• Non ci sono risultati.

Trucco 1 Creare una cartella rapidamente CTRL + SHIFT ) + N

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Trucco 1 Creare una cartella rapidamente CTRL + SHIFT ) + N"

Copied!
109
0
0

Testo completo

(1)
(2)

1

Introduzione

Ciao il mio nome è Ubaldo Schiavone anche se molti mi conoscono online come ubaldo.info, nome che deriva dal mio canale YouTube dedicato alla tecnologia mia grande passione, che mi ha spinto a scrivere questo manuale dedicato a chi vuole approfondire e conoscere meglio Windows.

All’interno di questo eBook troverai una ricca raccolta, di trucchi validi per i sistemi operativi più recenti della Microsoft, questi trucchi ti saranno utili sia per lavoro o per studio, poiché durante l’utilizzo di Windows svolgiamo delle operazioni che in molti casi possiamo velocizzare attraverso scorciatoie (shortcut) e risparmiare così tanto tempo prezioso.

Inoltre attraverso questo manuale conoscerai molti

strumenti nascosti e che fanno parte di Windows, che ti

permettono di ottimizzare e velocizzare il sistema

operativo, insieme a tanti suggerimenti che ti

permetteranno di tenerlo in forma e proteggere al

meglio la salute del tuo sistema operativo.

(3)

2

Trucco 1

Creare una cartella rapidamente

Per creare rapidamente una nuova cartella ti basterà utilizzare questa combinazione di tasti per Windows, dovremo innanzi tutto posizionarci all’interno della directory nella quale vogliamo inserire la nuova cartella oppure sul desktop di Windows.

Successivamente basterà premere contemporaneamente i tasti CTRL + SHIFT (o Maiusc) + N.

Comparirà all'istante la nuova cartella appena creata, pronta per essere modificata nel suo nome, quindi diamo un nome alla cartella e premiamo il tasto invio per confermare.

(4)

3

Trucco 2

Backup del Registro di Sistema

Prima di apportare qualsiasi modifica al Registro di Sistema, sarebbe opportuno effettuare un backup, ora ti spiego come fare :

dal menu “Start" digita la combinazione di stasti WIN + R comparirà così la finestra "Esegui” all’interno digiteremo

"Regedit" naturalmente senza virgolette e infine diamo

"Invio".

Andiamo su File in alto a sinistra come nell’immagine seguente.

(5)

4

Poi su esporta

(6)

5

Diamo un nome al file di Backup di seguito lascia "salva come" "File registro" (*.reg) proprio come nell’immagine seguente e infine vai su Salva .

E per concludere ti troverai un file .reg nella destinazione prescelta, proprio come nell’immagine seguente.

(7)

6

Trucco 3

Annullare un’operazione dannosa

Durante l’utilizzo di Windows può capitare di cancellare o rinominare inavvertitamente una cartella o un file, o magari spostando un file tra le varie cartelle può capitare di inserirlo per sbaglio in una delle cartelle ma senza capire quale, ma non ti preoccupare ti basterà utilizzare la combinazione di tasti Ctrl + Z e tutto verrà ripristinato.

(8)

7

ovviamente questo shortcut non funziona se intendi recuperare file cancellati dal cestino dopo aver eseguito l’operazione svuota il cestino.

Trucco 4

Sospendere rapidamente la schermata del computer Se hai l’improvvisa necessità di allontanarti dalla postazione, puoi utilizzare un piccolo trucchetto per sospendere l’attività, oscurando così lo schermo attraverso la combinazione di tasti Win + L,

(9)

8

facendo apparire la schermata d’accesso con la password (ovviamente il tuo sistema dovrà essere protetto da password) per poter rientrare nella sessione, servirà reinserire la password.

(10)

9

Trucco 5

Nascondere rapidamente le finestre di Windows

Se hai la necessità di nascondere rapidamente le finestre e far apparire il desktop puoi utilizzare questo piccolo trucco ma fai attenzione, perché il comando non elimina le icone nella barra di stato del desktop, che restano sempre a vista.

Per nascondere rapidamente le finestre aperte ti basterà premere contemporaneamente la combinazione di tasti Win +D apparirà cosi il desktop.

E per ripristinare di nuovo le finestre basterà premere di nuovo la combinazione di tasti Win +D .

(11)

10

Trucco 6

Come inserire le emoji in windows

Ormai le emoji le simpatiche faccine, vengono utilizzate continuamente per indicare uno stato d'animo, o altro e per utilizzarle in Windows basta premere la combinazione di tasti Win + . proprio come nell’immagine seguente.

Comparirà la finestra con tutti le emoji proprio come vedi nell’immagine seguente, ti basterà selezionare quella preferita e premere invio.

(12)

11

Trucco 7

Come attivare la modalità God Mode

La modalità God Mode, permette di creare un accesso a tutte le funzioni del pannello di controllo di Windows da un'unica cartella, che permette di risparmiare tempo nella ricerca delle opzioni che troviamo nel pannello di controllo.

Per attivare questa modalità, dovrai fare clic con il tasto destro del mouse sul desktop, poi vai su Nuovo successivamente su Cartella per creare una nuova cartella.

Poi fai click con il tasto destro del mouse, sulla nuova cartella e rinomina la cartella con questo codice :

GodMode.{ED7BA470-8E54-465E-825C-99712043E01C}

Poi premi invio, comparirà così l’icona che vedi nell’immagine seguente :

(13)

12

Ti basterà cliccarci sopra e si aprirà una finestra, contenente tutte le funzioni del pannello di controllo del sistema operativo.

(14)

13

Trucco 8

Fare lo screenshot in Windows

Premi tasto Win + Shift (MAIUSC) + S.

Successivamente il desktop si oscurerà e di seguito potrai selezionare un'area per lo screenshot.

Troverai attivata la modalità rettangolare di default, ma è possibile modificare la forma per catturare lo schermo.

(15)

14

Trucco 9

Funzione Aero Shake

Se si agita qualsiasi programma o finestra aperta dalla cornice e si agita rapidamente da sinistra verso destra, attiviamo la funzione che permette di ridurre a icona tutte le altre finestre, lasciando aperta quella che si sta agitando.

(16)

15

Trucco 10

Come risolvere errori durante l’installazione

Durante l’installazione di un software può capitare d’imbattersi in un errore fatale che interrompe bruscamente l’installazione del software, di solito una pulizia dei file temporanei che si trovano all’interno della cartella Temp dovrebbe risolvere il problema.

il primo passo è quello di premere contemporaneamente i tasti Win + R si aprirà la finestra esegui e all’interno digiteremo

%temp% e diamo ok, proprio come nell’immagine seguente :

(17)

16

Si aprirà la cartella Temp, con al suo interno i file temporanei

E infine, bisognerà eliminare tutti i file temporanei che si trovano all’interno della cartella Temp.

(18)

17

Trucco 11

Come registrare lo schermo del pc con Windows 10/11 Molti non sanno che da Windows 10 in poi, è possibile registrare lo schermo del pc attraverso la Gamebar per farlo basterà semplicemente premere la combinazione di tasti Win + G

Comparirà la Gamebar proprio come nell’immagine seguente, con una serie di strumenti che ti permetteranno di registrare tutto quello che avviene sullo schermo.

(19)

18

Trucco 12

Catturare uno Screenshot con una scorciatoia da tastiera Esistono diversi modi per catturare uno Screenshot con Windows, ma il più semplice è anche il più datato è il seguente metodo sicuramente più veloce, basterà premere dalla tastiera, Win + Stamp.

Verrà salvato un file PNG direttamente nella cartella Screenshot, nelle Immagini.

(20)

19

Trucco 13

Come passare da un’applicazione all’altra

Per passare da un’applicazione all’altra ti basterà utilizzare la combinazione di tasti Win + TAB, apre e lascia attiva la visualizzazione attività, mentre per spostarsi tra le varie applicazioni dovrai semplicemente ripremere la combinazione di tasti Win + TAB.

(21)

20

Trucco 14

Menu segreto

Menu segreto in windows 10 e 11 per utilizzarlo, premiamo la combinazione di tasti Win + X si aprirà il menu contestuale del tasto Start, non è altro che una sorta di Collegamento rapido alle varie opzioni.

(22)

21

Trucco 15

Sfogliare le finestre in ordine numerico

Premendo ilTasto Win + numero (ad esempio 1,2,3,4 ecc è possibile passare da una finestra specifica ad un’altra in base all’ordine delle icone nella barra delle applicazioni.

(23)

22

Trucco 16

Far apparire la lente di ingrandimento in pochi secondi Per far apparire la lente di ingrandimento ti basterà premere il Tasto Win più il tasto + (+ attiva lo zoom in mentre – attiva lo zoom out ).

Sarà così possibile ingrandire o ridurre la visualizzazione tramite la lente di ingrandimento.

Per chiudere chiude la lente d’ingrandimento Tasto Win + Esc.

(24)

23

Trucco 17

Come rendere colorato il Prompt dei comandi

Con questo trucco ti mostro come modificare il colore del prompt dei comandi di Windows, sia dello sfondo che dei caratteri, innanzitutto apriamo il Prompt Win + R e poi Cmd e invio.

Di seguito dovrai cliccare con il pulsante destro del mouse negli angoli superiori della finestra, e selezionare la voce Proprietà proprio come vedi nell’immagine seguente.

(25)

24

Successivamente si aprirà la finestra proprietà, dovrai

spostarti sulla scheda colori e qui potrai personalizzare testo, sfondo e tanti altri parametri e infine andare su ok.

Una volta personalizzato con i tuoi colori preferiti dovrai chiudere e riaprire il Prompt dei comandi.

(26)

25

Trucco 18

Analizzare file di sistema danneggiati e ripararli

Trucco che ti permette attraverso il comando Sfc scannow di riparare o ripristinare i file di sistema, il primo passo è aprire il Prompt dei comandi come amministratore per farlo ti basterà cercare il Prompt dei comandi dal menu start e cliccarci sopra con il pulsante destro del mouse e cliccare su

“esegui come amministratore “ proprio come vedi nell’immagine seguente.

Dopo aver avviato il terminale dei comandi di Windows con privilegi amministrativi digita il comando: sfc /scannow e da l’invio, partirà cosi l’analisi dei file con la percentuale di avanzamento, proprio come nell’immagine seguente.

(27)

26

Come vedi dalla seguente immagine, nel mio caso ha trovato dei file danneggiati e li ha ripristinati.

(28)

27

Trucco 19

Rendi trasparente la finestra del Prompt dei comandi

Questo trucco fa parte della personalizzazione del Prompt dei comandi, praticamente rieseguendo lo stesso procedimento, apriamo il Prompt con la combinazione di tasti Win + R poi Cmd e invio.

Di seguito dovrai cliccare con il pulsante destro del mouse negli angoli superiori della finestra, selezionare la voce Proprietà, una volta aperta la finestra proprietà dovrai spostarti sulla scheda colori, e nella parte inferiore troverai il dispositivo di scorrimento “Opacità” proprio come nell’immagine sottostante.

(29)

28

Questa funzione ti permette di rendere trasparente e vedere attraverso la finestra del Prompt dei comandi, osservando contemporaneamente anche il desktop, ti basterà spostare la leva da destra a sinistra e scegliere il livello di trasparenza desiderato.

(30)

29

Trucco 20

Riparare errori di aggiornamento

DISM, è una utility integrata in Windows che permette di riparare gli errori di aggiornamento e di sistema, inoltre riesce a riparare anche i problemi relativi alle voci di registro danneggiate migliorando così la salute del registro di sistema.

Per lanciarlo digita Win + R poi “cmd” ovviamente come amministrator, e si aprirà il Prompt dei comandi e infine digitare o copiare la seguente sintassi poi diamo invio:

DISM /Online /Cleanup-Image /ScanHealth

Partirà la scansione dei file con la percentuale di avanzamento.

(31)

30

La scansione cercherà e pulirà eventuali errori sempre che siano presenti, altrimenti comparirà il messaggio con la scritta

“ non sono stati rilevati danneggiamenti dell’archivio dei componenti, operazione completata”.

(32)

31

Trucco 21

Fare pulizia del sistema

Il primo passo è premere la combinazione di tasti Win + R comparirà la finestra esegui, e al suo interno dovrai digitare la seguente sintassi : cleanmgr

Poi premi su ok, successivamente comparirà questa finestra, dove potrai selezionare i vari file e fare pulizia del sistema.

(33)

32

Trucco 22

Come attivare la modalità prestazioni eccellenti in Windows 10

Il primo passo è controllare la versione del sistema che dovrà essere la 1803 o versione superiore, per controllare la tua versione ti basterà digitare in start “winver” una volta controllata la versione dovrai andare in pannello di controllo e opzioni di risparmio energetico.

E come vedi nell’immagine sottostante, troverai 2 opzioni bilanciato e prestazioni elevate, manca prestazioni eccellenti, ma non ti preoccupare ora ti mostro come fare per attivare la modalità prestazioni eccellenti.

(34)

33

Vai in start digita “powershell” ma devi eseguirlo come amministratore proprio come nell’immagine seguente.

(35)

34

Si aprirà la finestra PowerShell

Qui dobbiamo inserire la sintassi seguente che puoi anche copiare :

powercfg -duplicatescheme e9a42b02-d5df-448d-aa00-03f14749eb61

Premi invio

(36)

35

Attendi qualche secondo, di seguito riapri il pannello di controllo, opzioni risparmio energia, vai su mostra combinazioni aggiuntive come vedi nell’immagine seguente.

(37)

36

E vedrai apparire la modalità “Prestazioni eccellenti” ti

basterà selezionarla, e da questo momento il tuo pc sarà più veloce.

Trucco 23

Lanciare un programma attraverso una combinazione di tasti personalizzati

Il primo passo è quello di andare sull’icona del programma con il pulsante destro del mouse, e successivamente cliccare sulla voce proprietà.

(38)

37

Si aprirà la finestra proprietà, vai nella scheda

“collegamento” al suo interno troverai una casella “tasti di scelta rapida “ .

(39)

38

Al suo interno dovrai inserire la combinazione di tasti desiderata per lanciare l’applicazione, infine vai su applica e chiudi la finestra, da questo momento potrai lanciare l’applicazione attraverso la combinazione di tasti da te scelta.

(40)

39

Trucco 24

Cambiare collegamento alla cartella di accesso rapido Cliccando sulla cartella di accesso rapido

Si apre Esplora file ma è possibile cambiare la funzione e scegliere di aprire “questo pc” molto più utile, andiamo su File.

(41)

40

Successivamente sulla voce “modifica opzioni cartelle e ricerca”.

Di seguito si aprirà Opzioni di cartella e affianco a “Apri Esplora file “dovrai scegliere “Questo PC” e infine applica.

(42)

41

Da ora in poi ogni volta che cliccherai sulla cartella di accesso rapido si aprirà la finestra di “Questo PC” proprio come vedi nell’immagine seguente.

Trucco 25

Eliminare definitivamente un file senza passare per il cestino

Molti non sanno che in Windows è possibile eliminare definitivamente un file senza passare per il cestino, per farlo ti basterà selezione il file che intendi cancellare, e successivamente ti basterà premere la combinazione di tasti Shift (Maiusc) + Canc

(43)

42

comparirà una finestra che ti avverte che stai per rimuovere in modo definitivo il file, premi sì o invio e il file verrà eliminato definitivamente.

(44)

43

Trucco 26

Salvare in Pdf senza programmi

Da Windows 10 e Windows 11 in poi è possibile salvare qualsiasi documento o immagine, ad esempio abbiamo l’esigenza di salvare un file realizzato con il blocco note in Pdf, basterà andare sulla voce stampa e scegliere “Microsoft Print To Pdf “ si tratta di una stampante virtuale in Pdf, vedi l’esempio seguente :

(45)

44

Successivamente vai su “stampa” si aprirà la finestra seguente scegli un nome e vai su salva.

Ed ecco creato il pdf

(46)

45

Trucco 27

Creare una cartella invisibile

Il primo passo è quello di creare una cartella nuova

Poi andiamoci sopra con il pulsante destro e mouse e cliccheremo sopra sulla voce proprietà.

(47)

46

Dalla finestra proprietà clicchiamo sulla scheda personalizza.

Successivamente vai su cambia icona si aprirà una finestra con tante icone, e tra queste dovrai trovare uno spazio vuoto proprio come quello che ho selezionato nell’immagine seguente, poi vai su ok e poi di nuovo ok.

(48)

47

Ed ecco che la cartella è diventata trasparente

Ora dobbiamo far scomparire la scritta nuova cartella, per farlo digitiamo nel menu start mappa caratteri e clicchiamoci sopra.

(49)

48

Qui dobbiamo andare su Verdana e selezionare lo spazio Bianco, proprio come nell’immagine seguente.

Poi seleziona copia andiamo sulla cartella con il pulsante destro

(50)

49

Vai su rinomina

E incolla

(51)

50

Ecco che la cartella è diventata trasparente per vederla dobbiamo selezionarla come nell’immagine seguente

Trucco 28

Far apparire il riquadro anteprima sulla destra

Se abbiamo un elenco di file è possibile vedere l’anteprima dei file selezionati senza aprirli.

(52)

51

Per attivare la funzione, basterà premere contemporaneamente la combinazione di tasti Alt + P.

(53)

52

In questo modo sulla destra vedremo apparire l’anteprima del file selezionato proprio come nell’immagine seguente.

(54)

53

Trucco 29

Inserire Lettere accentate e simboli vari

Per inserire facilmente e rapidamente lettere accentate, ti basterà premere la combinazione di tasti Win + P.

Di seguito si aprirà la finestra seguente, e qui dovrai cliccare sull’icona simboli.

(55)

54

Successivamente devi cliccare su “Simboli Latini” proprio come vedi nell’immagine seguente :

Qui puoi selezionare sia le lettere Maiuscole accentate oltre ai i vari simboli.

(56)

55

Trucco 30

Trucco per tenere sotto controllo le connessioni sul proprio sistema operativo.

Apri Cmd come amministratore, e digita questo comando

“netstat –b 5 “ in questo modo potrai tenere sotto controllo tutti i programmi che avranno accesso alla rete.

Trucco 31

Scorciatoia per lanciare un’applicazione con i privilegi di amministratore

Molti non sanno che è possibile usare le scorciatoie da tastiera per lanciare rapidamente un programma con i privilegi di amministratore, basterà tenere premuti contemporaneamente

(57)

56

CTRL + SHIFT (o Maiusc) mentre facciamo click con il tasto sinistro del mouse, in questo modo l’applicazione si avvierà con i privilegi di amministratore.

Trucco 32

Trucco per affiancare rapidamente due finestre in Windows 10

Per affiancare rapidamente due finestre ti basterà trascinare la prima finestra sul bordo del lato destro o sinistro proprio come nell’esempio seguente, in questo modo la finestra che hai trascinato sul bordo prenderà automaticamente la forma fino ad occupare metà schermo, mentre sull’altro lato potrai scegliere quale finestra affiancare e che occuperà l’altra metà dello schermo.

(58)

57

Trucco 33

Come far funzionare programmi più vecchi

Su Windows girano molte applicazioni di vecchia generazione ma ci sono anche altre applicazioni che non funzionano, e proprio per questo che Microsoft ci ha messo a disposizione una comoda funzione che non sempre funziona ma che comunque bisogna provare se abbiamo intenzione di far girare un vecchio programma, che magari si è pure installato ma non parte.

Per attivare la funzione di retrocompatibilità basterà andare sull’icona del software, con il pulsante destro del mouse e cliccare su proprietà .

(59)

58

Successivamente dobbiamo andare sulla scheda compatibilità:

Poi seleziona “esegui il programma in modalità compatibilità per” proprio come vedi nell’immagine seguente:

(60)

59

E qui potrai selezionare il sistema operativo che utilizzavi per far girare il programma, inoltre ti consiglio di selezionare anche “esegui questo programma come amministratore”

perché in passato molti software giravano solo come amministratore, infine vai su applica e prova a lanciare l’applicazione.

(61)

60

Trucco 34

Condividere la connessione a internet

Molti non sanno che in Windows si trova una funzione che permette di condividere la propria connessione a internet con altri dispositivi, facendo diventare il computer una sorta di router, per farlo basterà digitare nel menu start “Hotspot mobile” proprio come nell’immagine seguente.

Si aprirà questa finestra dove sarà possibile condividere la connessione a internet, sia attraverso la Wi-Fi o anche Bluetooth.

(62)

61

Inoltre puoi personalizzare anche la password, ti basterà andare su modifica, in questo modo potrai condividere la connessione a internet fino a 8 dispositivi.

(63)

62

Trucco 35

Come sembrare un Hacker parte 1

Ora ti mostro un trucco per sembrare Hacker e far scena con i tuoi amici, innanzitutto premi Win + R, e digita Cmd

Si aprirà il Prompt dei comandi

Ora dobbiamo digitare la seguente sintassi “color 2” in questo modo i caratteri diventeranno di colore verde

(64)

63

Successivamente dovrai digitare la seguente sintassi “dir /s”

e dai l’invio.

(65)

64

Partirà così un effetto fantastico con le scritte che scorreranno rapidamente, per toglierlo ti basterà chiudere la finestra del Prompt.

Trucco 36

Come sembrare un Hacker parte 2

Ora ti mostro un secondo trucco per sembrare Hacker e far scena con i tuoi amici, innanzitutto premi Win + R, digitiamo Cmd

Si aprirà il Prompt dei comandi

(66)

65

Ora digitiamo “color 4 “proprio come nell’immagine seguente:

Poi diamo l’invio, in questo modo il testo cambierà colore.

(67)

66

Poi aggiungiamo “tree c:/”

(68)

67

E infine diamo l’invio, in questo modo partirà un particolare effetto Hacker e per toglierlo ti basterà semplicemente chiudere la finestra.

(69)

68

Trucco 37

Scorciatoia per aprire rapidamente il Task Manager Per aprire rapidamente il Task Manager, ti basta premere contemporaneamente la combinazione di tasti Ctrl + Shift (o Maiusc) + esc proprio come nell’immagine seguente:

Trucco 38

Migliorare le prestazioni grafiche su Windows 10 e 11

Vai nel menù start e digita “impostazioni grafica “cliccaci sopra e attiva la “pianificazione Gpu con accelerazione hardware” proprio come nell’immagine seguente.

(70)

69

Questa funzione permette alla scheda video di gestire autonomamente le scelte su quante risorse dedicare ad un gioco o applicazione 3d, come ad esempio programmi di modellazione migliorando così le prestazioni, ma purtroppo non tutte le schede video supportano questa funzione.

(71)

70

Trucco 39

Svuotare la cache DNS

Quando visitiamo i vari siti i loro indirizzi vengono memorizzati nella cache DNS, è importante svuotare la cache DNS sia per nascondere le abitudini di navigazione, sia per una questione di sicurezza ad esempio contro i siti malevoli e sia per risolvere vari problemi tecnici.

Per pulire la cache DNS devi aprire il Prompt dei comandi come amministratore, quindi digita CMD nel menù start e clicca sulla destra esegui come amministratore.

Si aprirà il Prompt dei comandi e all’interno dobbiamo digitare il comando “ ipconfig /flushdns” proprio come nell’immagine seguente.

(72)

71

E infine diamo l’invio

Impiegherà davvero pochi secondi, alla fine ti comparirà il seguente messaggio che vedi nell’immagine sottostante.

(73)

72

Che dice cache del “resolver DNS Svuotata” .

Trucco 40

Trucco per inserire simboli e lettere speciali

Può capitare di avere l’esigenza di utilizzare simboli o lettere speciali, proprio quelle che trovi nella mappa caratteri ma c’è un altro modo per inserire velocemente sia un simbolo o una lettera particolare, ed è quello di utilizzare il tasto Alt e digitate i numeri corrispondenti che trovi nella seguente tabella, dalla sezione numerica presente sulla destra della tastiera.

Questo metodo lo puoi utilizzare dove vuoi, su Word ma anche su altri software, ad esempio premendo la combinazione, Alt + 3 ti comparirà questo♥ nelle seguenti tabelle troverai simboli e lettere speciali.

(74)

73

(75)

74

(76)

75

(77)

76

(78)

77

(79)

78

(80)

79

(81)

80

(82)

81

(83)

82

(84)

83

(85)

84

(86)

85

(87)

86

(88)

87

(89)

88

(90)

89

(91)

90

(92)

91

(93)

92

(94)

93

(95)

94

(96)

95

(97)

96

Trucco 41

Trucco per conoscere alcune informazioni di rete

Grazie a questo storico comando è possibile conoscere alcune informazioni di rete, quindi dal menu start, digitiamo cmd si aprirà il Prompt del comando successivamente digitiamo il comando “ipconfig”

E diamo l’invio

(98)

97

Ed ecco il risultato, che ci mostra la scheda di rete che stiamo utilizzando in questo caso ethernet, l’indirizzo IPv4 che sarebbe l’indirizzo IP del computer che sto utilizzando in rete locale, il Subnet Mask di classe c, e il Gateway predefinito dove in questo caso troviamo l’indirizzo IP del mio Router.

(99)

98

Trucco 42

Come copiare rapidamente il percorso di un file o cartella

Grazie a questo piccolo trucco è possibile copiare rapidamente il percorso di un file o di una cartella, ad esempio andiamo su un file premendo il pulsante Shift (Maiusc) e premere contemporaneamente il pulsante destro del mouse.

Si aprirà il menu a tendina, e infine ti basterà andare sulla voce “copia come percorso “ proprio come nell’immagine seguente.

(100)

99

Trucco 43

Trucco per selezionare rapidamente la barra degli indirizzi

Questa scorciatoia ti permette di selezionare rapidamente la barra degli indirizzi, ti basterà semplicemente premere la combinazione di tasti Ctrl + L in questo modo potrai selezionare la barra degli indirizzi sia in ambiente Windows come nell’esempio seguente.

(101)

100

Ma credo che sia ancora più utile nei browser

Trucco 44

Conoscere maggiori dettagli sulla propria rete

La differenza rispetto al comando “ipconfig” semplice sta nel contenuto informativo delle singole schede; oltre a indirizzo IP, maschera di sottorete e indirizzo IP del gateway, con l’opzione “/all” troviamo le seguenti informazioni addizionali:

Indirizzo fisico: si tratta dell’indirizzo MAC della scheda (identificativo univoco della scheda);

(102)

101

Indirizzo IP del DHCP server (con DHCP abilitato);

Indirizzi IP dei server DNS;

Trucco 45

Trucco per conoscere i processi attivi sul proprio sistema operativo

Se hai problemi ad accedere al TaskManager per controllare i processi attivi, puoi utilizzare un piccolo trucco che ti permette di controllare i processi attivi, per farlo digita Win + R successivamente digita Cmd e nel prompt dovrai digitare questo comando: “tasklist” e dai invio comparirà così una lista dei processi attivi sul tuo sistema operativo.

(103)

102

Trucco 46

Come rinominare più cartelle con un click

Per rinominare più cartelle contemporaneamente e anche numerarle, basta selezionare le cartelle desiderate come nell’immagine seguente.

Successivamente andremo con il pulsante destro sopra una qualsiasi cartella, e selezioneremo rinomina.

(104)

103

Digitiamo il nome io ad esempio digito documenti, e premi invio.

Ed ecco le cartelle rinominate e numerate

(105)

104

Trucco 47

Trucco per stupire gli amici

Con questo trucco potrai stupire amici e colleghi, quindi dal menu start, digitiamo cmd si aprirà il Prompt del comando successivamente digitiamo il comando “curl parrot.live”

(106)

105

Poi premi invio e vedrai l’immagine in movimento, di un pappagallo che danza e che cambia colore in codice ASCII, proprio come nell’immagine seguente

(107)

106

Trucco 48

Aumentare la larghezza della Banda internet su Windows

In tutte le versioni di Windows troviamo una configurazione predefinita che limita la larghezza di banda disponibile, ovvero il tasso al quale i dati viaggiano avanti e indietro .

Con questo trucco sbloccheremo l’opzione che limita la larghezza di banda riservabile dal sistema, in questo modo recuperiamo il 20% di banda riservata alla QoS .

Iniziamo premendo la combinazione di tasti Win +R,

ed eseguiamo il comando gpedit.msc per aprire l'Editor

Criteri di gruppo locali .

(108)

107

Dal menu a sinistra, andare in

Configurazione computer -> Modelli Amministrativi ->

Rete -> Utilità di pianificazione pacchetti QoS

Sul lato destro, cliccare due volte su Limita la larghezza

di banda riservabile e nella schermata che compare,

attivare l'opzione e sotto mettere 0 come limite della

larghezza di banda.

(109)

108

Se rimane "non configurato" o disattivo, Windows riserverà il 20% di banda al servizio QoS.

Ovviamente modificando questa opzione può portare ad un rallentamento dell'unico programma che utilizza questa banda riservata, ovvero Windows Update.

Per modificare la stessa opzione in Windows Home, dove purtroppo gpedit.msc non esiste, bisogna aprire l'editor delle chiavi di registro, quindi premere la combinazione di tasti Win+R eseguire il comando Regedit e nell'editor delle chiavi di registro apriamo il seguente percorso che trovi di seguito :

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\M icrosoft\Windows\Psched

E infine sulla destra, impostare la chiave Psched con

valore 0 se non esiste, la devi creare manualmente .

Riferimenti

Documenti correlati

ROMA Alla prossima Mostra del cinema di Venezia (la cinquanta- settesima) probabilmente non ci saranno più i resoconti de l’Uni- tà, ma la nostra testata sarà co- munque presente

Ogni anno, tra le donne, si registrano più decessi a causa del tumore al polmone che per tumore mammario, ovarico e uterino considerati..

Le indagini, condotte dai militari del Nucleo Operativo e della Stazione Carabinieri di Roma Centocelle, sono state avviate nel mese di maggio dello scorso anno a

Il Gruppo Operativo Subacquei (GOS) rap- presenta l’eccellenza italiana nell’ambito delle immersioni militari effettuate attraverso qualsiasi modalità d’intervento.. Operatori

Ritiene il candidato che i criteri di misurazione di una performance nella pubblica amministrazione siano più orientabili o praticabili secondo modalità tendenzialmente più

Per impostare in modo corretto il file si consiglia di consultare la nostra guida dedicata ad ogni prodotto “Come creare un file corretto”, inoltre è possibile scaricare e

La corretta esecuzione e le differenti possibilità di trucco del viso: il fondo di base, le differenti sfumature dell’occhio, le sopracciglia, la bocca.. I campi di applicazione

I libri di testo in versione digitale interattiva e i contenuti digitali integrativi online sono usufruibili, oltre che con limiti indicati dalla normativa sul diritto d’autore,