• Non ci sono risultati.

PROGETTO DIDATTICO-EDUCATIVO DI APPROCCIO ALL’INFORMATICA:

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "PROGETTO DIDATTICO-EDUCATIVO DI APPROCCIO ALL’INFORMATICA:"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

PROGETTO DIDATTICO-EDUCATIVO DI APPROCCIO ALL’INFORMATICA:

“ AMICO P.C.”

MOTIVAZIONE

L’esperienza pervasiva dei giochi multimediali, delle strumentazioni tecnologiche vissuta dai bambini quotidianamente ci impone il compito di riprendere e riprodurre tale esperienza e di farne oggetto di gioco, di confronto, di verbalizzazione e di rappresentazione.

Alla scuola dell’infanzia, infatti, il bambino inizia a scoprire i diversi linguaggi che gli consentiranno di decodificare la realtà e di orientarsi in essa.

Quindi sensibilizzare il bambino verso l’uso del computer sin da piccolo, nel rispetto dei suoi tempi e usando le modalità più adatte alla sua età, costituisce una buona base di partenza per quello che sarà il suo rapporto futuro con la tecnologia.

Il computer è entrato ormai a pieno titolo nella vita di tutti e sappiamo che è considerato dai bambini, anche quelli più piccoli, una fonte inestinguibile di divertimento.

Grazie alle potenzialità offerte dalla interattività del mezzo e dalla presenza di una pluralità di linguaggi diversi, l’uso del computer a scuola permette al bambino un apprendimento significativo attraverso esperienze sensoriali complete che concorrono ad affinare la sua intelligenza e ad accrescere le sue competenze.

(2)

DESTINATARI

Il Progetto di Informatica è da destinarsi ai bambini di età compresa tra i 4 e i 6 anni divisi in piccoli gruppi.

I tempi di realizzazione coprono l’intero anno scolastico a partire dal mese di Ottobre 2006 fino al mese di Maggio 2007.

Le ore settimanali destinatevi sono 2.

OBIETTIVI FORMATIVI

 Imparare ad elaborare risposte più personali ai diversi messaggi di tipo tecnologico.

 Riflettere sull’uso di molteplici linguaggi.

 Sviluppare l’abitudine a lavorare in gruppo per raggiungere uno scopo comune.

 Educare, attraverso l’informatica all’uso critico dei mezzi audiovisivi.

 Comprendere, a livello intuitivo ed esplorativo, che le procedure dell’apparato tecnologico non devono mai prevalere sui processi conoscitivi ed espressivi del soggetto, ma li devono semmai amplificare, potenziare,e rappresentare in forme sempre più accurate e penetranti.

METODOLOGIA

In questo progetto il computer è utilizzato in maniera attiva, il bambino non è un semplice fruitore, ma attraverso i colori, le animazioni e i suoni il computer diventa lo strumento che

(3)

arricchisce la sua fantasia, stimola la sua creatività, la sua capacità logica, e favorisce il suo processo di apprendimento.

E’ quindi la natura multimediale del computer che lo rende accattivante e interessante per il bambino, il quale interagisce con questo mondo immaginario esplorando, sperimentando, manipolando e giocando.

L’edutainment (educare giocando) si rivela così un’efficace metodologia didattica per il primo approccio con le tecnologie, in quanto proprio mediante attività ludico esplorative i bambini imparano a conoscere le tecnologie e a comprenderne le possibilità d’uso.

Attraverso la metodologia di lavoro scelta si favorisce inoltre la cooperazione tra bambino e bambino e tra bambini e insegnante. Si stimola la riflessione sul percorso più che sul prodotto finito, grazie alle conversazioni collettive e alle scelte comuni aumentando sia la capacità di comunicare a voce per raccontare le proprie emozioni ed esperienze, sia di imparare ad ascoltare gli altri.

CONTENUTI ED OBIETTIVI SPECIFICI

 Scoprire il computer attraverso il gioco, la conversazione, il disegno.

 Favorire la conoscenza dei vari supporti che ci permettono di usare il computer: cpu, monitor, tastiera, stampante.

 Attraverso fiabe interattive sviluppare le abilità spaziali: il bambino deve imparare ad usare il mouse e sapersi orientare nello spazio dello schermo per attivare le animazioni affinando la coordinazione oculo-manuale.

 Proporre programmi per disegnare e giochi didattici quali ad esempio “Paint”, “Drawing for children”, “Sean’s Magic Slate”, “Painting and Discovering”, “Art Attack Disney”…

per acquisire padronanza delle varie funzioni.

(4)

 Interagire andando alla ricerca di lettere sulla tastiera per poi vederle sul monitor.

 Creare con l’aiuto dell’insegnante materiale di scrittura proprio.

 Far convivere la facilità e la ricchezza espressiva dei disegni fatti a mano con la difficoltà di disegnare con il mouse e importare sul computer, mediante scanner o macchina digitale i disegni fatti dai bambini per effettuarvi anche eventuali modifiche da verbalizzare.

 Favorire un primo impatto con internet andando alla ricerca di siti per l’infanzia Walt Disney, Warner Bross…per scaricare immagini che più piacciono al bambino e per giocare con “Il mondo del dr.Bit”(erogato dalla piattaforma PuntoEdu dell’ INDIRE) e con il “Divertipc” (progetto ludico e interdisciplinare nato dall’accordo tra Rai e Miur)

ATTREZZATURE E MATERIALE DIDATTICO

 Scanner

 Macchina digitale

 Modem per la messa in rete dei pc

 Floppy disck

 Programmi per disegnare e giochi didattici

 Risme di fogli bianchi e colorati

 Cartelline per conservare i lavori svolti

 Inchiostro per stampante a colore

(5)

Riferimenti

Documenti correlati

bambini, per permettere loro di vivere completamente la scuola e sono così predisposti: il salone con angoli gioco, attività manuali, angolo lettura; le aule sono adibite a sezione

È un software anche il Sistema Operativo, il sistema base, senza il quale tutti gli altri programmi non potrebbero essere utilizzati dal computer.. Esempi di sistemi

Poiché ci si prefigge di affrontare l'Educazione Stradale non in astratto, ma calandola nella realtà quotidiana, le insegnanti, durante le uscite in paese (come previsto dal

Con questo lavoro è stato, perciò, analizzato l’effetto di tale normativa sul settore delle BCC, riguardo a quanto disposto sul rischio di credito, considerando che queste banche

- Riuscire ad eseguire semplici figure ritmiche con il proprio corpo e successivamente con semplici strumenti a percussione (gioco delle andature);.. - Imparare ad eseguire

Le attività che riguardano l’EDUCAZIONE ALLA SICUREZZA, che iniziano nel mese di Ottobre con un laboratorio specifico con i bambini di 5 anni,

Per raggiungere le finalità sopra indicate la nostra scuola si basa su un’idea di apprendimento che - come si evince dalle Indicazioni Nazionali per il curricolo

Il progetto rivolto a tutti i bambini dei tre livelli d’età, mira a portarli a padroneggiare la lingua orale, nelle varie e diverse componenti, prima dell’incontro