• Non ci sono risultati.

Comune di Sant'Agata di Esaro

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Comune di Sant'Agata di Esaro"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

**Copia Albo**

Comune di Sant'Agata di Esaro

Provincia di Cosenza _______________

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE

N. 4 del 04/10/2020

OGGETTO:

Presa atto costituzione gruppi consiliari e designazione dei rispettivi capigruppo

L’anno duemilaventi, il giorno quattro, del mese di ottobre, alle ore 16.30 e seguenti, nella residenza comunale, in apposita sala, regolarmente convocati in seduta ordinaria all’appello nominale:

Cognome e Nome Presente

1. NOCITO MARIO SI

2. AMODIO ADRIANA SI

3. VACCARI ANDREA SI

4. SIRIMARCO LUCIANO SI

5. SERVIDIO JOLANDA SI

6. LAINO DAVIDE SI

7. SERVIDIO MARIKA SI

8. CASTELLUCCI MARCO SI

9. MONITA EMANUELA SI

10. MARTORELLI CARMELO SI

11. MARTORELLO FRANCESCO PALMIERI SI

Presenti 11 Assenti 0

Partecipa il Segretario Comunale Dott. Gianpaolo Santopaolo.

Assume la presidenza il Sig. Mario Nocito nella sua qualità di Sindaco. constatato che gli intervenuti sono in numero legale, dichiara aperta la riunione ed invita i convocati a deliberare sull\'oggetto sopraindicato.

(2)

IL CONSIGLIO COMUNALE

PREMESSO che I giorni 20 e 21 settembre 2020 si è svolta la consultazione elettorale per il rinnovo del Consiglio Comunale e per l’elezione del Sindaco;

VISTO l’articolo 125 del Decreto Legislativo 18.08.2000 numero 267, per effetto del quale, contestualmente all’affissione all’Albo, le Deliberazioni adottate dalla Giunta, sono trasmesse, in elenco, ai Capi Gruppi Consiliari;

RITENUTO che assurgendo a rilievo istituzionale la figura del “CAPO GRUPPO CONSILIARE”, sia opportuno e necessario che i Gruppi effettuino ufficialmente la loro designazione;

RITENUTO che per l’adempimento di cui sopra è opportuno che i Capi Gruppo designati eleggano un preciso domicilio presso il quale avere la comunicazione delle Deliberazioni;

CONSIDERATO l’obbligo della pubblicazione delle delibere sull’Albo Pretorio on-line;

CONSIDERATA l’utilità, nell’interesse generale, che ai predetti fini i Capi Gruppo eleggano domicilio presso la casa comunale e che, fermo restando l’assolvimento formale della comunicazione al domicilio di elezione, indichino un indirizzo di posta elettronica certificata o in sub-ordine un indirizzo di posta elettronica normale al quale trasmettere la comunicazione dell’avvenuta adozione di delibere di Giunta Comunale con la loro affissione all’Albo pretorio e ciò per evitare un gravoso servizio di spedizione postale o, di consegna a mezzo di Messi Notificatori Comunali, tenuto conto anche delle norme inerenti la disincentivazione cartacea;

Sulle indicazioni dei vari Gruppi Consiliari

PRENDE ATTO

Che nell’ambito di questo Consiglio vengono costituiti i Gruppi Consiliari e designati dai rispettivi Capi Gruppo, come dal seguente prospetto:

GRUPPO CAPO GRUPPO

FUTURA SIG.LUCIANO SIRIMARCO

SENTIERO COMUNE SIG.RA EMANUELA MONITA

Dopo la designazione di capi Gruppo, il Sindaco dichiara aperta la discussione, chiede la parola la consigliera Emanuela Monita:” Esprimo sincera gratitudine a tutti coloro che mi hanno sostenuto, ai 639 elettori che mi hanno votato; è doveroso comunque riconoscere la vittoria del sindaco numerica ma non politica, solo per una manciata di voti. Rappresenteremo comunque tutta la cittadinanza. In democrazia l’opposizione ricopre ruolo fondamentale, oggi assumo questo nuovo impegno con le caratteristiche che mi contraddistinguono, umiltà, onestà intellettuale, scrupolosità, spirito di servizio e rispetto, Auguro buon lavoro al sindaco e alla giunta. Viva Sant’Agata.”

La consigliera Monita chiede di allegare al verbale di deliberazione atto che qui di seguito si riporta: “ Colleghi Consiglieri, Sindaco, Assessori, concittadini presenti in quest'aula consiliare e che ci seguite da casa buonasera.

Questa sera, con questo mio primo intervento in un ruolo nuovo fra i banchi di questa massima assise locale, conscia della responsabilità e della funzione che sono chiamata a svolgere, voglio rivolgere la mia sincera gratitudine a tutte le persone che mi hanno sostenuta, che mi hanno consigliata e mi hanno aiutata sin dal momento in cui ho accettato la candidatura a Sindaco di questa Comunità.

Ringrazio, quindi, tutte le donne e tutti gli uomini che con generosità e disinteresse hanno contribuito in modo fondamentale all'elaborazione del nostro progetto elettorale, anche se spesso, purtroppo, é bene dirlo... in modo velato e non del tutto libero, investendo il loro tempo e le loro energie, partecipando con idee e con proposte alla realizzazione di una proposta elettorale che in questa campagna si è dovuta

(3)

svolgere limitando i contatti diretti con i cittadini, soprattutto nelle contrade, dove non sono stati fatti comizi, dovendo seguire le norme anti covid.

Ringrazio i componenti della lista civica "Sentiero Comune", persone meravigliose e coraggiose, con le quali si è creato un bellissimo rapporto di fiducia e collaborazione, che, come noto, ha ottenuto il consenso della metà dei votanti santagatesi e, per tanto, sarà certamente valorizzato e incentivato non esaurendosi nel voto del 20 e 21 settembre scorsi.

Voglio rivolgere, per questo, un immenso ringraziamento a tutti quei 639 cittadini santagatesi che hanno creduto nel progetto politico e amministrativo che io e i componenti della lista civica che ho guidato, abbiamo rappresentato nella ormai conclusa campagna elettorale.

Da persone democratiche e rispettose della volontà popolare, seppur non netta e plebiscitaria, è doveroso riconoscere la vostra vittoria numerica, come qualcuno ha scritto su facebook e se mi è concessa una battuta, al 95esimo minuto con un goal fortuito. Numerica dicevo, ma non politica, mi sia concesso, in quanto il risultato, che comunque rispettiamo dal punto di vista democratico, vi vede amministratori della nostra amata Sant'Agata per una manciata di voti in più. Questo dato, volendo fare una breve seppur significativa analisi del voto, ci dice che la nostra Comunità è divisa esattamente a metà, pertanto se il vostro peso amministrativo è giustamente e democraticamente maggiore, stessa cosa non si può dire per il peso politico e, quindi, relativo alla rappresentanza politica degli elettori.

Questo sia anche inteso da una parte come un invito ad avere un atteggiamento più sobrio dopo la, seppur comprensibile, felicità elettorale e, dall'altra parte, come una responsabile apertura da parte di chi, come noi, comunque rappresenta metà della popolazione che ha eletto questo Consiglio Comunale.

Anche se, chiaramente, il ruolo che io e i miei colleghi di minoranza siamo chiamati a svolgere, lo faremo in rappresentanza di tutta la popolazione, ed io personalmente con lo stesso impegno e la stessa dedizione che ho dedicato a questa Comunità durante il mio incarico in Giunta da Assessore nella passata Amministrazione Branda, sempre e comunque nell'esclusivo interesse dei cittadini.

Nella Democrazia dell'alternanza si può vincere e si può perdere, ma sempre la cosa fondamentale è salvaguardare la propria dignità e mantenere salvi i propri valori.

Il compito dell'opposizione non è un castigo o una punizione. Posso dire, anzi, guardando come sempre al lato positivo delle cose, di avere il compito di adempiere ad una funzione in più, forse anche più semplice, che è quella del controllo e della vigilanza su ogni atto e azione messa in campo dalla maggioranza e dalla Giunta.

In democrazia l'opposizione, soprattutto se costruttiva e fatta nell'interesse generale, ricopre un ruolo fondamentale, perché dove non c'è opposizione vi è di fatto una limitazione della Democrazia, e la storia recente della nostra Comunità e di questo Ente ce lo insegna. Ma di questo avremo tempo per parlarne.

Oggi, assumo questo mio nuovo impegno con le caratteristiche che mi contraddistinguono, umiltà, onestà intellettuale, scrupolosità, spirito di servizio e rispetto, soprattutto nei confronti delle categorie più deboli della popolazione quali anziani, bambini e disabili. E' ormai noto anche il mio impegno a favore delle donne, dei loro diritti e della parità di genere, che continuerò con maggiore forza e determinazione da questi banchi. Ma anche un impegno per la tutela e la salvaguardia dei diritti dei cittadini più giovani, a partire dal diritto al voto che non può essere nel 2020 oggetto o merce di scambio. Impegno sul quale avremo modo, in un futuro molto prossimo, di confrontarci anche tra questi banchi.

In conclusione, da questa postazione, serviremo il nostro popolo in maniera democratica ed intelligente, ed io lo farò con le tre caratteristiche del mio impegno: la passione, la determinazione e la correttezza.

La nostra, perciò, sarà un'opposizione vigile, seria, leale e costruttiva, ma non per questo blanda, che come ho detto svolgeremo nell'interesse della collettività, da consiglieri fermi e rigorosi, corretti e competenti, interpretando le nostre funzioni, sempre guardando al bene di Sant'Agata e dei suoi cittadini.

Con l'auspicio che ognuno di noi - pur nelle rispettive differenze e nel rispetto reciproco dei ruoli - saprà esprimere il massimo di sé stesso nell'esclusivo interesse di Sant'Agata, auguro a tutti buon lavoro, soprattutto al Sindaco e alla Giunta, che avranno tanto lavoro da fare stante le aspettative e gli

(4)

impegni assunti con gli elettori.

Viva Sant'Agata. Emanuela Monita - Gruppo Consiliare Sentiero Comune.”

Chiede la parola il consigliere Carmelo Martorelli: “ La sconfitta va elaborata e metabolizzata. Auguro buon lavoro, ringrazia soprattutto coloro che non mi hanno votato, ringrazia comunque chi mi ha votato. Ringrazio I signori e le signore che ha accompagnato me con fischi e rimprovero ecc. Mi aspetto delle scuse a me, alla mia famiglia e a mia figlia. Questi atti qualificano quelli che li fanno non chi li riceve. Ringrazio la commissaria straordinaria”.

Chiede la parola il Consigliere Francesco Palmieri Martorello:” Per me è un onore sedere qui in questi banchi del Consiglio, anche come consigliere più giovani. Ringrazio la mia fidanzata e tutti i ragazzi che mi hanno supportato, ruolo che svolgere con impegno e dedizione con senso di responsabilità alto e rispetto istituzionale. Formulo gli auguri al sindaco e alla Giunta, svolgere il compito con un solo interesse che è quello della comunità santagatese. Esprimo sostegno a Emanuela Monita, buon lavoro a te ed a tutto il gruppo. Consegno al segretario comunale copia di scritto che chiedo di voler allegare al verbale di deliberazione. Qui si riporta testualmente: “ Colleghi consiglieri, Sindaco, componenti della Giunta Concittadini presenti e collegati in diretta...a voi tutti buon pomeriggio e grazie per l'attenzione.

E' per me un onore sedere per la prima volta tra i banchi di questo Consiglio Comunale, peraltro il più giovane dei Consiglieri Eletti e avverto il peso della responsabilità che mi è stata assegnata, prima di tutto, dai miei elettori e dagli elettori della lista civica Sentiero Comune. A loro tutti va il mio ringraziamento personale, così come un ringraziamento per l'impegno va alle persone che più di tutti mi sono state vicine in questa esperienza, dalla mia fidanzata a tutti i ragazzi del mio gruppo di sostenitori, un'esperienza che comunque è stata per me un momento di crescita e di formazione politica. E per questo ringrazio anche l'ex Sindaco Luca Branda, che mi ha incoraggiato in questa esperienza e che sempre mi consiglia e mi supporta. Il ruolo che sono chiamato a svolgere, insieme ai colleghi del gruppo di cui faccio parte, è un ruolo che comunque richiede impegno e dedizione, ed io continuerò ad impegnarmi nell'interesse della Comunità santagatese, addirittura sono certo di farlo con maggiore dedizione e determinazione, e soprattutto con senso di responsabilità, perché il ruolo di Consigliere Comunale richiede un alto senso di responsabilità e di rispetto istituzionale.

E proprio per il rispetto istituzionale, che non verrà mai meno, esprimo le mie congratulazioni al sindaco e alla sua Amministrazione Comunale neo eletta, augurando a tutti loro buon lavoro.

Noi saremo qui a svolgere il nostro compito e la nostra funzione, senza sconti, nel rispetto dei ruoli e dell'istituzione nella quale sediamo, tenendo bene a mente che l'unico interesse che vogliamo tutelare è quello dell'intera Comunità santagatese e di tutti i cittadini.

In conclusione, due parole sul risultato politico ottenuto dalla nostra compagine elettorale, che è stato un risultato che, seppur nella sconfitta democratica e risicata, ci gratifica e ci incoraggia a portare avanti, tra la gente e con la gente, il lavoro fatto e il percorso intrapreso e guidato da Emanuela Monita, che ha dato prova delle sue capacità e delle sue qualità, che sono e saranno patrimonio di questo gruppo.

Ad Emanuela va il mio personale e incondizionato sostegno, consapevole che in democrazia si può essere maggioranza o minoranza, e quando si è minoranza si deve lavorare ancora di più affinché si possa diventare maggioranza. Quindi...buon lavoro anche a te e a noi... Grazie.

Chiede la Parola il Consigliere Laino Davide: “ sono contento e soddisfatto dopo aver sentito che i consiglieri di minoranza e ringrazia per l’augurio che ci avete fatto.

(5)

Letto, approvato e sottoscritto:

Il Sindaco Il Segretario Comunale

F.to NOCITO Mario F.to Dott. Gianpaolo SANTOPAOLO

Ufficio Amministrativo

PARERE DEL RESPONSABILE DELL'UFFICIO INTERESSATO

Ai sensi dell'art.49 del D.Lgs 267/2000

Non si esprimono pareri

Il Responsabile del Servizio F.to

CERTIFICATO DI PUBBLICAZIONE PUBBLICAZIONE N. 372 Il sottoscritto, visti gli atti d'ufficio

ATTESTA

che la presente deliberazione è in corso di pubblicazione all'Albo Pretorio il giorno 15/10/2020 per rimanervi 15 giorni consecutivi (art. 124, comma 1 D.Lgs. 267/2000).

Sant'Agata di Esaro, lí 15/10/2020 Il Segretario Comunale

F.to Dott. Gianpaolo SANTOPAOLO CERTIFICATO DI ESECUTIVITA'/ESEGUIBILITA'

La presente deliberazione è divenuta esecutiva:

Essendo stata dichiarata immediatamente eseguibile Dopo trascorsi i 10 giorni di pubblicazione

Sant'Agata di Esaro, lí 15/10/2020 Il Segretario Comunale

F.to Dott. Gianpaolo SANTOPAOLO

Riferimenti

Documenti correlati

Lavoro o posizione ricoperti Dirigente scolastico Istituto Comprensivo “Cerrina Monferrato” - Alessandria Principali attività e responsabilità Amministrazione scolastica.. Nome

la Giunta Regionale e il Presidente della Regione Calabria, On.le Jole Santelli, affinché- in sinergia con gli Enti preposti- vengano adottate misure indifferibili, urgenti

Terreni e Fabbricati siti nel comune di SANT`AGATA LI BATTIATI ( Codice: I202) Provincia di CATANIA Soggetto individuato.. Unità Immobiliari site nel Comune di SANT`AGATA

IMPEGNO DI SPESA PER ACQUISTO DI GENERI ALIMENTARI E/O PRODOTTI DI PRIMA NECESSITÀ, TRAMITE BUONI SPESA MULTIUSO, PER NUCLEI FAMILIARI IN CONDIZIONI DI DISAGIO ECONOMICO..

Analogamente al carico limite alla punta, anche il valore del carico limite verticale lungo la superficie laterale del palo varia notevolmente a seconda che esso sia del

DI APPROVARE la proposta di Documento Unico di Programmazione per il periodo 2021 / 2023, allegato alla presente deliberazione per farne parte integrante e sostanziale;. DI

RITENUTO pertanto necessario, al fine di assicurare il reperimento delle risorse finanziarie per il risanamento dello stato di dissesto finanziario e per

09/2018 del 01 giugno 2018, con la quale si è proceduto alla parziale interdizione temporanea dello specchio acqueo circostante la zona di testata del molo di