• Non ci sono risultati.

PIANO PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA. Allegato al Piano Triennale dell Offerta Formativa

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "PIANO PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA. Allegato al Piano Triennale dell Offerta Formativa"

Copied!
22
0
0

Testo completo

(1)

PIANO PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA

Allegato al Piano Triennale dell’Offerta Formativa

(2)

PIANO PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA 2

Sommario

PREMESSA ... 3

QUADRO NORMATIVO DI RIFERIMENTO ... 3

FINALITÀ DEL PIANO ... 4

ORGANIZZAZIONE DELLA DDI ... 4

RIMODULAZIONE DEGLI OBIETTIVI DIDATTICI ... 4

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITÀ ... 5

ORARIO SETTIMANALE ... 5

STRUMENTI ... 11

SUPPORTI ... 12

ATTIVITÀ DI DDI INDIVIDUALI ... 13

INDICAZIONI PER IL PERSONALE DOCENTE ... 14

REGOLAMENTO PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA ... 15

METODOLOGIE ... 16

STRUMENTI PER LA VERIFICA ... 16

VALUTAZIONE ... 16

ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI ... 19

PRIVACY ... 20

RAPPORTI SCUOLA-FAMIGLIA ... 21

FORMAZIONE DEL PERSONALE DOCENTE ... 22

(3)

PIANO PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA 3

Premessa

Per Didattica digitale integrata (DDI) si intende la metodologia innovativa di insegnamento-apprendimento rivolta a tutti gli alunni dell’Istituto Comprensivo 16 come modalità didattica che, in condizioni di emergenza, sostituisce la tradizionale esperienza di scuola in presenza, con l’ausilio di piattaforme digitali. La nostra scuola da tempo investe sull’uso didattico delle nuove tecnologie, riconoscendo la loro efficacia nel processo formativo, al fine di facilitare l’inclusione e sostenere e motivare l’apprendimento. Il presente Piano sarà adottato nel caso in cui, per necessità di contenimento del contagio, si debba sospendere la didattica in presenza per singole classi o per l’intero Istituto, oppure in caso di condizioni epidemiologiche contingenti a livello nazionale o locale (lockdown), e individua i criteri e le modalità di svolgimento dell’attività didattica in DDI, a livello di istituzione scolastica, tenendo in considerazione le esigenze di tutti gli studenti, in particolar modo degli alunni più fragili. Sono inoltre individuati interventi di DDI individuali da attuare a favore di singoli alunni.

Quadro normativo di riferimento

L’emergenza sanitaria da COVID-19 ha comportato l’adozione di provvedimenti normativi che hanno riconosciuto la possibilità di svolgere “a distanza” le attività didattiche delle scuole di ogni grado, su tutto il territorio nazionale (decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, articolo 1, comma 2). Si rimanda alla normativa specifica di settore: D.L. 8 aprile 2020 n. 22. ; D.Lgs 19 Maggio 2020 n. 34; D.M.I. 26 giugno n. 39.

Per la scuola dell’Infanzia si fa inoltre riferimento al documento di lavoro

“Orientamenti pedagogici sui Legami Educativi A Distanza”, elaborato dalla Commissione nazionale per il sistema integrato zerosei (D.lgs.65/2017)

Il documento per la Didattica Digitale Integrata, approvato dal Collegio dei Docenti con delibera n.13 del 13 Settembre 2020, è stato formulato sulla base delle le Linee Guida per la DDI (Allegato A al D.M. 26 giugno n. 39); Viene integrato il 10 Novembre 2020, con delibera 15, con specifiche sulle attività di DDI individuali. È

(4)

PIANO PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA 4

allegato al PTOF e pubblicato sul sito web dell’istituto. Potrà subire delle variazioni a seconda delle Direttive Ministeriali successive alla data di approvazione.

Finalità del Piano

Durante il periodo di emergenza verificatosi nell’a.s. 2019/2020, i docenti dell’Istituto Comprensivo hanno garantito, seppur a distanza, la quasi totale copertura delle attività didattiche previste dal curricolo, assicurando il regolare contatto con gli alunni e le loro famiglie e lo svolgimento della programmazione riformulata secondo le indicazioni ministeriali. Il presente Piano, adottato per l’a.s.

2020/2021, nasce quindi dall’esperienza maturata dalla nostra Istituzione scolastica nelle attività di Didattica a Distanza (DaD) e fornisce le modalità di riprogettazione delle attività (orario, contenuti, metodologie, strumenti per la valutazione), per una efficace e continua azione didattica. Per quanto detto, qualora le condizioni epidemiologiche determinassero la necessità di una sospensione delle attività didattiche in presenza, il nostro Piano scolastico per la Didattica Digitale Integrata dovrà essere immediatamente reso operativo.

Organizzazione della DDI

Rimodulazione degli obiettivi didattici

La didattica Digitale Integrata muta le esigenze didattiche: modifica gli ambienti di apprendimento, le strategie di intervento, i tempi di fruizione e dell’apprendere. In base a quanto stabilito dalla nota ministeriale prot. 388 del 17 marzo 2020, i docenti hanno operato una revisione della progettazione didattica, snellendo gli obiettivi di apprendimento e di contenuto, individuando quelli essenziali al raggiungimento dei traguardi per lo sviluppo delle competenze individuate nella progettazione didattica. Sul sito dell’Istituto Comprensivo 16 al seguente link sono pubblicati i documenti elaborati suddivisi per ordine di scuola e disciplina, riportanti tutti gli adattamenti approvati dal Collegio dei Docenti con delibera n. 19 del 21/04/2020 già introdotti con l’attivazione della Didattica a Distanza.

(5)

PIANO PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA 5

Per la scuola dell’infanzia: l’aspetto educativo nella fascia di età 3-6 anni si innesta sul legame affettivo e motivazionale. È quindi obiettivo primario ristabilire e mantenere un contatto e relazione educativi tra le parti (insegnanti-bambini, insegnanti-genitori, bambini-bambini). Le proposte didattiche sono rimodulate in relazione ai materiali disponibili e agli spazi domestici, mantenendo gli obiettivi educativi prefissati nelle progettazioni dell’anno in corso.

Modalità di svolgimento delle attività

Le attività previste in condizioni di Didattica Digitale Ingrata possono essere distinte in:

attività sincrone, da svolgere attraverso l’interazione in tempo reale tra insegnanti e studenti su piattaforma Google Meet (videolezioni in diretta, verifiche degli apprendimenti, svolgimento di compiti con il monitoraggio in tempo reale da parte dell’insegnante, etc);

attività asincrone, da svolgere senza l’interazione in tempo reale tra insegnanti e studenti (fruizione di materiale didattico digitale fornito o indicato dall’insegnante, visione di videolezioni o altro materiale video predisposto dall’insegnante, etc..).

Attività sincrone e attività asincrone risultano tra loro complementari e concorrono in maniera sinergica al raggiungimento degli obiettivi di apprendimento e allo sviluppo delle competenze personali e disciplinari.

Orario settimanale

Si riporta l’organizzazione oraria per ordine di scuola attuabile in situazione di lockdown totale. In caso di lockdown parziale, il numero di ore garantite potrà subire modifiche dipendentemente dal numero di docenti sottoposti a quarantena (in malattia), dalla velocità delle sostituzioni, e dalla disponibilità di docenti di potenziamento.

Scuola dell’Infanzia Si prevedono:

(6)

PIANO PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA 6

2 videochiamate a settimana per ogni bambino/a, attraverso la piattaforma Meet. Le videochiamate, calendarizzate settimanalmente, sono modulabili, sia per durata (15-45 minuti circa), orario e raggruppamenti, secondo i bisogni dei bambini e le esigenze organizzative delle famiglie;

almeno 2 pubblicazioni settimanali su Google Classroom di proposte di attività/gioco/esperienze, legate ai contenuti delle progettazioni educativo- didattiche dell’anno in corso.

Inoltre, in aggiunta a videochiamate e suggerimenti di attività, continua l’uso di Google Classroom -avviato in presenza- come “Racconti visivi”, che documentano partecipazione, percorsi progettuali e conquiste dei bambini, sostenendo feedback, autovalutazione e coinvolgimento delle famiglie.

Scuola Primaria

Le lezioni sincrone hanno una durata massima giornaliera di quattro ore. Le ore sono da intendersi da 45 minuti seguite da 15 minuti di pausa. Tecnologia è da ritenersi materia trasversale insieme all’Educazione Civica che rientra nel progetto educativo condiviso dai docenti. L’orario delle lezioni per le varie discipline di insegnamento viene stabilito dal team dei docenti conformemente con l’orario curricolare in presenza privilegiando la fascia oraria mattutina. Le attività in piccolo gruppo o rivolte ad alunni più fragili possono essere svolte anche in orario pomeridiano tenendo conto delle esigenze delle famiglie.

Monte ore di didattica sincrona per le singole classi della scuola Primaria:

CLASSE PRIMA

ORE CURRICOLARI SETTIMANALI

Dal LUNEDÌ al VENERDÌ 09:00 - 12:00

ORE DDI

SETTIMANA A ORE DDI

SETTIMANA B

ITA 8 ITA 5 ITA 5

ING 1 ING 1 ING 1

STO 2 STO 1 STO 1

GEO 2 GEO 1 GEO 1

(7)

PIANO PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA 7

MAT 7 MAT 3 MAT 4

SCI 1 SCI 1 SCI 1

TEL 1 TEL 0 TEL 0

MUS 2 MUS 1 MUS 0

ARTE 2 ARTE 1 ARTE 1

ED. FIS. 2 ED. FIS. 0 ED. FIS. 1

IRC / A.A. 2 IRC / A.A. 1 IRC / A.A. 0

TOT. 30 TOT. 15 TOT. 15

CLASSE SECONDA

ORE CURRICOLARI SETTIMANALI

LUNEDÌ - MERCOLEDÌ -VENERDÌ 09:00 - 12:00 MARTEDÌ - GIOVEDÌ 09:00 - 13:00

ORE DDI

SETTIMANA A ORE DDI

SETTIMANA B

ITA 8 ITA 6 ITA 5

ING 2 ING 1 ING 1

STO 2 STO 1 STO 1

GEO 2 GEO 1 GEO 1

MAT 7 MAT 5 MAT 5

SCI 1 SCI 1 SCI 1

TEL 1 TEL 0 TEL 0

MUS 1 MUS 1 MUS 0

ARTE 2 ARTE 1 ARTE 1

ED. FIS. 2 ED. FIS. 0 ED. FIS. 1

IRC / A.A. 2 IRC / A.A. 0 IRC / A.A. 1

TOT. 30 TOT. 17 TOT. 17

(8)

PIANO PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA 8

CLASSE TERZA

ORE CURRICOLARI SETTIMANALI

LUNEDÌ - MERCOLEDÌ -VENERDÌ 09:00 - 13:00 MARTEDÌ - GIOVEDÌ 09:00 - 12:00

ORE DDI SETTIMANA A

ORE DDI SETTIMANA B

ITA 7 ITA 6 ITA 6

ING 3 ING 2 ING 1

STO 3 STO 1 STO 2

GEO 2 GEO 1 GEO 1

MAT 6 MAT 5 MAT 5

SCI 2 SCI 1 SCI 1

TEL 1 TEL 0 TEL 0

MUS 1 MUS 1 MUS 0

ARTE 1 ARTE 0 ARTE 1

ED. FIS. 2 ED. FIS. 0 ED. FIS. 1

IRC / A.A. 2 IRC / A.A. 1 IRC / A.A. 0

TOT. 30 TOT. 18 TOT. 18

CLASSE QUARTA

ORE CURRICOLARI SETTIMANALI

LUNEDÌ - MERCOLEDÌ -VENERDÌ 09:00 - 13:00 MARTEDÌ - GIOVEDÌ 09:00 - 12:00

ORE DDI

SETTIMANA A ORE DDI

SETTIMANA B

ITA 7 ITA 6 ITA 6

ING 3 ING 2 ING 1

STO 3 STO 1 STO 2

GEO 2 GEO 1 GEO 1

(9)

PIANO PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA 9

MAT 6 MAT 5 MAT 5

SCI 2 SCI 1 SCI 1

TEL 1 TEL 0 TEL 0

MUS 1 MUS 1 MUS 0

ARTE 1 ARTE 0 ARTE 1

ED. FIS. 2 ED. FIS. 0 ED. FIS. 1

IRC / A.A. 2 IRC / A.A. 1 IRC / A.A. 0

TOT. 30 TOT. 18 TOT. 18

CLASSE QUINTA

ORE CURRICOLARI SETTIMANALI

Dal LUNEDÌ al VENERDÌ 09:00 - 13:00

ORE DDI

SETTIMANA A ORE DDI

SETTIMANA A

ITA 7 ITA 6 ITA 6

ING 3 ING 2 ING 2

STO 3 STO 1 STO 2

GEO 2 GEO 1 GEO 1

MAT 6 MAT 6 MAT 6

SCI 2 SCI 1 SCI 1

TEL 1 TEL 0 TEL 0

MUS 1 MUS 1 MUS 1

ARTE 1 ARTE 1 ARTE 0

ED. FIS. 2 ED. FIS. 1 ED. FIS. 0

IRC / A.A. 2 IRC / A.A. 0 IRC / A.A. 1

TOT. 30 TOT. 20 TOT. 20

Il completamento della rimanente quota oraria viene invece svolto in modalità asincrona attraverso la fruizione di contenuti multimediali, verifiche e materiale

(10)

PIANO PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA 10

appositamente predisposto dagli insegnanti al fine di garantire il raggiungimento delle competenze personali e disciplinari degli alunni.

Scuola Secondaria di I grado

Le attività in DDI si svolgono secondo l’orario curricolare definitivo (da decreto del Dirigente scolastico) delle lezioni in presenza, ma la durata di ogni ora di lezione si riduce a 45 minuti seguiti da 15 minuti di pausa.

Pertanto, le ore di attività sincrone sono così suddivise:

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

ORE CURRICOLARI SETTIMANALI ORE IN DDI

ITA 6 4 ORE e 30 MIN

GEOGRAFIA 2 1 ORA e 30 MIN

STORIA 2 1 ORA e 30 MIN

INGLESE 3 2 ORE e 15 MIN

MATEMATICA 4 3 ORE

SCIENZE 2 1 ORA e 30 MIN

TED/FRA 2 1 ORA e 30 MIN

MUSICA 2 1 ORA e 30 MIN

ARTE 2 1 ORA e 30 MIN

ED. FISICA 2 1 ORA e 30 MIN

IRC / A.A. 1 45 MIN

TECNOLOGIA 2 1 ORA e 30 MIN

TOTALE 30 22 ORE e 30 MIN

(11)

PIANO PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA 11

Per l’indirizzo musicale, anche le ore pomeridiane di strumento hanno la durata di 45 minuti.

Rimane la possibilità di prevedere ulteriori momenti di attività in piccolo gruppo o in modalità asincrona secondo le metodologie che ogni docente ritiene più idonee per i suoi studenti per le quali è possibile sfruttare anche la fascia pomeridiana dalle ore 15:00 alle ore 17:00.

Tali lezioni costituiscono attività didattica a pieno titolo e pertanto vengono regolarmente registrate sul registro elettronico con annotazione delle presenze.

Strumenti

Gli strumenti principali di cui l’ IC 16 si avvale per la Didattica Digitale Integrata sono:

Registro Elettronico Classe Viva - Spaggiari

I docenti provvedono tramite tali registri alla gestione delle lezioni, comprese l'annotazione di presenze e assenze. Il Registro Elettronico consente, tramite la Segreteria Digitale, di inviare, in maniera pressoché istantanea, comunicazioni ufficiali ai genitori da parte della scuola.

Piattaforma GSuite for Education

La Piattaforma educativa di Google in utilizzo presso il nostro Istituto risponde ai necessari requisiti di sicurezza dei dati a garanzia della privacy si compone di diversi applicativi utili alla didattica, tra cui Google Classroom, Google Drive, e Google Meet. All'interno di tale piattaforma gli studenti hanno modo di partecipare alle lezioni in modalità videoconferenza, creare e condividere contenuti educativi, eseguire verifiche e svolgere compiti e lavori di gruppo. La piattaforma garantisce l'accessibilità da diversi dispositivi, quali pc, notebook, tablet e smartphone; sono disponibili specifiche app gratuitamente scaricabili da Google Play o App Store.

Tutto il personale scolastico e tutti gli alunni hanno accesso ad proprio account, con dominio istituzionale ic16bo.gov.it, attivato dall’Istituto secondo la procedura indicata nel Regolamento sull’utilizzo di Google Suite for Education con cui accedere ai servizi/programmi offerti dalla piattaforma Google. La scelta di utilizzare per l’intera scuola la medesima piattaforma rende più

(12)

PIANO PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA 12

semplice la necessaria formazione per i docenti e per gli studenti; i ragazzi, in particolare, non corrono così il rischio di rimanere disorientati dal doversi cimentare con più piattaforme contemporaneamente.

L’insegnante della scuola secondaria di I grado crea, per ciascuna disciplina di insegnamento e per ciascuna classe, un corso su Google Classroom come ambiente digitale di riferimento della gestione dell’attività didattica sincrona ed asincrona, e fornisce a tutte le alunne e gli alunni della classe il codice alfanumerico per permettere l’iscrizione al corso.

Per la scuola primaria, ogni docente del team crea un corso per ognuna delle sue classi. All’interno del corso tutte le discipline di insegnamento saranno suddivise in argomenti.

Per la scuola dell’infanzia, un docente a sezione crea il corso a cui partecipano tutti i bambini iscritti e i docenti assegnati a quel gruppo sezione.

Tali strumenti possono essere utilizzati durante le attività didattiche ordinarie (in presenza) per la condivisione agli alunni assenti di eventuale materiale multimediale utilizzato in classe durante le lezioni.

L'utilizzo della piattaforma GSuite è integrato dai software educativi scelti dai singoli docenti nel rispetto della libertà di insegnamento, garantita dall'articolo 33 della Costituzione e normata dall'art. 1 del D. Lgs. 297/1994 e dall'art. 1 comma 2 del D.P.R. 275/1999 (Regolamento dell’autonomia scolastica).

Sito web di Istituto (https://www.ic16bo.edu.it/) per la pubblicazione di documenti e aggiornamenti;

Blog dell’IC 16 (https://sediciboh.blogspot.com/), uno spazio di approfondimento e condivisione dedicato alle esperienze degli alunni.

Supporti

Allo scopo di consentire agli studenti sprovvisti di device di proprietà di seguire le lezioni e le attività proposte in DDI, l’Istituto Comprensivo 16 offre la possibilità di ottenere in comodato d’uso gratuito un device (tablet o Pc) per finalità esclusivamente didattiche. La nostra Istituzione scolastica ha avviato una rilevazione del fabbisogno di strumentazione tecnologica da parte degli alunni, in modo da pianificare la concessione delle dotazioni strumentali della scuola, prevedendo una priorità nei confronti degli studenti meno abbienti, attraverso la definizione di criteri trasparenti di assegnazione nel rispetto della disciplina in

(13)

PIANO PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA 13

materia di protezione dei dati personali, come stabilito dal Consiglio di Istituto il 31/03/2020 (Regolamento comodato d’uso).

L’Animatore digitale e i docenti del Team di innovazione digitale garantiscono il necessario sostegno alla DDI, progettando e realizzando:

attività di formazione interna e supporto rivolte al personale scolastico, anche attraverso la creazione e/o la condivisione di guide e tutorial in formato digitale e la definizione di procedure per la corretta conservazione e/o la condivisione di atti amministrativi e dei prodotti delle attività collegiali, dei gruppi di lavoro e della stessa attività didattica;

attività di alfabetizzazione digitale rivolte alle alunne e agli alunni dell’Istituto, mediante il coinvolgimento di docenti più esperti, finalizzate all’acquisizione delle abilità di base per l’utilizzo degli strumenti digitali e, in particolare, delle piattaforme in dotazione alla Scuola per le attività didattiche.

In caso di necessità sarà allestita una sezione del sito web di Istituto contenente videotutorial per la guida all’utilizzo delle principali funzionalità di GSuite per studenti e docenti.

Attività di DDI individuali

Sono previsti interventi didattici a beneficio di singoli alunni posti in quarantena dal Dipartimento di Prevenzione e in particolare: gli alunni conviventi con persone risultate positive al tampone o gli alunni risultati positivi al tampone che non abbiano sintomi tali da inficiare la propria disponibilità agli interventi dei docenti. La DDI individuale non può essere quindi rivolta ad alunni assenti per soggiorni fuori dall’Italia, malattie esantematiche, malanni passeggeri, difficoltà organizzative delle famiglie, isolamento precauzionale non giustificato da dispositivi di medici di base o dall’AUSL. Non può essere rivolta, in senso stretto, neanche agli alunni definiti “fragili” da certificazioni mediche, perché in tali casi possono essere invece predisposti altri tipi di presidi didattici che fanno riferimento a Linee Guida Regionali dedicate. La DDI individuale, per come è concepita, non può avere le stesse caratteristiche e i tempi della DDI rivolta a intere classi. Deve essere intesa invece, come un insieme di misure compensative predisposte ad hoc per l’alunno/a a seconda della sua età e dei suoi stili di apprendimento. Le modalità di intervento didattico vengono stabilite di volta in volta dai docenti dei team e dei

(14)

PIANO PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA 14

consigli di classe all’interno di un ventaglio di opzioni possibili: collegamenti sincroni in videoconferenza durante l’orario curricolare con il docente, gruppi di alunni o l’intera classe (per il tempo strettamente necessario alla spiegazione da parte del docente, senza interlocuzione dinamica con gli alunni presenti in aula) o collegamenti sincroni in orario extracurricolare, ove possibili o necessari. La DDI si completa con interventi didattici asincroni sulla piattaforma interattiva Google Classroom.

La scuola dell’Infanzia, per i bambini e le bambine in isolamento fiduciario o quarantena, garantisce i Legami Educativi a Distanza, effettuando almeno una videoconferenza a settimana, in orario scolastico, tenendo in considerazione le compresenze dei docenti di sezione e le esigenze organizzative delle famiglie. Il Legame Educativo a Distanza viene altresì sostenuto attraverso la piattaforma Classroom, utilizzata regolarmente attraverso pubblicazioni settimanali, promuovendo lo scambio/comunicazione tra docenti-famiglie-bambini/e.

Indicazioni per il personale docente

Durante le attività di Didattica Digitale Integrata il numero delle ore contrattuali di lezione dei docenti rimane invariato. I docenti assunti a tempo indeterminato devono dotarsi di adeguati dispositivi da utilizzare per la prestazione lavorativa. I docenti a tempo determinato sprovvisti di adeguata strumentazione tecnologica possono presentare richiesta all’Istituzione scolastica, in modo da poter loro assegnare un dispositivo in via residuale rispetto agli alunni e solo ove il fabbisogno da questi espresso sia completamente soddisfatto. I docenti che svolgono le attività in DDI predispongono prima della lezione il giusto setting, ovvero tutto il materiale necessario per potersi connettere con gli alunni e per poter lavorare in modo proficuo. Nel caso di sospensione delle attività in presenza di una o più classi, se per il/la docente non sia predisposta la quarantena dal Dipartimento di Prevenzione (secondo le misure di contenimento del contagio descritte nel Documento di Sicurezza), le attività di DDI vengono svolte presso l’Istituzione scolastica nell’aula della classe coinvolta nelle misure di prevenzione, utilizzando i propri dispositivi personali per lo svolgimento delle attività sincrone. I docenti sono chiamati a intervenire con la Didattica Digitale Integrata a favore di singoli alunni sottoposti a quarantena, con modalità che tengano conto dell’età e delle esigenze dell’alunna/o e del proprio stile di insegnamento. È possibile effettuare

(15)

PIANO PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA 15

videoconferenze con l’allieva/o o gruppi di allievi in orario curricolare o extracurricolare, oppure effettuare collegamenti sincroni in aula con l’intera classe, utilizzando un PC dotato di microfono e webcam puntata sul docente e/o sulla lavagna, nel rispetto della normativa sulla Privacy. I docenti sono invitati a privilegiare ore di didattica sincrona con l’alunno/a o gruppi di alunni per cui si è attivata la DDI unitamente ad interventi personalizzati sulla piattaforma Classroom di didattica asincrona. Ogni docente può predisporre un piano di didattica integrata ad hoc per ogni singolo alunno o gruppi di alunni informandone la Dirigenza. Durante le ore di compresenza, potenziamento o sostegno, i docenti possono uscire dalla classe dedicando una quota oraria ad interventi individualizzati per gli alunni in DDI o viceversa conferire il compito di tale intervento al docente compresente. Per gli alunni in DDI si dovrà riportare sul registro elettronico l’assenza in classe e la “Presenza a Distanza” per le singole ore di didattica sincrona erogate dal docente.

Regolamento per la Didattica Digitale Integrata

Il Regolamento d’istituto è stato integrato con specifiche disposizioni in merito alle norme di comportamento che gli studenti devono rispettare in occasione delle attività a distanza sincrone e asincrone, vista la peculiarità di questo tipo di interazione. All’interno del Regolamento di disciplina sono previste sanzioni riferite a comportamenti scorretti assunti nell’ambito della didattica digitale integrata. Inoltre, nel Patto educativo di corresponsabilità è stata inserita una specifica appendice riguardo i reciproci impegni da assumere per l’espletamento della Didattica Digitale Integrata. Si ritiene inoltre necessario porre particolare attenzione ai rischi connessi all’uso della rete, relativamente al fenomeno del cyberbullismo, argomento da sviluppare a livello interdisciplinare nel corso dell’anno scolastico nell’ambito dell’educazione civica. Si rimanda alla documentazione pubblicata sul sito web dell’Istituto, deliberata dal Collegio dei Docenti del 21/04/2020 (Vademecum scuola Primaria; Vademecum scuola Secondaria).

(16)

PIANO PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA 16

Metodologie

La didattica digitale integrata privilegia la lezione in videoconferenza quale strumento portante dell'azione didattica, poiché essa agevola il ricorso a metodologie didattiche più centrate sul protagonismo degli alunni, consente la costruzione di percorsi interdisciplinari nonché di capovolgere la struttura della lezione, da momento di semplice trasmissione dei contenuti a luogo aperto di confronto, di rielaborazione condivisa e di costruzione collettiva della conoscenza.

I docenti durante le attività di DDI privilegiano le metodologie didattiche attive, in primo luogo la flipped classroom e il cooperative learning.

Per la scuola dell’infanzia, i docenti utilizzano le metodologie più consone alle proposte di esperienza/gioco, tenendo in considerazione le capacità attentive e di coinvolgimento di bambini/e. Sono da privilegiare: il dialogo continuo, l’osservazione, l’esplorazione/ricerca/azione, il problem solving, il cooperative learning, la documentazione del percorso svolto.

Il team dei docenti della scuola Primaria sceglie la metodologia più adeguata alla singola classe anche in relazione alle competenze tecnologiche degli alunni.

Le metodologie didattiche privilegiate sono lo storytelling, la didattica laboratoriale, il circle time, il problem solving unitamente a lavori individuali, ricerche guidate, esercizi differenziati, attività di consolidamento, giochi didattici , etc.

Strumenti per la verifica

Gli strumenti per la verifica inerenti alle metodologie utilizzate sono individuati dai consigli di classe e dai singoli docenti. Gli elaborati degli alunni prodotti in formato digitale come risultato delle attività di verifica vengono salvati dai docenti e avviati alla conservazione all’interno degli strumenti di repository contenuti nella piattaforma GSuite (Google Drive).

Valutazione

La normativa vigente attribuisce la funzione docimologica ai docenti, con riferimento ai criteri inseriti nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa. Anche con riferimento alle attività in DDI, si assicura una valutazione costante, garantendo

(17)

PIANO PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA 17

trasparenza e tempestività, fornendo feedback continui sulla base dei quali regolare il processo di insegnamento/apprendimento. La garanzia di questi principi cardine consente di rimodulare l’attività didattica in funzione del successo formativo di ciascuno studente, avendo cura di prendere ad oggetto della valutazione non solo il singolo prodotto, quanto l'intero processo. La valutazione formativa tiene conto della qualità dei processi attivati, della disponibilità ad apprendere, a lavorare in gruppo, dell’autonomia, della responsabilità personale e sociale e del processo di autovalutazione.

Il Collegio dei docenti con delibera n. 22 del 21/05/2020 ha definito gli indicatori per la valutazione degli apprendimenti e del comportamento per la scuola Primaria e Secondaria in condizione di didattica digitale, qui riportati. Anche in condizioni di DDI, la valutazione degli apprendimenti degli studenti con bisogni educativi speciali fa riferimento ai criteri, alle misure e agli strumenti previsti dai relativi piani educativi individualizzati e piani didattici personalizzati.

Valutazione degli apprendimenti Scuola Primaria

(18)

PIANO PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA 18

Valutazione degli apprendimenti Scuola Secondaria

Valutazione del comportamento Scuola Primaria

(19)

PIANO PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA 19

Valutazione del comportamento Scuola Secondaria

La valutazione nella scuola dell’Infanzia, in caso di DDI, è principalmente riferita al grado di partecipazione e coinvolgimento dei bambini/e alle proposte dei docenti, sia durante le videochiamate che nelle pubblicazioni in Classroom. La documentazione prodotta, in sinergia con le famiglie, costituisce elemento essenziale per riconoscere gli apprendimenti, le conquiste, i progressi che ogni bambino e bambina ha compiuto. Essenziale risulta essere la costante autovalutazione da parte dei docenti, per poter modificare ed intervenire su aspetti che, durante la DAD, mostrino elementi di criticità.

Alunni con Bisogni Educativi Speciali

Nella predisposizione del materiale didattico da utilizzare in caso di ricorso alla DDI ciascun docente deve tenere conto del contesto classe e assicurare la sostenibilità delle attività proposte in modalità sincrona e asincrona, nonché un generale livello di inclusività nei confronti degli alunni con bisogni educativi speciali,

(20)

PIANO PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA 20

evitando che i contenuti e le metodologie siano la mera trasposizione online di quanto solitamente viene svolto in presenza. Il materiale didattico fornito deve inoltre tenere conto dei diversi stili di apprendimento e degli eventuali strumenti compensativi da impiegare, come stabilito nei Piani Didattici Personalizzati, nell’ambito della didattica speciale.

I docenti per le attività di sostegno, in particolare, hanno cura di mantenere l’interazione a distanza con l’alunno/a in situazione di disabilità e tra l’alunno/a e gli altri docenti curricolari, senza interrompere, per quanto possibile, il processo di inclusione, oltre a perseguire l’obiettivo di garantire agli alunni opportunità di accesso alle varie attività didattiche, anche mettendo a punto materiale individualizzato o personalizzato da far fruire alla studentessa o allo studente, in accordo con quanto stabilito nel Piano Educativo Individualizzato. A tal fine, l’insegnante di sostegno può predisporre una classe virtuale per ognuno dei suoi alunni ed organizzare, a seconda delle necessità, attività in piccolo gruppo per creare un ambiente di apprendimento più adatto alle singole esigenze degli allievi più fragili e garantire ad ognuno il giusto supporto psicologico.

Per la Scuola dell’Infanzia, il team docente (di sostegno e di sezione) valuta gli interventi più appropriati, tenendo in considerazione le fragilità di ogni singolo bambino/a e le problematiche logistiche ed organizzative delle famiglie. Si prevedono videochiamate individuali e in piccolissimo gruppo, video modeling, invio di materiale personalizzato attraverso Classroom o mail istituzionale.

Privacy

L'Istituto organizza le attività di DDI raccogliendo solo dati personali strettamente pertinenti e collegati alla finalità che intenderà perseguire, assicurando la piena trasparenza dei criteri individuati. Nella condivisione di documenti i docenti assicurano la tutela dei dati personali: a tal fine la condivisione è minimizzata e limitata ai dati essenziali e pertinenti.

Le alunne, gli alunni e chi ne esercita la responsabilità genitoriale:

prendono visione dell’Informativa sulla privacy dell’Istituto ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR);

sottoscrivono la dichiarazione liberatoria sull’utilizzo della Google Suite for Education, comprendente anche l’accettazione della Netiquette ovvero

(21)

PIANO PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA 21

dell’insieme di regole che disciplinano il comportamento delle alunne e degli alunni in rapporto all’utilizzo degli strumenti digitali;

sottoscrivono il Patto educativo di corresponsabilità che comprende impegni specifici per prevenire e contrastare eventuali fenomeni di bullismo e cyberbullismo, e impegni riguardanti la DDI.

La piattaforma GSuite for Education, individuata per la DDI tenendo conto delle garanzie offerte per la protezione dei dati personali, è dotata di un efficace e puntuale sistema di controllo che permette all'Amministratore di verificare i cosiddetti “log di accesso alla piattaforma“, di monitorare le sessioni di videoconferenza, le Video Chat aperte in Google Meet, e di segnalare tutti gli eventuali abusi, occorsi prima, durante e dopo ogni sessione di lavoro. A tutela della privacy degli alunni, si fa presente che tutti i dati sono di proprietà esclusiva dell’Istituto e non di Google e il docente Amministratore del servizio può gestire gli accessi alle applicazioni attribuendo agli utenti diversi livelli di autonomia a seconda dei ruoli e delle funzioni. L’applicazione Google Meet è stata configurata in modo da non permettere agli alunni la creazione in autonomia di una videoconferenza e la registrazione della riunione in corso.

Rapporti scuola famiglia

L'Istituto Comprensivo 16 garantisce la comunicazione con le famiglie attraverso il sito web istituzionale e il registro elettronico. Nel rispetto di quanto stabilito dall'art.

29 del CCNL 2006-2009, come richiamato dall'articolo 28 comma 3 del CCNL 2016- 2018, i docenti assicurano i rapporti individuali con le famiglie; Il docente non è comunque tenuto a comunicare il proprio numero di telefono personale, né a tenere gruppi di conversazione su chat. Comunicazioni personali saranno inviate agli indirizzi mail dei genitori/tutori degli alunni interessati.

Per tutta la durata dell’emergenza sanitaria i colloqui e i ricevimenti generali con le famiglie si svolgeranno, previo appuntamento, in modalità telematica tramite piattaforma Google Meet. In particolare:

i genitori degli alunni della scuola Primaria possono fare richiesta di colloquio individuale tramite mail direttamente al docente coordinatore del team, che

(22)

PIANO PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA 22

fissa l’appuntamento e invia quindi il link di collegamento. Per gli incontri di gruppo i docenti inviano comunicazione tramite il registro elettronico dove viene pubblicato anche il link per la videoconferenza.

i genitori degli alunni della scuola Secondaria prenoteranno il colloquio tramite il registro elettronico; sarà poi cura del docente comunicare il link e l’orario esatto per l’incontro tramite la funzione “Note” del registro.

Per mantenere viva la relazione e lo scambio comunicativo con le famiglie degli alunni della scuola dell’Infanzia, oltre a tenere incontri in videoconferenza, i docenti utilizzano lo stream di Classroom, pubblicando settimanalmente stralci di esperienze proposte a scuola (Racconti visivi).

Formazione del personale docente

Pur avendo già effettuato incontri di formazione, l’Animatore Digitale, coadiuvato dal Team Digitale, organizzerà attività formative incentrate sull’utilizzo delle tecnologie digitali e della piattaforma GSuite for Education, con relativo approfondimento sulle Apps ed estensioni utili per la didattica.

L’Istituto predisporrà, all’interno del Piano della formazione del personale, altre attività che risponderanno alle specifiche esigenze formative del personale docente.

Riferimenti

Documenti correlati

5. La partecipazione al meeting con la videocamera disattivata è consentita solo in casi particolari e su richiesta motivata della studentessa o dello studente

Nel caso in cui le misure di prevenzione e di contenimento della diffusione del SARS-CoV-2 e della malattia COVID-19 riguardino singole studentesse, singoli studenti o piccoli

1. Nel caso in cui le misure di prevenzione e di contenimento della diffusione del SARS-CoV-2 e del- la malattia COVID-19, indicate dal Dipartimento di prevenzione

5 La progettazione della didattica in modalità digitale deve evitare che i contenuti e le metodologie siano la mera trasposizione di quanto solitamente viene

Il Collegio Docenti, tramite il presente piano, fissa criteri e modalità per erogare la DDI, adattando la programmazione dell’attività educativa e didattica in

L'utilizzo della bacheca di comunicazione di Classroom (Stream) è riservato alle interazioni tra alunni e docenti; per le comunicazioni scuola-famiglia i genitori potranno

Il Consiglio di classe o il Team, seguendo l’orario settimanale della classe, predispone un orario settimanale di attività sincrone, ossia collegamenti degli alunni coi vari

Quest’ultima è una piattaforma integrata di strumenti /applicazioni che sono molto utili in DDI come, ad esempio la gestione della posta con account istituzionali (Gmail),