• Non ci sono risultati.

Sportello Telematico dell Automobilista

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Sportello Telematico dell Automobilista"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

All.1

“Sportello Telematico dell’Automobilista

Progetto di cooperazione ACI e DTT

Tipologie di pratiche espletabili dallo Sportello Telematico

Dicembre 02

(2)

Tipologia di Pratiche espletabili dallo Sportello Telematico dell’Automobilista

Le tipologie di pratiche trattate dallo Sportello telematico dell’Automobilista sono :

Immatricolazione/iscrizione di autoveicoli nuovi la cui dichiarazione di conformità è corredata da codice antifalsificazione e dei motoveicoli. (compresa l’annotazione della locazione e la vendita con patto di riservato dominio)

Sono esclusi:

ai sensi dell’art 1 comma 1 DPR 358/2000, i veicoli nuovi provenienti dall’estero tramite canali non ufficiali (privi del codice di antifalsificazione o del codice di omologazione nazionale), nonché i veicoli usati già in possesso della documentazione di circolazione rilasciata da uno Stato estero;

ai sensi dell’art. 2 comma 4 DPR 358/2000, i veicoli che necessitano di un titolo autorizzativo oppure collaudo o certificato di approvazione (es.

taxi, autocarro trasporto merci conto proprio).

Annotazione d’usufrutto

Gestione di soggetti aggiuntivi (più di due proprietari) Formalità relative ai rimorchi degli autoveicoli.

Rinnovo d’immatricolazione/iscrizione degli autoveicoli e dei motoveicoli per smarrimento, sottrazione, deterioramento o distruzione delle targhe precedentemente assegnate

Contestualmente si possono effettuare variazioni di residenza per le sole persone fisiche nell’ambito della stessa provincia.

Sono esclusi:

ai sensi dell’art. 2 comma 4 DPR 358/2000, i veicoli che necessitano di un titolo autorizzativo oppure collaudo o certificato di approvazione (es.

taxi, autocarro trasporto merci conto proprio).

(3)

Annotazione dell’usufrutto

Richieste non corredate dalla precedente carta di circolazione.

Gestione di soggetti aggiuntivi (più di due proprietari Variazione per soggetti di Patto di riservato dominio Formalità relative ai rimorchi degli autoveicoli.

Richieste di re-immatricolazione con contestuale annotazione della residenza/sede del soggetto intestatario o con rettifica dati soggetto intestatario;

Gestione delle cd “formalità in transizione” (corredate dal foglio complementare)

Le destinazioni ed usi per i quali possono essere effettuate richieste telematiche di immatricolazione o di rinnovo d’immatricolazione sono solo quelle di seguito specificate:

Autovettura per trasporto persone uso proprio Motociclo per trasporto di persone uso proprio

Autoveicolo per trasporto promiscuo uso proprio/ terzi (esenti dal titolo autorizzativo)

Autocarro per trasporto cose uso proprio/terzi (esenti dal titolo autor.) Triciclo per trasporto cose uso proprio/terzi (esenti dal titolo autor.) Quadriciclo trasporto cose proprio/terzi (esenti dal titolo autorizzativo)

Quindi, si precisa che, in questa prima fase, l’obbligo della contestualità delle operazioni PRA e MCTC non riguarda i veicoli “la cui destinazione/uso sia “noleggio senza conducente”.

Trasferimento di proprietà degli autoveicoli e dei motoveicoli

Contestualmente si può effettuare l’annotazione del patto di riservato dominio e di locazione

Sono esclusi:

(4)

ai sensi dell’art. 2 comma 4 DPR 358/2000, i veicoli che necessitano di un titolo autorizzativo oppure collaudo o certificato di approvazione (es.

taxi, autocarro trasporto merci conto proprio).

Gestione delle cd “formalità in transizione” (corredate dal foglio complementare)

Trascrizione ex art.2688 cod. civ. con salto di continuità

Trascrizione degli atti di vendita a ripristino della continuità delle trascrizioni;

Trascrizione degli atti di vendita con connessa variazione d’uso e caratteristiche tecniche del veicolo;

Formalità a tutela del venditore (ex art.11 D.M. 514/1992) Gestione di un numero di soggetti aggiuntivi superiore a due Formalità relative ai rimorchi degli autoveicoli.

Formalità per le quali è richiesta l’annotazione dell’usufrutto

Pratica di “ cessazione della circolazione” degli autoveicoli, dei motoveicoli e dei loro rimorchi

La cessazione della circolazione, ammessa per tutti i veicoli nei soli casi di demolizione e di Esportazione Definitiva all’estero (art.7 DPR.358/2000).

Funzionalità residuali che saranno rilasciate con successive versioni software

Le funzionalità finora descritte formano oggetto della versione iniziale del software che è stata rilasciata in esercizio nel mese di novembre. Con le versioni successive dell’applicazione, ci si impegna a garantire per ciascuna tipologia di formalità specificata, le funzionalità residuali di seguito descritte:

Ø Gestione delle cd formalità consecutive;

Ø Presentazione Pra con forzatura, per l’attribuzione di un numero di R.P. alla richiesta al PRA di una formalità – comunque respinta- di passaggio di proprietà e di cessazione della circolazione, ai fini dell’assegnazione della cd” data certa”;

(5)

Ø Visualizzazione ai punti di servizio dell’avvenuta verifica positiva della formalità telematica da parte degli Uffici Provinciali ACI.

Ø Gestione di formalità relative a motoveicoli ed autoveicoli adibiti a trasporto specifico e/o speciali (esenti dal titolo autorizzativo)

Ø Gestioni di operazioni relative a veicoli di cui, allo stato attuale, non è stato possibile giungere ad un abbinamento univoco dei codici tecnici Aci e MCTC. A tal riguardo, al fine di un’ottimale gestione delle operazioni di Sta, si deve fare riferimento alla tabella dati, allegata al manuale utente e resa disponibile on- line sul sito telematico STA

Ø Gestioni dei veicoli con i seguenti parametri superiori a 9999: peso- tara- cilindrata- portata

Da ultimo, si precisa che la completa gestione mediante le procedure telematiche di Sportello Telematico di tutte le formalità rientranti nell’ambito di operatività dello STA (e specificate nel Disciplinare di Servizio ACI, trasmesso agli Uffici Provinciali in allegato - ALL.4 - alla lettera circolare n° 8482/P del 4 ottobre c.a.) sarà consentita nell’ambito di successive release del software.

Si fa riferimento, in particolare, alle seguenti formalità P.R.A.:

codice - chiaro formalità

17: (solo) prima iscrizione di veicoli ricostruiti 26: costituzione di usufrutto

27; cessione/proroga usufrutto 28: estinzione di usufrutto

32; trascrizione atto liberatorio/risolutivo del PRD (patto riservato dominio

36: proroga riservato dominio;

85 rettifica dell'intestazione;

86 rettifica dati accessori dell'intestazione

87: annotazione (successiva alla 1a iscrizione) / cessione / modifica / cancellazione della locazione

88 rilascio / duplicato del Certificato di Proprietà.

NB

In ogni caso, la progressiva messa in esercizio di implementazioni software che consentiranno la gestione in via telematica dei ulteriori operazioni, casistiche e/o funzionalità aggiuntive di Sportello Telematico saranno tempestivamente comunicate sia agli Uffici Provinciali PRA e Motorizzazione che ai punti di servizio STA cd. esterni.

Riferimenti

Documenti correlati

Operazioni con o tra (i) Banche Affiliate; (ii) Società Controllate in modo totalitario; (iii) Società Controllate in modo non totalitario; (iv) Società sottoposte a Influenza

MOVIMENTO - Riepilogo annuale - Commissioni territoriali afferenti al Tribunale distrettuale di: REGGIO CALABRIA.

MOVIMENTO - Riepilogo annuale - Commissione territoriale di:

- Revisione iter deliberativo delle operazioni in capo alle Società del Gruppo Bancario Entrata in vigore con decorrenza 01/01/2022.. Obiettivi del documento ...

Sono esentati dall’obbligo di trasmissione del modello “Contributo SP – anno 2021” le imprese che hanno iniziato la loro attività nell’anno 2020 e i soggetti che

MOVIMENTO - Riepilogo annuale - Commissioni territoriali afferenti al Tribunale distrettuale di:

MOVIMENTO - Riepilogo annuale - Commissioni territoriali afferenti al Tribunale distrettuale di:

In caso di mancato esercizio dell’opzione di acquisto alla scadenza della locazione, il Cliente sarà tenuto a corrispondere alla Concedente un costo pari a € 0,10 (IVA esclusa)