CURRICULUM AZIENDALE
PROFILO AZIENDALE Dati identificativi dell’impresa:
Denominazione: Studio Legale Condemi di Raffaele Condemi
Codice fiscale: CNDRFL64M23 H501C
Partita IVA: 09286850582
Forma giuridica: Libero Professionista – Studio legale associato
Inizio attività: 1933
Sito web: www.studiocondemi.it AREE DI COMPETENZA
DIRITTO CIVILE
DIRITTO DI FAMIGLIA E SUCCESSIONI LOCAZIONI / CONTRATTUALISTICA RISARCIMENTO DANNI
TUTELA DELLA PRIVACY
DIRITTO SOCIETARIO E FALLIMENTARE DIRITTO DEL LAVORO E SINDACALE
PROPRIETA' INTELLETTUALE / INDUSTRIALE DIRITTO DELLE ASSICURAZIONI
DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE E DEI TRASPORTI
Organigramma Titolare:
Avv. Raffaele Condemi: Laurea in Giurisprudenza presso "La Sapienza"
con tesi "Fusione delle società" (Prof. Fantozzi).
Specializzazione in "Diritto e pratica Tributaria”, presso l’Università Luiss Guido Carli.
Master Gestalt Counseling in "Agevolatore nella Relazione d’Aiuto"
presso A.S.P.I.C.
Dal 1991 è iscritto all’Albo degli Avvocati di Roma, e dal 2005 è patrocinante in Cassazione.
Avvocati:
Avv. Chiara Tagliaferro (patrocinante in Cassazione) Avv. Stefano Colini (patrocinante in Cassazione) Avv. Francesca Borriello
Avv. Pasquale Balbi Praticanti:
Dott. Luigi Maria Condemi Dott. Giorgio Forti
Dott. Gianluca Teresi Dott.ssa Lidia Faraca
Presentazione
Lo Studio Legale Condemi opera nel settore legale da tre generazioni, essendo presente sullo scenario nazionale dal 1933, quando fu fondato dall’Avv. Raffaele Condemi, nonno ed omonimo dell’attuale titolare.
Lo Studio, condotto dall'Avv. Raffaele, opera attraverso una struttura importante composta da un team di professionisti con competenze specialistiche e complementari tra loro.
Del team fanno parte, oltre al titolare Raffaele Condemi, avvocati e giovani praticanti, che lavorano sinergicamente per contribuire a fare dello Studio Legale Condemi una realtà solida ed in espansione, ma soprattutto per garantire ai propri assistiti un’assistenza personalizzata. La dimensione dello Studio, infatti, consente di combinare una consulenza altamente specializzata, tempestiva e qualificata, ad una forte personalizzazione dei servizi al cliente.
Lo Studio nasce con connotazione prevalentemente civilistica, occupandosi della tutela dei diritti soggettivi che competono ad ogni individuo in ogni ambito in cui si esprime e si manifestano le molteplici espressioni del suo agire: e così, a titolo esemplificativo, la tutela del diritto alla salute, nelle molteplici ipotesi di lesioni di natura contrattuale (ad esempio per responsabilità medico professionale) ed extracontrattuale (da fatto illecito, responsabilità detta aquiliana); la prestazione degli
strumenti di tutela nelle ipotesi di alterazione della capacità d'agire (oggi modulabile con l'amministrazione di sostegno); la tutela della privacy; la tutela delle fasi patologiche del rapporto di lavoro, dipendente, o autonomo, svolto in forma individuale o associata (in ampio senso inteso);
la gestione delle crisi di famiglia, con le separazioni ed i divorzi, ma anche con la mediazione familiare (il Titolare è Presidente della Macroregione Centro per l'AEMEF), la tutela (fondi e trust) e divisione dei patrimoni familiari; le gestione delle questioni più diverse legate alla proprietà, particolarmente immobiliare, sia individuale sia comune a più soggetti, a partire dal suo momento costitutivo, a titolo originario o per successione a qualunque titolo, con particolare riferimento alla contrattualistica attinente al trasferimento del diritto medesimo, alla tutela delle forme di fruizione e di godimento dello stesso, dunque mediante stipula di contratti di compravendita, locazioni immobiliari, comodati, usufrutti, azioni poste a tutela del diritto di proprietà, dunque delle azioni petitorie, quali quelle di rivendicazione e le azioni negatorie, esperibili nei confronti di chiunque (soggetti privati e/o Pubblica Amministrazione) ponga in essere atti diretti a contestare la titolarità del diritto di proprietà ovvero ad incidere sulla sua ampiezza.
La tutela del diritto di proprietà si estende altresì nei confronti di situazioni che siano effetto di eventi causali, straordinari ed imprevedibili,
con attivazione delle responsabilità extracontrattuali, esperibili per la riparazione della lesione.
Lo Studio Legale Condemi ha, altresì, specifiche competenze nell'interagire con la Pubblica Amministrazione, al fine dell'ottenimento delle autorizzazioni e delle concessioni funzionali alla pienezza di esercizio e tutela del diritto di proprietà, occupandosi perciò di Diritto Amministrativo, con attivazione del diritto di accesso agli atti, di conclusione di contratti di natura privatistica con i suddetti enti pubblici, nonché, in particolare, in materia di contratti di appalto, subappalto, subfornitura, anche in relazione all’eventuale fase contenziosa.
Lo Studio opera anche nell'ambito del diritto societario, occupandosi di consulenza ed assistenza (giudiziale e stragiudiziale) alle aziende ed assicurando, altresì, assistenza legale con particolare riferimento all'operato del consiglio di amministrazione, creando un rapporto fiduciario con quest'ultimo indispensabile affinché siano assunte scelte manageriali ed organizzative opportune ed economicamente convenienti, tutelando al meglio e perseguendo l’obiettivo della realizzazione degli interessi della società.
In particolare lo Studio assiste importanti società di medie e piccole dimensioni italiane e straniere, che operano sul territorio italiano, nonché associazioni e fondazioni, gruppi, raggruppamenti di imprese e condomìni.
L’esperienza maturata in questi anni ha permesso allo Studio Condemi di diventare un punto di riferimento per questioni relative alla responsabilità degli amministratori, al recupero crediti e alla valutazione del valore aziendale, oltre alla fornitura di assistenza e consulenza a imprese durante assemblee di società o consigli di amministrazione.
L'Avvocato Raffaele Condemi insieme ai propri collaboratori, inoltre, assicura il dovuto supporto nelle attività di rappresentanza sostanziale e processuale in giudizio e nell'elaborazione di strategie di patrocinio intese alla tutela ottimale dei diritti aziendali, anche con riferimento al contenzioso inerente il personale ed il contenzioso relativo ai sinistri; nelle attività di istruttoria del contenzioso e cura del flusso documentale necessario alle esigenze inerenti la casa.
Inoltre assicura il supporto necessario alle strutture aziendali centrali e territoriali nella valutazione ed eventuale definizione transattiva dei contenziosi per l'area di competenza, coordinandosi, per questa attività, con l'ufficio contenzioso stragiudiziale
Lo Studio è impegnato prevalentemente nei settori del diritto commerciale e societario, rivolgendosi in primo luogo al mondo dell’impresa; tuttavia le aree di attività, come illustrato nella sezione dedicata, sono molteplici, fino, oggi, a ricomprendere le più moderne
fattispecie di controversie connesse all’uso delle nuove tecnologie, alla tutela della proprietà industriale ed intellettuale.
Il pool di professionisti collaboratori dell'Avv. Raffaele Condemi è in grado di fornire assistenza anche nell'ambito del diritto della navigazione ed assicurativo e dei trasporti, in modo da garantire un'assistenza qualificata, tempestiva ed efficiente alle esigenze dei propri clienti, possedendo una conoscenza specifica della regolamentazione che, sul piano del diritto internazionale, comunitario e nazionale, disciplina i servizi e le infrastrutture di trasporto nelle diverse modalità operative di trasferimento di persone e merci (servizi aerei, marittimi, stradali;
infrastrutture portuali ed aeroportuali), nonché della disciplina nazionale ed internazionale in materia di impresa di navigazione e di contrattualistica dei trasporti.
Autorizzo il trattamento dei dati personali contenuti nel mio curriculum vitae in base all'art. 13 GDPR 679/16.
Roma, 30 maggio 2019
Avv. Raffaele Condemi