• Non ci sono risultati.

Assemblea legislativa della Regione Emilia‐Romagna

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Assemblea legislativa della Regione Emilia‐Romagna"

Copied!
9
0
0

Testo completo

(1)

   

Assemblea legislativa della Regione Emilia‐Romagna 

 

OGGETTO n. 5383 

Proposta di legge alle Camere "Modifiche all’articolo 48 della Costituzione in materia  di attribuzione del diritto di elettorato attivo nelle elezioni regionali e degli enti locali  ai cittadini che hanno compiuto il sedicesimo anno di età". (Prot. AL/2014/0021389 del  27/05/2014

 

 

Hanno partecipato alla seduta i consiglieri: 

 

1)  Aimi Enrico  25)  Malaguti Mauro 

2)  Alessandrini Tiziano  26)  Mandini Sandro  3)  Barbati Liana  27)  Manfredini Mauro  4)  Barbieri Marco  28)  Marani Paola  5)  Bartolini Luca  29)  Mazzotti Mario  6)  Bazzoni Gianguido  30)  Meo Gabriella  7)  Bernardini Manes  31)  Monari Marco  8)  Bignami Galeazzo  32)  Montanari Roberto 

9)  Carini Marco  33)  Mori Roberta 

10)  Casadei Thomas  34)  Moriconi Rita  11)  Cavalli Stefano  35)  Mumolo Antonio  12)  Corradi Roberto  36)  Naldi Gian Guido 

13)  Costi Palma  37)  Noè Silvia 

14)  Defranceschi Andrea  38)  Pagani Giuseppe Eugenio  15)  Donini Monica  39)  Pariani Anna 

16)  Errani Vasco  40)  Paruolo Giuseppe  17)  Favia Giovanni  41)  Piva Roberto  18)  Ferrari Gabriele  42)  Pollastri Andrea  19)  Fiammenghi Valdimiro  43)  Sconciaforni Roberto  20)  Filippi Fabio  44)  Serri Luciana 

21)  Garbi Roberto  45)  Vecchi Alberto  22)  Grillini Franco  46)  Vecchi Luciano  23)  Leoni Andrea  47)  Villani Luigi Giuseppe  24)  Lombardi Marco  48)  Zoffoli Damiano   

 

Sono assenti i consiglieri Bonaccini e Riva. 

 

Presiede la presidente dell'Assemblea legislativa Palma Costi. 

 

Segretari: Roberto Corradi e Gabriella Meo. 

(2)

Progr. n. 158

Oggetto n. 5383: Proposta di legge alle Camere "Modifiche all’articolo 48 della Costituzione in materia di attribuzione del diritto di elettorato attivo nelle elezioni regionali e degli enti locali ai cittadini che hanno compiuto il sedicesimo anno di età".

_____________________________________

Prot. AL/2014/0021389 del 27 maggio 2014

L'Assemblea legislativa

Visto il progetto di proposta di legge alle Camere - ai sensi dell'articolo 121, secondo comma della Costituzione - avente per oggetto "Modifiche all’articolo 48 della Costituzione in materia di attribuzione del diritto di elettorato attivo nelle elezioni regionali e degli enti locali ai cittadini che hanno compiuto il sedicesimo anno di età", d'iniziativa dei consiglieri regionali Moriconi, Pariani, Mori, Piva, Fiammenghi, Monari, Paruolo, Zoffoli, Montanari, Alessandrini, Vecchi Luciano, Mumolo e Marani;

Acquisito il relativo parere della commissione referente "Statuto e Regolamento"

di questa Assemblea, giusta nota prot. AL/2014/0020814 in data 22 maggio 2014;

Vista la relazione della relatrice della commissione, consigliera Rita Moriconi;

Vista la scheda tecnico-finanziaria predisposta ai sensi dell'articolo 17, comma 3, della legge 31 dicembre 2009, n. 196 (Legge di contabilità e finanza pubblica);

Con votazione palese attraverso l’uso del dispositivo elettronico, che dà il seguente risultato:

(Consiglieri assegnati alla Regione - n. 50)

presenti n. 34

assenti n. 16

favorevoli n. 28 contrari n. 3 astenuti n. 3

(3)

d e l i b e r a

di proporre alle Camere, ai sensi dell'art. 121, secondo comma, della Costituzione, il progetto di legge "Modifiche all’articolo 48 della Costituzione in materia di attribuzione del diritto di elettorato attivo nelle elezioni regionali e degli enti locali ai cittadini che hanno compiuto il sedicesimo anno di età", composto da n. 1 articolo e qui allegato, sotto la lettera C), quale parte integrante e sostanziale; accompagnato dalla relazione della relatrice della commissione, consigliera Rita Moriconi, sotto la lettera A) e dalla relazione tecnico-finaziaria allegata al presente atto sotto la lettera B).

La presente deliberazione è pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna ai sensi dell'art. 103 del Regolamento interno dell'Assemblea legislativa.

- - - -

(4)

3

ALLEGATO A)

alla deliberazione assembleare n. 158 del 27 maggio 2014:

Proposta di legge alle Camere ai sensi dell'art. 121, secondo comma, della Costituzione

"Modifiche all’articolo 48 della Costituzione in materia di attribuzione del diritto di elettorato attivo nelle elezioni regionali e degli enti locali ai cittadini che hanno compiuto il sedicesimo anno di età"

R E L A Z I O N E

della Commissione assembleare referente (relatrice: consigliera Rita Moriconi)

(5)

Il dibattito sull’abbassamento del diritto di voto ai sedicenni non è certo nuovo e già nel settembre del 2012 il Parlamento Europeo ha emesso una dichiarazione favorevole all’estensione di questa possibilità, oggi circoscritta ad Austria, alcune isole della Corona britannica e qualche entità territoriale di Norvegia, Germania e Svizzera, a tutti i Paesi dell’Unione europea.

Dunque, con la presentazione della presente proposta di legge alle Camere, ci proponiamo di dare un contributo affinché l’Italia sia la prossima nazione a istituzionalizzare il voto per i giovanissimi.

Riconoscere ai sedicenni il diritto di voto nelle elezioni amministrative e regionali significa prendere consapevolezza dei grandi cambiamenti che hanno riguardato la nostra società negli ultimi decenni. Significa essere consapevoli del fatto che oggi la cultura media è più elevata grazie alla scolarizzazione di massa e che è molto più facile informarsi e farsi un’opinione e dunque maturare più in fretta ed essere in grado di dare un contributo attivo alla società in termini di partecipazione e di decisionalità.

Nello stesso tempo questa proposta rappresenta il tentativo di dare una risposta alla disaffezione dalla politica, di iniettare nel dibattito socio-politico nuove sensibilità e di aprirsi a diversi modi di intendere la realtà, per combattere la profonda incertezza che caratterizza il nostro oggi attraverso nuovi e differenti approcci.

Insomma, soprattutto in un momento così incerto, il nostro Paese ha bisogno di investire sui suoi ragazzi, di dare loro mezzi e prospettive, ma anche la possibilità di contare veramente laddove si decide a chi affidare il futuro della propria comunità.

La scelta di responsabilizzare le giovani generazioni, poi, potrebbe rivelarsi una carta vincente anche dal punto di vista civico, inducendo ad un maggiore interesse per l’insegnamento dell’educazione civica entro i programmi scolastici, che ancora oggi continuano a relegare questa materia nel novero delle nozioni poco interessanti utili solo per gli addetti ai lavori.

Anche in questo senso la presente proposta rappresenta un’opportunità in più per i giovanissimi. Nel dare loro l’occasione concreta di collaborare a costruire una società sempre più a misura di tutti, che li veda protagonisti attivi della vita democratica in quanto custodi di un tesoro prezioso: speranza e fiducia nel futuro.

Nello specifico, il progetto di legge in esame si compone di un solo articolo che va in modifica dell’art. 48 della Costituzione, prevedendo che per le elezioni amministrative e regionali non sia necessario il raggiungimento della maggiore età ma il compimento dei 16 anni.

Il disegno di legge in oggetto non comporta oneri aggiuntivi a carico del bilancio dello Stato e non necessita di una copertura finanziaria.

(6)

5

ALLEGATO B)

alla deliberazione assembleare n. 158 del 27 maggio 2014:

Proposta di legge alle Camere ai sensi dell'art. 121, secondo comma, della Costituzione

"Modifiche all’articolo 48 della Costituzione in materia di attribuzione del diritto di elettorato attivo nelle elezioni regionali e degli enti locali ai cittadini che hanno compiuto il sedicesimo anno di età"

Scheda tecnico-finanziaria

Oggetto assembleare n. 5383 "Progetto di Proposta di disegno di legge costituzionale alle Camere, ai sensi dell’art. 121, c. 2 della Costituzione, Modifiche all'articolo 48 della Costituzione in materia di attribuzione del diritto di elettorato attivo nelle elezioni regionali e degli enti locali ai cittadini che hanno compiuto il sedicesimo anno di età, a firma dei Consiglieri: Moriconi, Pariani, Mori, Piva, Fiammenghi, Monari, Paruolo, Zoffoli, Montanari, Alessandrini, Vecchi Luciano, Mumolo, Marani

La L. 196/2009 conferma la necessità di corredare i disegni di legge di iniziativa regionale con una relazione tecnica predisposta dalle amministrazioni competenti e verificata dal Ministero dell'economia e delle finanze, sulla quantificazione delle entrate e degli oneri recati da ciascuna disposizione, nonché delle relative coperture.

Il disegno di legge in oggetto non comporta oneri aggiuntivi a carico del bilancio dello Stato e non necessita di una norma di copertura finanziaria.

Si prevede infatti una modifica all’art. 48 della Costituzione che estenderebbe il diritto di voto attivo nelle elezioni degli organi delle regioni e degli enti locali a coloro che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età.

(7)

ALLEGATO C)

alla deliberazione assembleare n. 158 del 27 maggio 2014:

Proposta di legge alle Camere ai sensi dell'art. 121, secondo comma, della Costituzione

"Modifiche all’articolo 48 della Costituzione in materia di attribuzione del diritto di elettorato attivo nelle elezioni regionali e degli enti locali ai cittadini che hanno compiuto il sedicesimo anno di età"

A R T I C O L A T O

(8)

7

Art. 1

Modifica all’art. 48 della Costituzione

1. L'articolo 48, primo comma, della Costituzione, è sostituito dal seguente:

«Sono elettori tutti i cittadini, uomini e donne, che hanno raggiunto la maggiore età fatto salvo quanto segue. Per l'elezione degli organi delle regioni e degli enti locali, sono elettori tutti i cittadini, uomini e donne, che hanno compiuto il sedicesimo anno di età».

* * * *

GR/dn

(9)

Riferimenti

Documenti correlati

Ritenuto pertanto di procedere all’approvazione della Proposta di Piano regionale di Attuazione nell’ambito del Programma Operativo Nazionale Iniziativa

(Delibera di Giunta regionale n. n) prevede le funzioni di "deliberare i regolamenti delegati alla Regione da leggi statali ed esprimere parere sulla conformità degli

Regione Emilia-Romagna Assemblea legislativa AL/2018/64056 del 19/12/2018 Documento firmato digitalmente da VOLTAN ANNA.. La Regione Emilia-Romagna promuove e sostiene l'innovazione

300 (Norme sulla tutela della libertà e dignità dei lavoratori, della libertà sindacale e dell'attività sindacale nei luoghi di lavoro e norme sul collocamento). La Regione

di dare atto che, anche a seguito della partecipazione della Regione Emilia-Romagna alle reti internazionali sul clima, il quadro delle

Art. 11 Modifiche all’articolo 16 della legge regionale n. 14 Modifiche alla legge regionale n. 15 Modifiche all’articolo 26 della legge regionale n. 16 Modifiche all’articolo

Atteso che le modalità procedurali di contenuto tecnico-operativo e gestionale per la concessione ed erogazione del contributo regionale facevano iniziare la fase di

 stabilisce che la Regione, mediante il PRIT, disciplina i propri interventi, indirizza e coordina gli interventi degli enti locali e di altri soggetti pubblici e privati operanti