• Non ci sono risultati.

LINEA INSONORA-T FONOIMPEDENTE PER SOTTO MASSETTI E PAVIMENTO FLOTTANTE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "LINEA INSONORA-T FONOIMPEDENTE PER SOTTO MASSETTI E PAVIMENTO FLOTTANTE"

Copied!
14
0
0

Testo completo

(1)

LINEA INSONORA-T

IT

FONOIMPEDENTE PER SOTTO

MASSETTI E PAVIMENTO FLOTTANTE

(2)
(3)

Dakota Group S.a.S. nasce

negli anni ‘80 come azienda

per lo stam- paggio di pro-

dotti plastici per l’edilizia.

Nel 1990 si struttura di una propria rete commerciale per la vendita diretta su tutto il territorio nazionale e, dal 1999, apre anche in Romania, Spagna e Portogallo.

Gli anni dal 2000 al 2011 segnano il consolidamento della rete vendite che in Italia si struttura in Divisioni Commerciali mentre dal 2012 viene sviluppata l’Area dell’Export diretto.

Nel 2016 viene inaugurato il Dakota Stadium, la nuova piattaforma logistica di 14.000 m2, centralizzata e automatizzata e, nel 2017, viene attivata Dakota Living e il 2do sito per la produzione di prodotti plastici.

A inizio 2018 iniziano i lavori di ampliamento del 1mo sito pronto a ospitare un nuovo parco Presse Iniezione stampaggio plastico.

A oggi Dakota conta 3.000 prodotti (soprattutto Made in Italy), 7.500 Clienti in Europa e 220 consulenti commerciali, sempre in continuo ampliamento...

Perché per Dakota...

#innovationisevolution.

La Sezione Indoor comprende una vasta gamma di articoli e accessori destinati al Sistema Abitativo Interno. Disponibili in diverse tipologie, modelli e colorazioni, gli articoli appartenenti a questa Linea soddisfanno e risolvono svariate esigenze nel completamento di porte e di collegamenti interpiano e nella finitura di pavimenti e rivestimenti all’interno dell’abitato.

Linea Insonora-T:

Rumori indesiderati posso provenire dall’esterno, dai vicini di casa o ancora dagli impianti tecnologici; di conseguenza è necessario isolare acusticamente le pareti perimetrali, le pareti confinanti con gli appartamenti vicini, i pavimenti, i soffitti e infine gli alloggiamenti degli impianti. Il tutto per raggiungere un buon comfort ambientale.

Generalmente per garantire una buona qualità acustica degli ambienti, evitando l’eco, è utile puntare su materiali fonoassorbenti, che evitano il propagarsi delle onde sonore. C’è da considerare però che l’isolamento acustico va sempre pensato come un sistema, quindi per migliorare il comfort acustico dell’intera abitazione spesso non basta la singola applicazione di una controparete o di un controsoffitto, se le altre parti della casa sono deboli e permettono al suono di trovare un’altra via (pavimenti-soffitti-altre pareti).

INSONORA-T propone una gamma completa di prodotti fonoassorbenti che costituiscono un sistema performante di miglioramento acquistico degli ambienti.

pag. 4 Zin Level | pag. 6 Two Level | pag. 8 Quick Level | pag. 9 Simply Level | pag. 12 Penta Spacer | pag. 13 Distanziatori

Dakota

Oltre 30 anni di

successi

(4)

Insonora-T: Linea acustica fonoassorbenti e anticalpestio

Rumori indesiderati posso provenire dall’ester- no, dai vicini di casa o ancora dagli impianti tecnologici; di conseguenza è necessario isola- re acusticamente le pareti perimetrali, le pareti confinanti con gli appartamenti vicini, i pavi- menti, i soffitti e infine gli alloggiamenti de- gli impianti. Il tutto per raggiungere un buon comfort ambientale.

Proteggersi dal rumore è fondamentale. Il ru- more infatti è un segnale di disturbo costituito da onde sonore percepite dal nostro orecchio come sgradevoli e fastidiose; per questo influi- sce sul benessere psicofisico (irritabilità o stress) delle persone.

In Italia l’isolamento acustico è regolato dalla Legge 447/1995 sull’inquinamento acustico e dal DPCM 5 dicembre 1997 che determina i requisi- ti acustici passivi degli edifici.

Le norme stabiliscono le prestazioni minime di isolamento acustico che gli edifici devono avere, a seconda della loro destinazione d’uso (scuole, ospedali, residenze, ecc) e a seconda della prove- nienza del rumore (dal solaio, dai muri perime- trali, dal soffitto ecc).

Le norme infatti definiscono i valori, minimi e massimi in Decibel (dB), degli edifici riguardanti il rumore tra differenti unità immobiliari, il rumo- re esterno, il rumore da calpestio e infine quello dovuto ad impianti a funzionamento continuo o discontinuo (scarico WC, ascensori, ecc).

Ad esempio prescrivono che la rumorosità pro- dotta dagli impianti tecnologici non deve su- perare i 35 dB per i servizi a funzionamento di- scontinuo e i 25 dB per i servizi a funzionamento continuo e per i rumori da calpestio dei solai in edifici residenziali non si deve superare i 63 dB.

La normativa quindi chiarisce quali sono i punti di maggiore dispersione sonora, in modo tale da agire efficacemente su pareti perimetrali, pareti

Indoor | Linea Insonora-T

divisorie e soffitto.

Per isolare opportunamente gli ambienti è ne- cessario capire in che modo si propagano le onde sonore: quando un’onda sonora incontra una superficie, la sua energia viene dissipata (sotto forma di energia termica) in parte dal- la massa della parete, un’altra viene trasmessa al di là della parete e si propaga nell’ambiente confinante, ed una parte ancora viene riflessa nell’ambiente da cui essa proviene.

L’energia riflessa continua a “rimbalzare” da una parete all’altra dell’ambiente, fino a quando le pareti non l’assorbiranno completamente. Più un materiale è fonoassorbente, tanto prima l’e- nergia sonora decadrà rapidamente.

L’isolamento acustico quindi ostacola il propa- garsi del rumore negli ambienti attraverso due tipologie di materiali: quelli fonoisolanti (che impediscono il diffondersi del rumore all’esterno riflettendo il suono nell’ambiente da cui proven- gono) e quelli fonoassorbenti (ovvero quelli che assorbono completamente l’energia sonora).

E’ utile quindi sottolineare la differenza tra as- sorbimento acustico e isolamento acustico: i materiali fonoassorbenti si usano soprattutto per migliorare la qualità acustica all’interno di un ambiente, mentre i fonoisolanti più per pro- teggere da rumori tra due unità abitative.

Generalmente per garantire una buona qualità acustica degli ambienti, evitando l’eco, è utile puntare su materiali fonoassorbenti, che evitano il propagarsi delle onde sonore.

C’è da considerare però che l’isolamento acusti- co va sempre pensato come un sistema, quindi per migliorare il comfort acustico dell’intera abi- tazione spesso non basta la singola applicazione di una controparete o di un controsoffitto, se le altre parti della casa sono deboli e permettono al suono di trovare un’altra via (pavimenti-soffit- ti-altre pareti).

(5)

3

(6)

Insonora-t

isolamento acustico

L’isolamento acustico dai rumori di calpestio si ottiene con il distacco del massetto dalla struttura sottostante, consideran- do una classica tipologia di solaio in laterocemento sul qua- le verranno disposti poi sotto gli impianti ed un successivo massetto per la posa della pavimentazione. Quel che conta è ottenere il completo distacco del massetto dalla struttura sottostante, impedendo la propagazione diretta delle onde sonore sull’intera struttura.

L’isolamento acustico con la Membrana Sottomassetto crea una “vasca di contenimento” del massetto, evitando che questo venga a contatto direttamente con la struttura;

modificando la rigidità dinamica dei materiali (massa/molla/

massa) si crea cosi uno sfasamento dell’onda acustica, modi- ficandone l’ampiezza dell’onda sonora facendogli attraversa- re un materiale differente rispetto al cls alterandone cosi le caratteristiche attenuando di fatto il rumore prodotto dalle vibrazioni.

In fase di posa è fondamentale sigillare i bordi contigui del prodotto col Nastro di Giunzione evitando che durante il getto del massetto la malta possa infilarsi proprio tra I due bordi. Quindi è importante l’utilizzo della Fascia perimetrale a L, che permette di staccare il massetto anche dalle pareti perimetrali sotto le quali, preventivamente, va posizionata la Fascia Tagliamuro; la bandella è autoadesiva, una volta po- sata va lasciata in vista e tagliata solo in seguito alla realizza- zione del pavimento (studiando l’angolo tra pavimento e bat- tiscopa, distaccandolo dagli elementi strutturali evitando cosi che il rumore si propaghi vanificando il sistema realizzato).

Indoor | Linea Insonora-T

MATTONELLA MASSETTO

MEMBRANA ISOLANTE ALLEGGERITO SOLAIO

pavimento isolato

MATTONELLA MASSETTO

ALLEGGERITO SOLAIO

pavimento

NON isolato

(7)

5

STRATIGRAFIA PAVIMENTO FLOTTANTE

STRATIGRAFIA PAVIMENTO RADIALE

FASCIA PERIMETRALE a “L”

FASCIA PERIMETRALE a “L”

FASCIA TAGLIAMURO

FASCIA TAGLIAMURO MEMBRANA PER SOTTOMASSETTO

MEMBRANA PER SOTTOMASSETTO

MEMBRANA PER SOTTOMASSETTO

MEMBRANA PER SOTTOMASSETTO NASTRO GIUNZIONE

NASTRO GIUNZIONE

STRATIGRAFIA PAVIMENTO CON MASSETTO

FASCIA PERIMETRALE a “L”

FASCIA TAGLIAMURO

NASTRO GIUNZIONE

STRATIGRAFIA PAVIMENTO IN LEGNO

FASCIA PERIMETRALE a “L”

NASTRO GIUNZIONE

(8)

Indoor | Fascia Tagliamuro

Fascia tagliamuro 3 mm

Fascia tagliamuro di colore bianco per dividere il solaio dalla parete permettendo di assorbire la frequenza dell’onda sonora sia aerea che da calpestìo.

Dimensioni: h. 120, 150, 200, 250 e 300 per 55 m di lunghezza, spessore 3 mm.

Realizzata in PE-HD, con grammatura 250 kg/m3.

Utilizzata per dividere il solaio dalla parete permettendo di assorbire la frequenza dell’onda sonora sia aerea che da calpestìo.

Codice Prodotto Misure Conf. Pallet UM

PRO22-0900 Fascia Tagliamuro h. 120 mm x 55 m x spess. 3 mm 10 pz. 60 pz. m PRO22-0901 Fascia Tagliamuro h. 150 mm x 55 m x spess. 3 mm 8 pz. 48 pz. m PRO22-0902 Fascia Tagliamuro h. 200 mm x 55 m x spess. 3 mm 6 pz. 36 pz. m PRO22-0903 Fascia Tagliamuro h. 250 mm x 55 m x spess. 3 mm 5 pz. 30 pz. m PRO22-0904 Fascia Tagliamuro h. 300 mm x 55 m x spess. 3 mm 4 pz. 24 pz. m

Densità (kg/m3) 250 - Metodo interno

Miglioramento acustico del solo

prodotto in base ai dati di ricerca 13 dB

rigidità dinamica 60 Mn/m3

rapporto di prova UNI EN 29052/1 - UNI EN 29053 conducibilità termica a +10 °c 0,040 W/mK a 40 °c en 12667

resistenza a compressione verticale Carico 10% (KPa):

(pari a 2600 Kg/m26 2)

Carico 25% (KPa):

58 Carico 50% (KPa):

96 resistenza massima alla trazione direz. trasversale su sp. 10 mm / 2226

(9)

7

Indoor | Fascia Perimetrale

Fascia perimetrale a “L” | 6 mm

Fascia Perimetrale di colore grigio presagomata per piegatura a 90° da applicare perimetralmente tra la parete e il massetto. Il prodotto ha una fascia adesiva di h. 150 mm dal basso, mentre a h. 50 mm dal basso è presente il pretaglio per la piegatura. Dimensioni: h. 200 mm per 50 m, spessore 6 mm. Realizzata in polietilene elasticizzato chimico compatto a celle chiuse.

Fascia presagomata da applicare perimetralmente tra la parete e il massetto per congiungere la membrana alle pareti.

Codice Prodotto Misure Conf. Pallet UM

PRO22-0905 Fascia Perimetrale a “L” h. 200 mm x 50 m x spess. 6 mm 4 pz. 32 pz. m

Densità (kg/m3) 22-23

Coefficiente di conducibilità termica

(W/mK) 0,039 a 40 °C

Temperature massime di impiego (°C) -20 +80

Sollecitazione a compressione al 10 % di deformazione (kPa)

13,002

Rapporto di prova dell’Istituto Giordano n. 192689 del 02/02/05 secondo UNI EN 826

e test laboratorio Tossicità norme AFNOR NF F 16-101-

1988 Rapporto di prova inerente la tossicità e l’opacità dei fumi del CSI n. DC01/494F05 del 07/07/05

Rigidità dinamica (MN/m3) 43,0

(10)

Indoor | Nastro Giunzione

Nastro giunzione 2 mm

Nastro di Giunzione adesivo di colore grigio scuro, da utilizzare su membrane per sottomassetto e nei punti di giuntura con la fascia perimetrale. È possibile utilizzarlo anche per nastrature di membrane a parete. Dimensioni: h 100 per 20 m di lunghezza, spessore 2 mm.

Collante Lato adesivo realizzato in Base Hot Melt - Copri adesivo in Film Plastico.

Utilizzato per giuntare membrane per sottomassetto e nei punti di raccordo con la fascia perimetrale.

Si raccomanda di posarlo senza stirarlo!

Codice Prodotto Misure Conf. Pallet UM

PRO22-0906 Nastro di Giunzione h. 100 mm x 20 m x spess. 2 mm 8 pz. - m

Densità (kg/m3) 30

Miglioramento acustico del solo prodotto Rw in base ai dati di ricerca

in nostro possesso 2 dB

Rigidità dinamica MN/m3 45 UNI EN 29052-1 : 1993

Conducibilità termica 0,040 W/mK A 10° C

Temperatura d’impiego -20 +80° C

(11)

9

01 02

Indoor | Membrana per Sottomassetto

Membrana

per sottomassetto

Membrana Sottomassetto di colore azzurro (30kg/m3) e grigio (40kg/m3) da utilizzare sulla superficie abitativa prima di realizzare il massetto.

Dimensioni: la versione da 30kg/m3 ha spessore di 5 mm ed è fornita in rotoli da h. 1,55 m x 50 m2 mentre la versione da 40kg/m3 ha lo spessore di 9 mm ed è fornita in rotoli da h. 1,30 m x 50 m2. Realizzata in PE.

Utilizzata sulla soletta prima di realizzare il massetto.

Codice Rif. Prodotto Misure Conf. Pallet UM

PRO22-0907 01 Membrana h. 1,55 mm x 50 x spess. 5 mm 1 pz. (77,5 m2) 4 pz. m2 PRO22-0908 02 Membrana h. 1,30 mm x 50 x spess. 9 mm 1 pz. (65m2) 2 pz. m2 MEMBRANA 30kg/m3 MEMBRANA 40kg/m3

Densità (kg/m3) 30 40

Spessori (mm) 5 9

Coefficiente di conducibilità

termica (W/mK) 0,039 a 10°C 0,035 a 10°C

Resistenza termica

(m2K/W) Resistenza 0,13 Resistenza 0,26

Temperature massime di

impiego (°C) -20 +80 -20 +80

Isolamento al calpestio ∆Lw calcolato in Istituto (dB)

24dB (sp.5 mm) Rapporti di prova dell’Istituto

Giordano e del CSI

30,3dB (sp.9 mm) RAPPORTO DI PROVA SECONDO UNI EN ISO 140/6

(12)

Indoor | Sotto Parquet

Sotto parquet 2 mm

Membrana per sotto parquet di colore bianco per la posa flottante. Garantisce isolamento termoacustico e funge da barriera vapore impedendo il passaggio dell’umidità in superficie.

Dimensioni: h. 1,25 m x 25 m di lunghezza, spessore 2 mm.

Realizzata in polietilene espanso elasticizzato e accoppiato con film HD.

Utilizzata sotto il parquet per la posa flottante garantendo isolamento termico e acustico.

Codice Prodotto Misure Conf. Pallet UM

PRO22-0912 Sotto Parquet h. 1,25 mm x 25 x spess. 2 mm 9 pz. (1pz=31,25 m2) 18 pz. m2

Densità (kg/m3) 20 ÷ 22

Resistenza Termica (m2K/W) 0,040

Temperature massime di impiego (°C) -20 +80

Sollecitazione a compressione al 10 % di deformazione (kPa)

13,002

Rapporto di prova dell’Istituto Giordano n. 192689 del 02/02/05 secondo UNI EN 826

Tossicità norme

AFNOR NF F 16-101-1988 Rapporto di prova inerente la tossicità e l’opacità dei fumi del CSI n. DC01/494F05 del 07/07/05

(13)

11

Sistema silenziante per prese d’aria

Sistema Silenziante per Prese d’Aria di colore grigio scuro da posizionare in entrambi i lati garantendo un abbattimento acustico di 13-16db e un miglioramento del differenziale termico in/out.

Dimensioni: Ø 125, Ø 160 e Ø 200 mm. Le versioni da 160 e 200 mm garantiscono un minimo di passaggio dell’aria di 100 cm3. Relizzato in schiuma PU-HD, resistente e lavabile.

Inserire nelle prese d’aria, in entrambi i lati, garantendo un abbattimento acustico e miglioramento termico.

Codice Prodotto mm Conf. Pallet UM

PRO22-0909 Sistema Silenziante Ø 125 33 pz. 594 pz. pz.

PRO22-0910 Sistema Silenziante Ø 160 20 pz. 360 pz. pz.

PRO22-0911 Sistema Silenziante Ø 200 15 pz. 270 pz. pz.

Indoor | Sistema silenziante

Densità Netta (kg/m3) 57/60 ± 5%

Miglioramento acustico

su parete esistente Ø 160: 13 dB / Ø 200: 16 dB

Coefficente conducibilità termica 0,029 W/mk

Temperatura d’impiego -20 +100 °C

Resistenza alla compressione 40% 19,0 kPa ± 15%

Resa elastica 34% ± 10%

Carico a rottura 250 Kpa

(14)

DAKOTA GROUP S.A.S.

www.dakota.eu info@dakota.eu CONTATTI

T. +39 045 6284080 F. +39 045 6284075 PRODUZIONE

Via Don Cesare Scala, 55 37020 Brentino Belluno - Italy LOGISTICA

Via Pitagora, 3 37010 Affi, Verona - Italy

C.F. e P.I.: 07971400960 | Iscritta al Registro Imprese di VERONA al nr. 07971400960 Numero REA: VR-398568

SEGUICI SU

www.dakota.eu

II

Riferimenti

Documenti correlati

Nel 2007, con la volontà di dare risposta ad un fenomeno emergente e complesso come quello della prostituzione in luoghi chiusi, prende il via il progetto InVisibile, coordinato

Altobelli Supervisore di tesi Anno accademico

A sollevare gli scudi contro la determina Aifa è stato il Centro studi Rosario Livatino appoggiato da alcune Associazioni pro vita che avevano pre- sentato il ricorso contro

Colora queste bandierine come indicato

Gabriel, un ragazzino cauto, che non ama molto i rischi, tantomeno quelli che im- magina lo attendano alle scuole medie, ci parla della sua amica Frita, una vivace ragazzina

[r]

-Eliminare questa pagina di Termini e condizioni di utilizzo o eliminare il nome e il logo presenti nel file -Alterare questo file e venderlo ad

Considerate le notevoli differenze di prezzo tra i farmaci equivalenti e quelli di marca, si stima che anche piccoli aumenti incrementali nell’uso degli equiva- lenti