• Non ci sono risultati.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA “T OR V ERGATA

FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA

CORSO DI PERFEZIONAMENTO in

“Autismo e Disturbi Pervasivi dello Sviluppo”

Anno Accademico 2004-2005

Direttore: Prof Paolo Curatolo

È adeguato ai sensi del D.R. n. 913 del 17.3.2003 e riattivato per l’anno accademico 2003-2004, presso il Dipartimento di Neuroscienze della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Roma Tor Vergata, il Corso di Perfezionamento in Autismo e Disturbi Pervasivi dello Sviluppo.

Il Corso, della durata di un anno accademico, ha la finalità di formare medici, psicologi e terapisti della riabilitazione in merito agli aspetti teorici e di trattamento riguardanti la sindrome autistica e i disturbi pervasivi dello sviluppo (D.P.S.).

Sono previsti 40 incontri di didattica frontale, ed un tirocinio pratico. La frequenza del corso è obbligatoria, e consente di maturare 20 crediti, il cui conseguimento è subordinato al superamento di una prova intermedia di verifica del profitto e della prova finale di accertamento delle competenze complessivamente acquisite. Le due prove sono costituite da compiti scritti con domande a scelta multipla. La votazione cui da luogo la prova finale è espressa in centodecimi. Al termine del corso, i partecipanti presenteranno un elaborato, il cui punteggio concorrerà all’eventuale menzione di lode.

Sedi e recapiti

La sede amministrativa del Corso è presso l’Università di Roma Tor Vergata, Via Montpellier, 1, Roma.

La sede operativa del Corso è presso la Clinica S. Alessandro - Neuropsichiatria Infantile Policlinico di Tor Vergata, Via Nomentana 1362, Roma, tel 06 41400165 (diretto) e 06 41400129 (centralino). Presso tale sede vengono attivate le lezioni ed il tirocinio, ed è possibile contattare la Segreteria Didattica, le Tutor del Corso (dr.ssa Flavia Caretto [email protected] e dr.ssa Simona Pennacchia [email protected] ), e la Direzione (prof Paolo Curatolo [email protected] ).

Requisiti di ammissione

Sono ammessi al Corso di Perfezionamento coloro che sono in possesso di Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia; Laurea Specialistica in Scienze Psicologiche e Laurea ante riforma in Psicologia; Diploma universitario in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva.

(2)

È ammessa l’iscrizione di studenti stranieri comunitari ed extracomunitari residenti in Italia con regolare permesso di soggiorno per motivi di lavoro o di studio, come da normativa vigente. È prevista la presenza di uditori.

Domanda di ammissione

Al corso possono accedere un minimo di 8 e un massimo di 30 partecipanti. Per l’ammissione sono necessari i seguenti documenti:

1. domanda di ammissione in carta semplice (modello reperibile in rete all’indirizzo www.uniroma2.it alla voce corsi di perfezionamento -“domanda di ammissione senza concorso”)

2. copia del diploma di laurea, o certificato sostitutivo, o autocertificazione

3. curriculum con indicazione dei recapiti telefonici, domicilio, posta elettronica e codice fiscale

Tale documentazione dovrà essere presentata personalmente, oppure inviata a mezzo di raccomandata AR entro il 1° marzo 2005, presso la sede del Corso, al seguente indirizzo:

Al prof Paolo Curatolo

Direzione del Corso di Perfezionamento in Autismo e Disturbi Pervasivi dello Sviluppo Clinica S. Alessandro – Policlinico di Tor Vergata

Via Nomentana 1362 00137 Roma

.

I cittadini non comunitari residenti all’estero presenteranno la domanda tramite le Rappresentanze Diplomatiche italiane competenti per territorio, le quali provvederanno ad inviarle all’Università allegando il titolo di studio straniero corredato di tradizione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore.

Gli aspiranti uditori devono presentare una domanda, specificando la propria qualifica, la motivazione della richiesta e gli incontri ai quali richiedono di partecipare, unicamente alla Direzione del Corso.

La selezione verrà effettuata dal Consiglio del Corso in base all’ordine di arrivo delle domande e all’esperienza maturata come da curriculum. La graduatoria sarà affissa entro il 15 marzo 2005 all’albo della Segreteria dei Corsi di Perfezionamento e Master Universitari. A partire da tale data sarà possibile anche richiedere informazioni ai Tutor del Corso, presso la sede operativa.

Le lezioni inizieranno il giorno 24 marzo 2005 alle ore 9.30 presso la sede del Corso, Clinica S. Alessandro.

I candidati ammessi dovranno regolarizzare l’iscrizione entro il termine del 21 marzo 2005.

Iscrizione al Corso di Perfezionamento

In seguito all’avvenuta comunicazione dell’accettazione della domanda, gli iscritti dovranno corrispondere 1.550,00 euro da versare in due rate. La I rata deve essere corrisposta entro il 21 marzo 2005 e la seconda rata entro il 21 maggio 2005

Per perfezionare l’iscrizione i canditati ammessi dovranno seguire la procedura on-line sottoindicata:

1) collegarsi al sito d’Ateneo http://delphi.uniroma2.it dai totem presenti presso tutte le Segreterie studenti e da qualsiasi PC collegabile ad Internet e selezionare “Voglio iscrivermi per la prima volta” - “Inizia la procedura di Immatricolazione” - “Corsi di Perfezionamento e Master”, “Facoltà di Medicina e Chirurgia”, quindi selezionare “Corso di Perfezionamento in Autismo e Disturbi Pervasivi dello Sviluppo”;

2) Compilare la domanda di iscrizione. Al termine della compilazione della domanda viene rilasciato un codice CTRL. Prenderne nota prima di procedere alla stampa;

In caso di errore di compilazione, riscontrato al momento della stampa della domanda, è possibile, utilizzando dal menu l’opzione “Cancella domanda”, cancellare la domanda e quindi procedere nuovamente a compilare la stessa. Si raccomanda, in caso di ricompilazione della domanda, di distruggere il bollettino e la domanda errati;

3) Stampare la domanda di iscrizione e il bollettino di pagamento di Euro 775,00, relativo alla prima rata di iscrizione annuale (Codice del Corso: PAU)

(3)

Il pagamento dovrà essere effettuato presso le agenzie della Banca di Roma su territorio nazionale.

Utilizzare solo ed esclusivamente il bollettino di pagamento generato al momento dell’immatricolazione.

Ogni altro importo versato in qualsiasi altra forma non potrà valere ai fini dell’immatricolazione e non sarà rimborsato;

4) ricollegarsi on–line ed effettuare la convalida di pagamento inserendo il codice del versamento del contributo CTRL e il codice AUTH rilasciato dalla Banca al momento del versamento.

E’ ASSOLUTAMENTE INDISPENSABILE QUESTA ULTERIORE INCOMBENZA, per procedere all’IMMATRICOLAZIONE, che SARÀ PERFEZIONATA SOLTANTO CON LA CONSEGNA DELLA DOCUMENTAZIONE sottoelencata in segreteria. Premendo il tasto di stampa, verrà generata una login (matricola) ed una password che dovranno essere conservate con cura, perché indispensabili per il pagamento della seconda rata. Metà del foglio generato andrà consegnato in Segreteria, unitamente ai documenti utili per procedere all’iscrizione. Nel caso vi siano problemi nel generare la matricola e la password, è possibile procedere di nuovo alla stampa di matricola e password attraverso l’apposita voce del menu, immettendo i dati richiesti.

Non saranno accettate domande prive della metà del foglio generato al momento della conferma del pagamento;

5) Consegnare o spedire tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, entro il 21 marzo 2005, alla Segreteria Corsi di Perfezionamento e Master universitari – Via Orazio Raimondo 18 – 00173 ROMA, la documentazione (stampa della domanda di iscrizione pre-compilata, corredata da marca da bollo di euro 11,00; ricevuta originale del pagamento effettuato presso la banca; fotocopia di un valido documento di riconoscimento, ricevuta attestante l’avvenuta immatricolazione, ove compare la dicitura “da consegnare in segreteria”).

Oltre alla suddetta documentazione, i cittadini non comunitari residenti all’estero dovranno presentare alla Segreteria dei Corsi di Perfezionamento e Master universitari il permesso di soggiorno rilasciato dalla Questura in unica soluzione per il periodo di almeno un anno; i cittadini non comunitari residenti in Italia dovranno presentare il permesso di soggiorno rilasciato per uno dei motivi indicati all’articolo 39, quinto comma, del D.L.vo n. 286 del 25.7.1998 (ossia per lavoro autonomo, lavoro subordinato, per motivi familiari, per asilo politico, per asilo umanitario, o per motivi religiosi), e certificato di residenza in carta semplice.

• Il pagamento della II rata (Euro 775,00) di iscrizione dovrà essere effettuato entro il 21 maggio 2005, con le stesse modalità della prima rata, collegandosi al sito di Ateneo sopra indicato alla voce IMMATRICOLAZIONI ed ISCRIZIONI On-Line (voglio iscrivermi agli anni successivi o accedere ad altri servizi) inserendo il numero di matricola e la password ottenuti con l’immatricolazione ed inviando la ricevuta di pagamento in originale alla Segreteria dei Corsi di Perfezionamento entro la scadenza stabilita.

Per coloro che risultino, da idonea documentazione, essere in situazione di handicap con una invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% è previsto l’esonero dal contributo di iscrizione e il pagamento di soli Euro 100,00 per l’intero corso.

Gli sportelli della Segreteria dei Corsi di perfezionamento , Via O. Raimondo, 1, 00173 Roma, sono aperti al pubblico nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e il mercoledì anche dalle ore 15.00 alle ore 17.00.

Docenti

Curatolo Paolo, professore ordinario NPI Università di Tor Vergata, Direttore del Corso

Caretto Flavia, psicologa clinica, Unità Operativa di NPI Policlinico di Tor Vergata

de Caris Marco, psicologo e psicoterapeuta, direttore OIKOS

Galasso Cinzia, professore associato di NPI Università di Tor Vergata

Maraone Sarah, infermiera professionale, U.O. di NPI Policlinico di Tor Vergata

(4)

Orlandi Lorenzo, NPI, Unità Operativa di NPI Policlinico di Tor Vergata

Pasini, psichiatra, Policlinico di Tor Vergata

Pennacchia Simona, cattedra di NPI Università di Tor Vergata

Porfirio Maria Cristina, NPI, Unità Operativa di NPI Policlinico di Tor Vergata

Vivanti Giacomo, psicologo, NPI Università di Siena

Volpe Nadia, psicologa, ASL Rimini

Calendario

Il Calendario è provvisorio e può subire variazione nel corso dell’anno accademico.

INCO NTRO

DATA ORA ARGOMENTO SETTORE

DISCIPLINAR E

DOCENTE

1. Gio 24 Marzo ‘05

9.30 12.45

Basi neurobiologiche dell’autismo MED 39 Prof. P. Curatolo

2. Gio 24 marzo

15.30 18.45

Autismo e comorbidità MED 39 Prof. P. Curatolo

Dr.ssa Pennacchia 3. Ven 25

marzo

15.30 18.45

L’assessment psicopedagogico dell’autismo M - PSI 03 Dr.ssa N. Volpe Dr. G. Vivanti 4. Mer 30

marzo

15.30 18.45

Protocollo diagnostico, anamnesi ed esame obiettivo

MED 39 Dr.ssa C. Porfirio Dr.ssa Pennacchia 5. Gio 31

marzo

9.30 12.45

Autismo: storia del concetto e approcci M-PSI 08 Dr.ssa F. Caretto

6. Gio 31 marzo

15.30 18.45

Il colloquio con i genitori, raccolta di informazioni e 1° osservazione

M – PSI 08 Dr.ssa F. Caretto

7. Ven 1°

Aprile

15.30 18.45

Valutazione sintomatologica e normativa M – PSI 03 Dr.ssa N. Volpe

8. Mer 6 aprile

15.30 18.45

Ritardo mentale in sindromi genetiche;

autismo e sindromi

MED 03 Dr.ssa. C. Galasso

9. Gio 7 Aprile

9.30 12.45

Servizi e programmi per l’autismo M-PED 03 Dr.ssa F. Caretto

10. Gio 7 Aprile

15.30 18.45

Genetica dell’autismo e dei DPS, diagnosi differenziale

MED 39 Dr.ssa C. Porfirio

11. Ven 8 Aprile

15.30 18.45

Epilessia e aspetti neurofisiologici MED 39 Dr.ssa C. Cerminara

12. Mer 13 aprile 15.30 18.45

Fenotipi comportamentali MED 03 Dr.ssa C. Galasso

13. Giov 14 aprile

9.30 12.45

Valutazione funzionale con le scale PEP – R e AAPEP

M – PSI 03 Dr.ssa F. Caretto

14. Gio 14 aprile

15.30 18.45

Comportamento adattivo e strategie comportamentali

MED 48 Dr. G. Vivanti

(5)

15. Ven 15 aprile

15.30 18.45

Integrazione scolastica e riabilitazione MED 48 Dr.ssa N. Volpe

16. Mer 20 aprile

15.30 18.45

Farmacoterapia MED 39 Dr.ssa C. Porfirio

17. Gio 21 aprile

9.30 12.45

La comunicazione: caratteristiche e valutazione

M-PSI 04 Dr.ssa. F. Caretto

18. Gio 21 aprile

13.30 16.45

Approccio infermieristico, ansia e desensibilizzazione sistematica

MED 48 Infer. S. Maraone Dr.ssa F. Caretto 19. Ven 22

aprile

15.30 18.45

Autismo low e high functioning: valutazione e trattamento

MED 48 Dr.ssa N. Volpe

20. Mer 27 aprile

15.30 18.45

Disturbi psichiatrici e diagnosi differenziale con l’autismo

MED 25 Dr. Pasini

21. Gio 28 aprile

9.30 12.45

Comunicazione e linguaggio: intervento M-PSI 04 Dott. F. Caretto

22. Gio 28 aprile

15.30 18.45

La collaborazione con i familiari M-PSI 08 Dr. M. De Caris

23. Ven 29 aprile

15.30 18.45 19.00- 20.00

Ricerca sperimentale e utilizzo del mezzo informatico

(Prima prova di verifica)

MED 25 Dr.ssa C. Porfirio Dr.ssa Pennacchia

24. Merc 4 maggio

15.30 18.45

La comunicazione nelle relazioni interpersonali

M-PSI 08 Dr. M. De Caris

25. Gio 5 maggio

9.30 12.45

Gioco e tempo libero: valutazione e intervento

M-PED 03 Dott. F. Caretto

26. Gio 5 maggio

13.30 16.45

Stesura della relazione scritta e restituzione ai genitori

M-PSI 03 Dr.ssa F. Caretto

27. Ven 6 maggio

15.30 18.45

Stesura della cartella clinica in NPI e analisi dei casi (1)

MED 39 Dr.ssa C. Porfirio Dr.ssa Pennacchia 28. Merc 11

maggio

15.30 18.45

Adulti con autismo: luogo di vita, lavoro, tempo libero

M-PSI 04 Dr. M. De Caris

29. Gio 12 maggio

9.30 12.45

Comportamenti problematici: caratteristiche e valutazione

M-PED 03 Dr.ssa. F. Caretto

30. Gio 12 maggio

13.30 16.45

Intervento sui comportamenti gravi;

affettività e sessualità

M-PSI 08 Dr.ssa F. Caretto

31. Ven 13 maggio

15.30 18.45

Valutazione e intervento psico-pedagogico:

analisi dei casi (1)

M-PED 03 Dr.ssa N. Volpe

32. Merc 18 maggio

15.30 18.45

Terapia medica in NPI e analisi dei casi (2) MED 39 Dr.ssa C. Porfirio Dr.ssa Pennacchia

(6)

33. Gio 19 maggio

9.30 12.45

Abilità di autonomia ed integranti:

valutazione e intervento

M-PED 03 Dr.ssa F. Caretto

34. Gio 19 maggio

15.30 18.45

Psicopatologia dello sviluppo e segni precoci MED 39 Dr. L. Orlandi

35. Ven 20 maggio

15.30 18.45

Comprensione e gestione degli aspetti emotivi nella relazione

M-PSI 08 Dr. M. De Caris

36. Mer 25 maggio

15.30 18.45

Valutazione e intervento psico-pedagogico:

analisi dei casi (2)

M-PED 03 Dr. M. De Caris

37. Gio 26 Maggio

9.30 12.45

Abilità cognitive e metacognitive:

caratteristiche e trattamento

M-PED 03 Dott. F. Caretto

38. Gio 26 maggio

15.30 18.45

Nuove prospettive della ricerca MED 39 Prof. P. Curatolo

39. Ven 27 maggio

9.30 12.45

Il lavoro di gruppo M-PSI 08 Dr.ssa N. Volpe

Dr.ssa F. Caretto 40. Ven 27

maggio

15.30 18.45

Caratteristiche degli operatori, supervisione, stress e burn out

M-PSI 08 Dr.ssa N. Volpe Dr. M. De Caris

Roma, 25 gennaio 2005

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO IL RETTORE

Dott. Ernesto Nicolai Prof. Alessandro Finazzi Agrò

Riferimenti

Documenti correlati

As none of the suggested elements have worked effectively in the case of Hungary, the European Commission proposed a new EU framework to the European Parliament and the Council

It is properly this mechanism the primary force that leads our will to live so that, in his view, cognition and emotion are part of the same process of narrative understanding

involved were Israel, Egypt and the United States. Israel accepted to returning the Sinai territory to Egypt, and finally establishing diplomatic relations with the

as the value of a risk-free bond, whose maturity and face value correspond to the time horizon of the protection and the guaranteed capital, respectively. So

After ML estimation of model (1), the default option computes, then, 24 forecasts for the series, and estimates the trend, seasonal and irregular components in the series

Globalization has changed the perception we used to have about distances, and greatly reduced transportation time as well. This is the main reason why efficiency

The analysis of the two sagas showed that their textual characteristics, which determined the fact that they are considered as a result of genre hybridization, are determined by the

The following thesis intends, therefore, to analyse part of the legal doctrine dedicated to the works of industrial design and the accumulation of protection of which