• Non ci sono risultati.

VERBALE N. 2 VALUTAZIONE DELLE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE, DEL CURRICULUM, DELL ATTIVITA DIDATTICA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "VERBALE N. 2 VALUTAZIONE DELLE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE, DEL CURRICULUM, DELL ATTIVITA DIDATTICA"

Copied!
12
0
0

Testo completo

(1)

CODICE CONCORSO 2017PAR030

VERBALE PROCEDURA VALUTATIVA DI CHIAMATA PER LA COPERTURA DI N. 1.

POSTO DI PROFESSORE UNIVERSITARIO DI RUOLO DI II FASCIA AI SENSI DELL’ART. 24, COMMA 6, DELLA LEGGE N.240/2010 PER IL SETTORE CONCORSUALE 13D1 SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-S/01 PRESSO IL DIPARTIMENTO DI METODI E MODELLI PER IL TERRITORIO, L’ECONOMIA, LA FINANZA DELL’UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI ROMA “LA SAPIENZA” BANDITA CON D.R. n. 179/2018 DEL 18/01/2018

VERBALE N. 2

VALUTAZIONE DELLE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE, DEL CURRICULUM, DELL’ATTIVITA’ DIDATTICA

La Commissione giudicatrice della suddetta procedura valutativa a n.1 posto per il Settore Concorsuale 13/D1 – Settore scientifico disciplinare SECS-S/01 presso il Dipartimento di Metodi e Modelli per l’Economia il Territorio e la Finanza – Facoltà di Economia nominata con D.R. n.

1034/2018 del 06/04/2018 composta da:

Prof.ssa Rosanna Verde, professore ordinario presso il Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, SSD SECS-S/01;

Prof.ssa Monica Pratesi, professore ordinario presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Pisa, SSD SECS-S/01;

Prof.ssa Serena Arima, professore associato presso il Dipartimento di Metodi e Modelli per l’Economia, il Territorio e la Finanza, Università degli Studi di Roma La Sapienza”, SSD SECS-S/01

La Commissione giudicatrice, avvalendosi di strumenti telematici di lavoro collegiale, si riunisce (al completo) il giorno 5 giugno 2018, alle ore 12:00, per via telematica.

Il Segretario informa la Commissione di aver acquisito dal responsabile amministrativo del procedimento l’elenco dei candidati alla procedura e la documentazione, in formato elettronico, trasmessa dagli stessi.

Dall’elenco risulta un’unica candidata alla procedura:

Dott.ssa MARIA FELICE AREZZO

Ciascun componente della Commissione, dichiara che non sussistono situazioni di incompatibilità, ai sensi degli artt. 51 e 52 c.p.c. e dell’art. 5, comma 2, del D.Lgs. 1172/1948, con la candidata stessa.

La Commissione, tenendo conto dei criteri indicati dal bando di indizione della procedura e sulla base dell’esame analitico delle pubblicazioni scientifiche, del curriculum e dell’attività didattica, procede a stilare un profilo curriculare comprensivo dell’attività didattica svolta, una valutazione collegiale del profilo e una valutazione di merito complessiva dell’attività di ricerca (ALLEGATO N. 1 AL VERBALE N. 2)

(2)

La Commissione, dopo ampia ed approfondita discussione collegiale sul profilo e sulla produzione scientifica della candidata, procede quindi ad una breve valutazione complessiva (comprensiva di tutte le valutazioni effettuate)

(ALLEGATO N. 2 AL VERBALE N. 2)

Tutte le valutazioni vengono allegate al presente verbale e sono parte integrante dello stesso.

La Commissione, all’unanimità dei componenti, sulla base delle valutazioni formulate, dichiara la candidata Maria Felice Arezzo vincitore della procedura valutativa di chiamata ai sensi dell’art.24, comma 6, della L.240/2010 per la copertura di n.1 posto di Professore di II FASCIA per il Settore concorsuale 13/D1 e Settore scientifico-disciplinare SECS-S/01 presso il Dipartimento di Metodi e Modelli per il Territorio, l’Economia, la Finanza della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

La candidata sopraindicata risulta quindi selezionata per il prosieguo della procedura che prevede la delibera di chiamata da parte del Consiglio di Dipartimento riunito nella opportuna composizione.

Il Presidente invita la Commissione, quale suo atto conclusivo, a redigere collegialmente il verbale relativo alla relazione finale riassuntiva dei lavori svolti.

La suddetta relazione viene redatta e, insieme ai verbali, approvati e sottoscritti da tutti i Commissari, sarà depositata presso il Settore Concorsi Personale Docente dell’Area Risorse Umane per i conseguenti adempimenti.

La seduta è tolta alle ore 13.15.

Letto, approvato e sottoscritto.

Roma, 5 giugno 2018 LA COMMISSIONE:

Prof.ssa Rosanna Verde (Presidente) Prof.ssa Monica Pratesi

Prof.ssa Serena Arima (Segretario)

(3)

ALLEGATO N. 1 AL VERBALE N.2

Candidata MARIA FELICE AREZZO Profilo curriculare

La candidata Maria Felice Arezzo, nata a Roma (RM) il 08/09/1968, si è laureata con lode in Economia (V.O.) nel 1994 presso l’Università di Roma “La Sapienza”; ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca nel 2001, presso l’Università degli Studi “Roma Tre”.

Assegnista di Ricerca dal 2002 al 2005 presso la Facoltà di Economia dell’Università “La Sapienza”

di Roma, è Ricercatore a tempo indeterminato del Settore Scientifico Disciplinare “Statistica” (SECS- S/01) dal 01/03/2006 presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e abilitata al ruolo di Professore Associato per i Settori concorsuali: 13/D1, SSD SECS-S/01 e 13/D2, SSD SECS-S/03 dal 2017.

L’attività didattica della candidata è stata continuativa e ha sempre riguardato insegnamenti del Settore Scientifico Disciplinare oggetto della procedura. In particolare: dal 2008 al 2012 ha tenuto corsi di Statistica di Base presso la sede di Pomezia, nel 2011-12 ha tenuto un corso di “Metodi esplorativi per l’analisi dei dati e laboratorio di Data Mining”; dal 2012 al 2015 ha tenuto un corso di

“Metodi statistici per i mercati finanziari”. Dal 2016 and 20167 ha tenuto un corso di “Metodi e esplorativi per l’analisi dei dati e laboratorio di Data Mining” e nel a.a. 2017-18 ha tenuto un corso di “Business Data Science”.

Inoltre, negli a.a. 2011-2012 e 2012-13 ha svolto un corso di “Advanced Topics in Statistics “ per il Dottorato in Statistica Economica presso il dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche dell’Università di Roma “La Sapienza” e nell’a.a. 2017-18 ha svolto un corso dal titolo

“Econometrics” per il Dottorato Europeo in Socio-Economic and Statistical Studies.

In parallelo all’attività didattica la candidata ha svolto un’intensa attività istituzionale come Membro della Commissione di Monitoraggio e Valutazione delle attività di tutoraggio della Facoltà di Economia (dal 01/09/2017 ad oggi). E’ ad oggi responsabile della collana di Working Papers del Dipartimento di Metodi e Modelli per l'Economia, il Territorio e la Finanza - Sapienza Università di Roma (dal 01-10-2014 ad oggi). E’ stata responsabile dei corsi di formazione di Statistica applicata per il CITI-CoRD (Sapienza Università di Roma) (dal 2004 al 2008). E’ stata Componente del collegio dei docenti del Dottorato in Statistica Economica presso il dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche, Sapienza Università di Roma (2011-2014) ed è componente dal 2017 del collegio dei docenti del Dottorato Europeo in Socio-Economic and Statistical Studies.

La candidata è membro eletto del Consiglio direttivo della Società Italiana di Statistica (quadrienni 2004-2008 e 2016-2020). E’ inoltre membro dell’International Statistical Institute (ISI) e dell’American Statistical Association (ASA).

Dal 2006 ad oggi, la candidata è stata responsabile scientifico e/o componente di numerosi progetti di ricerca a livello nazionale (Ricerche di Ateneo e Facoltà, Italia Lavoro, Centro di ricerca Impresapiens, ISFOPL) sia a livello internazionale (VII Programma Quadro, Commissione Europea).

L'attività di ricerca della candidata dal 2006 ad oggi si è sviluppata essenzialmente lungo due filoni paralleli: l'inferenza in presenza di dati mancanti e l'inferenza causale in studi osservazionali. In questo contesto, ha approfondito le performance di metodi di imputazione di dati mancanti non MCAR attraverso l'utilizzo di algoritmi di classificazione ad albero e attraverso l’impiego di propensity scores. Si è inoltre occupata di metodi di stima non distorti per modelli a scelta discreta in presenza di meccanismi di censura di diversa intensità. Ha curato applicazioni di tali metodologie in contesti di natura economica e sociale.

(4)

L’attività di ricerca scientifica della candidata si è concretizzata in 6 pubblicazioni su rivista internazionali pertinenti al settore concorsuale (di cui 4 in fascia A), 5 pubblicazioni su rivista internazionale in settori scientifici disciplinari non di settore, 3 pubblicazioni su riviste nazionali, 12 lavori pubblicati su atti di convegno internazionali, 3 capitoli di libro con diffusione internazionale, 9 capitoli di libro con diffusione nazionale e 1 libro scientifico.

Valutazione collegiale del profilo curriculare

La Commissione ha valutato la candidata sulla base dei criteri di valutazione del profilo curriculare riportati nel bando e nell’allegato 1 del verbale 1 della riunione preliminare.

L’attività didattica è stata continua e consistente e ha consentito alla candidata di maturare un’ottima esperienza didattica nell’ambito di insegnamenti attinenti al Settore scientifico disciplinare

“Statistica” SECS-S/01.

La candidata ha inoltre partecipato a diversi progetti di ricerca di ampio respiro sia in termini di contenuti che di collaborazioni, dimostrando il possesso di capacità di coordinamento scientifico e ottime doti organizzative.

Sulla base delle precedenti considerazioni, i Commissari esprimono i seguenti giudizi individuali sul profilo curriculare della candidata:

Commissario Rosanna Verde: ottimo Commissario Monica Pratesi: ottimo Commissario Serena Arima: ottimo

Pertanto, la Commissione esprime complessivamente una valutazione collegiale ottima del profilo curriculare della candidata Maria Felice Arezzo.

Valutazione di merito complessiva dell’attività di ricerca

L’analisi della produzione scientifica della candidata evidenzia che l’attività di ricerca riguarda principalmente l’inferenza in presenza di dati mancanti e l’inferenza causale in studi osservazionali.

Le principali pubblicazioni affrontano il tema della causalità tra capitale sociale e salute mediante l’uso di modelli con variabili strumentali. Modelli ad effetti misti dinamici sono poi stati utilizzati per studiare il complesso fenomeno del lavoro nero e le importanti ricadute nell’economia e nella società.

Le pubblicazioni affrontano temi rilevanti e prevalentemente congruenti con il Settore scientifico di appartenenza e presentano una buona collocazione editoriale e piena continuità temporale.

Dall’analisi delle pubblicazioni presentate dalla candidata per la valutazione di merito, la commissione conclude che le pubblicazioni presentano buoni spunti di originalità. Complessivamente la produzione scientifica della candidata, risulta, quindi, di buona qualità, e dimostra un grado di originalità tale da contribuire soddisfacentemente al progresso dei temi di ricerca affrontati. Nel complesso il candidato ha raggiunto una buona maturità scientifica e una posizione riconosciuta nel panorama della ricerca nazionale e internazionale.

Sulla base di tali elementi i Commissari esprimono i seguenti giudizi individuali sull’attività di ricerca e sulla produzione scientifica del candidato:

Commissario Rosanna Verde: buono Commissario Monica Pratesi: buono Commissario Serena Arimai: buono

Pertanto, la Commissione esprime complessivamente una valutazione collegiale di buono dell’attività di ricerca e sulla produzione scientifica della candidata Maria Felice Arezzo.

(5)

ALLEGATO N. 2 AL VERBALE N. 2

CANDIDATA Maria Felice AREZZO

VALUTAZIONE COMPLESSIVA (comprensiva di tutte le valutazioni effettuate sulla candidata) La Commissione, tenuto conto dei criteri di valutazione riportati sia nel bando, sia nell’Allegato n. 1 del Verbale n.1 della Riunione Preliminare, considerato il profilo curriculare della candidata con valutazione collegiale di ottimo, tenuto conto della valutazione di merito con un giudizio buono dell’attività di ricerca, esprime una valutazione complessiva di più che buono della maturità scientifica della candidata MARIA FELICE AREZZO.

(6)

La Commissione ritiene, quindi, la candidata matura a svolgere la funzione di Professore di ruolo di II fascia, Settore concorsuale 13/D1, Settore scientifico disciplinare SECS-S/01 (Statistica) presso il Dipartimento Metodi e Modelli per il Territorio, l’Economia, la Finanza della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, prevista dal bando di cui al D.R. n. 179/2018 del 18/01/2018 relative alle attività di ricerca previste dal bando. La Commissione ritiene altresì la candidata matura a sostenere l’impegno didattico richiesto dal medesimo bando e riguardante l’attribuzione di insegnamenti del Settore scientifico disciplinare SECS-S/01 (Statistica).

Letto, approvato e sottoscritto.

Roma, 5 Giugno 2018 LA COMMISSIONE:

Prof.ssa Rosanna Verde (Presidente) Prof.ssa Monica Pratesi

Prof.ssa Serena Arima (Segretario)

(7)

CODICE CONCORSO 2017PAR030

VERBALE PROCEDURA VALUTATIVA DI CHIAMATA PER LA COPERTURA DI N. 1.

POSTO DI PROFESSORE UNIVERSITARIO DI RUOLO DI II FASCIA AI SENSI DELL’ART. 24, COMMA 6, DELLA LEGGE N.240/2010 PER IL SETTORE CONCORSUALE 13D1 SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-S/01 PRESSO IL DIPARTIMENTO DI METODI E MODELLI PER IL TERRITORIO, L’ECONOMIA, LA FINANZA DELL’UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI ROMA “LA SAPIENZA” BANDITA CON D.R. n. 179/2018 DEL 18/01/2018

RELAZIONE FINALE

La Commissione giudicatrice della procedura valutativa di chiamata per n.1 posto di professore di ruolo di II fascia per il Settore concorsuale 13/D1, Settore scientifico-disciplinare SECS-S/01 presso il Dipartimento di Metodi e Modelli per il Territorio, l’Economia, la Finanza della Facoltà di economia Sapienza Università di Roma nominata con D.R. n. 1034/2018 del 06/04/201 e composta dai:

Prof.ssa Rosanna Verde, professore ordinario presso il Dip. di Matematica e Fisica dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, SSD SECS-S/01

Prof.ssa Monica Pratesi, professore ordinario presso il Dip. di Economia e Management dell’Università degli Studi di Pisa, SSD SECS-S/01

Prof.ssa Serena Arima, professore associato presso il Dip. di Metodi e Modelli per l’Economia, il Territorio e la Finanza, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, SSD SECS-S/01

si riunisce il giorno 5 giugno 2018 alle ore 13.20 per via telematica per la stesura della relazione finale riassuntiva dei lavori svolti.

Nella riunione preliminare (svolta per via telematica) che si è tenuta il giorno 17 maggio 2018 alle ore 14:24 la Commissione ha provveduto ad eleggere il Presidente ed il Segretario, attribuendo tali funzioni rispettivamente alla Prof.ssa Rosanna Verde e al Prof.ssa Serena Arima ed ha individuato quale termine per la conclusione dei lavori concorsuali il giorno 17 luglio 2018.

Ciascun commissario ha dichiarato che non sussistono situazioni di incompatibilità, ai sensi degli artt. 51 e 52 c.p.c. e dell’art. 5, comma 2, del D.Lgs. 1172/1948, con gli altri Membri della Commissione.

La Commissione ha quindi provveduto, con apposito verbale, a prendere atto dei criteri di selezione previsti nel bando per la valutazione delle pubblicazioni scientifiche, del curriculum, dell’attività

didattica dei candidati e a consegnarlo al responsabile amministrativo della procedura, affinché

provvedesse ad assicurarne la pubblicazione sul sito dell’Ateneo.

Nella seconda riunione (svolta per via telematica) che si è tenuta il giorno 5 giugno 2018

ciascun commissario, presa visione dell’elenco ufficiale dei candidati, ha dichiarato che non sussistono situazioni di incompatibilità, ai sensi degli artt. 51 e 52 c.p.c. e dell’art. 5, comma 2, del D.Lgs. 1172/1948, con i candidati stessi.

La Commissione, tenendo conto dei criteri di valutazione contenuti nel bando, ha preso in esame la documentazione trasmessa dall’unico candidato in formato elettronico ed ha proceduto a stendere un profilo curriculare, una valutazione collegiale del profilo curriculare, una valutazione complessiva di merito dell’attività di ricerca (ALLEGATO N.1 alla presente relazione).

Successivamente ha effettuato una valutazione complessiva del candidato (ALLEGATO N.2 alla presente relazione).

Al termine la Commissione, all’unanimità, sulla base delle valutazioni formulate ha dichiarato la candidata Maria Felice Arezzo vincitore della procedura valutativa di chiamata ai sensi dell’art. 24,

(8)

comma 6, della Legge 240/2010, per la copertura di n.1 posto di Professore di ruolo di II Fascia per il settore concorsuale 13/D1 settore scientifico-disciplinare SECS-S/01 presso il Dipartimento Metodi e Modelli per il Territorio, l’Economia, la Finanza della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

La Commissione dichiara conclusi i lavori e raccoglie tutti gli atti della procedura in un plico che viene chiuso e sigillato con l’apposizione della firma del segretario su tutti i lembi.

Il plico contenente copia dei verbali delle singole riunioni e della relazione finale riassuntiva (con allegati tutti i giudizi espressi sulla candidata) viene trasmesso – unitamente ad una nota di accompagnamento – al responsabile amministrativo della procedura, presso il Settore Concorsi Personale docente – Area Risorse umane per i conseguenti adempimenti.

I verbali e la relazione finale (con i relativi allegati) vengono trasmessi anche in formato elettronico (word oppure pdf convertito da word) all’indirizzo: scdocenti@uniroma1.it

I verbali e la relazione finale riassuntiva (con i relativi allegati) saranno resi pubblici per via telematica sul sito dell’Ateneo.

La Commissione termina i lavori alle ore 13:25 del giorno 5 giugno 2018.

Letto, approvato e sottoscritto.

Prof.ssa Rosanna Verde (Presidente) Prof.ssa Monica Pratesi

Prof.ssa Serena Arima (Segretario)

(9)

ALLEGATO N. 1 ALLA RELAZIONE FINALE

Candidata Maria Felice AREZZO

La candidata Maria Felice Arezzo, nata a Roma (RM) il 08/09/1968, si è laureata con lode in Economia (V.O.) nel 1994 presso l’Università di Roma “La Sapienza”; ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca nel 2001, presso l’Università degli Studi “Roma Tre”.

Assegnista di Ricerca dal 2002 al 2005 presso la Facoltà di Economia dell’Università “La Sapienza”

di Roma, è Ricercatore a tempo indeterminato del Settore Scientifico Disciplinare “Statistica” (SECS- S/01) dal 01/03/2006 presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e abilitata al ruolo di Professore Associato per il Settore concorsuale 13/D1, SSD SECS-S/01 e 13/D2 SSD SECS-S/03 dal 2017.

L’attività didattica della candidata è stata continua e ha sempre riguardato insegnamenti del Settore Scientifico Disciplinare oggetto della procedura. In particolare: dal 2008 al 2012 ha tenuto corsi di Statistica di Base presso la sede di Pomezia, nel 2011-12 ha tenuto un corso di “Metodi esplorativi per l’analisi dei dati e laboratorio di data mining”; dal 2012 al 2015 ha tenuto un corso di “Metodi statistici per i mercati finanziari”. Dal 2016 and 20167 ha tenuto un corso di “Metodi e esplorativi per l’analisi dei dati e laboratorio di data mining” e nel a.a. 2017-18 ha tenuto un corso di “Business Data Science”.

Inoltre, negli a.a. 2011-2012 e 2012-13 ha svolto un corso di “Advanced Topics in Statistics “ per il Dottorato in Statistica Economica presso il dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche dell’Università di Roma “La Sapienza” e nell’a.a. 2017-18 ha svolto un corso dal titolo

“Econometrics” per il Dottorato Europeo in Socio-Economic and Statistical Studies.

In parallelo all’attività didattica la candidata ha svolto un’intensa attività istituzionale come Membro della Commissione di Monitoraggio e Valutazione delle attività di tutoraggio della Facoltà di Economia (dal 01/09/2017 ad oggi). E’ responsabile della collana di Working Papers del Dipartimento di Metodi e Modelli per l'Economia, il Territorio e la Finanza - Sapienza Università di Roma (dal 01-10-2014 ad oggi). E’ stata responsabile dei corsi di formazione di Statistica applicata per il CITI-CoRD (Sapienza Università di Roma) (dal 2004 al 2008). E’ stata Componente del collegio dei docenti del Dottorato in Statistica Economica presso il dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche, Sapienza Università di Roma (2011-2014) ed è componente dal 2017 del collegio dei docenti del Dottorato Europeo in Socio-Economic and Statistical Studies.

La candidata è membro eletto del Consiglio direttivo della Società Italiana di Statistica (quadrienni 2004-2008 e 2016-2020). E’ inoltre membro dell’International Statistical Institute (ISI) e dell’American Statistical Association (ASA).

Dal 2006 ad oggi, la candidata è stata responsabile scientifico e/o componente di numerosi progetti di ricerca a livello nazionale (Ricerche di Ateneo e Facoltà, Italia Lavoro, Centro di ricerca Impresapiens, ISFOPL) sia a livello internazionale (VII Programma Quadro, Commissione Europea).

L'attività di ricerca della candidata dal 2006 ad oggi si è sviluppata essenzialmente lungo due filoni paralleli: l'inferenza in presenza di dati mancanti e l'inferenza causale in studi osservazionali. In questo contesto, ha approfondito le performance di metodi di imputazione di dati mancanti non MCAR attraverso l'utilizzo di algoritmi di classificazione ad albero e attraverso l’impiego di propensity scores. Si è inoltre occupata di metodi di stima non distorti per modelli a scelta discreta in presenza di meccanismi di censura di diversa intensità. Ha curato applicazioni di tali metodologie in contesti di natura economica e sociale.

L’attività di ricerca scientifica della candidata si è concretizzata in 6 pubblicazioni su rivista internazionali pertinenti al settore concorsuale (di cui 4 in fascia A), 5 pubblicazioni su rivista

(10)

internazionale in settori scientifici disciplinari non di settore, 3 pubblicazioni su riviste nazionali, 12 lavori pubblicati su atti di convegno internazionali, 3 capitoli di libro con diffusione internazionale, 9 capitoli di libro con diffusione nazionale e 1 libro scientifico.

Valutazione collegiale del profilo curriculare

La Commissione ha valutato la candidata sulla base dei criteri di valutazione del profilo curriculare riportati nel bando e nell’allegato 1 del verbale 1 della riunione preliminare.

L’attività didattica è stata continua e consistente e ha consentito alla candidata di maturare un’ottima esperienza didattica nell’ambito di insegnamenti attinenti al Settore scientifico disciplinare

“Statistica” SECS-S/01.

La candidata ha inoltre partecipato a diversi progetti di ricerca di ampio respiro sia in termini di contenuti che di collaborazioni, dimostrando il possesso di capacità di coordinamento scientifico e ottime doti organizzative.

Sulla base delle precedenti considerazioni, i Commissari esprimono i seguenti giudizi individuali sul profilo curriculare della candidata:

Commissario Rosanna Verde: ottimo Commissario Monica Pratesi: ottimo Commissario Serena Arima: ottimo

Pertanto la Commissione esprime complessivamente una valutazione collegiale del profilo curriculare della candidata ottimo.

Valutazione di merito complessiva dell’attività di ricerca

L’analisi della produzione scientifica della candidata evidenzia che l’attività di ricerca riguarda principalmente l’inferenza in presenza di dati mancanti e l’inferenza causale in studi osservazionali.

Le principali pubblicazioni affrontano il tema della causalità tra capitale sociale e salute mediante l’uso di modelli con variabili strumentali. Modelli ad effetti misti dinamici sono poi stati utilizzati per studiare il complesso fenomeno del lavoro nero e le importanti ricadute nell’economia e nella società.

Le pubblicazioni affrontano temi rilevanti e prevalentemente congruenti con il Settore scientifico di appartenenza e presentano una buona collocazione editoriale e piena continuità temporale.

Dall’analisi delle pubblicazioni presentate dalla candidata per la valutazione di merito, la commissione conclude che le pubblicazioni presentano buoni spunti di originalità. Complessivamente la produzione scientifica della candidata, risulta, quindi, di buona qualità, e dimostra un grado di originalità tale da contribuire soddisfacentemente al progresso dei temi di ricerca affrontati. Nel complesso il candidato ha raggiunto una buona maturità scientifica e una posizione riconosciuta nel panorama della ricerca nazionale e internazionale.

Sulla base di tali elementi i Commissari esprimono i seguenti giudizi individuali sull’attività di ricerca e sulla produzione scientifica del candidato:

Commissario Rosanna Verde: buono Commissario Monica Pratesi: buono Commissario Serena Arimai: buono

Pertanto la Commissione esprime complessivamente una valutazione collegiale di buono dell’attività

di ricerca e sulla produzione scientifica della candidata Maria Felice Arezzo.

(11)

ALLEGATO N. 2 ALLA RELAZIONE FINALE RIASSUNTIVA

CANDIDATA Maria Felice AREZZO

VALUTAZIONE COMPLESSIVA (comprensiva di tutte le valutazioni effettuate sulla candidata) La Commissione, tenuto conto dei criteri di valutazione riportati sia nel bando, sia nell’Allegato n. 1 del Verbale n.1 della Riunione Preliminare, considerato il profilo curriculare della candidata con valutazione collegiale di ottimo, tenuto conto della valutazione di merito con un giudizio buono dell’attività di ricerca, esprime una valutazione complessiva di più che buono della maturità scientifica della candidata MARIA FELICE AREZZO.

(12)

La Commissione ritiene, quindi, la stessa candidata matura a svolgere la funzione di Professore di ruolo di II fascia, Settore concorsuale 13/D1, Settore scientifico disciplinare SECS-S/01 (Statistica) presso il Dipartimento Metodi e Modelli per il Territorio, l’Economia, la Finanza della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, prevista dal bando di cui al D.R. n.

179/2018 del 18/01/2018 relative alle attività di ricerca previste dal bando. La Commissione ritiene altresì la candidata sia matura a sostenere l’impegno didattico richiesto dal medesimo bando e riguardante l’attribuzione di insegnamenti del Settore scientifico disciplinare SECS-S/01 (Statistica).

Letto, approvato e sottoscritto.

Roma, 5 Giugno 2018 LA COMMISSIONE:

Prof.ssa Rosanna Verde (Presidente) Prof.ssa Monica Pratesi

Prof.ssa Serena Arima (Segretario)

Riferimenti

Documenti correlati

Mobilità territoriale delle popolazioni e ricambio demografico, Quaderno n°25 del Dipartimento per lo Studio delle Società Mediterranee, Università degli Studi di Bari.... CARELLA

La valutazione dell’attività didattica, di didattica integrativa e di servizio agli studenti, tenuto conto degli elementi di qualificazione didattica e scientifica

valuta tutte le pubblicazioni scientifiche presentate dal candidato, come risulta dall'elenco delle pubblicazioni inviato, il curriculum, l'attivita didattica svolta

si riunisce al completo il giorno 28 luglio 2020 alle ore 12,30 per via telematica, come previsto dall’art. 5, comma 9 , del Regolamento di Ateneo, per predeterminare i criteri

Pubblicazione giudicata del tutto congruente con il settore concorsuale; di livello elevato per originalità, innovatività, rigore metodologico; di livello molto

Il profilo curriculare della candidata, con riferimento ai contenuti della didattica e della ricerca nonché della produzione scientifica, risponde a quanto stabilito

Prof. Roberto Pretolani, Ordinario presso il Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali, settore concorsuale 07/A1 - Economia agraria ed estimo, SSD AGR/01 -

22 DELLA LEGGE 240/2010, PRESSO LA FACOLTÀ DIPARTIMENTALE DI MEDICINA E CHIRURGIA DELL’UNIVERSITA’ UNICAMILLUS - SAINT CAMILLUS INTERNATIONAL UNIVERSITY OF HEALTH