• Non ci sono risultati.

CENTRO AUDIOVISIVI BOLZANO CENTRO TREVI VENEZIA. LA PRIMA STELLA DEL CINEMA APRILE CINEMA D AUTORE PER TUTTI

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CENTRO AUDIOVISIVI BOLZANO CENTRO TREVI VENEZIA. LA PRIMA STELLA DEL CINEMA APRILE CINEMA D AUTORE PER TUTTI"

Copied!
13
0
0

Testo completo

(1)

CENTRO AUDIOVISIVI BOLZANO CENTRO TREVI

VENEZIA.

LA PRIMA STELLA

DEL CINEMA

CINEMA D’AUTORE PER TUTTI

APRILE

(2)

L’editore si rende disponibile per eventuali aventi diritto sul materiale utilizzato

04.2022

Ogni tre mesi il Centro Audiovisivi della Provincia Autonoma di Bolzano mette a disposizione questa brochure contenente

Proposte

Un’occasione per conoscere e imparare ad amare il grande cinema.

Ogni mese viene proposto un tema diverso per suggerire attraverso la cinematografia d’autore spunti di riflessione e valorizzare il patrimonio della Mediateca del Centro Audiovisivi di Bolzano.

Novità

La raccolta cinematografica è in costante aggiornamento e comprende film, documentari e libri a partire dalle origini della storia del cinema fino a oggi. Ogni mese si arricchisce di ulteriori film di qualità che vengono messi a disposizione di tutti i cittadini interessati.

Ricorrenze

La ricorrenza della data di nascita di alcune delle più famose attrici, dei più rinomati attori e dei più grandi registi della storia del cinema è un’occasione per ricordare i capolavori che hanno realizzato. Un invito a rivedere, scoprire e riscoprire le loro opere nella Mediateca.

Film dalle origini ad oggi

Novità

pagina 12

Venezia. La prima stella del cinema

Proposte

pagina 4

Charlie ChaplinMarylin Monroe

Ricorrenze

pagina 18

(3)

Venezia. La prima stella del cinema

1960 L’appartamento • BILLY WILDER

Una pietra miliare della commedia americana 1967 Bella di giorno • LOUIS BUNUEL

Doppia personalità in oscillazione tra sogno e realtà 1968 Teorema • PIER PAOLO PASOLINI

La vita stessa è misteriosa, non le sue complicazioni 1993 Tre colori. Film blu: La Libertà. • KRZYSTOF KIESLOWSKI

Il completamento di una partitura incompiuta 1995 L’uomo delle Stelle • GIUSEPPE TORNATORE

Storia di un venditore di sogni e speranze 2004 Il segreto di Vera Drake • MIKE LEIGH

La grande intensità di un film corale 2004 Mare Dentro • ALEJANDRO AMENABAR

Chi sono io per giudicare?

2005 Mary • ABEL FERRARA

Un film apocrifo tra fede e speranza 2005 I segreti di Brokeback Mountain • ANG LEE

Storia di un amore

2006 The Queen • STEPHEN FREARS

Ritratto intimista e disincantato di una regina 2009 A Single Man • TOM FORD

L’eleganza nella forma e sostanza di un regista esordiente 2010 Somewhere • SOFIA COPPOLA

Variazioni minime di chi è sempre altrove 2011 Faust • ALEKSANDR SOKUROV

Un personaggio che per secoli ispirò autori e opere 2013 Sacro GRA • GIANFRANCO ROSI

Il primo Leone d’oro della storia a un documentario 2016 Animali notturni • TOM FORD

Il senso d’ambiguità, disincanto e smarrimento 2016 La La Land • DAMIEN CHAZELLE

Omaggio ai classici film musicali e al mondo dei sogni 2018 Roma • ALFONSO CUARON

Una famiglia borghese messicana negli anni settanta 2018 Van Gogh • JULIAN SCHNABEL

Gli ultimi anni di un genio sulla soglia dell’eternità

1919 Blind Husbands • ERICH VON STROHEIM Erich Von Stroheim e il cinema delle Dolomiti 2015 Harry’s Bar • CARLOTTA CERQUETTI

Il ritrovo più glamour del mondo

Proposte

04.2022

Per approfondire

(4)

Dopo aver perduto in un incidente d’auto la fi- glia e il marito, un compositore di successo, Ju- lie tenta di ricominciare da zero, lasciandosi alle spalle tutto quello che la lega al passato. Aiutata dal caso, è risucchiata dentro la vita e decide di amare il prossimo. Un giornalista musicale so- spetta che in realtà fosse lei l’autrice delle mu- siche del marito. Olivier, il giovane assistente del marito, ama Julie da tempo e per costringerla ad uscire dall’isolamento decide di portare a termine il Concerto per l’Europa, opera rimasta incompiu- ta. Julie intanto tenta in tutti i modi di tutelare la sua libertà appena acquisita. Primo film della tri- logia del regista polacco sui colori della bandiera francese. Il Blu rappresenta la Libertà. Coincide interamente con la protagonista che, tolta una breve scena, è sempre presente sullo schermo.

La musica ne è la forza trainante.

Storia vera di Ramón Sampedro (1943-1998), un ex marinaio reso tetraplegico da un tuffo in mare.

Nonostante l’affetto e la dedizione dei familiari, dopo un trentennio di totale immobilità inizia, con il sostegno di un’associazione per i diritti umani una lunga battaglia legale per ottenere il diritto a farla finita senza che nessuno possa essere incri- minato. Due donne, Julia, un’avvocatessa colpita a sua volta da una malattia degenerativa, e Rosa, un’operaia con due figli piccoli, impegnate cia- scuna a modo suo nella causa di Ramón, devono fare i conti con i loro sentimenti e con i principi che hanno regolato fino a quel momento le loro vite. In questa pellicola la storia si racconta da sé, attraverso i suoni, i colori e i profumi della vita che si materializza con efficacia sublime. Un’ope- ra meravigliosa dall’inizio alla fine che si pregia di una grande prova di Javier Bardem.

REGIA

Krzystof Kieslowski

ATTORI Juliette Binoche Benoît Régent Florence Pernel Charlotte Véry Hélène Vincent

REGIA

Alejandro Amenabar

ATTORI Javier Bardem Belén Rueda Lola Dueñas Mabel Rivera Alberto Jiménez FR-SVIZZ-POL

1993DRAMMATICO 97 min COLORE SONORO

FR-IT-SP

2004DRAMMATICO 125 min COLORE SONORO

Tre colori. Film Blu: La Libertà

Trois couleurs: Bleu Mare dentro

Mar adentro

Leone d’oro 1993 al miglior film Leone d’argento 2004 Gran Premio della Giuria + Coppa Volpi (Javier Bardem)

(5)

È la storia di un amore che comincia nel 1963 sui monti del Wyoming e dura vent’anni tra due gio- vani cowboy, e persiste anche quando entrambi si sposano e mettono al mondo l’uno due figlie e l’altro un maschietto. Quando, dopo non essersi visti da quattro anni, Ennis va a fare visita a Jake, basta un solo istante per capire che la loro ami- cizia è un sentimento destinato a durare e dal quale non sanno sottrarsi. Da un racconto del 1998 di E. Annie Proulx, Premio Pulitzer, nel volu- me Gente del Wyoming. Come tutte le storie di amori impossibili, rispetto alla morale sociale, ha una conclusione struggente, un finale secco e si- lenzioso come tutto il film. Tra i meriti del regista, oltre alla direzione degli attori, il senso del pae- saggio, la cura dei particolari, c’è la giusta distan- za dall’omofobia che circonda i suoi personaggi, evitando i pericoli della denuncia retorica.

Intensa e burrascosa storia d’amore tra un’aspi- rante attrice e un musicista jazz trasferiti a Los Angeles in cerca di fortuna. Tra un provino e l’al- tro, Mia serve cappuccini alle star del cinema.

Sebastian sbarca il lunario suonando nei piano bar. Dopo alcuni incontri casuali esplode una travolgente passione nutrita dalla condivisione di aspirazioni comuni. Ma i primi successi met- tono in discussione il loro rapporto. La minaccia più grande è rappresentata proprio dai sogni che condividono e dalle ambizioni professionali.

Un musical, certo. E una commedia romantica. E anche un dramma intimista sullo scontro tra af- fetti e ambizioni. Di certo è un film che trabocca di citazioni e suggestioni importanti. Soprattutto, è un’opera di sentimenti e invenzioni cinemato- grafiche, la conferma di un talento per nulla no- stalgico o di retroguardia.

REGIA

Ang Lee

ATTORI Heath Ledger Anne Hathaway Jake Gyllenhaal Michelle Williams Randy Quaid

REGIA

Damien Chazelle

ATTORI Ryan Gosling Emma Stone John Legend J.K. Simmons Finn Wittrock USA2005

WESTERN SENTIMENTALE 134 min

COLORE SONORO

USA2016

COMMEDIA MUSICALE 127 min

COLORE SONORO

La La Land

La La Land

I segreti di Brokeback Mountain

Brokeback Mountain

Leone d’oro 1993 al miglior film Film di apertura 2016 + Coppa Volpi 2016 (Emma Stone)

(6)

Blind Husbands (Mariti Ciechi) è il primo film di Erich von Stroheim, geniale e bizzarra personalità del cinema muto. Una coppia di sposi americani trascorre le vacanze nelle Dolomiti, a Cortina. Lui, medico e appassionato alpinista, pensa solo alle scalate. Un ufficiale austriaco, modesto arrampi- catore ma intraprendente donnaiolo, approfitta della situazione per corteggiarne disinvoltamente la moglie. Il confronto tra i due uomini avviene durante una sfida alpinistica. Abbandonato dal più esperto rivale, il seduttore cade in preda al terrore e muore. Il distratto marito se la cava con un braccio rotto e ritrova l’amata. Edizione sotto- titolata e rimusicata nel 2008 dal Centro Audio- visivi di Bolzano in collaborazione con il Museo del Cinema di Vienna. Nei contenuti extra un Ci- negiornale Luce del 1952 dedicato alla Mostra di Venezia con alcuni protagonisti dell’epoca.

L’Harry’s Bar nasce nel 1931 in seguito ad un gesto di generosità fatto da un giovane barman dell’Hotel Europa, Giuseppe Cipriani, nei confron- ti di un cliente americano rimasto senza soldi, di nome Harry Pickering. Il cliente, in segno di gra- titudine investe in un bar che diventa il regno di Giuseppe e prende il nome del suo finanziatore.

Dall’anno della sua nascita, il locale attraversa mille vicissitudini, dalla chiusura durante il perio- do fascista al momento in cui viene proclamato monumento nazionale, nel 2001. In ottanta anni di storia veneziana, ha visto passare scrittori, pittori, registi, divi del cinema, re, regine e tanti buon- gustai. Fino a diventare una sorta di leggenda.

Luogo di ritrovo di tutti i personaggi del mondo dell’arte del cinema e della letteratura. Presentato come evento speciale alle Giornate degli Autori.

Raccontato da Giuseppe Cipriani.

REGIA

Erich Von Stroheim

ATTORI Sam De Grasse Francilla Billington Erich von Stroheim Gibson Gowland Fay Holderness

REGIA

Carlotta Cerquetti

USA1919

DRAMMATICO 99 min

MUTO SONORIZZATO SOTTOTITOLI Italiano

ITALIA

2015DOCUMENTARIO 52 min

COLORE B/NSONORO

Blind Husbands. Mariti ciechi

Erich Von Stroheim e il cinema nelle Dolomiti Harry’s Bar

Il ritrovo più glamour del mondo

per approfondire per approfondire

(7)

1978 Fury • BRIAN DE PALMA

1998 Genitori in trappola • NANCY MEYERS

2012 Supercuccioli a caccia di tesori • ROBERT VINCE 2013 11.6 - The French Job • PHILIPPE GODEAU 2017 Dopo la guerra • ANNARITA ZAMBRANO

2019 Alita - Angelo della battaglia • ROBERT RODRIGUEZ 2019 Dopo il matrimonio • BART FREUNDLICH

2019 Gamberetti per tutti • MAXIME GOVARE 2019 Il diritto di opporsi • DESTIN DANIEL CRETTON 2019 Io, Leonardo • JESUS GARCES LAMBERT 2019 L’anno che verrà • MEHDI IDIR

2019 L’hotel degli amori smarriti • CHRISTOPHE HONORÉ 2019 Matthias & Maxime • XAVIER DOLAN

2019 Nel nome della terra • EDOUARD BERGEON

2019 Qua la zampa 2 - Un amico è per sempre • GAIL MANCUSO 2019 Richard Jewell • CLINT EASTWOOD

2019 Robo • SARIK ANDREASYAN

2020 Birds of prey e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn • CATHY YAN 2020 Resistance - La voce del silenzio • JONATHAN JAKUBOWICZ

2020 Tutto il giorno davanti • LUCIANO MANUZZI

Film dalle origini ad oggi

Novità

04.2022

(8)

Richard Jewell prende il titolo dal nome della guar- dia giurata che nel 1996, durante i giochi olimpici di Atlanta, salvò moltissime vite umane, scoprendo per primo la bomba piazzata nel Centennial Park e facendo evacuare rapidamente le persone presen- ti nel parco della Georgia. Bastarono però pochi giorni per trasformare Jewell da eroe a sospettato numero 1 dell’FBI. Diffamato dalla stampa e vilipe- so dall’opinione pubblica, la vita dell’uomo andò in frantumi. Per dimostrare la sua innocenza, Jewell decise di rivolgersi a Watson Bryant avvocato an- ti-establishment, il quale si ritrovò ad affrontare una causa molto complicata, ma deciso a ripulire il nome del suo cliente a ogni costo. Richard Jewell dà modo a Clint Eastwood di attingere di nuovo alla realtà per affrontare il modo in cui, soprattut- to negli Stati Uniti, un essere umano viene issato sull’altare e poi gettato nella polvere sulla base del- lo storytelling che gli viene costruito intorno.

È la storia di Samia, una giovane che si trasferisce da un paesino naturalistico di Ardèche nel diffici- lissimo college di Saint-Denis, una scuola media in cui dai primi anni si concentrano in classi di sostegno gli allievi che non esprimono opzioni su materie come il latino, lingue straniere o musica.

La ragazza deve fare i conti con diversi problemi che le si presentano davanti. Nonostante ciò, Sa- mia, colpita dalla vitalità degli studenti, si adatta facilmente nell’habitat scolastico, legando in par- ticolare con Yanis, giovane vivace e intelligente.

Anche il ragazzo, come lei, condivide una delicata situazione personale, ma si nasconde dietro un carattere insolente. Samia, percependo sin da su- bito il potenziale del suo amico, cercherà con tut- te le sue forze di fargli capire quanto vale. I registi, Mehdi Idir, e Grand Corps Malade affrontano la tematica di una realtà scolastica vista nella sua quotidianità in istituti collocati in quartieri social- mente disagiati.

REGIA

Clint Eastwoodt

ATTORI Sam Rockwell Kathy Bates Jon Hamm Olivia Wilde

REGIA

Mehdi Idir, Grand Corps Malade

ATTORI

Bakary Diombera Adèle Galloy Zita Hanrot Alban Ivanov USA2019

BIOGRAFICO 129 min COLORE SONORO

FRANCIA

2019DRAMMATICO 107 min COLORE SONORO

Richard Jewell L’anno che verrà

La Vie Scolaire

(9)

Il Diritto di Opporsi è la storia dell’avvocato Bryan Stevenson, fondatore di Equal Justice Initiative, che lotta per una giustizia equa in un sistema le- gale pieno di difetti ed ingiustizie. Uno dei suoi primi casi è quello di Walter McMillian, un afro-a- mericano arrestato con l’accusa di essere Johnny D., pseudonimo affibbiato all’omicida della diciot- tenne caucasica Ronda Morrison, uccisa un anno prima. Le prove per dimostrare la sua innocenza ci sono, ma Bryan, dovrà combattere duramente per anni. Il giovane avvocato conduce una stori- ca battaglia per la giustizia. Dopo essersi laureato ad Harvard, Bryan avrebbe potuto scegliere fin da subito di svolgere dei lavori redditizi. Al contrario, si dirige in Alabama con l’intento di difendere per- sone condannate ingiustamente, con il sostegno dell’avvocatessa locale Eva Ansley. Il film, basato su fatti realmente accaduti, è tratto dal pluripre- miato romanzo best-seller autobiografico di Bryan Stevenson.

Nell’anno 2563 la Città di Ferro è una zona indu- striale costruita al fine di rifornire la città levitante di Zalem, ancorata al di sopra di essa. Esattamente sotto il centro di Zalem e al centro della stessa Cit- tà di Ferro vi è una discarica nella quale vengono fatti precipitare i rifiuti di Zalem stessa. Nella Città di Ferro vive il dottor Dyson Ido, medico specializ- zato nella cibernetica. Alla ricerca di pezzi nella di- scarica, un giorno Ido rinviene una ragazza cyborg dal corpo molto danneggiato e seppure in stasi, ancora viva. Ido porta la ragazza nella propria ca- sa-laboratorio e la collega ad un minuto corpo ro- botico. Risvegliatasi il giorno successivo, la giovane rivela di non ricordare nulla del proprio passato, ha solo memoria delle arti marziali che la porteranno a diventare una spietata cacciatrice dei criminali più pericolosi al mondo. Ido decide di chiamarla Alita.

Alita è un manga di Yukito Kishiro datato 1990 e diventato da allora un vero e proprio cult.

REGIA

Destin Daniel Cretton

ATTORI

Michael B. Jordan Brie Larson Tim Blake Nelson Jamie Foxx REGIA

Robert Rodriguez

ATTORI Rosa Salazar Christoph Waltz Jennifer Connelly Mahershala Ali

USA2019

DRAMMATICO 136 min COLORE SONORO USA/CANADA

2019AZIONE 122 min COLORE SONORO

Il diritto di opporsi

Just Mercy

Alita - Angelo della battaglia

Alita - Battle Angel

(10)

1952 La confessione della signora Doyle • FRITZ LANG 1952 Il magnifico scherzo • HOWARD HAWKS

1953 Gli uomini preferiscono le bionde • HOWARD HAWKS 1953 Niagara • HENRY HATHAWAY

1953 Come sposare un milionario • JEAN NEGULESCO 1955 Quando la moglie è in vacanza • BILLY WILDER 1956 Fermata d’autobus • JOSHUA LOGAN

1959 A qualcuno piace caldo • BILLY WILDER 1960 Facciamo l’amore • GEORGE CUKOR 2011 Marylin • SIMON CURTIS

1923 La donna di Parigi • CHARLES SPENCER CHAPLIN 1925 La febbre dell’oro • CHARLES SPENCER CHAPLIN 1928 Il circo • CHARLES SPENCER CHAPLIN

1931 Luci della città • CHARLES SPENCER CHAPLIN 1936 Tempi moderni • CHARLES SPENCER CHAPLIN 1940 Il grande dittatore • CHARLES SPENCER CHAPLIN 1947 Monsieur Verdoux • CHARLES SPENCER CHAPLIN 1952 Luci della ribalta • CHARLES SPENCER CHAPLIN

1967 La contessa di Hong Kong • CHARLES SPENCER CHAPLIN 1992 Charlot • RICHARD ATTENBOROUGH

Charlie Chaplin

16 aprile 1889, Filadelfia - 25 dicembre 1977, Corsier-sur-Vevey ATTORE PRODUTTORE COMPOSITORE INGLESE

Marylin Monroe

1 giugno 1926, Los Angeles - 4 agosto 1962, Los Angeles ATTRICE AMERICANA

Charlie Chaplin • Marylin Monroe

Ricorrenze

04.2022

(11)

Peripezie tragicomiche e sentimentali dell’omi- no vagabondo ai tempi della corsa all’oro nel- le montagne nevose del Klondyke. Uno dei più omogenei tra i film lunghi diretto e interpretato da Charlie Chaplin: il tragico s’incorpora nel co- mico, le scene più buffe sono anche quelle dove la drammaticità si fa più intensa, sullo sfondo di un’Alaska inventata, ma più vera del vero. È il solo suo film in cui la natura e il caso hanno un peso maggiore che la società e gli uomini. Sebbene il tema centrale sia la lotta per la sopravvivenza, visivamente prevale a poco a poco quello della solitudine, come rivelano le ripetute situazioni estatiche. Molte le sequenze celebri tra cui, cele- berrima, la danza dei panini. La voce off nell’edi- zione inglese, sonorizzata nel 1942 e abbreviata a 72 minuti, è di Chaplin. Uno dei suoi più grandi successi. Un caposaldo della storia del cinema.

Chicago, al tempo del proibizionismo. Gli uomini di Al Capone uccidono i gangster della banda ri- vale. Due musicisti ne sono involontari testimoni.

Braccati dai banditi, riescono a far perdere le loro tracce aggregandosi ad un’orchestra jazz di sole donne diretta a Miami. Joe si innamora dell’av- venente Sugar, ma deve rimanere travestito da donna per non destare sospetti. Jerry, nei pan- ni di un’affascinante Vamp fa innamorare di sé un vecchio ganimede. Ricorrente nel cinema di Wilder, il travestitismo diventa qui l’asse portante dell’azione, contribuendo al suo lavoro di ribal- tamento degli stereotipi sessuali e dimostrando che, contro il noto proverbio, l’abito fa il monaco.

Inutile dire che si tratta di una pietra miliare della commedia americana e di una delle migliori inter- pretazioni di Marylin Monroe in assoluto.

REGIA

Charlie Chaplin

ATTORI Charlie Chaplin Georgia Hale Mack Swain Tom Murray Henry Bergman

REGIA

Billy Wilder

ATTORI Marylin Monroe Jack Lemmon Tony Curtis George Raft Pat O’Brien USA1925

COMMEDIA 120 min B/NMUTO 35 mm

USA1959

COMMEDIA ROMANTICA 105 min COLORE SONORO

La febbre dell’oro

The Gold Rush A qualcuno piace caldo

Some Like It Hot

(12)

CENTRO AUDIOVISIVI BOLZANO Presso il Centro Trevi

Via Cappuccini 28 39100 Bolzano

Prestito mediateca: 0471 303396/97 Prestito interbibliotecario: 0471 303398 E-mail: prestito-audiovisivi@provincia.bz.it www.provincia.bz.it/arte-cultura/film-media

Piazza Erbe

Piazza

Domenicani Piazza

Walther Via Museo

Via Portici

Viale della Stazione

Via Cappuccini

Via Alto Adige

Fiume Talvera

Stazione F .S.

Centro Audiovisivi Bolzano Il Centro Audiovisivi di Bolzano promuove e diffonde la cultura audiovisiva,

cinematografica e multimediale. La Mediateca è un punto di riferimento per tutti i cittadini appassionati di cinema e coloro che intendono avvicinarsi a questa forma d’arte o approfondire la conoscenza delle arti e nuovi media, della storia e cultura del territorio attraverso il linguaggio filmico e le nuove tecnologie. Una struttura moderna e accogliente con personale qualificato che fornisce informazioni e offre consulenza per orientarsi nel vasto panorama del film d’autore.

Tutti i cittadini interessati possono prendere in prestito gratuitamente i film e i documentari citati in questa rassegna e scegliere tra molti altri titoli disponibili nella Mediateca del Centro Audiovisivi in Via Cappuccini 28 a Bolzano. Una raccolta in costante aggiornamento di opere a partire dalle origini del cinema fino ad oggi.

Sezione cinema Sezione arte e nuovi media Sezione Alto Adige Biblioteca del cinema Colonne sonore

Modalità di prestito Il prestito è gratuito

Possono essere presi in prestito 5 film e 5 colonne sonore per 7 giorni 5 libri per 30 giorni

15.000 film

1.000 documentari 1.500 documentari 1.500 pubblicazioni 1.000 cd musicali

Orario di apertura al pubblico

Continuato da lunedì a venerdì 9:00-18:00

(13)

CINEMA D’AUTORE PER TUTTI

APRILE

Riferimenti

Documenti correlati

IL CINEMA RACCONTA LA STORIA. IL

La nascita dei gruppi multibusiness si è verificata in tempi molto recenti principalmente per sopperire alla necessità di diversificare il rischio derivante dall’operare in un singolo

Il distretto non si propone di soddisfare le richieste di un target specifico ma, anche attraverso lo slogan “distretto ad otto stelle” cerca di attirare un

Il Tesoriere La Tour fu riammesso nell’ordine proprio grazie all’intercessione di Clemente V, provvedimento che in sostanza faceva figurare tutto l’evento come un incidente

Senza dubbio risulta più immediato comprendere il valore di un bene geologico quando all’aspetto scientifico intrinseco si unisce anche quello estetico sd es.: la Valle delle

Giornalista nella redazione esteri di Rai Radio1, ha lavorato per il programma di Rai3 “Report” e collaborato dall’India per La Stampa, D di Repubblica e altri

 Profondità di fuoco (o di campo): inquadrature più profonde, che lasciano leggermente fuori fuoco l’area in primo piano oppure mantengono a fuoco l’intera immagine. Il regista

Circuito Cinema Venezia può organizzare per gli istituti di ogni ordine e grado pro- iezioni al cinema e incontri in occasione delle più importanti giornate nazionali e