• Non ci sono risultati.

Montopoli in V/A, 13/03/2021 Prot Ai docenti Ai genitori Al personale ATA Dell I.C. Galileo Galilei Al Direttore SGA Atti Sito Albo

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Montopoli in V/A, 13/03/2021 Prot Ai docenti Ai genitori Al personale ATA Dell I.C. Galileo Galilei Al Direttore SGA Atti Sito Albo"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

“ISTITUTO STATALE COMPRENSIVO "GALILEO GALILEI”

Scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado

56020 MONTOPOLI V.A. (PI) -VIA SAN SEBASTIANO N°

27 Tel. 0571 449007 C. F. N°82001310505

e.mail: piic82200 c@istruzione.it e-mail certificata: piic82200c@pec.istruzione.it; web: w

ww.comprensivogalileimontopoli.edu.it Montopoli in V/A, 13/03/2021 Prot. 3501

Ai docenti Ai genitori Al personale ATA Dell’I.C. Galileo Galilei Al Direttore SGA Atti Sito – Albo

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Viste le delibere del Consiglio dei Ministri del 31 gennaio 2020, del 29 luglio 2020 e del 7 ottobre 2020 con le quali è stato dichiarato e prorogato lo stato di emergenza sul territorio nazionale relativo al rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili;

Visto il DPCM del 14 gennaio 2021;

Vista l’Ordinanza del Ministero della salute del 16/01/2021;

Viste le Linee Guida per la Didattica Digitale Integrata, adottate dal Ministero dell’istruzione con il decreto n.

89 del 7 agosto 2020; Vista l’O.M. n. 134 del 9 ottobre 2020;

Visto il DPCM del 2 marzo 2021;

Vista l’Ordinanza della Regione Toscana del 13 marzo 2021;

Visto il Regolamento della Didattica Digitale Integrata approvato dal Consiglio di Istituto in data 30/09/2020;

Considerata l’emergenza epidemiologica in corso, il carattere particolarmente diffusivo dell’epidemia e l’incremento dei casi sul territorio nazionale

DISPONE

A partire dal 15 marzo 2021 e fino al 21 marzo 2 p.v. e/o ad ulteriori disposizioni normative, le attività didattiche delle classi della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado si svolgono a distanza; resta salva la possibilità di svolgere attività in presenza in ragione di mantenere una relazione educativa che realizzi una effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali, secondo quanto previsto dal Decreto del Ministro n. 89 del 7 agosto 2020 e dall’O.M. n. 134 del 9 ottobre 2020, garantendo comunque il collegamento on line con gli alunni della classe in didattica digitale integrata.

SCUOLA SECONDARIA

I collegamenti avranno inizio alle ore 8:20 e termineranno alle ore 13:00/14:00 a seconda dell’ordinamento della classe (su 5 giorni o 6 a settimana) e avverranno tramite applicazione Google MEET.

Prima ora 8:20 – 9:00 Seconda ora 9:20 – 09:55

Pausa 15 minuti

(2)

Terza ora 10:30 – 11:10 Quarta ora 11:20 – 11:55

Pausa 15 minuti Quinta ora 12:30 – 13:00 Sesta ora 13:20 – 14:00

Le lezioni avranno inizio all’ora prevista dall’orario, ma termineranno circa 20 minuti prima per consentire all’alunno e ai docenti il distacco dal videoterminale.

Si seguirà l’orario settimanale già in vigore nei plessi della scuola secondaria di 1° grado. I 20 minuti saranno necessari al docente per sviluppare la didattica asincrona (preparazione lezioni, postazione, risposta ad email, ecc).

SCUOLA PRIMARIA Classi Seconde, Terze, Quarte, Quinte

Prima ora 8:00 – 8:45 Seconda ora 9:00 – 09:45

Pausa 30 minuti Terza ora 10:30 – 11:15 Quarta ora 11:30 – 12:15

Le lezioni avranno inizio all’ora prevista dall’orario, ma termineranno circa 15 minuti prima per consentire all’alunno e ai docenti il distacco dal videoterminale.

Il Coordinatore inserirà sul Registro elettronico l’orario settimanale della classe dove saranno indicate le ore in attività sincrona (MEET) e le ore in attività asincrona.

Classi Prime

10 ore settimanali in modalità sincrona – Il coordinatore di classe comunicherà i moduli orari

Le attività sincrone saranno principalmente di tipo interattivo, dedicate al confronto, alla discussione, all’approfondimento e alla verifica degli apprendimenti. Per migliorare i livelli di partecipazione attiva da parte degli alunni, si possono programmare le attività su Meet dividendo la classe in due o più gruppi, sfruttando eventuali compresenze con docenti di sostegno o con docenti che hanno ore di potenziamento.

SCUOLA DELL’INFANZIA

Per la scuola dell’infanzia le modalità di contatto saranno diversificate tenendo conto dell’età degli alunni e del gruppo sezione, e possono essere dalla videochiamata, al messaggio per il tramite del rappresentante di sezione o anche la videoconferenza, per mantenere il rapporto con gli insegnanti e gli altri compagni. Saranno proposte piccole esperienze, brevi filmati o file audio; sarà attivata una apposita sezione del sito della scuola dedicata ad attività ed esperienze per i bambini della scuola dell’infanzia.

(3)

ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI

Per gli alunni certificati da L. 104/1992 resta salva la possibilità di svolgere l’attività in presenza, opportunamente calendarizzata e comunicata alle rispettive famiglie, garantendo la relazione educativa in DDI con la classe di riferimento. I docenti di sostegno, qualora supportino studenti autorizzati a seguire in presenza le attività didattiche, devono assicurare la presenza a scuola e monitoreranno lo stato di realizzazione del PEI durante la DDI.

Per gli alunni con bisogni educativi speciali saranno predisposti specifici interventi, individuando le forme più adatte di didattica, sulla base di quanto previsto nei rispettivi Piani Didattici Personalizzati (PDP).

Le eventuali attività in presenza avranno un orario ridotto, in linea di massima quattro ore giornaliere, e potranno essere svolte in modo sincrono col resto della classe collegato da casa, o asincrono, progettando attività di tipo laboratoriale a cura dei docenti. La progettazione delle attività in presenza dovrà essere preventivamente comunicata al DS.

Per questi alunni è quanto mai necessario che i Consigli di Classe concordino il carico di lavoro giornaliero da assegnare e valutino la possibilità di registrare e riascoltare le lezioni, essendo note le difficoltà nella gestione dei materiali didattici ordinari.

Al fine di programmare le attività di cui sopra, sono convocati per il giorno lunedì 15/03/2021 alle ore 14:00 i Coordinatori di classe.

INDIRIZZO MUSICALE

Per gli alunni del musicale Le lezioni individuali di strumento di tutte le classi si svolgeranno in DDI.

DISPOSIZIONI COMUNI

1) I consigli di classe condivideranno con alunni e famiglie le modalità di effettuazione della DDI attraverso i consueti canali digitali (registro elettronico e strumenti della piattaforma GSuite for Education della scuola). In particolare, sarà fornito l’orario dettagliato di svolgimento delle attività in modalità sincrona, per consentire agli alunni di organizzarsi per seguire le attività a distanza, e saranno messi a disposizione i materiali didattici.

2) Le attività asincrone (lezione preparata dal docente e registrata, condivisione del materiale di studio, svolgimento di attività appositamente create per l’esecuzione individuale, a coppia o in gruppo e restituzione da parte dell’insegnante attraverso feedback formativo, ecc.) devono essere documentate mediante annotazione sul registro elettronico. Le attività sincrone ed asincrone concorrono alla definizione del monte ore stabilito dalla norma per ciascuna disciplina. Gli insegnanti progettano e realizzano le AID asincrone in maniera integrata e sinergica rispetto alle altre modalità didattiche a distanza e in presenza sulla base degli obiettivi di apprendimento individuati nella programmazione disciplinare, ponendo particolare attenzione all’aspetto relazionale del dialogo educativo, alla sua continuità, alla condivisione degli obiettivi con le studentesse e gli studenti, alla personalizzazione dei percorsi di apprendimento e alla costruzione di significati.

3) Si raccomanda di attenersi quanto più possibile alle “indicazioni operative per un’efficace organizzazione dell’azione didattica” contenute nell’Art. 2 comma 7 del Piano per la DDI del nostro Istituto, evitando che i contenuti corrispondano a una banalizzazione o a una sterile trasposizione online di quanto solitamente viene svolto in presenza. Il materiale didattico fornito agli studenti dovrà tener conto dei diversi stili di apprendimento e degli eventuali strumenti compensativi da modulare sulla tipologia di attività svolta.

4) Nel caso di partecipazione in presenza, il docente di sostegno e/o l’insegnante di classe assicureranno in raccordo con il Consiglio di Classe/interclasse il collegamento in video lezione con la classe per una parte del tempo orario e attività individualizzate per il restante tempo di frequenza dell’alunno, sulla base di quanto previsto nel PEI. È possibile, ad ogni modo, garantire a distanza degli spazi individualizzati o a piccolo gruppo qualora sia necessario. La varietà e la particolarità delle situazioni suggerisce di evitare indicazioni tassative, ma di valutare circostanza per circostanza le scelte educative e didattiche opportune

(4)

in sinergia con le figure che hanno in carico l’alunno e in accordo con la famiglia. L’attività in presenza è prevista anche in casi di alunni con bisogni educativi speciali qualora la stessa sia determinante per il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento da parte degli alunni coinvolti. Per tali alunni è possibile adottare una forma di frequenza mista. In tal caso nell’ambito degli spazi orari della classe, andranno garantiti momenti in presenza, individualizzati o a piccolo gruppo, in accordo con il CdC. 5) Il personale docente è tenuto al rispetto delle prestazioni connesse all’esercizio della professione.

6) I docenti che intendano svolgere la didattica a distanza utilizzando i dispositivi della scuola all’interno dei locali scolastici, devono darne comunicazione alla Dirigente Scolastica entro le ore 10.00 di lunedì 15 Marzo alla mail dirigente@istitutogalileogalilei.com.

7) Nel caso di assenza dell'insegnante la videolezione non sarà svolta e sarà cura del coordinatore darne comunicazione scritta alla classe tramite la bacheca del RE

I genitori riceveranno puntuali comunicazioni se si noteranno assenze dalle lezioni online o se lo studente dimostrerà un comportamento non adeguato; si riporta, per semplicità, alcuni punti estratti, cui si richiama l’attenzione, dal Regolamento sulla DDI deliberato dal Consiglio di Istituto in data 30 settembre 2020:

Art. 7 – Aspetti disciplinari relativi all’utilizzo degli strumenti digitali

1. Google Meet e, più in generale, Google Suite for Education, possiedono un sistema di controllo molto efficace e puntuale che permette all’amministratore di sistema di verificare quotidianamente i cosiddetti log di accesso alla piattaforma. È possibile monitorare, in tempo reale, le sessioni di videoconferenza aperte, l’orario di inizio/termine della singola sessione, i partecipanti che hanno avuto accesso e il loro orario di ingresso e uscita. La piattaforma è quindi in grado di segnalare tutti gli eventuali abusi, occorsi prima, durante e dopo ogni sessione di lavoro.

2. Gli account personali sul Registro elettronico e sulla Google Suite for Education sono degli account di lavoro o di studio, pertanto è severamente proibito l’utilizzo delle loro applicazioni per motivi che esulano le attività didattiche, la comunicazione istituzionale della Scuola o la corretta e cordiale comunicazione personale o di gruppo tra insegnanti, studentesse e studenti, nel rispetto di ciascun membro della comunità scolastica, della sua privacy e del ruolo svolto.

3. In particolare, è assolutamente vietato diffondere immagini o registrazioni relative alle persone che partecipano alle videolezioni, disturbare lo svolgimento delle stesse, utilizzare gli strumenti digitali per produrre e/o diffondere contenuti osceni o offensivi.

4. Il mancato rispetto di quanto stabilito nel presente Regolamento da parte delle studentesse e degli studenti può portare all’attribuzione di note disciplinari e all’immediata convocazione a colloquio dei genitori, e, nei casi più gravi, all’irrogazione di sanzioni disciplinari con conseguenze sulla valutazione intermedia e finale del comportamento.

Art. 12 – Aspetti riguardanti la privacy

1. Gli insegnanti dell’Istituto devono attenersi scrupolosamente al rispetto della normativa vigente in materia di privacy per il trattamento dei dati personali delle studentesse, degli studenti e delle loro famiglie ai fini dello svolgimento delle proprie funzioni istituzionali.

2. Le studentesse, gli studenti e chi ne esercita la responsabilità genitoriale:

a. Prendono visione dell’Informativa sulla privacy dell’Istituto ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) consultabile sul sito web dell’IC Galileo Galilei al seguente link

https://www.comprensivogalileimontopoli.edu.it/Privacy-1.htm

b. Sottoscrivono la dichiarazione liberatoria sull’utilizzo della Google Suite for Education;

c. Prendono visione dell’Informativa per l’utilizzo della GSuite e della Netiquette ad essa allegata, del Regolamento di disciplina degli studenti e delle studentesse e relativa integrazione, ovvero dell’insieme di

(5)

regole che disciplinano il comportamento delle studentesse e degli studenti in rapporto all’utilizzo degli strumenti digitali.

Gli effetti del presente atto trovano attuazione fino al cambiamento della normativa vigente, o, in caso di proroga, fino a successiva data stabilita dall’autorità competente.

La scrivente si riserva, a esito di eventuali successivi atti normativi adottati dalle autorità competenti, di procedere a rettifica e/o a integrazione di quanto disposto dal presente provvedimento.

Lunedì 15/03/2021 tutti gli alunni svolgeranno le attività didattiche a distanza, con le modalità che verranno comunicate dai docenti tramite RE.

Saranno comunicate nella giornata di lunedì 15/03/2021 le modalità di svolgimento delle attività in presenza per gli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali, secondo quanto previsto dal Decreto del Ministro n. 89 del 7 agosto 2020 e dall’O.M. n. 134 del 9 ottobre 2020.

Il Dirigente Scolastico Dott.ssa Mariella Morelli

Firma autografa sostituita a mezzo stampa, ai sensi dell’art. 3 § 2 del D. Lgs. 39/93

Riferimenti

Documenti correlati

1^B Scienze Umane Paccolino Giorgia Alberghina Angela 2^B Scienze Umane Di Prossimo Francesca Marino Zaira. 3^B Scienze Umane Cascino Alessia

Giovedi 19: Partecipazione lezione della classe quinta su pratica musicale e varie applicazioni con strumenti.. Venerdi

- Evitare il contatto ravvicinato con le persone: mantenere sempre la distanza di almeno 1 metro dalle altre persone.. Qualora questo non fosse possibile, indossare

Si comunica che giovedì 11/02/2021, in occasione della Festa di Carnevale, le Alunne e gli Alunni potranno recarsi a scuola in maschera.. I Docenti avranno cura di comunicare

obbligo di indossare la visiera protettiva personale (studenti, docenti e personale ATA) durante le esercitazioni nei laboratori di cucina , di pasticceria e di

89/2020 con cui sono state adottate le Linee guida per la Di- dattica Digitale Integrata (DDI), si inserirà nel PTOF una progettazione alternativa a quella già prevista in presenza,

Le LISTE dei CANDIDATI debbono essere presentate personalmente, da uno dei firmatari, alla Segreteria della Commissione Elettorale, presso l'Ufficio di Segreteria della Scuola -

Allo scopo di proteggere i dati custoditi dalla Scuola occorre accertarsi che al termine delle lezioni non restino incustoditi i seguenti documenti, segnalandone