• Non ci sono risultati.

Il servizio sarà aggiudicato sulla base dei seguenti punteggi: Offerta tecnica: punti 70/100 Offerta economica: punti 30/100

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Il servizio sarà aggiudicato sulla base dei seguenti punteggi: Offerta tecnica: punti 70/100 Offerta economica: punti 30/100"

Copied!
10
0
0

Testo completo

(1)

Servizio Legale e Approvvigionamenti

PROCEDURA NEGOZIATA, MEDIANTE L’UTILIZZO DELL’ELENCO FORNITORI, GESTITA INTERAMENTE PER VIA TELEMATICA, CON IL CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE DELL’OFFERTA ECONOMICAMENTE PIÙ VANTAGGIOSA, AI SENSI DEGLI ARTT. 36 COMMA 2 LETT. B), 40, 58 E 95 COMMA 2 DEL D.LGS. 50/2016 e s.m.i., PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZI DI CONSULENZA ED ASSISTENZA TRIENNALE PER L’ADEMPIMENTO DEGLI OBBLIGHI DERIVANTI DALLA NORMATIVA VIGENTE IN MATERIA DI AMBIENTE, SICUREZZA E IGIENE SUI LUOGHI DI LAVORO - Provvedimento del Direttore Generale n. 25 del 24/03/2021. RUP Andrea Rosina. CIG8683736DA1

Procedura Negoziata, mediante l’utilizzo dell’Elenco Fornitori, gestita interamente per via telematica, con il criterio di aggiudicazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi degli artt. 36 comma 2 lett. b), 40, 58 e 95 comma 2 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i., per l’affidamento del servizio di consulenza ed assistenza triennale per l’adempimento degli obblighi derivanti dalla normativa vigente in materia di Ambiente, Sicurezza e Igiene sui luoghi di lavoro.

L’importo complessivo presunto dell’appalto è pari ad € 175.000, oltre IVA.

Trattandosi di servizi di natura intellettuale, gli oneri della sicurezza sono pari a zero.

Il servizio sarà aggiudicato sulla base dei seguenti punteggi:

Offerta tecnica: punti 70/100 Offerta economica: punti 30/100

Lotto unico. Non è ammessa la partecipazione parziale.

La procedura è disciplinata da:

- Capitolato Speciale ad oggetto “Consulenza /Assistenza in materia di Prevenzione e Protezione ed Ambiente”, edizione 2021 rev. 4, e dai relativi 3 Allegati;

- Lettera di invito e documentazione in essa richiamata;

- Decreto Legislativo n. 50/2016 e s.m.i., per quanto compatibile e non previsto dai sopraelencati documenti.

Ai fini dell’ammissione alla presente procedura, è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

- Aver realizzato almeno un servizio di consulenza in materia di prevenzione, protezione ambiente, di durata almeno annuale, presso aziende aventi > 1000 dipendenti a decorrere dall’anno 2016;

- Mettere a disposizione, per l’espletamento del servizio, il team di risorse richiesto nell’art. 6 del Capitolato Speciale, ovvero:

 un team di quattro (4) risorse, per il Servizio di assistenza sugli adempimenti in materia di sicurezza;

 un team di due (2) risorse, per il Servizio di assistenza sugli adempimenti in materia Ambientale di cui, almeno una risorsa, avente comprovata esperienza di almeno 5 anni nell’ambito tecnico- normativo ambientale.

La documentazione amministrativa, l’Offerta tecnica e l’Offerta economica dovranno essere prodotte alle condizioni stabilite dalla presente Lettera di Invito e dai relativi allegati.

Le dichiarazioni richieste dovranno essere rese in conformità ai modelli predisposti da Cotral, disponibili sul sito aziendale e sul Portale Acquisti.

(2)

Si precisa che la presente procedura viene gestita interamente per via telematica, pertanto tutti i documenti da produrre dovranno riportare la firma elettronica digitale, secondo quanto previsto dall’art. 52 del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.

Potrà partecipare come mandataria esclusivamente la società invitata singolarmente alla presente procedura sulla base dell’iscrizione all’elenco dei fornitori. Detta società mandataria può concorrere alla gara anche con società mandante non qualificata nell’Elenco Fornitori di Cotral. Qualora la società mandante non sia qualificata nell’Elenco Fornitori di Cotral, la stessa dovrà produrre idonea dichiarazione attestante il possesso dei requisiti art. 80 D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. mediante la trasmissione del modello RG allegato alla presente lettera di invito.

La documentazione amministrativa, l’Offerta Economica e l’Offerta Tecnica dovranno essere firmate digitalmente dal Legale Rappresentante, con poteri dell’impresa; in caso di offerta da parte di soggetti di cui all’art. 48 comma 8 del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., non ancora costituiti, l’offerta deve essere firmata digitalmente dai Legali Rappresentanti, con poteri, di tutti gli operatori economici che costituiranno il raggruppamento temporaneo o il consorzio ordinario di concorrenti.

In caso di ATI/CONSORZI ex art. 48 del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. COSTITUITI è necessario allegare:

- mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria la quale stipulerà il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti e, in caso di consorzi, una copia autentica dell’atto costitutivo dal quale risulti l’elenco delle imprese consorziate;

- dichiarazione relativa all’indicazione della parti dell’appalto che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati ai sensi dell’art. 48 del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.

In caso di ATI/CONSORZI ex art. 48 D.lgs. 50/2016 e s.m.i. COSTITUENDI è necessario allegare:

- l’impegno, sottoscritto con firma digitale dai Rappresentanti Legali delle Imprese che comporranno il RTI che, in caso di aggiudicazione della gara, sarà conferito mandato collettivo speciale con rappresentanza all’impresa qualificata come mandataria o capogruppo, la quale stipulerà il contratto in nome proprio e delle mandanti.

- dichiarazione relativa all’indicazione della parti dell’appalto che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati ai sensi dell’art. 48 del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.

N.B.: nei Raggruppamenti Temporanei di Imprese/Consorzi, il requisito relativo al possesso del fatturato specifico dovrà essere posseduto in misura non inferiore al 60% dall’impresa mandataria e in misura non inferiore al 20% da ciascuna delle imprese mandanti fermo restando che le suddette riunioni di concorrenti dovranno possedere, nel complesso, almeno il 100% del requisito; il requisito relativo al team di lavoro dovrà essere posseduto cumulativamente dal raggruppamento, fermo restando che le suddette riunioni di concorrenti dovranno possedere, nel complesso, almeno il 100%

del requisito. Detto requisito dovrà essere posseduto in misura maggioritaria dalla mandataria.

In caso di firma digitale apposta da procuratore, dovrà essere allegata una copia della procura, sottoscritta con firma digitale dal Legale Rappresentante dell’impresa concorrente.

In tutti i casi in cui è richiesta la copia di documenti, il concorrente si assume la responsabilità, anche penale, della conformità degli stessi all’originale.

(3)

Registrazione al Sistema AVCpass e utilizzazione della Banca Dati Nazionale Contratti Pubblici.

L’art. 213 del D.l.gs. n. 50/2016 e s.m.i. prevede che la documentazione comprovante il possesso dei requisisti di carattere generale nonché di carattere economico finanziario per la partecipazione alle procedure ad evidenza pubblica debba essere acquisita esclusivamente attraverso la Banca dati nazionale dei contratti pubblici (di seguito, per brevità, BDNCP) gestita dall’Autorità Nazionale Anticorruzione (già Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture).

Ciascun Concorrente dovrà registrarsi al sistema AVCpass secondo le indicazione operative per la registrazione nonché i termini e le regole tecniche per l’acquisizione, l’aggiornamento e la consultazione dei dati presenti sul sito: www.avcp.it. L’operatore economico, effettuata la suindicata registrazione al servizio AVCPass e individuata la procedura di affidamento cui intende partecipare, ottiene dal sistema un “PASSOE”; lo stesso dovrà essere inserito nella busta digitale “Qualificazione”

contenente la documentazione amministrativa; sul punto si veda quanto riportato nella successiva lett. C).

In adempimento a quanto previsto dall’art. 213 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i., Cotral Spa procederà alla verifica circa il possesso dei requisiti inerenti la presente procedura esclusivamente tramite la BDNCP.

A) MOTIVI DI NON AMMISSIONE E CAUSE DI ESCLUSIONE Si applica l’art. 83 comma 9 del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.

Fermo quanto precede, si precisa che tra le ipotesi di esclusione dalla gara rientrano anche le seguenti:

- Offerta incompleta, parziale, condizionata o in aumento rispetto alla base d’asta;

- Presenza all’interno della documentazione AMMINISTRATIVA e nell’Offerta Tecnica di indicazioni di carattere economico riferite all’offerta economica presentata;

- Periodo di validità dell’offerta inferiore a 180 giorni dalla data di scadenza del termine per la presentazione delle stesse;

- Mancato raggiungimento di un punteggio tecnico complessivo di almeno 20 punti;

- Mancata indicazione nell’Offerta economica dei costi della manodopera ed oneri aziendali concernenti l’adempimenti delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro (art.

95 comma 10 D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.).

B) DESCRIZIONE DELL’OGGETTO

L’oggetto della presente gara è riportato nel Capitolato Speciale ad oggetto” Consulenza/assistenza in materia di Prevenzione, Protezione ed Ambiente” e nei 3 seguenti Allegati:

 Allegato 1, nel quale sono descritte le specifiche relative a ciascuna prestazione richiesta ed il prezzo base (esclusa IVA);

 Allegato 2, in cui sono descritte le caratteristiche dimensionali e operative delle diverse tipologie di siti aziendali;

 Allegato 3, con le prestazioni espletate negli anni, relativamente ai servizi richiesti.

La durata dell’appalto è fissata in 3 anni, a decorrere dalla data di sottoscrizione del contratto.

Alla scadenza dei tre anni, il contratto si intenderà concluso anche qualora non si sia raggiunto l’importo massimo di spesa di € 175.000, oltre IVA.

Tale importo sarà compensato, a fronte delle prestazioni effettivamente richieste ed effettuate, sulla base degli importi unitari risultanti dall’applicazione della percentuale unica di sconto offerta sugli importi unitari posti a base di gara riportati nell’Allegato n. 1.

(4)

Resta inteso che Cotral non si obbliga a garantire, nei tre anni, un importo minimo di spesa.

La Cotral si riserva la facoltà di variare l’entità dell’affidamento entro un massimo del 20%, in aumento o in diminuzione, ferme restano tutte le condizioni contrattuali.

C) MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

I concorrenti dovranno produrre la documentazione amministrativa, l’offerta tecnica e l’offerta tecnica secondo le modalità illustrate nelle Istruzioni Operative (https://cotral.i-faber.com/) entro le ore 12,00 del giorno 19 aprile 2021.

C1) DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA

Per partecipare i concorrenti dovranno inserire nell’apposita sezione dedicata, presente all’interno dell’evento, DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA, i documenti di seguito indicati, firmati con firma elettronica digitale, così come di seguito specificato:

- MODELLO DI ACCETTAZIONE: compilato e sottoscritto con firma digitale, dal Legale Rappresentante con poteri dell’Impresa;

- MODELLO RG: (solo in ipotesi di società mandante non qualificata nell’elenco fornitori) compilato e sottoscritto con firma digitale secondo le modalità indicate nel medesimo Modello;

- COPIA, DEL CERTIFICATO DI ISCRIZIONE ALLA CAMERA DI COMMERCIO IN CORSO DI VALIDITÀ.

- AVVALIMENTO (eventuale):

I concorrenti singoli, consorziati o raggruppati, potranno qualificarsi per la presente gara anche avvalendosi dei requisiti di capacità economico finanziaria di un altro soggetto, ai sensi dell’art. 89 del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., mediante la trasmissione dei seguenti Modelli:

1) Modello Avvalimento debitamente compilato e sottoscritto con firma digitale del Legale Rappresentante dell’Impresa Concorrente secondo le modalità descritte nel Modello medesimo, unitamente al Contratto di Avvalimento sottoscritto con firma digitale dai legali rappresentanti dell’impresa concorrente e dell’Impresa Ausiliaria (nel contratto di avvalimento dovranno essere puntualmente specificati i requisiti di cui il concorrente intende avvalersi e le risorse messe a disposizione, nonché il prezzo pattuito o comunque il vantaggio derivante all’ausiliaria dalla stipulazione del contratto medesimo);

2) Modello Ausiliaria, debitamente compilato e sottoscritto con firma digitale del Legale Rappresentante dell’Impresa Ausiliaria secondo le modalità descritte nel Modello medesimo;

-VERSAMENTO CONTRIBUTO ANAC:

Ai fini della partecipazione alla presente procedura è necessario produrre la copia del documento attestante il versamento pari ad € 20 (euro venti/00) a favore dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) secondo quanto previsto dalla Deliberazione 10/01/2007.

Tale documento dovrà riportare, a titolo di causale, il seguente codice CIG (Codice Identificativo Gara) n. 8683736DA1, oltre ad ogni utile riferimento alla individuazione della procedura cui la contribuzione si riferisce.

Il versamento va effettuato secondo le istruzioni operative presenti sul sito dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture (ora ANAC) al seguente indirizzo:

http://www.autoritalavoripubblici.it/riscossioni.html.

(5)

Nel caso di RTI ovvero Consorzio ordinario di concorrenti il versamento è unico ed effettuato dalla capogruppo.

- DOCUMENTO ATTESTANTE L’ATTRIBUZIONE DEL “PASSOE”:

I soggetti partecipanti, singoli, raggruppati o consorziati, sono tenuti a produrre il documento attestante l’attribuzione del “PASSOE”.

Si precisa che in caso di certificazioni o attestazioni rilasciate in lingua diversa dall’italiano, dovrà essere presentata anche traduzione giurata.

C.2) OFFERTA TECNICA

Per partecipare i concorrenti, singoli, raggruppati o consorziati, dovranno inserire, nella apposita sezione dedicata presente all’interno dell’evento, OFFERTA TECNICA, a pena di esclusione, i documenti richiesti nell’art. 7 del Capitolato Speciale, di seguito dettagliati, firmati con firma elettronica digitale dal Rappresentante Legale della/e Ditta/e Concorrenti/i:

- per il criterio n. 1: certificati di buona esecuzione/dichiarazione rilasciati dagli Enti o soggetti privati.

Tali documenti dovranno riportare: soggetto aggiudicatario, committente, oggetto, importo, luogo e data dell’affidamento e di conclusioni degli incarichi affidati; in caso di ATI, dovranno essere indicate l’importo delle prestazioni eseguite.

- per il criterio n. 2: elenco delle risorse messe a disposizione della Cotral per il sevizio di consulenza in materia di Sicurezza, con i relativi curriculum vitae.

- per il criterio n. 3: elenco delle risorse messe a disposizione della Cotral per il servizio di consulenza in materia Ambientale, con i relativi curriculum vitae.

- per il criterio n. 4: certificati di buona esecuzione/dichiarazione di buona esecuzione rilasciati dagli Enti o soggetti privati. Tali documenti saranno considerati alternativi, purché riportino: soggetto aggiudicatario, committente, oggetto, importo, luogo e data dell’affidamento e di conclusione degli incarichi affidati;

- per il criterio n. 5: relazione dettagliata sull’offerta migliorativa proposta.

Per le modalità di determinazione dei punteggi previsti per i parametri qualitativi, si rimanda all’art. 7

“Criterio di aggiudicazione” del Capitolato Speciale.

C3) OFFERTA ECONOMICA

I concorrenti, singoli, raggruppati o consorziati, dovranno presentare offerta attraverso l’inserimento nell’apposita sezione dedicata presente all’interno dell’evento, OFFERTA ECONOMICA, il Modello C (Modello di Offerta Economica), a pena di esclusione, sottoscritto con firma digitale nel rispetto delle modalità ivi riportate, indicando:

 lo sconto unico percentuale (%) che si intende offrire da applicare ai prezzi unitari di listino a base di gara riportati nell’Allegato n. 1 del Capitolato Speciale.

Per le modalità di determinazione del punteggio economico, si rimanda agli art. 7 del Capitolato Speciale.

Ciascun concorrente ha la facoltà di formulare una o più offerte nel periodo di tempo compreso tra la data e ora di inizio e di chiusura della Richiesta di Offerta in busta digitale.

(6)

L’ultima offerta del fornitore, prima del termine della chiusura della Richiesta di Offerta, vale come proposta irrevocabile ed impegnativa.

D) MODALITA’ DI AGGIUDICAZIONE PROVVISORIA DEL SERVIZIO

Nell'ora e nel giorno indicati in apposita comunicazione pubblicata sul Portale Acquisti e sito Cotral, in seduta pubblica mediante videoconferenza, il Seggio di Gara, darà luogo alla seguente procedura:

- accertamento della data e dell'ora di arrivo dei documenti richiesti;

- apertura delle buste contenenti la documentazione amministrativa;

- esame dei documenti amministrativi, finalizzato all'accertamento della sussistenza o della insussistenza dei motivi di non ammissione alla fase di valutazione tecnica ovvero di ammissione con riserva alla suddetta fase, con contestuale avvio della procedura di soccorso istruttorio.

La Commissione Giudicatrice, in seduta pubblica mediante videoconferenza, procederà:

- all’apertura, ad esclusivo scopo ricognitorio, delle buste digitali contenenti l’offerta tecnica dei concorrenti ammessi.

In considerazione dell’utilizzo, quale criterio generale di valutazione delle offerte, del metodo dell’offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell’art. 95 comma 2 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i., le offerte presentate dai concorrenti saranno esaminate in seduta riservata dopo la scadenza del termine per la presentazione delle offerte medesime.

La Commissione Giudicatrice, in seduta riservata, procederà:

• all’esame della documentazione tecnica;

• alla verifica di eventuali motivi di esclusione all’ammissione alla successiva fase della valutazione economica;

• all’esame e alla attribuzione dei relativi punteggi tecnici.

La Commissione Giudicatrice, in apposita seduta pubblica mediante videoconferenza, la cui data verrà resa nota mediante apposita comunicazione pubblicata sul Portale Acquisti a tutti gli operatori economici partecipanti (ammessi ed esclusi) procederà alla:

- lettura dell’elenco degli operatori economici ammessi alla fase di apertura delle buste contenenti le offerte economiche e lettura della graduatoria relativa al punteggio tecnico di valutazione;

- apertura delle Buste contenenti l’offerta economica e verifica delle stesse;

- esclusione delle offerte economiche che evidenzino uno dei motivi di invalidità e/o di esclusione previsti nella presente documento;

- lettura dell’offerta economica di ogni singolo concorrente ed attribuzione dei relativi punteggi;

- redazione della graduatoria finale che sarà stilata sulla base della sommatoria del punteggio tecnico con il punteggio economico ottenuto da ogni singolo concorrente;

- in caso di parità di punteggio sarà privilegiato il concorrente che avrà ottenuto un maggior punteggio nell’offerta tecnica;

- in caso di ulteriore parità, si procederà all’aggiudicazione mediante sorteggio;

- determinazione della soglia di anomalia dell’offerta secondo le modalità di cui all’art. 97 comma 3 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i. ed indicazione delle eventuali offerte risultanti anomale.

Cotral valuterà la congruità delle offerte in relazione alle quali, sia i punti relativi al prezzo, sia la somma dei punti relativi agli altri elementi di valutazione, sono entrambi pari o superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimi previsti per la presente procedura di gara.

Cotral si riserva la facoltà di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta.

Cotral si riserva, in ogni caso, di effettuare la verifica di congruità dell’offerta sulla base della normativa vigente.

Cotral procederà, ai sensi del D.P.R. 445/2000, a verifiche sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni rese in sede di gara a carico dell’Impresa risultata prima nella graduatoria provvisoria

(7)

di gara, ed inoltrerà richiesta di produrre la documentazione utile ai fini della comprovazione del possesso dei requisiti speciali di accesso dichiarati in sede di gara.

E) NORME PER L’AFFIDAMENTO

Il servizio sarà affidato al concorrente che avrà conseguito il maggior punteggio complessivo.

In caso di parità di punteggio sarà privilegiato il concorrente che avrà ottenuto un maggior punteggio nell’offerta tecnica.

In caso di ulteriore parità, si procederà all’aggiudicazione mediante sorteggio.

Cotral Spa si riserva di ritenere nessuna offerta meritevole di aggiudicazione e di affidare il servizio anche in presenza di una sola offerta valida.

Cotral procederà alla verifica della congruità dell’offerta, ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 97 comma 2 del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.

Cotral procederà, ai sensi del D.P.R. 445/2000, a verifiche sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni rese in sede di gara a carico dell’Impresa risultata primo in graduatoria.

In caso di mancato positivo riscontro, Cotral Spa procederà all’esclusione dell’Impresa dalla gara.

L’affidamento diventerà definitivo solo a seguito di comunicazione di Cotral.

Cotral si riserva, comunque, la facoltà di non procedere ad affidamento definitivo per proprie sopraggiunte motivazioni, senza che i partecipanti abbiano diritto a compensi, indennità di sorta o rimborsi di spesa.

Nel caso in cui il Concorrente risultato affidatario rinunci all'affidamento stesso o rifiuti di sottoscrivere il contratto, Cotral ha facoltà di dichiarare decaduta l’aggiudicazione.

Per i termini e le modalità di espletamento del servizio si rimanda al Capitolato Speciale ed ai relativi allegati.

F) INVARIABILITA’ PREZZI

Lo sconto unico percentuale offerto si intende omnicomprensivo e compensativo di tutte le attività che verranno poste in essere per l’espletamento del servizio e rimarrà fisso ed invariabile per l’intera durata del contratto.

G) MODALITA’ DI PAGAMENTO

Per i pagamento delle fatture si applica il D.lgs. 231/2002 così come modificato dal D.lgs. 192/2012.

Si rimanda all’art. 15 del Capitolato Speciale.

H) DOCUMENTI RICHIESTI AL FORNITORE AFFIDATARIO

All’atto della sottoscrizione contratto, l’affidatario dovrà presentare, a seguito di espressa richiesta da parte di Cotral, la documentazione necessaria a comprovare il possesso dei requisiti speciali dichiarati in fase di gara ed il documento comprovante la costituzione della cauzione definitiva, da costituirsi mediante deposito bancario o polizza fideiussoria assicurativa/fideiussione bancaria, ai sensi dell’art. 103 del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.

Tale garanzia dovrà avere validità di 36 mesi.

Tale garanzia deve prevedere:

- la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all’eccezione di cui all’art. 1957 comma 2 del Codice Civile, nonché l’operatività della garanzia medesima entro 15 giorni, a semplice richiesta della Cotral Spa;

Detta cauzione dovrà essere prodotta secondo una delle seguenti modalità:

- firma digitale di un Notaio o di altro idoneo Pubblico Ufficiale che attesti l’identità personale ed i poteri del soggetto che rilascia la cauzione;

(8)

- firma digitale del garante e del concorrente unitamente, in caso di polizza, ad un’autodichiarazione, sottoscritta digitalmente dal soggetto che impegna il garante, in cui si attesta di avere i poteri necessari per impegnare il garante.

- firma digitale del garante in caso di deposito bancario.

Il fornitore affidatario si impegna a produrre ogni altro documento richiesto dalla Stazione Appaltante.

I) CHIARIMENTI E COMUNICAZIONI IN CORSO DI GARA

E’ facoltà di Cotral inviare comunicazioni ad uno o più Concorrenti invitati ed è facoltà dei Concorrenti invitati inviare comunicazioni a Cotral tramite la funzione “Comunicazioni” presente all’interno della procedura di gara pubblicata in piattaforma.

Tale funzione è attiva durante il periodo di svolgimento della gara. I quesiti dovranno essere presentati entro e non oltre il quinto giorno antecedente la data di scadenza del termine per la presentazione della documentazione amministrativa. Cotral risponderà entro il secondo giorno antecedente il suddetto termine pubblicando la risposta sul Portale. La presenza di un Messaggio nella cartella di un Concorrente viene notificata alla PEC ed e-mail inserite dal Concorrente stesso in fase di registrazione.

E’ onere e cura di ciascun Concorrente prendere visione dei messaggi, comunicazioni e chiarimenti presenti nel dettaglio dell’evento sul Portale fino alla data di scadenza per la presentazione delle offerte.

La funzione” Comunicazioni” sarà utilizzata da Cotral per tutte le comunicazioni e le richieste in corso di gara nonché per le altre comunicazioni post gara, ivi compresa la richiesta di trasmissione della documentazione comprovante il possesso dei requisiti dichiarati in gara, con esclusione della sottoscrizione del contratto.

L) EVENTUALI RETTIFICHE ALLA PROCEDURA

Qualora, nel corso della procedura, si renda necessario rettificare informazioni inerenti la procedura si procederà come segue:

- la rettifica verrà pubblicata sul sito (https://cotral.i-faber.com/;

- ai concorrenti invitati verrà inviata una comunicazione (e-mail) con la richiesta di prendere visione della rettifica.

M) INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (nel seguito anche “Regolamento UE” o “GDPR”), Cotral S.p.A. fornisce le seguenti informazioni sul trattamento dei dati personali.

Titolare del trattamento e Responsabile della Protezione dei dati

Titolare del trattamento è Cotral S.p.A., con sede in Via Bernardino Alimena, 105 – 00173 Roma che ha provveduto a nominare il Responsabile della Protezione dei Dati che potrà essere contattato, per qualsiasi richiesta in merito al trattamento dei dati personali conferiti e all'esercizio dei diritti, al seguente indirizzo email: dpoteam@cotralspa.it

Finalità del trattamento

I dati forniti dai concorrenti vengono raccolti e trattati da Cotral S.p.A., in qualità stazione appaltante, per verificare la sussistenza dei requisiti richiesti dalla legge ai fini della partecipazione alla gara/procedure di affidamento e, in particolare, ai fini della verifica delle capacità amministrative e tecnico-economiche di tali soggetti, nonché ai fini dell’aggiudicazione, in adempimento di precisi obblighi di legge derivanti dalla normativa in materia di appalti e contrattualistica pubblica;

(9)

I dati forniti dal concorrente aggiudicatario vengono acquisiti da Cotral S.p.A. ai fini della stipula del contratto, per l’adempimento degli obblighi legali ad esso connessi, oltre che per la gestione ed esecuzione economica ed amministrativa del contratto stesso.

Base giuridica e natura del conferimento

Il concorrente è tenuto a fornire i dati a Cotral S.p.A., in ragione degli obblighi legali derivanti dalla normativa in materia di appalti e contrattualistica pubblica. Il rifiuto di fornire i dati richiesti da Cotral S.p.A. potrebbe determinare, a seconda dei casi, l’impossibilità di ammettere il concorrente alla partecipazione alla gara o la sua esclusione da questa o la decadenza dall'aggiudicazione, nonché l’impossibilità di stipulare il contratto.

Natura dei dati trattati

I dati oggetto di trattamento per le finalità sopra specificate, sono della seguente natura: i) dati personali comuni (es. anagrafici e di contatto); ii) dati relativi a condanne penali e a reati (cd.

“giudiziari”) di cui all’art. 10 Regolamento UE, limitatamente al solo scopo di valutare il possesso dei requisiti e delle qualità previsti dalla vigente normativa applicabile ai fini della partecipazione alla gara/procedure di affidamento e dell’aggiudicazione. Non vengono, invece, richiesti i dati rientranti nelle “categorie particolari di dati personali” (cd. “sensibili”) di cui all’art. 9 Regolamento UE.

Modalità del trattamento dei dati

Il trattamento dei dati verrà effettuato da Cotral S.p.A. in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza necessarie e potrà essere attuato mediante strumenti manuali, cartacei, informatici e telematici idonei a trattare i dati nel rispetto delle misure di sicurezza previste dal Regolamento UE.

Ambito di comunicazione e di diffusione dei dati I dati potranno essere:

 trattati dal personale di Cotral S.p.A. che cura il procedimento di gara e l’esecuzione del contratto, dal personale di altri uffici della Società che svolgono attività inerenti;

 comunicati ad eventuali soggetti esterni, facenti parte delle Commissioni di aggiudicazione che verranno di volta in volta costituite o ad Enti istituzionalmente preposti a fornire riscontri in merito al possesso dei requisiti dichiarati dal concorrente;

 comunicati ad altri concorrenti che facciano richiesta di accesso ai documenti di gara nei limiti consentiti ai sensi della legge 7 agosto 1990, n. 241;

In adempimento agli obblighi di legge che impongono la trasparenza amministrativa, il concorrente/contraente prende atto che i dati e la documentazione che la legge impone di pubblicare, siano pubblicati e diffusi, ricorrendone le condizioni, tramite il sito internet www.cotralspa.it, sezione

“Società Trasparente”.

Periodo di conservazione dei dati

I dati forniti saranno conservati per tutta la durata della procedura di gara e sino a quando persistano obbligazioni o adempimenti connessi all’esecuzione della stessa, o per il rispetto di obblighi di legge e regolamentari, nonché per le finalità difensive proprie o di terzi (es. richieste di accesso agli atti).

Processo decisionale automatizzato

Nell’ambito della fase di gara, non è presente alcun processo decisionale automatizzato.

Diritti del concorrente/interessato

Per “interessato” si intende qualsiasi persona fisica i cui dati sono trasferiti dal concorrente alla stazione appaltante.

All'interessato vengono riconosciuti i diritti di cui agli artt. da 15 a 23 del Regolamento UE. In particolare, l’interessato ha il diritto di: i) ottenere, in qualunque momento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano; ii) il diritto di accesso ai propri dati

(10)

personali per conoscere: la finalità del trattamento, la categoria di dati trattati, i destinatari o le categorie di destinatari cui i dati sono o saranno comunicati, il periodo di conservazione degli stessi o i criteri utilizzati per determinare tale periodo; iii) il diritto di chiedere, e nel caso ottenere, la rettifica e, ove possibile, la cancellazione o, ancora, la limitazione del trattamento e, infine, può opporsi, per motivi legittimi, al loro trattamento; iv) il diritto alla portabilità dei dati che sarà applicabile nei limiti di cui all’art. 20 del regolamento UE.

Se in caso di esercizio del diritto di accesso e dei diritti connessi, la risposta all'istanza non perviene nei termini di legge e/o non è soddisfacente, l'interessato potrà far valere i propri diritti innanzi all'autorità giudiziaria o rivolgendosi al Garante per la protezione dei dati personali mediante apposito reclamo, ricorso o segnalazione.

N) FORO COMPETENTE

Per qualsiasi controversia riguardante l’esecuzione della fornitura sarà competente il Foro di Roma.

O) CONTATTI

Per eventuali chiarimenti di natura tecnica e sopralluoghi preventivi dovrà essere contattato il seguente numero della U.O. del Servizio DRU/PP – Direzione Risorse Umane / Prevenzione e Protezione, tel. 06/72056031 e 06/72052864.

P) SUPPORTO

Per informazioni sulle modalità di svolgimento della gara telematica è possibile rivolgersi al supporto Operatori Economici tel. +390810084010, E-mail: if-infopleiade@accenture.com

Per eventuali informazioni sui contenuti della presente procedura è possibile rivolgersi al Servizio Legale e Approvvigionamenti tel. 06/72.05.2853/2910.

Q) ‘RACCOMANDAZIONE IN CASO DI IMPOSSIBILITÀ A PARTECIPARE’

In considerazione della facoltà in capo a Cotral, ai sensi dell’art. 7 del Regolamento Iscrizione Elenco Fornitori, di sospendere l’Operatore Economico per un periodo massimo di 12 mesi, sulla categoria oggetto di gara, in caso di mancata risposta a tre inviti consecutivi senza aver fornito adeguata motivazione, qualora si fosse impossibilitati a partecipare, si raccomanda di inviare la relativa motivazione tramite il servizio Comunicazioni presente sul Portale Acquisti.

Allegati:

1 Capitolato Speciale ad oggetto “Consulenza /Assistenza in materia di Prevenzione e Protezione ed Ambiente”, edizione 2021 rev. 4, ed i relativi 3 Allegati;

2 Modello di Accettazione;

3 Modello RG;

4 Modello Avvalimento;

5 Modello Ausiliaria;

6 Modello C (Modello di Offerta Economica).

mb/ss/25.03.2021

Riferimenti

Documenti correlati

01 aprile 2011 – 31 dicembre 2011 per le biblioteche associate al Sistema bibliotecario Grande Mantova. Ai sensi dell’art. 267/2000, il Consorzio “Oltrepò Mantovano”, in

esperienze di scrittura e gestione di progetti europei su Programmi di cooperazione Europea (quali INTERREGs, COSME, HORIZON) con particolare riferimento alla

Schema di presentazione dell’Offerta Tecnica Per accettazione Timbro e Firma e dell’Offerta Economica di un Legale Rappresentante Tabella 6 - SERVIZIO GESTIONE SISTEMA

DIRIGENTE MEDICO Area di Sanità Pubblica. Disciplina: Organizzazione dei Servizi Sanitari

Area di Chirurgia e delle Specialità Chirurgiche Disciplina: Urologia.

10 punti se la risposta è SI nel suo complesso (Si precisa che in ogni caso l’infrastruttura deve essere asportata integralmente a semplice richiesta del committente). 0

Si rende noto che in data 18/04/2011 alle ore 09,30, presso la sede centrale dell’ASP di Trapani via Mazzini, relativamente alla gara di cui all’oggetto, Lotti A – B – C,

Di accettare, in caso di perfezionamento della cessione del contratto, il profilo professionale di inquadramento che verrà assegnato dal Comune di Settimo San