• Non ci sono risultati.

REGISTRO DELLE IMPRESE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "REGISTRO DELLE IMPRESE"

Copied!
31
0
0

Testo completo

(1)

REGISTRO DELLE IMPRESE

UTILIZZO DEL SOFTWARE FEDRA E COMUNICA

MODELLO S1

ISCRIZIONE ATTO COSTITUTIVO DI SOCIETA’ DI CAPITALI

CON CONTESTUALE RICHIESTA DI CODICE FISCALE

Aprile 2010

(2)

Esempio: iscrizione al Registro delle Imprese di una società a responsabilità limitata costituita tra due soci, con amministratore unico, con contestuale richiesta di codice fiscale/partita IVA all'Agenzia delle Entrate.

Per l'esempio proposto è stata utilizzata la modulistica integrata FedraPlus compilata anche per la parte relativa all'Agenzia delle Entrate (richiesta di codice fiscale/partita IVA). La modulistica verrà integralmente sottoscritta dal notaio che provvederà ad inviarla necessariamente tramite il software Comunica.

I modelli da compilare sono: S1 come modello principale; mod. S, due intercalari P, un intercalare IVA.

Dopo aver avviato il programma Fedra si apre una nuova pratica: clicca su “Pratiche” e seleziona “nuova”

Si apre la maschera seguente nella quale si deve selezionare il modello S1. Poi clicca su “avanti”.

(3)

Si apre la seguente maschera.

Da anagrafica imprese seleziona la società. Il nuovo Fedra ripropone in automatico i campi del dichiarante inseriti nella configurazione.

Clicca su “avanti”.

Si apre la seguente maschera

Facendo click su “iscrizione” si aprono sulla destra i riquadri da compilare come mostra la figura seguente.

(4)

In rosso sono evidenziati i riquadri obbligatori. Oltre a quelli che il Fedra propone di default, seleziona quelli di interesse (generalmente i riquadri 7, 8, 10, 13, 15, 18, 24). Facendo doppio click su “iscrizione” o su uno qualsiasi dei riquadri selezionati, si aprono le schede da compilare come da figura seguente.

(5)

Nella scheda “estremi dell'atto” fai click su aggiungi e inserisci: la forma dell'atto (N per indicare genericamente atto notarile o P per atto pubblico), il codice atto A01, la data dell'atto, il numero di repertorio e spunta il flag di “Allegato statuto/patto integrale” su “sì”. Clicca su “applica” e poi su “Aggiungi” per inserire il codice Atto A06 seguendo le modalità illustrate per il codice atto A01.

I simboli in verde sulle schede stanno a indicare i campi correttamente compilati, i simboli in rosso stanno a indicare le schede non ancora compilate o compilate in maniera inesatta.

Procedere selezionando le schede successive e ogni volta clicca su “applica” se vuoi salvare i dati fin lì inseriti.Nella scheda “dati generali” compilare i campi della durata, della scadenza degli esercizi e la

(6)

proroga prevista dallo statuto. Clicca su “applica”.

Clicca sulla scheda relativa alla “sede legale”, che sarà già precompilata secondo i dati inseriti nell'anagrafica impresa.Seleziona la scheda “Capitale sociale”: spunta la valuta euro, inserisci i dati relativi al capitale deliberato, sottoscritto e versato, spunta la voce conferimenti in denaro o altro e scegli no per i conferimenti in statuto. Clicca su applica.

Seleziona la scheda “Oggetto sociale” e inserisci nel campo di videoscrittura l'oggetto sociale come descritto nello statuto. Clicca su applica.

(7)

Seleziona la scheda “Organi e poteri”. Nella parte relativa agli “organi” clicca su aggiungi e inserisci il codice AU, 1 nel campo “numero nominati” e spunta “amm. unico”. Clicca su applica.

Nella parte relativa ai “poteri” clicca su aggiungi, indica il codice 999 e la descrizione dei poteri e della legale rappresentanza come da statuto. Clicca su applica.

(8)

Seleziona la scheda “Ripartizioni utili e perdite”. Spunta “sì”: il programma non richiede altro. Nel caso scegliessi “no” devi riportare la descrizione nel campo di videoscrittura. Clicca su applica.

Seleziona la scheda “Strumenti finanziari”. Se apri il menu a tendina puoi scegliere l'opzione di interesse.

Dovrai sempre indicare nel campo di videoscrittura gli articoli di riferimento. Clicca sul pulsante “applica” e poi su “chiudi”.

(9)

Si torna nella maschera iniziale. Posiziona il mouse sul modello base e clicca su “aggiungi modulo”. Si apre il riquadro 6 relativo ai modelli secondari. Seleziona “S – elenco dei soci e degli altri titolari di diritti su azioni e quote sociali” e clicca su inserisci e poi su chiudi.

Si torna così di nuovo alla maschera principale. Clicca su elenco soci, il programma propone il riquadro

“elenco soci” già selezionato.

(10)

Fai doppio click sull'elenco soci e il programma apre la scheda relativa. Clicca su “nuovo” per inserire I dati relativi alla quota.

Inserisci il valore della quota nei campi “pari a nominali” e “versato” e clicca su “avanti”.

(11)

Spunta “da un solo titolare”.

Ricorda che se hai una quota con un nudo proprietario e un usufruttuario dovrai scegliere “da più” contitolari”.

Fai click su “avanti”

Da anagrafica persona seleziona il socio (si fa presente che nell’anagrafica va riportato anche il domicilio) e inserisci il codice relativo al titolo sulla quota.

Fai click su inserisci.

Clicca su “nuovo”.

(12)

A questo punto l'elenco soci è completato. Clicca su quadratura se vuoi controllare che la somma delle quote corrisponda al valore del capitale indicato nel riquadro 8 del modello S1 e clicca su chiudi

La prima quota è stata completata.

Fai click su avanti e poi su fine, e ripeti quanto sopra riportato per inserire la seconda quota.

(13)

Si torna così alla maschera principale. Clicca su “aggiungi modulo”, seleziona l'intercalare P e clicca su inserisci.

Clicca su “ok” e poi su “chiudi”

(14)

Si torna alla maschera iniziale: seleziona con il mouse l'intercalare P. I riquadri 1 e 2 sono già selezionati in quanto obbligatori; seleziona il riquadro 3 (per la carica di amministratore) e il riquadro 7 (per la qualifica del responsabile fiscale. Questo riquadro è obbligatorio se si compila anche la richiesta di rilascio codice fiscale/partita IVA). Fai doppio click su intercalare P.

Seleziona la scheda relativa a “dati generali”. Metti la spunta su persona fisica e scegli l’amministratore da anagrafica persona. Ricorda di flaggare l'opzione “sì” o “no” collegata al rappresentante dell'impresa.

Clicca su “applica”.

(15)

Seleziona la scheda “Cariche o Qualifiche”: clicca su aggiungi e scegli la carica dal menu a tendina, compila il campo data nomina e data notifica conferimento e, dal menu a tendina, la durata. Fai click su applica.

Seleziona la scheda “Altre cariche o qualifiche rea”, clicca su aggiungi e compila i campi come da figura.

Poi clicca su applica e successivamente su chiudi.

(16)

Si torna così alla maschera principale. Clicca su “aggiungi modulo”, seleziona l'intercalare IVA e clicca su inserisci e poi su chiudi.

Si torna di nuovo alla maschera iniziale: seleziona con il mouse l'intercalare IVA e lascia selezionati I riquadri che il Fedra propone come obbligatori. Fai doppio click su intercalare IVA.

(17)

Compila i riquadri come da figura

Nel caso le scritture contabili non fossero tenute né presso la sede della società nè presso il luogo dove viene esercitata l'attività, non mettere il flag sull'intercalare IVA nella casella “scritture contabili”. In questo caso si dovrà aggiungere un intercalare p per il “tenutario delle scritture contabile” come illustrato nelle figure delle pagine 20-21.

Dal menu che trovi nel campo codice attività IVA seleziona il gruppo di attività (nel nostro esempio, dove la società ha un oggetto sociale “produzione di scarpe”, selezioniamo “industria abbigliamento, articoli in pelliccia, e simili”).

(18)

In elenco attività la scelta si restringe al settore selezionato e quindi tra le voci proposte scegli quella di interesse (nel nostro caso “fabbricazione di calzature”). Fai click su seleziona

A questo punto l'intercalare IVA è completo. Fai click su applica e poi su chiudi.

(19)

Si torna di nuova alla maschera iniziale. Per selezionare la società\persona fisica presso la quale sono conservate le scritture contabili, fai click su aggiungi modulo, seleziona intercalare P, clicca su inserisci, dai ok quando ti propone l'unica opzione nuova persona e poi su chiudi.

Seleziona con il mouse l'intercalare P e oltre ai riquadri proposti come obbligatori seleziona il riquadro 7. Fai doppio click sul modello.

(20)

Nella scheda “Dati generali” scegli persona fisica o società (a seconda che tu voglia indicare come tenutario una persona fisica o uno studio) e seleziona da anagrafica persona\impresa il soggetto. Fai clic su applica.

Ricorda però che al momento la funzionalità è possibile solo per le persone fisiche. Per le persone giuridiche sarà operativa solo dalla seconda metà di aprile 2010. Prima di tale data, se il tenutario delle scritture contabili è una persona giuridica si dovrà necessariamente compilare il modello IVA con l’applicativo SOGEI.

Seleziona la scheda “Altre cariche o qualifiche”, clicca su aggiungi e compila i campi come da figura. Clicca su applica e poi su chiudi.

(21)

Si torna di nuovo al menu iniziale. Seleziona con il mouse il riepilogo e fai doppio click

Clicca su aggiungi e seleziona uno alla volta gli allegati relativi. Ricorda che con il Comunica gli allegati devono essere già firmati digitalmente al momento dell'allegazione, o comunque firmati all'interno del fedra.

(22)

Terminate le operazioni sopra indicate clicca su chiudi.

Si torna alla maschera iniziale: clicca su avvia. Si apre la maschera come da figura seguente. Se non hai comunicazioni per l'INPS, clicca su “ok”.

Il programma effettua un controllo incrociato dei dati inseriti e se non riscontra errori ti darà il seguente messaggio:

Clicca su sì.

(23)

Si apre la maschera seguente. Clicca su continua.

Il programma ti dà il seguente messaggio di allerta

Clicca su sì e continua con le operazioni di firma degli allegati (se non li hai importati già firmati digitalmente) e della distinta Fedra. Ricorda però che la distinta Fedra la puoi allegare a Comunica anche non firmata e firmare il tutto da lì.

(24)

Apri ora il programma Comunica.

Clicca su “crea” e seleziona l'opzione “Costituzione nuova impresa senza immediato inizio attività economica”. Poi clicca su successivo.

(25)

Qualora si tratti di un reinvio devi assolutamente ricordare di mettere la spunta sull'apposita casella. A differenza del programma Fedra, dove tale ipotesi andava segnalata solamente nella fase di spedizione, per il Comunica la sola possibilità di indicare che si tratta di reinvio è in questa maschera. Se non metti il flag la pratica verrà spedita con un nuovo protocollo.

Nel nostro caso, non trattandosi di reinvio, faremo clic direttamente su successivo.

Il programma ti propone tutte le pratiche precedentemente scaricate in Fedra. Scegli, evidenziandola con il mouse, la pratica da spedire. E poi clicca su fine.

(26)

Si apre la distinta Comunica, praticamente già precompilata. Nota la spunta, sulla destra, che il programma inserisce in automatico su Agenzia delle Entrate e su Registro delle Imprese essendo quelle le parti che hai compilato. In basso si nota un triangolo giallo di allert, che compare solo nel caso il fedra non sia già stato firmato digitalmente. Non è un messaggio di errore, ti ricorda solo di firmare il tutto in Comunica.

La scheda allegati non serve per aggiungere allegati per il Registro delle Imprese né per altri enti. Serve solo ed unicamente per allegare o compilare pratiche per l'Agenzia delle Entrate (se non compilata all'interno di Fedra), pratiche INAIL e INPS.

Se fai Click su “salva” (tasto 1) il programma salva i dati fin qui inseriti.

Se fai click su “controlla” (tasto 2) il programma ti dà questo messaggio

o una lista di eventuali errori. Clicca su Ok per andare avanti.

Fai click su “prepara” (tasto 3) e il programma ti dà questo messaggio, se non hai cliccato prima su “salva”.

Tasto n. 1

Tasto n. 2 Tasto n. 3

Clicca su “sì”

(27)

Ti appare la seguente videata che ti permette di attribuire alla pratica in lavorazione un nome diverso dal codice pratica. Clicca su “ok”

(28)

Come dice l'avviso puoi firmare la distinta Comunica ora o in un momento successivo.

Se fai click su successivo il programma ti apre l'applicativo di firma digitale indicato nelle impostazioni.

Una volta effettuate le operazioni di firma il programma ti dà il seguente messaggio

(29)

Clicca su fine.

La pratica risulta ora nella cartella delle “pratiche pronte per l'invio”.

Chiudi il programma Comunica, collegati al sito http://webtelemaco.infocamere.it.

Fai click sulla scheda “pratiche” e sull'opzione “spedizione”.

(30)

Ti viene chiesto ora di inserire i dati relativi al nome utente e alla password di accesso a Telemaco.

Nella pagina seguente clicca su avvia Comunica

(31)

Si avvia il programma Comunica on line. Seleziona la scheda “pronte per l'invio” e al suo interno la pratica da spedire

Clicca su importi e imposta nella maschera relativa gli importi dovuti.

Fai click su “ok” e poi su invia.

Riferimenti

Documenti correlati

Gli anni di Quota A valgono per andare in pensione con il sistema del cumulo gratuito (es: un dipendente che ha 3 anni di Quota A prima dell’assunzione e 35 anni di carriera

Il partecipante dovrà dare conferma entro otto giorni dall’iscrizione con l’invio a mezzo fax della ricevuta dell’avvenuto bonifico bancario alla Direzione Regionale sede del corso,

366-9941765 – email: settore.formazione@aicstennis.it Il percorso formativo presso la FIT potrà essere effettuato esclusivamente se in possesso dei parametri richiesti dalla FIT per

La ASD Palestra Ricci Fitness Club affiliata UISP organizza la prima edizione della Ultramaratona, Maratona e MezzaMaratona 6 ORE della spianata con la mortadella.. La partenza

Dopo spostati al comparto Garantito e quando ti mancano tre anni alla pensione sposta su questo comparto anche i contributi versati in passato, dato che le rendite sono migliori

La prima ipotesi è quella di allungare ulteriormente i tempi per il pagamento del TFR/TFS ai dipendenti pubblici che ricorrono alla Quota 100, fissando il pagamento della

Ponderazione per individuo e scala di equivalenza dell’OCSE modificata; soglia al 50% del reddito equivalente mediano.. Persone in famiglie con capo- famiglia nato

regionale; Libertà; Gazzetta di Parma, Gazzetta di Modena, Gazzetta di Reggio, Repubblica; Corriere di Bologna, La Nuova Ferrara, Corriere di Romagna. • annuncio stampa, 1/2 pagina