

==0==

Verifica vincolo paesaggistico.

In relazione al vincolo paesaggistico scaturente dal Decreto Legislativo 22 gennaio 2004, n. 42

“Codice dei beni culturali e del paesaggio”, ai sensi dell’articolo 10 della legge 6 luglio 2002, n. 137, definito all’Art.

136. “Immobili ed aree di notevole interesse pubblico”, si precisa quanto segue:

" Le opere esterne previste nel presente progetto di completamento sono riconducibili al progetto originario di realizzazione della nuova scuola materna, già autorizzato per quanto concerne il rispetto dei vincoli paesaggistici"

Pertanto non risultano necessari ulteriori atti autorizzativi in proposito.

==0==

Verifica vincolo Zona Sismica

In relazione al vincolo relativo alla Zona sismica (S3) si evidenzia che le opere in progetto non riguardano le strutture della costruzione. Per le opere strutturali è già stata effettuata la Denuncia delle opere DPR 380/01 n°22513 del 30/8/2016 con esito verifica del 19/10/2017, Fine dei Lavori del 25/6/2018 e Certificato di Collaudo depositato il 27/9/2018.

Pertanto non risultano necessari ulteriori atti in proposito.

San Gimignano lì 27/12/2018 Il Progettista

Opere di completamento finali Ing. Gino Venturucci

Si allega:

1. Relazione Generale Opere di Completamento;

2. Relazioni Specialistiche Impianti Meccanici ed Elettrici;

3. Computo Metrico Estimativo delle Opere di Completamento;

4. Elenco Prezzi Unitari Edile + Meccanico + Elettrico;

5. Analisi dei Prezzi Edile + Meccanico + Elettrico;

6. Quadro Economico generale delle Opere di Completamento;

7. Tavola 1 Interventi Edilizi Esterni di finitura;

8. Tavola 2 Pitturazioni esterne e Finiture edilizie interne;

9. Tavola 3 marciapiedi e opere edilizie;

10. Tavola 4 sistemazione a verde;

11. Tavola M1 planimetria Impianti Termomeccanici;

12. Tavola M2 schema funzionale Impianti Termomeccanici e Antincendio;

13. Tavola IE01 Distribuzione nuovi allacciamenti;

14. Tavola IE02 Distribuzione Impianto Luce, Luce Sicurezza, FM ed Impianti speciali della C.T.

15. Piano di Manutenzione Impianti Meccanici;

16. Piano di Manutenzione Impianti Elettrici;

17. Quadri di Incidenza della Manodopera;

18. Cronoprogramma;

19. Piano di Sicurezza 20. Bozza schema di Contratto;

21. Capitolato Speciale Parte 1;

22. Capitolato Speciale Parte 2;

23. Rilievo Fotografico Stato Attuale Immobile (allegato alla presente Relazione Generale).

Riferimenti

Documenti correlati

- che il presente accordo di programma, in riferimento agli interventi in precedenza esposti, ha la funzione di regolamentare i rapporti finanziari tra i due enti e le

RIQUALIFICAZIONE DI AREA DI SOSTA-CHECK POINT BUS TURISTICI, E RELATIVO SISTEMA DI MOBILIT AFFERENTE IL SITO UNESCO "CENTRO STORICO DI SAN

pertanto di procedere alla stipula di una convenzione che regoli l’uso da parte dell’Arciconfraternita di Misericordia dei locali presenti nel Cimitero Comunale

[r]

[r]

Impianti Tecnologici in costruzione Demolizione edifici esistenti. Accesso da chiudere e trasferire Nuova collocazione accessi trasferiti Percorso ciclopedonale

GRUPPO SERBATOIO DETERGENTE M21 3460501 GRUPPO SERBATOIO DETERGENTE M21 3460501.. Pos DESCRIZIONE DESCRIPTION

Portavetro - Upper retaining