• Non ci sono risultati.

amiloidosi natura delle proteine fibrillari e degli aggregati

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "amiloidosi natura delle proteine fibrillari e degli aggregati"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

amiloidosi

▪ condizione morbosa associata a patologie ereditarie e infiammatorie, e caratterizzata da depositi extracellulari di proteine fibrillari (detti amiloide) responsabili di danno tessutale e alterazioni funzionali.

natura delle proteine fibrillari e degli aggregati

▪ proteine mal ripiegate, solubili nella loro normale

configurazione, tendono a formare aggregati fibrillari che legano vari proteoglicani e glicosaminoglicani (come

eparansolfato e dermatansolfato), e proteine plasmatiche (come la componente P).

▪ La presenza di carboidrati conferisce agli aggregati le

caratteristiche di colorazione (che ricordano quelle dell’amido).

proprietà dell’amiloide ▪ L’amiloide non è una singola entità chimica: ad oggi, sono stati identificati più di 20 distinte proteine capaci di produrre gli aggregati dell’amiloide.

▪ L’ amiloidosi è un gruppo di malattie che hanno in comune la presenza di aggregati proteici di diversa natura ma simile organizzazione strutturale.

(2)

▪ Di regola, le proteine mal ripiegate vengono degradate all’interno della cellula nei proteasomi, o all’esterno della cellula dai macrofagi.

▪ Nell’amiloidosi, i meccanismi di controllo di qualità vengono meno, causando l’accumulo di proteine mal ripiegate all’esterno delle cellule. Le proteine

malripiegate spesso sono instabili e si auto-associano, causando la formazione di oligomeri e fibrille che si depositano nei tessuti.

▪ Le proteine che formano l’amiloide rientrano in due categorie generali:

▪ proteine normali che intrinsecamente tendono a ripiegarsi in modo improprio, e si aggregano in fibrille quando siano prodotte in quantità eccessiva.

▪ proteine mutanti, con tendenza a ripiegarsi in modo improprio e quindi ad aggregarsi.

Più di 20 proteine diverse possono aggregarsi formando fibrille non ramificate, costituite da catene polipeptidiche a piani β avvolte una sull’altra (su cui si lega il rosso congo).

Patogenesi

(3)

le tre più comuni forme di amiloide

AL

(amiloide a catene leggere)

prodotta dalle plasmacellule, è formata da catene leggere complete delle immunoglobuline, dai frammenti ammino-terminali delle catene leggere, o da entrambi. L’amiloidosi AL è associata ad alcune forme tumorali delle cellule B.

AA

(amiloide-associata)

proteina non immunoglobulinica, derivata da un precursore sierico più grande, chiamato sieroamiloide A (Serum Amyloid-Associated, SAA), prodotto nel fegato. SAA è sintetizzata dagli epatociti stimolati da citochine infiammatorie (ad es. IL-6 e IL-1). L’amiloidosi potrebbe derivare dal concorso di infiammazioni croniche e di un difetto di enzimi monocitari che degradano SAA, o conseguire a un’anomalia strutturale geneticamente determinata di SAA che ne ostacola la normale degradazione.

(amiloide Aβ)

presente nelle lesioni cerebrali della malattia di Alzheimer. Aβ deriva da una glicoproteina transmembrana molto più grande, detta proteina precursore dell’amiloide (Amyloid Precursor Protein, APP).

forme meno comuni

▪ Transtiretina (TRR), proteina plasmatica che lega e trasporta tiroxina e retinolo.

▪ β-microglobulina, normale proteina plasmatica, e componente di MHC classe I; riscontrata nell’amiloidosi in pazienti sottoposti a dialisi a lungo termine.

(4)

Transtiretina (TTR): è una normale proteina sierica che lega e trasporta la tiroxina e il retinolo, da cui il nome. Mutazioni di TRR possono produrre mal ripiegamento e aggregazione amiloide (polineuropatia amiloide familiare). La TTR si deposita anche nel cuore di soggetti anziani (amiloidosi sistemica senile).

Patogenesi dell’amiloidosi

(5)

denominazione clinica malattia associata proteina

fibrillare precursore amiloidosi sistemica

amiloidosi primaria mieloma multiplo e patologie

correlate AL catene leggere (λ) delle Ig

amiloidosi secondaria

(reattiva) malattie infiammatorie croniche AA SAA

amiloidosi associata ad

emodialisi malattia renale cronica Aβ2m Β2 microglobulina

amiloidosi ereditaria febbre mediterranea

familiare AA SAA

neuropatia amiloidosica

familiare ATTR transtiretina

amiloidosi senile ATTR transtiretina

amiloidosi localizzata

amiloidosi cerebrale m. di Alzheimer APP

amiloidosi endocrina

▪ tiroide

▪ isole Langherans

▪ atriale

▪ ca midollare

▪ Diabete tipo 2

▪ ACal

▪ AIAPP

▪ AANF

▪ Calcitonina

▪ Peptide amiloideo insulare

▪ Fattore natriuretico atriale

(6)

Caratteristiche patologiche e cliniche

▪ In generale, gli organi coinvolti si presentano aumentati di volume e consistenza.

▪ L’amiloide si accumula in sede extracellulare, e inizia negli spazi intercellulari, spesso strettamente adiacente alle membrane basali.

▪ A causa del progressivo accumulo, l’amiloide “incarcera” le cellule.

▪ L’amiloide AL è spesso localizzata in sede vascolare e perivascolare.

• Rene: depositi glomerulari, interstiziali, e vascolari; col tempo, tutto il lume glomerulare è coinvolto (clinicamente: proteinuria e sindrome nefrosica).

• Milza: depositi follicolari, oppure sinusoidali.

• Cuore: focolai intramiocardici e subendocardici (clinicamente: disturbi della conduzione).

• Fegato: spazio di Disse, poi sinusoidi e cellule di Kupffer.

Riferimenti

Documenti correlati

Gli amminoacidi presenti nella cellula possono essere il prodotto di idrolisi delle proteine (αAA proteici o standard; αAA rari o non standard).. o metaboliti liberi (AA

ripiegamento a distanza , in conseguenza del quale residui AA molto distanti nella struttura primaria vengono a trovarsi vicini La proprietà di ripiegamento permette alla

Si riporta in Figura 3.4 l’andamento delle funzioni di correlazione suddivise per raggio giratore trovate ripet- tivamente con il modello a rete elastica e con il metodo spiegato

[r]

Le proteine sono le biomolecole più abbondanti negli organismi viventi, rappresentando più del 50% del peso secco di animali e batteri. Tutte le proteine sono polimeri di venti

Le proteine sono polimeri biologici risultanti dall’unione di 20 diversi amminoacidi; sono grosse molecole contenenti spesso centinaia di amminoacidi e la varietà di combinazioni

comunità di ranchers utilizzava strumenti di controllo sociale ben diversi da quelli imposti tradizionalmente dal diritto, vale a dire un insieme di norme sociali

The Constitution also granted the right to naturalisation to the children of Venezuelan parents not serving the Republic, who were born abroad, as long as they were in the