• Non ci sono risultati.

EUROPEI UNDER 21 - STAGIONE 2017/19 CARTELLE STAMPA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "EUROPEI UNDER 21 - STAGIONE 2017/19 CARTELLE STAMPA"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

SPONSOR UFFICIALI UNDER 21 UEFA

Belgio

Stadio Città del Tricolore - Reggio Emilia

sabato, 22 giugno 2019 21.00CET (21.00 ora locale)

Gruppo A - Giornata 3

Italia

Ultimo aggiornamento 22/06/2019 21:09CET

Storia della partita 2

Legenda 4

(2)

Storia della partita

L'Italia prova a chiudere il Gruppo A in grande stile affrontando il Belgio a Reggio Emilia.

• L’Italia ha totalizzato tre punti nelle prime due partite, vincendo 3-1 contro la Spagna ma perdendo 1-0 contro la Polonia il 19 giugno, ed è seconda insieme alla Spagna a tre lunghezze dalla Polonia.

• L’Italia deve vincere e sperare che la Polonia perda per poter arrivare prima nel girone. In tal caso, con Italia, Spagna e Polonia a sei punti, la classifica finale sarebbe decisa dai confronti diretti fra le tre squadre. Con una vittoria dell'Italia e un successo con uno o due gol di scarto, gli Azzurrini sarebbero primi nel girone.

• Il Belgio, che ha perso contro Polonia (2-3) e Spagna (1-2), non può più arrivare primo o qualificarsi alle semifinali come miglior secondo.

Precedenti

• Nell'amichevole dell'11 ottobre 2018, il Belgio ha vinto 1-0 in Italia con un gol del subentrato Francis Amuzu a 9' dalla fine.

• Formazioni allo Stadio Friuli di Udine, che ospiterà la finale Under 21 dell'edizione 2019:

Italia: Scuffet; Calabria, Mancini, Romagna (Bastoni 62'), Adjapong (Luca Pellegrini 62'); Murgia (Zaniolo 62'), Mandragora, Locatelli (Valzania 73'); Parigini (Edera 84'), Kean (Orsolini 62'), Vido (Favilli 62').

Belgio: De Wolf; Cools (Vanlerberghe 63'), Vanheusden (J. Schrijvers 46'), Faes (Wouters 46'), De Norre (Bushiri 46'); S. Schrijvers, De Sart (Oméonga 46'), Heynen (Mangala 46'); Iseka (Amuzu 63'), Lukebakio (Dimata 46'), Ngoy.

• Sarà il quinto confronto a livello Under 21 tra le due nazioni (il secondo in tre edizioni), ma il primo nella fase finale.

• Nella fase di qualificazione per l'edizione 2015, entrambe le squadre hanno vinto il rispettivo confronto diretto fuori casa. A settembre 2013, il Belgio ha vinto 3-1 in rimonta a Rieti con gol di Thorgan Hazard e Yannick Carrasco. Il mese successivo, gli azzurrini hanno vinto 1-0 a Genk con rete di Cristian Battocchio.

• L'Italia ha totalizzato quattro punti contro il Belgio nella fase di qualificazione 1986. A marzo 1985, gli azzurrini hanno pareggiato 1-1 a Bruxelles con gol di Roberto Mancini su rigore. Nel dicembre dello stesso anno, Gianluca Vialli ha aperto le marcature nella vittoria per 3-0 a San Benedetto del Tronto.

• A marzo 2017, Belgio e Italia hanno pareggiato 1-1 nel turno elite del Campionato Europeo Under 19. In campo per i diavoli rossi c'erano Jens Teunckens, Wout Faes e Orel Mangala, mentre Claud Adjapong è rimasto in panchina per l'Italia.

Forma Belgio

• Il Belgio partecipa alla fase finale Under 21 per la terza volta, la prima dal 2007. Dodici anni fa in Olanda ha raggiunto le semifinali, perdendo 2-0 contro la Serbia.

• L'unica altra partecipazione del Belgio alla fase finale risale al 2002 in Svizzera. Con tre punti in tre partite, è arrivato terzo nel girone dietro la Francia e i futuri campioni della Repubblica Ceca.

• Dopo aver perso entrambe le gare del Gruppo A disputate finora, il Belgio ha il seguente bilancio alla fase finale: V2 P2 S5 GF8 GS13.

• La squadra di Johan Walem è una delle cinque rimaste imbattute nella fase di qualificazione e ha vinto otto gare su 10, pareggiando l'altra e finendo a sei punti dalla Svezia in testa al Gruppo 6. Ha vinto le ultime sette gare di qualificazione, non subendo gol nelle ultime quattro e segnando 13 reti.

Italia

• L'Italia si è qualificata 10 volte su 12 alla fase finale dal 1998. Ha raggiunto almeno la semifinale in sei delle ultime nove occasioni, alzando la coppa nel 2000 e 2004.

• L'Italia ha anche vinto tre volte dal 1992 al 1996 e ha raggiunto la finale 1986.

• Nonostante la vittoria contro la Spagna alla prima giornata, gli azzurrini hanno vinto solo quattro delle ultime 10 partite alla fase finale (P1 S5).

• L’Italia ha giocato 17 amichevoli dal 1° settembre 2017 (V7 P4 S6). Prima della vittoria contro la Spagna, non vinceva dal 2-0 sulla Tunisia 2-0 a ottobre 2018, con soli due successi nelle ultime otto partite (P2 S4).

Curiosità e incroci

• Il Ct belga Walem ha giocato nell'Udinese (1997–99 e 2000/01), Parma (1999/2000), Torino (2003/04) e Catania (2004/05). Il 13 novembre 1999 è entrato nel finale dell'amichevole tra Belgio e Italia (3-1).

2

(3)

• Walem ha anche allenato le giovanili dell'Udinese dal 2010 al 2012.

• Bryan Heynen ha segnato nella gara tra Genk e Sassuolo nella fase a gironi di UEFA Europa League (2-0, 9 dicembre 2016).

• Ha giocato in Italia:

Stéphane Oméonga (Avellino 2016/17, Genoa 2017–)

• Quattro dei convocati dell'Italia U21 hanno rappresentato la Nazionale maggiore nelle due vittorie nelle qualificazioni a UEFA EURO 2020, contro la Grecia ad Atene (3-0) e contro la Bosnia ed Erzegovina a Torino (2-1). Nicolò Barella ha giocato 90 minuti in entrambe le sfide, segnando il primo gol contro la Grecia, in una gara che ha visto Federico Chiesa e Lorenzo Pellegrini entrare dalla panchina. Gianluca Mancini è partito dall'inizio contro la Bosnia ed Erzegovina, con Chiesa che è subentrato.

(4)

Competizioni Club

UCL: UEFA Champions League ECCC: Coppa dei Campioni UEL: UEFA Europa League UCUP: Coppa UEFA

UCWC: Coppa delle Coppe UEFA SCUP: Supercoppa UEFA

UIC: Coppa UEFA Intertoto ICF: Coppa delle Fiere

Competizioni per squadre nazionali EURO: Campionati europei UEFA

Mondiali: Coppa del Mondo FIFA CONFCUP: FIFA Confederations Cup Amic: Amichevoli

Amic U21: Amichevoli Under-21

U21: Campionato Europeo UEFA Under 21 U17: Europei Under 17

U16: Europei Under 16 U19: Europei Under 19 U18: Europei Under 18

WWC: FIFA Women's World Cup

WEURO: Campionati Europei femminili UEFA

F: Finale Gir.: Fase a gironi

Grp 1: Prima fase a gironi Grp 2: Seconda fase a gironi 3TP: Terzo turno preliminare 1TU: Primo turno

2TU: Secondo turno 3TU: Terzo turno 4TU: Quarto turno Prel.: Turno preliminare 1/2: Semifinali 1/4: Quarti di finale 1/8: Ottavi di finale Prel.: Qualificazioni

1/16: Sedicesimi di finale 1TP: Primo turno preliminare

1°: andata 2TP: Secondo turno

preliminare

2°: ritorno FF: Fase finale

Spar.: Spareggio ELITE: Fase Elite Rip.: Ripetizione FTP: Finale terzo posto PO - FF: Spareggi per il

torneo finale

Grp. FF: Fase a gironi - fase finale

Fasi della competizione

(dts): Dopo tempi supplementari

rig: Rigori No.: Numero

ag: Autogol gt: Qualificazione decisa dai gol in trasferta

R: Rigore tot: Risultato complessivo G: Partite giocate Pr: Presenze

Pos.: Posizione Comp.: Competizione

P.ti: Punti P: Pareggi

R: Espulsione (cartellino rosso diretto)

Nato: Data di nascita Ris: Risultato

Supp.: Supplementari sg: Partita decisa al "Silver Gol"

GS: Gol subiti lm: Partita decisa dal lancio della monetina

RF: Reti fatte V: Vittorie gg: Partita decisa al golden

gol

G: Ammonizione (cartellino giallo)

S: Sconfitte G/R: Espulsione (per doppia ammonizione)

Naz.: Nazionalità N/A: Non applicabile tav: Sconfitta a tavolino

Altre abbreviazioni

Legenda

:: Elenco squadre

No: numero DoB: data di nascita Qual: qualificazioni FT: fase finale Pld: giocate Gls: gol Overall U21: solo fase finale

:: Direttori di gara

Nat: nazionalità DoB: data di nascita

Under-21: partite totali arbitrate al Campionato Europeo Under 21 UEFA, qualificazioni comprese. Gli incontri come quarto uomo non vengono conteggiati. Si tratta delle statistiche valide per comunicare i record ufficiali nella

competizione.

UEFA: partite totali arbitrate in tutte le competizioni UEFA, qualificazioni comprese. Gli incontri come quarto uomo non vengono conteggiati. Si tratta delle statistiche valide per comunicare i record ufficiali nella competizione.

:: Statistiche gironi/Calendario del torneo

Pos: ruolo Pld: giocate W: vittorie D: pareggi L: sconfitte GF: gol segnati GA: gol subiti Pts: punti :: NOTA: statistiche assolute

I gol totali comprendono quelli assegnati per sanzione disciplinare (es. vittoria a tavolino per 3-0). I gol totali non includono i rigori trasformati dopo i tempi supplementari.

Competizioni

4

(5)

-: Indica giocatore sostituito +: Indica giocatore subentrato

*: Indica giocatore espulso +/-: Indica giocatore subentrato e sostituito

Statistiche

Rosa squadra

D: Informazioni disciplinari

*: Diffidato S: Squalificato

Generale: Presenze totali nelle fasi finali dei Campionati Europei UEFA Under 21

Rinuncia di responsabilità: La UEFA, pur avendo preso ogni precauzione affinché le informazioni contenute in questo documento siano esatte al momento della pubblicazione, non si assume responsabilità (compresa verso terzi) dichiarate o implicite riguardo all’esattezza, precisione e completezza del documento. La UEFA non si assume alcuna responsabilità riguardo all’utilizzo e all’interpretazione delle informazioni contenute in questo documento. Ulteriori informazioni sono disponibili consultando il regolamento su UEFA.com.

Riferimenti

Documenti correlati

Premere di nuovo sul touch screen il pulsante rosso in basso a destra per caricare la piastra.. Nella schermata principale nella sezione "my shortcuts", premere, a seconda

Chiarimenti sulla correzione dei propri esercizi saranno possibili venerdì 15 marzo alle ore 9.00 presso l'ufficio

Chiarimenti sulla correzione dei propri esercizi saranno possibili lunedì 28 gennaio ore 16.00 presso l'ufficio

Chiarimenti sulla correzione dei propri esercizi saranno possibili venerdì 15 marzo alle ore 9.00 presso l'ufficio

Gli studenti di tutti i Gruppi del Turno 2 salvo 1,5.8,10, sono pregati di presentarsi in Lab.108 alle ore 14.00 di giovedì 12-4 per la discussione delle schede di laboratorio

[r]

2TU: Secondo turno 3TU: Terzo turno 4TU: Quarto turno Prel.: Turno preliminare 1/2: Semifinali 1/4: Quarti di finale R16: Ottavi di finale Prel.: Turno preliminare 1/16: Sedicesimi

2TU: Secondo turno 3TU: Terzo turno 4TU: Quarto turno Prel.: Turno preliminare 1/2: Semifinali 1/4: Quarti di finale R16: Ottavi di finale Prel.: Turno preliminare 1/16: Sedicesimi